"Coerenza cardiaca" per controllare lo stress

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

"Coerenza cardiaca" per controllare lo stress

Messaggio da deep-blue-sea »

Una rivoluzione contro lo stress !

Un gran numero di studi mostrano in modo preciso, l’influenza negativa dello stress sullo sviluppo di numerose malattie croniche (malattie cardiovascolari, tumori, obesità, insonnie…) Anche se le numerose tecniche di rilassamento come lo yoga, la sofrologia…sono molto efficaci, l’apprendimento della tecnica è lungo e le loro applicazioni possono non essere immediate.
Esiste ora un nuovo metodo, la cui efficacia è stata mostrata da parecchie centinaia di studi (riferirsi a David Servan Schreiber) il cui metodo permette sin dalla prima sessione di ritrovare il benessere, grazie alla regolazione di diverse funzioni del corpo : ritmo cardiaco, pressione arteriosa, flusso sanguigno.
Degli esercizi respiratori molto semplici, accessibili a tutti permettono di ritrovare immediatamente la coerenza cardiaca, ossia una perfetta armonia del ritmo cardiaco !


Tali esercizi si possono praticare ovunque nel momento in cui lo stress diventa insopportabile, si procede in questo modo :

Ci si siede, si chiude gli occhi e si inspira profondamente e si espira normalmente durante 3 minuti. Il battito e la cadenza cardiaca si regolarizzerà, facendo cadere lo stress. Questo esercizio è da praticare 3, 4 volte al giorno.


Questa tecnica semplice e facile da praticare, sembra piuttosto ovvia, quando pensiamo alla preghiera.
Infatti la preghiera dura quei pochi minuti nei quali ci si ritrova talmente assorti e concentrati, in un certo stato di grazia, che calma lo spirito e nel contempo, senza che lo si realizzi, rallenta il battito cardiaco, facendo sfumare lo stress.
Ne deduco dunque che più si prega, ossia più ci si dedica a qualche minuto di preghiera, più ci si sente calmo e rilassato, non solo dunque sotto l’aspetto psichico, ma anche, come mostrato sotto l’aspetto fisico.
E se pensiamo ai musulmani che dedicano qualche minuto alla preghiera, 3, 4 volte al giorno ? Non è forse un modo, inconsapevole, di tenere sotto controllo lo stress ?

http://www.freeonline.org/cs/com/cs-199 ... tecnologia" target="_blank

http://telematin.france2.fr/?page=chron ... icle=14357" target="_blank :fiori e bacio: :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Saggezza di Dio, mi vien da commentare.
Ma è anche vero che basterebbe non prendersi troppo sul serio e imparare che non vale la pena bruciarsi la vita con arrovelli e arrabbiature là dove non ce ne è bisogno.
Conservare quel poco di fanciullezza, di curiosità, quella leggerezza che porta a sdrammatizzare tante situazioni.
Come dice Forrest Gump: La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quel che ti capita"
Allora, assaggiamo i momenti buoni, saremo più pronti a masticare quelli amari.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Gabriella

Messaggio da deep-blue-sea »

saggio modo di vedere la vita che condivido interamente!! :innamorato: :bacino:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Muscoril-Matisse
Veterano del Forum
Messaggi: 1084
Iscritto il: 16/06/2009, 20:24
Contatta:

Messaggio da Muscoril-Matisse »

Gabriella Prosperi ha scritto:Saggezza di Dio, mi vien da commentare.
Ma è anche vero che basterebbe non prendersi troppo sul serio e imparare che non vale la pena bruciarsi la vita con arrovelli e arrabbiature là dove non ce ne è bisogno.
Conservare quel poco di fanciullezza, di curiosità, quella leggerezza che porta a sdrammatizzare tante situazioni.
Come dice Forrest Gump: La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quel che ti capita"
Allora, assaggiamo i momenti buoni, saremo più pronti a masticare quelli amari.
Gabriella
Carissime,
Concordo con entrambe, anche se al momento non ho intenzione di passare all'Islam. :sorriso:

Come fate notare, spesso sono cose semplici e di facile realizzazione a rendere piacevole la vita. Poi, in pratica, anche solo un po' di cioccolata puo' colorare di rosa una giornata, e riempire una notte di piacevoli sogni. Per S. Valentino regalate cioccolatini!

Matisse :timido:
La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
Presentazione
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

Ho i miei dubbi che pregare Allah mentre si ha una cintura di esplosivo e si sta dirottando un Boeing 747 per farlo schiantare contro qualche palazzo aiuti a rilassarsi... :risata:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

MatrixRevolution ha scritto:Ho i miei dubbi che pregare Allah mentre si ha una cintura di esplosivo e si sta dirottando un Boeing 747 per farlo schiantare contro qualche palazzo aiuti a rilassarsi... :risata:
Ma oggi sei pestifero. :lingua:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 16 ospiti