Magdi Allam - ex musulmano: cosa ne pensate?

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
janquarius
Nuovo Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/10/2015, 14:34
Facebook: https://www.facebook.com/StoriePensieriRiflessioni
Località: Bologna
Contatta:

Magdi Allam - ex musulmano: cosa ne pensate?

Messaggio da janquarius »

Avrete sicuramente sentito parlare di lui. Cosa ne pensate?

[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
Immagine
Avatar utente
janquarius
Nuovo Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/10/2015, 14:34
Facebook: https://www.facebook.com/StoriePensieriRiflessioni
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da janquarius »

Personalmente mi sono documentato, e mi risulta che quanto afferma Magdi, sia abbastanza veritiero (parlando degli uomini decapitati da parte di Maometto). Ma sinceramente non so a cosa credere... ? Da una parte sta chi dice che l'Islam e l'ISIS sono due cose diverse, dall'altra si afferma che ogni musulmano è un potenziale terrorista se applica alla lettare il corano. Molto probabilmente sono vere entrambe le cose.

Questo è ciò che ho trovato su wikipedia a riguardo:
[...]Diverso invece fu il destino dei Qurayza. Accusati di tradimento, furono autorizzati a scegliere un arbitro che decidesse la loro punizione. Una tribù precedentemente a loro alleata, i Banu Aws, chiese Maometto di scegliere lui un arbitro all'interno della loro tribù. Venne nominato Sa'd ibn Mu'adh, che chiese ai Banu Qurayza che legge avessero voluto fosse applicata per punirli, se quella ebraica o quella islamica, non vi fu unanimità di scelta tra i leader tribali Qurayza. La pena per il reato di inganno e tradimento nei confronti di un alleato per la legge ebraica (inclusa la Torah) è la morte di tutti gli uomini e la riduzione in schiavitù delle donne e dei bambini. Sa‘d approvò la sentenza di esecuzione contro i Qurayza e tra i 600 e i 900 uomini uomini vennero decapitati (tranne che i pochi che scelsero di convertirsi all'Islam), tutte le donne e i bambini vennero schiavizzati e le loro proprietà confiscate. Alcuni di studiosi musulmani si rifiutano di riconoscere il fatto ritenendo che Ibn Ishaq, il primo biografo di Muhammad, abbia raccolto molti dettagli dell'incidente dai discendenti degli stessi ebrei Qurayza. Questi discendenti avrebbero enfatizzato il racconto arricchendolo di dettagli risalenti alla storia delle persecuzioni ebraiche in epoca romana.
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_del_Fossato" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
Avatar utente
janquarius
Nuovo Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/10/2015, 14:34
Facebook: https://www.facebook.com/StoriePensieriRiflessioni
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da janquarius »

p.s. Il primo video non si apre nella pagina, bisogna guardarlo su YouTube.
Immagine
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Sicuramente é uno che ha conosciuto il mondo islamico dal suo interno.
Ora io non só se il fatto di covertirsi cristiano o schierarsi con una determinata tipologia politica sia una mossa sentita e sincera, oppure opportunistica. Comunque quando tratta certi argomenti si vede che sa di cosa parla.
Per il resto torniamo a dire le solite cose.

1- il mondo secondo la visione islamica si divide tra credenti musulmani di serie A, religione ebraica, cristiana e non mi ricordo di quale altra fede, tollerata ma di serie B, altre religioni, filosofie e credi dalla serie C alla Z.

2- L'islam segue il Corano come unico libro accettato per le questioni di fede e di vita e questo vale sia per gli estremisti che per i moderati.

3- Non esiste una guida unica che stabilisce cosa si deve o cosa non si deve fare secondo un'interpretazione universale del Corano e del suo significato. Pertanto, anche se in Egitto c'é una sorta di gruppo che stabilisce delle indicazioni rispettate ed accettate da molti musulmani, chi ci garantisce che un domani, a causa di uno scontro ideologico o militare, non vada alla ribalta un gruppo di pensatori islamici radicali e cambi tutto?

4- Non tutti gli islamici sono terroristi, ma tutti i terroristi che inneggiano al Jihad sono peró musulmani, e noi infedeli.
Nel caso ci si dovesse schierare, che presa di posizione prenderanno gli imam e la massa islamica?
E se mai noi occidentali dovessimo risultare piú deboli, saremmo trattati equamente e con il rispetto della nostra cultura, delle nostre libertá?

5- La stragrande maggioranza degli occidentali ignora cosa dice il Corano, ed ancora peggio, ignora la chiave di lettura di come certi passi o per meglio dire sure, vanno interpretati ed applicati secondo la pratica del buon credente islamico, e non secondo le fanta vaccate sparate dai giornalisti o parlate in politichese correct da questo o quell'imam che, alla TDG maniera, dice alla massa occidentale, solo la parte che vuole sentirsi dire, e che nella loro flaccida opulenza li rassicura che tutto andrá bene...

6- Da che pare vorrá stare la massa islamica che vive in occidente in caso di inasprimento dello scontro tra culture (inutile essere ipocriti e girarci intorno). Decidera di praticare un islam laico, o non c'é spazio nella loro cultura del pensiero "libera chiesa in libero stato", proprio perché il corano, come la bibbia per i TDG ed i fondamentalisti cristiani, é una guida superiore che deve entrare a gamba tesa e regolamentare ogni aspetto di vita pubblica e privata di ogni cittadino che peró, in primis é prima di tutti figlio di Dio, creatore dei cieli e della terra, ed alle sue leggi (Corano) deve ubbidire... :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
janquarius
Nuovo Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/10/2015, 14:34
Facebook: https://www.facebook.com/StoriePensieriRiflessioni
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da janquarius »

L'islam segue il Corano come unico libro accettato per le questioni di fede e di vita e questo vale sia per gli estremisti che per i moderati.
Vero, completamente d'accordo.
[...]proprio perché il corano, come la bibbia per i TDG ed i fondamentalisti cristiani, é una guida superiore che deve entrare a gamba tesa e regolamentare ogni aspetto di vita pubblica e privata di ogni cittadino che peró, in primis é prima di tutti figlio di Dio
Il corano non è coma la bibbia. Nel senso che il corano a differenza della bibbia non è interpretabile. La bibbia la puoi interpretare in vari modi, il corano no. Quello che puoi fare col corano è dare più importanza a determinati versetti piuttosto che ad altri. Poi, sappiamo che con la venuta di Gesù, gran parte della legge mosaica si è praticamente annullata perché Gesù si dichiarò una guida e semplificò il tutto in due soli comandamenti. Questo non è successo mai con il Corano in quanto è stato scritto esclusivamente da Maometto.

Per quel che riguarda l'islam laico da te citato, non la vedo proprio come una possibilità, visto che se si dovesse creare una corrente come quella, si andrebbe contro il corano stesso, e non saresti affatto musulmano, non saresti nulla.
Immagine
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9508
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Concordo con tutti e due...

Messaggio da Vieri »

Il punto 4 lascia a pensare per le sue verità:
4- Non tutti gli islamici sono terroristi, ma tutti i terroristi che inneggiano al Jihad sono peró musulmani, e noi infedeli.
Agli effetti pratici io non vedo i due aspetti separati come "l'ISLAM integralista e terrorista" e "l'SLAM moderato"....

Ma scusate una cosa: se quello che sono terroristi o tagliagole sono detti anche "integralisti" per me vuol dire che prendono alla lettera integralmente le parole del Corano o no?
Quindi alla fine quelli detti "pacifici" o non rispettano integralmente il Corano o fingono per comodità o per paura.
La foto è interessante....
Immagine
Le differenze abissali tra il pensiero islamico e quello occidentale (cristiano) consistono sempre sul fatto che religione ed organizzazione dello stato laico secondo gli islamici sono unite dalla legge della Sharia che regola anche tutte le attività civili.
Oltre a questo come asseriscono poi gli islamici il Corano è chiaro e migliore del Vangelo poichè da delle REGOLE e non una "semplice biografia di Gesù" ( concetto ripreso da un sito islamico).

Riporto questo pezzo illuminante:
http://www.lastampa.it/2016/02/07/vatic ... agina.html" onclick="window.open(this.href);return false;

“Chi cambia religione tradisce il suo popolo”

Rivolgiamo la domanda di Omar a padre Samir Khalil Samir, gesuita, uno dei maggiori islamologi a livello internazionale: «L’Islam non è solo religione ma è anche politica, cultura, società. Esso penetra fin nelle minime cose. Non esiste una separazione tra fede e politica, il credente in Allah fatica a distinguere il cristianesimo dall’Occidente. Ecco perché un musulmano che passa ad un’altra religione commette un tradimento rispetto alla comunità: non tradisce solo la propria fede, ma anche il proprio popolo, la nazione. Insomma, nell’Islam si può entrare ma è vietato uscire». E infatti in nessun paese islamico ci si può convertire a un altro credo senza subire conseguenze. Il reato di apostasia è punito con diverse gradazioni: dalla “morte civile” (perdita del lavoro, della tutela dei figli e di alcuni diritti, rottura dei legami familiari), si arriva fino al carcere o alla pena di morte.


Peccato solo che le "regole sono del medioevo di 1400 anni fa ed oggi assolutamente inconcepibili per noi occidentali. Ma i "principi" (del Vangelo) restano.

Ha ragione per me Allam poichè avendo conosciuto da vicino l'islam più di noi ha meno "fette di prosciutto" davanti agli occhi di noi che crediamo sempre nella pace e fratellanza dei popoli.....

Quindi, nessun nemico, ovviamente ma preciso rispetto delle proprie identità.

Ma c'è un rovescio della medaglia....da non sottovalutare.....le conversioni dall'islam al cristianesimo...

http://www.tempi.it/perche-aumentano-ne ... 7BEFFSLQdU" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.documentazione.info/il-fenom ... -dallislam" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.miradouro.it/node/23368" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.lastampa.it/2016/02/07/vatic ... agina.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.rivistamissioniconsolata.it/ ... et&id=1224" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
Buona lettura.....e buon ferragosto...
:spagh:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Difatti, per rispondere ad entrambi e per restare in tema con il thread, Magdi Allam satellita politicamente in un'orbita di destra, antipatica ai piú. Di conseguenza, anche se dovesse dire cose intelligenti, poiché viene da quel mondo culturale islamico e sa di che parla, sará sempre tacciato come: Rinnegato, lecchino, apostata, venduto, servo dei fascisti.
Pertanto, le cose vere da lui dette, scompariranno nella fiumana di luoghi comuni vomitati dai benpensanti ed ingenui figuri che riempiono i circoli annoiati e naif di sinistra, molto lontana peró da quel socialismo di borgata, delle fabbriche e delle strade, quelle strade che alla peggio, sono le prime ad essere lordate di sangue di civili...
É un pó come da due-tre anni a questa parte che si dice (o per meglio dire una certa parte politica dice) di fare attenzione all'ISIS ed ai barconi di clandestini, per sentirsi rispondere che tutto questo é ridicolo ed impossibile. Salvo poi oggi, 14 agosto anno del Signore 2016, recepire le informative del Copasir che allertano su tale possibilitá...
Io a certa gente la prenderei e gli farei vedere piazza Loreto da protagonisti rappresentativi come 71 anni fá...
Ecco, vedete, riuscite a farmi arrabbiare... Complimenti... :appl:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9508
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Condivido

Messaggio da Vieri »

deliverance1979 ha scritto:Difatti, per rispondere ad entrambi e per restare in tema con il thread, Magdi Allam satellita politicamente in un'orbita di destra, antipatica ai piú. Di conseguenza, anche se dovesse dire cose intelligenti, poiché viene da quel mondo culturale islamico e sa di che parla, sará sempre tacciato come: Rinnegato, lecchino, apostata, venduto, servo dei fascisti.
Pertanto, le cose vere da lui dette, scompariranno nella fiumana di luoghi comuni vomitati dai benpensanti ed ingenui figuri che riempiono i circoli annoiati e naif di sinistra, molto lontana peró da quel socialismo di borgata, delle fabbriche e delle strade, quelle strade che alla peggio, sono le prime ad essere lordate di sangue di civili...
É un pó come da due-tre anni a questa parte che si dice (o per meglio dire una certa parte politica dice) di fare attenzione all'ISIS ed ai barconi di clandestini, per sentirsi rispondere che tutto questo é ridicolo ed impossibile. Salvo poi oggi, 14 agosto anno del Signore 2016, recepire le informative del Copasir che allertano su tale possibilitá...
Io a certa gente la prenderei e gli farei vedere piazza Loreto da protagonisti rappresentativi come 71 anni fá...
Ecco, vedete, riuscite a farmi arrabbiare... Complimenti... :appl:
Ma alcuni di loro che "predicano bene e razzolano male dicono che "non siamo mica dei metalmeccanici" e loro le mani di olio non se le sono mai sporcate... :cer:
:quoto100:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
janquarius
Nuovo Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/10/2015, 14:34
Facebook: https://www.facebook.com/StoriePensieriRiflessioni
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da janquarius »

Sul fatto che il mussulmano che si converte al cristianesimo, abbia dei rapporti difficoltosi con i suoi ex amici, familiari (mussulmani), non mi sembra strano. La stessa cosa succede con un TDG che esce dalla setta. Quando Magdi lasciò l'islam dice di aver ricevuto minacce di morte, non so quanto sia vero però su Wikipedia ho trovato che una di queste minacce era finta: https://it.wikipedia.org/wiki/Magdi_All ... giudiziari" onclick="window.open(this.href);return false; . Io credo che in un contesto islamico a tutti gli effetti (sull'altra sponda del mediterraneo), Magdi non avrebbe potuto fare ciò che ha fatto qui in Italia, nel senso che sarebbe stato perseguitato e forse ucciso (ma di questo non ne sono sicuro al 100%).
Magdi dice "non c'è un cristiano o ebreo che sgozza e decapita in nome di Dio", per curiosità ho fatto qualche ricerca, ma anche prima di conoscerlo ed escludendo le sette suicide che aspettano la fine del mondo, trovo questo: http://mgpf.it/terrorismo-cristiano" onclick="window.open(this.href);return false; (terrorismo cristiano) e questo: http://tv.liberoquotidiano.it/video/lib ... tiani.html" onclick="window.open(this.href);return false; (come gli estremisti islamici sgozzano un cristiano). Nel secondo link c'è un video che non è facile da vedere, ma fa vedere chiaramente come procede un vero estremista islamico, non uccide semplicemente ma pronuncia delle preghiere che lo assolvono dal crimine compiuto. Non chiede affatto perdono, come farebbe invece un cristiano. C'è un versetto del corano che difatti dice: "Non siete certo voi che li avete uccisi: è Allah che li ha uccisi." - questo è uno di quei versetti che giustificano gli jihadisti e permettono a loro di avere la coscienza pulita anche dopo aver sgozzato/ammazzato qualcuno. Ma ci sono tanti altri versetti che incitano alla violenza: http://www.qelsi.it/2015/tutti-i-versi- ... -infedeli/" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9508
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caro Janquarius..

Messaggio da Vieri »

Cerchiamo di essere obiettivi....

I "misfatti" che sono stati descritti in quel sito sono stati imputati a "cristiani" ma stranamente gli eccidi maggiori sono stati fatti in Africa in relazione principalmente a lotte ataviche tra tribu per ragioni che spesso non avevano niente a che vedere con il cristianesimo e dove ritengo che l'odio e la vendetta abbia superato spesso la vera conoscenza di Cristo" ...Quindi non erano "crociate" e uccidevano con vessilli con la croce come le bandiere dell'ISIS ....

Poi è citato l'assassino di Oslo che ha ammazzato oltre 80 ragazzi ma questo scusami di "cristiano" aveva onestamente niente e molto più di nazista e non per niente salutava con il braccio alzato.

Andando per gradi ci sono stati poi alcuni pazzoidi di professioni diverse definite "cristiane" ....ma sai quante sette "cristiane" come i tdg ci sono in USA centinaia....con idee estremiste...

Quindi non mi risulta che tutti questi abbiano compiuto questi misfatti gridando sempre: "Gesù è grande".....mentre spesso chi uccideva gridava sempre : "Allah Akbar".....

PS. A me risulta che Allam giri con la scorta....
Buon ferragosto
:spagh:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2813
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

janquarius ha scritto:per curiosità ho fatto qualche ricerca, ma anche prima di conoscerlo ed escludendo le sette suicide che aspettano la fine del mondo, trovo questo: http://mgpf.it/terrorismo-cristiano" onclick="window.open(this.href);return false; (terrorismo cristiano)
In effetti è esistito ed esiste un terrorismo cristiano. Il cattolicesimo ha una lunghissima storia di violenza che ha lasciato una lunga scia di sangue. Ma senza "scomodare" le crociate che di morti in "nome di Cristo" pure ne hanno fatti, anche in tempi relativamente recenti, come mostra il link che hai postato, ci sono stati genocidi, persecuzioni, terrorismo fomentati da cattolici (è sufficiente ricordarsi dei vescovi ustascia, dei terroristi cattolici irlandesi). Non dobbiamo dimenticare che per secoli il cattolicesimo ha fomentato, su base "teologica", l'antisemitismo. Il fenomeno del terrorismo islamico è il MALE ASSOLUTO ed ovviamente non rappresenta la maggioranza di quelli che professano la religione islamica.
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Appunto Valentino, ed é dalle molte prepotenze subite a causa della religione che abbiamo partorito l'illuminismo.
Ed ora, che questi qui, gli islamici, vorrebbero proporci una pessima minestra riscaldata, un film brutto giá visto.... Bé che dire...
Sono islamofobo... Forse piú a parole che nei fatti, ma dopo essere uscito dai TDG, osservare una forma teocratica simile, la trovo veramente irritante e retrograda.... Triste
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
janquarius
Nuovo Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/10/2015, 14:34
Facebook: https://www.facebook.com/StoriePensieriRiflessioni
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da janquarius »

Vieri ha scritto:A me risulta che Allam giri con la scorta....
Anche a me risulta, Vieri.
Immagine
Avatar utente
janquarius
Nuovo Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/10/2015, 14:34
Facebook: https://www.facebook.com/StoriePensieriRiflessioni
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da janquarius »

deliverance1979 ha scritto:Appunto Valentino, ed é dalle molte prepotenze subite a causa della religione che abbiamo partorito l'illuminismo.
Ed ora, che questi qui, gli islamici, vorrebbero proporci una pessima minestra riscaldata, un film brutto giá visto.... Bé che dire...
Sono islamofobo... Forse piú a parole che nei fatti, ma dopo essere uscito dai TDG, osservare una forma teocratica simile, la trovo veramente irritante e retrograda.... Triste
Il termine islamofobia include in se qualsiasi critica contro l'islam. Detto ciò, se io mettessi in discussione che l'Islam sia una religione di pace, sono automaticamente islamofobo :D Un po' come per il termine omofobia. Se sei contro il matrimonio tra due uomini o due donne, sei omofobo. Se non vuoi che questi adottino dei figli, sei omofobo. Ma è tutta una retorica inutile per etichettare le persone.
Immagine
Avatar utente
janquarius
Nuovo Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/10/2015, 14:34
Facebook: https://www.facebook.com/StoriePensieriRiflessioni
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da janquarius »

Valentino ha scritto: In effetti è esistito ed esiste un terrorismo cristiano. Il cattolicesimo ha una lunghissima storia di violenza che ha lasciato una lunga scia di sangue. Ma senza "scomodare" le crociate che di morti in "nome di Cristo" pure ne hanno fatti, anche in tempi relativamente recenti, come mostra il link che hai postato, ci sono stati genocidi, persecuzioni, terrorismo fomentati da cattolici (è sufficiente ricordarsi dei vescovi ustascia, dei terroristi cattolici irlandesi). Non dobbiamo dimenticare che per secoli il cattolicesimo ha fomentato, su base "teologica", l'antisemitismo. Il fenomeno del terrorismo islamico è il MALE ASSOLUTO ed ovviamente non rappresenta la maggioranza di quelli che professano la religione islamica.
Non so se è da considerare terrorismo cristiano anche le guerre da parte degli Stati Uniti d'America... in fondo anche molti di loro dicono che lo fanno in nome di Dio.
Immagine
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Dunque io ho avuto il piacere o l' onore di vederlo dal vivo ad una conferenza indetta dalle mie parti, testimonio che c'erano i Carabinieri all'ingresso del locale ed anche dentro...cosa mai vista prima per altri eventi... Durante l'introduzione fatta da uno dei responsabili, questi ha ricordato che anni prima in altre località della Romagna era addetto a portargli le bottigliette dell'acqua sul palco dove teneva i suoi comizi,..ed una regola ben precisa da rispettare era che le bottiglie dovevano essere sempre tassativamente ancora sigillate,...mai aperte onde evitare possibili tentativi di avvelenamento,...quindi rischi...lui ne corre, mi pare evidente.
Poi non so fino a che punto de contestualizzi certe scritture coraniche, anche io anni fa me lo lessi ma non giunsi alla visione catastrofista che presentava lui, ok...lui lo saprà meglio di me e di sicuro conoscerà come la sua gente o certe correnti del pensiero islamico le interpretino e le applichino, però questa è l'impressione che mi sono fatto ascoltandolo,...lo paragonerei sotto un certo verso a Biglino, dice cose interessanti ma poi ad un certo punto mi pare che passi di là ! :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2813
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

deliverance1979

Messaggio da Valentino »

deliverance1979 ha scritto:Ed ora, che questi qui, gli islamici, vorrebbero proporci una pessima minestra riscaldata, un film brutto giá visto.... Bé che dire...
Sono islamofobo... Forse piú a parole che nei fatti, ma dopo essere uscito dai TDG, osservare una forma teocratica simile, la trovo veramente irritante e retrograda.... Triste
Caro Deliverance, "semplificare" le questioni è un'abitudine che ho perso da un pezzo. Semplificare ad oltranza significa banalizzare un problema (o una questione) e per certi versi significa addirittura travisare il problema. Il tuo post quotato qui sopra, in un certo qual modo, avrei potuto scriverlo anch'io ma con una lieve, ma significativa differenza:

Ed ora, che questi qui, I TERRORISTI ISLAMICI, vorrebbero proporci una pessima minestra riscaldata, un film brutto giá visto.... Bé che dire...Sono TERRORISTOFOBO...

Il TERRORISMO E' IL MALE ASSOLUTO, TUTTI I TERRORISMI (CATTOLICO, PROTESTANTE, ANARCHICO, ETC.) LO SONO, ED OVVIAMENTE IL TERRORISMO ISLAMICO NON FA ECCEZIONE. IL TERRORISMO ISLAMICO E' IL MALE ASSOLUTO.
E mentre è assolutamente legittimo "puntare il dito" verso tali criminali, non è affatto giusto né onorevole "puntare il dito" indistintamente contro tutti i musulmani.
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
janquarius
Nuovo Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/10/2015, 14:34
Facebook: https://www.facebook.com/StoriePensieriRiflessioni
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da janquarius »

Valentino ha scritto: E mentre è assolutamente legittimo "puntare il dito" verso tali criminali, non è affatto giusto né onorevole "puntare il dito" indistintamente contro tutti i musulmani.
Qua non mi sembra che qualcuno lo stia facendo, almeno non io. Si dice una cosa diversa, ossia che tutti gli appartenenti dell'ISIS si ispirano al corano e ciò che viene fatto da loro è completamente conforme con ciò che fece Maometto all'epoca, quindi sono da considerarsi musulmani, non un gruppo estremista a parte.
Immagine
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

vedo 4 immagini nere nel primo post, è normale?
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot] e 17 ospiti