il regno messianico

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

il regno messianico

Messaggio da renato-c »

Salve
Il Maestro predicava il Dio Padre ,pertanto tutti gli uomini sono fratelli e l'evento del Regno avrebbe realizzato la fratellanza fra tutti gli uomini senza distinzioni etniche e sociali non ci sarebbe stato perciò il ricco e il povero l'ebreo e l'arabo donna o uomo ,un ordine nuovo in nome dell'amore senza più schiavi ne padroni, e alla fine ci sarebbe stato per tutte le genti un sol gregge e un solo pastore Gov 10:16 .Il Maestro condannava perciò i ricchi che sfruttavano la povera gente e gli escludeva da questo ordine nuovo ,perché sarebbe stato assai difficile per loro far parte di questo nuovo ordine come un cammello passare da una cruna di un ago da cucire .La proprietà pertanto era un ostacolo e a molti attaccati al denaro disse loro di vendere tutto e donalo ai poveri .Le prime comunità cristiane avevano le proprietà in comune e l'assistenza prioritarie era rivolta alle donne povere,vedove e agli orfani .Tutti lavoravano Paolo disse chi non lavora neppure mangi 2 Tessalonicesi 3:10 e anche lui per mantenersi costruiva tende ( Atti cap 18 ) anche gli apostoli erano pescatori e ogni cosa era volontariato .Il Maestro per far capire l'importanza dell'amore e che non ci doveva essere nessuna superiorità fra i fratelli Lui stesso lavò i piedi ai suoi apostoli ,questo non per insegnare a lavare i piedi,ma per insegnare che siamo tutti uguali e nessuno è superiore ,ma chi è più grande deve servire il più debole .
Io questo ho compreso del cristianesimo ,ma purtroppo e sempre un'utopia e alcune religioni dette messianiche aspettano che questo avvenga dall'alto ,ma invece come disse il Maestro che la volontà di Dio doveva essere fatta anche qui sulla Terra come nel Cielo(preghiera del Padre Nostro .venga il Tuo Regno e sia fatta la Tua Volontà sulla Terra come nel Cielo )
Se Vero Dio ,allora ci ha fatto una mente e due Braccia e ci ha indicato la via e sta a noi realizzarla.
Renato
Buona serata
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Buon giorno a tutti
Per attuare questo nuovo ordine ,il Maestro Gesù suggerì molte cose e pronunciò discorsi alle folle e un suo discorso famoso quelle detto della Montagna o Beatitudini .
Incoraggiò sopratutto il Volontariato Matteo 25 :35 Perché ebbi fame e mi deste da mangiare; ebbi sete e mi deste da bere; fui straniero e mi accoglieste; 36 fui nudo e mi vestiste; fui ammalato e mi visitaste; fui in prigione e veniste a trovarmi".
un mio video sul volontariato
Buona giornata
Renato
[youtube][/youtube]
Leo
Utente Senior
Messaggi: 524
Iscritto il: 25/01/2013, 19:34
Contatta:

Messaggio da Leo »

Grazie Renato
Mi sono piaciute molto le tue parole, ed anch'io come te ho capito questo del cristianesimo.
Buona Giornata
presentazione viewtopic.php?f=7&t=14077" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Leo ha scritto:Grazie Renato
Mi sono piaciute molto le tue parole, ed anch'io come te ho capito questo del cristianesimo.
Buona Giornata
Grazie Leo
in verità il Maestro è stato un grande riformatore sociale e religioso e odiato per questo e fatto uccidere per il suo messaggio.
Purtroppo poi come tutte le cose belle ci si costruisce un monumento ,ma tutto rimane come prima .
goodvin60
Utente Senior
Messaggi: 530
Iscritto il: 10/02/2012, 11:48
Facebook: goodvin60@yahoo.it
Contatta:

Messaggio da goodvin60 »

Chiacchiere inutili. Un poco di Regno Messianico lo ha prodotto il Capitalismo Liberale. Mai , in nessuna epoca, c'è stata tanta gente che ha vissuto nel benessere come le popolazioni che vivono sotto il Capitalismo Liberale. Sono fatti e non chiacchiere buoniste inutili.
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

evento del Regno

Messaggio da renato-c »

Salve
molti aspettano letteralmente il Regno di Dio e proclamano con vari annunci la sua imminente venuta :eccolo qui eccolo la , mille e non piùmille,1914,1918,1935 1975 ecc.. ma il Maestro disse che è il Regno dei Cieli e dentro di voi . Luc.17:21 (Nuova Diodati ) e paragonò questa ricerca interiore come un granello di senape ,piccolo seme che poi divienta un grande albero e al lievito che fermenta ,praticamente questa spiritualità frutto della ricerca interiore , avrebbe avuto un grande sviluppo e un grosso impatto sull'umanità generando pace e giustizia , perché basata sull'amore .Beati voi poveri di spirito,che bramate la giustizia , perché Vostro è il Regno dei cieli voi ,dovete amarvi ,amare anche i nemici .Tutto questo però non richiede cambiamenti di governo ,perché non fa parte di questo mondo e bisogna dare a Cesare quello che è di Cesare perciò è una realtà,realtà invisibile ,interiore e presente in ognuno di noi
buona serata
Renato
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Salve
continuando il discorso sul Regno messianico o Regno dei Cieli ,secondo me è chiamato tale per via della sua natura spirituale ,origine Celeste cioè quella immagine interiore che abbiamo di Dio che Egli ha messo nel cuore dell'uomo che io chiamo umanità e questa realizzazione o evento stà nell'esprimere "la diffusione e la pratica dei Principi cristiani nella società umana, con i quali Principi inizia la realizzazione, già in questa terra, della vita eterna."
Per illustrare come ciò avvenga il Maestro lo spiegò attraverso molte parabole o illustrazioni ,granello di senape,lievito,lavoratori della vigna,al tesoro nascosto,alla perla preziosa ecc..
tutte illustrazioni che invitano ad agire nel mettere in pratica subito,ora mentre si è in vita ,queste facoltà spirituali interiori per realizzare il Regno o lo stato di cose cristiano.
Buon giorno
Renato
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Io continuo a preferire il Regno Demoniaco al regno messianico, ma ciò nonostante non ho certo voglia di predicare per fare proseliti, quello lo lascio fare ai tdg, islamici e cristiani.


:sorriso: :ciao:


Paxuxu
goodvin60
Utente Senior
Messaggi: 530
Iscritto il: 10/02/2012, 11:48
Facebook: goodvin60@yahoo.it
Contatta:

Messaggio da goodvin60 »

.....e come mai questo meraviglioso Regno Messianico non ha prodotto un cavolo di niente in 2000 anni? Il Cristianesimo ha prodotto strutture religiose dominanti. Alcune delle quali hanno funzionato. Ma la maggior parte no. Invece il Regno Capitalista funzione sempre. Specie quando si sviluppa liberamente. Anche il Capitalismo becero e possessivo produce condizioni di vita migliori di questo sempre sognato e mai arrivato Regno Messianico. Senza dimenticare che noi il Maestro non lo abbiamo mai sentito direttamente. Dobbiamo fidarci dei Vangeli? Dimenticando che alcuni versetti dei Vangeli hanno provocato disastri umani spaventosi?
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

goodvin60 ha scritto:.....e come mai questo meraviglioso Regno Messianico non ha prodotto un cavolo di niente in 2000 anni? Il Cristianesimo ha prodotto strutture religiose dominanti. Alcune delle quali hanno funzionato. Ma la maggior parte no. Invece il Regno Capitalista funzione sempre. Specie quando si sviluppa liberamente. Anche il Capitalismo becero e possessivo produce condizioni di vita migliori di questo sempre sognato e mai arrivato Regno Messianico. Senza dimenticare che noi il Maestro non lo abbiamo mai sentito direttamente. Dobbiamo fidarci dei Vangeli? Dimenticando che alcuni versetti dei Vangeli hanno provocato disastri umani spaventosi?
Salve Goodvin
finalmente a qualcuno interessa l'argomento .
Allora l'ho postato per far comprendere che " non " è ...non è un regno letterale che arriva con un colpo di Stato e distrugge tutti i governi della Terra e anche i sostenitori di questi attuali governi cioè miliardi di persone che farà fuori , con una battaglia detta Harmaghedon ,perché il Maestro disse che non faceva parte di questo mondo e si doveva dare a Cesare quello che era di Cesare ,si chiama Regno dei Cieli per indicare le qualità interiori che le religioni chiamano immagine di Dio,perciò di origine Celeste o di Dio , cui l'amore è predominante e nel mettere in pratica questa umanità avrebbe portato a vivere in pace con tutti gli uomini,più giustizia ecc... diciamo Regno o stato di cose utopico che il Maestro illustro con parabole che spiegavano lo sforzo permanente nel mettere in pratica questi principi umani .Purtroppo le religioni causa loro interessi ,prestigio o altro ,non hanno seguito i consigli del Maestro .e ci sarebbe da discutere su questo punto se le Chiese hanno davvero messo in pratica quanto diceva il Maestro .Come vedi io lo Chiamo Maestro con M maiuscola . se poi queste cose l'ha dette lui o riportate da altri ,non ha importanza perché sono cose molto belle per la spiritualità . Purtroppo questo mondo va male ,perché non vuol Essere uomo spirituale ,ma vuole solo Avere ,dominare e soddisfare ogni passione .
Buona giornata
Renato
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 32 ospiti