Santoni ? Avanti c'è posto....

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Santoni ? Avanti c'è posto....

Messaggio da Vieri »

L’ultima beffa della santona Mereu: dopo il no della Gam riceve i seguaci in un condominio a nord di Torino
Il nuovo indirizzo è arrivato ai presenti via Facebook con un messaggio privato

http://www.lastampa.it/2016/10/28/crona ... agina.html" onclick="window.open(this.href);return false;

«Il cortisone? Rovina sempre tutto. Non voglio parlare male degli altri medici, ma sono obbligata, vedendo cosa vi hanno combinato». Gabriella Mereu, la santona sarda della terapia verbale, alla fine ce l’ha fatta: da ieri mattina è a Torino per visitare e incontrare decine di pazienti. E lo farà sino a sabato. Oltre 150 erano presenti ieri sera nella saletta recuperata all’ultimo minuto in Barriera di Milano, in via Ponchielli 26, al piano terra di uno dei palazzi popolari. Una «scelta d’emergenza», dopo il no della Fondazione Torino Musei e di Villa Vela, il bar scelto mercoledì sera per non spostarsi troppo dalla Gam, dov’era già stato dato appuntamento ai pazienti mesi fa, che ha negato di aver dato disponibilità del suo dehors.

Gabriella Mereu ai suoi seguaci: “Ecco come curare la psoriasi”

Medicine bandite
Il nuovo indirizzo è arrivato via Facebook, con un messaggio privato. Tutti invitati, tranne i giornalisti. «Il male, come i medici e le medicine». Mica servono per curare: bastano le gocce, i fiori di Bach, sei volte al giorno per sei mesi. Per fare la diagnosi non le servono esami del sangue, anamnesi o raggi: alla Mereu basta stare a piedi scalzi e ascoltare i sintomi per dare sentenze e prescrivere cure omeopatiche. «Hai un eczema? Colpa di tua madre. Hai problemi alla parte sinistra del corpo? Tuo padre si è comportato male con te. Soffri di secchezza e oppressione? Problemi di coppia. L’ansia? Sono i medici a fartela venire con le loro diagnosi. Che ci andate a fare?».

Mereu: “L’eczema topico? Dipendeva dai problemi sessuali della madre”
Parlare con i presenti è praticamente impossibile: sono altamente suggestionati da un rapporto di dipendenza con il guaritore, in cui credono ciecamente. La maggior parte di loro ha abbandonato la medicina tradizionale: c’è chi in modo fiero dice di non prendere più farmaci da sette anni, chi conosce a memoria i dosaggi dei fiori di Bach e chi è all’ultima spiaggia. I casi più gravi se li tiene per lo «studio». Una ragazza si è presentata con un forte dolore alla schiena da cui non riesce a guarire in nessun modo. Ha fatto visite, visto ortopedici e pure osteopati. Per lei serve qualcosa di più di un consulto di gruppo. «Vieni in studio domani da me», le dice la Mereu, «troviamo la soluzione». Uno «studio» proprio qui a Torino, dove è stata denunciata dall’Ordine dei medici, probabilmente appoggiandosi ancora una volta a Natalia Bocharnikova, l’operatrice olistica che ha organizzato gli appuntamenti in città e che sabato ospiterà nel suo negozio di via Fattori un workshop, in cui la Mereu insegnerà a curare con la terapia verbale.

Terapie via mail
Intorno alla santona c’è un gruppo di fedelissimi. La saletta era circondata da sentinelle che controllavano ogni persona che entrava, e all’uscita ricordavano di lasciare «un’offerta per l’affitto della sala». Come fare per parlare direttamente con la Mereu? «Basta un messaggio privato su Facebook o una mail: io vi rispondo e guarisco anche così», si vanta. Andando contro a tutti quelli che sono i precetti della professione medica, di cui lei stessa dice di far parte, come di aver presentato ricorso per essere riammessa all’albo.

Pensierino finale piccolo piccolo....

Nel mio eterno ottimismo ho sempre ritenuto secondo le teorie di Darwin che ci fosse sempre una evoluzione costante dell'uomo, grazie anche alle nuove scoperte scientifiche e diffusione dell'informazione a livello planetario tramite internet.
Un avvenire di progresso?..... :ironico:
Si certamente da un lato fino a quando mi cadono le braccia dovendo leggere ancora notizie del genere dove decine o centinaia di "allocchi" plagiati e condizionati esageratamente dai loro "mali" reali o presunti si rivolgono ancora a "santoni" di questa razza.....

Alcuni vengono "catturati" per i loro mali fisici ....mentre altri per altri mali "mentali"....e sapete a chi mi riferisco.... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Leggere di seguaci così fuori di zucca mi fa pensare a come 2000 anni fa magari possa essere accaduto qualcosa di similare. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Romagnolo, ma allora te le vai a cercare.......

Messaggio da Vieri »

Romagnolo ha scritto:Leggere di seguaci così fuori di zucca mi fa pensare a come 2000 anni fa magari possa essere accaduto qualcosa di similare. :blu:
Guarda che il "Santone" al quale accenni 2000 anni fa i miracoli li faceva d'avvero......e poi mi sembra che avesse detto anche cose furbe....talmente "furbe" che anche oggi ci siano un sacco di persone (diciamo un paio di miliardi e rotti) che ci credono ancora..... :ironico: :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Vieri ha scritto: Guarda che il "Santone" al quale accenni 2000 anni fa i miracoli li faceva d'avvero...... :ironico: :ironico:
Ehi Vieri!! :sorriso: Mica sarai un'altro che interpreta la bibbia letteralmente né? :sorriso:
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Snort, anche tu....

Messaggio da Vieri »

SNORT!! ha scritto:
Vieri ha scritto: Guarda che il "Santone" al quale accenni 2000 anni fa i miracoli li faceva d'avvero...... :ironico: :ironico:
Ehi Vieri!! :sorriso: Mica sarai un'altro che interpreta la bibbia letteralmente né? :sorriso:
Ma anche tu, allora, con me te le vai a cercare.... :risata: :risata:

Che la Bibbia sia piena di fatti storici reali, fatti storici resi leggendari, leggende, immagini illuminanti, allegorie, ecc. ecc. mi è sempre sembrato ovvio e sicuramente da non prendere mai alla lettera ma da interpretare....
Non per il Vangelo poichè redatto da pochi testimoni oculari....e veritieri...dove le parabole sono ben distinte dalla storia di Gesù.
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

Non per il Vangelo poichè redatto da pochi testimoni oculari....e veritieri...dove le parabole sono ben distinte dalla storia di Gesù.




Ma quale sarebbe il vangelo in questione scusa ?
Da cosa deduci che fossero veritieri ?
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Basta informarsi....

Messaggio da Vieri »

flabot ha scritto:Non per il Vangelo poichè redatto da pochi testimoni oculari....e veritieri...dove le parabole sono ben distinte dalla storia di Gesù.
Ma quale sarebbe il vangelo in questione scusa ?
Da cosa deduci che fossero veritieri ?
Ovviamente ognuno mantiene le proprie idee ma basterebbe per questo andare ad informarsi ad esempio anche su internet alla voce: "origine dei Vangeli"....

Due sole note:
Gli scritti evangelici si distinguono rispetto a tutti gli altri testi dell’antichità classica per una straordinaria ricchezza di manoscritti. Tutti i testi dell’antichità sono stati copiati a mano dagli amanuensi lungo i secoli, fino all’invenzione della stampa (nel 1450 circa). Questi manoscritti prendono il nome di papiri, codici, pergamene, rotoli, ecc. Quanto maggiore è il numero di manoscritti, tanto più si dice che l’opera è ben documentata.

Ad esempio, dell’Iliade ed Odissea ci sono rimasti circa 600 manoscritti. Si tratta di un record. Infatti tutti gli altri capolavori antichi
hanno un numero inferiore di manoscritti. Virgilio ne ha poco più di 100, Platone ne ha solo undici e così la maggior parte dei grandi autori dell’antichità. Tacito ne ha solo un paio e talora un unicum.
Quando lo storico si domanda invece quanti siano i manoscritti del Nuovo Testamento (quattro Vangeli, Atti degli Apostoli, lettere paoline, lettere di Giovanni, Pietro, Giacomo, Giuda Taddeo, Apocalisse) rimane stupito dalla loro quantità. Abbiamo infatti circa 5.300 manoscritti greci, 8 mila latini, migliaia di traduzioni in lingue antiche quali armeno, siriaco, copto…!

Complessivamente più di quindicimila manoscritti (l’elenco completo dei cinquemila manoscritti greci si può trovare
in Nestle – Aland, “Novum Testamentum graece”, 27^ ed. Stuttgart, 1993, oppure nel testo di K. e B. Aland sotto citato). Il fatto più importante è che queste migliaia di manoscritti sono concordanti! Riportano cioè tutti lo stesso testo, parola per parola. Ovviamente ci sono errori ortografici o di trascrizione, come in ogni opera umana, ma questi errori non intaccano mai i contenuti fondamentali.

Gli amanuensi hanno voluto rispettare con la massima fedeltà il testo originale, senza aggiungervi niente. Se nessuno dunque ha mai dubitato sull’autenticità di Platone o di Tacito, a maggior ragione nessuno dovrebbe dubitare sulla fedeltà di trasmissione dei testi
evangelici che hanno migliaia di copie manoscritte. Si noti inoltre che ai più di 15 mila manoscritti bisogna aggiungere tutto il materiale delle citazioni degli scrittori cristiani dei primi tre secoli (i “Padri della Chiesa”) diffuse in tutto il mondo antico, dall’Europa, al nord Africa all’Asia: circa 20 mila citazioni.

Quando invece gli storici studiano i manoscritti del Nuovo Testamento rimangono stupiti di fronte alla loro antichità. Possediamo centinaia di manoscritti che risalgono ai primi secoli. Per numerosi papiri la distanza tra testo autografo e manoscritto più antico si riduce a poche decine di anni. La
datazione viene formulata in base a criteri paleografici (si conoscono le tipologie di scrittura nelle varie epoche), comparativi, archeologici e chimici. Per i manoscritti dei vangeli la documentazione risulta dunque estremamente più attendibile rispetto agli autori classici. I manoscritti più antichi
sono: Papiro Rylands (P 52): forse il più antico documento dei Vangeli.

Risale al 125 d. C. Fu ritrovato in Egitto e venne datato in base a criteri paleografici nel 1950 dal prof. Roberts. La datazione venne confermata dai maggiori filologi successivi. Quindi il Vangelo di Giovanni non poteva esser stato scritto, come dicevano alcuni studiosi, nel 150 o nel 200 d. C. ma fu scritto tra il 90 e il 100, perché per arrivare da Efeso (dove fu scritto l’originale) all’Egitto dovette intercorrere
circa una generazione. Il papiro misura 9 x 6 cm, contiene 114 lettere greche. Papiro Bodmer II (P 66): venne pubblicato nel 1956. Contiene quasi per intero il vangelo di Giovanni.

La pubblicazione suscitò grande scalpore tra gli studiosi; il papiro risale infatti a non oltre la metà del secondo secolo. E’ stato datato dal prof. H. Hunger di Vienna nel 1960. Questo manoscritto concorda perfettamente con i manoscritti maggiori del quarto secolo (Cod. Vaticano, Sinaitico,
Alessandrino…). Dimostra così una fedeltà rigorosa nella copiatura degli amanuensi. Bodmer XIV, XV. (P. 75) del 200 d. C., papiro Chester Beatty II, (P 46, Bibl. di Dublino): 86 fogli, contiene 7 lettere di S. Paolo e risale al 70 circa ma potrebbe anche essere del II secolo.

Vi sono poi i “codici maggiori” che contengono quasi per intero il Nuovo Testamento. Fra questi: il Codice Vaticano (B 03, Roma, Biblioteca Vaticana), 759 fogli; metà del quarto secolo. Il Codice Sinaitico, (01, Londra, Brit. Libr.) 346 fogli. Il Codice Alessandrino (A 02, Londra, Brit. Libr.) 773 pagine, metà
quinto secolo. 15 manoscritti del III sec. 40 del IV sec. 43 del V sec.................................
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

Carissimo Vieri.
Nel sunto da te estrapolato da internet, io non riesco a vedere dove si dice che il vangelo, ancora non ho capito quale, sia veritiero e scritto da testimoni oculari. Si nomina ad un certo punto il vangelo di GIOVANNI, intendi quello ? Oppure con la parola vangelo intendi tutto il nuovo testamento?
Scusa ma so de coccio.
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

"Chi è senza peccato scagli la prima pietra" è forse una delle citazioni evangeliche più conosciute anche da chi non ha mai studiato il Nuovo Testamento, ma quanti sanno che l'intero episodio della lapidazione dell'adultera è dovuto a un copista e non apparteneva al testo originale del vangelo di Giovanni? Come afferma Bart D. Ehrman, un esperto di studi biblici, errori, varianti e modifiche sono la regola nella lunga e complessa storia che ha portato dalla stesura dei primi vangeli al testo che si leggono oggi. Ehrman conduce il grande pubblico nel misterioso mondo della critica testuale dei vangeli, alla ricerca dell'autentica parola di Dio.

Non so se conosci Ermanh. Comunque è ritenuto uno dei maggiori esperti in materia, questo è un estrapolato della premessa del suo "GESU' NON LO HA MAI DETTO".
Che dire leggilo, ne vale la pena.
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

Falsi vangeli, false lettere, false apocalissi, anche fra i libri del Nuovo Testamento, impiegati come armi per affermare alcune convinzioni religiose o per contrastarne altre. In questo nuovo volume Bart D. Ehrman ci conduce in un viaggio nei primi quattro secoli dell'era cristiana, mettendo in luce un altro aspetto di quella "battaglia per le Sacre Scritture" di cui aveva già delineato i contorni nei Cristianesimi perduti: la pratica della contraffazione. Una storia di fede, dunque, ma soprattutto di libri falsi e di falsi apostoli, di imposture patenti e di mezze verità sullo sfondo turbolento e affascinante dei primi secoli cristiani.



L'autore è il medesimo, il libro è diverso: "SOTTO FALSO NOME" leggiti pure questo, ti sarà utile.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Flabot...

Messaggio da Vieri »

flabot ha scritto:Carissimo Vieri.
Nel sunto da te estrapolato da internet, io non riesco a vedere dove si dice che il vangelo, ancora non ho capito quale, sia veritiero e scritto da testimoni oculari. Si nomina ad un certo punto il vangelo di GIOVANNI, intendi quello ? Oppure con la parola vangelo intendi tutto il nuovo testamento?
Scusa ma so de coccio.
Scusami Flabot, su questo tema intendevo tutto il nuovo testamento ma ci sono parecchi parametri da prendere in esame:

- Il primo è che anche se uno si legge tutto quanto è stato scritto e magari anche dimostrato se ci crede alla fine bene ma se non ci crede non c'è niente da fare ed ognuno si tiene le sue idee.

- Il secondo è che io mi sono limitato a citarti solo un pezzo ma che su internet trovi alla voce "vangeli" o "storicità dei Vangeli" moltissime informazioni alcune delle quali anche contrastanti e qui si ritorna poi al punto primo se ci credi poi o meno.

- Terzo, non ho volutamente innescato una discussione in merito poichè andando già su questo forum facendo "cerca" ho trovato: "La ricerca ha trovato 67 risultati: validità Vangeli" e quindi l'argomento era già stato ampiamente dibattuto in precedenza.

Quindi in conclusione, l'argomento era talmente importante e vasto da non desiderare di iniziare un dibattito in merito anche perchè esistono molte informazioni in merito .
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Vieri ha scritto:
SNORT!! ha scritto:
Vieri ha scritto: Guarda che il "Santone" al quale accenni 2000 anni fa i miracoli li faceva d'avvero...... :ironico: :ironico:
Ehi Vieri!! :sorriso: Mica sarai un'altro che interpreta la bibbia letteralmente né? :sorriso:
Ma anche tu, allora, con me te le vai a cercare.... :risata: :risata:

Che la Bibbia sia piena di fatti storici reali, fatti storici resi leggendari, leggende, immagini illuminanti, allegorie, ecc. ecc. mi è sempre sembrato ovvio e sicuramente da non prendere mai alla lettera ma da interpretare....
Non per il Vangelo poichè redatto da pochi testimoni oculari....e veritieri...dove le parabole sono ben distinte dalla storia di Gesù.
:strettamano:
Ciao Vieri :sorriso:
In effetti sono qui perché "me le cerco" :sorriso: :sorriso:
Però non ho capito una cosa: :sorriso:
tu credi che quelli che tu, io e molti altri chiamiamo comunemente "miracoli", che "Giovanni" chiama invece "segni", siano da interpretare letteralmente? Così come li leggiamo oggi nel Vangelo? :sorriso:
:strettamano:
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Se non vuoi rispondere va bene e forse capisco anche il perché, però...
non mi sembra questo il modo giusto
:sorriso:
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Carissimi.....

Messaggio da Vieri »

SNORT!! ha scritto:Se non vuoi rispondere va bene e forse capisco anche il perché, però...
non mi sembra questo il modo giusto
:sorriso:
Non è che non voglia rispondere e che se vi dicessi che io credo in Gesù Cristo, figlio di Dio e che ha fatto sicuramente dei miracoli...voi potreste tranquillamente contraddirmi dicendo che non ci credete né in Gesù né pertanto nei sui miracoli....

Risolviamo allora qualche cosa "convertendo" alla fine in due righe qualcuno di noi ? :ironico:
Quindi il tema, come dicevo prima è già stato in precedenza abbondantemente discusso su questo forum e non mi sembra il caso a questo punto dopo i numerosissimi interventi riprenderlo ancora da parte mia ...
Buona serata
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Vieri ha scritto:
SNORT!! ha scritto:Se non vuoi rispondere va bene e forse capisco anche il perché, però...
non mi sembra questo il modo giusto
:sorriso:
Non è che non voglia rispondere e che se vi dicessi che io credo in Gesù Cristo, figlio di Dio e che ha fatto sicuramente dei miracoli...voi potreste tranquillamente contraddirmi dicendo che non ci credete né in Gesù né pertanto nei sui miracoli....

Risolviamo allora qualche cosa "convertendo" alla fine in due righe qualcuno di noi ? :ironico:
Quindi il tema, come dicevo prima è già stato in precedenza abbondantemente discusso su questo forum e non mi sembra il caso a questo punto dopo i numerosissimi interventi riprenderlo ancora da parte mia ...
Buona serata
:strettamano:
Ok Vieri :sorriso:
anch'io sono cattolico :sorriso: ma la mia domanda era un'altra :sorriso: e cioè se secondo te ciò che leggiamo OGGI dei miracoli descritti nei vangeli, siano da capire così come sono scritti oppure se ciò che è scritto non serva per farci capire qualcosa d'altro.
Non intendo impostare discussioni sterili, solo confrontarmi :strettamano:
Confermo che me le cerco come vedi :sorriso:
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Snort, grazie per l'invito...

Messaggio da Vieri »

Ciao Snort,
scusa ma avevo frainteso e spesso su questo tema si va a finire in sterili ed inutili polemiche poichè" il miracolo" essendo qualche cosa di sovrannaturale ed impensabile per una persona esclusivamente razionale ci si perde in discussioni senza mai arrivare a niente....

Se vuoi sapere il mio parere sicuramente i miracoli fatti da Gesù avevano sempre un doppio significato.
Ora non voglio ovviamente elencarli tutti per non tediare troppa gente ma ne riporto solo alcuni che mi ricordo al momento...

Gesù cammina sulle acque ed invita Pietro ad andare incontro a lui.
Pietro acconsente ma dopo un po' affonda e chiede aiuto.....perché ?
Pietro sprofondava perché la sua "paura umana" e quindi "mancanza di fede" lo faceva dubitare ma poi chiede aiuto e Gesù lo salva.
Quando sei pertanto nelle difficoltà della vita e pensi di non farcela se chiedi aiuto a Dio invocandolo Lui ti salva sempre .....

Gesù che guarisce i 10 lebbrosi dei quali solo uno torna indietro per ringraziarlo.....
Solo pochi si rendono conto delle grazie ricevute da Dio ed hanno la volontà di ringraziarlo.....

Gesù tramuta l'acqua in vino al Cana...
L'acqua è un elemento che fa vivere ma non ha nè colore nè sapore.
Solo il "vino" della fede donata dal Cristo di consente di vivere in pienezza "assaporando" la vita stessa e non "sopravvivere".....

.......penso che basti per dare una mia spiegazione....

PS. I miracoli poi ovviamente, per la gente comune, rappresentavano un segno visibile della presenza di Dio sulla terra ed avere maggior ascolto.

:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Grazie per aver accolto l'invito :sorriso:
gli esempi che hai postato calzano benissimo e mi prometto di rispondere con un po'di calma
:sorriso:
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Ecco! :sorriso:
Spero di riuscire a scrivere ciò che sento, ma si sa, la "scriptura" inganna facilmente. :sorriso:
Alcuni anni fa, complici alcuni input di diversa natura, tra cui alcune omelie al di fuori degli schemi, ho iniziato a pensare che ciò che si leggeva nei vangeli andava capito diversamente da come era scritto :sorriso: e, man mano che passa il tempo, mi sembra sempre più vero.
Mi sembra, ma probabilmente sbaglio :sorriso:
Comunque, prendo ad esempio "gli esempi" di Vieri per scrivere alcune convinzioni che sono lungi dall'essere definitive :sorriso:
Gesù cammina sulle acque. .. un racconto che ci invita ad avere fede, comeun altro passo del vangelo dove Gesù ci esorta ad avere fede perché con la fede si possono spostare le montagne :sorriso:
In realtà, nessuno, per quanta fede avesse, ha mai spostato montagne, così come nessuno, per quanta fede avesse, ha mai camminato sulle acque :sorriso:
Però, la fede ci può aiutare a superare ostacoli che possono sembrare grossi come montagne oppure farci fare cose che non pensavamo esserne capaci, alla stessa stregua dell'indomita determinazione :sorriso:

Gesù guarisce 10 lebbrosi...
vangelo di poche domeniche fa :sorriso:
Gesù ci dice che Lui è la Via, la Resurrezione e la Vita, chi crede in Lui anche se è morto vivrà e chiunque vive e crede in Lui non morirà in eterno :sorriso:
Chi sono i morti? Coloro che non credono mi sembra di poter dire :sorriso:
e chi sono i vivi? Coloro che credono naturalmente :sorriso:
Cosi, Gesù, quando resuscita i morti, conduce un non credente alla fede. Lo stesso credo si possa dire delle "guarigioni": Gesù guarisce "10 lebbrosi" ma non essendo specificato, posso pensare che avessero la lebbra nell'anima anziché nel corpo, cioè fossero dei "peccatori" che Gesù riconduce sulla retta via :sorriso:
allo stesso modo, Gesù ha guarito "storpi" cioè peccatori che "non camminavano bene" sulla retta via e ciechi, cioè peccatori che non vedevano la retta via :sorriso:
Le nozze di Cana...
un racconto molto breve, 10 righe più o meno.
Dieci righe intensissime :sorriso: in cui Gesù, compiendo il suo primo "segno" , "sposa" l'umanità e sostituisce la "vecchia" legge di Mosè (l'acqua), con il Cristianesimo (il vino) fondando la prima comunità cristiana.
Chissà :sorriso: forse ho fumato roba buona :sorriso:
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Snort....

Messaggio da Vieri »

Ciao Snort, caspita, tu non avrai fumato della "roba"...ma in compenso hai fatto fumare me ....ma nel cervello..... :risata:
Dunque per me ci sono due cose.
Chi sono i morti? Coloro che non credono mi sembra di poter dire :sorriso:
e chi sono i vivi? Coloro che credono naturalmente :sorriso:
Cosi, Gesù, quando resuscita i morti, conduce un non credente alla fede. Lo stesso credo si possa dire delle "guarigioni": Gesù guarisce "10 lebbrosi" ma non essendo specificato, posso pensare che avessero la lebbra nell'anima anziché nel corpo, cioè fossero dei "peccatori" che Gesù riconduce sulla retta via :sorriso:
Su questa tua interpretazione concordo perfettamente :ok:

Per quanto riguarda invece la guarigione degli storpi o del cieco nato, ritengo invece che Gesù, essendo stato un "contestatore" abbia voluto con il suo gesto sovvertire le credenze ebraiche del tempo (lette da un passo della Bibbia che ora non ricordo dove) dove chi avesse una qualsiasi malattia o deformità dovesse essere necessariamente un peccatore, o lui direttamente o qualcuno della sua famiglia.
Quindi non concordo con la tua interpretazione poichè questi disgraziati non erano peccatori e difatti molti di loro ( ma non tutti) lo ringraziarono per averli guariti
allo stesso modo, Gesù ha guarito "storpi" cioè peccatori che "non camminavano bene" sulla retta via e ciechi, cioè peccatori che non vedevano la retta via :sorriso:
Per il resto, in fatto di "elucubrazioni" ho trovato nel forum forse uno peggio di me.... :risata: :risata:
Per regalo ( o punizione) ti rimando al mio sito di pensieri dove magari troverai qualche cosa di interessante su questi temi:
http://www.terrasanta2012.it/pensieri" onclick="window.open(this.href);return false;

:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

:sorriso: Eppur si muove ... :sorriso:

Credo che se si accetta il fatto che resuscitare i morti significhi condurre un non credente/peccatore alla fede, A MAGGIOR RAGIONE :sorriso: si dovrebbe accettare il fatto che le guarigioni che Gesù compie non sono "fisiche" :sorriso: ma guarigioni dell'anima :sorriso:
Lo storpio, il cieco, il sordo, il lebbroso... sono malati nell'anima, conducono una vita "scorretta" e Gesù li rimette in carreggiata :sorriso:
Quindi i miracoli non sono da intendersi così come la "scriptura" ce li fa leggere :sorriso:
Un altro esempio ce lo fornisce la stessa chiesa cattolica che in un'omelia domenicale su rai 1 ci dice che "IL VERO MIRACOLO NON È LA MOLTIPLICAZIONE DEI PANI, MA.... LA CON DI VI SIO NE!!!!
La "grandiosità" aggiungo io della condivisione. È la condivisione che moltiplica i pani ed è Gesù che ce lo insegna ma "Giovanni" ci fa credere una cosa diversa :sorriso:

Elucubrazioni ? :sorriso:
Ovviamente :sorriso:
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti