Biglino e la "sua" bibbia" (ovvero il vecchio testamento)

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

sergio.pasqualino

Biglino e la "sua" bibbia" (ovvero il vecchio testamento)

Messaggio da sergio.pasqualino »

Reduce da una visita a un Biglino follower mi sono voluto documentare su questo professore (che poi, per sua stessa ammissione, prof non è). Visto che il mio amico follower in tre giorni mi ha smontato e rimontato il vecchio testamento su base aliena e archeoscientifica con tanto di prove archeologiche ecc... mi sono voluto documentare, come è giusto fare.
Ora esco vivo da 30 ore di video sulle sue conferenze (di Biglino) e interviste che poi alla fine riassumono i suoi libri e quello che mi è piaciuto è il botta e risposta con i presenti su domande spedifiche (ma solo sul vecchio testamento, perché il nuovo lo liquida in quattro e quattr'otto con l'ipotesi dell'assenza del peccato originale - no peccato, no riscatto, no Critsto, in pratica). Alle conferenze, dal tono e dalle traduzioni usate per la lettura di alcuni lettori esterni ho anche chiaramente identificato qualche TdG (Biglino a volte fa leggere i versetti ai presenti).
Detto questo resto così e così. Argomenti convincenti, curriculum di tutto rispetto e via dicendo. Il problema? Solo uno.
Lasciando stare i TdG, che neanche lo considerano (a ragione devo dire e motivo per cui ho postato questa discussione su fuori tema), ho letto studi e opinioni di altri, come è sempre giusto fare. Per altri intendo persone che studiano Torah, Bibbia, Talmud, esegeti della bibbia ecc... gente, insomma, che da una vita insegna alle varie università cattoliche, ebraiche e via dicendo. Conclusione: una semplice dissertazione di 40 minuti di uno studente di queste università al secondo o terzo anno smonta tutto l'apparato Biglino in due secondi e riporta Dio al suo posto.
Se volete aggiungere qualcosa, benvenuti a farlo.
PAX
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Sergio:

...e riporta Dio al suo posto.
E cioè ?
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

Messaggio da DeProggy »

sergio.pasqualino ha scritto: Conclusione: una semplice dissertazione di 40 minuti di uno studente di queste università al secondo o terzo anno smonta tutto l'apparato Biglino in due secondi e riporta Dio al suo posto.
:conf:

se questa e´ la tua conclusione dopo 30 ore delle sue conferenze, allora caro Sergio, mi dispiace per te.... hai buttato via il tuo tempo.
Ma se e´ cosi come sostieni, come mai poi nessuno di questi ha le palle per un confronto con lui?
http://maurobiglino.it/2015/03/o-si-pensa-o-si-crede/" onclick="window.open(this.href);return false;

:pace:
DeProggy
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

DeProggy ha scritto: se questa e´ la tua conclusione dopo 30 ore delle sue conferenze, allora caro Sergio, mi dispiace per te.... hai buttato via il tuo tempo.
Ma se e´ cosi come sostieni, come mai poi nessuno di questi ha le palle per un confronto con lui?
Perché Biglino, “le palle”, non le ha. Semplice ed elementare, purtroppo estraneo al tuo linguaggio dozzinale.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
sergio.pasqualino

Messaggio da sergio.pasqualino »

Socrate69 ha scritto:
Sergio:

...e riporta Dio al suo posto.
E cioè ?
Al ruolo di Dio Altissimo e non:
1) uomo di guerra
2) assassino
3) ubriacone
4) drogato
5) alieno e il più piccolo e psicopatico tra gli altri "dei" alieni che va in giro con la moto spaziale "cherubin" come un cavaliere delle stelle.

Perché in pratica dice questo.
sergio.pasqualino

Messaggio da sergio.pasqualino »

DeProggy ha scritto:
sergio.pasqualino ha scritto: Conclusione: una semplice dissertazione di 40 minuti di uno studente di queste università al secondo o terzo anno smonta tutto l'apparato Biglino in due secondi e riporta Dio al suo posto.
:conf:

se questa e´ la tua conclusione dopo 30 ore delle sue conferenze, allora caro Sergio, mi dispiace per te.... hai buttato via il tuo tempo.
Ma se e´ cosi come sostieni, come mai poi nessuno di questi ha le palle per un confronto con lui?
http://maurobiglino.it/2015/03/o-si-pensa-o-si-crede/" onclick="window.open(this.href);return false;

:pace:
DeProggy
Io non credo di aver perso tempo. Mi sono documentato e informato. Se questo vuol dire perdere tempo (cioè consultare pareri professionali di altri oltre che Biglino) allora viviamo su pianeti differenti ed è vero quindi che gli alieni esistono... ora ciò le prove. :risatina: Scherzo ovviamente... ma 30 ore è il massimo che potevo concedergli... sono i 40 minuti passati a leggere la dissetazione che sono stati interessanti.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... no#p144694" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
enkidu
Utente Junior
Messaggi: 335
Iscritto il: 09/05/2011, 20:11
Contatta:

Messaggio da enkidu »

Non riesco a capire come si possa PENSARE DI CONSIDERARE SERIAMENTE le tesi di BIGLINO! È assurdo anche solo l' ipotizzare ri prenderle in considerazione!
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Biglino è utile per trovare spunti di riflessione su cui poi condurre ricerche autonome , ad esempio non mi sarei mai interessato ai Sumeri e alla loro mitologia se non fosse stato per le sue dritte ...chiamiamole così, da cui ho tratto le mie riflessioni e considerazioni sulla religione attuale, senza per questo dover sprofondare in un'altra fede che vede al posto di un Dio spirituale una combriccola di umanoidi pallidi simil umani!
Per carità ....non che con ciò non creda a vita Aliena da qualche parte nell'universo.
Comunque tenete presente che ,accantonando per un momento le sue idee Aliene,....su diversi altri punti la vede e la dice come molti nel mondo Ebraico, per cui dopo non si tratta più di infangare Biglino ma di screditare la stessa parte di mondo Ebraico che dice le stesse cose .
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
sergio.pasqualino

Messaggio da sergio.pasqualino »

enkidu ha scritto:Non riesco a capire come si possa PENSARE DI CONSIDERARE SERIAMENTE le tesi di BIGLINO! È assurdo anche solo l' ipotizzare ri prenderle in considerazione!
Prima ho voluto capire quello che diceva. Ora lo so e :quoto100: :appl:
Avatar utente
Biceleon
Nuovo Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 28/09/2009, 18:30
Contatta:

Biglino e la "sua" bibbia" (ovvero il vecchio testamento)

Messaggio da Biceleon »

DeProggy ha scritto: Ma se e´ cosi come sostieni, come mai poi nessuno di questi ha le palle per un confronto con lui?
http://maurobiglino.it/2015/03/o-si-pensa-o-si-crede/" onclick="window.open(this.href);return false;
DeProggy
Tempo fa ho avuto l'opportunità di discutere con Biglino, in particolare chiedevo informazioni precise su presunte fonti che comproverebbero alcune sue teorie, purtroppo Biglino non si dimostrò così disponibile per un serio confronto ed in seguito la discussione venne cancellata, ultimamente l'ho ritrovata nel mio database e ne ho tratto un articolo:

https://guardopensoedico.wordpress.com/ ... -ed-altro/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1981
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

So che a marzo 2016 si terrà un incontro/confronto con Biglino, un teologo cattolico, un'altro protestante e un rabbino.
Staremo a vedere!
Comunque Biglino così stupido non è, per esempio sono rimasto colpito sulla spiegazione di chi sarebbe Satana per gli ebrei e di come questo termine sia stato reinterpretato e trasformato nella figura del Satana dei Cristiani.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Ma anche ipotizzando che all'interno dei libri del V.T. ci fossero delle chiare
tracce che porterebbero la testimonianza e presenza sulla terra di alieni,questo
cosa proverebbe la non esistenza di un Creatore ?
Non esisterebbe D-O ?
Che la bibbia sia una raccolta orale di più tradizioni elaborate e poi scritte anche
prese da altri popoli certo non ce lo deve spiegare Biglino.
Credo che su altri pianeti ci possano esistere altre forme di vita intelligenti e non ma
questo spiegherebbe che D-o non esiste ? E come ?
Chi ha creato queste forme di vita ? Si sono create da sole ? Dal nulla ?
O come sono venute man mano evolvendo così dal nulla senza un'origine ?
Seppur a livello chimico,ci deve essere sempre qualcosa che ha innescato tutto.
C'è sempre stato un'input alla fonte ,che poi si sia evoluto dopo milioni di anni è
una ipotesi razionale .
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1981
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Ray ha scritto:Ma anche ipotizzando che all'interno dei libri del V.T. ci fossero delle chiare
tracce che porterebbero la testimonianza e presenza sulla terra di alieni,questo
cosa proverebbe la non esistenza di un Creatore ?
Non esisterebbe D-O ?
Che la bibbia sia una raccolta orale di più tradizioni elaborate e poi scritte anche
prese da altri popoli certo non ce lo deve spiegare Biglino.
Credo che su altri pianeti ci possano esistere altre forme di vita intelligenti e non ma
questo spiegherebbe che D-o non esiste ? E come ?
Chi ha creato queste forme di vita ? Si sono create da sole ? Dal nulla ?
O come sono venute man mano evolvendo così dal nulla senza un'origine ?
Seppur a livello chimico,ci deve essere sempre qualcosa che ha innescato tutto.
C'è sempre stato un'input alla fonte ,che poi si sia evoluto dopo milioni di anni è
una ipotesi razionale .
Infatti Biglino, che per sua stessa ammissione è agnostico, non ha mai detto che Dio non esiste!
Egli sostiene alcune cose, di cui:
1) la bibbia non parla di Dio
2) la bibbia non parla di creazione
3) nella bibbia non c'è la parola eternità e nemmeno tale concetto, ma si parla solo di un lungo periodo di tempo
(Ovviamente si riferisce al VT)
E lo spiega anche abbastanza bene!
Per esempio egli sostiene che l'uomo sia frutto di ingegneria genetica, e questa tesi è avallata anche da studiosi ebrei, (per esempio dai un'occhiata al forum di consulenza ebraica).

Dai uno sguardo qui:

http://consulenzaebraica.forumfree.it/m/?t=63890174" onclick="window.open(this.href);return false;
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Concordo

Messaggio da Vieri »

Ray ha scritto:
Credo che su altri pianeti ci possano esistere altre forme di vita intelligenti e non ma
questo spiegherebbe che D-o non esiste ? E come ?
Chi ha creato queste forme di vita ? Si sono create da sole ? Dal nulla ?
O come sono venute man mano evolvendo così dal nulla senza un'origine ?
Seppur a livello chimico,ci deve essere sempre qualcosa che ha innescato tutto.
C'è sempre stato un'input alla fonte ,che poi si sia evoluto dopo milioni di anni è
una ipotesi razionale .
Giustamente ritengo che questo sia l'interrogativo più grande che si siano posti gli uomini da millenni...

La scienza e la spiegazione logica arriva però a dimostrare tale evoluzione e tali eventi fino ad un certo punto.
Molti popoli hanno spiegato e dato alla fine una soluzione chiamandolo "Dio", "Geova", Allah,.....ed altri pensando invece a mondi esterni, alieni ed a extraterrestri.

Anche un mio parente che era stato per anni a Damanhur mi parlava di "linee sincroniche, che secondo Oberto Airaudi, sarebbero grandi "fiumi di energia" che circonderebbero il nostro pianeta e lo collegherebbero all'universo, trasportando pensieri e idee; attraverso di esse sarebbe possibile collegarsi a qualsiasi punto del pianeta......

Poi visto che lo avevo di fianco a me per Natale, dopo averlo ascoltato per un po' ho dato più interesse al piatto di lasagne che avevo di fronte.....Eh, questi miscredenti!
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1981
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Per esempio il termine ebraico “mal’ach” tradotto in italiano con “angelo” ha spesso come soggetto gli essere umani comuni. Sono relativamente pochi i casi in cui il termine “mal’ach” indica apparizioni fuori dal comune. Questo per l’ebreo che legge la Bibbia in ebraico è assolutamente normale. Gli angeli, nell’ebraismo sono anche le azioni divine, che possono essere portate a termine attraverso vari mezzi, fra cui: comuni cittadini, profeti, microorganismi e cose materiali e queste stesse cose sono dette “mala’achim” ovvero “coloro che svolgono un compito”.
Che la Bibbia parli di ingegneria genetica è noto da sempre agli ebrei attraverso il Talmud, ma gli autori del Talmud non attribuirono mai tali conoscenze scientifiche avanzate ad esseri provenienti da altri mondi, come appunto vuole la linea interpretativa di Mauro Biglino. L’ingegneria genetica altro non fu che l’eredità degli umani che vissero prima del diluvio universale narrato nella Bibbia (racconto presente in altre forme in varie altre tradizioni distanti nel tempo e nello spazio).
Su varie cose Mauro ha ragione: la Bibbia, come egli afferma, non è un libro di religione; ma questo discorso, come d’altronde anche altre cose simili che afferma, non riguardano certamentegli ebrei e l’Ebraismo, né la religione ebraica perché questa è quasi sconosciuta e proibisce severamente il proselitismo. Dunque, dato che non ha mai avuto una volontà di divulgazione, i suoi contenuti rimangono ignoti ai più.
Gli ingegneri genetici erano i “refaim” vocalizabile altrimenti con “rofim”=medici, e non gli “elohim”. Questi c’entrano in parte, nell’era prediluviana per l’appoggio a questi concesso come rappresentanti del potere.
Y-H-W-H non è, come dice Mauro, il governatore di una parte del territorio; ma Egli è “konè shammaim waArez” = padrone del Cielo e della Terra, ovvero della totalità dell’Universo.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

nello80 ha scritto:...
Quella di una civiltà pre- diluvio è un'ipotesi da considerare ,poi perché ebraica ?
Ma questo sarebbe plausibile se fosse antecedente ai dinosauri.

Ma sorge sempre il dubbio, la verifica dei fatti in oggetto ci dice niente,in pratica si sono ritrovati fossili di questi animali
preistorici piccoli è grandi è nessuna macchinario, bullone ,vite,un pezzo di ferro o di una lega speciale
che potrebbe testimoniare questa generazione avanti scientificamente tanto
da modificare la genetica degli uomini ?
Pechè mi sembra che si sia parlato di Kerubini robot ?

A me sembra un'altra arrampicata sugli specchi per giustifica alcuni miti del V.T.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1981
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

nello80 ha scritto:So che a marzo 2016 si terrà un incontro/confronto con Biglino, un teologo cattolico, un'altro protestante e un rabbino.
Staremo a vedere!
Comunque Biglino così stupido non è, per esempio sono rimasto colpito sulla spiegazione di chi sarebbe Satana per gli ebrei e di come questo termine sia stato reinterpretato e trasformato nella figura del Satana dei Cristiani.
Come accennato qualche mese fa, so che a Torino il 6 Marzo , si terrà un incontro in cui si confronteranno:

Biglino, traduttore del VT in lingua ebraica

Daniele Garrone, biblista e pastore protestante

Ariel Di Porto, Rabbino capo della Comunità Ebraica di Torino

Mons. Avondios, Arcivescovo della Chiesa Ortodossa di Milano

Don Ermis Segatti, sacerdote e docente di Teologia e Storia del Cristianesimo presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

Penso che ne valga la pena guardarlo....!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1981
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Dal sito ufficiale:
Siamo lieti di annunciare che finalmente si terrà l’Evento tanto atteso:
MAURO BIGLINO INCONTRA I TEOLOGI!
“Cosa dice davvero la Bibbia?

Domande agli esperti per confrontare le conoscenze su Antico e Nuovo Testamento”

Data: 6 Marzo 2016

Orario: 15,00 – 19,00

Luogo:

Novotel Milano Nord Ca’ Granda

Viale Suzzani 13, 20162 Milano ITALIA

Ingresso: 15 €

Acquisto biglietti qui:

http://unoeditori.com/eventi/440-dom-6- ... ibbia.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Prenotazione Obbligatoria

Per Info:

800910326

eventi@unoeditori.com

Presenterà e sarà moderatrice dell’evento Sabrina Pieragostini, giornalista e blogger.

Relatori:

Daniele Garrone, biblista e pastore protestante. Uno dei maggiori esperti di Antico testamento all’interno della confessione valdese

Ariel Di Porto, Rabbino capo della Comunità Ebraica di Torino

Mons. Avondios, Arcivescovo della Chiesa Ortodossa di Milano

Don Ermis Segatti, sacerdote e docente di Teologia e Storia del Cristianesimo presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

Mauro Biglino, saggista e traduttore letterale dall’ebraico antico, specializzato nel testo masoretico.

Conferenza aperta con tavola rotonda finale sulle differenti letture storiche, teologiche, filologiche e letterali dell’Antico Testamento. Lo scopo di quest’evento (senza finalità di schieramento religioso) è quello di fornire al pubblico le differenti visioni che l’Antico Testamento ha ispirato nei secoli.
http://maurobiglino.it/2016/02/evento-m ... i-teologi/" onclick="window.open(this.href);return false;
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

" onclick="window.open(this.href);return false;

Biglino in confronto è un Dilettante allo Sbaraglio! :help:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Il problema di Biglino è che, a partire dalle radici di parole ebraiche (alle quali si può far dire di tutto ed il contrario di tutto), costruisce una cosmologia ricolma di entità sovrumane (extraterrestri), ingombrando le sue teorie di una profusione di enti di cui però non si ha alcuna altra traccia a parte quella che avrebbero lasciato nel lessico dell'ebraico biblico. Azz... Io non conosco l'ebraico come lo conosce Biglino, ma sono sicuro che se mi mettessi a giocare con la Teogonia di Esiodo così come lui fa con la Bibbia potrei tirarci fuori la trilogia originale di Guerre Stellari. Non è così che si fa la ricerca storica, la quale, è proprio il caso di dirlo, si colloca ad anni luce da Biglino.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1981
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Trianello ha scritto:Il problema di Biglino è che, a partire dalle radici di parole ebraiche (alle quali si può far dire di tutto ed il contrario di tutto), costruisce una cosmologia ricolma di entità sovrumane (extraterrestri), ingombrando le sue teorie di una profusione di enti di cui però non si ha alcuna altra traccia a parte quella che avrebbero lasciato nel lessico dell'ebraico biblico. Azz... Io non conosco l'ebraico come lo conosce Biglino, ma sono sicuro che se mi mettessi a giocare con la Teogonia di Esiodo così come lui fa con la Bibbia potrei tirarci fuori la trilogia originale di Guerre Stellari. Non è così che si fa la ricerca storica, la quale, è proprio il caso di dirlo, si colloca ad anni luce da Biglino.

In ogni caso, il video della conferenza verrà caricato sicuramente, (come tutti gli altri) su youtube.
Credo che sarà interessante guardarlo, e quindi vedere se e come le sue teorie verranno smontate.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Vazda Vjeran
Nuovo Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/07/2009, 9:37
Contatta:

Messaggio da Vazda Vjeran »

nello80 ha scritto: In ogni caso, il video della conferenza verrà caricato sicuramente, (come tutti gli altri) su youtube.
Credo che sarà interessante guardarlo, e quindi vedere se e come le sue teorie verranno smontate.
Mi sconvolge che qualcuno abbia preso minimamente sul serio tale ciarlatano da pensare di farci una conferenza. Sarebbe come discutere seriamente con Cascioli buonanima o i De Angelis o qualsiasi altro complottaro e miticista. L'unica è ignorarli.

:test: :test: :test:
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1981
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Vazda Vjeran ha scritto:
nello80 ha scritto: In ogni caso, il video della conferenza verrà caricato sicuramente, (come tutti gli altri) su youtube.
Credo che sarà interessante guardarlo, e quindi vedere se e come le sue teorie verranno smontate.
Mi sconvolge che qualcuno abbia preso minimamente sul serio tale ciarlatano da pensare di farci una conferenza. Sarebbe come discutere seriamente con Cascioli buonanima o i De Angelis o qualsiasi altro complottaro e miticista. L'unica è ignorarli.

:test: :test: :test:

Il tuo ragionamento è lo stesso che fanno i tdg, anzi, il CD nei confronti degli "apostati"!
Dicono: "sono tutti falsi maestri, pozzi vuoti, calunniatori, e mentalmente malati, ed inoltre mentono sapendo di mentire e quindi è meglio non parlare con loro e anche ascoltare o leggere quello che dicono e scrivono"!
Ed io dico: "visto che i tdg hanno la verità, quale pericolo o quale problema ci sarebbe in un confronto"?
Ed ecco che lo stesso discorso si può applicare al tuo ragionamento!
Se Biglino è un ciarlatano è la volta buona che verrà ridicolizzato!
Diversamente staremo a vedere..........
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Vazda Vjeran
Nuovo Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/07/2009, 9:37
Contatta:

Messaggio da Vazda Vjeran »

nello80 ha scritto: Il tuo ragionamento è lo stesso che fanno i tdg, anzi, il CD nei confronti degli "apostati"!
...
Se Biglino è un ciarlatano è la volta buona che verrà ridicolizzato!
Sbagliato. Primo perché di ciarlatani che si inventano bislacche teorie sul cristianesimo delle origini, e anche sull'ebraismo, là fuori ce ne sono a vagonate, e non si capisce perché si dovrebbe perdere tempo e fatica a confutare Biglino invece che un altro qualsiasi degli n-mila dilettanti allo sbaraglio che infestano il web. Non è che si può passare la vita a smontare ogni delirante ipotesi che viene proposta, la confutazione risiede semplicemente nel fatto che tali ipotesi sono ignorate dagli specialisti, che non le ritengono degne di considerazione. Io una volta ho perso tempo a confutare le panzane di uno di questi, ma ha richiesto un discreto lavoro e quindi una discreta perdita di tempo, eppure era una sciocchezza evidente, ma ero in un periodo in cui appunto avevo del tempo a disposizione. Secondo perché il ciarlatano ha una serie di strategie per non essere confutato, la più importante delle quali è aumentare continuamente la complessità, ovvero a ogni accenno di confutazione il ciarlatano immette nella discussione nuove e più complesse sciocchezze che richiedono sempre maggiore tempo e fatica per essere confutate, sino a mettere in piedi una enorme montagna di merda (ehm... sciocchezze) che nessuno ha il tempo o la forza di confutare, e nessuno si sogna di mettere un team di esperti a lavorare magari per qualche mese, per confutare sciocchezze evidenti a chiunque abbia una formazione decente nel settore. Ovvero il ciarlatano usa la strategia del rendere antieconomico confutarlo per dire che non è stato confutato e quindi ha ragione. Per questo l'unica è ignorarlo.

Cerca su internet "teoria della montagna di merda" (si chiama proprio così)

Ogni bene.
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1981
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Vazda Vjeran ha scritto:
nello80 ha scritto: Il tuo ragionamento è lo stesso che fanno i tdg, anzi, il CD nei confronti degli "apostati"!
...
Se Biglino è un ciarlatano è la volta buona che verrà ridicolizzato!
Sbagliato. Primo perché di ciarlatani che si inventano bislacche teorie sul cristianesimo delle origini, e anche sull'ebraismo, là fuori ce ne sono a vagonate, e non si capisce perché si dovrebbe perdere tempo e fatica a confutare Biglino invece che un altro qualsiasi degli n-mila dilettanti allo sbaraglio che infestano il web. Non è che si può passare la vita a smontare ogni delirante ipotesi che viene proposta, la confutazione risiede semplicemente nel fatto che tali ipotesi sono ignorate dagli specialisti, che non le ritengono degne di considerazione. Io una volta ho perso tempo a confutare le panzane di uno di questi, ma ha richiesto un discreto lavoro e quindi una discreta perdita di tempo, eppure era una sciocchezza evidente, ma ero in un periodo in cui appunto avevo del tempo a disposizione. Secondo perché il ciarlatano ha una serie di strategie per non essere confutato, la più importante delle quali è aumentare continuamente la complessità, ovvero a ogni accenno di confutazione il ciarlatano immette nella discussione nuove e più complesse sciocchezze che richiedono sempre maggiore tempo e fatica per essere confutate, sino a mettere in piedi una enorme montagna di merda (ehm... sciocchezze) che nessuno ha il tempo o la forza di confutare, e nessuno si sogna di mettere un team di esperti a lavorare magari per qualche mese, per confutare sciocchezze evidenti a chiunque abbia una formazione decente nel settore. Ovvero il ciarlatano usa la strategia del rendere antieconomico confutarlo per dire che non è stato confutato e quindi ha ragione. Per questo l'unica è ignorarlo.

Cerca su internet "teoria della montagna di merda" (si chiama proprio così)

Ogni bene.
In effetti il concetto base della teoria che tu esponi è semplice, ossia: "un idiota può produrre più merda di quanta tu non possa spalarne".
Preciso che non sono un sostenitore di Biglino, ma mi diverte ogni tanto vederlo.
Però posso dire che le sue tesi sono sempre le stesse.
Se ti capita di guardare qualche sua conferenza di 2 o 3 anni fa, con una di quelle recenti, ti renderai conto che sostanzialmente parla sempre delle stesse cose, usando gli stessi riferimenti alla bibbia, opere di accademici, etc.
Quindi sostanzialmente è sempre la stessa "merda" che sta producendo ormai da 3/4 anni, ed in questo caso,siccome stiamo parlando di argomenti noti, e non nuovi, non sarà difficile smontarli!
C'è anche da dire che è da molto che chiede un confronto con teologi ed esegeti.
Alcuni suoi concetti sono esatti, ed avallati da esegeti ebrei che di lingua ebraica ne sanno più di noi!
Altri sono solo supposizioni!
Mentre altri ancora non stanno ne in cielo ne in terra!
là fuori ce ne sono a vagonate, e non si capisce perché si dovrebbe perdere tempo e fatica a confutare Biglino invece che un altro qualsiasi degli n-mila dilettanti allo sbaraglio che infestano il web
Ti do ragione, ma non penso che Biglino sia uno di quei n-mila dilettanti che infestano il web!
Ti ricordo che è stato per molti anni, (se non erro 10) a tradurre ebraico per conto della San Paolo, e molte sue opere sono state pubblicate e sono ancora in circolazione!
Non penso proprio che quelli della San Paolo siano tanto stupidi da far tradurre l'ebraico a un "dilettante allo sbaraglio per 10 anni!
Da Wikipedia parlando di Bilgino:
Cultore di storia delle religioni, specializzatosi nella traduzione dall'ebraico antico, ha eseguito la traduzione interlineare di diciannove libri dal testo masoretico della Bibbia, di cui dodici pubblicati nel libro I profeti minori e i rimanenti ne I cinque Meghillôt, volumi pubblicati a cura di Piergiorgio Beretta per la casa editrice Edizioni San Paolo.
Per quello che mi riguarda sarò curioso di vedere tramite youtube la conferenza, chi invece la considererà una perdita di tempo, potrà dedicare tale tempo a diversa attività.

Ti Saluto


P.S. Dici:
Io una volta ho perso tempo a confutare le panzane di uno di questi, ma ha richiesto un discreto lavoro e quindi una discreta perdita di tempo, eppure era una sciocchezza evidente, ma ero in un periodo in cui appunto avevo del tempo a disposizione.
Visto che non ho trovato la tua presentazione, ti volevo chiedere se ti occupi di qualche cosa in particolare.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

Volevo innanzitutto, ringraziare, chi nel corso di questa discussione,non vado a controllare chi precisamente, mi ha di fatto segnalato lo svolgimento dell'incontro del sei marzo. Non lo sapevo ma lo auspicavo.
Se trovo i biglietti, ci andrò sicuramente. Nessun altro lo farà?
Volevo solo ricordare che fino ad ora Biglino si riferisce al vecchio testamento, almeno nei libri, di conferenze ne ho viste poche.
Premette di continuo, che " Qualsiasi traduzione si prenda in esame del V.T., saremo sempre di fronte ad una delle possibili traduzioni", chi non comprende ciò, rischia solo di dire sciocchezze.
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1981
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Biglino ospite alla strada dei miracoli del 23 febbraio 2016

" onclick="window.open(this.href);return false;
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1981
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

nello80 ha scritto:Dal sito ufficiale:
Siamo lieti di annunciare che finalmente si terrà l’Evento tanto atteso:
MAURO BIGLINO INCONTRA I TEOLOGI!
“Cosa dice davvero la Bibbia?

Domande agli esperti per confrontare le conoscenze su Antico e Nuovo Testamento”

Data: 6 Marzo 2016

Orario: 15,00 – 19,00

Luogo:

Novotel Milano Nord Ca’ Granda

Viale Suzzani 13, 20162 Milano ITALIA

Ingresso: 15 €

Acquisto biglietti qui:

http://unoeditori.com/eventi/440-dom-6- ... ibbia.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Prenotazione Obbligatoria

Per Info:

800910326

eventi@unoeditori.com

Presenterà e sarà moderatrice dell’evento Sabrina Pieragostini, giornalista e blogger.

Relatori:

Daniele Garrone, biblista e pastore protestante. Uno dei maggiori esperti di Antico testamento all’interno della confessione valdese

Ariel Di Porto, Rabbino capo della Comunità Ebraica di Torino

Mons. Avondios, Arcivescovo della Chiesa Ortodossa di Milano

Don Ermis Segatti, sacerdote e docente di Teologia e Storia del Cristianesimo presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

Mauro Biglino, saggista e traduttore letterale dall’ebraico antico, specializzato nel testo masoretico.

Conferenza aperta con tavola rotonda finale sulle differenti letture storiche, teologiche, filologiche e letterali dell’Antico Testamento. Lo scopo di quest’evento (senza finalità di schieramento religioso) è quello di fornire al pubblico le differenti visioni che l’Antico Testamento ha ispirato nei secoli.
http://maurobiglino.it/2016/02/evento-m ... i-teologi/" onclick="window.open(this.href);return false;
Comunico, per chi fosse interessato, che la conferenza si è appena conclusa.
Il video integrale verrà caricato fra qualche giorno su youtube.
Nel frattempo sono stati caricati alcuni frammenti dell'incontro su: https://www.youtube.com/channel/UCFICX7 ... vJ_7z_xqsg" onclick="window.open(this.href);return false;
Ovviamente la qualità è bassa perchè sono filmati amatoriali realizzati con degli smartphone.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Simone Emili
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/06/2014, 17:53
Facebook: https://www.facebook.com/simone.emili.12
Località: Fosdinovo (MS)
Contatta:

Messaggio da Simone Emili »

No, la qualità è bassa perchè c'è Biglino!! :appl: :strettamano:
viewtopic.php?f=7&t=21638" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Semrush [Bot] e 16 ospiti