sacerdoti donne

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

sacerdoti donne

Messaggio da renato-c »

salve
dopo molti anni in questo forum sin dal suo inizio ,mi ero dissociato ,ma vedo che sono sempre iscritto.
Il mio problema è che purtroppo non ho più tempo .perchè sono molto impegnato nel sociale.
Scusate perciò se non sono attivo nelle varie discussioni .
vorrei presentare una nuova discussione cui mi impegno di seguire .
Riguarda le donne.
linko l'articolo di MicroMega
http://temi.repubblica.it/micromega-onl ... mann-gert/" onclick="window.open(this.href);return false;
Renato
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Ciao Renato, preparati che a Luglio torniamo a trovarti, ma torniamo alla discussione. ;)

Ho dato una scorsa all'articolo, ma poi ho letto meglio anche da chi è stata pubblicata la notizia. Devi sapere che a Firenze, quello pseudo giornale è chiamato "il giornale delle lavandaie", alche puoi capire da te come si prendono le notizie (moltissime delle quali inventate di sana pianta) pubblicate da siffatto giornale.

Se la notizia la trovo in veri giornali si può commentare altrimenti è tempo perso, non si ha più costrutto a parlare di Trinità con i tdg che dell'articolo in questione.


:sorriso:


Paxuxu
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

carissimo diavoletto :-)
sempre felicissimo di abbracciarti .
Comunque ..a parte il giornale.... come viene considerata la donna oggi dalle varie religioni i generale ?il suo ruolo ? ecc...
ciao
Renato
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7403
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

renato-c ha scritto:carissimo diavoletto :-)
sempre felicissimo di abbracciarti .
Comunque ..a parte il giornale.... come viene considerata la donna oggi dalle varie religioni i generale ?il suo ruolo ? ecc...
ciao
Renato
http://www.jw.org/it/pubblicazioni/rivi ... tri-donne/" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

carissima Liala
in verità lo statuto della Wt le donne sono solo socie aderenti e non effettive vedi paragrafo 4 dello statuto http://www.infotdgeova.it/statuto.htm" onclick="window.open(this.href);return false;.
anche altre religioni hanno donne che svolgono ruoli molto importanti come per esempio le suore ,ma non sono sacerdotesse.
Nel monoteismo ebraico,cristiano con eccezione alcune religioni protestanti e musulmano ,le donne non sono sacerdotesse .
In verità le regole sulle donne furono scritte qualche millennio fà ,ma ora le cose sono molto cambiate da allora .
per esempio non è più tollerabile la schiavitù permessa duemila anni fà dalla Bibbia e idem per la pena di morte ormai bandita da quasi tutti gli stati ,di certo la detenzione non è più concepita come occhio per occhio e dente per dente,ma guarda anche al riscatto sociale della persona e potrei continuare con molti altri esempi.
La donna ormai ha raggiunto la parità.
In verità la Bibbia in Genesi dice che Dio creò l'UOMO maschio e femmina ,femmina che poi noi chiamiamo donna ,ma viene qui chiamata uomo ,uomo femmina ,come per esempio la tigre maschio e la tigre femmina .
Gesù parlando se era giusto avere più donne per mogli come per esempio fanno i musulmani e i Quaqqueri,ecc... disse che era stato concesso avere più donne perchè le circostanze di quel tempo lo permettevano,ma ripristinò l'usanza di una sola moglie . Ecco il punto citato ultimo .. ora i tempi sono maturi e la società non è più patriarcale .anche la donna è uomo femmina
Anche alla Pentecoste alla discesa dello Spirito Santo sui 120 discepoli radunati vi erano donne fra cui la mamma di Gesù e l' Apocalisse o secondo i tdG Rivelazione spiega che saranno re e sacerdoti chi ha ricevuto l'unzione dello Spirito.
Io ho parlato secondo quanto imparato quando ero tdG ,ma ora non lo sono più ne sono più religioso.
Ritengo però che le religioni dovrebbero aggiornarsi al progresso umano ,in fin dei conti la religione deve servire all'uomo e non a Dio che non ha bisogno di nulla .
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Salve
Buona giornata a tutti.
continuando il discorso ,direi che il progresso spirituale umano arriverà un bel giorno alla maturità ,ma questa maturità certamente è fatta di piccoli passi come lo è la crescita di ogni individuo che dalla nascita alla età matura ci vuole il suo tempo .
I profeti parlano di giorni messianici in cui ognuno avrà scritto nel cuore la legge ,giorni di pace ove le armi saranno trasformate in attrezzi di lavoro ecc
Certo duemila anni fà la società era patriarcale e maschilista ,ma anche il Maestro disse che certi tradizioni andavano cambiate ...avete udito che vi fù detto ?non devi uccidere, ma io vi dico di non odiare andando così alla radice dell'assassinio..... ,Non commettere adulterio ,ma io vi dico di non concupire....invece di occhio per occhio disse di amare ecc.... Il Maestro parlava anche con le donne ,come esempio una donna di altra fede religiosa una samaritana che era venuta al pozzo trasgredendo così una tradizione e idem che mangiava e beveva con i peccatori esattori di tasse ecc..
Paolo,che prima di divenire cristiano si chiamava Saulo e che era di Tarso ,riguardo al cristianesimo afferma che c'è parità di uomo e donna scrivendo in Gal. 3, 28: “Non c’è (più) giudeo, né greco né schiavo né libero, né uomo né donna, poiché voi tutti siete una cosa sola in Cristo”
Anche riguardo al rapporto matrimoniale Paolo dice che vi è parità 1Cor. 7, 3-5.
Quanto scritto solo mie osservazioni a favore delle donne di ogni fede .
Renato
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

renato-c ha scritto:...continuando il discorso ,direi che il progresso spirituale umano arriverà un bel giorno alla maturità ,ma questa maturità certamente è fatta di piccoli passi come lo è la crescita di ogni individuo che dalla nascita alla età matura ci vuole il suo tempo ....
A me sembra che tu creda che vi sia una società giusta in senso assoluto verso cui le società tendono. Sicuramente tutte le società sono in evoluzione ma tale evoluzione non è diretta verso la "maturità". Ci sono semplicemente delle modificazioni che avvengono secondo la convenienza della parte più importante di una società.
Ci sono quindi diverse specie di società, ognuna con una propria dinamica evolutiva. Non so se ad un certo punto sul pianeta terra si estingueranno tutte le specie di società e ci sarà una società unica, in ogni caso il processo evolutivo non si fermerà.
Noi ci troviamo all'interno di una di queste società principali e sicuramente una parte di noi dà, per esempio, importanza al valore dell'uguaglianza tra gli individui più di quanto avvenga in altre società. Tuttavia anche noi prendiamo come "normali" disuguaglianze che, per esempio, potrebbero essere considerate totalmente inaccettabili fra cento anni. Ad esempio ci sembra normale che chi nasce Elton John, parla la lingua e la musica "giusta" può avere successo ed il grande poeta nepalese invece no.
Per poter dire che una cosa è buona bisogna prima fissare una funzione obiettivo. La nutella è buona perché preferisco morire di diabete pur di vivere qualche minuto contento. Oppure non è buona perché bisogna mantenersi in salute e fare contenta la moglie di Obama. Tutto è, insomma, molto relativo, ed è veramente azzardato parlare di società matura. Siamo alla fin fine un groviglio di forze e di campi entro cui è difficile scovare il bene, il male e il giusto. Anche le forze sono deboli e forti e anche questo potrebbe non essere per niente giusto. Riuscirà la eventuale società matura a correggere anche questo?
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

carissimo Giovanni.
grazie per il commento che contribuisce a questa discussione.
Si ! certo tutto e relativo .Direi però che da dopo la rivoluzione francese molte cose sono cambiate e io chiamo questo progresso ,ma siamo d'accordo che si va sempre avanti con prove e riprove alla luce del progresso scientifico e sociale ,per cui tutto si mette sempre in discussione alla luce di riscontri migliori.
Molte volte s'impara di più dagli sbagli ,che dai successi ,ma purtroppo il problema è che bisogna riconoscere gli sbagli e non arroccarsi dietro ad una presenta verità dogmatica per conservarli.La Chiesa in questo ultimamente ha fatto grandi progressi ed ha chiesto scusa su molte cose ,ma altre fedi predicano altre crociate contro gli infedeli e ostracismo contro chi dissente ,minacciano sventure harmaghedon e dannazione eterna ecc..
secondo me la religione deve essere o aprirsi non solo verso l'alto al loro Dio,ma sopratutto verso l'uomo e non escluderlo .
in verità l'essenza della religione è l'amore ,amore verso noi stessi,il prossimo e Dio come esempio da imitare ,aver cura degli orfani e delle vedove,del ragazzo senza madre ,opere di misericordia e sinceramente la donna in tutto questo per me può benissimo essere alla pari del maschio .
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

renato-c ha scritto:carissimo Giovanni.
grazie per il commento che contribuisce a questa discussione.
Si ! certo tutto e relativo .Direi però che da dopo la rivoluzione francese molte cose sono cambiate e io chiamo questo progresso ,ma siamo d'accordo che si va sempre avanti con prove e riprove alla luce del progresso scientifico e sociale ,per cui tutto si mette sempre in discussione alla luce di riscontri migliori.
Molte volte s'impara di più dagli sbagli ,che dai successi ,ma purtroppo il problema è che bisogna riconoscere gli sbagli e non arroccarsi dietro ad una presenta verità dogmatica per conservarli.La Chiesa in questo ultimamente ha fatto grandi progressi ed ha chiesto scusa su molte cose ,ma altre fedi predicano altre crociate contro gli infedeli e ostracismo contro chi dissente ,minacciano sventure harmaghedon e dannazione eterna ecc..
secondo me la religione deve essere o aprirsi non solo verso l'alto al loro Dio,ma sopratutto verso l'uomo e non escluderlo .
in verità l'essenza della religione è l'amore ,amore verso noi stessi,il prossimo e Dio come esempio da imitare ,aver cura degli orfani e delle vedove,del ragazzo senza madre ,opere di misericordia e sinceramente la donna in tutto questo per me può benissimo essere alla pari del maschio .
Dal punto di vista psicologico e sentimentale sono più o meno sulla tua stessa lunghezza d'onda. Per fare un esempio banale, se vedo un leone che insegue una gazzella parteggio decisamente e visceralmente per la gazzella senza stare lì a razionalmente chiedermi cosa conviene di più in una "economia" generale, peraltro tutta da individuare. Dal punto di vista razionale, invece, per capire se si sono fatti progressi oppure no, bisognerebbe stabilire, come dicevo, qual è la funzione obiettivo che si intende massimizzare. Se non si stabilisce questo e allo stesso tempo non si stabiliscono degli strumenti di misura abbastanza precisi delle variabili in gioco, si può parlare solo a sentimento.
Ripeto però, questo è il discorso dal punto di vista razionale. Dal punto di vista invece psicologico, emotivo, sentimentale non ho dubbi: per me, nella "nostra" società ci sono dislivelli abissali di opportunità in generale ed in particolare ci sono ancora evidenti disparità tra e uomini e donne.
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Intanto c'è Suor Cristina Scuccia con un exploit che diversifica la categoria, e non è la prima volta in altri ambiti quotidiani.
Abbiamo portato ""l'evoluzione"" sulla circonferenza terrestre, ma rimane il fatto che questo dove sono è il continente antico, e, le radici sono ormai divenute una sotto-razza. Non c'è più disciplina e una donna sacerdote non mi sconvolgerebbe le 24 ore. Preciso che eventualmente non la recludo nella my24ore :ironico:
Il testo biblico impone qualche divieto?
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Carissimi
rispondo che una donna ministro ,vale a dire sacerdote,rabbino,ecc..... renderebbe ,secondo me, la religione più umana .
In fin dei conti la religione ,sempre secondo me,deve servire all'uomo e non a Dio che non abbisogna di nulla .
Sinceramente ,personalmente guardo con diffidenza le religioni di stampo patriarcale .
Certo... ogni religione ha le sue regole e vanno rispettate .
Come si suol dire ..ogni testa è un tribunale .,vale a dire che ognuno vede dal suo punto di vista .
Come spiegato,ritengo e specifico " io "mia veduta.. ritengo i vari libri sacri scritti millenni fà , non aggiornati
e meditando su di essi e che ho letto con molta cura ,non trovo dal mio punto di vista ,ostacoli a donne ministro,
In verità quello che Dice Paolo o altri scrittori ...sono solo consigli e non i dieci comandamenti ritenuti legge fondamentale ,
consigli organizzativi di una comunità di duemila anni fà che era in espansione e desiderava darsi una struttura .
In verità il Maestro non aveva fatto gerarchie e lavò i piedi .
Le donne lo seguivano e le donne non fuggirono alla sua morte come fecero gli uomini e a quel tempo le donne presenti erano già una rivoluzione
del sistema giudaico .Lo scritto della lettera ai Galati capitolo.3 versetti da 26 alla fine versetto 29 spiega che siamo tutti figli di Dio e con il cristianesimo non c'è più distinzione fra lo schiavo e il libero,fra il giudeo e il gentile vale a dire altri popoli e fra maschio e femmina .La promessa fatta ad Abramo è per la benedizione di tutta la Terra .Trovo queste parole molto belle . hanno valore universale.
Buona giornata
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7403
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

quali culti permettono alle donne di essere ministri di culto ?

http://valdesibrescia.altervista.org/" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

[quote="LIALA"]quali culti permettono alle donne di essere ministri di culto ?


carissima Laila
riguardo alle donne sacerdote,come riferito altro post ,sono donne solo alcune Chiese protestante come per esempio la Luterana,Episcopale ,Metodista,Pentecostale,Morava, e altre che non ricordo. Per la Chiesa Valdese non ci sono sacerdoti perchè il sacerdote è mediatore fra Dio e Uomini ...sempre questo termine uomini e non genere umano :-) ma sia donne che uomini sono ministri e hanno donne ministro.
Io sono persona laica e rispetto ogni credo ,ma guardo con occhio più felice chi dimostra di rispettare i valori universali umani ,fra cui la parità dei sessi .
Renato
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7403
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

renato-c ha scritto:
LIALA ha scritto:quali culti permettono alle donne di essere ministri di culto ?


carissima Laila
riguardo alle donne sacerdote,come riferito altro post ,sono donne solo alcune Chiese protestante come per esempio la Luterana,Episcopale ,Metodista,Pentecostale,Morava, e altre che non ricordo. Per la Chiesa Valdese non ci sono sacerdoti perchè il sacerdote è mediatore fra Dio e Uomini ...sempre questo termine uomini e non genere umano :-) ma sia donne che uomini sono ministri e hanno donne ministro.
Io sono persona laica e rispetto ogni credo ,ma guardo con occhio più felice chi dimostra di rispettare i valori universali umani ,fra cui la parità dei sessi .
Renato
anche io son per la parita' dei sessi,Dio creo Eva per completare Adamo
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

anche io son per la parita' dei sessi,Dio creo Eva per completare Adamo[/quote]

:-) bella frase . Grazie :-)
tanto ...non preoccuparti ...... la verità viene sempre a galla . certo ...ci vuole tempo ...ma il giorno verrà che non ci sarà nessuna distinzione femmina e maschio.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7403
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

renato-c ha scritto:anche io son per la parita' dei sessi,Dio creo Eva per completare Adamo
:-) bella frase . Grazie :-)
tanto ...non preoccuparti ...... la verità viene sempre a galla . certo ...ci vuole tempo ...ma il giorno verrà che non ci sarà nessuna distinzione femmina e maschio.[/quote]

non esageriamo pero' :occhiol: l uomo e la donna devono essere pari ma distinguibili
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

LIALA ha scritto:non esageriamo pero' :occhiol: l uomo e la donna devono essere pari ma distinguibili
L'uguaglianza e la diversità sono entrambe delle bellissime cose anche se spesso vengono messe ingiustamente in contrapposizione.
A tale proposito io ho elaborato un "metro di giudizio": così come gli essere umani possono essere così uguali e diversi nell'aspetto senza che ci sia bisogno che un umano per diversificarsi abbia un naso che è mille volte quello di un altro, allo stesso modo un essere umano può sentirsi anche straordinariamente importante ed unico senza bisogno di avere un reddito mille volte superiore ad un suo simile. Invece il progresso in tutte le direzioni va ma in questa proprio non ci vuole andare...Chissà perché...La parrocchia di Renato è fatta così, che ci vogliamo fare. Ed in più tale parrocchia non ha mai chiesto scusa per i vari terrori e ghigliottine di ideologie madri e figlie. Qualcuno fa i suoi massacri ma che ci volete fare sono errori di luce progressista e intanto ci si trastulla col solito vecchio gioco che consiste nel fare le pulci alla concorrenza.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

renato-c ha scritto:anche io son per la parita' dei sessi,Dio creo Eva per completare Adamo

:-) bella frase . Grazie :-)
tanto ...non preoccuparti ...... la verità viene sempre a galla . certo ...ci vuole tempo ...ma il giorno verrà che non ci sarà nessuna distinzione femmina e maschio.
121.) Simone Pietro disse loro: - Maria si allontani di mezzo a noi, perché le donne non sono degne della Vita! - Gesù disse: - Ecco, io la trarrò a me in modo da fare anche di lei un maschio, affinché anch'essa possa diventare uno spirito vivo simile a voi maschi. Perché ogni donna che diventerà maschio entrerà nel Regno dei Cieli¹.
1) Nel § 27, Tommaso ha già indicato la "perfezione" nell'annullamento dei contrari (alto e basso, esterno e interno, maschile e femminile), che costituiscono l'aspetto fenomenico della creazione, e nel loro assorbimento in un'"immagine" astratta. Qui dà un ulteriore sviluppo della dottrina, con riguardo all'opposizione dei sessi tra uomo e donna. L'Anthropos celeste, modello dell'umanità, è maschile, a somiglianza dell'Uno da cui emana, quindi il ritorno in esso comporta l'annullamento della femminilità. Questa concezione androgina, che risale al mito platonico dell'anima divenuta femminile per desiderio passionale, cadendo nella materia, non è nemmeno distante dal mito biblico della creazione di Eva dalla costola di Adamo e della sua responsabilità della caduta di Adamo nel peccato.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Giovanni64 ha scritto:
LIALA ha scritto:non esageriamo pero' :occhiol: l uomo e la donna devono essere pari ma distinguibili
L'uguaglianza e la diversità sono entrambe delle bellissime cose anche se spesso vengono messe ingiustamente in contrapposizione.
A tale proposito io ho elaborato un "metro di giudizio": così come gli essere umani possono essere così uguali e diversi nell'aspetto senza che ci sia bisogno che un umano per diversificarsi abbia un naso che è mille volte quello di un altro, allo stesso modo un essere umano può sentirsi anche straordinariamente importante ed unico senza bisogno di avere un reddito mille volte superiore ad un suo simile. Invece il progresso in tutte le direzioni va ma in questa proprio non ci vuole andare...Chissà perché...La parrocchia di Renato è fatta così, che ci vogliamo fare. Ed in più tale parrocchia non ha mai chiesto scusa per i vari terrori e ghigliottine di ideologie madri e figlie. Qualcuno fa i suoi massacri ma che ci volete fare sono errori di luce progressista e intanto ci si trastulla col solito vecchio gioco che consiste nel fare le pulci alla concorrenza.
carissima Liala
io sono ateo :-) e questo detto infinitamente volte . e su questo forum ho fatto il finimondo con l 'ala cattolica .ero un anziano tdG e perciò parlo spesso in gergo biblico ,ma come la vedo io la Bibbia ,perchè non credo nella Bibbia nel senso di parola di Dio ,ma riconosco un valore spirituale che ben conosco e credo non condiviso dalle varie religioni dette cristiane.
Non ho mai giustificato i misfatti cattolici,ma solo detto che hanno chiesto scusa e questo lo ritengo un progresso .
Ascolta ..... è già diverse volte che vado e torno da questo forum ,perche sempre accusato di cose assurde.
Io ho avuto sempre rispetto di tutti e ho sempre detto le cose come stanno, se poi la verità ha dato modo di risentimenti non sò cosa farci.
la cosa sicura è che io in questo forum non mi sento a mio agio .
non appartengo a nessuna parrocchia .
un saluto.
chiudo qui. mi sono stancato . basta
Statemi bene
vi saluto
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

renato-c ha scritto:
Giovanni64 ha scritto:
LIALA ha scritto:non esageriamo pero' :occhiol: l uomo e la donna devono essere pari ma distinguibili
L'uguaglianza e la diversità sono entrambe delle bellissime cose anche se spesso vengono messe ingiustamente in contrapposizione.
A tale proposito io ho elaborato un "metro di giudizio": così come gli essere umani possono essere così uguali e diversi nell'aspetto senza che ci sia bisogno che un umano per diversificarsi abbia un naso che è mille volte quello di un altro, allo stesso modo un essere umano può sentirsi anche straordinariamente importante ed unico senza bisogno di avere un reddito mille volte superiore ad un suo simile. Invece il progresso in tutte le direzioni va ma in questa proprio non ci vuole andare...Chissà perché...La parrocchia di Renato è fatta così, che ci vogliamo fare. Ed in più tale parrocchia non ha mai chiesto scusa per i vari terrori e ghigliottine di ideologie madri e figlie. Qualcuno fa i suoi massacri ma che ci volete fare sono errori di luce progressista e intanto ci si trastulla col solito vecchio gioco che consiste nel fare le pulci alla concorrenza.
carissima Liala
io sono ateo :-) e questo detto infinitamente volte . e su questo forum ho fatto il finimondo con l 'ala cattolica .ero un anziano tdG e perciò parlo spesso in gergo biblico ,ma come la vedo io la Bibbia ,perchè non credo nella Bibbia nel senso di parola di Dio ,ma riconosco un valore spirituale che ben conosco e credo non condiviso dalle varie religioni dette cristiane.
Non ho mai giustificato i misfatti cattolici,ma solo detto che hanno chiesto scusa e questo lo ritengo un progresso .
Ascolta ..... è già diverse volte che vado e torno da questo forum ,perche sempre accusato di cose assurde.
Io ho avuto sempre rispetto di tutti e ho sempre detto le cose come stanno, se poi la verità ha dato modo di risentimenti non sò cosa farci.
la cosa sicura è che io in questo forum non mi sento a mio agio .
non appartengo a nessuna parrocchia .
un saluto.
chiudo qui. mi sono stancato . basta
Statemi bene
vi saluto
Se a questo forum avesse preso parte Madre Teresa di Calcutta, anche lei meritevolmente e lodevolmente impegnata nel volontariato, e lei poi avesse aperto una discussione mettendo in evidenza il fatto che il Dalai Lama è maschio e non è femmina, probabilmente le avrei fatto notare che anche il capo della sua "parrocchia" è maschio e non è femmina. A te ho fatto notare cose relative alla tua parrocchia (che poi è anche la mia) ma sempre con il massimo rispetto. Probabilmente anche Madre Teresa di Calcutta, come te, mi avrebbe fatto notare di non appartenere a nessuno parrocchia se non a quella del Bene e del Giusto. Però magari Madre Teresa di Calcutta lo avrebbe fatto senza offendersi. Non per niente l'hanno fatta santa.
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Buon giorno
non si tratta di essere santi ,ma il problema mio personale è che veramente ho impegni vari ... e per venire qui nel forum, devo rubarlo il tempo e ho sempre desiderato il partecipare alle varie discussioni un momento di relax ,di condivisione ecc... invece mi sembra tutta una guerra di religione .Io non possiedo nessuna verità ,perciò non devo difendere nulla .Mi garba discutere le mie riflessioni che possono essere giuste o sbagliate ,certo .... ma per porle a una verifica e pronto a modificarle se riscontro che sbaglio. Trovo il modo di rispondere di alcuni come fà Sgarbi ,..bravo,intelligente,colto ,ben preparato ,ma molto maleducato .Il linguaggio non deve essere sprezzante ,ne accusatorio e se uno sbaglia non è che gli si deve dire come fà Sgarbi "Capra ! " la persona che scrive non è la Chiesa o il gruppo a cui appartiene o simpatizza, se un prete è pedofilo non è che tutti i preti lo sono, o lui appartiene a quella categoria o la Chiesa è pedofila indicando che fa parte del gruppo ecc... (Per Chiesa intendo ogni confessione religiosa e non solo la cattolica ) Certo ..ognuno è giusto che pensi diversamente ,...vuoi ministri solo maschi ? Ok ! è duemila anni e più che è così e continua così . Vuoi anche le donne ? Ok. ! personalmente trovo sia progresso . Lo scopo della religione è la salvezza dell'anima (almeno credo sia così ). mi chiedo .... che importanza ha se il ministro è femmina o maschio per la salvezza ? poi mi chiedo tante altre cose ,ma non abbiatene a male ,non è perchè mi sento offeso,ma perchè davvero sono stanco a fare discussioni . Tante buone cose . abbiate pazienza .
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Mi sembra di aver partecipato alla discussione anche in maniera piuttosto articolata. In ogni caso non era mia intenzione di dare della "capra" a nessuno e non mi sembra neanche di averlo lontanamente fatto. Se pure c'era una qualche ironia non era certamente rivolta a te come persona, voglio ribadirlo.
Ma anche se vuoi restare della tua idea, considera che non sono l'unico che scrive su questo forum...
E' più che probabile che la maggior parte condivide molto più direttamente di me le cose che hai scritto anche senza averlo espresso con la partecipazione alla discussione.
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

carissimo Giovanni .non l'ho con te e mi dispiace di questa situazione .lasciamo perdere le varie polemiche. mettiamoci una pietra sopra.
La verità ? le religioni pensano di avere ,possedere la verità . io penso invece che la verità va solo vissuta in armonia con ciò che si crede ,
è nella verità chi si comporta bene . solo mia opinione naturalmente ,pertanto il fine ultimo o scopo di tutta la Legge o Vangelo é l'amore .
Desideravo solo spendere due parole in favore delle donne che in questa società ,nel lavoro ,nella politica,e nella religione ,secondo me,
le vedo discriminate . non hanno la parità.
Certo ..hanno fatto molte conquiste ,ma siamo sempre indietro .
In molti paesi addirittura portano il burqa ecc..
secondo me, donne ministro sarebbe anche un messaggio positivo a questi paesi ove la donna è sottomessa .
Il libro sacro o l'interpretazione del libro sacro secondo diverse religioni , assegna il ruolo sacerdotale o di ministro ai soli maschi ,
ma come spiegato ci sono passi di scritture che sono discutibili e ci sono religioni che pur credendo nel Vangelo hanno donne ministro .
Chi ha ragione ? a che serve aver ragione ? io invece penso che è questione di miglioramento ,di progresso ,di uscire da certi schemi .
Considero le religioni scuole di vita ,ma ci sono scuole e scuole .... migliori e scadenti ,buone e cattive ecc... come le persone sono di tanti tipi.
Come per essere accettato in qualsiasi religione,bisogna seguire e accettare gli insegnamenti del credo imposto dal gruppo,
anche una società laica ha le sue regole e molte volte queste regole sono in contrasto con le regole religiose , come libertà dei trattamenti sanitari,il votare,l'ostracismo ecc... cose molto evidenti,ma poi ci sono cose meno evidenti e questo non fà piacere alla società laica che vede in queste religioni un antagonismo con i propri principi.
Il sacerdozio o ministero femminile è un aspetto secondario ,ma per me è come un club che permette soci solo certe categorie di persone e se il club è per vegetariani di certo non sei obbligato a esserci iscritto se mangi carne . Se voi far parte di questa religione è così e basta ,ma non è di certo un buon esempio per il governo laico che insegna la parità dei sessi . Dirai che sono due campi diversi ,rispondo che lo spirituale ,vale a dire le facoltà umane ,virtù ecc.. come libertà uguaglianza,fratellanza ecc...
sono per tutti credenti e non credenti e le disparità sono sentite da tutti religiosi e non .
Un saluto
Renato
Avatar utente
tartuca
Utente Senior
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/09/2010, 10:05
Contatta:

Messaggio da tartuca »

LIALA ha scritto:
renato-c ha scritto:anche io son per la parita' dei sessi,Dio creo Eva per completare Adamo
:-) bella frase . Grazie :-)
tanto ...non preoccuparti ...... la verità viene sempre a galla . certo ...ci vuole tempo ...ma il giorno verrà che non ci sarà nessuna distinzione femmina e maschio.
non esageriamo pero' :occhiol: l uomo e la donna devono essere pari ma distinguibili[/quote]
:quoto100:
Come dicono i Francesi " vica la piccola differenza...."
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti