GRIS

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Aronne73
Nuovo Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: 21/09/2009, 14:28
Contatta:

GRIS

Messaggio da Aronne73 »

un'altra cosa che ho saputo dai nostri amici.. è questa
G.R.I.S
gruppo ricerca informazioni sette...
è stato creato da quelli che sono usciti dai testimoni di geova...
mah ?? sarà vero??? :boh:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 8443,d.bGQ" onclick="window.open(this.href);return false;
Gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa (GRIS)
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Zaffiro
Nuovo Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/09/2013, 12:52
Contatta:

Messaggio da Zaffiro »

Aronne73 ha scritto:un'altra cosa che ho saputo dai nostri amici.. è questa
G.R.I.S
gruppo ricerca informazioni sette...
è stato creato da quelli che sono usciti dai testimoni di geova...
mah ?? sarà vero??? :boh:


A me e la mia famiglia i Gris della diocesi della mia zona ci stanno invitando ogni settimana per incontri il cui scopo
è quello sia di parlare di argomenti che riguardano i TDG,ma si può parlare benissimo di altre fedi,
oltre ai fuoriusciti dai TDG ci sono dei sacerdoti,impiegati,c'è un dottore,un'assistente sociale,di vari paesi ed età
davvero un bel gruppetto...
la cosa interessante è che sia il dottore che un altro membro dei Gris hanno iniziato questo percorso proprio nel 1975
quando erano studenti universitari,i TDG all'epoca predicavano in lungo e in largo la fine imminente e loro incuriositi
da questo fatto hanno cominciato ad analizzare la loro dottrina...ma in chiave critica :risata: così imparano!!! :risata: :lovebibbia:
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Aronne73
un'altra cosa che ho saputo dai nostri amici.. è questa
G.R.I.S
gruppo ricerca informazioni sette...
è stato creato da quelli che sono usciti dai testimoni di geova...
mah ?? sarà vero???
E' vero, inizialmente la definizione era, Gruppo Ricerca Informazione Sette, in seguito fu modificato in Gruppo Ricerca Informazione Socio-Religiosa, sui Movimenti Alternativi Religiosi.
Anche se le "Sètte" sono oltre 800, il GRIS si occupa in modo particolare dei TdG della New Age o Next Age ultimamente sui movimenti a sfondo satanico, ciò non toglie che vari membri del GRIS siano esperti anche in altri ambiti.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Credo sia opportuno specificare che il GRIS è un gruppo confessionale che indirizza il suo uditorio verso l'apologetica cattolica. Niente di male, oguno coltiva il suo orticello: ma è bene saperlo. Quelli del GRIS sono cattolici.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Valentino
Credo sia opportuno specificare che il GRIS è un gruppo confessionale che indirizza il suo uditorio verso l'apologetica cattolica. Niente di male, oguno coltiva il suo orticello: ma è bene saperlo. Quelli del GRIS sono cattolici.
Quello che dici è vero in parte, è vero che il GRIS è cattolico, formato da ecclesiastici e laici, è falso affermare, che lo scopo sia quello di indirizzare le persone al cattolicesimo, il GRIS espone i fatti, confronta le dottrine, e fino a prova contraria quella cattolica è quella apostolica, dunque è più che evidente la dottrina di paragone sia cattolica, ma la persona la quale chiede aiuto al GRIS è libera di agire come meglio crede, sotto questo punto non c'è nessuna apologia.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Valentino ha scritto:Credo sia opportuno specificare che il GRIS è un gruppo confessionale che indirizza il suo uditorio verso l'apologetica cattolica. Niente di male, oguno coltiva il suo orticello: ma è bene saperlo. Quelli del GRIS sono cattolici.
Se non sbaglio l'argomento proposto da Aronne verteva se era verita' o meno che il GRIS fosse stato creato da ex-TdG, ora, ammesso e non concesso che il culto dei Testimoni abbia una valenza tale che si fondi addirittura un gruppo simile, bisognerebbe che tutti gli ex fossero divenuti filo cattolici.
Non so quale delle due ipotesi sia più grottesca.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Franco Coladarci ha scritto:Quello che dici è vero in parte, è vero che il GRIS è cattolico, formato da ecclesiastici e laici
Credo giusto sottolinearlo.
Franco Coladarci ha scritto:è falso affermare, che lo scopo sia quello di indirizzare le persone al cattolicesimo
Probabilmente non in senso proselitistico, ma ogni attività apologetica ha come scopo ultimo indirizzare l'uditorio verso il gruppo che fa apologia.
Franco Coladarci ha scritto:il GRIS espone i fatti, confronta le dottrine
Appunto: fa apologia.
Franco Coladarci ha scritto:e fino a prova contraria quella cattolica è quella apostolica
La storiogragia (quella vera, quella scientifica, quella che si insegna nelle università) non vede nessuna continuità storica in senso assoluto tra l'era apostolica e la religione cattolica, che è erede della "proto-ortdodossia", ovvero di quel movimento che si impose come vincente rispetto ad altre correnti.
Franco Coladarci ha scritto:dunque è più che evidente la dottrina di paragone sia cattolica
Più che evidente è ovvio. E' una attività apologetica per evitare che i cattolici lascino la chiesa, o per favorire il ritorno degli ex cattolici.
Franco Coladarci ha scritto:ma la persona la quale chiede aiuto al GRIS è libera di agire come meglio crede
Ovviamente. Sotto questo aspetto la religione cattolica non fa proselitismo pressante. Sono uscito dalla religione cattolica da diversi anni e nessuno è venuto mai a "recuperarmi"! Meglio così :risata: !!! Al di là della battuta non sto "criminalizzando" il GRIS nè cercando di "screditarlo" in qualche modo. Volevo solo far chiarezza. Il GRIS ha un target e scopi ben precisi in chiave apologetica.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Vorrei tornare all'argomento originale del thread.
E' vero che il GRIS si occupa spesso dei Testimoni di Geova, è vero che ci sono ex-TdG che collaborano col GRIS, ma risulta a qualcuno che sia stato fondato da ex-TdG? A me sembra una di quelle frottole inventate da qualche TdG per svalutare (nella loro ottica) l'attendibilità di quell'organizzazione. Però è una mia ipotesi: se qualcuno può documentare che invece è stato realmente fondato da ex-TdG ne prenderemo atto.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Se fosse vero sarebbe un dato pubblico. Non credo che i fondatori del GRIS siano coperti dal segreto.
Avatar utente
malcom11
Utente Senior
Messaggi: 776
Iscritto il: 27/07/2009, 23:10
Località: Campobasso
Contatta:

Messaggio da malcom11 »

Cogitabonda ha scritto:Vorrei tornare all'argomento originale del thread.
E' vero che il GRIS si occupa spesso dei Testimoni di Geova, è vero che ci sono ex-TdG che collaborano col GRIS, ma risulta a qualcuno che sia stato fondato da ex-TdG? A me sembra una di quelle frottole inventate da qualche TdG per svalutare (nella loro ottica) l'attendibilità di quell'organizzazione. Però è una mia ipotesi: se qualcuno può documentare che invece è stato realmente fondato da ex-TdG ne prenderemo atto.
Tempo fà, quando partecipavo di più al forum, c'erano 2 persone, di cui una la conosco personalmente, vicine al movimento del GRIS.
Bruno db e, se non sbaglio Filippo 65.
Se sono ancora iscritti e leggeranno sapranno sicuramente rispondere al quesito.

:ciao:
I 'nuovi intendimenti' sono le 'toppe' che lo schiavo mette sui tessuti lacerati dei loro errori.(ryuzaky77)
Presentazione
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Io sono un membro del GRIS. Il Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa è un'associazione cattolica, quindi confessionale, fondata più di venti anni fa allo scopo di fare ricerca e informazione a riguardo dei Movimenti Religiosi Alternativi. Si tratta di un gruppo esplicitamente confessionale, che cerca di offrire, prima di tutto, un servizio alla Chiesa. Esiste un GRIS nazionale, con sede a Bologna, e diversi GRIS diocesani. Non tutte le diocesi ospitano un proprio GRIS, in quanto si tratta di un'associazione di volontari e non sempre è facile trovare persone che abbiano la volontà, la competenza e la disponibilità di tempo per dedicarsi a questa particolarissima forma di missione.

Qui c'è la pagina di Wikipedia dedicata al GRIS:

http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_ ... -religiosa" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Ho spostato i vari messaggi off-topic ad un altro thread, creato appositamente: https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=17&t=17822
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Spostato in "Fuori Tema".
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Trianello ha scritto:Io sono un membro del GRIS. Il Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa è un'associazione cattolica, quindi confessionale, fondata più di venti anni fa allo scopo di fare ricerca e informazione a riguardo dei Movimenti Religiosi Alternativi. Si tratta di un gruppo esplicitamente confessionale, che cerca di offrire, prima di tutto, un servizio alla Chiesa. Esiste un GRIS nazionale, con sede a Bologna, e diversi GRIS diocesani. Non tutte le diocesi ospitano un proprio GRIS, in quanto si tratta di un'associazione di volontari e non sempre è facile trovare persone che abbiano la volontà, la competenza e la disponibilità di tempo per dedicarsi a questa particolarissima forma di missione.

Qui c'è la pagina di Wikipedia dedicata al GRIS:

http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_ ... -religiosa" onclick="window.open(this.href);return false;
I Gris diocesani sono tutti riconosciuti dal Gris nazionale?
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

vitale ha scritto: I Gris diocesani sono tutti riconosciuti dal Gris nazionale?
A livello associativo, sì. Il tesseramento dei soci, infatti, è a cura del GRIS nazionale. Poi ogni GRIS locale agisce autonomamente sul proprio territorio, cercando, nei limiti del possibile, di coordinarsi con gli altri GRIS locali per tramite del GRIS nazionale.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Valentino ha scritto:Credo sia opportuno specificare che il GRIS è un gruppo confessionale che indirizza il suo uditorio verso l'apologetica cattolica. Niente di male, oguno coltiva il suo orticello: ma è bene saperlo. Quelli del GRIS sono cattolici.

Personalmente nei miei contatti, a suo tempo con i membri del Gris, mi sono sentita aiutata nel mio problema, senza mai aver avvertito una minima propaganda verso i cattolici.
Ho sempre dialogato con loro centrando sull'obiettivo TDG, come informazione, nessuno mai ha cercato di evangelizzarmi.
Tutto è sempre stato cosi umano, così proiettato sull'amore che avrei dovuto dare a mio marito, cercando di capirlo per come era, per cosa credeva, rispettandolo lo stesso.
Questo è calato tanto profondamente in me, che quando nelle situazioni più sofferenti che abbiamo incontrato avrei voluto mandare volentieri lui e la sua setta al diavolo, mi sentivo più spinta a sopportare e a desistere, perchè LORO mi dicevano quello che dentro di me volevo sentirmi dire
Tante frasi che ascoltavo dai membri del gris mi erano care e preziose, parlavano di amore che potevo dare e ciò che avrei potuto raccogliere un giorno da parte sua, nonostante tutto.
Quindi tutto si basava sulla mia situazione familiare, non c'è mai stato un accenno alla religione di cui facevano parte.

Questo per chiarire il lavoro che sono capaci di fare basato principalmente sul lato umanitario del problema, e non certo di attirare gente che si trovano, come ero io, in momenti di difficoltà, dalla loro parte.
Avatar utente
Emiro
Veterano del Forum
Messaggi: 1136
Iscritto il: 21/09/2009, 19:12
Contatta:

Messaggio da Emiro »

daniela47 ha scritto:
Valentino ha scritto:Credo sia opportuno specificare che il GRIS è un gruppo confessionale che indirizza il suo uditorio verso l'apologetica cattolica. Niente di male, oguno coltiva il suo orticello: ma è bene saperlo. Quelli del GRIS sono cattolici.

Personalmente nei miei contatti, a suo tempo con i membri del Gris, mi sono sentita aiutata nel mio problema, senza mai aver avvertito una minima propaganda verso i cattolici.
Ho sempre dialogato con loro centrando sull'obiettivo TDG, come informazione, nessuno mai ha cercato di evangelizzarmi.
Tutto è sempre stato cosi umano, così proiettato sull'amore che avrei dovuto dare a mio marito, cercando di capirlo per come era, per cosa credeva, rispettandolo lo stesso.
Questo è calato tanto profondamente in me, che quando nelle situazioni più sofferenti che abbiamo incontrato avrei voluto mandare volentieri lui e la sua setta al diavolo, mi sentivo più spinta a sopportare e a desistere, perchè LORO mi dicevano quello che dentro di me volevo sentirmi dire
Tante frasi che ascoltavo dai membri del gris mi erano care e preziose, parlavano di amore che potevo dare e ciò che avrei potuto raccogliere un giorno da parte sua, nonostante tutto.
Quindi tutto si basava sulla mia situazione familiare, non c'è mai stato un accenno alla religione di cui facevano parte.

Questo per chiarire il lavoro che sono capaci di fare basato principalmente sul lato umanitario del problema, e non certo di attirare gente che si trovano, come ero io, in momenti di difficoltà, dalla loro parte.
:ok: :ok: :ok: GRIS GRAZIE DI ESISTERE :grazie:
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Trianello ha scritto:Io sono un membro del GRIS. Il Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa è un'associazione cattolica, quindi confessionale, fondata più di venti anni fa allo scopo di fare ricerca e informazione a riguardo dei Movimenti Religiosi Alternativi. Si tratta di un gruppo esplicitamente confessionale, che cerca di offrire, prima di tutto, un servizio alla Chiesa. Esiste un GRIS nazionale, con sede a Bologna, e diversi GRIS diocesani. Non tutte le diocesi ospitano un proprio GRIS, in quanto si tratta di un'associazione di volontari e non sempre è facile trovare persone che abbiano la volontà, la competenza e la disponibilità di tempo per dedicarsi a questa particolarissima forma di missione.

Qui c'è la pagina di Wikipedia dedicata al GRIS:

http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_ ... -religiosa" onclick="window.open(this.href);return false;
Mio caro Trianello
E' grazie a persone come te del Gris, che mi sono state di incoraggiamento, che ho portato avanti battaglie che apparivano perse in partenza.
Colgo così l'occasione per ringraziarvi e a mia volta esortarvi ad andare avanti per essere di aiuto a tanti altri.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti