Le dottrine degli Avventisti simili a quelle dei TdG

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Una nota speciale per gli avventisti del Settimo Giorno:
Questa, potrebbe essere la pagina web più significativa che potreste mai vedere. Per favore leggetela con attenzione e con spirito di preghiera.

Fai tu il Giudice La Signora White passa i test biblici che provano (verificano) un profeta?


Passa o Fallisce?
http://www.ellenwhiteexposed.com/italiano/egw35.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

:boh: Non ho capito chi ha scritto questa pagina.Qualcuno conosce l'autore ?
Può interessare per una giusta critica ?

Non è che poi mi interessi molto l' avventismo veramente non mi interessa nessuna religione o culto in specifico, ma questo 3d ha creato in me una curiosità ho postato la pagina è volevo sapere per gli esperti del settore avventismo se è una pagina o l'autore è attendibile...
..se vale la pena di leggerla... :boh:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

Franco coladarci ha scritto in risposta al mio invito di stoppare la discussione:
No Agabo
Tu hai capito male, molto male, quando si tratta di esaminare le dottrine avventiste cominci a scalcitare, vuoi il cattolicesimo come tuo giocattolo!, eppure tempo fa te lo avevo detto che un giorno avrei toccato pure le dottrine avventiste, e adesso che fai, dici "basta" ma neanche per sogno, vado avanti con le perle avventiste, in merito alla "papessa" si è ben capito il senso, ma pare che sei solo tu a non averlo capito.
Fammi capire, sei ancora tu "quel" Franco, quello del post di sopra, o sei un altro? Non hai detto che volevi andare avanti?
Perchè ti sei fermato alla prima domanda che ti ho posto?
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ray ha scritto: Non ho capito chi ha scritto questa pagina.Qualcuno conosce l'autore ?
Vi sono più di 50 autori che hanno collaborato a questo sito:

http://www.ellenwhiteexposed.com/articles.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Secondo me è un sito davvero interessante per chi vuole conoscere a fondo gli Avventisti.
Un sito che hanno anche cercato di far chiudere, in quanto evidentemente "scomodo":
http://www.ellenwhiteexposed.com/news/n20060603.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

Immagine

Franco, Franco, mi deludi ...
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

L’AUTORITÀ DEGLI SCRITTI DI ELLEN G. WHITE

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Agabo
Definendo "papessa" Ellen White, tu induci i foristi pochi informati a credere che la suddetta Ellen White abbia avuto nella chiesa uno o più ruoli di comando e/o di dirigenza.
A chi fa delle affermazioni spetta anche l'onere della prova, quindi ti chiedo: quale/quali cariche di comando o di dirigenza ha avuto Ellen White nella chiesa avventista e in quali anni.
Il ruolo avuto dalla White non lo dico io, bensì gli avventisti stessi forniscono la prova, vediamo che concezione avevano e hanno verso i suoi scritti.



Immagine
La dottrina avventista

Gli scritti di Ellen G. White sono ispirati.

Il diciassettesimo articolo di fede della Chiesa Avventista afferma:

‘Uno dei doni dello Spirito Santo è la profezia. Questo dono è un segno d’identificazione della chiesa del rimanente e fu manifestato nel ministerio di Ellen G. White. In qualità di messaggera del Signore, i suoi scritti sono una continua e autorevole fonte di verità e provvedono al conforto della chiesa, alla sua guida, alla sua istruzione e alla sua correzione….’ (G. De Meo, op. cit., pag. 234).

Ma come sono considerati i suoi scritti in rapporto alla Bibbia di cui gli Avventisti dicono:

‘Gli Avventisti del Settimo Giorno sostengono la posizione Protestante che la Bibbia e solo la Bibbia è l’unica regola di fede e di pratica per i Cristiani. Noi crediamo che tutte le credenze teologiche devono essere misurate mediante la parola vivente, giudicate dalla sua verità, e qualsiasi cosa non passi questo test, o non è trovato in armonia con il suo messaggio deve essere rigettato’ (Questions on Doctrine, pag. 28) ?

(Vengono o non vengono i suoi scritti considerati alla stessa stregua della sacra Scrittura?

La risposta la troviamo in Questions on Doctrine:)

‘1…Noi non consideriamo gli scritti di Ellen G. White come un’aggiunta al sacro canone della Scrittura. 2… Noi non riteniamo che essi debbano avere un’applicazione universale, quale è quella della Bibbia, ma un’applicazione particolare per la Chiesa Avventista del Settimo giorno. 3… Noi non li consideriamo in alcun senso come le Sacre Scritture, le quali sole ed uniche costituiscono lo standard per mezzo del quale tutti gli altri scritti devono essere giudicati. Gli Avventisti del Settimo giorno credono uniformemente che il canone della Scrittura sia stato chiuso con il libro della Rivelazione. Noi sosteniamo che tutti gli altri scritti e insegnamenti, di qualsiasi fonte, debbano essere giudicati dalla, e sono soggetti alla, Bibbia che è la fonte e la norma della fede Cristiana. Noi esaminiamo gli scritti di Ellen G. White per mezzo della Bibbia, ma in nessun senso noi esaminiamo la Bibbia per mezzo dei suoi scritti (…) Gli scritti di Ellen G. White pur essendo considerati dagli Avventisti con la più alta stima, non costituiscono la fonte delle nostre predicazioni. Noi fondiamo i nostri insegnamenti sulle Scritture, la sola base di tutta la vera dottrina Cristiana. Tuttavia, noi crediamo che lo Spirito Santo le aprì la mente su importanti eventi e la chiamò a trasmettere certe istruzioni per questi ultimi giorni. Nella misura, in cui queste istruzioni, nel nostro intendimento, sono in armonia con la Parola di Dio, che sola è capace di renderci savi a salvezza, noi come denominazione le accettiamo come consigli ispirati dal Signore’ (ibid., pag. 89-90, 93).
Ora, l'autore dell'articolo si pone delle domande.
Ora noi vogliamo fare notare le contraddizioni in cui gli Avventisti sono caduti rispondendo in questa maniera. Dopo avere detto che essi non considerano gli scritti di Ellen G. White alla stessa stregua della Scrittura, dicono che essi esaminano i suoi scritti per mezzo della Bibbia ma nello stesso tempo dicono che accettano le sue istruzioni come consigli ispirati dal Signore. Come si fa a conciliare tutto ciò? E’ impossibile perché è assurdo dire che si esaminano o si provano gli scritti di qualcuno con la Bibbia quando nella pratica si considerano in partenza questi scritti già parola ispirata da Dio.

Con questo vogliamo dire che è una contraddizione dire da parte degli Avventisti che essi esaminano gli scritti di Ellen G. White con la Parola di Dio quando essi sono convinti che essi sono Parola di Dio perché l’hanno accettata come tale.

Notate infatti che le istruzioni di Ellen G. White vengono accettate dagli Avventisti come istruzioni ispirate dal Signore.

La verità è che gli Avventisti non esaminano gli scritti di Ellen G. White tramite le Scritture perché se lo facessero dovrebbero rigettare le eresie contenute nei suoi libri e di conseguenza rinnegare la loro affermazione che lo spirito di profezia si manifestò tramite lei; ma piuttosto esaminano le Scritture con i suoi scritti.

In altre parole gli Avventisti non si servono della Bibbia per esaminare alla sua luce gli scritti di questa donna, ma piuttosto degli scritti di Ellen G. White per esaminare la Bibbia. E quando la Bibbia è da lei spiegata arbitrariamente essi ritengono la spiegazione arbitraria data da Ellen G. White invece che rigettarla come si deve fare. E di esempi comprovanti ciò ne abbiamo visti tanti nel corso della nostra confutazione.

A proposito dell’affermazione avventista che le istruzioni di Ellen G. White sono ispirate, vogliamo dire le seguenti cose.

Se le sue istruzioni sono ispirate, procedono dallo stesso Spirito di Dio che ha sospinto i profeti e gli apostoli a scrivere le Scritture e perciò sono vere e se sono vere devono essere accettate senza discutere da tutti. Strano per davvero dunque che gli Avventisti dicano che le istruzioni ispirate di questa donna non sono di applicazione universale! O Avventisti, ma io vorrei domandarvi:

‘Perché mai le istruzioni della White non dovrebbero essere di applicazione universale se sono ispirate?’,

‘Se esse procedono dallo Spirito di Dio non dovrebbero essere per forza di cose buone e utili a tutti e non solo alla Chiesa Avventista?’,

‘Se esse sono ispirate perché non ritenerle parte del canone delle Scritture sacre?’

So già come rispondete: voi dite che non è vero che a parità di ispirazione corrisponde sempre parità di autorità normativa

‘infatti, come tutti sappiamo molto bene, la Bibbia parla di profeti di Dio che hanno scritto libri i quali non sono stati inclusi nel canone biblico. Erano libri ispirati, però non avevano la stessa autorità normativa dei libri biblici per il semplice fatto che non sono stati inclusi nel canone e noi non ne conosciamo nemmeno il contenuto. Se Dio avesse voluto che tali libri ispirati avessero eguale autorità normativa come gli altri libri canonici, avrebbe provveduto a farli includere nel canone e a farli tramandare sino a noi’ (Rolando Rizzo, Stretti sentieri di libertà, pag. 168-169).

Al che vi dico quanto segue: innanzi tutto è tutto da vedere se quei libri non avevano la stessa autorità normativa; chi lo dice che non avevano questa autorità? Voi? E perché dovremmo crederci?

E poi vi faccio notare che i libri della White sono stati tramandati, non sono andati perduti, come i libri di quei profeti che non ‘avevano’ la medesima autorità normativa. Per cui sarebbe logico pensare che quello degli scritti della White sia un caso diverso, in altre parole sarebbe logico pensare che il fatto che questi libri ‘ispirati’ siano stati conservati vuol dire che hanno la stessa autorità normativa di quelli della Bibbia.

In effetti gli Avventisti per essere coerenti dovrebbero includere nel canone delle Scritture gli scritti della White, dovrebbero fare insomma quello che hanno fatto i Mormoni con gli scritti di Joseph Smith.

Lo ribadiamo: se le istruzioni della White procedettero dallo Spirito Santo dovrebbero avere un’applicazione universale, cioè dovrebbero essere per tutti i credenti e non solo per una parte di essi. Lo Spirito Santo infatti concede la sua ispirazione per l’utile comune, per l’utile di tutti, non solo per l’utile di alcuni.

Comunque, si può dire che praticamente gli Avventisti hanno incluso gli scritti della White nel canone, anche se essi non sono stati posti materialmente nella Bibbia (il che peraltro avrebbe costituito un problema non piccolo a causa del grosso numero di scritti della White, che ha scritto molto più di Joseph Smith).

Quando nelle loro riviste, nei loro libri, la White viene citata nella stessa maniera in cui vengono citati i profeti antichi e gli apostoli (se non di più in alcuni casi) come si fa a pensare o a dire che i suoi scritti non sono reputati dagli Avventisti come aventi la ‘medesima autorità normativa’ dei profeti e degli apostoli?

Che senso ha affermare – come fanno loro – che il canone delle Scritture è completo e poi di fatto citano le parole della White come se fossero parte del canone? Riteniamo dunque che le parole degli Avventisti sull’autorità degli scritti della White non sono coerenti con il loro comportamento.

I fatti parlano chiaro fratelli, la White viene citata dagli Avventisti come Joseph Smith viene citato dai Mormoni; i suoi scritti nella pratica vengono considerati dagli Avventisti come un’altra Bibbia, come il Libro di Mormon è considerato un’altra Bibbia dai Mormoni. Non sorprende affatto dunque sentire un ex-Avventista, come Canright, affermare:

‘Così essi [gli Avventisti] hanno un’altra Bibbia, nella stessa maniera che ce l’hanno i Mormoni. Essi devono leggere la nostra vecchia Bibbia alla luce di questa nuova Bibbia’ (Dudley M. Canright, Seventh-day Adventism Renounced, pag. 136: citato da Hoekema, op. cit., pag. 108).

Lo ripeto: non sorprende affatto.

Ma veniamo ora alla questione principale: Ma sono veramente ispirate le istruzioni o le dottrine date da Ellen G. White? Ora, dopo avere letto molte pagine dei suoi libri devo dire che questa donna ‘insegnò’ oltre a delle cose giuste che sono verità, tante dottrine che non procedono dallo Spirito della verità ma dallo spirito dell’errore; tra queste

la negazione dell’immortalità dell’anima e del tormento eterno per i peccatori,
l’osservanza del sabato come precetto impositivo,
la dottrina che dice che l’osservanza della domenica è o sarà il marchio della bestia,
il giudizio investigativo,
l’ordine di astenersi dalla carne, dal tè e dal caffè, ed altre (che abbiamo già confutato).
Quindi non è vero che lo Spirito di Dio chiamò questa donna a trasmettere alcune istruzioni per questi ultimi tempi. Se queste dottrine da lei proclamate nei suoi scritti fossero in armonia con l’insegnamento biblico allora sì che noi le accetteremmo ma esse contrastano nettamente la Bibbia e questo lo abbiamo dimostrato ampiamente nel corso della nostra confutazione. Sono quindi da rigettare senza esitazione perché costituiscono lievito da cui noi ci dobbiamo guardare per il bene dell’anima nostra.

Vediamo infine di vedere se chi entra a fare parte della chiesa avventista è obbligato ad accettare i suoi scritti. Alla domanda:

‘…E’ la fede in questi scritti (di Ellen G. White) fatta un test di comunione (test of fellowship) nella Chiesa Avventista del Settimo giorno?’

viene data la seguente risposta:

‘..Noi diciamo che mentre riveriamo gli scritti di Ellen G. White, e ci attendiamo che tutti coloro che si uniscono alla chiesa accettino la dottrina dei doni spirituali come manifestata nella sua esperienza, noi non facciamo dell’accettazione dei suoi scritti una questione di disciplina ecclesiastica. Ella stessa fu esplicita su questo punto [2]. Parlando di coloro che non comprendevano appieno il dono, ella disse: ‘Costoro non dovrebbero essere privati dei benefici e dei privilegi della chiesa, se la loro esperienza Cristiana è corretta ed hanno formato un buon carattere cristiano’ (…) Se tuttavia un membro di chiesa perde fiducia in questi consigli e provoca inimicizie fra i fedeli, ci riserviamo il diritto di espellerlo dalla chiesa…’ (Questions on Doctrine, pag. 96-97).

In altre parole se un Avventista del Settimo giorno comincia a credere che Ellen G. White abbia detto il falso sulla purificazione del santuario, sul giudizio investigativo, sull’anima, sul tormento eterno, sull’osservanza del sabato, sull’astensione dalla carne, dal te e dal caffè, perché Dio gli apre la mente per intendere rettamente le Scritture, e comincia a dimostrare con le Scritture che Ellen G. White aveva torto in queste cose, allora secondo loro egli si mette a combattere contro Dio ed a provocare inimicizie tra i fratelli. Lo aspetta dunque l’espulsione dalla chiesa Avventista; è un ribelle e non può più rimanere nel mezzo del movimento perché potrebbe danneggiare gli altri [3].

Questo comportamento della Chiesa Avventista ci fa capire come a nessuno è permesso di mettere in dubbio le cose (quelle storte naturalmente) dette da Ellen G. White se non vuole perdere il posto nella Chiesa Avventista. Ma esso ci mostra anche come in effetti loro hanno due Bibbie, la prima è quella che noi tutti conosciamo, la seconda è quella di Ellen G. White.
Rispondendo ad Agabo, mi pare che il peso della White sia molto consistente nella formulazione dottrinale, chiedere i suoi compiti dirigenziali in seno alla chiesa avventista non ha alcun senso.

E' altresì evidente la similitudine con Russell e Rutherford, capi indiscussi dei TdG, i quali anteponevano e antepongono le loro interpretazioni della Bibbia senza nessuna possibilità di critica.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1981
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Quindi gli avventisti non mangiano carne?
Per carne s'intende tutte le specie animali, comprese il pesce?
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Nello
Quindi gli avventisti non mangiano carne?
Per carne s'intende tutte le specie animali, comprese il pesce?
non mangiano pesci senza squame, cioè tutti i molluschi, gamberi, cozze, calamari, ecc., e nemmeno la carne di maiale, ritenuti animali impuri, come da prescrizioni della Legge. Sia Miller che White erano liberi discepoli che sentendosi nelle giuste condizioni per interpretare la Bibbia, diedero i loro pareri, convincendo moltissima gente che loro e solo loro avevano ragione.”
http://www.cristianicattolici.net/gli_a ... iorno.html" onclick="window.open(this.href);return false;
C'è una parte degli avventisti che rifiuta completamente la carne, un'altra parte che rifiuta quella che ritengono essere impura, poi ufficiosamente ognuno fa quello che crede meglio.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Profezie fasulle sulla fine

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Movimenti di tipo lato sensu avventista si sono sviluppati nel mondo protestante (e occasionalmente - ma meno spesso - in quello cattolico) a partire, almeno, dalla Rivoluzione francese, un avvenimento dalla portata così straordinaria da essere spesso messo in relazione con le profezie bibliche. Il maggiore movimento avventista - il predecessore immediato delle attuali denominazioni di questa corrente - è tuttavia l'avventismo millerita, o millerismo, che prende il nome da un predicatore laico battista, William Miller (1782-1849). Nel 1834 Miller abbandona la sua attività di agricoltore per dedicarsi alla predicazione a tempo pieno. Sulla base dei diversi calcoli convergenti, egli ritiene che i 2.300 "giorni" (anni) di Daniele 8, 14 termineranno nel 1843. L'annuncio profetico di avvenimenti apocalittici per questa data suscita uno dei più spettacolari movimenti di risveglio dell'intera storia religiosa americana, coinvolgendo centinaia di migliaia (forse milioni) di persone, e raggiungendo dagli Stati Uniti anche l'Inghilterra, l'Europa continentale e persino l'India e l'Africa.di Salvatore Incardona Google Plus


Quando l'anno 1843 trascorre senza che nulla sia accaduto, Miller corregge i calcoli, fissando la fine del presente ordine di cose dapprima alla primavera del 1844, quindi - sotto l'influenza di Samuel Snow (1806-1870) - alla data esatta del 22 ottobre 1844. L'attesa della fine per quest'ultima data è stata spesso esagerata da storici forse troppo attenti alle frange più estreme, ma è certamente contrassegnata da notevole fervore. La storiografia religiosa statunitense parla di una "Grande Delusione" con riferimento all'alba del 23 ottobre 1844, quando il sole si leva senza che nulla di visibile sia accaduto.

La sociologia contemporanea insegna che, "quando la profezia fallisce", difficilmente un movimento si disperde. Se qualcuno ammetterà di essersi semplicemente sbagliato (come fece, dopo il 1844, lo stesso Miller), i più cercheranno di razionalizzare la delusione (cosiddetta "sindrome di Festinger", dal nome del sociologo Leon Festinger [1919-1990] che per primo studiò il fenomeno nel 1956) convincendosi che si era attesa o la cosa giusta per la data sbagliata, o qualche cosa di sbagliato per la data giusta. Dopo la Grande Delusione la prima spiegazione - che incita a ricalcolare le date - si diffonde intorno a due gruppi milleriti, l'Unione della Vita e dell'Avvento fondata nel 1863 da George Storrs (1796-1879), e l'Associazione Cristiana Avventista.

Queste due denominazioni si sono fuse nel 1964 nella Chiesa Cristiana Avventista, che ha una teologia di tipo battista e non è presente in Italia. L'Associazione Cristiana Avventista è oggi principalmente nota perché da una sua dissidenza è nato il movimento degli Studenti Biblici, che - particolarmente nel gruppo maggiore che ne è derivato, i Testimoni di Geova - ha adottato una teologia che esce decisamente dall'ambito protestante.
Quanto alla seconda reazione - ritenere che per la data giusta (1844) si fosse attesa la cosa sbagliata -, la si ritrova nell'avventismo sabatista, il cui filone principale è stato organizzato nella Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno, alla cui origine si trova il ministero profetico di Ellen G. White (1827-1915). Nella sua storia, questa grande denominazione ha patito un certo numero di scismi, alcuni dei quali sono collegati al "Movimento di Riforma" sorto all'epoca della Prima guerra mondiale intorno alla questione del servizio militare. Tutte le denominazioni di questo filone sono sabatiste, cioè considerano "giorno del Signore" il sabato e non la domenica, secondo una dottrina di origine antica con cui i primi avventisti erano venuti in contatto tramite una minoranza battista, i Battisti del Settimo Giorno.

La maggioranza delle denominazioni avventiste sono anche condizionaliste, cioè accettano la teoria dell'immortalità condizionata nell'anima, secondo cui al momento della morte l'anima entra in uno stato di "sonno" da cui si "risveglia" solo al giudizio finale, in cui l'immortalità è garantita alle sole anime dei giusti. Questa teoria ha una lunga serie di predecessori, ma è stata accolta dall'ambiente avventista soprattutto sulla base di un best seller teologico del 1842, I Sei Sermoni del già citato George Storrs.
Per contro, non tutte le denominazioni avventiste sabatiste accettano il ministero profetico di Ellen G. White. Gilbert Cranmer (1814-1904) fonda nel 1860 una Chiesa di Dio (Settimo Giorno) che, pur essendo sabatista, non accetta il messaggio profetico di Ellen G. White. Adotta inoltre tutta una serie di pratiche "giudaizzanti", ispirate all'Antico Testamento, che costituiscono il segno distintivo delle numerose denominazioni che derivano, direttamente o indirettamente, dal ministero di Cranmer. Le Chiese di Dio (Settimo Giorno), la più antica delle quali - che ha oggi sede a Denver - è presente anche in Italia, hanno una complicata storia di scismi, da cui emerge nel 1937 come gruppo di dimensioni maggiori la Chiesa Radiofonica di Dio, poi denominata Chiesa di Dio Universale, fondata da Herbert W. Armstrong (1892-1986).Tralasciando molti altri gruppi eretici che si sono opposti alla Chiesa cattolica attraverso i secoli arriviamo a quelli moderni caratterizzati dalla forte personalità dei loro creatori come ad esempio:

Russel (Charles Taze il fondatore dei testimoni di Geova), predicatore religioso americano (Pittsburgh, Pennsylvania, 1852 - Pampa, Texas, 1916). Dapprima congregazionalista, si avvicinò in seguito alle dottrine avventiste fondando a Pittsburgh (1872) una setta la cui predicazione fu incentrata sulla previsione profetica di un prossimo ritorno di Cristo sulla terra e di un imminente regno millenario di giusti.
Ebbe seguaci anche in Europa, dove formarono l'Associazione internazionale degli studiosi biblici (International Bible Students Association) anch’egli fu un privato discepolo che sentendosi nelle condizioni spirituali adatte ad interpretare la Bibbia, la stravolse a modo suo. di Salvatore Incardona Google Plus


Ecco alcune profezione di Ellen White che non si sono avverate, la maggior parte delle predizioni specifiche enunciate dalla signora White, sono state fatte all’inizio della sua “carriera” e praticamente, ognuna di quelle predizioni non ha trovato realizzazione. Col passare degli anni, diminuiscono il numero di predizioni da lei fatte e, quando ne faceva una, si trattava di solito di una predizione vaga e ambigua. Un esempio è rappresentato dalle seguenti affermazioni: "il crimine aumenterà", "le città saranno più inquinate", o "la terra diventerà sempre più corrotta." È chiaro che la Sig.ra White fallì all’inizio della sua carriera e imparò la lezione, diventando più cauta nelle predizioni successive, rendendole oscure e piuttosto ambigue, in modo tale da non poter essere accusata dai suoi avversari di fare false predizioni.

Predizione 1: Gesù ritornerà nel giugno del 1845

Lucinda Burdick ed Ellen Harmon [White] erano grandi amiche a metà degli anni 1840. La signora Burdick, moglie di un pastore, ebbe molte opportunità di sentire le profezie della signora White. (Puoi fidarti di Lucinda Burdick? Clicca qui. ) Di seguito potrai leggere la testimonianza oculare della signora Burdick, relativa ad una profezia pronunciata dalla signora White:

"Durante l'anno 1845, incontrai la signorina Ellen G. Harmon diverse volte in casa di mio zio, a sud di Windham, Me. La prima di queste riunioni fu nel mese di maggio, quando sentii Ellen White dichiarare che Dio le aveva rivelato che Gesù Cristo sarebbe ritornato su questa terra in giugno, il mese successivo."( Lucinda Burdick, lettera autenticata da un notaio, pubblicata in Limboline)

Predizione completamente falsa!

Ellen Harmon (White) affermò che "Dio le aveva rivelato" che Gesù sarebbe tornato nel giugno del 1845. Questa è una profezia errata.

Predizione 2: Gesù ritornerà nel settembre del 1845

La signora Burdick testimonia ancora:
"Durante la stagione del fieno, incontrai nuovamente Ellen White in compagnia di James White, nello stesso luogo e sentii mio zio chiederle del fallimento della profezia fatta precedentemente, secondo la quale il Signore sarebbe dovuto tornare in giugno, in base alle sue visioni. Lei rispose che ciò le era stato riferito nella lingua di Canaan, che lei non capiva ed inoltre, come capì in seguito, Cristo sarebbe tornato a settembre, alla seconda crescita dell’erba invece che alla prima." (Ibid. )

Predizione 3: Gli White gettati in Prigione nel 1846

La signora Burdick da nuovamente la propria testimonianza, relativamente alle dichiarazioni fatte da Ellen White nel 1846:

"Una volta, quando i coniugi White si accingevano a partire per la zona orientale del Maine, Ellen White ebbe una visione, nella quale vide che essi avrebbero avuto grandi difficoltà col maligno e che sarebbero stati messi in prigione, ecc.” Dissero questo anche alle chiese che visitarono. Quando ritornarono dal loro viaggio, raccontarono di aver trascorso un periodo glorioso. Gli amici chiesero loro se avessero avuto qualche difficoltà con il maligno o con le prigioni; essi risposero: 'Assolutamente no.' Allora, delle persone in tutte le chiese iniziarono presto ad aprire gli occhi e si schierarono nettamente contro le sue visioni" (Ibid. )

È ovvio che le tante persone a cui lei raccontò la sua visione, pensarono ad una carcerazione imminente che si sarebbe verificata durante il loro viaggio nell'est. Ciò è deducibile da questi fatti: (1) le persone chiesero loro specificatamente della carcerazione non appena essi tornarono dal loro viaggio, (2) quando scoprirono che non c’era stata nessuna carcerazione, si schierarono nettamente contro le sue visioni. Questa profezia fallita, bastò a convincere le persone delle chiese del Maine che la signora White era un falso profeta e ciò, dovrebbe essere sufficiente per convincere anche noi oggi!

Predizione 4: La Grande Pestilenza che non si è mai verificata

Nel 1849, la signora White scrisse queste parole memorabili:

"Quello che abbiamo visto e abbiamo sentito della pestilenza [del 1849], è solo l'inizio di ciò che vedremo e sentiremo. Presto la morte e i morti saranno tutt'intorno a noi."( Present Truth, Settembre. 1849).

La "pestilenza" che lei stava descrivendo risultò essere un fenomeno locale e non un segno di una imminente fine del mondo. Non molto tempo dopo che questa profezia fu scritta, la pestilenza finì e gli Stati Uniti entrarono in un periodo di pace e prosperità, che durò per molti anni. Ellen White disse: "Presto la morte e i morti saranno tutt'intorno a noi." Che significa presto? Sono passati quasi 160 anni! Disse poi: “i morti saranno intorno noi”. Questo intendeva lei. Disse che i morti sarebbero stati intorno a lei. Questo non è mai successo durante la sua vita. Un altro fallimento profetico.

Predizione 5: Gesù sarebbe tornato nel giro di "mesi"


Nel 1850 la Sorella White disse:

"Il mio angelo che mi accompagna, ha detto: 'il Tempo è quasi finito. Preparatevi, preparatevi, preparatevi.' . . . Ora il tempo è quasi finito. . . E quello che noi abbiamo imparato in anni, gli altri dovranno impararlo in pochi mesi."( Early Writings, pp. 64-67)

Il contesto di questa dichiarazione è inequivocabile. I nuovi convertiti dovranno imparare le dottrine in " pochi mesi " perché "adesso il tempo è quasi finito." La riduzione del tempo per imparare non era dovuto al fatto che i nuovi convertiti saranno più intelligenti di quelli vecchi, né perché gli avventisti avevano sviluppato un corso di apprendimento accelerato. No! Il contesto viene chiaramente dichiarato e la ragione per cui avrebbero dovuto imparare rapidamente era che: "Il tempo è quasi finito."

Qual’è la definizione ragionevole della frase "pochi mesi"? Tre? Cinque?
Se un tuo amico ti chiamasse e ti dicesse: "Verrò a farti visita tra pochi mesi", quando l’aspetteresti? Tre o quattro mesi, forse sei al massimo? Bene, da quel momento, alla fine del 2005 sono passati milleottocentosessanta mesi da quando la signora White disse: sono rimasti “pochi mesi”! Certamente ella non si riferiva al fatto che rimanevano più anni, perché affermò che quello che gli altri avevano imparato in "anni", i nuovi convertiti avrebbero dovuto impararlo "in mesi."
Come può essere spiegato questo fallimento? Si tratta forse ancora una volta di incomprensione di ciò che il suo angelo aveva detto?. Forse il suo angelo aveva nuovamente parlato nella lingua di Canaan?!

Predizione 6: Alla Conferenza del 1856 alcuni vedranno il ritorno di Gesù


Finalmente, dopo un periodo di 10 anni, la signora White smise di fare predizioni sul ritorno di Cristo, con una dichiarazione molto nota che, a differenza dei fallimenti precedenti, catturò l'attenzione di molti. La dichiarazione che fece ad una conferenza della chiesa nel 1856, ricevette notorietà. Essa fu pubblicata nella sua raccolta "Testimonies to the Church" (in italiano esiste una compilazione di questa raccolta, che porta il titolo di “I tesori delle Testimonianze”) e molti membri di chiesa ebbero l’occasione di leggerla. La signora White descrive così la sua "visione":

"Mi sono state mostrate le persone presenti alla conferenza. L'angelo mi ha detto: 'Alcuni saranno cibo per i vermi, alcuni saranno soggetti alle sette ultime piaghe, alcuni saranno vivi e rimarranno sulla terra per essere trasformati alla venuta di Gesù.' " Testimonies, Vol. 1, p. 131

Tutti coloro che parteciparono a questa conferenza sono morti generazioni fa. Non uno solo sarà "vivo" e "sulla terra per essere trasformati alla venuta di Gesù." Dopo che questa profezia fallì completamente, la chiesa si trovò di fronte al dilemma di come affrontare questa dichiarazione. Infine, fu deciso di dichiararla come "profezia condizionale" sebbene nella profezia non vi fossero condizioni, né sottintese né esplicite, a differenza delle profezie condizionali presenti nella Bibbia, in cui le condizioni sono sempre dichiarate esplicitamente o implicitamente nel testo (per una ulteriore argomentazione sulle profezie soggette a condizioni, clicca qui).

Una revisione della dichiarazione della signora White del 1856, mostra che non ci sono condizioni dichiarate esplicitamente o sottintese nella profezia. La signora White afferma semplicemente che, alcune delle persone presenti alla conferenza sarebbero state vive al ritorno di Cristo. Non ci sono condizioni, come ad esempio: "Se lavori sodo e dai molte offerte, allora Cristo ritornerà..." La profezia non è mai stata capita durante la vita della signora White. Dopo che anche l'ultima persona che assistette alla conferenza morì, i fratelli furono costretti a trovare la spiegazione che la profezia era soggetta a condizioni.

Predizione 7: La terra sarà presto spopolata


La signora White, ancora nel 1864, continuò ad intessere la sua rete di predizioni fallite. Scrisse:

"La famiglia umana è stata presentata davanti a me indebolita. Ogni generazione cresce più debole e malattie di ogni forma colpiscono la razza umana.... Il potere di satana sulla famiglia degli umani aumenterà. Se il Signore non dovesse venire presto per distruggere il suo potere, la terra sarà presto spopolata." Testimony n.8, p. 94, in Spiritual Gifts III-IV
Ancora una volta troviamo la parola "presto". Nel 1864, la White affermò che la terra sarebbe stata "presto" spopolata. È successo quello che lei ha predetto? Poco dopo il 1864, la terra si è spopolata? Dal 1900, la popolazione della terra è cresciuta fino a raggiungere quota 1,6 miliardi di persone. Oggi, ci sono più di 6 miliardi di persone. Nel 2050 potrebbero esserci sul pianeta, 25 miliardi di persone. Grazie ad una migliore nutrizione, ai progressi della medicina e al miglioramento delle condizioni di vita, ogni generazione vive più a lungo, più sana, più forte e più alta. Le malattie che un tempo devastarono l'umanità, sono state ora debellate o sono state rese innocue da potenti farmaci. Sfortunatamente, tutto quello che la signora White aveva previsto per il futuro, erano oscurità, malattia e morte. Se avesse avuto veramente la preveggenza divina, non avrebbe mai fatto questa dichiarazione.

Predizione 8: Nel Sud rinascerà la schiavitù


Di seguito, è riportata un'altra predizione poco famosa, fatta dalla signora White:

" Negli Stati Meridionali rinascerà la Schiavitù; a causa dello spirito di schiavitù ancora vivo. Quindi, non sarà possibile per quelli che lavorano fra persone di colore, predicare la verità audacemente ed apertamente come sarebbero stati liberi di fare in altri luoghi. Anche Cristo ‘travestì’ le Sue lezioni con parabole, per evitare l'opposizione dei Farisei." (Spalding, Magan Collection, pagina 21 e 2 MR 153,pag. 300)

È mai stata ripristinata la schiavitù "negli Stati Uniti Meridionali"? Assolutamente no! Dalla fine della Guerra Civile, la schiavitù divenne un crimine federale. Dalla fine della Guerra Civile vi furono alcuni casi di schiavitù e, quando furono scoperti, furono fermati e gli organizzatori, messi in prigione. La schiavitù è stata definitivamente abolita e non sarà mai ripristinata negli Stati Uniti. Qualunque persona può scegliere di vivere e lavorare in qualunque luogo desideri. Ringraziando Dio, la schiavitù è morta. Questo è un altro terribile errore profetico

Predizione 9: Gli schiavisti soffriranno le ultime sette piaghe


In questa predizione, la signora White annuncia che i proprietari di schiavi subiranno le sette ultime piaghe descritte nel libro dell’Apocalisse:

"Ho visto che i padroni degli schiavi dovranno rispondere dell'anima dei loro schiavi che hanno tenuto nell'ignoranza...che il padrone dovrà subire le ultime sette piaghe e risvegliarsi nella seconda resurrezione e soffrire la seconda e più terribile morte.”. (Early Writings, p. 276)

Questa "profezia" fu pronunciata in un momento in cui esisteva ancora la schiavitù negli Stati Uniti. Abbiamo calcolato che i più vecchi padroni di schiavi negli Stati Uniti, sono morti nei primi del 1900, quasi 100 anni fa!

Predizione 10: L'uomo malato guarisce


Nel 1873, l'editore dell'edizione svedese di Advent Herald, il Sig. C. Carlstedt, si era gravemente ammalato di febbre Tifoidea. La signora White ed altri, furono chiamati al suo capezzale per pregare per lui. Tornando a casa dalla riunione di preghiera, la signora White sottolineò che il Signore era...

"presente con la sua potenza di guarigione, per rialzare Carlstedt, la cui malattia non lo avrebbe portato alla morte, ma alla gloria del Figlio di Dio." (Charles Lee, Three Important Questions for Seventh-Day Adventists to Consider)

Charles Lee, che era a quel tempo un ministro avventista del Settimo Giorno, fu presente alla riunione di preghiera e fu testimone della predizione della signora White. Sfortunatamente la White si sbagliò completamente. Carlstedt morì entro una settimana dalla sua dichiarazione. Una predizione orribilmente fallita

Predizione 11: Il Rappings (forma di comunicazione con i morti) aumenterà


La signora White dichiarò di aver visto in una visione mandata da Dio che il rapping delle Sorelle Fox e degli altri, come loro, sarebbe aumentato:

Ho visto che presto sarà considerata bestemmia parlare contro il rapping, e che questo si estenderà sempre di più. Quel potere di Satana aumenterà ed alcuni dei suoi discepoli devoti avranno facoltà di fare miracoli e anche fare scendere il fuoco dal cielo davanti alla vista degli uomini. Early Writings, p. 59.

Questa profezia fu un grosso fallimento. Anche se il movimento del Rapping crebbe in popolarità per un breve periodo durante la metà del 1800, alla fine diminuì. Il movimento rapping era già in declino prima che le sorelle Fox nel 1888 ammettessero che il rapping era stato falsificato. Dopo la loro morte, nel 1890, il movimento continuò a diminuire. Oggi, se chiedi a qualcuno se conosce il "rapping", ti risponderà che si tratta di un genere musicale, non una forma di comunicazione con i morti. Il Rapping è svanito completamente dalla conoscenza pubblica. Non abbiamo trovato nessuna prova che sia mai stato considerato "bestemmia parlare contro il rapping." L’intero movimento Rapping andò in fumo nel 1920, dopo che il popolare mago Harry Houdini, svelò che numerosi medium conosciuti, erano ingannatori e fraudolenti.
http://www.cristianicattolici.net/gli_a ... iorno.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Le predizioni della White si sono dimostrate uguali a quelle dei TdG, fasulle, il modo di porsi della White è lo stesso di Russell, Rutherford e seguenti, lo stesso catastrofismo, lo stesso modo di incutere paura, il porsi come gruppo particolare scelto da Dio, il quale li preserverà dalla totale distruzione del mondo, massacrando miliardi di persone, salvando solo quella manciata di persone, non c'è nessuna differenza con i TdG.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Franco Coladarci ha scritto:Agabo
Hai ragione, continuare sarebbe una inutile e, aggiungo io, stupida gara. Mi hai fatto riflettere e ti ringrazio. Qualcuno dev'essere capace di dire "basta" e, in questo caso, quello sono io.
No Agabo
Tu hai capito male, molto male, quando si tratta di esaminare le dottrine avventiste cominci a scalcitare, vuoi il cattolicesimo come tuo giocattolo!, eppure tempo fa te lo avevo detto che un giorno avrei toccato pure le dottrine avventiste, e adesso che fai, dici "basta" ma neanche per sogno, vado avanti con le perle avventiste, in merito alla "papessa" si è ben capito il senso, ma pare che sei solo tu a non averlo capito.

Per Quixote e Naaman

Il Forum non è caduto di Stile, allora per non cadere di stile si doveva lasciar Agabo, dire tutto quello che gli pareva, se permettete per molto e molto tempo si è lasciato Agabo fare il tiro al piccione, cogliendo ogni opportunità per argomentare contro il cattolicesimo, mi sembra anche giusto che stavolta il "piccione" siano le dottrine avventiste che Agabo rappresenta.

Per Agabo
Cerca di capire bene
La discussione riguarda "Le dottrine avventiste simili a quelle dei TdG", se vuoi difendere la tua dottrina hai tutto il diritto di farlo, ma se cominci a fare come hai fatto adesso, depistare l'argomento, con la solita argomentazione anti cattolica ti cancello il post, nessuno ti obbliga a rispondere alla discussione.

Franco

STRA QUOTO !!!!. :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100:

Che dire, qui non si tratta di rinfoderare la spada, ma di andarsene con la coda fra le gambe perché non si hanno argomenti.

Quando, per anni, si è preso in esame la dottrina cattolica ( a me va benissimo ) e si continua a farlo, ci siamo scontrati e nessuno si è mai tirato indietro, adesso si grida alla caduta di stile !.

Quando si tratta della CC la caduta di stile, non c'è ?.
:cer:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

arwen ha scritto: Quando, per anni, si è preso in esame la dottrina cattolica ( a me va benissimo ) e si continua a farlo, ci siamo scontrati e nessuno si è mai tirato indietro, adesso si grida alla caduta di stile !.

Quando si tratta della CC la caduta di stile, non c'è ?.
:cer:
Non è vero.
Minstrel si è appenza estraniato dalla lotta.

:risatina: :risatina: :risatina:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

agabo ha scritto:Franco coladarci ha scritto in risposta al mio invito di stoppare la discussione:
No Agabo
Tu hai capito male, molto male, quando si tratta di esaminare le dottrine avventiste cominci a scalcitare, vuoi il cattolicesimo come tuo giocattolo!, eppure tempo fa te lo avevo detto che un giorno avrei toccato pure le dottrine avventiste, e adesso che fai, dici "basta" ma neanche per sogno, vado avanti con le perle avventiste, in merito alla "papessa" si è ben capito il senso, ma pare che sei solo tu a non averlo capito.
Fammi capire, sei ancora tu "quel" Franco, quello del post di sopra, o sei un altro? Non hai detto che volevi andare avanti?
Perchè ti sei fermato alla prima domanda che ti ho posto?
Caro Franco, capisco che ti ho messo con le spalle al muro. E ti avverto che ho tutta l'intenzione di approfittarne.
Tu non sai di che cosa stai parlando, hai fatto annunci roboanti, presi dal sito del CENSUR che, tutto sommato è abbastanza obiettivo e per il resto stai scrivendo (DI TUO!) un sacco di sciocchezze.
In ultimo hai citato uno scritto del Pastore De Meo col quale io ho collaborato in veste di "Anziano" per alcuni anni e, quindi, lo conosco benissimo.
La tua credibilità è uguale a meno di zero se non DIMOSTRI che sai maneggiare la materia alla quale hai messo mano.

Volevi la discussione? Ma che discussione è questa se non rispondi nemmeno ad una semplice domanda?
Hai fatto una dichiarazione che ha infamato una persona che gli avventisti ne rispettano la memoria definendola "PAPESSA". Lo hai fatto tu e hai indotto alcuni che sono intervenuti in questo 3d a fare commenti irriverenti.
Questo comportamento è vergognoso perchè sai bene d'aver sbagliato e non vuoi farne ammenda.

D'altro canto, io non vedo l'ora di smascherare la tua ignoranza in materia e la tua avventatezza, ma per farlo aspetto che tu superi almeno questo piccolo esame, anche per dimostrare ai foristi che sai di che cosa parli e che scrivi cose vere.
Dimostralo, quindi, non girarci attorno. La questione non è se Ellen White ha avuto qulache ruolo e di che genere nella chiesa o in che misura gli avventisti tengono in considerazione l'opera da lei svolta, ma quella di verificare il suo effettivo ruolo di "capo" o di "dirigente", visto che qui molti ne hanno riso, paragonando il ruolo della White a quello di C.T. Russell.
Io, finora, non ho ripreso ancora nessuno di coloro che hanno fatto dei commenti irriverenti perchè penso che siano stati INDOTTI dalla tua ignoranza rispetto a quello che stai qui trattando. Lo farò in seguito, ogni cosa a suo tempo.
Se continui a fare copia-incolla da altri siti senza sapere nemmeno che cosa stai veramente postando, anche i bambini si accorgeranno della tua incompetenza e del tuo misero tentativo di mascherarla.
Ti invito, per l'ennesima volta, a scusarti per aver definito "papessa" la Signora White, oppure di documentare che ella ha avuto un ruolo di guida EFFETTIVA, cioè che ha ricoperto una carica di dirigenza, quale e quando, per giustificare questa TUA attribuzione alla sua figura. Altrimenti le tue saranno solo delle calunnie gratuite.
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

arwen ha scritto:
Franco Coladarci ha scritto:Agabo
Hai ragione, continuare sarebbe una inutile e, aggiungo io, stupida gara. Mi hai fatto riflettere e ti ringrazio. Qualcuno dev'essere capace di dire "basta" e, in questo caso, quello sono io.
No Agabo
Tu hai capito male, molto male, quando si tratta di esaminare le dottrine avventiste cominci a scalcitare, vuoi il cattolicesimo come tuo giocattolo!, eppure tempo fa te lo avevo detto che un giorno avrei toccato pure le dottrine avventiste, e adesso che fai, dici "basta" ma neanche per sogno, vado avanti con le perle avventiste, in merito alla "papessa" si è ben capito il senso, ma pare che sei solo tu a non averlo capito.

Per Quixote e Naaman

Il Forum non è caduto di Stile, allora per non cadere di stile si doveva lasciar Agabo, dire tutto quello che gli pareva, se permettete per molto e molto tempo si è lasciato Agabo fare il tiro al piccione, cogliendo ogni opportunità per argomentare contro il cattolicesimo, mi sembra anche giusto che stavolta il "piccione" siano le dottrine avventiste che Agabo rappresenta.

Per Agabo
Cerca di capire bene
La discussione riguarda "Le dottrine avventiste simili a quelle dei TdG", se vuoi difendere la tua dottrina hai tutto il diritto di farlo, ma se cominci a fare come hai fatto adesso, depistare l'argomento, con la solita argomentazione anti cattolica ti cancello il post, nessuno ti obbliga a rispondere alla discussione.

Franco

STRA QUOTO !!!!. :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100:

Che dire, qui non si tratta di rinfoderare la spada, ma di andarsene con la coda fra le gambe perché non si hanno argomenti.

Quando, per anni, si è preso in esame la dottrina cattolica ( a me va benissimo ) e si continua a farlo, ci siamo scontrati e nessuno si è mai tirato indietro, adesso si grida alla caduta di stile !.

Quando si tratta della CC la caduta di stile, non c'è ?.
:cer:
Non 'parlare di "stile" perchè la cosa ti è del tutto estranea.
Guarda, piuttosto, alla misera figura che sta facedo Franco Coladarci: ha annunciato di fare faville e non sa rispondere nemmeno riguardo a "UNA SOLA AFFERMAZIONE CHE HA FATTO DI SUO". Ma tu sei in grado di capirlo questo, vero? :risata:
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

agabo ha scritto:
agabo ha scritto:Franco coladarci ha scritto in risposta al mio invito di stoppare la discussione:
No Agabo
Tu hai capito male, molto male, quando si tratta di esaminare le dottrine avventiste cominci a scalcitare, vuoi il cattolicesimo come tuo giocattolo!, eppure tempo fa te lo avevo detto che un giorno avrei toccato pure le dottrine avventiste, e adesso che fai, dici "basta" ma neanche per sogno, vado avanti con le perle avventiste, in merito alla "papessa" si è ben capito il senso, ma pare che sei solo tu a non averlo capito.
Fammi capire, sei ancora tu "quel" Franco, quello del post di sopra, o sei un altro? Non hai detto che volevi andare avanti?
Perchè ti sei fermato alla prima domanda che ti ho posto?
Caro Franco, capisco che ti ho messo con le spalle al muro. E ti avverto che ho tutta l'intenzione di approfittarne.
Tu non sai di che cosa stai parlando, hai fatto annunci roboanti, presi dal sito del CENSUR che, tutto sommato è abbastanza obiettivo e per il resto stai scrivendo (DI TUO!) un sacco di sciocchezze.
In ultimo hai citato uno scritto del Pastore De Meo col quale io ho collaborato in veste di "Anziano" per alcuni anni e, quindi, lo conosco benissimo.
La tua credibilità è uguale a meno di zero se non DIMOSTRI che sai maneggiare la materia alla quale hai messo mano.

Volevi la discussione? Ma che discussione è questa se non rispondi nemmeno ad una semplice domanda?
Hai fatto una dichiarazione che ha infamato una persona che gli avventisti ne rispettano la memoria definendola "PAPESSA". Lo hai fatto tu e hai indotto alcuni che sono intervenuti in questo 3d a fare commenti irriverenti.
Questo comportamento è vergognoso perchè sai bene d'aver sbagliato e non vuoi farne ammenda.

D'altro canto, io non vedo l'ora di smascherare la tua ignoranza in materia e la tua avventatezza, ma per farlo aspetto che tu superi almeno questo piccolo esame, anche per dimostrare ai foristi che sai di che cosa parli e che scrivi cose vere.
Dimostralo, quindi, non girarci attorno. La questione non è se Ellen White ha avuto qulache ruolo e di che genere nella chiesa o in che misura gli avventisti tengono in considerazione l'opera da lei svolta, ma quella di verificare il suo effettivo ruolo di "capo" o di "dirigente", visto che qui molti ne hanno riso, paragonando il ruolo della White a quello di C.T. Russell.
Io, finora, non ho ripreso ancora nessuno di coloro che hanno fatto dei commenti irriverenti perchè penso che siano stati INDOTTI dalla tua ignoranza rispetto a quello che stai qui trattando. Lo farò in seguito, ogni cosa a suo tempo.
Se continui a fare copia-incolla da altri siti senza sapere nemmeno che cosa stai veramente postando, anche i bambini si accorgeranno della tua incompetenza e del tuo misero tentativo di mascherarla.
Ti invito, per l'ennesima volta, a scusarti per aver definito "papessa" la Signora White, oppure di documentare che ella ha avuto un ruolo di guida EFFETTIVA, cioè che ha ricoperto una carica di dirigenza, quale e quando, per giustificare questa TUA attribuzione alla sua figura. Altrimenti le tue saranno solo delle calunnie gratuite.
Io me ne sono stato zitto Agabo, ma hai sbagliato tattica.
Avevi mezzo forum dalla tua per il fatto che questa discussione è alla fine dei conti un attacco ad personam, per quantomolto istruttiva. Sapevo pochissimo degli Avventisti, grazie al lavoro di Franco ora ne so qualcosa in più.
Sai Agabo che sono un pensatore del tutto indipendente, e che la si definisca Papessa o meno trovo sia cosa del tutto indifferente, e Franco saprà divfendersi ben da solo su questi argomenti.

Da parte mia semplicemente vorrei farti notare che se la signora Ellen non fosse stata all'interno di un gruppo religioso sarebbe finita in un manicomio ai tempi.
Altro discorso rispetto al fondatoree dei Mormoni che secondo me "ci facefa" e parecchio.

Mie opinioni, ma difendere a spada tratta una persona affetta da allucinazioni e che ha fatto delle affermazioni anche piuttosto imbarazzanti, ti rimette in una posizione che non puoi difendere.

La tattica Agabo, ti manca la tattica. :saggio:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

agabo ha scritto: Non 'parlare di "stile" perchè la cosa ti è del tutto estranea.
FALSO.

Arwen ha un grande stile, e ottimi gusti musicali.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Mauro1971 ha scritto:
agabo ha scritto: Non 'parlare di "stile" perchè la cosa ti è del tutto estranea.
FALSO.

Arwen ha un grande stile, e ottimi gusti musicali.

Grazie Mauro...che ti devo dire, nemmeno gli rispondo, ognuno dà via quel che ha. :ironico: :bacino:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Ecco un altro punto in comune degli Avventisti con i TdG.. Ed è uno dei più salienti.
Quando non hanno più argomenti, attaccano la persona. Senza nemmeno conoscerla.
Qui si discutono e confrontano le opinioni, non le persone.
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

eros&thanatos ha scritto:Ecco un altro punto in comune degli Avventisti con i TdG.. Ed è uno dei più salienti.
Quando non hanno più argomenti, attaccano la persona. Senza nemmeno conoscerla.
Qui si discutono e confrontano le opinioni, non le persone.
Questo è un punto che considererei ampliamente interconfessionale :ironico: :ironico: :ironico: :abbr:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Mamy

Messaggio da Mamy »

Mauro1971 ha scritto:
eros&thanatos ha scritto:Ecco un altro punto in comune degli Avventisti con i TdG.. Ed è uno dei più salienti.
Quando non hanno più argomenti, attaccano la persona. Senza nemmeno conoscerla.
Qui si discutono e confrontano le opinioni, non le persone.
Questo è un punto che considererei ampliamente interconfessionale :ironico: :ironico: :ironico: :abbr:
:quoto100: :strettamano: :ironico:
Avatar utente
Nunzio
Utente Senior
Messaggi: 547
Iscritto il: 11/04/2012, 16:12
Contatta:

Messaggio da Nunzio »

:quoto100:
Cogitabonda ha scritto:Ieri non mi sono potuta collegare e oggi trovo questo thread in cui sembra aver preso il via una gara a chi trova, nella religione altrui, più somiglianze con i TdG. Di certo non mi offro come componente della giuria. Anzi, non intendo far parte nemmeno del pubblico. Non mi aspetto certo che la mia posizione importi a qualcuno, ne ho scritto solo perchè desidero scrivere qui una cosa, e mi sembra corretto avvertire che eventuali risposte che mi venissero date in questo thread non le leggerò.

Gli avventisti e i cattolici non praticano il controllo mentale sugli adepti, non dissuadono i giovani dallo studio, non vietano il matrimonio con persone di fede diversa, non impediscono ai loro fedeli di partecipare alla vita politica del paese in cui vivono, non praticano ostracismo verso gli scomunicati. A me queste differenze rispetto ai TdG bastano e avanzano.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori...
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

riquoto...

Messaggio da anto »

Nunzio ha scritto::quoto100:
Cogitabonda ha scritto:Ieri non mi sono potuta collegare e oggi trovo questo thread in cui sembra aver preso il via una gara a chi trova, nella religione altrui, più somiglianze con i TdG. Di certo non mi offro come componente della giuria. Anzi, non intendo far parte nemmeno del pubblico. Non mi aspetto certo che la mia posizione importi a qualcuno, ne ho scritto solo perchè desidero scrivere qui una cosa, e mi sembra corretto avvertire che eventuali risposte che mi venissero date in questo thread non le leggerò.

Gli avventisti e i cattolici non praticano il controllo mentale sugli adepti, non dissuadono i giovani dallo studio, non vietano il matrimonio con persone di fede diversa, non impediscono ai loro fedeli di partecipare alla vita politica del paese in cui vivono, non praticano ostracismo verso gli scomunicati. A me queste differenze rispetto ai TdG bastano e avanzano.
Quando in una discussione un componente alza la voce e attacca....meglio lasciarlo nel suo brodo...tanto non comprende...
scambiarsi le opinioni in una discussione aiuta a crescere ma bisogna avere anche la mente aperta per accettare tutto...chi è inquadrato è pericoloso!!!
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

E' veramente incredibile la facilità con la quale nel corso dell'Ottocento in America se ne andavano dietro a questo o a quel guru. Una miriade di denominazioni e farneticazioni, spesso l'una con l'altra armate, infestarono il secolo. E' ancora più incredibile il fatto che ancora adesso c'è chi va dietro a queste farneticazioni. Qualche pazzo o qualche pazza tirava fuori l'ennesima trovata o profezia e subito uno stuolo di persone a seguirlo. Ora è più difficile che succeda, ma succede ancora. E' evidente che le farneticazioni di Russell nascono dallo stesso brodo. Lo dice la storia. Le eventuali differenze tra le farneticazioni non sono un fatto rilevante: ciascuno cercava di trovare un'offerta editoriale o, più in generale, una attività imprenditoriale molto originale, e quindi la propria specifica nicchia di mercato, ma l'humus in cui ciò avveniva era praticamente lo stesso. I guru religiosi, che fossero più o meno pazzi, più o meno furbi o che avessero o meno formali incarichi dirigenziali, avevano capito già allora che non bisognava trovare il prodotto perfetto ma tanti prodotti diversi per venire incontro agli specifici gusti dei clienti. Allo stesso modo non doveva esistere il cristianesimo che sintetizzasse al meglio il cristianesimo storico ma tanti pseudo-cristianesimi tirati di qua e di là, con la domenica o con il sabato, con l'anima e senz'anima, con la trinità e senza la trinità.
A mio avviso è evidente anche il tentativo di americanizzare, anche geograficamente, il tutto, e per fare questo bisogna, fra l'altro, demolire i luoghi storici per introdurne eventualmente di nuovi. E' evidente anche la necessità di spargere odio e veleno contro la storica colonna portante del cristianesimo. In questo c'è, come forse ho già in parte detto, una vigliaccheria immensa e che consiste nel prendersi i frutti ritenuti positivi della storia, per giunta contorcendoli a proprio uso e consumo, e addossando invece i costi di questi stessi frutti sulle spalle degli altri.
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

eros&thanatos ha scritto:Ecco un altro punto in comune degli Avventisti con i TdG.. Ed è uno dei più salienti.
Quando non hanno più argomenti, attaccano la persona. Senza nemmeno conoscerla.
Qui si discutono e confrontano le opinioni, non le persone.
Ottima analisi la tua e quella di Giovanni 64. Attenzione però è vero che oggi la chiesa non attacca piu le persone quando esaurisce gli argomenti, ma solo perchè negli ultimi 100 anni si è modificata di molto! Storicamente, i testimoni di geova, avventisti e c sono ancora al medio evo, se non prima... ne dovrà passare di strada prima che imparino a vivere e lasciar vivere.
La questione semmai è al contrario: possibile che le religioni debbano essere l'ennesimo mezzo per scagliare le persone l uno contro l'altro?
Franco Coladarci è una degna persona, cosi come lo è Agabo, pestarci l uno con l altro, non serve. NOn si possono criticare i testimoni di geova, o qualunque altra setta, se poi anche tra di noi siamo settari! Aveva ragione il mio EX cognato: solo degli atei possono discutere di religione.

"quella stella lassù sta emettendo delle particelle che si vanno a disperdere nello spazio. Le particelle stanno creando tutti gli elementi che conosciamo e anche quelli sconosciuti. E' Dio? Non è DIo? a me che me ne importa? cerco di vivere come meglio posso... un ho mai mangiato nemmeno carne e sono vissuta fino a oggi."
Margherita Hack. Agosto 2011
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
minstrel
Veterano del Forum
Messaggi: 1011
Iscritto il: 11/01/2012, 9:28
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da minstrel »

Mauro1971 ha scritto:
arwen ha scritto: Quando, per anni, si è preso in esame la dottrina cattolica ( a me va benissimo ) e si continua a farlo, ci siamo scontrati e nessuno si è mai tirato indietro, adesso si grida alla caduta di stile !.

Quando si tratta della CC la caduta di stile, non c'è ?.
:cer:
Non è vero.
Minstrel si è appenza estraniato dalla lotta.

:risatina: :risatina: :risatina:
MEGA OT: Love of my life, attento a non risvegliare chi ha semplicemente rinunciato a riscrivere la storia della filosofia su di un forum a chi crede che tale scienza sia un non-sapere e nonostante questo fa filosofia inconsapevolmente. :ironico:
A little bit of me, myself and I
«Chi è capace di una visione generale è dialettico, e chi non lo è, no», PLATONE, Repubblica VII,537 c.

Croce-via: un crocevia di croci.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

minstrel ha scritto: MEGA OT: Love of my life, attento a non risvegliare chi ha semplicemente rinunciato a riscrivere la storia della filosofia su di un forum a chi crede che tale scienza sia un non-sapere e nonostante questo fa filosofia inconsapevolmente. :ironico:
Ma è esattamente quel che voglio. COme farei senza di te? :abbr:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

arwen ha scritto:
Franco Coladarci ha scritto:Agabo
Hai ragione, continuare sarebbe una inutile e, aggiungo io, stupida gara. Mi hai fatto riflettere e ti ringrazio. Qualcuno dev'essere capace di dire "basta" e, in questo caso, quello sono io.
No Agabo
Tu hai capito male, molto male, quando si tratta di esaminare le dottrine avventiste cominci a scalcitare, vuoi il cattolicesimo come tuo giocattolo!, eppure tempo fa te lo avevo detto che un giorno avrei toccato pure le dottrine avventiste, e adesso che fai, dici "basta" ma neanche per sogno, vado avanti con le perle avventiste, in merito alla "papessa" si è ben capito il senso, ma pare che sei solo tu a non averlo capito.

Per Quixote e Naaman

Il Forum non è caduto di Stile, allora per non cadere di stile si doveva lasciar Agabo, dire tutto quello che gli pareva, se permettete per molto e molto tempo si è lasciato Agabo fare il tiro al piccione, cogliendo ogni opportunità per argomentare contro il cattolicesimo, mi sembra anche giusto che stavolta il "piccione" siano le dottrine avventiste che Agabo rappresenta.

Per Agabo
Cerca di capire bene
La discussione riguarda "Le dottrine avventiste simili a quelle dei TdG", se vuoi difendere la tua dottrina hai tutto il diritto di farlo, ma se cominci a fare come hai fatto adesso, depistare l'argomento, con la solita argomentazione anti cattolica ti cancello il post, nessuno ti obbliga a rispondere alla discussione.

Franco

STRA QUOTO !!!!. :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100:

Che dire, qui non si tratta di rinfoderare la spada, ma di andarsene con la coda fra le gambe perché non si hanno argomenti.

Quando, per anni, si è preso in esame la dottrina cattolica ( a me va benissimo ) e si continua a farlo, ci siamo scontrati e nessuno si è mai tirato indietro, adesso si grida alla caduta di stile !.

Quando si tratta della CC la caduta di stile, non c'è ?.
:cer:
Evidentemente Arwen hai toccato il nervo scoperto.!!!
Tutta la mia stima a te e a il GRANDE FRANCO.
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

eros&thanatos ha scritto:Ecco un altro punto in comune degli Avventisti con i TdG.. Ed è uno dei più salienti.
Quando non hanno più argomenti, attaccano la persona. Senza nemmeno conoscerla.
Qui si discutono e confrontano le opinioni, non le persone.
Eros sei stata quotata con largo consenso.

Altra somiglianza con i TDG.
Evidentemente questo forum, non solo non ha fatto " una caduta di stile," ma sta catalizzando ancora ancora meglio l'interesse della gente, che tante cose non le sapeva, e ora sa.!!
Sa che i TDG hanno diversi ....."cugini".
Famiglia numerosa eh!!!!!
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

eros&thanatos ha scritto:Ecco un altro punto in comune degli Avventisti con i TdG.. Ed è uno dei più salienti.
Quando non hanno più argomenti, attaccano la persona. Senza nemmeno conoscerla.
Qui si discutono e confrontano le opinioni, non le persone.
Ma visto che questa è una caratteristica che accomuna il modo di argomentare di Agabo a quello dei TdG, vale la pena di sottolineare ulteriormente questo punto.

Agabo continua ad insistere per sapere da Coladarci in che senso la White è stata una "papessa". Addirittura pretende le scuse da Franco, ma scuse di che?
E’ chiaro a tutti il significato ironico del temine “papessa” riferito alla White. La White non ha avuto ruoli dirigenziali? E allora? E’ comunque stata una figura fondamentale alle origini degli Avventisti.

Agabo si attacca ad un dettaglio per cercare di screditare l’intero contenuto. Proprio come fanno i TdG, i quali, se appena trovano un appiglio nelle osservazioni critiche rivolte alla loro ideologia, ne approfittano per cercare di screditare in toto sia gli autori delle critiche, sia l’intera attendibilità delle critiche stesse.

Si attira quindi l’attenzione sul "dito" per distogliere l’attenzione dalla "luna".
Questo è il tipico modo di fare di chi cerca di sviare i suoi interlocutori.
Del resto Agabo lo aveva ben detto che lui, quando si accorge che «qualcuno fa il furbo lo svìo completamente e lo tratto come merita».
E già :triste:

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

arwen ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:
agabo ha scritto: Non 'parlare di "stile" perchè la cosa ti è del tutto estranea.
FALSO.

Arwen ha un grande stile, e ottimi gusti musicali.

Grazie Mauro...che ti devo dire, nemmeno gli rispondo, ognuno dà via quel che ha. :ironico: :bacino:

:risata: :risata: :risata: :ok:
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Mauro1971
Avevi mezzo forum dalla tua per il fatto che questa discussione è alla fine dei conti un attacco ad personam, per quantomolto istruttiva.
No Mauro, non è come pensi tu.
Questa discussione non è un "attacco ad personam", anzi, lo ripeto Agabo mi è simpatico e sono sicuro che egli sia una brava persona, io contesto semplicemente le sue ideologie le quali sono state espresse nell'arco del tempo nel modo che tutti conoscono.

Inoltre, la mia discussione verte a far conoscere le dottrine in cui Agabo crede non sono molto diverse dai TdG, e che questo suo "accanimento" contro il cattolicesimo che pur giustamente in alcuni aspetti sia criticabile, lo si evince in ogni discussione, evidentemente essendo egli avventista è il diretto chiamato in causa, personalmente e lo ripeto non ho nulla contro la persona Agabo.

Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Achille Lorenzi ha scritto:[
Agabo continua ad insistere per sapere da Coladarci in che senso la White è stata una "papessa". Addirittura pretende le scuse da Franco, ma scuse di che?
E’ chiaro a tutti il significato ironico del temine “papessa” riferito alla White. La White non ha avuto ruoli dirigenziali? E allora? E’ comunque stata una figura fondamentale alle origini degli Avventisti. .....


Achille
E' vero Agabo,
anch'io avevo dato un significato ironico a "papessa"
e non credo sia utile continuare a porre la stessa domanda.
Come dice Mauro1971 dovresti cambiare tattica.

A scanso di qualsiasi equivoco sappi che non ho nulla contro di te
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Semrush [Bot] e 12 ospiti