Avete notato che le motivazioni che inducono ad uscire dai TdG sono diverse tra uomo e donna

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
alexandro
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 24/07/2014, 0:15
Contatta:

Avete notato che le motivazioni che inducono ad uscire dai TdG sono diverse tra uomo e donna

Messaggio da alexandro »

Ho notato lggendo questo sito ed altri , che le motivazioni che inducono una persona ad uscire dai TdG sono diversi tra un uomo e una donna, la donna fiuoriesce (spesso, sto generalizzando) per motivi non dottrinali, ma per motivi meramente relazionali, fatti di incomprensioni e fraintendimenti personali, presunte offese o pettegolezzi, mentre gli uomini fuoriescono per motivi un po' più concreti e cioè su contestazioni di natura storico-dottrinali come la caduta di Gerusalemme, oppure sulla scritturalità dell' esistenza del corpo direttivo ecc...

Ma a parte queste differenze che io ho notato, mi verrebbe da porre una domanda...Ma non è sciocco (senza offesa per le donne)asciare i TdG per incomprensioni personali? Se credi che quella dei TdG sia la verità e la vita eterna la puoi ottenere solo mediante quel modo di vivere, non è sbagliato lasciare tutto per "gli altri" per incomprensioni con delle sorelle o con alcuni anziani? se si crede ch questa è la verità si pregiudicherebbe la propria relazione per Dio solamente per gli errori altrui ,veri o presunti che siano..

Diversamente comprendo più gli uomini che lasciano, perchè in loro vedo delle motivazioni più concrete e razionali e non basate SOLO su rancori interpersonali.
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2806
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

NO! NON L'ABBIAMO NOTATO!!!

Messaggio da Valentino »

In primo luogo sarebbe da correggere la premessa. La tua osservazione non ha carattere scientifico in quanto non basato realmente su dati statistici. In sostanza non si può dire che ci sia questo gap tra le motivazioni di uscita dai tdG tra uomini e donne. E' però vero che i motivi che inducono ad abbandonare i tdG (siano essi uomini o donne) possono essere molti e di vario genere. Fatte queste precisazioni veniamo ad alcune tue domande:
non è sciocco [...] asciare i TdG per incomprensioni personali? Se credi che quella dei TdG sia la verità e la vita eterna la puoi ottenere solo mediante quel modo di vivere, non è sbagliato lasciare tutto per "gli altri" per incomprensioni con delle sorelle o con alcuni anziani?
In primis ci sarebbe da fare un'osservazione: leggendo la letteratura dei tdG ci si imbatte spesso nel "casus" che tu prospetti. Si potrebbe dire che in generale i tdG siano sufficientemente "immunizzati" dal lasciare il culto per "incomprensioni personali". Ma è il problema è nella premessa: "se credi che quella dei tdG sia la verità". Sono del parere che difficilmente se si è DAVVERO CONVINTI che quella dei tdG sia la verità si possa lasciare il culto solo ed esclusivamente per "incomprensionim personali". E' possibile però che le incomprensioni personali fungano da "trigger" per riesaminare con più attenzione le credenze della religione d'appartenenza e a constatarne l'inconsistenza. Tra l'altro ben sappiamo quanto possa essere doloroso lasciare la religione dei tdG per cui, laddove viene maturato un "abbandono", quasi mai si agisce di impulso. Ci sono persone in questo forum ad esempio che sono pienamente convinte che la religione dei tdG non sia "l'unica vera religione" eppure sono ancora dentro. Insomma le tue domande si basano su presunti "fatti" tutt'altro che "scontati". Non è scontato che le donne abbandonino la religione dei tdG prevalentemente per ragioni diverse (e a tuo avviso più "inconsistenti") rispetto agli uomini. Non esistono "statistiche" riguardo ad "abbandoni per incomprensioni personali". Difficilmente poi assistiamo ad "abbandoni repentini" e non "meditati". In presenza di "incomprensioni personali" si può reagire in modi diversi ed imprevedibili. Certo si può anche ipotizzare ciò che tu ipotizzi, ovvero che qualcuno (non necessariamente una donna) possa abbandonare per "incomprensioni personali"......ma appunto, quanti sono? Hai statistiche in merito. Inoltre come già ho osservato sembra già così difficile uscire per chi è pienamente convinto che la religione dei tdG NON è "l'unica vera religione" figuriamoci per chi "solo" degli screzi con qualche membro.
Insomma mi sembrano un pò i soliti "luoghi comuni" quelli che hai prospettato.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Come Valentino, nemmeno a me sembra che vi sia questo tipo di distinzione, neppure a grandi linee. Del resto Alexandro ha scritto "leggendo questo sito e altri", perciò devo pensare che abbia tratto certe conclusioni basandosi soprattutto su quanto letto altrove, non su Infotdgeova.

Gli ex-TdG che si iscrivono a questo forum, di solito, hanno preso mentalmente le distanze da molte dottrine della WTS, e per quanto spesso siano confusi, la loro convinzione che la WTS possieda la "verità" è seriamente scardinata, qualunque sia l'evento iniziale che ha suscitato i dubbi iniziali.

Coloro che si dissociano a causa di qualche scandaletto nella loro congregazione, o per ribellione verso genitori TdG, oppure che vengono disassociati in seguito a dispute con gli anziani, se rimangono convinti della validità degli insegnamenti della WTS non hanno nessuna voglia di mischiarsi con persone come noi, che loro chiamano apostati e oppositori, perciò ben difficilmente scrivono in questo forum.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16475
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

E' notoriamente risaputo che le donne sono spinte ad agire non dalla ragione ma dall'emotività.
Il raziocinio, la logica e le decisioni ponderate, tratte dopo un esame obiettivo dei fatti, sono tipicamente maschili.
Mentre le donne, piangono, si arrabbiano, diventano isteriche e poi lasciano i TdG, magari solo perché non vanno d'accordo con alcune sorelle.
Che c'è di strano in tutto ciò? Forse che si tratta di stereotipi maschilisti/sciovinisti?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
alexandro
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 24/07/2014, 0:15
Contatta:

Messaggio da alexandro »

Achille Lorenzi ha scritto:E' notoriamente risaputo che le donne sono spinte ad agire non dalla ragione ma dall'emotività.
Il raziocinio, la logica e le decisioni ponderate, tratte dopo un esame obiettivo dei fatti, sono tipicamente maschili.
Mentre le donne, piangono, si arrabbiano, diventano isteriche e poi lasciano i TdG, magari solo perché non vanno d'accordo con alcune sorelle.
Che c'è di strano in tutto ciò? Forse che si tratta di stereotipi maschilisti/sciovinisti?

La mia non è una critica,ma un opinione personale leggendo le varie esperienze...gli uomini spesso "cavillano" nelle dottrine, infatti non poche volte leggo dei lunghi post molto prolissi e che onestamente neache ho molta curiostità di leggere tutto..Anche io non lamento più di tanto questioni dottrina come croce, palo e simili...a me dove è morto Cristo poco interessa...quindi se devo dire io da che parte propendo, anch'io propendo per l'atteggiamento femminile, solo che, come tanti sanno, quello che vivo è oggettivo e non frutto di semplici fraintendimenti personali.

L'unica cosa che dal MIO PUNTO DI VISTA è sbagliatoè lasciare la propria fede solamente per screzi con altri e non perchè non reputi giuste le dottrine,perchè vuol dire dare importanza indebita a dei semplici esseri umani... questa è la MIA opinione.quindi è soggettiva frutto di nessuna statistica nè studio scientifico o pseudoscientifico.
Ultima modifica di alexandro il 21/09/2014, 18:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Achille Lorenzi ha scritto:Forse che si tratta di stereotipi maschilisti/sciovinisti?
Ma come, teorie ampiamente e ripetutamente sostenute dallo Schiavo Fedele e Discreto sarebbero solo stereotipi maschilisti/sciovinisti?
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

alexandro ha scritto:L'unica cosa che dal MIO PUNTO DI VISTA è sbagliatoè lasciare la propria fede solamente per screzi con altri e non perchè non reputi giuste le dottrine,perchè vuol dire dare importanza indebita a dei semplici esseri umani... questa è la MIA opinione.quindi è soggettiva frutto di nessuna statistica nè studio scientifico o pseudoscientifico.
Se qualcuno lascia un credo religioso per motivi del genere, doveva essere una fede assai debole la sua! Probabilmente se qualcuno lascia una religione per motivi così superficiali era stato altrettanto superficiale quando vi aveva aderito.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Achille Lorenzi ha scritto:E' notoriamente risaputo che le donne sono spinte ad agire non dalla ragione ma dall'emotività.
Il raziocinio, la logica e le decisioni ponderate, tratte dopo un esame obiettivo dei fatti, sono tipicamente maschili.
Mentre le donne, piangono, si arrabbiano, diventano isteriche e poi lasciano i TdG, magari solo perché non vanno d'accordo con alcune sorelle.
Che c'è di strano in tutto ciò? Forse che si tratta di stereotipi maschilisti/sciovinisti?
Achille hai dalla tua un articolo che lessi sulla rivista BBC Science, dove venivano confrontate le differenze nel modo di pensare tra uomini e donne, se lo ritrovo poi posto cosa dice l'articolo.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16475
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Romagnolo ha scritto:Achille hai dalla tua un articolo che lessi sulla rivista BBC Science, dove venivano confrontate le differenze nel modo di pensare tra uomini e donne, se lo ritrovo poi posto cosa dice l'articolo.
Spero si sia capito che stavo facendo dell'ironia...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Achille Lorenzi ha scritto:Spero si sia capito che stavo facendo dell'ironia...
Ma come? E io che ti avevo considerato un “maschilista” incallito! sono deluso, ecco! :ironico:
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Il fatto è veramente curioso. La Watchtower loda il medoto della luce progressiva. Per fare un solo esempio, Nel 1969 diceva, non che era possibile o probabile, ma che era un fatto certo che uno che era giovane nel 1969 non avrebbe fatto a tempo ad invecchiare. Ora uno che aveva 20 anni nel '69 era giovane e ha fatto a tempo ad invecchiare, se non è morto prima per varie cause. Quindi, questa che dalla Watchtower veniva sbandierata come una delle principali verità da tener ben presente in quegli anni, si è rivelata una falsità, una menzogna. Ma c'è la luce progressiva che aggiusta tutto e probabilmente attualmente la Watchtower ha cambiato verità e non penso che voglia ancora sostenere che chi era giovane nel '69 sicuramente non farà a tempo ad invecchiare. Ora però non mi voglio dilungare sulla miriadi di verità che sono state abbandonate dalla Watchtower: dalle Pleiadi alle piramidi, dal Manzanarre al reno...
Ma se la luce progressiva è una cosa buona e la Watchtower ne fa un così evidente abuso, allora la Watchtower dovrebbe ritenere cosa normalissima che un povero semplice cristiano ne faccia semplice uso. Un povero cristiano può accorgersi che quella che considerava verità, verità non è, e cambiare? C'è da mettere il muso per questo? Penso proprio di no.

Questione uomini, donne.

Io non so qual è la situazione statistica della faccenda ma forse una donna in una organizzazione molto maschilista come quella della Watchtower può trovarsi più facilmente di un uomo a subire abusi, lievi o pesanti che siano. Anche in base a questi "frutti" può capire che ciò che considerava verità, verità non è. In questo caso la sana luce progressiva le consente, fra l'altro, di non seguire più i consigli di chi invita a tacere in nome di Geova.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Achille Lorenzi ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Achille hai dalla tua un articolo che lessi sulla rivista BBC Science, dove venivano confrontate le differenze nel modo di pensare tra uomini e donne, se lo ritrovo poi posto cosa dice l'articolo.
Spero si sia capito che stavo facendo dell'ironia...
Vada pure che scherzavi però : BBC Science n5 febbraio 2012 pag. 18 "A livello di personalità le differenze tra uomini e donne sono molto più marcate di quanto si potesse immaginare.
E' questa la conclusione di una ricerca condotta dall'università degli studi di Torino è pubblicata sulla rivista scientifica Plos One.
Finora molti credevano che le maggiori differenze tra uomini e donne riguardassero aree specifiche come quella relativa alla sessualità ma ora, per la prima volta, i ricercatori italiani, guidati da Marco del Giudice, hanno messo a confronto molti aspetti della personalità, ottenendo risultati molto più affidabili rispetto ai precedenti studi che analizzavano un solo tratto alla volta.
10000 persone equamente divise tra uomini e donne,hanno compilato un test, misurandosi in 15 aspetti diversi della personalità.
Dal questionario e emerso che i maggiori aspetti distintivi tra i due generi riguardano la stabilità emotiva, la sicurezza di se e la tendenza alla dominanza, caratteristiche più sviluppate negli uomini, mentre calore, sensibilità e apprensione sono più evidenti nelle donne.
Altre peculiarità quali il perfezionismo, la Vitalità e la tendenza all'astrazione risultano invece meno dipendenti dal genere di appartenenza."
BBC Science n 7 di Aprile 2012 pag.17
"Le differenti caratteristiche comportamentali osservate negli uomini e nelle donne sono controllate dai geni e dalla loro attività a livello neuronale.
Gli scienziati sanno già che certi geni vengono attivati e disattivati in modo diverso nei cervelli maschile e femminile e le modalità sono determinate dagli ormoni.
Ma adesso , con test sui topi, gli scienziati dell'università della California a San Francisco, sono riuscito a manipolare i comportamenti individuali, come aggressività o la propensione ad accudire i piccoli, attivando e disattivando 16 differenti geni.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

alexandro ha scritto:Ho notato lggendo questo sito ed altri , che le motivazioni che inducono una persona ad uscire dai TdG sono diversi tra un uomo e una donna, la donna fiuoriesce (spesso, sto generalizzando) per motivi non dottrinali, ma per motivi meramente relazionali, fatti di incomprensioni e fraintendimenti personali, presunte offese o pettegolezzi, mentre gli uomini fuoriescono per motivi un po' più concreti e cioè su contestazioni di natura storico-dottrinali come la caduta di Gerusalemme, oppure sulla scritturalità dell' esistenza del corpo direttivo ecc...

Ma a parte queste differenze che io ho notato, mi verrebbe da porre una domanda...Ma non è sciocco (senza offesa per le donne)asciare i TdG per incomprensioni personali? Se credi che quella dei TdG sia la verità e la vita eterna la puoi ottenere solo mediante quel modo di vivere, non è sbagliato lasciare tutto per "gli altri" per incomprensioni con delle sorelle o con alcuni anziani? se si crede ch questa è la verità si pregiudicherebbe la propria relazione per Dio solamente per gli errori altrui ,veri o presunti che siano..

Diversamente comprendo più gli uomini che lasciano, perchè in loro vedo delle motivazioni più concrete e razionali e non basate SOLO su rancori interpersonali.
Le donne non dicono tutto, sono più impulsive degli uomini, e poi cosa ti fa credere che la maggioranza di loro lo faccia solo ed esclusivamente perchè non va d'accordo con alcuni?
C'è pure da considerare che non tutti gli internettiani sono sinceri, alcune potrebbero mentire circa i motivi che le hanno spinte ad agire così! Sono la minoranza coloro che escono solo per screzi, costoro sono persone che si offendono facilmente e che facilmente abbandonano il lavoro, la scuola, gli amici, perchè interiormente confuse, non sanno ciò che vogliono, sono volubili, infatti ora vogliono questo mezz'ora dopo vogliono tutt'altra cosa, ma come detto prima, sono una minoranza!
Le donne poi, non dicono tutto, raccontano di aver preso tale decisione solo perchè l'elemento scatenante tale decisione è stato l'ennesimo screzio, ma la realtà indica che da tempo la persona viveva uno stato di disagio dovuto alla consapevolezza di aver scoperto che li dentro l'amore non c'è! Quante volte, dal podio, l'oratore lamentava il fatto che in diverse congregazioni molti si lamentavano che manca l'amore? Le donne sono più sensibili alla mancanza di amore rispetto a noi uomini, ma ciò non significa che le donne abbiano preso la decisione di uscire per motivi dottrinali! Un'altro motivo, e credo sia quello preponderante, molte di loro, come ha fatto Nelly24, escono per amore verso un uomo che non è tdg, si aspettavano comprensione da parte degli altri membri, ed invece hanno trovato ipocrisia, gli anziani che impongono loro di mollare la persona, indagano su di loro per coglierla sul fatto e, se per loro, ciò che ha fatto corrisponde ad immoralità, ecco che si vede ciò che essi sono realmente, vale anche per i semplici proclamatori che fino a due minuti prima rivolgevano loro la parola, poi, dopo l'avviso fatto dal podio di tenerla segnata, non rivolgono più loro la parola, lì si rendono conto che quello non può essere vero amore, lì si rendono conto che Geova viene prima di loro, quando nel vero amore non esistono scale di valori, 1°Gv 4:20 della TNM c'è scritto che non si può amare Dio ed odiare(nel senso di amare di meno) il proprio fratello, si risulterebbe dei bugiardi di fronte a Dio, e in questo senso i tdg lo sono, e le donne che escono da loro se ne rendono conto! Perciò, caro Alexandro, come vedi lo screzio è solo l'elemento scatenante ma non la vera causa!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

!!!

Messaggio da anto »

Achille Lorenzi ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Achille hai dalla tua un articolo che lessi sulla rivista BBC Science, dove venivano confrontate le differenze nel modo di pensare tra uomini e donne, se lo ritrovo poi posto cosa dice l'articolo.
Spero si sia capito che stavo facendo dell'ironia...
OK...ORA CI SIAMO!!!
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

ALTRO PUNTO DI VISTA..

Messaggio da anto »

Magari le donne reagiscono cosi perchè con la marcia in più che hanno :occhiol:
capiscono che sparano tante cose non vere...
forse perchè le donne sono più razionali e non accettano che venga loro imposto qualcosa...
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ma ? Calore, sensibilità e apprensione non mi sembrano dettate dal raziocinio, comunque quelle che ho visto io allontanarsi non mi pare che lo abbiano fatto per crisi dottrinale.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Romagnolo ha scritto:Ma ? Calore, sensibilità e apprensione non mi sembrano dettate dal raziocinio, comunque quelle che ho visto io allontanarsi non mi pare che lo abbiano fatto per crisi dottrinale.
E secondo te sarebbero dettate dal raziocinio la sicurezza di sé e la tendenza a dominare?!

Inoltre ti faccio notare che tu stesso nel citare hai scritto che la tendenza all'astrazione risulta meno dipendente dal genere di appartenenza.

Che debbano esistere delle differenze lo dimostra un dato statistico: i consigli di amministrazione misti prendono decisioni migliori rispetto a quelli composti da soli uomini o da sole donne (informazione presa da The Economist) però le differenze non consistono di certo in quei triti stereotipi nati quando alle donne era negata la possibilità di esprimere molte delle proprie doti.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti