Studiare la Bibbia

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Studiare la Bibbia

Messaggio da Viandante »

Mi chiedevo ...
Avete ora un programma regolare di studio della Bibbia? Insegnate ai vostri figli la bibbia?
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

Messaggio da DeProggy »

Viandante ha scritto:Mi chiedevo ...
Avete ora un programma regolare di studio della Bibbia? Insegnate ai vostri figli la bibbia?
regolare non direi, ma ho un insegnante molto, veramente molto particolare, che mi ha fatto scoprire le "profondita´ della sacra scrittura" di cui per oltre un ventennio non me ne acorgevo neanche.
Anche se viene deriso e snobbato da molti, per me non ha tutti i torti,....anzi....
Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://www.youtube.com/watch?v=M5z5nNuBb3I


AMOREPACEeBENE a tutti.

DeProggy
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Malefica
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/01/2017, 0:37
Contatta:

Messaggio da Malefica »

Viandante ha scritto:Mi chiedevo ...
Avete ora un programma regolare di studio della Bibbia? Insegnate ai vostri figli la bibbia?
Ho scoperto come è bello leggere la Bibbia a mente libera, senza doverla per forza interpretare. La Bibbia è un libro speciale, e contiene davvero delle perle di saggezza da tramandare ai nostri figli.. La religione è un'altra cosa.
Ho ascoltato anche qualche conferenza di Biglino e molte cose che dice le condivido. Sono molto interessanti, dobbiamo solo stare attenti a non dare la nostra fiducia ad un altro essere umano, perché così si passerebbe dalla padella alla brace..
Presentazione

"Volevo urlare quello che sentivo, ma sono rimasta in silenzio per paura di non essere capita" cit -Charles Bukowski
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Wow..la intervistatrice!! :timido2: :timido2: :timido2:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Romagnolo ha scritto:Wow..la intervistatrice!! :timido2: :timido2: :timido2:
:quoto100:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

VictorVonDoom ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Wow..la intervistatrice!! :timido2: :timido2: :timido2:
:quoto100:
A ragà siamo seri ,comunque è una bella donna. :risata: :risata:
Viandante ha scritto:Mi chiedevo ...
Avete ora un programma regolare di studio della Bibbia? Insegnate ai vostri figli la bibbia?
Ripeto siamo seri. :risata:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Malefica ha scritto:
Viandante ha scritto:Mi chiedevo ...
Avete ora un programma regolare di studio della Bibbia? Insegnate ai vostri figli la bibbia?
Ho scoperto come è bello leggere la Bibbia a mente libera, senza doverla per forza interpretare. La Bibbia è un libro speciale, e contiene davvero delle perle di saggezza da tramandare ai nostri figli.. La religione è un'altra cosa.
Ho ascoltato anche qualche conferenza di Biglino e molte cose che dice le condivido. Sono molto interessanti, dobbiamo solo stare attenti a non dare la nostra fiducia ad un altro essere umano, perché così si passerebbe dalla padella alla brace..
Come ho detto altre volte, la "prima" interpretazione colossale che una mente "non libera" fa, è quella che deriva dall'affidarsi alla tradizione e di considerare una serie di scritti tra i più eterogenei come facenti parte di un'unica collezione, di un unico libro. Inoltre, può darsi anche che i primi scritti, inglobati in una di quelle che ciascuna religione attualmente chiama Bibbia, avevano inizialmente uno scopo più "patriottico", politico e militare, ma è indubbio che successivamente hanno assunto una connotazione sicuramente religiosa. Insomma, la Bibbia (ciascuna delle sue varianti) è stata prodotta dalla religione (anche in senso più stretto) e le due "cose" sono quindi inscindibili.

Mischiando sacro e profano, direi che anche la seduzione della bella donna del video esiste per coloro che credono a tale seduzione. Non vi è dubbio che per un maschio con una tradizione culturale diversa la seduzione potrebbe avere caratteristiche molto diverse. La seduzione nasce da quel vedo e non vedo che più si adatta ad un certo contesto e ad un certo target. Non ha certo valenza assoluta, eppure molti di noi ci credono, eccome se ci credono! :risata:
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Viandante ha scritto:Mi chiedevo ...
Avete ora un programma regolare di studio della Bibbia? Insegnate ai vostri figli la bibbia?
Dopo 30 anni di studio biblico se permetti mi sarei anche rotto i cosiddetti :risata: non credi?
I miei figli sono liberi di leggere quello che vogliono, bibbia compresa, ma con le dovute premesse, non certo credendo che quello che contiene sia tutta parola di Dio (sempre che un giorno credano che esista un dio...) del resto hanno smesso di credere a babbo natale, alla fatina dei denti, alla befana ecc... Non é facile per loro credere che i primi non esistono e Dio si, e li capisco.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7404
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

leggo diverse traduzioni e colgo il significato :lovebibbia:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

De Proggy,....

Messaggio da Vieri »

DeProggy ha scritto:
Viandante ha scritto:Mi chiedevo ...
Avete ora un programma regolare di studio della Bibbia? Insegnate ai vostri figli la bibbia?
regolare non direi, ma ho un insegnante molto, veramente molto particolare, che mi ha fatto scoprire le "profondita´ della sacra scrittura" di cui per oltre un ventennio non me ne acorgevo neanche.
Anche se viene deriso e snobbato da molti, per me non ha tutti i torti,....anzi....
Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://www.youtube.com/watch?v=M5z5nNuBb3I


AMOREPACEeBENE a tutti.

DeProggy
Scusa se questa volta faccio la parte del miscredente ma di Biglino e dei suoi UFO non mi interessa molto, ma ho notato invece la favolosa scollatura della bella e prosperosa conduttrice....... :risata: :risata: :risata:
Era un elemento di distrazione di massa?..... :risata: :risata:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

Messaggio da DeProggy »

Vieri ha scritto:
Scusa se questa volta faccio la parte del miscredente ma di Biglino e dei suoi UFO non mi interessa molto, ma ho notato invece la favolosa scollatura della bella e prosperosa conduttrice....... :risata: :risata: :risata:
Era un elemento di distrazione di massa?..... :risata: :risata:[/quote]

caro Vieri, puo´ darsi che la bionda sia un elemento di distrazione.....che pero´ impallidisce davanti alla potenza di distrazione delle invenzioni della teologia monoteista.
Una cosa e´far presa sugli ormoni, tuttaltra invece sulle menti...

:strettamano:
DeProggy
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Viandante ha scritto:Mi chiedevo ...
Avete ora un programma regolare di studio della Bibbia? Insegnate ai vostri figli la bibbia?
La Bibbia non va studiata va LETTA!!!!

a studiarla ed illuminarci ci pensa ESCLUSIVAMENTE il Santissimo CD !!!

Il CD sia Lodato!!!

PS manca la faccina che si inginocchia!
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Come direbbe un ex fumatore, ho smesso.
Francamente, non credendo piú neanche a Dio, figuriamoci se posso ricominciare leggere la bibbia con uno studio sistematico.
Rimettermi di nuovo a farmi mille pippe sui vari passi, al solo pensiero ho la nausea, ma soprattutto non ne vedo l'utilitá.
In fin dei conti, la "moralitá" o insegnaminti espressi nella bibbi li si ritrova anche in molti altri scritti religiosi, filosofici o politici dell'uomo.
Quindi, se proprio devo leggere, anziché farlo mille volte nei confronti dello stesso libro, lo faccio leggendo altro.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Viandante ha scritto:Mi chiedevo ...
Avete ora un programma regolare di studio della Bibbia? Insegnate ai vostri figli la bibbia?
Certo che si.
Ogni anno il 30 febbraio.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

Messaggio da DeProggy »

Mauro1971 ha scritto:
Viandante ha scritto:Mi chiedevo ...
Avete ora un programma regolare di studio della Bibbia? Insegnate ai vostri figli la bibbia?
Certo che si.
Ogni anno il 30 febbraio.
:risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

caro Mauro (ultimamente questo nome fa invocarmi bei sentimenti e ricordi ) siamo solamente al 17.gennaio.....pero´ oso prevedere, che sara´ difficile battere questa tua battuta.
:ok: :ok: :ok:

:strettamano:
DeProggy
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

:cinque:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Viandante ha scritto:Mi chiedevo ...
Avete ora un programma regolare di studio della Bibbia? Insegnate ai vostri figli la bibbia?
Ovvio che nò.
Però continuo a considerare la bibbia un libro importante dal punto di vista culturale, anche se di propaganda e satura di incongruenze.
E da "studio regolare" sono passato a "critica irregolare", e così facendo ho avuto l'impressione di avere sotto gli occhi un libro mai letto...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Finn86
Nuovo Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 11/08/2016, 18:00
Contatta:

Messaggio da Finn86 »

Dopo tutte le difficoltà e delusioni e sofferenze che ho subito ultimamente, mi sono scocciato e non mi va più di leggerla. :bleah: Ma questo non dovrebbe essere un motivo valido per non studiarla più. Sono altre le motivazioni della mia scelta.
E' gia da parecchio tempo che nutro seri dubbi su questo libro pieno di incongruenze e influenzato dalla cultura di quel tempo.
Noi adesso conosciamo il testo così come ci è arrivato dopo tanti secoli. Ma credo che ogni volta che veniva fatta una copia, i copisti hanno fatto errori. Così che a lunga andare il contenuto originale è andato perduto.
Comunque concordo con il fatto che alcuni passi biblici sono consigli utili o piccole perle di saggezza. Ma non la verità assoluta.

Sono sempre più convinto che l'uomo per il momento non può sapere tutte le risposte che si fa. Penso che il pensiero agnostico, il dubbio filosofico, sia la via migliore.
Però continuo a considerare la bibbia un libro importante dal punto di vista culturale, anche se di propaganda e satura di incongruenze.
E da "studio regolare" sono passato a "critica irregolare", e così facendo ho avuto l'impressione di avere sotto gli occhi un libro mai letto...
Sono d'accordo su quello che ha detto Socrate. :ok:
Il mio blog dove racconto la mia storia nei testimoni di Geova
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: apptras, Testimone di Cristo e 31 ospiti