Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Giulio87 ha scritto:@quixote: La mia visione della vita e della religione non è mai stata superficiale. Spiace se hai avuto un idea di quel tipo. Ma comunque ognuno percepisce uno scritto diversamente da un altro. In Italia generalmente chi ha una visione superficiale della religione sono i cattolici che non sanno niente delle altre religioni,in parte non è colpa loro, dato che in Italia i mass media religiosi sono monopolizzati dalla Chiesa cattolica. Quanto alla mia presenza in questo forum io per 2 anni ero in missione e non sono entrato, e poi sono entrato anche poco una volta tornato dalla missione ( marzo 2016) preso da tantissime cose. Adesso sto entrando un po' di più.
PS: Non so è merito di "Mormon" però il Vangelo aiuta in tante cose. Se lo mettiamo in pratica ovviamente..........


Quixote ha scritto:A me sembra invece che Giulio87 sia molto maturato negli ultimi due anni, e che la sua visione della vita, e della religione sia oggi meno superficiale. Merito forse, anche di Mormon. Di certo non lo irridererei – meno che mai lo considererei un troll – come ho fatto tempo addietro.
Be careful my friend. Ti ho dato corda, ma non per impiccarti. Sono sempre a tempo to metamorphose myself into your worst nightmare.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Giulio87 ha scritto:@pasqualebucca: Ciao Pasquale. Il tempio di Roma si trova nella zona settebagni ( è anche abbastanza vicino alla sede italiana dei TDG)e ancora non è certo quando sarà pronto. Beh se andriamo alla "casa aperta" e all'inagurazione potrebbe piacerti. Se abiti in centro Italia non sarà difficile. Io sono di Sassari, non so se andrò ma mi piacerebbe. Dipenderà anche dai miei impegno , anche perché dovrò prendere l'aereo e perché non è dietro l'angolo.
pasqualebucca ha scritto:Giulio, posso solo dirti che sarò all'inaugurazione del tempio di Roma a Setteville , farò di tutto per esserci.
È una opera fantastica e con il nostro ordine ci interessiamo molto al vostro servizio di Araraldica e Storia e Origine rei cognomi.
Ho gia il libro di Mormon.
Spero di vederti presto.
Buon giorno Giulio,
Conosco dove sta sorgendo il tempio, ti aggiorno che la sede tdg è stata venduta e la nuova sede sarà Imola, dall'Ikea si vede già il tempio e l'angelo Moroni, io sono anche in ufficio a Porto Torres e se vuoi ci possiamo vedere.
Ti ripeto sono interessato, assieme al mio Araldo, a vedere i vostri studi sulle origini dei cognomi e delle famiglie, dove avete una banca dati aggiornatissima sulle Araldiche.
Se vuoi mi puoi contattare alla mail del forum, io sono iscritto con nome e cognome e ci metto la faccia.
A breve dovrei conoscere il capo palo di Roma Est.
Sarei stra contento di essere presente ufficialmente con l'accademia all'inaugurazione del tempio.

Buona Giornata
Buona Giornata
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

@vieri: Non voglio prenderla come una polemica, ma sembra così. Mi lasci anche tu perplesso sulla seconda venuta del Messia, che non è un concetto mormone o geovista ma molto diffuso nel mondo cristiano. Infatti non si sa quando sarà la seconda venuta. A me sembra che non hai mai letto la Bibbia in vita tua, nemmeno i 4 Vangeli. Comunque penso ora sia chiaro che i "santi" sono i cristiani.
E chissenefrega se lo hai trovato su Wikipedia. Non è un sito ufficiale della nostra chiesa, lo sapevi? Gesù che va negli USA è una distorsione dell' episodio di 3 Nefi in cui appare al popolo definito nefita. Dopo la risurrezione. In riferimento a quando dice in Giovanni 10, Ho altre pecore che non sono di quest'ovile, anche esse devo raccogliere.......
Sul battesimo per morti avevo risposto, strano che non lo hai visto. Se cerchi la trovi, era la domanda di qualche mese fa.
Quanto a Dio la Bibbia non nega che abbia un corpo di carne e ossa. Il concetto che "è spirito" è più profondo di una mera concezione materiale. Se i falsi dei di cui si parla nella Bibbia < non odono, non sentono, non camminano>, si può supporre che il Dio di Israele abbia un corpo,dato che per fare quelle cose bisogna averne uno.
Di Gesù "fratello di satana" è un estremizzazione del concetto che se siamo figli del Padre Eterno, anche Gesù lo era e pure lucifero. Che poi divenne satana.
La Bibbia afferma che la parola di Dio è autorevole, non che non esistono sacre scritture oltre i 66 libri canonici chiamati " Bibbia" che vuol dire libri. La Bibbia non è un libro ma una raccolta di libri. Viene da chiedere: perché Dio dovrebbe limitarsi a parlare? Gli uomini lo limitano, ma Lui non lo è. Quindi avere altre scritture oltre la Bibbia è semmai una ricchezza da apprezzare, non una zavorra di cui sbarazzarsi. Perché rifiutare la parola di Dio? IL fanatismo biblico è di marca protestante.
La salvazza si ottiene obbedendo ai comandamenti, come dice la Bibbia, poi è ovvio che senza il sacrificio del Cristo non sarebbe possibile. Noi non crediamo nel famoso concetto protestante " solo la grazia salva". La grazia salva di sicuro, ma uno deve fare anche la propria parte.
La Bibbia non afferma che esistono solo 2 stati finali, si tratta di un interepretazone di comodo. Invece lo stesso Paolo afferma che esistono tre gradi in cielo.
L'ultimo punto è la solita scemenza politica dell'essere o non essere "cristiani". A noi non frega nulla se alcuni integralisti non ci considerano "cristiani" solo perché non siamo come loro vorrebbero. Quelle sono cose politiche e basta, gli stessi protestanti hanno enormi differenze coi cattolici, una volta si facevano la guerra, ora per convenienza non vanno contro la chiesa cattolica. Un cristiano è chi crede in Cristo, e può anche non essere parte di alcuna denominazione o corrente .
Caro Giulio, onestamente non prenderla come una polemica "dei soliti ignoranti cattolici.".. ma onestamente la tua risposta: " I Santi degli ultimi giorni si distinguono dai santi dei tempi antichi, in quanto siamo vicini alla seconda venuta del Messia."
Mi lascia ncor perplesso poichè anche voi allora credete come i tdG di essere vicini alla seconda venuta del Cristo?
E "vicini" quanto ?..... :boh:

Poi, scusami la mia insistenza ma la storia di "Gesù emigrato negli Usa" me lo sono trovato scritto su Wikipedia..
https://it.wikipedia.org/wiki/Mormonismo" onclick="window.open(this.href);return false;
Secondo il Libro di Mormon, Gesù visitò i nativi americani dopo la sua resurrezione.[
:cer: :cer:
Ritornando poi alla serie di quesiti dei quali te ne ho citati solo alcuni NON ho avuto risposta in merito e se fossi sicuro di avercela data, me ne scuso e ti pregherei allora di inoltrarci nuovamente le tue risposte....

Scusami, non mi prendere per "cattivo" ma dato che le informazioni in merito alla tua religione sono decisamente contrastanti, a nome anche di altri interessati saremmo lieti conoscere le tue risposte ...
Mi trovo tra l'altro al sito:

http://scritticristiani.altervista.org/mormfs.html" onclick="window.open(this.href);return false;ù
queste parole:

DIO
Il Mormonismo insegna che esiste un numero infinito di dèi. Dio è l'Essere Supremo dell'universo, ma non ha sempre avuto quella posizione; anzi, Dio un tempo era un uomo: "Un tempo Dio stesso era come noi siamo oggi; ed è un uomo esaltato e siede sul trono nell'alto dei cieli!" (Robert L. Millett). Questo "Dio uomo" (che in passato le autorità mormoni ritenevano fosse Adamo) avrebbe poi ottenuto gradualmente lo stato di divinità vivendo una vita perfettamente giusta.
Il Mormonismo insegna inoltre che Dio il Padre ha un corpo di carne ed ossa: "Il Padre ha un corpo di carne ed ossa, altrettanto tangibile quanto quello dell'uomo" (Dottrina e Alleanze, 130:22).

La Bibbia invece dice che Dio è esistito ed esiste eternamente, è spirito, ed ha creato noi esseri umani.

GESU' CRISTO
Il Mormonismo insegna che Gesù è fratello di Satana, e fu generato da un rapporto carnale con Dio. Il libro mormone "Il Libro di Mosè" presenta Satana e Gesù come in lotta per accaparrarsi il privilegio di diventare il redentore, e Gesù vinse (Joseph Smith, Perla di Gran Prezzo, Libro di Mosé 4:1-4).
I mormoni sostengono inoltre che Gesù non fu generato dallo Spirito Santo. Per loro, Gesù era divino "come ciascuno di noi"; ossia, la sua divinità non sarebbe diversa da quella di noi uomini.

La Bibbia invece dice che Gesù Cristo è esistito eternamente come Dio, seconda persona della Trinità, e ha preso la nostra natura umana nascendo in Betlemme mediante lo Spirito Santo, affinché mediante il suo sacrificio potessimo essere salvati.

AUTORITA'
La chiesa Mormone usa il "Libro di Mormon" e la Bibbia come loro fonti di autorità, con l'aggiunta delle raccolte "Dottrina e Alleanze" e "Perla di gran prezzo". Essi affermano che il Libro di Mormon è parola di Dio (Articoli di fede, 8).

La Bibbia invece dice che solo la Parola di Dio è autorevole.

SALVEZZA
Il Mormonismo afferma che Gesù vinse la morte fisica e garantì la risurrezione del corpo a tutta l'umanità, mentre la morte spirituale può essere evitata solo con l'ubbidienza ai comandamenti. Per il perdono dei peccati è necessario il battesimo fatto da un sacerdote Mormone.

La Bibbia invece dice che non esiste nessun uomo che sia giusto e che non pecchi; nessuno è in grado di corrispondere allo standard di santità perfetta di Dio. Possiamo essere salvati e resi giusti davanti a Dio solo ponendo fede nel sacrificio che Gesù ha fatto per noi, non nei nostri meriti o nella nostra religiosità. Il battesimo e la santificazione sono atti di ubbidienza a Dio, e seguono la salvezza, non sono dei mezzi per ottenerla.

VITA FUTURA
Il Mormonismo insegna che, sebbene esiste una forma di punizione temporanea per i più malvagi, vi sarà un regno che consisterà di tre livelli: "il regno celeste, il regno terrestre, e il regno celeste"; sarà possibile avanzare attraverso questi livelli.

La Bibbia invece parla esclusivamente di due stati finali, ed eterni, per ciascun essere umano: cielo o inferno. Non afferma affatto che si possa passare da un luogo all'altro.

In conclusione, a parer mio mi sembra veramente dura che possiate considerarvi cristiani.......
Per informazione:
https://it.wikipedia.org/wiki/Libro_di_Mormon" onclick="window.open(this.href);return false;
I Mormoni oggigiorno si definiscono cristiani, ma nessuna confessione cristiana li riconosce come tali. Il loro rifiuto di dogmi cristiani fondamentali come il trinitarianesimo, l'accettazione di numerose scritture non canoniche e in generale la reinterpretazione complessiva del cristianesimo che ne consegue rendono il dialogo con le altre Chiese assai difficile in termini dottrinali. Per giunta, il battesimo mormone viene considerato nullo sia dai cattolici,[20][35] sia da gruppi cristiani protestanti[36] che considerano il mormonismo una "falsa religione".
Buona giornata.
:strettamano:
PS.attendo numi in proposito....
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

@quixote: ahaha come vuoi. Certo.
Quixote ha scritto:
Giulio87 ha scritto:@quixote: La mia visione della vita e della religione non è mai stata superficiale. Spiace se hai avuto un idea di quel tipo. Ma comunque ognuno percepisce uno scritto diversamente da un altro. In Italia generalmente chi ha una visione superficiale della religione sono i cattolici che non sanno niente delle altre religioni,in parte non è colpa loro, dato che in Italia i mass media religiosi sono monopolizzati dalla Chiesa cattolica. Quanto alla mia presenza in questo forum io per 2 anni ero in missione e non sono entrato, e poi sono entrato anche poco una volta tornato dalla missione ( marzo 2016) preso da tantissime cose. Adesso sto entrando un po' di più.
PS: Non so è merito di "Mormon" però il Vangelo aiuta in tante cose. Se lo mettiamo in pratica ovviamente..........


Quixote ha scritto:A me sembra invece che Giulio87 sia molto maturato negli ultimi due anni, e che la sua visione della vita, e della religione sia oggi meno superficiale. Merito forse, anche di Mormon. Di certo non lo irridererei – meno che mai lo considererei un troll – come ho fatto tempo addietro.
Be careful my friend. Ti ho dato corda, ma non per impiccarti. Sono sempre a tempo to metamorphose myself into your worst nightmare.
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

@pasqualebucca: ahah ovviamente volevo dire "se andrai ", per sbaglio mi era uscito " se andriamo". E che lavoro fai che hai un ufficio anche a Porto torres? Beh sì la nostra chiesa ha la raccolta dati genealogici più grande al mondo. Venduta la sede tdg? Non stanno più in via della Bufalotta? Che peccato! Suonava divertente ahaha. Conosco vagamente il presidente del palo di roma est. Si chiama Rondinelli di cognome. L'ho visto a capodanno a una conferenza per giovani non sposati e lui era là per fare un discorso. Noi della Sardegna e anche la Campania ci hanno messo nel palo di Roma ovest.
Buon giorno Giulio,
Conosco dove sta sorgendo il tempio, ti aggiorno che la sede tdg è stata venduta e la nuova sede sarà Imola, dall'Ikea si vede già il tempio e l'angelo Moroni, io sono anche in ufficio a Porto Torres e se vuoi ci possiamo vedere.
Ti ripeto sono interessato, assieme al mio Araldo, a vedere i vostri studi sulle origini dei cognomi e delle famiglie, dove avete una banca dati aggiornatissima sulle Araldiche.
Se vuoi mi puoi contattare alla mail del forum, io sono iscritto con nome e cognome e ci metto la faccia.
A breve dovrei conoscere il capo palo di Roma Est.
Sarei stra contento di essere presente ufficialmente con l'accademia all'inaugurazione del tempio.

Buona Giornata
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Giulio,
Se vuoi scrivimi in privato e ti dico di cosa mi occupo, considera che sono anche in Sardegna ogni mese e anche più volte al mese e non solo a Porto Torres, che io sappia i TDg stanno traslocando a Imola dallo scorso anno e hanno venduto già qualche palazzo, considera che hanno mezza Via Della Bufalotta con palazzi e immobili di prestigio.
L'ordine Cattolico di cui faccio parte e di cui non voglio menzionare il nome, per evitare accenni al proselitismo, ha un'accademia di cui sono rettore per lo studio delle sette e dei nuovi movimenti religiosi, con un rettorato proprio sull'araldica e sullo studio della stessa.
Il nostro rettore è uno dei redattori del "libro d'oro delle famiglie nobili e notabili" e si occupa di quello.
Per cui mi piacerebbe molto poter visitare le parti possibili del nuovo Tempio SUG di Roma, so benissimo che il Tempio stesso non è aperto a chi non è fratello e non è battezzato, ma ci sono parti visitabili.
Ho tentato con il capo palo ma scriverò direttamente con l'Accademia per essere presente alla cerimonia di inaugurazione, veramente non me la voglio perdere.
Complimenti anche per il servizio di lingue che fate gratuitamente a casa, con i vostri ragazzi, molto utile anche se legato alla vostra religione, ma ripeto utilissimo.
Come vedi non entro nel merito teologico del vostro culto, sono veramente attirato da ciò che non conosco bene, e così come i TDg ed i Pentecostali, cerco di frequentarli e di capirne di più, anche se ultimamente al tavolo ecumenico si stanno accomodando altri culti e religioni che non mi sarei mai aspettato di vedere.
Non si accomoderanno mai i TDg questo è sicuro, il confronto diretto con chi è preparato non gli interessa, il loro attacco è sempre verso quei Cattolici non praticanti che hanno una conoscenza blanda delle scritture e di come gira il meccanismo.
Se vuoi scrivimi e se puoi farmi avere un invito alla cerimonia te ne sarò grato.

Un Saluto
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Grazie Giulio87....

Messaggio da Vieri »

Giulio87 ha scritto:@vieri: Non voglio prenderla come una polemica, ma sembra così. Mi lasci anche tu perplesso sulla seconda venuta del Messia, che non è un concetto mormone o geovista ma molto diffuso nel mondo cristiano. Infatti non si sa quando sarà la seconda venuta. A me sembra che non hai mai letto la Bibbia in vita tua, nemmeno i 4 Vangeli. Comunque penso ora sia chiaro che i "santi" sono i cristiani.
E chissenefrega se lo hai trovato su Wikipedia. Non è un sito ufficiale della nostra chiesa, lo sapevi? Gesù che va negli USA è una distorsione dell' episodio di 3 Nefi in cui appare al popolo definito nefita. Dopo la risurrezione. In riferimento a quando dice in Giovanni 10, Ho altre pecore che non sono di quest'ovile, anche esse devo raccogliere.......
Sul battesimo per morti avevo risposto, strano che non lo hai visto. Se cerchi la trovi, era la domanda di qualche mese fa.
Quanto a Dio la Bibbia non nega che abbia un corpo di carne e ossa. Il concetto che "è spirito" è più profondo di una mera concezione materiale. Se i falsi dei di cui si parla nella Bibbia < non odono, non sentono, non camminano>, si può supporre che il Dio di Israele abbia un corpo,dato che per fare quelle cose bisogna averne uno.
Di Gesù "fratello di satana" è un estremizzazione del concetto che se siamo figli del Padre Eterno, anche Gesù lo era e pure lucifero. Che poi divenne satana.
La Bibbia afferma che la parola di Dio è autorevole, non che non esistono sacre scritture oltre i 66 libri canonici chiamati " Bibbia" che vuol dire libri. La Bibbia non è un libro ma una raccolta di libri. Viene da chiedere: perché Dio dovrebbe limitarsi a parlare? Gli uomini lo limitano, ma Lui non lo è. Quindi avere altre scritture oltre la Bibbia è semmai una ricchezza da apprezzare, non una zavorra di cui sbarazzarsi. Perché rifiutare la parola di Dio? IL fanatismo biblico è di marca protestante.
La salvazza si ottiene obbedendo ai comandamenti, come dice la Bibbia, poi è ovvio che senza il sacrificio del Cristo non sarebbe possibile. Noi non crediamo nel famoso concetto protestante " solo la grazia salva". La grazia salva di sicuro, ma uno deve fare anche la propria parte.
La Bibbia non afferma che esistono solo 2 stati finali, si tratta di un interepretazone di comodo. Invece lo stesso Paolo afferma che esistono tre gradi in cielo.
L'ultimo punto è la solita scemenza politica dell'essere o non essere "cristiani". A noi non frega nulla se alcuni integralisti non ci considerano "cristiani" solo perché non siamo come loro vorrebbero. Quelle sono cose politiche e basta, gli stessi protestanti hanno enormi differenze coi cattolici, una volta si facevano la guerra, ora per convenienza non vanno contro la chiesa cattolica. Un cristiano è chi crede in Cristo, e può anche non essere parte di alcuna denominazione o corrente .
Grazie Giulio87, ti ringrazio delle tue cortesi risposte ribadendoti che non desidero affatto polemizzare ma dato che esistono nella tua religione parecchi punti sia per me, e ritengo anche per molti altri, particolarmente "strani" e direi "oscuri",le mie domande erano rivolte alla ricerca di una maggiore chiarezza.
Tra l'altro leggo dalle tue parole:
Infatti non si sa quando sarà la seconda venuta. A me sembra che non hai mai letto la Bibbia in vita tua, nemmeno i 4 Vangeli. Comunque penso ora sia chiaro che i "santi" sono i cristiani.
Carissimo, io la Bibbia (quella tradotta dalle lingue antiche e non dall'inglese...e non ....."Nella sua revisione della Bibbia, il profeta aveva fatto una correzione alle parole del Salvatore".........
l'ho letta e sul Vangelo mi trovo:
Matteo 24
36 Quanto a quel giorno e a quell'ora, però, nessuno lo sa, neanche gli angeli del cielo e neppure il Figlio, ma solo il Padre.
e direi che queste parole contrastano con quanto trovo sul sito della vostra Chiesa:

https://www.lds.org/manual/gospel-princ ... g?lang=ita" onclick="window.open(this.href);return false;
Alcuni dei segni che predicono la seconda venuta di Gesù Cristo si sono già manifestati o si stanno manifestando ora. Altri si manifesteranno in futuro.
oltre a trovare:
http://illuminatobutindaro.org/confutaz ... millennio/" onclick="window.open(this.href);return false;
I Mormoni dicono che il ritorno di Cristo è imminente, ossia alle porte perché i segni che lo devono precedere sono ormai quasi tutti compiuti. Ma quali sono questi segni da cui i Mormoni comprendono che il ritorno di Cristo è imminente? Sono questi: le guerre, la malvagità e le sofferenze presenti sulla terra, la ‘restaurazione’ del Vangelo per opera di Joseph Smith, la scoperta del Libro di Mormon, il ritorno di Elia come fu predetto da Mala­chia, l’edificazione della Nuova Gerusalemme nello Stato del Missouri e il raduno dei Giudei e degli Israeliti.
Mie conclusioni su questo tema.
Magari non fate come i tdG che ad ogni "spron battuto" sparano date sempre improbabili di fine del mondo....ma il fatto come rilevo dal vostro sito che la fine è imminente poichè si vedono già i segni......non vedo tanta differenza.....

E ora arriva il bello:..... Gesu risorto che si fa vedere negli USA e che converte i lemeniti..... dove tu mi dici:
E chissenefrega se lo hai trovato su Wikipedia. Non è un sito ufficiale della nostra chiesa, lo sapevi? Gesù che va negli USA è una distorsione dell' episodio di 3 Nefi in cui appare al popolo definito nefita. Dopo la risurrezione. In riferimento a quando dice in Giovanni 10, Ho altre pecore che non sono di quest'ovile, anche esse devo raccogliere.....
..
Risposta: non potete ignorare simili affermazioni se non avessero un fondo di verità o sbaglio? Perchè allora nessuno della vostra chiesa ha corretto questi testi.... :boh:

Poi perdonami ma mi trovo sempre su Wikipedia:
Secondo il Libro di Mormon i Lamaniti sarebbero i discendenti di Laman, fusi in seguito con quelli di Lemuele, entrambi fratelli di Nefi, capostipite del popolo dei Nefiti, tutti giunti in America dopo la loro partenza dal regno di Giuda nel 600 a.C. A causa delle loro continue ribellioni all'autorità del capofamigia Lehi e poi del fratello Nefi, sarebbero stati maledetti e si sarebbero separati dai parenti, vivendo in uno stato primitivo e cambiando colore di pelle per esser distinti dai Nefiti. Nei secoli successivi i Lamaniti si scontrarono innumerevoli volte contro i Nefiti, distruggendoli nel V secolo d.C. Dopo la venuta di Cristo nelle Americhe, i Lamaniti si sarebbero nuovamente convertiti agli insegnamenti mosaici e poi cristiani, divenendo perfino migliori dei Nefiti, per poi decadere nuovamente dopo circa due secoli.
Ma scusami se non mi sbaglio l'America fu scoperta SOLO nel 1492 da un certo Cristoforo Colombo e quindi dove esistono dei riscontri storici circa queste conversioni ed estinzioni avvenute moltissimi secoli addietro?
Nemmeno un chiodo è stato trovato....
In America, del nord a parte qualche vecchio villaggio indiano non si trova niente e non mi sembra che i nativi americani conoscessero la scrittura....e la loro "religione" si basava su Manitou ....che è "spirito divino" e con molta molta approssimazione e fantasia occorre abbinarlo al Dio cristiano.....

Perdonami ma qui siamo in presenza di una brava persona che si chiamava Joseph Smith che ha scritto o "tradotto" un sacco di cose compreso il famoso libro di Mormon ma NON ESISTONO PROVE O RIFERIMENTI STORICI sull'esistenza di questi popoli come ad esempio si possono trovare nei popoli Maya o Incas ma con culture decisamente differenti....( sacrifici umani .e non direi proprio "cristiani".......)

Mi leggo sempre su
https://it.wikipedia.org/wiki/Lamaniti" onclick="window.open(this.href);return false;
Secondo una profezia, un giorno i Lamaniti avrebbero accettato di nuovo il Vangelo cristiano e in base a questa Joseph Smith, fondatore del Mormonismo, inviò alcuni missionari fra gli Indiani, ritenuti i loro discendenti.
Secondo i mormoni anche i polinesiani discenderebbero dai Lamaniti: nel Libro di Mormon si narra infatti che Hagoth avrebbe costruito numerose navi e sarebbe partito verso ovest per mare con migliaia di membri del suo popolo
ma anche in Polinesia come mi trovo:
http://www.biologiamarina.eu/Dizionario ... ifico.html" onclick="window.open(this.href);return false;
non è mai esistita nessuna corrispondenza con la Bibbio, Cristo o il popolo ebraico e in mancanza assoluta di prove storiche e dico prove storiche tutto questo possa rappresentare una bellissima opera di fantasia ?
Tu mi dirai che anche la Bibbia contiene molti fatti storici discutibili, esagerati e forse mai avvenuti ma la Bibbia ebraica esiste da almeno 3500 anni ed il Vangelo da 2000 come parola di Dio ed insegnamento per tutti i cristiani.....ma del libro di Mormon.....tradotto con un vocabolario :boh: da una lingua :boh: direttamente in inglese dopo 1800 anni....pemetetti che alcuni possano nutrire perplessità in merito circa la sua attendibilità?
Ma lo sai in quel periodo in USA quanti profeti e santoni vennero al mondo in quegli anni ?....e poi tutti made in USA ? :boh:

Scrivi:
Quanto a Dio la Bibbia non nega che abbia un corpo di carne e ossa. Il concetto che "è spirito" è più profondo di una mera concezione materiale. Se i falsi dei di cui si parla nella Bibbia < non odono, non sentono, non camminano>, si può supporre che il Dio di Israele abbia un corpo,dato che per fare quelle cose bisogna averne uno.
E nato allora l'uovo o la gallina se Dio è di natura umana che come dici di carne e ossa? E dove abiterebbe?
Leggo ancora.......è vero per voi?
Dio padre, cioè il Padre Celeste, è un ex uomo che ha ottenuto la perfezione divina, e ha stabilito la propria residenza nei pressi di un ipotetico pianeta Kolob
Infine scrivi:
Un cristiano è chi crede in Cristo, e può anche non essere parte di alcuna denominazione o corrente .]
vedi caro Giulio, io non nego che siate tutti delle brave persone e sicuramente meglio dei tdg poichè siete meno esclusivi e fate opere di carità....ma la definizione di "essere cristiani" o meno alla fine ha una importanza relativa poichè bisogna sempre vedere le interpretazioni che si danno al Vangelo e come si intende la figura di Cristo se solo come un semplice profeta illuminato o come figlio di Dio e quindi Dio stesso.

Io a questo punto sarei molto tollerante e bipartisan dicendo che, indipendentemente dalla terminologia, alla fine, l'importante è rispettare i suoi insegnamenti:
"perdona se vuoi essere perdonato, ama il prossimo tuo ( ma tutti indistintamente) come te stesso, e "amare" la 1° lettera di San Paolo ai Corinzi (13, 1- 13) sulla carità.......

PS. ma "l'egiziano riformato" da dove è venuto fuori ?.....che nessuno, dico nessuno ne ha trovato una parola in tutto l'Egitto ?
Buona giornata....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Caro Vieri,
Perché non vieni quando inaugurano il tempio?
Sarebbe bello discutere di teologia di persona, per me è un hobby ma anche un dovere dell'accademia di San Bernardo da Chiaravalle.
Confrontiamoci con Giulio e proviamo a discernere le questioni teologiche della sua chiesa, usando come metro la Sacra Bibbia.
CEI ovviamente.
Fammi sapere.
Ciao e buona domenica
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Grazie per l'invito......ma....

Messaggio da Vieri »

pasqualebucca ha scritto:Caro Vieri,
Perché non vieni quando inaugurano il tempio?
Sarebbe bello discutere di teologia di persona, per me è un hobby ma anche un dovere dell'accademia di San Bernardo da Chiaravalle.
Confrontiamoci con Giulio e proviamo a discernere le questioni teologiche della sua chiesa, usando come metro la Sacra Bibbia.
CEI ovviamente.
Fammi sapere.
Ciao e buona domenica
Grazie per l'invito, sto in alt'Italia e ormai mi muovo molto, molto poco e poi faccio già fatica ad andare alla "mia" chiesa ed andare in "altre"...la vedo già dura...... :sorriso:

Mi fa piacere che si desideri avere un rapporto cordiale con Giulio e non polemico ma su temi controversi tipo il Dio in carne ed ossa che dovrebbe abitare in un pianeta sconosciuto(?), gli ebrei emigrati in America (?), "l'ebraico riformato" (?), come è stato tradotto dall'inglese moderno (?).....sono ancora molti dei misteri che il buon Giulio non ha ancora dato una risposta razionale e sarei curioso alla fine di sapere.

Certo se si prende tutto per "fede" è ....chiaro che non possa esserci dialogo ma però ci si può sempre provare nel rispetto delle reciproche convinzioni....

Del resto, alla fine mi pare che rispetto ai tdG in fatto di opere di bene e di tolleranza stiano decisamente meglio.... :ironico: e quindi parlarne insieme fa sempre piacere non per convincere nessuno ma per approfondire certe ideologie che specie questa dei mormoni, presenta ancora molti punti dubbi....

Buona giornata anche a te....ed un saluto a Giulio....rimanendo sempre in attesa delle sue risposte....

PS. Bello...l'Accademia Templare di San Bernardo da Chiaravalle "Ordine Militare e Religioso dei Cavalieri di Cristo" della quale non ne conoscevo l'esistenza.... :sorriso:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Grazie Vieri, per la tua risposta pacata e educata.
I mormoni sono importanti e anche se non ecumenici, meritano rispetto e con i quali ci parlo volentieri.
È chiaro che hanno le loro idee e i loro dogmi, il loro credo è di difficile comprensione per noi Cattolici, ma ho buoni amici tra loro e ci parlo spesso e sopratutto non scappano come i TDg.
Sono eccellenti i loro pastori pionieri dello Utah che vengono a casa per i corsi di lingua inglese gratuiti oltre che a portarti il libro di Mormon.
Ovviamente solo uomini biondi e belli, le donne come nei TDg hanno un valore inferiore.
Non diventano pastore e diacone, nulla insomma.
Partecipano alla vita della chiesa ma dietro le quinte.
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Pasqualebucca
usando come metro la Sacra Bibbia.
Non è possibile usare "solo" la Bibbia, e ciò per ovvie ragioni.
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Grazie mod, ma per me il libro di Mormon non ha particolare valore.
Hai ragione e potrei confrontarmi limitatamente alla Sacra Bibbia (per essere super partes va bene quella di Gerusalemme al posto della CEI).
Credo che il confronto teologico sia impossibile, ma con loro ci parlo giornate intere e a differenza dei geovi non scappano, anzi.
Buon primo maggio.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Caro Pasquale, credo proprio che Franco, da buon cattolico, intendesse dire che la Bibbia non è uno strumento sufficiente senza il magistero della chiesa. Penso che nelle tue conversazioni coi giovani missionari mormoni ti sia successo più volte di imbatterti in interpretazioni molto diverse delle Scritture.

Una tua osservazione mi ha dato lo spunto per un nuovo thread.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Buon pomeriggio Cogi,
Si avevo capito, ma sai confrontarti con chi ha idee e testi diversi dai tuoi mi diventa difficile.
Allora uso la Bibbia e qualche volta dei libri di Ratzinger oppure molte volte dei testi un uso come mistero della fede.
Il confronto con i missionari è nato dopo la consegna del libro di Mormon, che ti viene consegnato personalmente da loro.
Poi il corso di inglese, per meglio dire di American slang dello Utah.
Adesso sono oggetto di studio da parte dell'accademia per un progetto comune sull'Araldica e Genealogia dei cognomi e sulle loro origini.
Desidero essere invitato per l'inaugurazione del mega tempio di Roma che è quasi ultimato, dove avrò la possibilità di avere un contatto diretto con il loro capo palo.
Sto cercando di farmi invitare e probabilmente scriverò una mail direttamente alla sede dello Utah.
Visto che qui non ci sto riuscendo.
Una cosa non la condivido affatto, la decima dei loro guadagni, che non è volontaria ma obbligatoria da versare alla chiesa.
Sommato per 16 milioni di fratelli puoi capire la loro ricchezza da dove ne deriva.
Non è volontaria come i TDg ad esempio o come i Cattolici o Pentecostali in genere i protestanti.
Per tutto il resto il confronto è difficile ma possibile.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

pasqualebucca ha scritto:Grazie mod, ma per me il libro di Mormon non ha particolare valore.
Hai ragione e potrei confrontarmi limitatamente alla Sacra Bibbia (per essere super partes va bene quella di Gerusalemme al posto della CEI).
Credo che il confronto teologico sia impossibile, ma con loro ci parlo giornate intere e a differenza dei geovi non scappano, anzi.
Buon primo maggio.
La Bibbia di Gerusalemme ha il testo della CEI Pasquale :risatina: giochi sempre in casa insomma...
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Quixote ha scritto:
pasqualebucca ha scritto:
Una cosa non la condivido affatto, la decima dei loro guadagni, che non è volontaria ma obbligatoria da versare alla chiesa.
Sommato per 16 milioni di fratelli puoi capire la loro ricchezza da dove ne deriva.
Non è volontaria come i TDg ad esempio o come i Cattolici o Pentecostali in genere i protestanti.
….
Francamente non mi sembrerebbe incondivisibile, una volta che hai accettato di far parte di un ente che la ritiene parte dei tuoi doveri, religiosi o meno. Il problema è, come sa qualsiasi ragioniere che abbia studiato Scienza delle finanze, che è assimilabile a un imposta indiretta, come la nostra IVA, che usata da sola è profondamente ingiusta e sperequativa. Almeno lo Stato ha il correttivo delle imposte dirette, esatte in base al reddito. Queste ideologie religiose sembrano vecchie di secoli e millenni, e profondamente inique nel mondo attuale: chi percepisca un reddito di 20.000 euro dovrebbe rilasciarne alla sua religione 2.000. Converrete con me che è profondamente penalizzato, socialmente ed economicamente, in confronto a chi ne percepisca 200.000 ed è “tassato” sí con 20.000, ma glie ne rimangono 180.000. Quindi il vero problema non è la libera scelta di destinare la decima moltiplicata per 16 milioni di fedeli; se mai, in questi termini, sarebbe l’uso che se ne fa. Il problema è l’ingiustizia di base con cui tale cifra viene incassata, che penalizza i deboli, e privilegia i potenti.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Grazie Pasqualebucca....

Messaggio da Vieri »

pasqualebucca ha scritto:Grazie Vieri, per la tua risposta pacata e educata.
I mormoni sono importanti e anche se non ecumenici, meritano rispetto e con i quali ci parlo volentieri.
È chiaro che hanno le loro idee e i loro dogmi, il loro credo è di difficile comprensione per noi Cattolici, ma ho buoni amici tra loro e ci parlo spesso e sopratutto non scappano come i TDg.
Sono eccellenti i loro pastori pionieri dello Utah che vengono a casa per i corsi di lingua inglese gratuiti oltre che a portarti il libro di Mormon.
Ovviamente solo uomini biondi e belli, le donne come nei TDg hanno un valore inferiore.
Non diventano pastore e diacone, nulla insomma.
Partecipano alla vita della chiesa ma dietro le quinte.
Ti ringrazio ma queste tue parole mi hanno lasciato un po' attonito:
Ovviamente solo uomini biondi e belli, le donne come nei TDg hanno un valore inferiore.
Questo...scusami della "razza" uomini biondi e belli" mi ricorda tanto "uno con i baffetti" che su queste teorie, messe poi in pratica, fece fuori qualche decina di milioni di persone ( che non erano "biondi e belli".....) ed alla fine se permetti nutro non molte simpatie.... :blu: se penso poi che fino a poco tempo fa le persone di colore (detti "negri") non li potevano vedere......
Bah, per me saranno anche sicuramente brava gente, non lo metto in dubbio, ma con idee per me difficili da comprendere....

PS. In ogni modo siamo sempre qui per dare sfogo alla nostra curiosità, sempre nel rispetto delle persone.
Buona giornata.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caro Quixote,....

Messaggio da Vieri »

Quixote ha scritto:
Quixote ha scritto:
pasqualebucca ha scritto:
Una cosa non la condivido affatto, la decima dei loro guadagni, che non è volontaria ma obbligatoria da versare alla chiesa.
Sommato per 16 milioni di fratelli puoi capire la loro ricchezza da dove ne deriva.
Non è volontaria come i TDg ad esempio o come i Cattolici o Pentecostali in genere i protestanti.
….
Francamente non mi sembrerebbe incondivisibile, una volta che hai accettato di far parte di un ente che la ritiene parte dei tuoi doveri, religiosi o meno. Il problema è, come sa qualsiasi ragioniere che abbia studiato Scienza delle finanze, che è assimilabile a un imposta indiretta, come la nostra IVA, che usata da sola è profondamente ingiusta e sperequativa. Almeno lo Stato ha il correttivo delle imposte dirette, esatte in base al reddito. Queste ideologie religiose sembrano vecchie di secoli e millenni, e profondamente inique nel mondo attuale: chi percepisca un reddito di 20.000 euro dovrebbe rilasciarne alla sua religione 2.000. Converrete con me che è profondamente penalizzato, socialmente ed economicamente, in confronto a chi ne percepisca 200.000 ed è “tassato” sí con 20.000, ma glie ne rimangono 180.000. Quindi il vero problema non è la libera scelta di destinare la decima moltiplicata per 16 milioni di fedeli; se mai, in questi termini, sarebbe l’uso che se ne fa. Il problema è l’ingiustizia di base con cui tale cifra viene incassata, che penalizza i deboli, e privilegia i potenti.
A parer mio, il versamento della "decima" da parte di alcune comunità religiose, ritengo sia stata una pratica antichissima ed in vigore specie verso quelle comunità dove il potente di turno prendendosi quasi tutto ignorava completamente il sostentamento dei bisognosi.

Direi che fosse in pratica allora una specie di INPS basata sui contributi della brava gente.
Oggi che la situazione assistenziale è molto diversa, ritengo che tali"obblighi" debbano essere non delle imposizioni ma dei contributi volontari al sostentamento delle necessità di alcune comunità.

Necessità queste che possono andare dall'aiuto ai poveri o alle persone veramente bisognose e non aiutate dallo stato fino al sostentamento di persone ( laici o religiosi) che si sono dedicati all'evangelizzazione ed alla realizzazione di comunità cristiane in zone disagiate e bisognose di tutto.

Certo che quando questo "obbligo" si destina ad altri scopi, (leggi speculazioni edilizie....) ...allora le cose si fanno dubbie...
Buona giornata.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Vieri ha scritto:
pasqualebucca ha scritto:Grazie Vieri, per la tua risposta pacata e educata.
I mormoni sono importanti e anche se non ecumenici, meritano rispetto e con i quali ci parlo volentieri.
È chiaro che hanno le loro idee e i loro dogmi, il loro credo è di difficile comprensione per noi Cattolici, ma ho buoni amici tra loro e ci parlo spesso e sopratutto non scappano come i TDg.
Sono eccellenti i loro pastori pionieri dello Utah che vengono a casa per i corsi di lingua inglese gratuiti oltre che a portarti il libro di Mormon.
Ovviamente solo uomini biondi e belli, le donne come nei TDg hanno un valore inferiore.
Non diventano pastore e diacone, nulla insomma.
Partecipano alla vita della chiesa ma dietro le quinte.
Ti ringrazio ma queste tue parole mi hanno lasciato un po' attonito:
Ovviamente solo uomini biondi e belli, le donne come nei TDg hanno un valore inferiore.
Questo...scusami della "razza" uomini biondi e belli" mi ricorda tanto "uno con i baffetti" che su queste teorie, messe poi in pratica, fece fuori qualche decina di milioni di persone ( che non erano "biondi e belli".....) ed alla fine se permetti nutro non molte simpatie.... :blu: se penso poi che fino a poco tempo fa le persone di colore (detti "negri") non li potevano vedere......
Bah, per me saranno anche sicuramente brava gente, non lo metto in dubbio, ma con idee per me difficili da comprendere....

PS. In ogni modo siamo sempre qui per dare sfogo alla nostra curiosità, sempre nel rispetto delle persone.
Buona giornata.....
Buon Giorno Vieri,

Ti invito a guardare i missionari dello Utah in giro per l'Italia e vedere che bei ragazzi siano,mentre fino ad'oggi non ho visto donne "missionarie" in giro.
Sul discorso del razzismo e sul fatto che i mormoni non accettassero in passato persone di colore diverso effettivamente c'è tanto materiale su Internet a tale riguardo, ma oggi li accettano e addirittura diventano anche Vescovi e Capi Palo.
Magari da loro esiste un SFD che sbaglia gli intendimenti e il cibo somministrato a suo tempo, e poi si evolve aggiustando il tiro, il che è possibile.
Malgrado tutto la loro Chiesa è forte e cresce ogni anno, certo parliamo di 16 milioni di adepti, e non del miliardo e due di Cattolici, quisquilie direbbe il grande Totò.
Pensa solo al Papa Francesco che lo scorso anno è riuscito a portare in piazza Rizal Park di Manila 7 Milioni di persone, quanto tutta la WTS nel mondo, per cui lo sviluppo della Chiesa Mormone è si importante ma limitato a certi numeri.
Tornando all'argomento, io non so se li scelgono per bellezza ma di solito sono bei ragazzi giovanissimi che si fanno 2 anni di missione a spese loro, che stirano e lavano e si cucinano da soli, e da questo punto di vista ammirevoli.
Il resto relativo alle donne e al sacerdozio femminile o agli incarichi forse ce li potrà spiegare Giulio.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao ma di "giovani biondi e belli......

Messaggio da Vieri »

pasqualebucca ha scritto:
Vieri ha scritto:
pasqualebucca ha scritto:Grazie Vieri, per la tua risposta pacata e educata.
I mormoni sono importanti e anche se non ecumenici, meritano rispetto e con i quali ci parlo volentieri.
È chiaro che hanno le loro idee e i loro dogmi, il loro credo è di difficile comprensione per noi Cattolici, ma ho buoni amici tra loro e ci parlo spesso e sopratutto non scappano come i TDg.
Sono eccellenti i loro pastori pionieri dello Utah che vengono a casa per i corsi di lingua inglese gratuiti oltre che a portarti il libro di Mormon.
Ovviamente solo uomini biondi e belli, le donne come nei TDg hanno un valore inferiore.
Non diventano pastore e diacone, nulla insomma.
Partecipano alla vita della chiesa ma dietro le quinte.
Ti ringrazio ma queste tue parole mi hanno lasciato un po' attonito:
Ovviamente solo uomini biondi e belli, le donne come nei TDg hanno un valore inferiore.
Questo...scusami della "razza" uomini biondi e belli" mi ricorda tanto "uno con i baffetti" che su queste teorie, messe poi in pratica, fece fuori qualche decina di milioni di persone ( che non erano "biondi e belli".....) ed alla fine se permetti nutro non molte simpatie.... :blu: se penso poi che fino a poco tempo fa le persone di colore (detti "negri") non li potevano vedere......
Bah, per me saranno anche sicuramente brava gente, non lo metto in dubbio, ma con idee per me difficili da comprendere....

PS. In ogni modo siamo sempre qui per dare sfogo alla nostra curiosità, sempre nel rispetto delle persone.
Buona giornata.....
Buon Giorno Vieri,

Ti invito a guardare i missionari dello Utah in giro per l'Italia e vedere che bei ragazzi siano,mentre fino ad'oggi non ho visto donne "missionarie" in giro.
Sul discorso del razzismo e sul fatto che i mormoni non accettassero in passato persone di colore diverso effettivamente c'è tanto materiale su Internet a tale riguardo, ma oggi li accettano e addirittura diventano anche Vescovi e Capi Palo.
Magari da loro esiste un SFD che sbaglia gli intendimenti e il cibo somministrato a suo tempo, e poi si evolve aggiustando il tiro, il che è possibile.
Malgrado tutto la loro Chiesa è forte e cresce ogni anno, certo parliamo di 16 milioni di adepti, e non del miliardo e due di Cattolici, quisquilie direbbe il grande Totò.
Pensa solo al Papa Francesco che lo scorso anno è riuscito a portare in piazza Rizal Park di Manila 7 Milioni di persone, quanto tutta la WTS nel mondo, per cui lo sviluppo della Chiesa Mormone è si importante ma limitato a certi numeri.
Tornando all'argomento, io non so se li scelgono per bellezza ma di solito sono bei ragazzi giovanissimi che si fanno 2 anni di missione a spese loro, che stirano e lavano e si cucinano da soli, e da questo punto di vista ammirevoli.
Il resto relativo alle donne e al sacerdozio femminile o agli incarichi forse ce li potrà spiegare Giulio.
Ciao Pasquale, onestamente se mi vengono a trovare dei "giovani biondi e belli provenienti dallo Utah" .....non è che mi interessi molto ..... dato che ho da tempo...altre "tendenze"... :risata: :risata: e se fossero state invece "giovani belle e bionde"....magari due chicchere le farei anche volentieri.... visto che se almeno non appagano con la parola anche l'occhio avrebbe la sua parte.....:risata: :risata:
Ma se fanno una "selezione della razza" vanno a convertire allora solo le tardone illibate .....attratte da questi "bei ragazzi biondi" con metodi convincenti...?
Io sapevo solo .... che tirava più ----che cento buoi..... :risata: :risata:

Dai dai, non datemi del vecchio sporcaccione, e facciamoci due risate,....ma onestamente anche se avessero messo in missione Marylin Monroe
Immagine
(a suo tempo ( ed allora ero anche molto giovane... :risata: ) sarebbe stata sempre molto dura convincermi sul libro di Mormon...... :ironico:
Buona giornata...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

@pasquale: Un tempio prima della sua dedicazione può essere visto da tutti, nella cosiddetta "casa aperta". Praticamente ogni parte o quasi. Una volta dedicato possono entrare solo membri della Chiesa di Gesù Cristo che hanno una valida raccomandazione che attesta la loro dignità. Perché non si tratta del semplice culto domenicale, ma si fanno ordinanze molto sacre. Ma di segreto su ciò che si fa nei templi c'è ben poco. Spiegherò meglio in privato. Quanto al corso di inglese offerto dai missionari, si tratta di un servizio fatto per sfruttare il numero elevato dei missionari statunitensi presenti. Ma per fortuna a volte se ne trovano non-americani. Io stesso in missione insegnavo al corso di inglese anche se non sono madre lingua inglese. In certi paesi dove la maggior parte dei missionari non sono americani non esiste il corso di inglese. Per esempio in Brasile è rarissimo trovare missionari statunitensi, la stragrande maggioranza sono sempre brasiliani. Comunque il corso di inglese non è proprio legato alla nostra religione, poi dipende dai singoli missionari come svolgerlo, spesso si inizia con una preghiera e si chiude con un altra preghiera. Poi c'è anche il pensiero spirituale a seguire, ma là rimane sentire chi ha interesse. Ti contatto in privato.
Se vuoi scrivimi in privato e ti dico di cosa mi occupo, considera che sono anche in Sardegna ogni mese e anche più volte al mese e non solo a Porto Torres, che io sappia i TDg stanno traslocando a Imola dallo scorso anno e hanno venduto già qualche palazzo, considera che hanno mezza Via Della Bufalotta con palazzi e immobili di prestigio.
L'ordine Cattolico di cui faccio parte e di cui non voglio menzionare il nome, per evitare accenni al proselitismo, ha un'accademia di cui sono rettore per lo studio delle sette e dei nuovi movimenti religiosi, con un rettorato proprio sull'araldica e sullo studio della stessa.
Il nostro rettore è uno dei redattori del "libro d'oro delle famiglie nobili e notabili" e si occupa di quello.
Per cui mi piacerebbe molto poter visitare le parti possibili del nuovo Tempio SUG di Roma, so benissimo che il Tempio stesso non è aperto a chi non è fratello e non è battezzato, ma ci sono parti visitabili.
Ho tentato con il capo palo ma scriverò direttamente con l'Accademia per essere presente alla cerimonia di inaugurazione, veramente non me la voglio perdere.
Complimenti anche per il servizio di lingue che fate gratuitamente a casa, con i vostri ragazzi, molto utile anche se legato alla vostra religione, ma ripeto utilissimo.
Come vedi non entro nel merito teologico del vostro culto, sono veramente attirato da ciò che non conosco bene, e così come i TDg ed i Pentecostali, cerco di frequentarli e di capirne di più, anche se ultimamente al tavolo ecumenico si stanno accomodando altri culti e religioni che non mi sarei mai aspettato di vedere.
Non si accomoderanno mai i TDg questo è sicuro, il confronto diretto con chi è preparato non gli interessa, il loro attacco è sempre verso quei Cattolici non praticanti che hanno una conoscenza blanda delle scritture e di come gira il meccanismo.
Se vuoi scrivimi e se puoi farmi avere un invito alla cerimonia te ne sarò grato.

Un Saluto
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

@vieri: Wikipedia viene corretto e ricorretto da tutti, mi sembra irrazionale pensare che membri della nostra chiesa possano avere un controllo assoluto sulle pagine che riguardano la nostra chiesa. Ma non ho mai visto un articolo che parla di Gesù negli USA. Quanto alle domande, stranezze o perplessità, il tuo errore di fondo è quello di prendere da siti e articoli che hanno spesso uno scopo propagandistico o anzi di antipropaganda. Oltretutto non ha senso che tu cattolico ti poni delle domande o perplessità storico-dottrinali prendendo da siti di chiese evangeliche. Invece tu studia le dottrine e fatti una tua idea, e poi potrai porre quesiti più giusti e ragionevoli.
Quanto al libro di Mormon se è attendbile o no storicamente molto dipende dalla prospettiva di una persona. Il libro di Mormon, come del resto anche la Bibbia non hanno lo scopo di illustrare e spiegare con esattezza la storia e la scienza legate a quei luoghi e periodi , ma hanno solo lo scopo di darci la parola di Dio attraverso esperienze di alcune persone che vivevano in un contesto diverso dal nostro.
Non è un problema scientifico trovare riscontri sul popolo Nefita del libro di Mormon, dal momento che si tratta di un popolo considerato estinto. I maya, incas ,atzechi che sono popoli conosciuti dalla storiografia, ovviamente hanno antenati. E la storiografia comunque non ha mai saputo tracciare un origine di quei popoli.Non si sa nulla.
Quanto alla pubblicazione del libro di Mormon mi sembra naturale che se uno non crede che J Smith lo abbia tradotto per potere divino allora pensarà che lo abbia scritto lui. Ognuno pensa quello che vuole. Tuttavia è riscontrato storicamente che J Smith non era capace di scrivere un libro, tantomento un libro con una struttura così complessa. Ognuno trarrà le sue conclusioni, tuttavia una persona dovrebbe leggere un libro prima di parlarne.
Grazie Giulio87, ti ringrazio delle tue cortesi risposte ribadendoti che non desidero affatto polemizzare ma dato che esistono nella tua religione parecchi punti sia per me, e ritengo anche per molti altri, particolarmente "strani" e direi "oscuri",le mie domande erano rivolte alla ricerca di una maggiore chiarezza.
Tra l'altro leggo dalle tue parole:
Infatti non si sa quando sarà la seconda venuta. A me sembra che non hai mai letto la Bibbia in vita tua, nemmeno i 4 Vangeli. Comunque penso ora sia chiaro che i "santi" sono i cristiani.
Carissimo, io la Bibbia (quella tradotta dalle lingue antiche e non dall'inglese...e non ....."Nella sua revisione della Bibbia, il profeta aveva fatto una correzione alle parole del Salvatore".........
l'ho letta e sul Vangelo mi trovo:
Matteo 24
36 Quanto a quel giorno e a quell'ora, però, nessuno lo sa, neanche gli angeli del cielo e neppure il Figlio, ma solo il Padre.
e direi che queste parole contrastano con quanto trovo sul sito della vostra Chiesa:

https://www.lds.org/manual/gospel-princ ... g?lang=ita" onclick="window.open(this.href);return false;
Alcuni dei segni che predicono la seconda venuta di Gesù Cristo si sono già manifestati o si stanno manifestando ora. Altri si manifesteranno in futuro.
oltre a trovare:
http://illuminatobutindaro.org/confutaz ... millennio/" onclick="window.open(this.href);return false;
I Mormoni dicono che il ritorno di Cristo è imminente, ossia alle porte perché i segni che lo devono precedere sono ormai quasi tutti compiuti. Ma quali sono questi segni da cui i Mormoni comprendono che il ritorno di Cristo è imminente? Sono questi: le guerre, la malvagità e le sofferenze presenti sulla terra, la ‘restaurazione’ del Vangelo per opera di Joseph Smith, la scoperta del Libro di Mormon, il ritorno di Elia come fu predetto da Mala­chia, l’edificazione della Nuova Gerusalemme nello Stato del Missouri e il raduno dei Giudei e degli Israeliti.
Mie conclusioni su questo tema.
Magari non fate come i tdG che ad ogni "spron battuto" sparano date sempre improbabili di fine del mondo....ma il fatto come rilevo dal vostro sito che la fine è imminente poichè si vedono già i segni......non vedo tanta differenza.....

E ora arriva il bello:..... Gesu risorto che si fa vedere negli USA e che converte i lemeniti..... dove tu mi dici:
E chissenefrega se lo hai trovato su Wikipedia. Non è un sito ufficiale della nostra chiesa, lo sapevi? Gesù che va negli USA è una distorsione dell' episodio di 3 Nefi in cui appare al popolo definito nefita. Dopo la risurrezione. In riferimento a quando dice in Giovanni 10, Ho altre pecore che non sono di quest'ovile, anche esse devo raccogliere.....
..
Risposta: non potete ignorare simili affermazioni se non avessero un fondo di verità o sbaglio? Perchè allora nessuno della vostra chiesa ha corretto questi testi.... :boh:

Poi perdonami ma mi trovo sempre su Wikipedia:
Secondo il Libro di Mormon i Lamaniti sarebbero i discendenti di Laman, fusi in seguito con quelli di Lemuele, entrambi fratelli di Nefi, capostipite del popolo dei Nefiti, tutti giunti in America dopo la loro partenza dal regno di Giuda nel 600 a.C. A causa delle loro continue ribellioni all'autorità del capofamigia Lehi e poi del fratello Nefi, sarebbero stati maledetti e si sarebbero separati dai parenti, vivendo in uno stato primitivo e cambiando colore di pelle per esser distinti dai Nefiti. Nei secoli successivi i Lamaniti si scontrarono innumerevoli volte contro i Nefiti, distruggendoli nel V secolo d.C. Dopo la venuta di Cristo nelle Americhe, i Lamaniti si sarebbero nuovamente convertiti agli insegnamenti mosaici e poi cristiani, divenendo perfino migliori dei Nefiti, per poi decadere nuovamente dopo circa due secoli.
Ma scusami se non mi sbaglio l'America fu scoperta SOLO nel 1492 da un certo Cristoforo Colombo e quindi dove esistono dei riscontri storici circa queste conversioni ed estinzioni avvenute moltissimi secoli addietro?
Nemmeno un chiodo è stato trovato....
In America, del nord a parte qualche vecchio villaggio indiano non si trova niente e non mi sembra che i nativi americani conoscessero la scrittura....e la loro "religione" si basava su Manitou ....che è "spirito divino" e con molta molta approssimazione e fantasia occorre abbinarlo al Dio cristiano.....

Perdonami ma qui siamo in presenza di una brava persona che si chiamava Joseph Smith che ha scritto o "tradotto" un sacco di cose compreso il famoso libro di Mormon ma NON ESISTONO PROVE O RIFERIMENTI STORICI sull'esistenza di questi popoli come ad esempio si possono trovare nei popoli Maya o Incas ma con culture decisamente differenti....( sacrifici umani .e non direi proprio "cristiani".......)

Mi leggo sempre su
https://it.wikipedia.org/wiki/Lamaniti" onclick="window.open(this.href);return false;
Secondo una profezia, un giorno i Lamaniti avrebbero accettato di nuovo il Vangelo cristiano e in base a questa Joseph Smith, fondatore del Mormonismo, inviò alcuni missionari fra gli Indiani, ritenuti i loro discendenti.
Secondo i mormoni anche i polinesiani discenderebbero dai Lamaniti: nel Libro di Mormon si narra infatti che Hagoth avrebbe costruito numerose navi e sarebbe partito verso ovest per mare con migliaia di membri del suo popolo
ma anche in Polinesia come mi trovo:
http://www.biologiamarina.eu/Dizionario ... ifico.html" onclick="window.open(this.href);return false;
non è mai esistita nessuna corrispondenza con la Bibbio, Cristo o il popolo ebraico e in mancanza assoluta di prove storiche e dico prove storiche tutto questo possa rappresentare una bellissima opera di fantasia ?
Tu mi dirai che anche la Bibbia contiene molti fatti storici discutibili, esagerati e forse mai avvenuti ma la Bibbia ebraica esiste da almeno 3500 anni ed il Vangelo da 2000 come parola di Dio ed insegnamento per tutti i cristiani.....ma del libro di Mormon.....tradotto con un vocabolario :boh: da una lingua :boh: direttamente in inglese dopo 1800 anni....pemetetti che alcuni possano nutrire perplessità in merito circa la sua attendibilità?
Ma lo sai in quel periodo in USA quanti profeti e santoni vennero al mondo in quegli anni ?....e poi tutti made in USA ? :boh:

Scrivi:
Quanto a Dio la Bibbia non nega che abbia un corpo di carne e ossa. Il concetto che "è spirito" è più profondo di una mera concezione materiale. Se i falsi dei di cui si parla nella Bibbia < non odono, non sentono, non camminano>, si può supporre che il Dio di Israele abbia un corpo,dato che per fare quelle cose bisogna averne uno.
E nato allora l'uovo o la gallina se Dio è di natura umana che come dici di carne e ossa? E dove abiterebbe?
Leggo ancora.......è vero per voi?
Dio padre, cioè il Padre Celeste, è un ex uomo che ha ottenuto la perfezione divina, e ha stabilito la propria residenza nei pressi di un ipotetico pianeta Kolob
Infine scrivi:
Un cristiano è chi crede in Cristo, e può anche non essere parte di alcuna denominazione o corrente .]
vedi caro Giulio, io non nego che siate tutti delle brave persone e sicuramente meglio dei tdg poichè siete meno esclusivi e fate opere di carità....ma la definizione di "essere cristiani" o meno alla fine ha una importanza relativa poichè bisogna sempre vedere le interpretazioni che si danno al Vangelo e come si intende la figura di Cristo se solo come un semplice profeta illuminato o come figlio di Dio e quindi Dio stesso.

Io a questo punto sarei molto tollerante e bipartisan dicendo che, indipendentemente dalla terminologia, alla fine, l'importante è rispettare i suoi insegnamenti:
"perdona se vuoi essere perdonato, ama il prossimo tuo ( ma tutti indistintamente) come te stesso, e "amare" la 1° lettera di San Paolo ai Corinzi (13, 1- 13) sulla carità.......

PS. ma "l'egiziano riformato" da dove è venuto fuori ?.....che nessuno, dico nessuno ne ha trovato una parola in tutto l'Egitto ?
Buona giornata....
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

@vieri: Quanto ai falsi profeti, l'ho già detto e la Bibbia lo dice spesso. Dai frutti si riconosce se un profeta è vero o falso. Negli Usa da parecchio tempo ci sono molti che affermano di esser profeti, come anche in Ghana, Nigeria e tanti altri paesi.
Grazie Giulio87, ti ringrazio delle tue cortesi risposte ribadendoti che non desidero affatto polemizzare ma dato che esistono nella tua religione parecchi punti sia per me, e ritengo anche per molti altri, particolarmente "strani" e direi "oscuri",le mie domande erano rivolte alla ricerca di una maggiore chiarezza.
Tra l'altro leggo dalle tue parole:
Infatti non si sa quando sarà la seconda venuta. A me sembra che non hai mai letto la Bibbia in vita tua, nemmeno i 4 Vangeli. Comunque penso ora sia chiaro che i "santi" sono i cristiani.
Carissimo, io la Bibbia (quella tradotta dalle lingue antiche e non dall'inglese...e non ....."Nella sua revisione della Bibbia, il profeta aveva fatto una correzione alle parole del Salvatore".........
l'ho letta e sul Vangelo mi trovo:
Matteo 24
36 Quanto a quel giorno e a quell'ora, però, nessuno lo sa, neanche gli angeli del cielo e neppure il Figlio, ma solo il Padre.
e direi che queste parole contrastano con quanto trovo sul sito della vostra Chiesa:

https://www.lds.org/manual/gospel-princ ... g?lang=ita" onclick="window.open(this.href);return false;
Alcuni dei segni che predicono la seconda venuta di Gesù Cristo si sono già manifestati o si stanno manifestando ora. Altri si manifesteranno in futuro.
oltre a trovare:
http://illuminatobutindaro.org/confutaz ... millennio/" onclick="window.open(this.href);return false;
I Mormoni dicono che il ritorno di Cristo è imminente, ossia alle porte perché i segni che lo devono precedere sono ormai quasi tutti compiuti. Ma quali sono questi segni da cui i Mormoni comprendono che il ritorno di Cristo è imminente? Sono questi: le guerre, la malvagità e le sofferenze presenti sulla terra, la ‘restaurazione’ del Vangelo per opera di Joseph Smith, la scoperta del Libro di Mormon, il ritorno di Elia come fu predetto da Mala­chia, l’edificazione della Nuova Gerusalemme nello Stato del Missouri e il raduno dei Giudei e degli Israeliti.
Mie conclusioni su questo tema.
Magari non fate come i tdG che ad ogni "spron battuto" sparano date sempre improbabili di fine del mondo....ma il fatto come rilevo dal vostro sito che la fine è imminente poichè si vedono già i segni......non vedo tanta differenza.....

E ora arriva il bello:..... Gesu risorto che si fa vedere negli USA e che converte i lemeniti..... dove tu mi dici:
E chissenefrega se lo hai trovato su Wikipedia. Non è un sito ufficiale della nostra chiesa, lo sapevi? Gesù che va negli USA è una distorsione dell' episodio di 3 Nefi in cui appare al popolo definito nefita. Dopo la risurrezione. In riferimento a quando dice in Giovanni 10, Ho altre pecore che non sono di quest'ovile, anche esse devo raccogliere.....
..
Risposta: non potete ignorare simili affermazioni se non avessero un fondo di verità o sbaglio? Perchè allora nessuno della vostra chiesa ha corretto questi testi.... :boh:

Poi perdonami ma mi trovo sempre su Wikipedia:
Secondo il Libro di Mormon i Lamaniti sarebbero i discendenti di Laman, fusi in seguito con quelli di Lemuele, entrambi fratelli di Nefi, capostipite del popolo dei Nefiti, tutti giunti in America dopo la loro partenza dal regno di Giuda nel 600 a.C. A causa delle loro continue ribellioni all'autorità del capofamigia Lehi e poi del fratello Nefi, sarebbero stati maledetti e si sarebbero separati dai parenti, vivendo in uno stato primitivo e cambiando colore di pelle per esser distinti dai Nefiti. Nei secoli successivi i Lamaniti si scontrarono innumerevoli volte contro i Nefiti, distruggendoli nel V secolo d.C. Dopo la venuta di Cristo nelle Americhe, i Lamaniti si sarebbero nuovamente convertiti agli insegnamenti mosaici e poi cristiani, divenendo perfino migliori dei Nefiti, per poi decadere nuovamente dopo circa due secoli.
Ma scusami se non mi sbaglio l'America fu scoperta SOLO nel 1492 da un certo Cristoforo Colombo e quindi dove esistono dei riscontri storici circa queste conversioni ed estinzioni avvenute moltissimi secoli addietro?
Nemmeno un chiodo è stato trovato....
In America, del nord a parte qualche vecchio villaggio indiano non si trova niente e non mi sembra che i nativi americani conoscessero la scrittura....e la loro "religione" si basava su Manitou ....che è "spirito divino" e con molta molta approssimazione e fantasia occorre abbinarlo al Dio cristiano.....

Perdonami ma qui siamo in presenza di una brava persona che si chiamava Joseph Smith che ha scritto o "tradotto" un sacco di cose compreso il famoso libro di Mormon ma NON ESISTONO PROVE O RIFERIMENTI STORICI sull'esistenza di questi popoli come ad esempio si possono trovare nei popoli Maya o Incas ma con culture decisamente differenti....( sacrifici umani .e non direi proprio "cristiani".......)

Mi leggo sempre su
https://it.wikipedia.org/wiki/Lamaniti" onclick="window.open(this.href);return false;
Secondo una profezia, un giorno i Lamaniti avrebbero accettato di nuovo il Vangelo cristiano e in base a questa Joseph Smith, fondatore del Mormonismo, inviò alcuni missionari fra gli Indiani, ritenuti i loro discendenti.
Secondo i mormoni anche i polinesiani discenderebbero dai Lamaniti: nel Libro di Mormon si narra infatti che Hagoth avrebbe costruito numerose navi e sarebbe partito verso ovest per mare con migliaia di membri del suo popolo
ma anche in Polinesia come mi trovo:
http://www.biologiamarina.eu/Dizionario ... ifico.html" onclick="window.open(this.href);return false;
non è mai esistita nessuna corrispondenza con la Bibbio, Cristo o il popolo ebraico e in mancanza assoluta di prove storiche e dico prove storiche tutto questo possa rappresentare una bellissima opera di fantasia ?
Tu mi dirai che anche la Bibbia contiene molti fatti storici discutibili, esagerati e forse mai avvenuti ma la Bibbia ebraica esiste da almeno 3500 anni ed il Vangelo da 2000 come parola di Dio ed insegnamento per tutti i cristiani.....ma del libro di Mormon.....tradotto con un vocabolario :boh: da una lingua :boh: direttamente in inglese dopo 1800 anni....pemetetti che alcuni possano nutrire perplessità in merito circa la sua attendibilità?
Ma lo sai in quel periodo in USA quanti profeti e santoni vennero al mondo in quegli anni ?....e poi tutti made in USA ? :boh:

Scrivi:
Quanto a Dio la Bibbia non nega che abbia un corpo di carne e ossa. Il concetto che "è spirito" è più profondo di una mera concezione materiale. Se i falsi dei di cui si parla nella Bibbia < non odono, non sentono, non camminano>, si può supporre che il Dio di Israele abbia un corpo,dato che per fare quelle cose bisogna averne uno.
E nato allora l'uovo o la gallina se Dio è di natura umana che come dici di carne e ossa? E dove abiterebbe?
Leggo ancora.......è vero per voi?
Dio padre, cioè il Padre Celeste, è un ex uomo che ha ottenuto la perfezione divina, e ha stabilito la propria residenza nei pressi di un ipotetico pianeta Kolob
Infine scrivi:
Un cristiano è chi crede in Cristo, e può anche non essere parte di alcuna denominazione o corrente .]
vedi caro Giulio, io non nego che siate tutti delle brave persone e sicuramente meglio dei tdg poichè siete meno esclusivi e fate opere di carità....ma la definizione di "essere cristiani" o meno alla fine ha una importanza relativa poichè bisogna sempre vedere le interpretazioni che si danno al Vangelo e come si intende la figura di Cristo se solo come un semplice profeta illuminato o come figlio di Dio e quindi Dio stesso.

Io a questo punto sarei molto tollerante e bipartisan dicendo che, indipendentemente dalla terminologia, alla fine, l'importante è rispettare i suoi insegnamenti:
"perdona se vuoi essere perdonato, ama il prossimo tuo ( ma tutti indistintamente) come te stesso, e "amare" la 1° lettera di San Paolo ai Corinzi (13, 1- 13) sulla carità.......

PS. ma "l'egiziano riformato" da dove è venuto fuori ?.....che nessuno, dico nessuno ne ha trovato una parola in tutto l'Egitto ?
Buona giornata....
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

@pasquale: Nella nostra chiesa in effetti il sacerdozio è conferito solo agli uomini, però le donne possono partire in missione per predicare il vangelo. Anche mia madre è stata in missione pochi anni dopo essersi convertita. L'ha fatta al nord Italia come me. Ahaaha la maggior parte dei missionari non sono biondi e belli. Poi è vero che qua la maggior parte di quelli che vengono sono dell'ovest Usa ( Utah in primis) dove tanti hanno origini britanniche e scandinave.
I mormoni sono importanti e anche se non ecumenici, meritano rispetto e con i quali ci parlo volentieri.
È chiaro che hanno le loro idee e i loro dogmi, il loro credo è di difficile comprensione per noi Cattolici, ma ho buoni amici tra loro e ci parlo spesso e sopratutto non scappano come i TDg.
Sono eccellenti i loro pastori pionieri dello Utah che vengono a casa per i corsi di lingua inglese gratuiti oltre che a portarti il libro di Mormon.
Ovviamente solo uomini biondi e belli, le donne come nei TDg hanno un valore inferiore.
Non diventano pastore e diacone, nulla insomma.
Partecipano alla vita della chiesa ma dietro le quinte.
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

@vieri @ pasquale: Come già detto i missionari NON vengono scelti su basi estetiche ma solo sulla base dell'impegno in chiesa. Come ci sono i missionari belli e biondi , ci sono quelli brutti e grassi. Sul nazismo in realtà Hitler non ha mai detto che i biondi sono superiori, è un falso mito. Secondo la sua ideologia la razza superiore era quella ariana e in particolare in Nord Europei che a suo parere erano molto ben rappresentati dai tedeschi. Non ha mai parlato di biondi e lui stesso non era biondo e nemmeno altissimo di statura, mi pare circa 177 cm.
Sul sacerdozio e la razza nella storia della nostra chiesa ci sono tanti documenti storici. Si tratta di un anomalia che è durata tanto, tuttavia non è corretto dire che i neri venivano esclusi dalla chiesa, semplicemente erano limitati nel servizio a causa del veto sul sacerdozio.
Invece sulla decima anche qui devo spiegare meglio perché ci sono molti equivoci. Non è obbligatoria. Si tratta di un offerta volontaria anche se ben precisa ( un decimo delle entrate). E i membri che pagano la decima sono infinitamente meno di 16 milioni!. Come iscritti ci sono 16 milioni di persone, ma di questi la metà non sono nemmeno attivi,una parte sono bambini, un altra parte non hanno lavoro e un altra non vuole pagare la decima. Secondo me chi paga la decima non sono più di 4 milioni di persone. Ma come si può notare i soldi per la decima sono spesi per gli scopi della chiesa,.in particolare per i templi che costano molto. Ogni anno vengono dedicati nuovi templi.

PS: Marilyn Monroe era una finta bionda.
Ti invito a guardare i missionari dello Utah in giro per l'Italia e vedere che bei ragazzi siano,mentre fino ad'oggi non ho visto donne "missionarie" in giro.
Sul discorso del razzismo e sul fatto che i mormoni non accettassero in passato persone di colore diverso effettivamente c'è tanto materiale su Internet a tale riguardo, ma oggi li accettano e addirittura diventano anche Vescovi e Capi Palo.
Magari da loro esiste un SFD che sbaglia gli intendimenti e il cibo somministrato a suo tempo, e poi si evolve aggiustando il tiro, il che è possibile.
Malgrado tutto la loro Chiesa è forte e cresce ogni anno, certo parliamo di 16 milioni di adepti, e non del miliardo e due di Cattolici, quisquilie direbbe il grande Totò.
Pensa solo al Papa Francesco che lo scorso anno è riuscito a portare in piazza Rizal Park di Manila 7 Milioni di persone, quanto tutta la WTS nel mondo, per cui lo sviluppo della Chiesa Mormone è si importante ma limitato a certi numeri.
Tornando all'argomento, io non so se li scelgono per bellezza ma di solito sono bei ragazzi giovanissimi che si fanno 2 anni di missione a spese loro, che stirano e lavano e si cucinano da soli, e da questo punto di vista ammirevoli.
Il resto relativo alle donne e al sacerdozio femminile o agli incarichi forse ce li potrà spiegare Giulio.
Ciao Pasquale, onestamente se mi vengono a trovare dei "giovani biondi e belli provenienti dallo Utah" .....non è che mi interessi molto ..... dato che ho da tempo...altre "tendenze"... :risata: :risata: e se fossero state invece "giovani belle e bionde"....magari due chicchere le farei anche volentieri.... visto che se almeno non appagano con la parola anche l'occhio avrebbe la sua parte.....:risata: :risata:
Ma se fanno una "selezione della razza" vanno a convertire allora solo le tardone illibate .....attratte da questi "bei ragazzi biondi" con metodi convincenti...?
Io sapevo solo .... che tirava più ----che cento buoi..... :risata: :risata:

Dai dai, non datemi del vecchio sporcaccione, e facciamoci due risate,....ma onestamente anche se avessero messo in missione Marylin Monroe
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caro Giulio,...

Messaggio da Vieri »

Prima di tutto volevo scusarmi con te per non essere frainteso e cercare a tutti i costi la polemica.
Io non sono come Pasquale uno studioso ed uno apertamente schierato ma un povero cristianuccio come tanti e se ho postato la foto di Marylin Monroe era per scherzare bonariamente con Pasquale che mi parlava di "giovanottoni belli e biondi" che fanno proselitismo....

Ritornando alle mie domande, tu continui a non darmi delle risposte poichè mi scrivi :
Non è un problema scientifico trovare riscontri sul popolo Nefita del libro di Mormon, dal momento che si tratta di un popolo considerato estinto. I maya, incas ,atzechi che sono popoli conosciuti dalla storiografia, ovviamente hanno antenati. E la storiografia comunque non ha mai saputo tracciare un origine di quei popoli.Non si sa nulla.
Vedi caro Giulio, per gli Incas e gli Atzechi hanno trovato centinaia di testimonianze dall'esistenza archeologica delle loro città e dei loro templi e non per niente la storia delle conquiste spagnole in America latina, parla abbondantemente di loro e delle relative guerre ed estinzione dovuta a malattie importate dall'Europa....Quindi in breve : "testimonianze precise", cosa che invece di questo fantomatico popolo Neftita che non poteva assolutamente essersi convertito al cristianesimo prima del 1492 D.C.......e se dici che Gesù Cristo non è andato in America come allora hanno fatto ? Mistero.
Non ti appaiono altamente fantsiosi ed improbabile il fatto che un popolo di pastori abbia circumnavigato l'Africa, l'oceano Indiano e navigato tutto l'oceano pacifico con dei "legni" molti secoli prima di Cristo per poi farsi a piedi tutti gli usa "coast to coast"?
Quanto alla pubblicazione del libro di Mormon mi sembra naturale che se uno non crede che J Smith lo abbia tradotto per potere divino allora pensarà che lo abbia scritto lui. Ognuno pensa quello che vuole. Tuttavia è riscontrato storicamente che J Smith non era capace di scrivere un libro, tantomento un libro con una struttura così complessa. Ognuno trarrà le sue conclusioni, tuttavia una persona dovrebbe leggere un libro prima di parlarne.
Per l'amor di Dio, se la metti sulla fede, potrai rinfacciarmi allora anche il mio dogma trinitario, e dirmi che i libro di Mormon è opera illuminata e tradotta miracolosamente da Smith,....ma vedi, ritengo che paragonarla alla Bibbia e parlo solo del V.T. ( scritti nell'arco di vari secoli) sia una esagerazione poichè anche se non si conoscono gli autori biblici esiste una storiografia importante in merito compreso i famosi papiri del mar Morto, ma nel caso del libro di Mormon bisogna solo dare fede a una sola persona...il ché, perdonami mi sembra un po' poco.....
Poi sul fatto di un Dio in carne ed ossa......ma è vero che dovrebbe abitare in un pianeta sconosciuto ?...
Un caro saluto

PS. comunicazione di servizio.
Puoi cortesemente usare la funzione "Quote" per dividere le domande dalle tue risposte ? A volte si fa confusione, grazie...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Vieri ha scritto:PS. comunicazione di servizio.
Puoi cortesemente usare la funzione "Quote" per dividere le domande dalle tue risposte ? A volte si fa confusione, grazie...
Mi unisco all'invito di Vieri. Ho dovuto dedicare un certo tempo per separare, nei tuoi ultimi post, i testi citati dai tuoi. Questo per renderli leggibili da tutti.
Ti ricordo che questo è un forum pubblico, perciò non puoi accontentarti di essere compreso chiaramente solo dal tuo interlocutore del momento, è importante che i tuoi post risultino leggibili a tutti coloro che sono interessati.
Ti ricordo inoltre che i post del forum non sono come le email: qui si cita prima il post a cui si vuole rispondere e poi si scrive la propria risposta. E' anche il modo tecnicamente più facile, perché ti basta cliccare su "quote" sul messaggio che vuoi citare, e quando si apre la finestra di scrittura scrivi la tua risposta sotto il testo che vi appare riportato.
Cogitabonda/mod
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

@Vieri: Certo scuse accettate. Ahaha sulla Monroe mi sono fatto capire male io. L'ho sempre trovata simpatica nonostante tutto, volevo solo ironizzare sul fatto che la bionda per eccellenza dell'immaginario collettivo non era una vera bionda.
Sulle domande senza risposte tu pretendi troppo. Se una persona ha già una certa idea fissa è quasi impossibile dare riposte che possono far cambiare idea, inutile negarli. Sulla popolazioni nativo americane conosco la storia non c'è bisogna che lo scrivi, ma tu non cogli il vero punto di quello che ho detto. Non ho detto che non si sa di loro, ho solo fatto notare che i loro antenati lontani non possono essere tracciati. Non c'è alcun elemento scientifico che può confermare o smentire che i nefiti o lamaniti possano essere fra i loro antenati. Colombo non ha proprio scoperto l'America in quanto lui credeva fosse l'Asia, ma Vespucci e i vari colonizzatori spagnoli sono quelli che lo hanno davvero scoperto. Poi il fatto che i vari nativi americani non fossero cristiani non impedisce che in passato ci potevano essere popolazioni cristiane. quanto a fare navi di legno che vanno sino all'America qui sbagli perché alcuni studi hanno rilevato che tanti popoli erano stati nel terrotorio americano ben prima dei colonizzatori europei. Quanto agli USA coast to coast questa è una scemenza, primo perché gl USA non esistevano, secondo perché nel libro di Mormon non parla di nessun viaggio da un costa all'altra, là si parla solo dei vari popoli che si spostano da una zone all'altra senza alcuna precisazione.
Quanto ai dogmi, sì ognuno ha i suoi. La trinità cattolica non la condivido mi sembra senza senso,però sono d'accordo che la divinità è composta da tre persone. Ma le contraddizioni fra la Bibbia e il cattolicesimo sono dovute al battesimo per aspersione, celibato dei preti, culto mariano e santi,battesimo dei neonati etc.
No, non crediamo che Dio abita in un pianeta sconociuto, quella è speculazione fatta da alcuni.




Vieri ha scritto:Prima di tutto volevo scusarmi con te per non essere frainteso e cercare a tutti i costi la polemica.
Io non sono come Pasquale uno studioso ed uno apertamente schierato ma un povero cristianuccio come tanti e se ho postato la foto di Marylin Monroe era per scherzare bonariamente con Pasquale che mi parlava di "giovanottoni belli e biondi" che fanno proselitismo....

Ritornando alle mie domande, tu continui a non darmi delle risposte poichè mi scrivi :
Non è un problema scientifico trovare riscontri sul popolo Nefita del libro di Mormon, dal momento che si tratta di un popolo considerato estinto. I maya, incas ,atzechi che sono popoli conosciuti dalla storiografia, ovviamente hanno antenati. E la storiografia comunque non ha mai saputo tracciare un origine di quei popoli.Non si sa nulla.
Vedi caro Giulio, per gli Incas e gli Atzechi hanno trovato centinaia di testimonianze dall'esistenza archeologica delle loro città e dei loro templi e non per niente la storia delle conquiste spagnole in America latina, parla abbondantemente di loro e delle relative guerre ed estinzione dovuta a malattie importate dall'Europa....Quindi in breve : "testimonianze precise", cosa che invece di questo fantomatico popolo Neftita che non poteva assolutamente essersi convertito al cristianesimo prima del 1492 D.C.......e se dici che Gesù Cristo non è andato in America come allora hanno fatto ? Mistero.
Non ti appaiono altamente fantsiosi ed improbabile il fatto che un popolo di pastori abbia circumnavigato l'Africa, l'oceano Indiano e navigato tutto l'oceano pacifico con dei "legni" molti secoli prima di Cristo per poi farsi a piedi tutti gli usa "coast to coast"?
Quanto alla pubblicazione del libro di Mormon mi sembra naturale che se uno non crede che J Smith lo abbia tradotto per potere divino allora pensarà che lo abbia scritto lui. Ognuno pensa quello che vuole. Tuttavia è riscontrato storicamente che J Smith non era capace di scrivere un libro, tantomento un libro con una struttura così complessa. Ognuno trarrà le sue conclusioni, tuttavia una persona dovrebbe leggere un libro prima di parlarne.
Per l'amor di Dio, se la metti sulla fede, potrai rinfacciarmi allora anche il mio dogma trinitario, e dirmi che i libro di Mormon è opera illuminata e tradotta miracolosamente da Smith,....ma vedi, ritengo che paragonarla alla Bibbia e parlo solo del V.T. ( scritti nell'arco di vari secoli) sia una esagerazione poichè anche se non si conoscono gli autori biblici esiste una storiografia importante in merito compreso i famosi papiri del mar Morto, ma nel caso del libro di Mormon bisogna solo dare fede a una sola persona...il ché, perdonami mi sembra un po' poco.....
Poi sul fatto di un Dio in carne ed ossa......ma è vero che dovrebbe abitare in un pianeta sconosciuto ?...
Un caro saluto

PS. comunicazione di servizio.
Puoi cortesemente usare la funzione "Quote" per dividere le domande dalle tue risposte ? A volte si fa confusione, grazie...
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

@cogiatabonda: Grazie dell'invito, ma io clicco su "quota" ogni volta.

Cogitabonda ha scritto:
Vieri ha scritto:PS. comunicazione di servizio.
Puoi cortesemente usare la funzione "Quote" per dividere le domande dalle tue risposte ? A volte si fa confusione, grazie...
Mi unisco all'invito di Vieri. Ho dovuto dedicare un certo tempo per separare, nei tuoi ultimi post, i testi citati dai tuoi. Questo per renderli leggibili da tutti.
Ti ricordo che questo è un forum pubblico, perciò non puoi accontentarti di essere compreso chiaramente solo dal tuo interlocutore del momento, è importante che i tuoi post risultino leggibili a tutti coloro che sono interessati.
Ti ricordo inoltre che i post del forum non sono come le email: qui si cita prima il post a cui si vuole rispondere e poi si scrive la propria risposta. E' anche il modo tecnicamente più facile, perché ti basta cliccare su "quote" sul messaggio che vuoi citare, e quando si apre la finestra di scrittura scrivi la tua risposta sotto il testo che vi appare riportato.
Cogitabonda/mod
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Giulio,....

Messaggio da Vieri »

@Vieri: Certo scuse accettate. Ahaha sulla Monroe mi sono fatto capire male io. L'ho sempre trovata simpatica nonostante tutto, volevo solo ironizzare sul fatto che la bionda per eccellenza dell'immaginario collettivo non era una vera bionda.
Sulle domande senza risposte tu pretendi troppo. Se una persona ha già una certa idea fissa è quasi impossibile dare riposte che possono far cambiare idea, inutile negarli. Sulla popolazioni nativo americane conosco la storia non c'è bisogna che lo scrivi, ma tu non cogli il vero punto di quello che ho detto. Non ho detto che non si sa di loro, ho solo fatto notare che i loro antenati lontani non possono essere tracciati. Non c'è alcun elemento scientifico che può confermare o smentire che i nefiti o lamaniti possano essere fra i loro antenati. Colombo non ha proprio scoperto l'America in quanto lui credeva fosse l'Asia, ma Vespucci e i vari colonizzatori spagnoli sono quelli che lo hanno davvero scoperto. Poi il fatto che i vari nativi americani non fossero cristiani non impedisce che in passato ci potevano essere popolazioni cristiane. quanto a fare navi di legno che vanno sino all'America qui sbagli perché alcuni studi hanno rilevato che tanti popoli erano stati nel terrotorio americano ben prima dei colonizzatori europei. Quanto agli USA coast to coast questa è una scemenza, primo perché gl USA non esistevano, secondo perché nel libro di Mormon non parla di nessun viaggio da un costa all'altra, là si parla solo dei vari popoli che si spostano da una zone all'altra senza alcuna precisazione.
Quanto ai dogmi, sì ognuno ha i suoi. La trinità cattolica non la condivido mi sembra senza senso,però sono d'accordo che la divinità è composta da tre persone. Ma le contraddizioni fra la Bibbia e il cattolicesimo sono dovute al battesimo per aspersione, celibato dei preti, culto mariano e santi,battesimo dei neonati etc.
No, non crediamo che Dio abita in un pianeta sconociuto, quella è speculazione fatta da alcuni.
Cipa Giulio, scusa se ti "tampino" ancora ma è sempre solo per capire meglio....
Tu mi scrivi:
Sulle domande senza risposte tu pretendi troppo. Se una persona ha già una certa idea fissa è quasi impossibile dare riposte che possono far cambiare idea, inutile negarli.
No, caro Giulio, non è per pretendere troppo ma è solo per sapere e per dividere i "dogmi di fede" da una spiegazione storica e razionale.
Nella religione cattolica esiste il detto. "fides et ratio" e pertanto la spiegazione razionale è anche necessaria per accrescere e motivare la fede.
Prendiamo ad esempio il dogma della Trinità. Questo è noto che sia un dogma di fede ma parte anche dalla spiegazione razionale delle tre Persone citate più volte nel Vangelo: Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo anche se nel Vangelo questa parola non è mai stata citata.
La storicità dei fatti e degli avvenimenti vissuti da Gesù sono stati accertati.....e molti reperti storici della presenza cristiana in medio oriente anche in zone della Turchia ormai decristianizzate da secoli esistono tuttora.....

Il fatto pertanto che tu mi risponda di "pretendere troppo", mi da l'idea che, ovviamente rimanendo sempre nelle proprie posizioni, uno debba dare sempre delle spiegazioni e quando "storicamente" non esistono assolutamente delle prove, capisci che rimane difficile prendere tutto per "dogmi di fede"....
Mi dici:
Non ho detto che non si sa di loro, ho solo fatto notare che i loro antenati lontani non possono essere tracciati. Non c'è alcun elemento
scientifico che può confermare o smentire che i nefiti o lamaniti possano essere fra i loro antenati.
Ma scusami, ma se affermi che non c'è nessuna prova scientifica dell'esistenza di questi popoli ( nefiti e lamaniti) io dico solo che se tu fai una affermazione della loro esistenza per me la devi anche dimostrare poichè in caso contrario la "smentita" della loro esistenza sta già nel fatto che non ci sono prove......scusami....
Devi poi dividere sempre le affermazioni di carattere storico da quelle di carattere teologico poichè se prendi tutto per "fede" puoi dire alla fine tutto quello che vuoi senza dover mai dimostrare niente......non ti pare?
Poi il fatto che i vari nativi americani non fossero cristiani non impedisce che in passato ci potevano essere popolazioni cristiane
Come fai a dirlo senza uno "stecco! di prova?
Poi perdonami e non mi prendere per cattivo, ma se affermi sempre che furono cristiani prima che venisse Cristoforo Colombo o Amerigo vespucci, da chi molti secoli prima furono convertiti ?
Le uniche prove esistenti sulla presenza precolombiana di altri navigatori furono i vichinghi ma che si fermarono sulle coste del nord del Canada passando dall'Islanda,......ma di popoli che arrivarono via mare dall'oceano pacifico ...buio completo.

Nel fu 1947 fatto un importante esperimento con il famoso Kon Tiki che partì però dall'America del Sud per la Polinesia con mezzi antichi ma strumentazione moderna.....
Quanto agli USA coast to coast questa è una scemenza, primo perché gl USA non esistevano, secondo perché nel libro di Mormon non parla di nessun viaggio da un costa all'altra, là si parla solo dei vari popoli che si spostano da una zone all'altra senza alcuna precisazione.
Scusami Giulio ma mi meravigli sempre....Da un lato mi dici che questo popolo di ebrei lasciò Israele circumnvigando probabilmente l'Africa navigò con questi "legni" l'oceano Indiano, via via fino a navigare per tutto il Pacifico ed arrivare poi sulla costa USA della California.....

Non ci sarà anche scritto sul libro di Mormon ma lo sai quanti km ci sono ancora per arrivare dalle parti di New York dove si insediarono ?
Più o meno 10.000 km....e mi dici allora come fecero?

Scusami ancora Giulio, ma poi a me questa storia dell'"egiziano riformato" (lingua assolutamente e storicamente sconosciuta, tradotta poi in poco tempo con uno strano vocabolario direttamente in inglese moderno,.....permetti che possa lasciare perplesso più di una persona?
Io sono fra questi....a parte Dio in carne ed ossa,.......e chi ha creato allora Dio ? (è nato prima l'uovo o la gallina?)
Un cordialissimo saluto
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti