La "religione raeliana"

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

La "religione raeliana"

Messaggio da Achille »

http://www.infotdgeova.it/varie/rael.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Una pagina che ho messo online diversi anni fa.
Mi è ritornata in mente perché qualcuno, probabilmente un seguace di questo culto, ha commentato la pagina, scambiando evidentemente il sito Infotdgeova per un sito geovista.
Ho risposto.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Achille Lorenzi ha scritto:http://www.infotdgeova.it/varie/rael.php

Una pagina che ho messo online diversi anni fa.
Mi è ritornata in mente perché qualcuno, probabilmente un seguace di questo culto, ha commentato la pagina, scambiando evidentemente il sito Infotdgeova per un sito geovista.
Ho risposto.

Si, la religione raeliana.......ne ho sentito parlare.
Comunque il concetto degli elohim e di javhè non è esclusivo di questo culto, ma è una tesi vecchiotta, ripresa ultimamente dal nostrano Biglino.
É vero che è difficile credere queste cose, ma devo dire che nel mondo esistono cose che non si possono spiegare, e sono fermamente convinto che pa reale storia dell'umanità non sia quella che conosciamo.
Per esempio ci sono delle rovine megalitiche in Perù (che non ricordo il nome), le quali sono costruite con dei blocchi di pietra di molte tonnellate incastrate alla perfezione nelle quali è impossibile infilare nemmeno una lama di un coltello.
Con i mezzi di oggi sarebbe quasi impossibile fare una cosa del genere.
C'è da chiedersi come abbia o fatto secoli fa?
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Dice parecchie cose interessati:
" onclick="window.open(this.href);return false;
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

nello80 ha scritto:Si, la religione raeliana.......ne ho sentito parlare.
Leggiti la mia pagina, è uno spasso :risata:
Comunque il concetto degli elohim e di javhè non è esclusivo di questo culto, ma è una tesi vecchiotta, ripresa ultimamente dal nostrano Biglino.
É vero che è difficile credere queste cose, ma devo dire che nel mondo esistono cose che non si possono spiegare, e sono fermamente convinto che pa reale storia dell'umanità non sia quella che conosciamo.
Per esempio ci sono delle rovine megalitiche in Perù (che non ricordo il nome), le quali sono costruite con dei blocchi di pietra di molte tonnellate incastrate alla perfezione nelle quali è impossibile infilare nemmeno una lama di un coltello.
Con i mezzi di oggi sarebbe quasi impossibile fare una cosa del genere.
C'è da chiedersi come abbia o fatto secoli fa?
Tante cose che sembrano inspiegabili hanno spesso una spiegazione molto logica e razionale.
Per esempio: https://misterorisolto.wordpress.com/20 ... o-in-peru/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

a parte il divertimento che aveva suscitato ...già dai primi scritti che tu Achille mettesti sul forum...ancora se ci penso rido ..lo credevo uno scherzo... :risata: :risata:
Ma penso solo che l'uomo abbia bisogno di credere in qualcosa di più grande di lui ..per potersi rispondere a pensieri che a volte sono senza una risposta logica ...
ed ecco nascere nella sua mente qualcosa di grande ...
Forse nella preistoria credevano che il fuoco era un dio ...che l'umanità partisse da lui ...e ci può benissimo stare anche gli extraterrestri ..non credo faccia la differenza ..l'importante è essere sicuro che qualcuno ti abbia creato ti guardi e giudichi ..e poi l'ignoranza di una cosa sopranaturale e fantastica fa il suo corso ...
Scoprire chi per primo a messo tra i propri simili parole o una divinità ...facendosi passare per un eletto di chissà quale divinità ..
e divulgando tale credenza .. sarebbe il massimo scoprirlo :ok: :fiori e bacio: :abbr:
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Rael, dal suo incontro con gli alieni, ha solo una cosa in mente : il sesso. Chissà che esperimenti avranno fatto su di lui... :ironico:

E la sua ultima trovata (e attuata !) ? Clitoraid, la clinica del piacere, nel Burkina, per ridonare il piacere alle donne mutilate...

http://it.clitoraid.org/index.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

Achille Lorenzi ha scritto:
...
Per esempio ci sono delle rovine megalitiche in Perù (che non ricordo il nome), le quali sono costruite con dei blocchi di pietra di molte tonnellate incastrate alla perfezione nelle quali è impossibile infilare nemmeno una lama di un coltello.
Con i mezzi di oggi sarebbe quasi impossibile fare una cosa del genere.
C'è da chiedersi come abbia o fatto secoli fa?
Tante cose che sembrano inspiegabili hanno spesso una spiegazione molto logica e razionale.
Per esempio: https://misterorisolto.wordpress.com/20 ... o-in-peru/" onclick="window.open(this.href);return false;
Spiegazione ragionevole e ovvia... trovo sia un insulto all'intelligenza umana, credere che altre civiltà non siano potute essere in grado di creare qualcosa di mirabile, e che abbiano dovuto ricorrere all'aiuto di extraterrestri.
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
EdLogan
Nuovo Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 30/03/2015, 14:44
Contatta:

Messaggio da EdLogan »

Dopo aver conosciuto quel culto, comprai due libri di Jean Sendy, che ho ancora da qualche parte.
Spero che riescano quanto prima a costruire l'ambasciata ciambelliforme in Israele, i creatori dovranno atterrare al più presto.
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Hermes:
Spiegazione ragionevole e ovvia... trovo sia un insulto all'intelligenza umana, credere che altre civiltà non siano potute essere in grado di creare qualcosa di mirabile, e che abbiano dovuto ricorrere all'aiuto di extraterrestri.
Vero quello che dici, Hermes. Comunque, la cosidetta teoria degli Ancient astronauts è una specie di facsimile della Religione : Un tentativo di spiegare il passato credendo nell'intervento straordinario sulla terra di esseri superiori non-umani. La differenza risiede nel fatto che la prima ipotizza l'uso di tecnologie a base scientifica, la seconda parla di "miracoli"...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Be...sinceramente ...senza dover prendere le parti di chi ci crede veramente, perché escludere a priori che nel passato esseri di altri mondi o dimensioni possano aver fatto una capatina qui sulla terra?
Noi lo stiamo facendo e lo faremo sempre di più coi corpi celesti del nostro sistema solare.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Romagnolo ha scritto:Be...sinceramente ...senza dover prendere le parti di chi ci crede veramente, perché escludere a priori che nel passato esseri di altri mondi o dimensioni possano aver fatto una capatina qui sulla terra?
Noi lo stiamo facendo e lo faremo sempre di più coi corpi celesti del nostro sistema solare.

Il punto è un altro, cioè in molte culture, distanti tra di loro, le quali mai avrebbero potuto comunicare, quindi dall'america all'africa e così via, esiste la stessa costante, ovvero quella di "dei" venuti dal cielo o dalle stelle che hanno insegnato tante cose ai popoli visitati.
Per esempio i dogon che vivono da secoli in africa, parlano proprio di questo, infatti nei loro racconti di secoli fa erano già a conoscenza della stella sirio b la quale è stata scoperta alcuni decenni fa in quanto non visibile senza strumentazione.
Ora chi sono questi dei veniti dal cielo?
É interessante cosa accadde durante la II guerra mondiale.
Ora non ricordo bene i dettagli, ma se mi date tempo li posso postare, ma il fatto è questo:
I militari usa durante la 2 guerra usarono alcune isole del pacifico sperdute dal mondo come scalo intermedio.
Quelle piccole isole erano abitate dagli indigeni che mai avevano visto l'uomo bianco.
Per quel periodo, quegli indigeni videro gli aerei militari atterrare e decollare, assaggiarono la cioccolata, etc.
Quando decenni dopo degli atropologi seppero di questa cosa, andarano su quell'isola per vedere cosa era successo e il risultato fu che gli indigeni avevani costruiti aerei di paglia e li adoravano con il fuoco sacro aspettando il ritorno degli "dei venuti dal cielo", che on questo caso erano i soldati usa.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Ho trovato, si chiama "culto dei cargo", questo è un link:

http://www.atlantideweb.com/insolito/insolito027.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Questo è meglio:

" onclick="window.open(this.href);return false;

Inizia al minuto 2.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Il punto è un altro, cioè in molte culture, distanti tra di loro, le quali mai avrebbero potuto comunicare, quindi dall'america all'africa e così via, esiste la stessa costante, ovvero quella di "dei" venuti dal cielo o dalle stelle che hanno insegnato tante cose ai popoli visitati.
Anche il diluvio e la leggenda di Atlantide (non la definisco mito perché credo a chi sostiene che abbia un fondo di verità, magari del tutto diverso da quanto si racconta) sono presenti fin dalla remota antichità, come le costruzioni piramidali del tutto simili in Egitto e in sudamerica.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Romagnolo ha scritto:Il punto è un altro, cioè in molte culture, distanti tra di loro, le quali mai avrebbero potuto comunicare, quindi dall'america all'africa e così via, esiste la stessa costante, ovvero quella di "dei" venuti dal cielo o dalle stelle che hanno insegnato tante cose ai popoli visitati.
Per esempio i dogon che vivono da secoli in africa, parlano proprio di questo, infatti nei loro racconti di secoli fa erano già a conoscenza della stella sirio b la quale è stata scoperta alcuni decenni fa in quanto non visibile senza strumentazione.
Mi sembra che anche in questo caso vi siano delle spiegazioni razionali che non richiedono di tirare in ballo presunti extraterrestri: https://misterorisolto.wordpress.com/ta ... del-cargo/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

Socrate69 ha scritto:Hermes:
Spiegazione ragionevole e ovvia... trovo sia un insulto all'intelligenza umana, credere che altre civiltà non siano potute essere in grado di creare qualcosa di mirabile, e che abbiano dovuto ricorrere all'aiuto di extraterrestri.
Vero quello che dici, Hermes. Comunque, la cosidetta teoria degli Ancient astronauts è una specie di facsimile della Religione : Un tentativo di spiegare il passato credendo nell'intervento straordinario sulla terra di esseri superiori non-umani. La differenza risiede nel fatto che la prima ipotizza l'uso di tecnologie a base scientifica, la seconda parla di "miracoli"...
Religione e spiritualità non consistono in un tentativo di "spiegare il passato". Critichi la religione per quello che NON è, o non dovrebbe essere.
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Hermes:
Religione e spiritualità non consistono in un tentativo di "spiegare il passato". Critichi la religione per quello che NON è, o non dovrebbe essere.
Concordo, ma ad esempio, una religione come quella dei Testimoni di Geova di cui ho fatto parte, che fà del letteralismo biblico un suo pilastro, pretende dare la spiegazione di praticamente tutta la Storia, essendo la Storia globale legata all'adempimento delle profezie bibliche che porteranno al Regno di Dio, dalle origini nell'Eden fino ad ora.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Mi sembra che anche in questo caso vi siano delle spiegazioni razionali che non richiedono di tirare in ballo presunti extraterrestri: https://misterorisolto.wordpress.com/ta" onclick="window.open(this.href);return false; ... del-cargo/
Ma non è che le spiegazioni cosiddette razionali dei debunker siano poi così convincenti. Non portano mai nessuna prova effettiva ma si limitano a dilatare in una lunga perifrasi un solo e semplice "non è vero" allo scopo di ampliare il pubblico dei lettori boccaloni e fare soldi al pari dei teorici del complotto che dicono di combattere. Ma chi può effettivamente sostenere, prove indiscutibili alla mano, che la ruota di Ezechiele non sia qualcosa di diverso da un fenomeno divino? Magari è stato un fenomeno atmosferico di particolare forza, ma nessuno oggi può affermare con sicurezza che non abbia visto una macchina, magari non extraterrestre ma proveniente da una prima forma di civiltà scomparsa. Scrivere "non è vero" perché si sostiene che non è mai esistita una civiltà tecnologica prima della nostra può apparire logico ma è un po' riduttivo.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

mr-shadow ha scritto:Ma non è che le spiegazioni cosiddette razionali dei debunker siano poi così convincenti. Non portano mai nessuna prova effettiva ma si limitano a dilatare in una lunga perifrasi un solo e semplice "non è vero" allo scopo di ampliare il pubblico dei lettori boccaloni e fare soldi al pari dei teorici del complotto che dicono di combattere.
Nel link che ho citato si dimostra come le teorie "fantascientifiche" sui Dogon sono completamente prive di fondamento e che le fantasie sugli extraterrestri sono del tutto inventate. Cito solo qualche punto:

«Un libro di successo di Robert Temple ha amplificato questa storia, ed ha aggiunto ulteriori elementi in quanto egli ipotizzò che i Dogon conoscessero questi fatti da almeno 500 anni, e che li avessero appresi da esseri anfibi provenienti da Sirio. Altri dissero che i Dogon li avessero appresi dagli egizi. Tutte queste ipotesi sono basate su elementi che a controllo si sono dimostrati inesistenti, e nessuna di queste persone ha fatto ulteriori ricerche, ma hanno semplicemente lavorato di fantasia sugli studi di Griaule e Dieterlen.
Inoltre, Griaule e Dieterlen hanno fatto derivare tutta la storia da un intervista tramite interpreti ottenuta da una sola persona appartenente ai Dogon. Già dall’analisi del lavoro dei due antropologi si capisce che manca materiale sull’interpretazione di Sirio B, ma la cosa più importante è che i Dogon sono agevolmente studiabili tutt’oggi e non esiste alcuna traccia di conoscenze anomale. Tutto quello affermato dai due antropologi su Sirio B è sconosciuto a qualsiasi Dogon, per i quali perfino l’importanza di Sirio è minima nella loro cultura. Studiosi come Walter Van Beek e Jacky Boujou hanno passato una decina d’anni tra i Dogon ed affermano con certezza che non c’è alcuna traccia delle conoscenze attribuite da Griaule e Dieterlen, che o si sono inventato tutto oppure hanno distorto delle interpretazioni dei traduttori». https://misterorisolto.wordpress.com/ta ... del-cargo/" onclick="window.open(this.href);return false;

I cosiddetti "debunker" hanno dimostrato, in moltissimi altri casi, che le varie teorie complottiste o fanta-archeologiche sono prive di fondamento.

Tornando comunque al tema di questa discussione, se leggete la pagina che ho citato all'inizio, non si può fare a meno di concludere che ci sono persone davvero disposte a credere a qualsiasi cosa... :conf:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Portare l'esempio di bufale evidenti (i cappelli da cardinale additati come UFO per ricordarne un'altra ampiamente sbugiardata), non implica che di numerose leggende dell'antichità ad oggi una spiegazione razionale non esiste. Le piramidi e il mito del diluvio universale sono ugualmente antichi in Sudamerica come nell'attuale Egitto, perchè non dovrebbe essere possibile che derivino da quel famoso continente scomparso battezzato Atlantide, tecnologico o meno che sia stato, il cui popolo è approdato ai due lati dell'Atlantico? Non ci dimentichiamo che recenti ricerche genetiche hanno trovato tracce comuni tra i popoli dei due continenti, che ufficialmente non sono entrati in contatto fino al 1492. E' la stessa situazione immaginata ne Il pianeta delle scimmie, dove le tracce della precedente civiltà umana portano a ritenere, contro la storia ufficiale, che sia esistita una precedente civiltà tecnologica.

Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 45 ospiti