Non so come comportarmi...

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
tartuca
Utente Senior
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/09/2010, 10:05
Contatta:

Non so come comportarmi...

Messaggio da tartuca »

Chiedo aiuto e consiglio.
E' morta la mamma della mia amica Tdg, anche lei Tdg, per cui, dopo la cremazione, ci sarà una commemorazione in sala ; io non sono mai stata in una sala , ma non mi sento di non andare perchè :
a) sono molto affezionata alla mamma in quanto, essendo cresciuta insieme a lei, ho tantissimi e bellissimi ricordi della mia infanzia legata a questa donna che aveva quello che si dice "un cuore grande così"
b) la mia amica non ha più una famiglia , a parte ovviamente i "fratelli e sorelle" che la corteggeranno , pensando che prima o poi.... e non voglio lasciarla sola in un momento per lei così doloroso
Vorrei sapere come mi dovrò comportare in sala per evitare "gaffe" perchè non voglio creare assolutamente alcuna tensione per la mia amica;
come vestirmi? Pantaloni si o no? capo coperto? Cosa si fa ad una commemorazione?
Insomma non so niente e vi prego di aiutarmi a non mettere a disagio la mia amica! GRazie
Avatar utente
mario
Utente Senior
Messaggi: 891
Iscritto il: 11/01/2011, 17:00

Messaggio da mario »

non devi conformarti x forza. vai come ti senti di fare normalmente in una simile situazione. E la presenza che conta non farti problemi che non esistono.
È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.
A. Einstein
La falsità è la verità degli altri.
O. Wilde
La religione è vera per la plebe, falsa per il saggio e redditizia per quelli che ne fanno un mestiere.Seneca


Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Vai come ti senti, non credo vi siano obblighi per chi non segue il culto. Alla tua amica fara' piacere vedere un volto caro
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
607Evolved
Utente Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/03/2013, 10:52
Contatta:

Messaggio da 607Evolved »

tartuca ha scritto:Chiedo aiuto e consiglio.
E' morta la mamma della mia amica Tdg, anche lei Tdg, per cui, dopo la cremazione, ci sarà una commemorazione in sala ; io non sono mai stata in una sala , ma non mi sento di non andare perchè :
a) sono molto affezionata alla mamma in quanto, essendo cresciuta insieme a lei, ho tantissimi e bellissimi ricordi della mia infanzia legata a questa donna che aveva quello che si dice "un cuore grande così"
b) la mia amica non ha più una famiglia , a parte ovviamente i "fratelli e sorelle" che la corteggeranno , pensando che prima o poi.... e non voglio lasciarla sola in un momento per lei così doloroso
Vorrei sapere come mi dovrò comportare in sala per evitare "gaffe" perchè non voglio creare assolutamente alcuna tensione per la mia amica;
come vestirmi? Pantaloni si o no? capo coperto? Cosa si fa ad una commemorazione?
Insomma non so niente e vi prego di aiutarmi a non mettere a disagio la mia amica! GRazie
Nessuno dice che tu non debba andare in una sala, non siamo mica come i TdG! L'unico consiglio che mi sento di darti e stare vicina a questa tua amica. Nessuno ti dirà nulla se preferisci mettere i pantaloni piuttosto che una gonna. I TdG sanno che in occasione dei funerali ci possono essere persone di altri credi o non credenti e certo non si scandalizzano se tu vesti in una sala del regno come loro vestono quando stanno fuori.

Sii te stessa e va per fare quello che vuoi fare: confortare e sostenere un'amica come faresti in luoghi diversi.
Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
Immagine
Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

607Evolved ha scritto:Nessuno dice che tu non debba andare in una sala, non siamo mica come i TdG! L'unico consiglio che mi sento di darti e stare vicina a questa tua amica. Nessuno ti dirà nulla se preferisci mettere i pantaloni piuttosto che una gonna. I TdG sanno che in occasione dei funerali ci possono essere persone di altri credi o non credenti e certo non si scandalizzano se tu vesti in una sala del regno come loro vestono quando stanno fuori.

Sii te stessa e va per fare quello che vuoi fare: confortare e sostenere un'amica come faresti in luoghi diversi.
Assolutamente d'accordo, vai per stare con la tua amica e starle vicina, il resto è irrilevante, è sufficiente una mise decorosa come si conviene alla circostanza di lutto.

Sentite condoglianze...
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7387
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

tartuca ha scritto:Chiedo aiuto e consiglio.
E' morta la mamma della mia amica Tdg, anche lei Tdg, per cui, dopo la cremazione, ci sarà una commemorazione in sala ; io non sono mai stata in una sala , ma non mi sento di non andare perchè :
a) sono molto affezionata alla mamma in quanto, essendo cresciuta insieme a lei, ho tantissimi e bellissimi ricordi della mia infanzia legata a questa donna che aveva quello che si dice "un cuore grande così"
b) la mia amica non ha più una famiglia , a parte ovviamente i "fratelli e sorelle" che la corteggeranno , pensando che prima o poi.... e non voglio lasciarla sola in un momento per lei così doloroso
Vorrei sapere come mi dovrò comportare in sala per evitare "gaffe" perchè non voglio creare assolutamente alcuna tensione per la mia amica;
come vestirmi? Pantaloni si o no? capo coperto? Cosa si fa ad una commemorazione?
Insomma non so niente e vi prego di aiutarmi a non mettere a disagio la mia amica! GRazie
mi dispiace per questo lutto :bacino: , vai come andresti a un funerale qualsiasi , alla commemorazione si fa un discorso una preghiera e basta
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Tartuca
Vorrei sapere come mi dovrò comportare in sala per evitare "gaffe" perchè non voglio creare assolutamente alcuna tensione per la mia amica;
come vestirmi? Pantaloni si o no? capo coperto? Cosa si fa ad una commemorazione?
Insomma non so niente e vi prego di aiutarmi a non mettere a disagio la mia amica! GRazie
Visto che non sei mai andata nella congregazione dei TdG, quello che ti metti va bene (meglio i pantaloni), comportati normalmente, ma, sappi che per loro sarai una persona da "convertire", stai in guardia alle eccessive e false espressioni di cordialità, occhio al "Love Bombing", vai, ma tieni sempre gli occhi ben aperti.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

condivido pienamente FRANCO .

Messaggio da mara »

Franco Coladarci ha scritto:Tartuca
Vorrei sapere come mi dovrò comportare in sala per evitare "gaffe" perchè non voglio creare assolutamente alcuna tensione per la mia amica;
come vestirmi? Pantaloni si o no? capo coperto? Cosa si fa ad una commemorazione?
Insomma non so niente e vi prego di aiutarmi a non mettere a disagio la mia amica! GRazie
Visto che non sei mai andata nella congregazione dei TdG, quello che ti metti va bene (meglio i pantaloni), comportati normalmente, ma, sappi che per loro sarai una persona da "convertire", stai in guardia alle eccessive e false espressioni di cordialità, occhio al "Love Bombing", vai, ma tieni sempre gli occhi ben aperti.
Franco
Anche se sembrano eccessivi questi consigli , fidati di FRANCO ... IL loro fine , giustifica perfino l'ipocrisia ,.....indispensabile per
sembrare innoqui ...... .Condoglianze .... mara :boh: :fiori e bacio: :carezza:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

ma di quale gaffe parli...vai...si te stessa...

Messaggio da Ray »

.......prima di tutto condoglianze per la mamma della tua amica,poi stai più vicino con il cuore e la mente a lei ,e non ti far problemi,a parte la forma diversa che usano i tdg sono sempre persone,forse vorranno conoscerti per uno studio o forse no,ma tu penso che da un po che stai sul forum ti avrai pure fatta un'idea di loro,quindi vai....
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
tartuca
Utente Senior
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/09/2010, 10:05
Contatta:

Messaggio da tartuca »

Grazie per le vostre rassicurazioni; credo sarà presente una amica comune che sa che io sono "attivista" cattolica ed anche la mia amica sa bene che faccio parte di gruppi di preghiera etc.
Con lei abbiamo alcune volte affrontato il discorso TdG e lei sa che io frequento questo forum e che conosco,attraverso i vostri racconti, le loro "tecniche" ed il loro credo, quindi da questo punto di vista sono abbastanza ttranquilla. Le ho detto pure, alcuni anni fa, che se fosse voluta uscire dalla congregazione, mi avrebbe sempre trovato li per aiutarla ,così come sto cercando di fare ora.
L'amicizia sincera può resistere a molte cose ed anche se non condividiamo la stessa religione, credo che l'importante sia averne una, anche se così particolare, perchè questa non si opponga a condividere con l'altro i momenti belli e brutti che la vita ci riserva e lei è abbastanza intelligente da averlo capito. :strettamano:
Avatar utente
Linus
Utente Junior
Messaggi: 204
Iscritto il: 19/01/2012, 4:15
Contatta:

Messaggio da Linus »

tartuca ha scritto:Chiedo aiuto e consiglio.
E' morta la mamma della mia amica Tdg, anche lei Tdg, per cui, dopo la cremazione, ci sarà una commemorazione in sala ; io non sono mai stata in una sala , ma non mi sento di non andare perchè :
a) sono molto affezionata alla mamma in quanto, essendo cresciuta insieme a lei, ho tantissimi e bellissimi ricordi della mia infanzia legata a questa donna che aveva quello che si dice "un cuore grande così"
b) la mia amica non ha più una famiglia , a parte ovviamente i "fratelli e sorelle" che la corteggeranno , pensando che prima o poi.... e non voglio lasciarla sola in un momento per lei così doloroso
Vorrei sapere come mi dovrò comportare in sala per evitare "gaffe" perchè non voglio creare assolutamente alcuna tensione per la mia amica;
come vestirmi? Pantaloni si o no? capo coperto? Cosa si fa ad una commemorazione?
Insomma non so niente e vi prego di aiutarmi a non mettere a disagio la mia amica! GRazie

Vestiti come ti pare, e' un funerale ed e' un momento di dolore di certo non staranno na guardare a te come te sei vestita. Inoltre a funerali e matrimoni di tdg spesso ci sono colleghi di lavoro non testimoni non capisco dove sia il problema. Se vuoi bene a questa persona vacci e stalle vicina.
Avatar utente
Linus
Utente Junior
Messaggi: 204
Iscritto il: 19/01/2012, 4:15
Contatta:

Messaggio da Linus »

Franco Coladarci ha scritto:Tartuca

Visto che non sei mai andata nella congregazione dei TdG, quello che ti metti va bene (meglio i pantaloni), comportati normalmente, ma, sappi che per loro sarai una persona da "convertire", stai in guardia alle eccessive e false espressioni di cordialità, occhio al "Love Bombing", vai, ma tieni sempre gli occhi ben aperti.
Franco

E' un funerale, un lutto, e quando muore qualcuno di amato c'e' sempre un grande dolore,indipendentemente dalla religione alla quale si appartiene. Ti assicuro che in un momento del genere i Testimoni non pensano proprio a convertire i partecipanti non testimoni presenti e te l'assicuro visto che purtroppo ho assistito a molti funerali di persone care testimoni.
Mamy

Messaggio da Mamy »

Condoglianze per la tua amica,non sarà la forma ,ma la sostanza della tua presenza ,che farà piacere alla tua amica

come lo fu per me quando morì la mia mamma e venne la mia amica tdg con il marito ,mi fece tanto piacere vederli.

Mamy :bacino:
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Condivido al 100% ciò che ti ha scritto Mamy.
Questo è un momento triste per la tua amica, non servono tante parole. E' importante la tua presenza, capirà che tieni a lei e che la consideri importante.
Forza tesoro. :carezza:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Linus
E' un funerale, un lutto, e quando muore qualcuno di amato c'e' sempre un grande dolore,indipendentemente dalla religione alla quale si appartiene. Ti assicuro che in un momento del genere i Testimoni non pensano proprio a convertire i partecipanti non testimoni presenti e te l'assicuro visto che purtroppo ho assistito a molti funerali di persone care testimoni.
Sicuramente tu avrai avuto queste esperienze, ma per quelle poche volte che ho assistito ad un funerale, l'oratore ha colto l'occasione per fare il suo sermone, almeno in un modo un po velato.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Sermoni si sentono anche da parte dei preti cattolici.
Avatar utente
tartuca
Utente Senior
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/09/2010, 10:05
Contatta:

Messaggio da tartuca »

Carissimi tutti,o per meglio dire, carissimo/a ognuno di voi,
grazie per quello che mi avete detto; la mia domanda era dettata da altro problema: che io voglia stare lì insieme alla mia amica per lei e per me,non ci piove, ma ,come nei matrimoni "i nemici della sposa a destra ed i nemici dello sposo a sinistra ( credo che il film fosse appuntamento sotto il letto con Harry Fonda) la mia preoccupazione era semplicemente dove mettermi a sedere, se erano permessi i pantaloni ( quando ero bambina ed andavo a scuola dalle suore i pantaloni non erano permessi....) e cose di questo genere.
Sapere che la mia amica non sarà criticata per il mio comportamento, anche se dovesse essere in qualche modo per loro un poco criticabile, mi fa stare più tranquilla.
La commemorazione sarà sabato 31 mattina;poi partenza per la tumulazione.
Il sermone? Ma è una caratteristica di tutte queste cerimonie, di qualsiasi religione siano : se fatti dai parenti, sono tutti esempi rari di virtù ( mio padre diceva sempre " muoiono i medici , gli avvocati e tutta la gente per bene, mentre i cretini non muoiono mai.....") se fatti dai "preti" o chi per loro, cercano sempre di tirare l'acqua al proprio mulino o come dicono loro di "proporre un momento di riflessione.
Avendo perso entrambi i genitori ed una figlia, non ho molti ricordi dei funerali, mentre degli abbracci e della presenza degli amici veri, quella si, perchè non si imprime nel cervello ma nel cuore : per questo non volevo dispiacere alla mia amica in alcun modo.
Grazie ancora e buona giornata.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot] e 1 ospite