L'arcivescovo del genocidio

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

L'arcivescovo del genocidio

Messaggio da nelly24 »

Mi é capitato tra le mani il libro intitolato L'arcivescovo del genocidio, sto per finire di leggerlo. A scuola studiavamo la storia degli ustaša croati che massacravano la popolazione, ma per fortuna non entravamo nei particolari.
Questo é un libro per soli stomaci forti, da non leggere prima di addormentarsi. Per non farla troppo lunga ecco il link:
http://www.noisiamochiesa.org/Archivio_ ... intriv.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

In questo momento il problema piú grave é che la CC sta per proclamare santo proprio questo arcivescovo del genocidio, Alojzije Stepinac, le trattative e accordi sono in corso. Beh, bella roba....
Ecco perché non intendo piú seguire alcuna religione organizzata.
Vi suggerisco la lettura di questo libro.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Predestinato74
Nuovo Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 22/06/2014, 22:50
Contatta:

Messaggio da Predestinato74 »

E naturalmente.. hai sentito anche l'altra campana, vero?
Che libro hai letto della " campana opposta" e cosa ne pensi?
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Predestinato74 ha scritto:E naturalmente.. hai sentito anche l'altra campana, vero?
Che libro hai letto della " campana opposta" e cosa ne pensi?
Scusa, Predestinato, non mi aspettavo alun commento. Perché prima di commentare credo che si debba leggere questo libro. ... che é anche la conferma dei racconti di un mio vicino di casa (ormai defunto) sopravvissuto al campo di concentramento di Stara Gradiška o di Jasenovac, non mi ricordo..... il suo racconto era molto esplicito. Mi basta.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

L'altra campana può al massimo smentire le esagerazioni. Sullo sterminio dei serbi da parte degli Ustascia croati, quasi inutilmente avversato da Mussolini e dai fascisti italiani, esiste una discreta letteratura.
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Un paniere di ostriche

Messaggio da nelly24 »

Potete leggere solo questo:« Mentre si parlava, io osservavo un paniere di vimini posto sulla scrivania, alla sinistra del Poglawnik. Il coperchio era sollevato, si vedeva che il paniere era colmo di frutti di mare, così mi parvero, e avrei detto di ostriche, ma tolte dal guscio, come quelle che si vedono talvolta esposte, in grandi vassoi, nelle vetrine di Fortnum and Mason, in Piccadilly a Londra. Casertano mi guardò, stringendo l’occhio : " Ti piacerebbe, eh, una bella zuppa di ostriche?".
" Sono ostriche della Dalmazia? ", domandai al Poglawnik.
« Ante Pavelic sollevò il coperchio del paniere e mostrando quei frutti di mare, quella massa viscida e gelatinosa di ostriche, disse sorridendo, con quel suo sorriso buono e stanco: " E un regalo dei miei fedeli ustascia: sono venti chili di occhi umani ".
Queste frasi si trovano nel libro tratte dal libro Kaputt, l'ho copiato da qui:
http://www.ildialogo.org/estero/estero18012006-3.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
E nel libro ho avuto la conferma che le suore cattoliche massacravano bambini serbi nel campo si sterminio di Stara Gradiška (raccontatomi dal vicino di casa).
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Predestinato74
Nuovo Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 22/06/2014, 22:50
Contatta:

Messaggio da Predestinato74 »

nelly24 ha scritto:
Predestinato74 ha scritto:E naturalmente.. hai sentito anche l'altra campana, vero?
Che libro hai letto della " campana opposta" e cosa ne pensi?
Scusa, Predestinato, non mi aspettavo alun commento. Perché prima di commentare credo che si debba leggere questo libro. ... che é anche la conferma dei racconti di un mio vicino di casa (ormai defunto) sopravvissuto al campo di concentramento di Stara Gradiška o di Jasenovac, non mi ricordo..... il suo racconto era molto esplicito. Mi basta.
Mi riferivo al comportamento di stepinac che verrà canonizzato
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Cara Nelly....

Messaggio da Vieri »

nelly24 ha scritto:Mi é capitato tra le mani il libro intitolato L'arcivescovo del genocidio, sto per finire di leggerlo. A scuola studiavamo la storia degli ustaša croati che massacravano la popolazione, ma per fortuna non entravamo nei particolari.
Questo é un libro per soli stomaci forti, da non leggere prima di addormentarsi. Per non farla troppo lunga ecco il link:
http://www.noisiamochiesa.org/Archivio_ ... intriv.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

In questo momento il problema piú grave é che la CC sta per proclamare santo proprio questo arcivescovo del genocidio, Alojzije Stepinac, le trattative e accordi sono in corso. Beh, bella roba....
Ecco perché non intendo piú seguire alcuna religione organizzata.
Vi suggerisco la lettura di questo libro.
Scrivi in particolare:
In questo momento il problema piú grave é che la CC sta per proclamare santo proprio questo arcivescovo del genocidio, Alojzije Stepinac, le trattative e accordi sono in corso. Beh, bella roba....
Ecco perché non intendo piú seguire alcuna religione organizzata
.
Da Wikipedia però leggo un'altra "storia"...un po' diversa.....come la mettiamo
Alojzije Stepinac .
E 'diventato di Zagabria arcivescovo nel 1937 . anno. Come predicatore ardente e instancabile della Parola di Dio, ha frequentato i suoi vasti Arcidiocesi promuovere l'Azione Cattolica , la Caritas e la devozione alla Vergine Maria . Ha stabilito molte nuove parrocchie e organizzato la celebrazione del 1300 ° anniversario dell'evangelizzazione del popolo croato . [2] Durante la seconda guerra mondiale ha aiutato i perseguitati e sofferenti, smaltiti i 500 preti sloveni sfollati e 6.717 bambini malati e affamati. [3] ha protestato contro la persecuzione degli ebrei e l'attuazione della legge nazista. In un discorso il 31 Mese di ottobre 1943 . di fronte alla Cattedrale di Zagabria condannato qualsiasi discriminazione , razziale , nazionale e religioso, la prigionia e l'uccisione di innocenti, sequestro di persona e incendio doloso di proprietà e villaggi pacifici.
Io direi che prima di fare le tue affermazioni tipo:
Ecco perché non intendo piú seguire alcuna religione organizzata.
di informarti maggiormente per avere una visione più obiettiva dei fatti non negando che in quel periodo alcuni vescovi e preti cattolici sull'onda di un ultranazionalismo ( e gli ustascia erano della peggiore specie) non si fossero macchiati di crimini ....
Ma scusa un conto è la "religione" ed un conto sono stati alcuni "mortali" che in tutte le epoche hanno esagerato nella loro visione estremista allontanandosi decisamente dai principi di Cristo. Tra l'altro mi risulta che alcuni di questi fossero stati anche scomunicati dal papa.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Vorrei ricordarti che quell'essere ignobile ha dichiarato in una lettera (conservata, e comunque al processo che ha subito nel dopoguerra non ha smentito) che "Hitler è un inviato di Dio".
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Leggi meglio......togliendo le fette di prosciutto....

Messaggio da Vieri »

mr-shadow ha scritto:Vorrei ricordarti che quell'essere ignobile ha dichiarato in una lettera (conservata, e comunque al processo che ha subito nel dopoguerra non ha smentito) che "Hitler è un inviato di Dio".
Annullato il processo farsa al cardinale Stepinac

Il Tribunale Distrettuale di Zagabria ha cancellato sentenza con cui nel 1946 l’arcivescovo veniva condannato a sedici anni di lavori forzati con l’accusa di avere collaborato con il regime ustascia

http://www.lastampa.it/2016/07/22/vatic ... agina.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Con una sentenza dal forte valore storico e politico, il 22 luglio il Tribunale Distrettuale di Zagabria ha deciso l’annullamento nella sua interezza della sentenza con la quale nel 1946 l’arcivescovo di Zagabria, Alojzije Stepinac, veniva condannato a sedici anni di lavori forzati con l’accusa di avere collaborato con il regime ustascia dell’NDH, lo Stato indipendente croato appoggiato dalla Germania e dall’Italia durante la Seconda guerra Mondiale, e di avere dato il proprio benestare e fattivo appoggio alle stragi di serbi, ebrei e rom attuate dalle milizie ustascia in tutto il Paese, e soprattutto nel campo di concentramento di Jasenovac. Stepinac sarebbe morto nel 1960 agli arresti domiciliari presso il suo paese natale, Krašic, nei pressi di Zagabria, per i postumi dei tentativi di avvelenamento che aveva subito in carcere.

Nel dispositivo della sentenza di annullamento della condanna, il Collegio giudicante del Tribunale Distrettuale di Zagabria, sotto la presidenza del giudice Ivan Turudic, ha affermato che la sentenza del Tribunale Supremo della Repubblica Popolare di Croazia del 1946 viola tutti i principi del diritto penale materiale e processuale dell'attuale giurisprudenza ma anche di quella in vigore al tempo del pronunciamento della sentenza. Con la decisione del 1946 è stato violato il principio della legalità, quello del divieto dell'applicazione retroattiva del Codice Penale, il principio della colpa, nonché quello del diritto dell’imputato ad avere un giudizio giusto.

Il giudice Turudic ha affermato che la sentenza del processo politico montato ai danni di Stepinac viola, oltre al principio del diritto a un giudizio giusto, anche quello del diritto al ricorso avverso una sentenza contraria ai propri interessi, a una sentenza motivata dal punto di vista legale, nonché i principi del divieto della condanna ai lavori forzati e quelli di uno Stato di diritto.

Il Tribunale Distrettuale di Zagabria ritiene che sia sufficiente leggere alcune parti del verbale di tale processo per evincerne la natura di processo politico montato. Al processo, ad esempio, furono ammessi solamente testimoni a carico dell'arcivescovo; inoltre le testimonianze di testimoni dell'Accusa a carico dell'arcivescovo erano stati appositamente istruiti a testimoniare in tal senso, così che la sentenza di questo processo «in realtà non è stata decisa dal Collegio Giudicante, bensì dall'accusatore comunista Jakov Blaževic».

Dalla Serbia sono giunte reazioni durissime a questa sentenza. In un’intervista al quotidiano ‘Blic’, il Presidente Nikolic, di tendenza cetnico-nazionalistica, ha definito la sentenza un tentativo di pressione nei confronti del Papa in favore della canonizzazione di Stepinac, e ha aggiunto di non riconoscere la sentenza pronunciata dal tribunale Distrettuale di Zagabria in quanto l'unico Stato legalmente successore della Jugoslavia è la Repubblica di Serbia, non la Croazia, che egli considera diretto successore dell’NDH. Nikolic ha anche dichiarato che sta raccogliendo personalmente materiale da passare ai membri serbo-ortodossi della Commissione di studio sulla figura di Stepinac recentemente istituita da papa Francesco.

Queste dichiarazioni del presidente serbo mostrano chiaramente ancora una volta che l’opposizione alla canonizzazione di Stepinac non viene principalmente da ambienti ecclesiali serbo-ortodossi, bensì da circoli serbi cetnico-nazionalistici che vedono la questione della canonizzazione di Stepinac come un problema di carattere politico, conseguenza diretta, come hanno ricordato spesso in questi ultimi mesi i vescovi cattolici croati, della storica ostilità serba verso i croati e della dura opposizione serba all’esistenza di uno Stato croato indipendente.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Le carte d'archivio però parlano chiaro. Stepinac è stato un criminale di guerra, complice di uno sterminio di massa, lo ha ammesso e nessuna sentenza tardiva (per di più non accompagnata da valide motivazioni che smentiscano i documenti storici) può cancellare le sue colpe. Cio detto, non potendo smentire la mia affermazione, fai come tuo solito: porti il discorso da tutt'altra parte.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

I "fatti" possono avere risvolti diversi....

Messaggio da Vieri »

mr-shadow ha scritto:Le carte d'archivio però parlano chiaro. Stepinac è stato un criminale di guerra, complice di uno sterminio di massa, lo ha ammesso e nessuna sentenza tardiva (per di più non accompagnata da valide motivazioni che smentiscano i documenti storici) può cancellare le sue colpe. Cio detto, non potendo smentire la mia affermazione, fai come tuo solito: porti il discorso da tutt'altra parte.
Dato che parli di processi io vedo anche le cose dall'altro lato. Il processo è stata una farsa politica accertata e sai meglio di me che nei regimi totalitari "carte" e prove possono anzi "sono" tranquillamente manipolate......

Quindi prima di fare osservazioni così categoriche e tassative mi è sembrato giusto esaminare tutti gli avvenimenti....con un minimo di obiettività senza sputare il solito odio verso la Chiesa Cattolica.
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Carissimo Vieri

Messaggio da nelly24 »

http://www.ibs.it/code/9788879530798/ri ... cidio.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Costa solo 15€, offro io, soddisfatti o rimborsati.
Hai almeno aperto il link che ho postato ieri? Lo hai anche letto?
Mai sentito che per capire il presente bisogna conoscere il passato? Quanto conosci la storia della Jugoslavia e dei suoi popoli?
Mai sentito che la storia viene (ri)scritta dai vincitori (o da chi é al governo in quel momento)?
Citi la Wikipedia. Ma chi sono gli autrori della pagina su Stepinac?
Devi sapere che il condizionamento mentale con la sua conseguenza - dissonanza cognitiva non colpisce solamente i Testimoni di Geova.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
minstrel
Veterano del Forum
Messaggi: 1011
Iscritto il: 11/01/2012, 9:28
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da minstrel »

"noi siamo chiesa": gli unici che sono riusciti ad essere buttati fuori dalla Chiesa in questo periodo in cui parlare di eresia è una vera eresia... per un cattolico detto tutto.
A little bit of me, myself and I
«Chi è capace di una visione generale è dialettico, e chi non lo è, no», PLATONE, Repubblica VII,537 c.

Croce-via: un crocevia di croci.
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

minstrel ha scritto:"noi siamo chiesa": gli unici che sono riusciti ad essere buttati fuori dalla Chiesa in questo periodo in cui parlare di eresia è una vera eresia... per un cattolico detto tutto.
Io son de coccio. Non capisco, spiegamelo.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Scusami nelly

Messaggio da Vieri »

Mai sentito che la storia viene (ri)scritta dai vincitori (o da chi é al governo in quel momento)??
Scusami Nelly ma quelli che avevano fatto il processo non erano allora "i vincitori" comunisti e Titini dell'epoca e successivamente il processo si è rivelato una farsa annullandolo e riabilitando questa persona?

Io ritengo che con una maggiore obiettività sia il caso di conoscere la storia da diverse fonti relativa a quel periodo.
Riconosco però che gli "ustascia" furono la peggior specie di ultra-nazionalisti del periodo coinvolgendo anche religiosi che dai loro crimini nulla ebbero a che fare con la religione di Cristo e molti furono anche scomunicati.....
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
minstrel
Veterano del Forum
Messaggi: 1011
Iscritto il: 11/01/2012, 9:28
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da minstrel »

nelly24 ha scritto:
minstrel ha scritto:"noi siamo chiesa": gli unici che sono riusciti ad essere buttati fuori dalla Chiesa in questo periodo in cui parlare di eresia è una vera eresia... per un cattolico detto tutto.
Io son de coccio. Non capisco, spiegamelo.
Nulla, non era un argomento pro o contro il mio, solo un mero fatto legato al sito dal quale hai tratto l'intervista al Rivelli.
Nel frattempo, OT ma non troppo, le baggianate su Pio XII si stanno smontando (qui, qui, qui...)
A little bit of me, myself and I
«Chi è capace di una visione generale è dialettico, e chi non lo è, no», PLATONE, Repubblica VII,537 c.

Croce-via: un crocevia di croci.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7397
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

nelly24 ha scritto:http://www.ibs.it/code/9788879530798/ri ... cidio.html
Costa solo 15€, offro io, soddisfatti o rimborsati.
Hai almeno aperto il link che ho postato ieri? Lo hai anche letto?
Mai sentito che per capire il presente bisogna conoscere il passato? Quanto conosci la storia della Jugoslavia e dei suoi popoli?
Mai sentito che la storia viene (ri)scritta dai vincitori (o da chi é al governo in quel momento)?
Citi la Wikipedia. Ma chi sono gli autrori della pagina su Stepinac?
Devi sapere che il condizionamento mentale con la sua conseguenza - dissonanza cognitiva non colpisce solamente i Testimoni di Geova.
non lavoro dove posso trovare questo libro gratis ? :grazie:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Cara Nelly, penso che sia un peccato che l'edizione italiana di quel libro non abbia lo stesso titolo della traduzione francese "Il genocidio occultato". Purtroppo il titolo italiano ha avuto l'effetto di puntare l'attenzione soprattutto sul cardinale Stepinac, in qualche modo distraendo dall'enormità dei fatti storici che il libro descrive.

Papa Giovanni Paolo II beatificò Stepinac considerandolo martire per mano del regime comunista, in quanto si oppose ai tentativi di Tito di asservire la chiesa alla sua politica. Se e come Stepinac fu connivente delle atrocità compiute dagli ustascia non possiamo certo stabilirlo noi, che ne sappiamo troppo poco. Il mese scorso si è riunita per la prima volta a Roma una commissione composta da dieci storici cattolici e ortodossi, con lo scopo di esaminare la documentazione disponibile e arrivare a una definizione consensuale dei fatti. Spero che il lavoro di questa commissione, che si prevede debba durare un anno o due, riesca a superare l'enorme difficoltà costituita dall'avere a disposizione principalmente testimonianze di parte.
Fonte: http://www.lastampa.it/2016/07/12/vatic ... agina.html" onclick="window.open(this.href);return false;

L'argomento vero del libro è l'efferato massacro compiuto dagli ustascia di Ante Pavelic, ed è un fatto innegabile che quelle atrocità furono compiute invocando il nome della fede cattolica, con tanto di battesimi forzati. Che simili torturatori e assassini fossero indegni di definirsi cristiani lo pensiamo tutti noi, ma loro asserivano e credevano di essere giustizieri in nome di una fede. Un utile avvertimento per chi è convinto, e lo ha scritto in un'altra discussione in questo forum, che solo nel medio evo i cristiani si fossero macchiati di atrocità sanguinarie paragonabili a quelle compiute oggi dall'ISIS e da Boko Haram.

Non credo che qui si vogliano accusare tutti i cattolici di allora, sarebbe estremamente ingiusto, ma se ci furono sacerdoti cattolici che cercarono di denunciare quei fatti, ce ne furono altri che si resero complici. Il maggior teorico della "purificazione religiosa" compiuta dagli ustascia fu il sacerdote cattolico Ivo Gubernina. Lo stesso Ante Pavelic dopo la guerra riuscì a fuggire in Argentina grazie all'aiuto di prelati cattolici.
Fonte: Operazione Odessaun libro di 480 pagine del giornalista e storico argentino Uki Goni (qui un articolo sul libro, tratto da La Stampa: http://www.cnj.it/documentazione/ratlin ... stampa2003" onclick="window.open(this.href);return false;).
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

LIALA ha scritto:non lavoro dove posso trovare questo libro gratis ? :grazie:
Il libro è presente in molte biblioteche, qui c'è un elenco delle biblioteche in cui è disponibile. Se la biblioteca più vicina a te non ce l'ha, puoi comunque farne richiesta e lo farà arrivare.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Guai! mai fare di tutta l'erba un fascio.
Se tutta quella documentazione, tutte le lettere elencate e citate nel libro esistono - personalmente non ho motivo di dubitare - allora l'esito della canonizzazione dovrebbe essere scontato. Per non parlare delle foto allegate!!! Qualcuno potrebbe sempre dire che sono il risultato del fotoshop, tutte menzogne degli apostati.....
Non dovete dimenticare che ne so qualcosina sulla storia della mia ex patria, studiata a scuola e DOPO, storia raccontata anche da mio padre - partigiano, nato in Dalmazia. Conosco i problemi tra serbi e croati che non si placano. Ah, dimenticavo: i četniki serbi non erano meglio degli ustaša, per l'amor di dio - tutti sanguinari.
Vedremo come va a finire. E' da tempo che conosco la risposta dei croati al Vaticano (citata da Vieri) - niente di nuovo sotto il sole.
Aspettiamo .... e vedremo ....
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Cogitabonda ha scritto:
LIALA ha scritto:non lavoro dove posso trovare questo libro gratis ? :grazie:
Il libro è presente in molte biblioteche, qui c'è un elenco delle biblioteche in cui è disponibile. Se la biblioteca più vicina a te non ce l'ha, puoi comunque farne richiesta e lo farà arrivare.
Volevo suggerirlo anch'io....ma Liala cara, ti conosco, é un libro molto duro, non é adatto alla tua sensibilitá. Credimi. :bacino:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Concordo....su una visione più realistica ed equilibrata.

Messaggio da Vieri »

Cogitabonda ha scritto:Cara Nelly, penso che sia un peccato che l'edizione italiana di quel libro non abbia lo stesso titolo della traduzione francese "Il genocidio occultato". Purtroppo il titolo italiano ha avuto l'effetto di puntare l'attenzione soprattutto sul cardinale Stepinac, in qualche modo distraendo dall'enormità dei fatti storici che il libro descrive.

Papa Giovanni Paolo II beatificò Stepinac considerandolo martire per mano del regime comunista, in quanto si oppose ai tentativi di Tito di asservire la chiesa alla sua politica. Se e come Stepinac fu connivente delle atrocità compiute dagli ustascia non possiamo certo stabilirlo noi, che ne sappiamo troppo poco. Il mese scorso si è riunita per la prima volta a Roma una commissione composta da dieci storici cattolici e ortodossi, con lo scopo di esaminare la documentazione disponibile e arrivare a una definizione consensuale dei fatti. Spero che il lavoro di questa commissione, che si prevede debba durare un anno o due, riesca a superare l'enorme difficoltà costituita dall'avere a disposizione principalmente testimonianze di parte.
Fonte: http://www.lastampa.it/2016/07/12/vatic ... agina.html" onclick="window.open(this.href);return false;

L'argomento vero del libro è l'efferato massacro compiuto dagli ustascia di Ante Pavelic, ed è un fatto innegabile che quelle atrocità furono compiute invocando il nome della fede cattolica, con tanto di battesimi forzati. Che simili torturatori e assassini fossero indegni di definirsi cristiani lo pensiamo tutti noi, ma loro asserivano e credevano di essere giustizieri in nome di una fede. Un utile avvertimento per chi è convinto, e lo ha scritto in un'altra discussione in questo forum, che solo nel medio evo i cristiani si fossero macchiati di atrocità sanguinarie paragonabili a quelle compiute oggi dall'ISIS e da Boko Haram.

Non credo che qui si vogliano accusare tutti i cattolici di allora, sarebbe estremamente ingiusto, ma se ci furono sacerdoti cattolici che cercarono di denunciare quei fatti, ce ne furono altri che si resero complici. Il maggior teorico della "purificazione religiosa" compiuta dagli ustascia fu il sacerdote cattolico Ivo Gubernina. Lo stesso Ante Pavelic dopo la guerra riuscì a fuggire in Argentina grazie all'aiuto di prelati cattolici.
Fonte: Operazione Odessaun libro di 480 pagine del giornalista e storico argentino Uki Goni (qui un articolo sul libro, tratto da La Stampa: http://www.cnj.it/documentazione/ratlin ... stampa2003" onclick="window.open(this.href);return false;).
Come accennavo in precedenza mi è sembrato assurdo oggi fare certe asserzioni:
In questo momento il problema piú grave é che la CC sta per proclamare santo proprio questo arcivescovo del genocidio, Alojzije Stepinac, le trattative e accordi sono in corso. Beh, bella roba....
Ecco perché non intendo piú seguire alcuna religione organizzata.
Sicuramente in quel periodo ci furono dei massacri sia da parte degli ustascia che dei Titini (le foibe?) che dalle SS naziste ma la religione, anche se presa a pretesto o l'"ideologia" avevano molto da spartire con l'odio razziale.

I Balcani da secoli sono sempre stati un grogiolo di razze spesso in guerra tra loro con una presenza turca e islamica che ha portato anche recentemente come nel Kosovo ed in Bosnia a guerre di "pulizia etnica" camuffate da guerra di religione.
La differenza fra le stragi di allora e quelle recenti sta nel numero, è vero, ma solo perché la comunità internazionale e la NATO allora impedirono massacri maggiori.

Negli anni della seconda guerra mondiale ormai la vita umana aveva raggiunto livelli di considerazione talmente bassi che sembrava nel nome di Satana ( o di "Dio" o di Hitler, o di Stalin....) che tutto fosse permesso ....ma solo il vero Dio era dalla parte degli ebrei, dei ROM, degli ortodossi, dei cristiani,ecc. vittime di tanto scempio.

La segnalazione di Cogitabonda è stata pertanto intertoessante e necessaria per avere una più attenta e consapevole visione dei fatti di allora. :ok:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Vieri ha scritto:ustascia che dei Titini (le foibe?) che dalle SS naziste ma la religione, anche se presa a pretesto o l'"ideologia" avevano molto da spartire con l'odio razziale.
Dimentichi i fascisti. Lasciamo perder chi ha cominciato per primo con i massacri e le foibe....nel 2016 non servirebbe a nulla.
Nel caso degli ustaša era una querra religiosa. Leggi il libro, te lo consiglio vivamente ancora una volta, e ripeto: offro io quei 15€.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Si, cara Nelly....

Messaggio da Vieri »

nelly24 ha scritto:
Vieri ha scritto:ustascia che dei Titini (le foibe?) che dalle SS naziste ma la religione, anche se presa a pretesto o l'"ideologia" avevano molto da spartire con l'odio razziale.
Dimentichi i fascisti. Lasciamo perder chi ha cominciato per primo con i massacri e le foibe....nel 2016 non servirebbe a nulla.
Nel caso degli ustaša era una querra religiosa. Leggi il libro, te lo consiglio vivamente ancora una volta, e ripeto: offro io quei 15€.
ho semplicemente tralasciato i fascisti solo perchè in ordine di numero avevano ammazzato meno gente .... :piange:
Poi ognuno di noi può pensare a quello che crede ma fra "ideologia" nazista o comunista e "religione" (intesa ai livelli di odio razziale) di alcuni prelati ustascia) dei quali molti scomunicati dalla Chiesa) Dio, quello vero che intendo io, non c'entra niente.

La storia è piena di stragi perpetrate in nome di Dio...( Dio è con noi,,,!, ...Dio lo vuole...!) ma Dio non c'entrava mai niente..ma solo invasati o principi e re sempre per i loro sporchi interessi......
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7397
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

nelly24 ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:
LIALA ha scritto:non lavoro dove posso trovare questo libro gratis ? :grazie:
Il libro è presente in molte biblioteche, qui c'è un elenco delle biblioteche in cui è disponibile. Se la biblioteca più vicina a te non ce l'ha, puoi comunque farne richiesta e lo farà arrivare.
Volevo suggerirlo anch'io....ma Liala cara, ti conosco, é un libro molto duro, non é adatto alla tua sensibilitá. Credimi. :bacino:
non mi conosci bene,ho letto dei campi di concentramento asiatici,altro che Germania :bleah:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Cara Nelly, non conosco questa storia, ma comunque sia, anche se fosse vera non costituirebbe un buon motivo per non credere ad una religione, in particolare la Chiesa Cattolica. Ci saranno sempre uomini imperfetti, malvagi ma che per Dio, queste persone non sono parte della Chiesa, e loro incorreranno nel giudizio, poichè non esiste ancora un mondo senza peccatori..... Buon pomeriggio a tutti :cinque:
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Cara Titty, ups, Lizzy, che bella sorpresa rileggerti, mi sento come ai vecchi tempi quando c'erano tantissime donzelle a commentare in questo forum ora pieno di ragazzacci.
Conosci benissimo la mia esperienza di morte condivisa, sai che credo che ci sia qualcosa nell'Alaldilá. Non posso aver certezze.
Una volta sola avevo la certezza che quello in cui speravo e credevo col cuore fosse la Veritá Assoluta. Ora non ci casco piú. La CC? Credo sia meglio delle altre.
Vedremo come va a finire il caso Stepinac. Non possiamo dimenticare che la Croazia é molto ma maooolto cattolica e la politica é forte, il denaro ancora di piú. Secondo me - la mia opinione - si dovrebbe fare a Stepinac un processo civile aperto a tutti, come quelli del trinunale dell'Aja. Se risultasse innocente, allora si proceda con la canonizzazione, altrimenti gli si toglie anche il titolo di beato (scusate se non uso le espress.giuste). Sicuramente avrete da ridire, non ci sono problemi, questa é solo una mia opinione.
Ultimamente sto "giocando" con l'idea della reincarnazione, mi sto informando, leggo libri e ho avuto anche un "viaggetto" in una vita precedente..... :ironico: Ho ricevuto informazioni e risposte che non ho trovato da nessuna parte.
Ma di certo non intendo andare da un estremo all'altro. Con la religione organizzata ho finito. Secondo me Il Creatore, L'Energia non ha bisogno di una religione/chiesa. E con molta probabilitá Dio "fisicamente"non é affatto cosí come ce lo immaginiamo noi umani.
Del resto ci sono gli scienziati che dicono: Se non si puó misurare, non esiste.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Nelly...

Messaggio da Vieri »

Una cosa mi ha lasciato un po' perplesso:
Del resto ci sono gli scienziati che dicono: Se non si puó misurare, non esiste.
Non pensi che questo atteggiamento sia un atto di superbia dell'uomo nel volere spiegare tutto in maniera scientifica quando "l'amore" non è un parametro scientificamente misurabile ? E l'amore è Dio.
Non dico altro.....
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Vieri ha scritto:Una cosa mi ha lasciato un po' perplesso:
Del resto ci sono gli scienziati che dicono: Se non si puó misurare, non esiste.
Non pensi che questo atteggiamento sia un atto di superbia dell'uomo nel volere spiegare tutto in maniera scientifica quando "l'amore" non è un parametro scientificamente misurabile ? E l'amore è Dio.
Non dico altro.....
:strettamano:
Se non sbaglio i sentimenti si possono misurare dato che sono reazioni chimiche e fisiche nel corpo e nel cervello. L'amore sarebbe quel sentimento che é stato inventato da madre natura per proteggere la prole per poter continuare la specie. Dunque niente di romantico.
Strano, pensavo che ti avrebbe stuzzicato di piú quando tra le righe asserivo che non credo che la commissione (citata da Cogy) possa/voglia rimanere imparziale.
Cogitabonda ha scritto:Il mese scorso si è riunita per la prima volta a Roma una commissione composta da dieci storici cattolici e ortodossi, con lo scopo di esaminare la documentazione disponibile e arrivare a una definizione consensuale dei fatti.

I soldi non puzzano, nemmeno in Vaticano.
Desidero precisare che non é mio intento ferire chiunque, tantomento i sentimenti religiosi dei miei amici cattolici, inoltre dovete sapere che stimo tantissimo Papa Francesco. Ma il Vaticano é pieno di politici, non lo puó negare nessuno e i politici si possono corrompere.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Vieri ha scritto:Una cosa mi ha lasciato un po' perplesso:
Del resto ci sono gli scienziati che dicono: Se non si puó misurare, non esiste.
Non pensi che questo atteggiamento sia un atto di superbia dell'uomo nel volere spiegare tutto in maniera scientifica quando "l'amore" non è un parametro scientificamente misurabile ? E l'amore è Dio.
Non dico altro.....
:strettamano:
Qui ti sbagli. I sentimenti sono misurabili, perché nascono da reazioni chimiche e scariche elettriche all'interno del cervello.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite