Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
minstrel
Veterano del Forum
Messaggi: 1011
Iscritto il: 11/01/2012, 9:28
Località: Bergamo
Contatta:

Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni

Messaggio da minstrel »

Quixote ha scritto:un verme da un caterpillar
buahahahha, la stima per te è diventata immensa con questa genialata. AAAHAHAHAHAH
:ironico:
A little bit of me, myself and I
«Chi è capace di una visione generale è dialettico, e chi non lo è, no», PLATONE, Repubblica VII,537 c.

Croce-via: un crocevia di croci.
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

minstrel ha scritto:
Quixote ha scritto:un verme da un caterpillar
buahahahha, la stima per te è diventata immensa con questa genialata. AAAHAHAHAHAH
:ironico:
Grazie infinite, Minstrel, ma dovevo sottolineare, in qualche modo, i miei “fraintesi”…

Auto :ironico:
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Sai cosa Quixote, non ne ho più anima, è come sparare sulla croce rossa e cosa assai triste neppure se ne rende conto.

Personalmente me ne ritiro, non è in grado di affrontare una discussione. Mi chiedo, come già ha fatto notare Hermes, come faccia ad andare a fare il missionario. Si che qui in italia c'è parecchia genete che vota ancora Berlusconi o la Lega, per cui forse l'hanno mandato nel posto giusto.

Davvero però, certa "fede cieca" mi spaventa. Ma come si fa???
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Mauro1971 ha scritto:Davvero però, certa "fede cieca" mi spaventa. Ma come si fa???
Temo sia la "sindrome da entusiasmo del neofita" :sorriso: si cura solo nel corso degli anni, forse
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Gabriella Prosperi ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Davvero però, certa "fede cieca" mi spaventa. Ma come si fa???
Temo sia la "sindrome da entusiasmo del neofita" :sorriso: si cura solo nel corso degli anni, forse
Gabriella
Glielo auguro, di cuore. :conf:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Mauro1971 ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Davvero però, certa "fede cieca" mi spaventa. Ma come si fa???
Temo sia la "sindrome da entusiasmo del neofita" :sorriso: si cura solo nel corso degli anni, forse
Gabriella
Glielo auguro, di cuore. :conf:
Glielo auguro anch'io. La cura per quella sindrome richiede tempo, ma questo non vuol dire che il tempo sia, da solo, una cura.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

Hermes tu non presti molta attenzione a cosa scrivo. Io ho detto chiaramente che le profezie sono solo un "contorno gustoso". Gesù Cristo è il capo della Chiesa è la testimonianza viene solo dallo Spirito. Quanto alla dottrina della chiesa forse tu fai confusione coi manuali della sciola domenicale,quelli sono acqua fresca ,io alludo a manuali più sostanzioso. In che senso danno una versiona apologetica? Se sono manuali della chiesa espongono la dottrina della chiesa e basta. Messe alla prova cosa? I siti contro la chiesa non accettano mai il contradditorio , a differenz degli apologeti. Se noti infatti i video anti-mormoni raramente permettono i commenti senza approvazione,invece quelli di apologetiga quasi sempre permettono i commenti, e l'autore del video discute. Ah perché sei convinto di poter mettere in crisi la mia fede? Mmm si vede che non sai tutto quello che ho letto, quanto al metterla in discussione sia libero di farlo. In missione predicherò il vangelo, poi se uno vuole approfondire potrò citare tutto quello che mi pare,comprese la profezia sulla guerra (che ancora non hai cercato di smontare) non confondere i commenti su internet con i metodi di insegnamento dei missionari. Io non faccio confusione fra le due cose. La Dottrina di Cristo non ha bisogno di essere difesa,basta metterla in pratica per vederne i frutti.


Hermes ha scritto:
Giulio87 ha scritto:A me non piace parlare di me ,mi piace farmi conoscere da come mi comporto o da quello che dico. [/

quote]
Quando entri in casa di qualcuno non puoi dire: buongiorno, sono giulio, mi conoscerete da come mi comporto... suvvia...
Essere esperto è una condizione non un merito,non ho detto di essere bravo,bello,capace.Mi sembra che l'umiltà sia un altra cosa. Non ti sembro esperto? Umm perché cosa dovrei dire? Per ora non ho approfondito molto ma ho detto cose correttissime.Ho letto molto più dei manuali, ma tuttavia il contenuto dei manuali è molto più di un infarinatura. Hai idea del contenuto dei manuali di istituto sulle scritture'? Messi insieme fanno circa 1000 pagine.
Non ho nessuna intenzione di mettere in discussione la tua fede, o di metterla in crisi, però voglio anche essere onesto. Nell'altro thread sui mormoni voglio esporre almeno alcune questioni dottrinarie fondamentali, per far capire ai presenti almeno qualcosa sulle basi del mormonismo... sinceramente parlare di profezie di guerre non mi pare che spieghi alcunché. Pensi di fare così anche quando andrai in missione? Spero di no, per il tuo bene.

Quanto ai manuali della chiesa, danno una versione apologetica e molto semplificata di ciò che è il mormonismo, servono per avere una cultura di base giusto per la scuola domenicale, ma che non resiste se messa seriamente alla prova.

Lascia perdere le profezie sulla guerra di secessione... parla di Cristo e della tua fede, di come ha cambiato e migliora la tua vita, di come ti apre alla conoscenza, alla comprensione del mondo e degli altri, di come ti arricchisce.
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

Permettiti di credere quel che vuoi peccato che fallisci. L'ho letta eccome quella voce della treccani, infatti come hai giustamente detto è del 1934 ed è spudoratamente falsa e faziosa e di parte cattolica. Io a differenza di altri le leggo le cose prima di criticarle,io mi informo e poi parlo.
Quixote ha scritto:
Giulio87 ha scritto:Ahahaha la treccani non è tanto attendibili, se vedi le stupidaggini che dice sulla chiesa "mormone" ti fai quattro risate. Un articolo vecchio di 70 anni, fazioso e pieno di falsità. Sì vede che precisione che hanno nel descrivere le organizzazioni ......
Mi spiace per te, ma «Ahahaha» spetta a Mauro, perché nel tuo delirio di onnipotenza non ti sei nemmeno accorto che Mauro citava non l’Enciclopedia Italiana, la cui voce Mormoni è del 1934 (e quindi, perdonerai, di anni ne ha ormai ottanta e non settanta…) ma il Vocabolario Treccani, che è molto più recente. Del resto qui non stupisce nessuno che tu non distingua un verme da un caterpillar (Dio mi perdoni il gioco di parole :-), per cui nemmeno stupisce che tu possa imputare faziosità e falsità a uno studio serio e per quanto umanamente possibile obiettivo, comunque eseguito con sano metodo scientifico, che non scade mai in apprezzamenti polemici, e che offre una dettagliata ricostruzione del “Mormonismo“, ovviamente datata, e superata dalla successiva indagine storica, ma non per questo redatta acriticamente. E mi permetto anche di credere che tu quella voce non l’abbia mai letta, e parli, al solito, per sentito dire, o peggio perché nulla di concreto, al solito, hai da dire. Come che sia l’articolo è presente in rete e tutti possono farsene un’idea meditata, riflessiva e non obnubilata dalle tue astruse fantasticherie, consultandolo a questo indirizzo:

http://www.treccani.it/enciclopedia/mor ... Italiana)/
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

Giulio87 ha scritto:Hermes tu non presti molta attenzione a cosa scrivo. Io ho detto chiaramente che le profezie sono solo un "contorno gustoso".
I lettori di questo forum ti hanno cercato di far capire in ogni modo che le profezie, intese come presunte previsioni di accadimenti futuri non interessano. Tu puoi anche rafforzare la tua fede per una profezia, ma altri proprio non se ne curano.
Non è un argomento significativo per loro... non ti suggerisce questo che magari dovresti cambiare tipo di argomenti?

E comunque... prendi i profeti degli ultimi 100 anni. Hanno forse fatto profezie tipo quella della guerra di secessione?
Ah perché sei convinto di poter mettere in crisi la mia fede? Mmm si vede che non sai tutto quello che ho letto, ...
Se tu conoscessi veramente a fondo il mormonismo e la sua storia, saresti molto più cauto nelle tue affermazioni.
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

Se per discussione intendi dare ragione a te allora ti deludo.Intanto non porti nulla a sostegno delle tue tesi,.hai fatto più che altro giri di parole.Sì Purtroppo c'è gente che crede ancora al berlusca,peccato sia anche al sud. Io fede cieca? Ahahaha non sai quanto sei lontano dalla realtà. in Missione ci vado perché conosco la dottrina e posso predicare il vangelo e posso rispondere a domande difficili sulla chiesa, cosa che non hai cercato di fare vista la tua ignoranza in tema. NON solo la mia fede non è cieca ma mi trovo spesso più d'accordo con gli atei che con i credenti.Ti ritiri dalla discussione perché ne esci senza argomenti e "sconfitto"(ovviamente è un modo di dire) anche se non lo ammetterai mai. Mi sarebbe piaciuto sentire questione difficili sulla mia chiesa ma non hai tirato fuori nulla.
Mauro1971 ha scritto:Sai cosa Quixote, non ne ho più anima, è come sparare sulla croce rossa e cosa assai triste neppure se ne rende conto.

Personalmente me ne ritiro, non è in grado di affrontare una discussione. Mi chiedo, come già ha fatto notare Hermes, come faccia ad andare a fare il missionario. Si che qui in italia c'è parecchia genete che vota ancora Berlusconi o la Lega, per cui forse l'hanno mandato nel posto giusto.

Davvero però, certa "fede cieca" mi spaventa. Ma come si fa???
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

io non sono neofita ma sono membro da 26 anni. Mauro non ha idea di quanto si sbaglia quando parla di "fede cieca".


Temo sia la "sindrome da entusiasmo del neofita" :sorriso: si cura solo nel corso degli anni, forse
Gabriella[/quote]
Glielo auguro, di cuore. :conf:[/quote]Glielo auguro anch'io. La cura per quella sindrome richiede tempo, ma questo non vuol dire che il tempo sia, da solo, una cura.[/quote]
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

Non ho mai pensato che alla gente importano le profezia e che si fa convincere. Ho già detto che uno si convince da solo e crede a quello che vuole.Le profezie sono solo un esempio del fatto che un profeta può predire eventi futuri se il Signore lo rivela. Le ho citate per sostenere una testi. Mmm ma sei davvero sicuro che le profezie non interessano? Se noti bene i lettori a parole hanno detto quello che hai affermato ma con i fatti hanno dimostrato il contrario.Se noti molti si sono precipitati a cercare articoli e siti che si mettevano a screditare e confutare la profezia sulla guerra.Che bisogno c'era se non gli interessava? Invece hanno dimostrato che inconsciamente avevano bisogno di trovare qualcosa che li portasse a credere che la profezia non fosse vera e che appunto fosse roba umana. Non sono uno psicologo ma qualcosa la so di psicologia umana. Quanto agli altri profeti la tua osservazione è giusta e logica e a volte ci penso anche io,ma trascuri il fatto che il predire eventi futuri anzi profetizzare eventi futuri è solo uno dei tanti ruoli di un profeta. Se fai caso nella Bibbia quante profezie di Abrahamo o di Mosè si trovano? Io faccio fatica a trovarne. Ma comunque diciamo che i presidenti della chiesa hanno il titolo di profeta e all'occorrenza se il Signore rivela qualcosa per tutti loro sono quelli incaricati di riferirlo, IO il mormonismo l'ho studiato e approfondito molto più di te e anche la storia. Non pensare che non sia informato.Sbagli. Inoltre ho letto centinaia di articoli anti-mormoni che mi hanno dato la possibilità di approfondire molti temi proposti dai critici della chiesa.
Hermes ha scritto:
Giulio87 ha scritto:Hermes tu non presti molta attenzione a cosa scrivo. Io ho detto chiaramente che le profezie sono solo un "contorno gustoso".
I lettori di questo forum ti hanno cercato di far capire in ogni modo che le profezie, intese come presunte previsioni di accadimenti futuri non interessano. Tu puoi anche rafforzare la tua fede per una profezia, ma altri proprio non se ne curano.
Non è un argomento significativo per loro... non ti suggerisce questo che magari dovresti cambiare tipo di argomenti?

E comunque... prendi i profeti degli ultimi 100 anni. Hanno forse fatto profezie tipo quella della guerra di secessione?
Ah perché sei convinto di poter mettere in crisi la mia fede? Mmm si vede che non sai tutto quello che ho letto, ...
Se tu conoscessi veramente a fondo il mormonismo e la sua storia, saresti molto più cauto nelle tue affermazioni.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Giulio87, ho qualche domanda per te.

Quando Gesù disse ai suoi discepoli di andare e predicare, cosa si aspettava da loro? Voleva che parlassero alle persone in un linguaggio a loro comprensibile per far conoscere il suo messaggio? Oppure voleva che si pavoneggiassero in pubblico vantandosi di quante cose sapevano sul Messia?

Dici che presto andrai in missione, ma con quale scopo andrai? Desideri che le persone che incontri aprano la mente al messaggio della tua chiesa? Oppure vuoi solo dimostrare che ad ogni domanda tu hai una risposta, senza curarti se quella risposta soddisfa soltanto te?

In questo forum hai ripetuto più volte che non t'importa di cosa credono gli altri, che non t'importa di convincerli, che non t'importa di usare le parole con significati diversi da quelli comunemente accettati. Hai risposto con disprezzo a tutti quelli che hanno cercato di dialogare con te. Hai continuato a vantarti di quante cose sai. Questo tuo comportamento è lontanissimo dal Vangelo. Coloro che davvero vogliono seguire gli insegnamenti di Gesù si sentono fratelli di quelli a cui parlano, e parlano per condividere quello che sanno, non per propria gloria. A chi segue Gesù importa degli altri, importa moltissimo.

Sono convinta che non mi risponderai, ma non importa, anzi è meglio così. A me non devi nessuna risposta, perché quelle domande non le ho fatte per te, non per me. E' alla tua coscienza che devi rispondere. E' a Dio che devi rispondere.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Siccome m'importa davvero che Giulio87 comprenda quello che ho scritto, lo ripeto in inglese.

Giulio87, I have a few questions for you.

When Jesus told his disciples to go and preach, what did he expect from them? Did he want them to talk to people in a language they could understand and let them know his message? Or did he want them to strut and brag about all they knew about the Messiah?

You say you will soon be going on a mission, but what is your purpose? Do you want to meet people and help them open their minds to the message of your church? Or do you just want to show that you have an answer to every question, without caring too much if your answers don't satisfy anybody but you?

In this forum you have repeated several times that you don't care about other people's believes, that you don't care about convincing them, that you use words without caring if they have a different meaning for other people. You have answered scornfully to all those who have tried to talk with you. You have gone on bragging about the many things you know. Your behaviour is very far apart from the Gospel. Those who really want to follow Jesus's teachings feel like brothers towards the people they talk to, they speak because they want to share their knowledge and not for their own glory. Jesus's followers care about people, they care very much.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

Buona domanda cogitabonda.Io non ho risposto con disprezzo in nessuna modo,a me non piace il pregiudizio della gente ignorante perché io come già detto mi informo sull fedi prima di discuterne. Non mi sarei mai iscritto se non conoscessi molto sui testimoni di geova per esempio. IO predico il vangelo ma lo difendo anche all'occorrenza.In che senso le risposte soddisfano me? Ovvio che mi devono soddisfare dato che sono mie,poi si spera soddisfino chi pone le domanda. IO invece avrei una domanda per te.Seconde te e tu e altri avete voglia di conoscere la dottrina della chiesa o cercate (magari non tu nello specifico) di criticare e cercare di cogliere in fallo? A me sembra la seconda.IO alla mia coscienza rispondo ogni giorno.

Cogitabonda ha scritto:Giulio87, ho qualche domanda per te.

Quando Gesù disse ai suoi discepoli di andare e predicare, cosa si aspettava da loro? Voleva che parlassero alle persone in un linguaggio a loro comprensibile per far conoscere il suo messaggio? Oppure voleva che si pavoneggiassero in pubblico vantandosi di quante cose sapevano sul Messia?

Dici che presto andrai in missione, ma con quale scopo andrai? Desideri che le persone che incontri aprano la mente al messaggio della tua chiesa? Oppure vuoi solo dimostrare che ad ogni domanda tu hai una risposta, senza curarti se quella risposta soddisfa soltanto te?

In questo forum hai ripetuto più volte che non t'importa di cosa credono gli altri, che non t'importa di convincerli, che non t'importa di usare le parole con significati diversi da quelli comunemente accettati. Hai risposto con disprezzo a tutti quelli che hanno cercato di dialogare con te. Hai continuato a vantarti di quante cose sai. Questo tuo comportamento è lontanissimo dal Vangelo. Coloro che davvero vogliono seguire gli insegnamenti di Gesù si sentono fratelli di quelli a cui parlano, e parlano per condividere quello che sanno, non per propria gloria. A chi segue Gesù importa degli altri, importa moltissimo.

Sono convinta che non mi risponderai, ma non importa, anzi è meglio così. A me non devi nessuna risposta, perché quelle domande non le ho fatte per te, non per me. E' alla tua coscienza che devi rispondere. E' a Dio che devi rispondere.
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Giulio87 ha scritto:Permettiti di credere quel che vuoi peccato che fallisci. L'ho letta eccome quella voce della treccani, infatti come hai giustamente detto è del 1934 ed è spudoratamente falsa e faziosa e di parte cattolica. Io a differenza di altri le leggo le cose prima di criticarle,io mi informo e poi parlo.
No, tu non parli, straparli, come il ciabattino di Apelle che pretendeva di giudicare oltre la scarpa. Tu sei entrato nel forum e non hai fatto altro che strut and fret your hour upon the stage, agitar pomposamente sulla scena la tua “poderosa” dottrina mormonica, contestando agli altri la loro ignoranza in materia. E ora, guardando al fuscello altrui, e inconsapevole della tua trave, vieni a pretendere di giudicare, tu ciabattino, dei monumenti della cultura italiana come l’Enciclopedia e il Vocabolario Treccani. Giulio caro, non sai neanche scrivere in buon italiano, come presumi, se non con la superbia di Adamo, di poter giudicare un vocabolario? Di poter giudicare l’Enciclopedia Treccani? la qual venne redatta dai migliori specialisti del tempo: per es., la voce Leopardi venne scritta dal Ferretti, allora il più grande biografo al mondo del Poeta. Come puoi dar del fazioso a uno studioso serio, come La Colla***? cui non glie ne poteva fregare di meno di smantellare le corbellerie mormoni, ma che aveva per unico fine il fornire adeguata informazione del loro credo; dici che l’hai letto? Mio caro, tu hai visto un altro film:
A 15 anni gli apparvero Dio Padre e Gesù Cristo, che gli dissero di non aderire a nessuna setta, perché tutte erano in errore. Il 21 settembre 1823 gli apparve l'angelo Moroni e gli disse che Dio lo chiamava a rivelare la vera religione al mondo; egli avrebbe appreso quale essa fosse da un libro formato di lastre d'oro, nascosto in una grotta della collina di Cumorah, presso Manchester. Il giorno appresso lo Smith, recatosi al luogo indicatogli, trovò le lastre, sulle quali erano incisi strani caratteri, ma soltanto il 21 settembre 1827, dopo quattro visite, gli fu dato di portare con sé il libro, insieme con due diamanti montati in argento come occhiali e fissati a un pettorale di rame, che sarebbero stati gli Urīm e Tummīm biblici, e gli avrebbero permesso di comprendere il libro, scritto in "egiziano riformato".
Dove la vedi, la faziosità? ove La Colla non giudica, non commenta, ma riporta quasi tal quale i fatti come presentati dallo stesso Smith? Spiacente mio caro, tu non possiedi gli strumenti scientifici per giudicare uno storico, ma vedi tutto sub specie religionis, o meglio, per speculum et aenigmate Iosephi Fabri. Persino un asino sa che col cattolicesimo l’Enciclopedia Italiana, redatta durante il fascismo, non ha nulla a che fare. Persino un asino sa che gli articoli sono firmati e che quindi sarebbero in ogni caso indipendenti dalle direttive editoriali. E solo un incompetente può ignorare che suo ispiratore ne fu Giovanni Gentile, e vi parteciparono studiosi come Argan, Cantimori, De Sanctis (Gaetano), Fermi, Fubini, Marconi, Momigliano, Pasquali, e fra i recenti (le Appendici) Bobbio, Le Goff, Rita Levi-Montalcini ecc. ecc.

Hai detto ridetto e ribadito che noi non possiamo discutere di mormonismo con te, perché non lo conosciamo. E allora io ti chiedo: con quali competenze ti permetti di dissertare di cose che ignori completamente? Non mi piace vantarmi, ma una tantum farò eccezione: si dà il caso che io sia allievo di Luca Rosiello, il coordinatore del Vocabolario Zingarelli, che si sarà rivoltato nella tomba nel sentire le tue balordaggini. Con Rosiello ho studiato la Grammatica storica dell’italiano del Rohlfs, tre volumi di 1500 pagine e rotte, su cui ho personalmente tenuto cinque ore di lezione agli altri studenti, nell’Ateneo bolognese. Con Rosiello e altri ho studiato lessicografia, dal Vocabolario della Crusca del 1612 e dal Dictionnaire de l’Académie del 1694, passando per l’Encyclopédie di D’Alembert e Diderot e per vari lessici specialistici come il Thesaurus linguae Latinae, dizionari etimologici come l’Ernout-Meillet, DEI e DELI, REW and so on, per giungere, allora, al mastodontico Dizionario del Battaglia. Quanto a Vocabolario e Enciclopedia Treccani, nonché l’anastatica della Crusca originale e altre decine di vocabolari e enciclopedie d’ogni genere la mia famiglia li possiede, e li consulto giornalmente, del che credo di aver dato prova, in questo forum, in cento occasioni. Che hai tu da opporre a ciò, se non la tua macroscopica ignoranza in materia?

Statti alla scarpa, mio povero ciabattino, e limitati a quel che sai, ovvero l’emerito nulla del tuo Mormon, invece di blaterare banali infantili e approssimate differenze semantiche fra profezia e previsione, quando è manifesto a tutti che non conosci nemmeno la lingua cui questi vocaboli appartengono; statti al tuo nulla, invece di blaterar giudizi su studiosi seri di cui non sei in grado nemmeno di giudicar la suola delle scarpe. Veramente parlare con te è sparare sulla croce rossa, è agire da maramaldo. Ci rinuncio, Mauro ha ragione. Cullati pure nel tuo onnipotente delirio, io ho finito.


*** Stefano La Colla, impiegato presso la biblioteca dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana, nonché addetto, fin dal 1930, all'ufficio schedario, coordinazione e revisione dell’Enciclopedia stessa. Fu anche tra i collaboratori dell'opera, con compiti perlopiù redazionali (bibliografia, bibliologia, storia della cultura e del costume, varie). Per la collana di studi della Scuola di scienze corporative dell'Università di Pisa curò inoltre la traduzione di contributi dei due volumi collettanei La crisi del capitalismo, con articoli di Gaëtan Pirou, Werner Sombart,Evan Frank Mottram Durbin, Ernest Minor Patterson e Ugo Spirito (Sansoni, Firenze 1934J) e L'economia programmatica, con articoli di Lucien Brocard, Carl Landauer, John Atkinson Hobson, Lewis Levitzky Lorwin, Gerhard Dobbert […] e Ugo Spirito, traduzioni di S. La Colla e E. Peterlongo, appendice bibliografica di Giuseppe Bruguier (Sansoni, Firenze 1933). [da Annali della Fondazione ugo La Malfa, XIX, 2004, p. 66, n. 19]
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Giulio, non piacciono neanche a me i pregiudizi e l'ignoranza, per questo a volte cerco di dare dei suggerimenti. Naturalmente le persone sono libere di accoglierli o no.

You are free to go on pampering your ego, I will not assist you.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Quixote, Cogi, siamo quasi uni e sicuramente trini.

...o come dicevano i Re Cremisi: tre di una perfetta coppia :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl:

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: http://youtu.be/QilNVTZx5CI
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Mauro1971 ha scritto:Quixote, Cogi, siamo quasi uni e sicuramente trini.
Les Trois Mousquetaires…
les_trois_mousquetaires_the_three_musketeers_1993_portrait_w858.jpg
les_trois_mousquetaires_the_three_musketeers_1993_portrait_w858.jpg (62.5 KiB) Visto 3241 volte
:risatina: :risatina: :risatina:
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Questa argomentazione era iniziata in Presentiamoci e visto l'andazzo che stava assumendo avevo la tentazione di chiuderla.
Invece mi son presa la briga di dividere le argomentazioni per dare l'opportunità di un confronto ma è abbastanza evidente che la discussione si sta ulteriormente infiammando per cui invito tutti a moderare certe espressioni/giudizi altrimenti è scontato che 'sto thread avrà vita breve.

Gocciazzurra/Mod
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Giulio87 ha scritto:io non sono neofita ma sono membro da 26 anni.
Ho letto solo ora quest'affermazione (senz'altro colpa dei quote itineranti :sorriso: ) e mi spiace averla vista.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Gocciazzurra ha scritto:Questa argomentazione era iniziata in Presentiamoci e visto l'andazzo che stava assumendo avevo la tentazione di chiuderla.
Invece mi son presa la briga di dividere le argomentazioni per dare l'opportunità di un confronto ma è abbastanza evidente che la discussione si sta ulteriormente infiammando per cui invito tutti a moderare certe espressioni/giudizi altrimenti è scontato che 'sto thread avrà vita breve.

Gocciazzurra/Mod
Grazie per il tuo lavoro (non pagato. ed essendo tale almeno un grazie ci vuole, eh.) :abbr:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Mauro1971 ha scritto: Grazie per il tuo lavoro (non pagato. ed essendo tale almeno un grazie ci vuole, eh.) :abbr:
:bacino:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

Giulio87 ha scritto:Non ho mai pensato che alla gente importano le profezia e che si fa convincere. Ho già detto che uno si convince da solo e crede a quello che vuole.Le profezie sono solo un esempio del fatto che un profeta può predire eventi futuri se il Signore lo rivela. Le ho citate per sostenere una testi. Mmm ma sei davvero sicuro che le profezie non interessano? [...]
Proprio non ti accorgi che ti stanno prendendo in giro... Mi sorprendo che tu insista sulle profezie in un gruppo di ex TdG, e che non ti renda conto da solo di quanto ciò sia fuori luogo.
[...] IO il mormonismo l'ho studiato e approfondito molto più di te e anche la storia. Non pensare che non sia informato.Sbagli. Inoltre ho letto centinaia di articoli anti-mormoni che mi hanno dato la possibilità di approfondire molti temi proposti dai critici della chiesa.
Hai un thread tutto tuo che ti consiglio di impostare per fare la tua presentazione della chiesa, possibilmente ripartendo daccapo e lasciando perdere profezie secondarie che non aiutano a comprendere una fede.
Renditi conto che questo non è un luogo per fare proselitismo, ma per scambiare informazioni a beneficio dei lettori.
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

Giulio87 ha scritto:A me non piace parlare di me ,mi piace farmi conoscere da come mi comporto o da quello che dico. Essere esperto è una condizione non un merito,non ho detto di essere bravo,bello,capace.Mi sembra che l'umiltà sia un altra cosa. Non ti sembro esperto? Umm perché cosa dovrei dire? Per ora non ho approfondito molto ma ho detto cose correttissime.Ho letto molto più dei manuali, ma tuttavia il contenuto dei manuali è molto più di un infarinatura. Hai idea del contenuto dei manuali di istituto sulle scritture'? Messi insieme fanno circa 1000 pagine.
Ora c'è un thread con il nome della tua chiesa, della quale sei membro dalla nascita, quindi cerca di renderle onore presentandola per bene... propongo che nel thread sui mormoni si tratti della dottrina in generale, e che qui si presenti la chiesa, la sua cultura. Ciò però dovrebbe essere fatto con onestà presentando anche i lati negativi insieme a quelli positivi.

Non credo ci sia bisogno di farne la storia, che si può trovare ovunque su internet, sarebbe più utile mostrare alcune peculiarità meno note. Per iniziare si potrebbe dire che questa chiesa è l'unica che negli USA raccoglie la grande maggioranza degli abitanti di uno stato, lo Utah ovviamente. E' una situazione inusuale per gli USA, dove in ogni stato c'è una pluralità di offerta religiosa che in Europa non ha pari.

Iniziamo con qualche dato positivo, ma non risparmierò le critiche, quando ce ne sarà bisogno :ironico:

Si tratta dunque di una chiesa che è presente in modo assai evidente nel territorio, non solo come la chiesa cattolica in Italia che ha chiese in ogni paesetto, ma lo è anche attraverso attività commerciali e servizi ai cittadini. Lo Utah è uno stato all'avanguardia per i servizi e gli ammortizzatori sociali, la chiesa si occupa dei membri in difficoltà economica e dei disoccupati (ma ultimamente molti servizi sono stati tagliati o diminuiti). Passeggiando per una cittadina dello Utah si possono vedere gli edifici per il culto, una gran quantità di enormi templi, ma anche riferimenti alla chiesa in attività economiche. Immaginate di trovarvi a Salt Lake e di avere bisogno di soldi, cercate una banca e scorgete un grattacielo con l'insegna "Zion Bank", poi nelle vicinanze trovate i negozi delle industrie Deseret (nel Libro di Mormon è l'ape, che è anche un simbolo della chiesa). Poi visitate la piazza del tempio e dopo avere visitato l'edificio in memoria di Joseph Smith vi dirigete ad un vicino centro commerciale... e vi accorgete che all'entrata viene dichiarata la proprietà da parte della chiesa, che impone il rispetto di certi standard (è il City Creek mall, costato più di un miliardo e mezzo, e questa non la metterei tra le notizie più positive).
La presenza è molto forte anche nell'istruzione, con un sistema educativo nel quale vengono investite risorse enormi. Il fiore all'occhiello è l'università Brigham Young, che è la più grande università privata degli USA, con sedi nello Utah, Hawaii e Israele.
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

Ma ci sei o ci fai? Tu hai preso alcuni punti della treccani, mettilo tutto e poi vedi se non è fazioso. Io l'ho letto ed era pieno di falsità. Mmm bravo adesso ti attacchi a errori di battitura per criticare il mio italiano. Comodo eh? Se per questo c'è gente che per la fretta non mette manco le H quando di vorrebbero, ma ciò non significa non lo sappiano.
Quixote ha scritto:
Giulio87 ha scritto:Permettiti di credere quel che vuoi peccato che fallisci. L'ho letta eccome quella voce della treccani, infatti come hai giustamente detto è del 1934 ed è spudoratamente falsa e faziosa e di parte cattolica. Io a differenza di altri le leggo le cose prima di criticarle,io mi informo e poi parlo.
No, tu non parli, straparli, come il ciabattino di Apelle che pretendeva di giudicare oltre la scarpa. Tu sei entrato nel forum e non hai fatto altro che strut and fret your hour upon the stage, agitar pomposamente sulla scena la tua “poderosa” dottrina mormonica, contestando agli altri la loro ignoranza in materia. E ora, guardando al fuscello altrui, e inconsapevole della tua trave, vieni a pretendere di giudicare, tu ciabattino, dei monumenti della cultura italiana come l’Enciclopedia e il Vocabolario Treccani. Giulio caro, non sai neanche scrivere in buon italiano, come presumi, se non con la superbia di Adamo, di poter giudicare un vocabolario? Di poter giudicare l’Enciclopedia Treccani? la qual venne redatta dai migliori specialisti del tempo: per es., la voce Leopardi venne scritta dal Ferretti, allora il più grande biografo al mondo del Poeta. Come puoi dar del fazioso a uno studioso serio, come La Colla***? cui non glie ne poteva fregare di meno di smantellare le corbellerie mormoni, ma che aveva per unico fine il fornire adeguata informazione del loro credo; dici che l’hai letto? Mio caro, tu hai visto un altro film:
A 15 anni gli apparvero Dio Padre e Gesù Cristo, che gli dissero di non aderire a nessuna setta, perché tutte erano in errore. Il 21 settembre 1823 gli apparve l'angelo Moroni e gli disse che Dio lo chiamava a rivelare la vera religione al mondo; egli avrebbe appreso quale essa fosse da un libro formato di lastre d'oro, nascosto in una grotta della collina di Cumorah, presso Manchester. Il giorno appresso lo Smith, recatosi al luogo indicatogli, trovò le lastre, sulle quali erano incisi strani caratteri, ma soltanto il 21 settembre 1827, dopo quattro visite, gli fu dato di portare con sé il libro, insieme con due diamanti montati in argento come occhiali e fissati a un pettorale di rame, che sarebbero stati gli Urīm e Tummīm biblici, e gli avrebbero permesso di comprendere il libro, scritto in "egiziano riformato".
Dove la vedi, la faziosità? ove La Colla non giudica, non commenta, ma riporta quasi tal quale i fatti come presentati dallo stesso Smith? Spiacente mio caro, tu non possiedi gli strumenti scientifici per giudicare uno storico, ma vedi tutto sub specie religionis, o meglio, per speculum et aenigmate Iosephi Fabri. Persino un asino sa che col cattolicesimo l’Enciclopedia Italiana, redatta durante il fascismo, non ha nulla a che fare. Persino un asino sa che gli articoli sono firmati e che quindi sarebbero in ogni caso indipendenti dalle direttive editoriali. E solo un incompetente può ignorare che suo ispiratore ne fu Giovanni Gentile, e vi parteciparono studiosi come Argan, Cantimori, De Sanctis (Gaetano), Fermi, Fubini, Marconi, Momigliano, Pasquali, e fra i recenti (le Appendici) Bobbio, Le Goff, Rita Levi-Montalcini ecc. ecc.

Hai detto ridetto e ribadito che noi non possiamo discutere di mormonismo con te, perché non lo conosciamo. E allora io ti chiedo: con quali competenze ti permetti di dissertare di cose che ignori completamente? Non mi piace vantarmi, ma una tantum farò eccezione: si dà il caso che io sia allievo di Luca Rosiello, il coordinatore del Vocabolario Zingarelli, che si sarà rivoltato nella tomba nel sentire le tue balordaggini. Con Rosiello ho studiato la Grammatica storica dell’italiano del Rohlfs, tre volumi di 1500 pagine e rotte, su cui ho personalmente tenuto cinque ore di lezione agli altri studenti, nell’Ateneo bolognese. Con Rosiello e altri ho studiato lessicografia, dal Vocabolario della Crusca del 1612 e dal Dictionnaire de l’Académie del 1694, passando per l’Encyclopédie di D’Alembert e Diderot e per vari lessici specialistici come il Thesaurus linguae Latinae, dizionari etimologici come l’Ernout-Meillet, DEI e DELI, REW and so on, per giungere, allora, al mastodontico Dizionario del Battaglia. Quanto a Vocabolario e Enciclopedia Treccani, nonché l’anastatica della Crusca originale e altre decine di vocabolari e enciclopedie d’ogni genere la mia famiglia li possiede, e li consulto giornalmente, del che credo di aver dato prova, in questo forum, in cento occasioni. Che hai tu da opporre a ciò, se non la tua macroscopica ignoranza in materia?

Statti alla scarpa, mio povero ciabattino, e limitati a quel che sai, ovvero l’emerito nulla del tuo Mormon, invece di blaterare banali infantili e approssimate differenze semantiche fra profezia e previsione, quando è manifesto a tutti che non conosci nemmeno la lingua cui questi vocaboli appartengono; statti al tuo nulla, invece di blaterar giudizi su studiosi seri di cui non sei in grado nemmeno di giudicar la suola delle scarpe. Veramente parlare con te è sparare sulla croce rossa, è agire da maramaldo. Ci rinuncio, Mauro ha ragione. Cullati pure nel tuo onnipotente delirio, io ho finito.


*** Stefano La Colla, impiegato presso la biblioteca dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana, nonché addetto, fin dal 1930, all'ufficio schedario, coordinazione e revisione dell’Enciclopedia stessa. Fu anche tra i collaboratori dell'opera, con compiti perlopiù redazionali (bibliografia, bibliologia, storia della cultura e del costume, varie). Per la collana di studi della Scuola di scienze corporative dell'Università di Pisa curò inoltre la traduzione di contributi dei due volumi collettanei La crisi del capitalismo, con articoli di Gaëtan Pirou, Werner Sombart,Evan Frank Mottram Durbin, Ernest Minor Patterson e Ugo Spirito (Sansoni, Firenze 1934J) e L'economia programmatica, con articoli di Lucien Brocard, Carl Landauer, John Atkinson Hobson, Lewis Levitzky Lorwin, Gerhard Dobbert […] e Ugo Spirito, traduzioni di S. La Colla e E. Peterlongo, appendice bibliografica di Giuseppe Bruguier (Sansoni, Firenze 1933). [da Annali della Fondazione ugo La Malfa, XIX, 2004, p. 66, n. 19]
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

Profezie di ex tdg? Hai bevuto? Esatto non è un luogo per fare proselitismo né per attaccare o criticare la mia chiesa.Io ho risposto ai temi, per te è proselitismo se uno non ti dà ragione. IL sito è per "criticare" i testimoni di geova.

Hermes ha scritto:
Giulio87 ha scritto:Non ho mai pensato che alla gente importano le profezia e che si fa convincere. Ho già detto che uno si convince da solo e crede a quello che vuole.Le profezie sono solo un esempio del fatto che un profeta può predire eventi futuri se il Signore lo rivela. Le ho citate per sostenere una testi. Mmm ma sei davvero sicuro che le profezie non interessano? [...]
Proprio non ti accorgi che ti stanno prendendo in giro... Mi sorprendo che tu insista sulle profezie in un gruppo di ex TdG, e che non ti renda conto da solo di quanto ciò sia fuori luogo.
[...] IO il mormonismo l'ho studiato e approfondito molto più di te e anche la storia. Non pensare che non sia informato.Sbagli. Inoltre ho letto centinaia di articoli anti-mormoni che mi hanno dato la possibilità di approfondire molti temi proposti dai critici della chiesa.
Hai un thread tutto tuo che ti consiglio di impostare per fare la tua presentazione della chiesa, possibilmente ripartendo daccapo e lasciando perdere profezie secondarie che non aiutano a comprendere una fede.
Renditi conto che questo non è un luogo per fare proselitismo, ma per scambiare informazioni a beneficio dei lettori.
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

Vero , infatti io mi ero solo presentato, poi alcuni hanno cambiato l'argomento della presentazione.
Gocciazzurra ha scritto:Questa argomentazione era iniziata in Presentiamoci e visto l'andazzo che stava assumendo avevo la tentazione di chiuderla.
Invece mi son presa la briga di dividere le argomentazioni per dare l'opportunità di un confronto ma è abbastanza evidente che la discussione si sta ulteriormente infiammando per cui invito tutti a moderare certe espressioni/giudizi altrimenti è scontato che 'sto thread avrà vita breve.

Gocciazzurra/Mod
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Giulio87 ha scritto:Ma ci sei o ci fai? Tu hai preso alcuni punti della treccani, mettilo tutto e poi vedi se non è fazioso. Io l'ho letto ed era pieno di falsità. Mmm bravo adesso ti attacchi a errori di battitura per criticare il mio italiano. Comodo eh? Se per questo c'è gente che per la fretta non mette manco le H quando di vorrebbero, ma ciò non significa non lo sappiano.
Ci sono e ci faccio. L’ho già immesso, non te ne sei accorto?:

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 06#p277006" onclick="window.open(this.href);return false;

Ammetto, sulla lingua ci sono andato pesante. Non era per svilirti, era a fini dimostrativi. Sapessi quanto è abissale la mia ignoranza…
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

Giulio87 ha scritto:
Hermes ha scritto: Proprio non ti accorgi che ti stanno prendendo in giro... Mi sorprendo che tu insista sulle profezie in un gruppo di ex TdG, e che non ti renda conto da solo di quanto ciò sia fuori luogo.
Profezie di ex tdg? Hai bevuto?
E' evidente che leggi sommariamente i messaggi e poi rispondi velocemente senza riflettere. Ho scritto (e sopra c'è la citazione) che in un gruppo di ex tdg, il peggio che si può fare è parlare di profezie. E se conosci il geovismo come dici, dovresti capire il perché.
Esatto non è un luogo per fare proselitismo né per attaccare o criticare la mia chiesa.Io ho risposto ai temi, per te è proselitismo se uno non ti dà ragione. IL sito è per "criticare" i testimoni di geova.
Intendevo il tono e l'impostazione dei discorsi. Fai affermazioni troppo perentorie, giudizi senza motivazioni. Non spieghi per niente cos'è il mormonismo, e infatti chi legge non capisce.
Ora che hai una discussione intitolata alla chiesa, prova a esporre i tuoi argomenti in maniera più articolata, e argomentando. Spiega con pazienza e più umiltà, invece che liquidare tutto con poche frasi buttate giù velocemente.
E' un consiglio, poi vedi tu...
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot] e 9 ospiti