Che ne pensate di queste aff. di Biglino?

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Che ne pensate di queste aff. di Biglino?

Messaggio da Romagnolo »

Salve, poco fa ho visionato questo video, per chi se ne intende un po' come giudicare ciò che dice su Gesù E Deuteronomio 32:8 ?
Cioè inizio e fine filmato.
" onclick="window.open(this.href);return false;
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Sono cose ormai risapute...

Messaggio da virtesto »

...mi riferisco all'inizio , dove parla di Gesù. Solo che quando le diceva il defunto Cascioli , venivano definite dispregiativamente 'casciolate' . Anche su "Cristianesimo primitivo" si parla ora della possibilità che quel Gesù non era altro che il figlio di Giuda il Galileo ecc. ecc. ecc. Leggete, leggete..
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

l´incubo dei teologi

Messaggio da DeProggy »

Biglino, secondo me, sta destando qualche leggera preoccupazione nei cerchi dei dogmatici monoteisti. Questi per ora preferiscono tacere e non dar ulteriore pubblicita´ alle "cavolate" - come lui stesso spesso definisce le sue affermazioni. Il suo editore sta cercando di organizzare una conferenza con dei teologi monoteisti, per ora in vano.

Da buon complottista naturalmente sostengo il suo lavoro e le sue tesi anche perche´ in concordanza con quelle dei altri ricercatori indipendenti non condizionati dalla "scienza" main stream.
Con lui ci siamo scambiati qualche battuta in una sua conferenza a Udine quando ho "cercato di diffendere" Geova chidendogli se quel tizio aveva anche qualche virtu´ oltre ai vizzi di cui ne parla la Torah. A me mi sta simpatico per la sua semplicita´, modestia, naturalezza e l´antidogmatismo e secondo me una sua conferenza vale piu´ di ogni dottorato di teologia.

Se fossi in lui mi farei controllare molto spesso i freni della macchina, mi metterei in viaggio il meno possibile e comprerei una dozzina di doberman.

Provo sincera preoccupazione e pena per tutti i Tdg se e quando vedranno sgrettolarsi il loro dio di carta.
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

virtesto ha scritto:...mi riferisco all'inizio , dove parla di Gesù. Solo che quando le diceva il defunto Cascioli , venivano definite dispregiativamente 'casciolate' . Anche su "Cristianesimo primitivo" si parla ora della possibilità che quel Gesù non era altro che il figlio di Giuda il Galileo ecc. ecc. ecc. Leggete, leggete..
Potresti mica lineare aualche collegamento?
C'ho fatto un giro ma non so se ho letto le discussioni a cui ti riferisci tu.
Riguardo alle conferenze di Biglino mi piacerebbe vederne una dal vivo, mi piace il suo modo di esporre le cose. :ok:
Poi per il lato dottrinale-interpretativo non sono in grado di valutare fon dove ci prende e dove sbaglia.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Biglino non è altro che lo Zecharia Sitchin made in Italy.
Alla fine, pur credendo che nel corso dei secoli i vari teologi&co abbiano sicuramente "pompato" e interpretato quello che oggi è la nostra conoscenza intorno alla bibbia, Dio, Gesù, etc, però da questo a credere che l'uomo sia stato creato dagli E.T., ce ne passa....... Detto questo, sarebbe davvero suggestivo e divertente pensare e avvalorare anche minimamente questa possibilità.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Buffo. Avevo vent’anni, approssimativamente. Mi ritrovai a sostenere una discussione, assai accesa, con amici, che sostenevano la balla degli extraterrestri; e io a sostenere che l’ipotesi Dio era assai piú costrittiva. Il buffo è che fu proprio in quella occasione che mi resi conto, dentro di me, che non credevo piú in Dio…
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2814
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Insomma Biglino da bravo autodidatta dilettante disquisisce di storia, archeologia, Bibbia, per vendere qualche libro e fare "conferenze" per gli appassionati di fantscienza alla "David Ike" altro "illuminato" che sostiene che siamo governati dagli extraterrestri. Per chi vuole studiare sul serio certe questioni esiste una cosa chiamata "università". Questa paccottiglia "complottista" fantascientifica è al limite divertente e magari "utile" per un bel romanzo alla Dan Brown con relativo filmetto avvincente.
Nel mondo accademico la "tesi" del Gesù zelota è stata accantonata da molto tempo ed è storicamente del tutto inconsistente.
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Per Romagnolo..

Messaggio da virtesto »

..scrivi che non trovi, quindi con Google clicca: "Gesù Cristo Giovanni di Gamala" e troverai le discussioni su Cristianesimo Primitivo e su Consulenza Ebraica più altre. Troverai ovviamente i favorevoli ed i contrari. Te ne fai un'idea.

Personalmente penso che il mito di Gesù Cristo figlio di Dio ecc. ecc. è un impianto inventato e poggiato sopra la figura di un sedizioso, un rivoluzionario che voleva salire al potere in Gerusalemme ma che ha trovato l'opposizione della classe sacerdotale oltre che a quella dei Romani. Un po' come quello che successe a Nabonedo a Babilonia , estromesso dalla classe sacerdotale che ha dato in mano la città ai persiani.

Perlomeno, mentre nell A.T. erano tutte saghe inventate , qui , nel N.T. perlomeno c'è una base di partenza. Non so se veramente si sia partito da quel Giovanni di Gamala. Qui Biglino si è limitato a far notare giustamente che quei versetti che lui ha commentato portano nella direzione che anch'io ho indicato. Non ha tirato in ballo extraterrestri; non facciamo di tutte le erbe un fascio. Capito??

Valentino che scrive che gli accademici hanno scartato l'ipotesi a suo tempo indicata anche, anche da Cascioli, è perlomeno ingenuo. Gli accademici "mangiano" se scrivono alla "Messori" per esempio, fanno digiuno se scrivono alla "Cascioli".
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Quixote ha scritto:Buffo. Avevo vent’anni, approssimativamente. Mi ritrovai a sostenere una discussione, assai accesa, con amici, che sostenevano la balla degli extraterrestri; e io a sostenere che l’ipotesi Dio era assai piú costrittiva. Il buffo è che fu proprio in quella occasione che mi resi conto, dentro di me, che non credevo piú in Dio…
Angelo scusa se lo chiedo ma la discussione era in merito
a chi ha creato o dato l'input per il genere "ominide" sulla terra ?

Sorge sempre una domanda.

Volendo anche accettare o sostenere la teoria che fossero venuti gli alieni
sulla terra,che secondo me ci potrebbe pure stare o diciamo prenderla in considerazione
ma poi gli alieni chi li ha creati ? :boh:

Io non seguo Biglino ,ma il Biglino come spiega CHI o si ferma agli alieni che avrebbero
dato l'input iniziale qui sulla terra...... ?
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
cercaverità
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/05/2012, 18:55
Contatta:

Messaggio da cercaverità »

Interessante questo Biglin0, mi sto guardando il filmato con sotto una bibbia CEI, la TNM e una interlineare. Biglino ha avuto un lapsus il versetto è Luca 23:32. Le due bibbie traducono come senso nello stesso modo. La TNM mette altre, ma ci aggiunge un ma e un pure per non associarli a Gesù. L'interlineare sembra dargli ragione, ma qui bisognerebbe sentire uno che conosce la grammatica greca. Letteralmente : <erano condotti ora - ( al posto della linea ci sarebbe 'e' che non viene messo nella traduzione parola per parola) altri malfattori due insieme a lui per essere messi a morte.> Insomma se ci infilo anche la 'e' sembra esserci una interruzione tipo un punto o forse la e è da intendere all'inizio della frase. Per questo ci vuole un esperto in grammatica greca. Comunque su Luca 23:33 dice che vennero crocifissi lui e i malfattori, qui li distingue non li mette insieme. Continuo a guardare questo filmato. Sostiene pure che Gesù venne arrestato da una coorte romana, ma più avanti Luca specifica chi erano quelli che lo arrestarono cioè le guardie del tempio, sacerdoti, anziani ecc. i romani non sono nominati. Luca 22:47-54

Ray condivido pienamente la tua osservazione su chi ha creato gli alieni.
Presentazione

Dt 18:21,22 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione: di lui non devi aver paura.

Mai discutere con un TDG, ti trascina al suo livello e ti frega con l'esperienza : Wilde
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Valentino ha scritto:Insomma Biglino da bravo autodidatta dilettante disquisisce di storia, archeologia, Bibbia, per vendere qualche libro e fare "conferenze" per gli appassionati di fantscienza alla "David Ike" altro "illuminato" che sostiene che siamo governati dagli extraterrestri. Per chi vuole studiare sul serio certe questioni esiste una cosa chiamata "università". Questa paccottiglia "complottista" fantascientifica è al limite divertente e magari "utile" per un bel romanzo alla Dan Brown con relativo filmetto avvincente.
Nel mondo accademico la "tesi" del Gesù zelota è stata accantonata da molto tempo ed è storicamente del tutto inconsistente.
Ciao Valentino.
Sostenere, come fanno alcuni, che l'umanità sia governata e infiltrata da extraterrestri, può sembrare una cosa assurda e folle, ma non lo è più dell'idea che esistano creature invisibili (dei, angeli, diavoli...) che dai loro reami invisibili pretendono dagli uomini adorazione e sottomissione, e a cui ci si deve piegare per non subirne un giudizio avverso.
Sia in un caso che nell'altro, molto è frutto della fantasia umana, che tenta di spiegarsi a tutti i costi il perché-quando-come delle cose.
Per quel che riguarda Gesù, parlando francamente, poco può essere ritenuto puramente storico, e molto viene lasciata alla libera interpretazione e al grado di fede di ognuno.
:strettamano:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
BabylonTheGreat
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/09/2014, 12:40
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da BabylonTheGreat »

virtesto ha scritto:..scrivi che non trovi, quindi con Google clicca: "Gesù Cristo Giovanni di Gamala" e troverai le discussioni su Cristianesimo Primitivo e su Consulenza Ebraica più altre. Troverai ovviamente i favorevoli ed i contrari. Te ne fai un'idea.
I contrari citano stranamente autorevoli studiosi, i favorevoli invece nomi di spicco (!) come Cascioli, Tranfo...
virtesto ha scritto:Valentino che scrive che gli accademici hanno scartato l'ipotesi a suo tempo indicata anche, anche da Cascioli, è perlomeno ingenuo. Gli accademici "mangiano" se scrivono alla "Messori" per esempio, fanno digiuno se scrivono alla "Cascioli".
Come no, infatti i più autorevoli studiosi (preti travestiti) scrivono - alla Messori! - che il Gesù storico aveva fratelli carnali, che si aspettava l'imminente intervento di Dio nella storia, che numerosi miracoli scritti nella bibbia non sono altro che artifici letterali etc.
'La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra e governa a meraviglia l'universo. È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza, ho bramato di farla mia sposa, mi sono innamorato della sua bellezza.' Sp 8:1-2
viewtopic.php?f=7&t=18867
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Ray ha scritto:
Quixote ha scritto:Buffo. Avevo vent’anni, approssimativamente. Mi ritrovai a sostenere una discussione, assai accesa, con amici, che sostenevano la balla degli extraterrestri; e io a sostenere che l’ipotesi Dio era assai piú costrittiva. Il buffo è che fu proprio in quella occasione che mi resi conto, dentro di me, che non credevo piú in Dio…
Angelo scusa se lo chiedo ma la discussione era in merito
a chi ha creato o dato l'input per il genere "ominide" sulla terra ?

Sorge sempre una domanda.

Volendo anche accettare o sostenere la teoria che fossero venuti gli alieni
sulla terra,che secondo me ci potrebbe pure stare o diciamo prenderla in considerazione
ma poi gli alieni chi li ha creati ? :boh:

Io non seguo Biglino ,ma il Biglino come spiega CHI o si ferma agli alieni che avrebbero
dato l'input iniziale qui sulla terra...... ?

Infatti lui non ha mai asserito che Dio non esiste, infatti si dichiara agnostico e non ateo.
Inoltre ha sempre detto che accettare l'ipotesi che siamo stati creati dagli E.T., di certo non invalida la "creazione", per opera appunto di un "creatore* e basta spostare il tutto un "gradino" più indietro.
Ribadisco che io non condivido le sue opinioni, ho solo riportato una sintesi del suo pensiero.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

Guardate, che Biglino non si sta chiedendo se esiste o non esiste Dio.
Sta solo ed esclusivamente cercando di capire e far capire cosa è veramente scritto nella Bibbia.
Lo dice chiaramente che secondo lui la Bibbia non parla di Dio, quindi come si può pretendere che risponda alla domanda su chi ha fatto gli heloim.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Nello :
Infatti lui non ha mai asserito che Dio non esiste, infatti si dichiara agnostico e non ateo.
Inoltre ha sempre detto che accettare l'ipotesi che siamo stati creati dagli E.T., di certo non invalida la "creazione", per opera appunto di un "creatore* e basta spostare il tutto un "gradino" più indietro.
Ribadisco che io non condivido le sue opinioni, ho solo riportato una sintesi del suo pensiero.
Grazie nello,ripeto non vedo i filmati e non leggo Biglino,sono d'accordo invece che si debba
spostare la creazione un gradino più indietro.
flabot ha scritto:Guardate, che Biglino non si sta chiedendo se esiste o non esiste Dio.
Sta solo ed esclusivamente cercando di capire e far capire cosa è veramente scritto nella Bibbia.
Lo dice chiaramente che secondo lui la Bibbia non parla di Dio, quindi come si può pretendere che risponda alla domanda su chi ha fatto gli heloim.
E come potrebbe rispondere 'ad una simile domanda ?
Che la bibbia non parli di D-o questo non si può proprio affermare.
Che non l'abbia ispirata D-o invece sono d' accordo.
Ripeto non seguo Biglino.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

virtesto ha scritto:..scrivi che non trovi, quindi con Google clicca: "Gesù Cristo Giovanni di Gamala" e troverai le discussioni su Cristianesimo Primitivo e su Consulenza Ebraica più altre. Troverai ovviamente i favorevoli ed i contrari. Te ne fai un'idea.

Personalmente penso che il mito di Gesù Cristo figlio di Dio ecc. ecc. è un impianto inventato e poggiato sopra la figura di un sedizioso, un rivoluzionario che voleva salire al potere in Gerusalemme ma che ha trovato l'opposizione della classe sacerdotale oltre che a quella dei Romani. Un po' come quello che successe a Nabonedo a Babilonia , estromesso dalla classe sacerdotale che ha dato in mano la città ai persiani.

Perlomeno, mentre nell A.T. erano tutte saghe inventate , qui , nel N.T. perlomeno c'è una base di partenza. Non so se veramente si sia partito da quel Giovanni di Gamala. Qui Biglino si è limitato a far notare giustamente che quei versetti che lui ha commentato portano nella direzione che anch'io ho indicato. Non ha tirato in ballo extraterrestri; non facciamo di tutte le erbe un fascio. Capito??

Valentino che scrive che gli accademici hanno scartato l'ipotesi a suo tempo indicata anche, anche da Cascioli, è perlomeno ingenuo. Gli accademici "mangiano" se scrivono alla "Messori" per esempio, fanno digiuno se scrivono alla "Cascioli".
Ciao Virtesto, non intendevo dire che non trovo nulla, volevo sapere se tut ti riferivi ad un link in particolare o se dicevi in generale, alcuni argomenti li ho letti su cristianesimo primitivo solo ....non so se sono gli stessi a cui tu ti riferisci.
Saluti. :sorriso:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Victor67

Messaggio da Victor67 »

DeProggy ha scritto:Biglino, secondo me, sta destando qualche leggera preoccupazione nei cerchi dei dogmatici monoteisti. Questi per ora preferiscono tacere e non dar ulteriore pubblicita´ alle "cavolate" - come lui stesso spesso definisce le sue affermazioni. Il suo editore sta cercando di organizzare una conferenza con dei teologi monoteisti, per ora in vano.

Da buon complottista naturalmente sostengo il suo lavoro e le sue tesi anche perche´ in concordanza con quelle dei altri ricercatori indipendenti non condizionati dalla "scienza" main stream.
Con lui ci siamo scambiati qualche battuta in una sua conferenza a Udine quando ho "cercato di diffendere" Geova chidendogli se quel tizio aveva anche qualche virtu´ oltre ai vizzi di cui ne parla la Torah. A me mi sta simpatico per la sua semplicita´, modestia, naturalezza e l´antidogmatismo e secondo me una sua conferenza vale piu´ di ogni dottorato di teologia.

Se fossi in lui mi farei controllare molto spesso i freni della macchina, mi metterei in viaggio il meno possibile e comprerei una dozzina di doberman.

Provo sincera preoccupazione e pena per tutti i Tdg se e quando vedranno sgrettolarsi il loro dio di carta.
Ho assistito qualche anno fa ad una delle conferenze di Biglino, gli ho posto anche alcune domande. Mi è sembrato un uomo in buona fede, che crede veramente alle cose che dice, non mi è sembrato un ingannatore. Tuttavia credo che i teologi, monoteisti o non monoteisti, non abbiano proprio nulla da temere da Biglino, visto che le interpretazioni della Bibbia sono infinite ed ognuno, partendo dai molteplici possibili significati di una parola, può far dire al testo praticamente quello che vuole. Negli Elohim Biglino vede gli extraterrestri, noi vediamo Dio, e gli atei vedono solo una fantasia. In definitiva ognuno di noi si accosta alla Bibbia con una precomprensione, ed in base a questa precomprensione effettua l'interpretazione.
Credo che occorra capire chiaramente innanzitutto cosa cerchiamo quando leggiamo la Bibbia. Se cerchiamo un testo che in qualche modo dia una conferma al nostro pensiero sugli extraterrestri, lo leggeremo in un modo, se invece cerchiamo un messaggio che dia un senso alla nostra vita, lo leggeremo in tutt'altro.

Un saluto
Vittorio
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Avevamo parlato di Biglino anche qui:

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=25&t=7276" onclick="window.open(this.href);return false;

A me ha colpito molto questa bufala, riportata in un suo libro:

Immagine
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Biceleon
Nuovo Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 28/09/2009, 18:30
Contatta:

Messaggio da Biceleon »

Achille Lorenzi ha scritto:Avevamo parlato di Biglino anche qui:

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=25&t=7276" onclick="window.open(this.href);return false;

A me ha colpito molto questa bufala, riportata in un suo libro:

Immagine
Purtroppo eclisseforum.it non è più online, ho riproposto il suddetto articolo nel mio blog:

http://guardopensoedico.wordpress.com/2 ... del-razzo/" onclick="window.open(this.href);return false;

Sempre su Biglino, ho scritto un altro articolo sulla derivazione del termine ebraico ruah dalla lingua sumera:

http://guardopensoedico.wordpress.com/2 ... ua-sumera/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Asinus asinum fricat
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Quello che gli avidi divoratori di pubblicazioni di fanta-archeologia non sanno (non avendo idea di che cosa sia il mondo universitario) è che se le "ipotesi" sensazionalistiche di cui si dilettano avessero un minimo di fondamento scientifico, queste avrebbero fatto la fortuna accademica dei loro autori, anziché relegarli ai margini del mondo editoriale, permettendogli di tenere le loro conferenze nelle aule magne delle università di tutto il mondo, anziché in squallidi teatrini o talk show di TV locali. Il mondo accademico, infatti, è altrettanto avido di ipotesi ardite che i comuni lettori, la differenza sta nel fatto che i membri dell'Accademia, a differenza del volgo, dispongono di un metodo affidabile per valutare la fondatezza delle stesse. Di conseguenza, se dopo tanti decenni dalla sua prima apparizione, l'ipotesi ufologica sulla genesi delle civiltà umane continua a far sorridere gli esperti in materia, gli unici che hanno gli strumenti per valutarne l'attendibilità, un motivo, cavoli!, ci sarà.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Victor67

Messaggio da Victor67 »

Trianello ha scritto:Quello che gli avidi divoratori di pubblicazioni di fanta-archeologia non sanno (non avendo idea di che cosa sia il mondo universitario) è che se le "ipotesi" sensazionalistiche di cui si dilettano avessero un minimo di fondamento scientifico, queste avrebbero fatto la fortuna accademica dei loro autori, anziché relegarli ai margini del mondo editoriale, permettendogli di tenere le loro conferenze nelle aule magne delle università di tutto il mondo, anziché in squallidi teatrini o talk show di TV locali. Il mondo accademico, infatti, è altrettanto avido di ipotesi ardite che i comuni lettori, la differenza sta nel fatto che i membri dell'Accademia, a differenza del volgo, dispongono di un metodo affidabile per valutare la fondatezza delle stesse. Di conseguenza, se dopo tanti decenni dalla sua prima apparizione, l'ipotesi ufologica sulla genesi delle civiltà umane continua a far sorridere gli esperti in materia, gli unici che hanno gli strumenti per valutarne l'attendibilità, un motivo, cavoli!, ci sarà.
Gli accademici non danno credibilità nemmeno all'ipotesi che sia stato un dio qualsiasi ad originare l'universo e l'uomo stesso. Al contrario sembrano molto più interessati a smentire questa ipotesi, affermata da tutte le religioni. Se dovessimo ritenere attendibile solo quello che dicono gli accademici, dovremmo diventare tutti atei.
Io credo che gli ufologi abbiano delle credenze molto simili a quelle religiose, non hanno pertanto alcun bisogno di conferme scientifiche.

Un saluto
Vittorio
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Victor67 ha scritto: Gli accademici non danno credibilità nemmeno all'ipotesi che sia stato un dio qualsiasi ad originare l'universo e l'uomo stesso. Al contrario sembrano molto più interessati a smentire questa ipotesi, affermata da tutte le religioni. Se dovessimo ritenere attendibile solo quello che dicono gli accademici, dovremmo diventare tutti atei.
Io credo che gli ufologi abbiano delle credenze molto simili a quelle religiose, non hanno pertanto alcun bisogno di conferme scientifiche.
Non è proprio cosí che stanno le cose. Di fatto lo scienziato, sia egli credente o ateo, per dirla in maniera semplice e non perdervi troppo tempo, sulla fede sospende il giudizio, in quanto la sua materia di studio non riguarda il trascendente. Viceversa l’ufologo non si interessa del trascendente, ma dell’ipotetico. Per questo non può essere considerato in campo accademico, in quanto le sue prove, oltre che inverificabili, sono anche inverosimili. Come diceva il grande Contini in ambito filologico, quando hai due strade da seguire, è opportuno scegliere la piú economica, cioè quella che a parità di condizioni è la piú semplice a spiegare un certo fenomeno. Nel caso in questione l’ipotesi ufologica è di gran lunga deficitaria rispetto a concezioni scientifiche. Se poi volessimo lanciarci nel trascendente, mi verrebbe da dire che è altrettanto deficitaria nei confronti di un’ipotesi teologica. E personalmente trovo molto piú proficuo e redditizio (ancora termini economici) gettarmi nel mare a forza nove della Summa di Tommaso, che indulgere a quelle che a me paiono solo curiosità, che non mi interessa approfondire piú di tanto.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

DeProggy ha scritto:
secondo me una sua conferenza vale piu´ di ogni dottorato di teologia.
Desidero rinfrescarti un po' la memoria. Un paio di anni fa dicevi/pensavi: Secondo me un'assemblea dei Testimoni di Geova vale piú di ogni dottorato di teologia.
Te lo ricordi? Sai che ti voglio bene, eri sempre un amico, mi sei stato vicino in un periodo molto difficile e perció mi prendo la libertá di farti notare che dovresti rivedere un po' le tue convinzioni.
Per quanto riguarda la laurea: io non sono laureata, non so un bel niente, non ho mai fatto nulla di grande, il mio essere é puro inquinamento ambientale. Peró ho visto quanto si deve studiare e scavare per poi ottenere un titolo di studio. Archeologia? Il mio top é Jurassic park. Teologia? Mai studiata. Per questo semplice motivo non posso dare peso alle parole di Biglino solo perché dice il contrario degli altri. Non voglio e non devo ripetere lo sbaglio che avevo fatto quando ero Testimone di Geova.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Carissima Nelly, stavolta di devo contraddire. Hai scritto di te:
non ho mai fatto nulla di grande, il mio essere é puro inquinamento ambientale.
Almeno una cosa grande sei riuscita a farla: hai fatto di te uno splendido essere umano, nonostante una quantità di circostanze avverse.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

Messaggio da DeProggy »

nelly24 ha scritto:
DeProggy ha scritto:
secondo me una sua conferenza vale piu´ di ogni dottorato di teologia.
Desidero rinfrescarti un po' la memoria. Un paio di anni fa dicevi/pensavi: Secondo me un'assemblea dei Testimoni di Geova vale piú di ogni dottorato di teologia.
Te lo ricordi? Sai che ti voglio bene, eri sempre un amico, mi sei stato vicino in un periodo molto difficile e perció mi prendo la libertá di farti notare che dovresti rivedere un po' le tue convinzioni.
Per quanto riguarda la laurea: io non sono laureata, non so un bel niente, non ho mai fatto nulla di grande, il mio essere é puro inquinamento ambientale. Peró ho visto quanto si deve studiare e scavare per poi ottenere un titolo di studio. Archeologia? Il mio top é Jurassic park. Teologia? Mai studiata. Per questo semplice motivo non posso dare peso alle parole di Biglino solo perché dice il contrario degli altri. Non voglio e non devo ripetere lo sbaglio che avevo fatto quando ero Testimone di Geova.
Quanti libri di Biglino hai letto? Quante sue conferenze hai ascoltato fino la fine? Su cosa dunque stai basando il tuo giudizio sulle sue tesi? Forse sulla linea di pensiero prevalente del forum?
Biglino dice spesso di "non possedere verita´ alcuna e di non suonare al suo campanello se uno la sta cercando" Quanti teologi o gente religiosa con un atteggiamento simile conosci??
Dice anche tralaltro "che con la bibbia possiamo soltanto fare finta che..."
Solamente per questo aproccio si merita di dargli ascolto, poi come lui stesso dice "ognuno e´ libero di fare quello che gli pare" con le sue tesi. Per cui paragonare uno che gli da credito a un credente monoteista e del tutto fuori posto
:pace:

AMOREPACEBENE a tutti
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

DeProggy ha scritto:Quanti libri di Biglino hai letto? Quante sue conferenze hai ascoltato fino la fine? Su cosa dunque stai basando il tuo giudizio sulle sue tesi? Forse sulla linea di pensiero prevalente del forum?
Biglino dice spesso di "non possedere verita´ alcuna e di non suonare al suo campanello se uno la sta cercando" Quanti teologi o gente religiosa con un atteggiamento simile conosci??
Dice anche tralaltro "che con la bibbia possiamo soltanto fare finta che..."
Solamente per questo aproccio si merita di dargli ascolto, poi come lui stesso dice "ognuno e´ libero di fare quello che gli pare" con le sue tesi. Per cui paragonare uno che gli da credito a un credente monoteista e del tutto fuori posto

AMOREPACEBENE a tutti
Quando fai un paragone fra Biglino e persone religiose che pretendono di possedere la verità fai un paragone legittimo, perché paragoni due cose che conosci. Puoi dire altrettanto di un dottorato di ricerca in teologia? Credo che Nelly intendesse questo.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

DeProggy ha scritto:
Quanti libri di Biglino hai letto? Quante sue conferenze hai ascoltato fino la fine? Su cosa dunque stai basando il tuo giudizio sulle sue tesi? Forse sulla linea di pensiero prevalente del forum?
Hai ragione, no sfogliato un libro di Biglino (letteralmente sfogliato, e letto poche frasi), ho sentito una sua conferenza su internet. Era intressante, affascinante e per qualche momento mi sono fermata a riflettere. Ripeto, sono ignorante in materia e mi si puó dire di tutto e il contrario di tutto. Non esprimo un parere e giudizio su Biglino, non ho la competenza per farlo. Ma se quelli che se ne intendono (con qualche laurea in tasca), non lo prendono sul serio, probabilmente sarebbe saggio da parte mia continuare a fare a maglia e non occupare il mio tempo libero con le sue idee.
Piuttosto do ragione a Cogy che ha capito cosa intendevo dirti:
Cogitabonda ha scritto:Quando fai un paragone fra Biglino e persone religiose che pretendono di possedere la verità fai un paragone legittimo, perché paragoni due cose che conosci. Puoi dire altrettanto di un dottorato di ricerca in teologia? Credo che Nelly intendesse questo.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

nelly24 ha scritto:Non esprimo un parere e giudizio su Biglino, non ho la competenza per farlo. Ma se quelli che se ne intendono (con qualche laurea in tasca), non lo prendono sul serio, probabilmente sarebbe saggio da parte mia continuare a fare a maglia e non occupare il mio tempo libero con le sue idee.
Leggerlo come passatempo non mi sembra sbagliato, così come non è sbagliato leggere racconti di fantascienza o di fantapolitica. Tutto sta nel non confondere la fantascienza con la scienza.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Victor67

Messaggio da Victor67 »

Quixote ha scritto: Nel caso in questione l’ipotesi ufologica è di gran lunga deficitaria rispetto a concezioni scientifiche. Se poi volessimo lanciarci nel trascendente, mi verrebbe da dire che è altrettanto deficitaria nei confronti di un’ipotesi teologica.
L'ipotesi proposta da Biglino è che nella Bibbia gli Elohim siano alieni che hanno creato la specie umana. Biglino non ha pretese scientifiche, sta solo interpretando la Bibbia secondo un suo criterio, arrivando a conclusioni che possiamo trovare scientificamente assurde, ma certamente non meno assurde scientificamente di quanto crediamo noi cristiani quando diciamo che i morti risorgeranno.
Sul piano puramente teologico, almeno per noi cattolici, non ha importanza se l'uomo ha avuto origine dagli alieni o da una lunga serie di mutazioni casuali di cellule primordiali, perché questo è un argomento che esula dal campo teologico, venendo lasciato a quello scientifico.
L'uomo è stato creato da Dio nel senso che Dio è la causa ultima dell'universo. L'universo non è nato dal caso, ma da un creatore che lo ha voluto. Nell'ipotesi proposta da Biglino, gli alieni sarebbero comunque stati creati da Dio, i quali avrebbero a loro volta creato la specie umana come la conosciamo. Teologicamente per noi quindi non esiste proprio alcun problema.

Un saluto
Vittorio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 30 ospiti