Moderatore: Quixote
sergio.pasqualino ha scritto: Conclusione: una semplice dissertazione di 40 minuti di uno studente di queste università al secondo o terzo anno smonta tutto l'apparato Biglino in due secondi e riporta Dio al suo posto.
DeProggy ha scritto:se questa e´ la tua conclusione dopo 30 ore delle sue conferenze, allora caro Sergio, mi dispiace per te.... hai buttato via il tuo tempo.
Ma se e´ cosi come sostieni, come mai poi nessuno di questi ha le palle per un confronto con lui?
Socrate69 ha scritto:Sergio:
...e riporta Dio al suo posto.
E cioè ?
DeProggy ha scritto:sergio.pasqualino ha scritto: Conclusione: una semplice dissertazione di 40 minuti di uno studente di queste università al secondo o terzo anno smonta tutto l'apparato Biglino in due secondi e riporta Dio al suo posto.
![]()
se questa e´ la tua conclusione dopo 30 ore delle sue conferenze, allora caro Sergio, mi dispiace per te.... hai buttato via il tuo tempo.
Ma se e´ cosi come sostieni, come mai poi nessuno di questi ha le palle per un confronto con lui?
http://maurobiglino.it/2015/03/o-si-pensa-o-si-crede/
![]()
DeProggy
DeProggy ha scritto:Ma se e´ cosi come sostieni, come mai poi nessuno di questi ha le palle per un confronto con lui?
http://maurobiglino.it/2015/03/o-si-pensa-o-si-crede/
DeProggy
Ray ha scritto:Ma anche ipotizzando che all'interno dei libri del V.T. ci fossero delle chiare
tracce che porterebbero la testimonianza e presenza sulla terra di alieni,questo
cosa proverebbe la non esistenza di un Creatore ?
Non esisterebbe D-O ?
Che la bibbia sia una raccolta orale di più tradizioni elaborate e poi scritte anche
prese da altri popoli certo non ce lo deve spiegare Biglino.
Credo che su altri pianeti ci possano esistere altre forme di vita intelligenti e non ma
questo spiegherebbe che D-o non esiste ? E come ?
Chi ha creato queste forme di vita ? Si sono create da sole ? Dal nulla ?
O come sono venute man mano evolvendo così dal nulla senza un'origine ?
Seppur a livello chimico,ci deve essere sempre qualcosa che ha innescato tutto.
C'è sempre stato un'input alla fonte ,che poi si sia evoluto dopo milioni di anni è
una ipotesi razionale .
Ray ha scritto:
Credo che su altri pianeti ci possano esistere altre forme di vita intelligenti e non ma
questo spiegherebbe che D-o non esiste ? E come ?
Chi ha creato queste forme di vita ? Si sono create da sole ? Dal nulla ?
O come sono venute man mano evolvendo così dal nulla senza un'origine ?
Seppur a livello chimico,ci deve essere sempre qualcosa che ha innescato tutto.
C'è sempre stato un'input alla fonte ,che poi si sia evoluto dopo milioni di anni è
una ipotesi razionale .
Per esempio il termine ebraico “mal’ach” tradotto in italiano con “angelo” ha spesso come soggetto gli essere umani comuni. Sono relativamente pochi i casi in cui il termine “mal’ach” indica apparizioni fuori dal comune. Questo per l’ebreo che legge la Bibbia in ebraico è assolutamente normale. Gli angeli, nell’ebraismo sono anche le azioni divine, che possono essere portate a termine attraverso vari mezzi, fra cui: comuni cittadini, profeti, microorganismi e cose materiali e queste stesse cose sono dette “mala’achim” ovvero “coloro che svolgono un compito”.
Che la Bibbia parli di ingegneria genetica è noto da sempre agli ebrei attraverso il Talmud, ma gli autori del Talmud non attribuirono mai tali conoscenze scientifiche avanzate ad esseri provenienti da altri mondi, come appunto vuole la linea interpretativa di Mauro Biglino. L’ingegneria genetica altro non fu che l’eredità degli umani che vissero prima del diluvio universale narrato nella Bibbia (racconto presente in altre forme in varie altre tradizioni distanti nel tempo e nello spazio).
Su varie cose Mauro ha ragione: la Bibbia, come egli afferma, non è un libro di religione; ma questo discorso, come d’altronde anche altre cose simili che afferma, non riguardano certamentegli ebrei e l’Ebraismo, né la religione ebraica perché questa è quasi sconosciuta e proibisce severamente il proselitismo. Dunque, dato che non ha mai avuto una volontà di divulgazione, i suoi contenuti rimangono ignoti ai più.
Gli ingegneri genetici erano i “refaim” vocalizabile altrimenti con “rofim”=medici, e non gli “elohim”. Questi c’entrano in parte, nell’era prediluviana per l’appoggio a questi concesso come rappresentanti del potere.
Y-H-W-H non è, come dice Mauro, il governatore di una parte del territorio; ma Egli è “konè shammaim waArez” = padrone del Cielo e della Terra, ovvero della totalità dell’Universo.
nello80 ha scritto:...
nello80 ha scritto:So che a marzo 2016 si terrà un incontro/confronto con Biglino, un teologo cattolico, un'altro protestante e un rabbino.
Staremo a vedere!
Comunque Biglino così stupido non è, per esempio sono rimasto colpito sulla spiegazione di chi sarebbe Satana per gli ebrei e di come questo termine sia stato reinterpretato e trasformato nella figura del Satana dei Cristiani.
Siamo lieti di annunciare che finalmente si terrà l’Evento tanto atteso:
MAURO BIGLINO INCONTRA I TEOLOGI!
“Cosa dice davvero la Bibbia?
Domande agli esperti per confrontare le conoscenze su Antico e Nuovo Testamento”
Data: 6 Marzo 2016
Orario: 15,00 – 19,00
Luogo:
Novotel Milano Nord Ca’ Granda
Viale Suzzani 13, 20162 Milano ITALIA
Ingresso: 15 €
Acquisto biglietti qui:
http://unoeditori.com/eventi/440-dom-6- ... ibbia.html
Prenotazione Obbligatoria
Per Info:
800910326
eventi@unoeditori.com
Presenterà e sarà moderatrice dell’evento Sabrina Pieragostini, giornalista e blogger.
Relatori:
Daniele Garrone, biblista e pastore protestante. Uno dei maggiori esperti di Antico testamento all’interno della confessione valdese
Ariel Di Porto, Rabbino capo della Comunità Ebraica di Torino
Mons. Avondios, Arcivescovo della Chiesa Ortodossa di Milano
Don Ermis Segatti, sacerdote e docente di Teologia e Storia del Cristianesimo presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.
Mauro Biglino, saggista e traduttore letterale dall’ebraico antico, specializzato nel testo masoretico.
Conferenza aperta con tavola rotonda finale sulle differenti letture storiche, teologiche, filologiche e letterali dell’Antico Testamento. Lo scopo di quest’evento (senza finalità di schieramento religioso) è quello di fornire al pubblico le differenti visioni che l’Antico Testamento ha ispirato nei secoli.
Trianello ha scritto:Il problema di Biglino è che, a partire dalle radici di parole ebraiche (alle quali si può far dire di tutto ed il contrario di tutto), costruisce una cosmologia ricolma di entità sovrumane (extraterrestri), ingombrando le sue teorie di una profusione di enti di cui però non si ha alcuna altra traccia a parte quella che avrebbero lasciato nel lessico dell'ebraico biblico. Azz... Io non conosco l'ebraico come lo conosce Biglino, ma sono sicuro che se mi mettessi a giocare con la Teogonia di Esiodo così come lui fa con la Bibbia potrei tirarci fuori la trilogia originale di Guerre Stellari. Non è così che si fa la ricerca storica, la quale, è proprio il caso di dirlo, si colloca ad anni luce da Biglino.
nello80 ha scritto:In ogni caso, il video della conferenza verrà caricato sicuramente, (come tutti gli altri) su youtube.
Credo che sarà interessante guardarlo, e quindi vedere se e come le sue teorie verranno smontate.
Vazda Vjeran ha scritto:nello80 ha scritto:In ogni caso, il video della conferenza verrà caricato sicuramente, (come tutti gli altri) su youtube.
Credo che sarà interessante guardarlo, e quindi vedere se e come le sue teorie verranno smontate.
Mi sconvolge che qualcuno abbia preso minimamente sul serio tale ciarlatano da pensare di farci una conferenza. Sarebbe come discutere seriamente con Cascioli buonanima o i De Angelis o qualsiasi altro complottaro e miticista. L'unica è ignorarli.
![]()
![]()
nello80 ha scritto:Il tuo ragionamento è lo stesso che fanno i tdg, anzi, il CD nei confronti degli "apostati"!
...
Se Biglino è un ciarlatano è la volta buona che verrà ridicolizzato!
Vazda Vjeran ha scritto:nello80 ha scritto:Il tuo ragionamento è lo stesso che fanno i tdg, anzi, il CD nei confronti degli "apostati"!
...
Se Biglino è un ciarlatano è la volta buona che verrà ridicolizzato!
Sbagliato. Primo perché di ciarlatani che si inventano bislacche teorie sul cristianesimo delle origini, e anche sull'ebraismo, là fuori ce ne sono a vagonate, e non si capisce perché si dovrebbe perdere tempo e fatica a confutare Biglino invece che un altro qualsiasi degli n-mila dilettanti allo sbaraglio che infestano il web. Non è che si può passare la vita a smontare ogni delirante ipotesi che viene proposta, la confutazione risiede semplicemente nel fatto che tali ipotesi sono ignorate dagli specialisti, che non le ritengono degne di considerazione. Io una volta ho perso tempo a confutare le panzane di uno di questi, ma ha richiesto un discreto lavoro e quindi una discreta perdita di tempo, eppure era una sciocchezza evidente, ma ero in un periodo in cui appunto avevo del tempo a disposizione. Secondo perché il ciarlatano ha una serie di strategie per non essere confutato, la più importante delle quali è aumentare continuamente la complessità, ovvero a ogni accenno di confutazione il ciarlatano immette nella discussione nuove e più complesse sciocchezze che richiedono sempre maggiore tempo e fatica per essere confutate, sino a mettere in piedi una enorme montagna di merda (ehm... sciocchezze) che nessuno ha il tempo o la forza di confutare, e nessuno si sogna di mettere un team di esperti a lavorare magari per qualche mese, per confutare sciocchezze evidenti a chiunque abbia una formazione decente nel settore. Ovvero il ciarlatano usa la strategia del rendere antieconomico confutarlo per dire che non è stato confutato e quindi ha ragione. Per questo l'unica è ignorarlo.
Cerca su internet "teoria della montagna di merda" (si chiama proprio così)
Ogni bene.
là fuori ce ne sono a vagonate, e non si capisce perché si dovrebbe perdere tempo e fatica a confutare Biglino invece che un altro qualsiasi degli n-mila dilettanti allo sbaraglio che infestano il web
Da Wikipedia parlando di Bilgino:
Cultore di storia delle religioni, specializzatosi nella traduzione dall'ebraico antico, ha eseguito la traduzione interlineare di diciannove libri dal testo masoretico della Bibbia, di cui dodici pubblicati nel libro I profeti minori e i rimanenti ne I cinque Meghillôt, volumi pubblicati a cura di Piergiorgio Beretta per la casa editrice Edizioni San Paolo.
Io una volta ho perso tempo a confutare le panzane di uno di questi, ma ha richiesto un discreto lavoro e quindi una discreta perdita di tempo, eppure era una sciocchezza evidente, ma ero in un periodo in cui appunto avevo del tempo a disposizione.
nello80 ha scritto:Dal sito ufficiale:Siamo lieti di annunciare che finalmente si terrà l’Evento tanto atteso:
MAURO BIGLINO INCONTRA I TEOLOGI!
“Cosa dice davvero la Bibbia?
Domande agli esperti per confrontare le conoscenze su Antico e Nuovo Testamento”
Data: 6 Marzo 2016
Orario: 15,00 – 19,00
Luogo:
Novotel Milano Nord Ca’ Granda
Viale Suzzani 13, 20162 Milano ITALIA
Ingresso: 15 €
Acquisto biglietti qui:
http://unoeditori.com/eventi/440-dom-6- ... ibbia.html
Prenotazione Obbligatoria
Per Info:
800910326
eventi@unoeditori.com
Presenterà e sarà moderatrice dell’evento Sabrina Pieragostini, giornalista e blogger.
Relatori:
Daniele Garrone, biblista e pastore protestante. Uno dei maggiori esperti di Antico testamento all’interno della confessione valdese
Ariel Di Porto, Rabbino capo della Comunità Ebraica di Torino
Mons. Avondios, Arcivescovo della Chiesa Ortodossa di Milano
Don Ermis Segatti, sacerdote e docente di Teologia e Storia del Cristianesimo presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.
Mauro Biglino, saggista e traduttore letterale dall’ebraico antico, specializzato nel testo masoretico.
Conferenza aperta con tavola rotonda finale sulle differenti letture storiche, teologiche, filologiche e letterali dell’Antico Testamento. Lo scopo di quest’evento (senza finalità di schieramento religioso) è quello di fornire al pubblico le differenti visioni che l’Antico Testamento ha ispirato nei secoli.
http://maurobiglino.it/2016/02/evento-m ... i-teologi/
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti