L'ignoranza è un bene

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Finn86
Nuovo Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 11/08/2016, 18:00
Contatta:

L'ignoranza è un bene

Messaggio da Finn86 »

Vede, io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. -Cypher- Matrix

Queste è una frase azzeccata su quello che mi è successo ultimamente.
Vorrei raccontarvi cosa mi è capitato ultimamente con due ex-tdg. E se mai, far nascere qualche riflessione a riguardo. (Avevo gia fatto un commento a un topic simile, ma volevo ampliare il discorso).

Ultimamente ho contattato due vecchi amici ex-testimoni. Uno dissociato da anni e l'altro disassociato da non tanto.
E' stato un piacere risentirli. Da anni allontanati da direttive crudeli. Con tutti e due ci siamo raccontati molte cose. Fino a che, con il mio amico dissociato, mi ha chiesto perché mi sono allontanato dalla congregazione. Io gli ho spiegato i miei motivi. Lui è rimasto molto colpito quando gli ho detto che molti fratelli mi hanno trattano male fino a evitarmi del tutto.
Mi ha detto che non credeva un atteggiamento del genere da parte dei suoi ex confratelli. Ha affermato che gli sembrava che fossero impazziti.

Poi la conversazione è passata su perché ritenevo alcuni insegnamenti che ci avevano inculcato per anni erano assurdi e infondati. E molte direttive e dottrine continuamente revisionate e cambiate del tutto, fossero in alcuni casi, questione di vita e di morte per i fedeli.
In quel momento il mio amico mi ha detto che i miei ragionamenti erano fantasiosi e le dottrine continuamente modificate (trapianti, sangue, generazione ecc) erano solo "dettagli", sciocchezze che non dovevamo criticare.

A me questa cosa mi ha dato molto fastidio. Come dettagli? :test:
Dopo diversi giorni ci siamo risentiti. Questa volta abbiamo conversato via messaggio. Il mio amico continuava ha non capire il motivo perché mi sono definitivamente allontanato dalla congregazione e perché mettevo in dubbio molte cose.
Allora gli ho spiegato meglio. Gli ho scritto perché ritenevo il culto dei testimoni di Geova sbagliato e non in armonia con il cristianesimo. Gli ho linkato articoli di giornale di molte molte testate giornalistiche sul problema della pedofilia. In fine l'ho invitato a dirmi cosa ne pensava.

Con sorpresa non si è fatto più sentire. Volatilizzato anche lui. Gli ho mandato un messaggio se potevo chiamarlo per parlare, ma niente.
A freddo la cosa poi non mi ha sorpreso più di tanto. Questa persona nonostante fisicamente si è allontanata per sempre dalla WT, mentalmente è ancora seduta in congregazione.

Successivamente ho sentito più volte e incontrato l'altro fratello disassociato.
In diversi momenti lui mi ha scritto messaggi o affermato che Geova ci aiuta, che presto verrà il nuovo mondo. Anche qui, ormai non sorpreso più di tanto, nonostante non è più un fratello, anche se capisce che molte cose non tornano nell'organizzazione e le sue dottrine, il suo modo di vedere Dio e l'interpretazione della Bibbia e il suo messaggio, non si sono liberate dall'impronta geovista.

Sembra che queste persone preferiscono le risposte preconfezionate della WT invece che fare una ricerca spirituale personale, libera da tutti quei condizionamenti.
Quindi andarsene o essere disassociati non significa automaticamente mettere in dubbio le proprie credenze, cercare di capire se erano vere o meno, ricercare nuovi punti di vista.

Poi ieri l'ultimo messaggio da parte del fratello disassociato. Dopo che ho cercando di farlo ragionare, gli ho detto che forse, Il concetto di Dio e la venuta del suo Regno secondo i testimoni potrebbe essere errato. Lui mi ha risposto cosi (lo riassumo): Anche se questa convinzione è falsa, è la migliore fantasia da seguire senza pensarci troppo.

Insomma per alcune persone va bene così. Azzerare le proprie convinzioni, rimetterle in gioco, è davvero difficile e pauroso. Meglio come dice Cypher di Matrix: "l'ignoranza è un bene!".
Il mio blog dove racconto la mia storia nei testimoni di Geova
Avatar utente
Malefica
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/01/2017, 0:37
Contatta:

L'ignoranza è un bene solo se non ti svegli MAI

Messaggio da Malefica »

Fa molta tristezza quello che hai scritto... ma purtroppo riassume in pieno il lavoro che ha fatto il CD sulle nostre menti...
Non tutti riescono ad uscirne perché c'è stato sempre insegnato che esiste la verità ed è quella che hanno i Testimoni di Geova, tutto il resto è spazzatura.
Quindi anche se ti dissoci o ti disassociano perché hai commesso qualche peccato, rimane in te latente il desiderio di tornare...primo perché hai sensi di colpa che stai vivendo una vita che Dio non approva e che verrai distrutto, secondo perché molti hanno bisogno di certezze e siccome le certezze non ci sono, ti aggrappi a chi dice di averle, anche se se le inventa.... e terzo, soprattutto se sei cresciuto lì dentro, sei solo come un cane perché fuori sei un pesce fuor d'acqua...
Ognuno è libero di credere in quello che vuole....a GEOVA, agli UFO, a GANDALF , a GRANDE PUFFO, se questo lo fa stare bene....
Il problema è quando si ha la presunzione di avere la verità.
Come dice Arisa in una sua canzone...
"È troppo presuntuosa la previsione di una verità "
Presentazione

"Volevo urlare quello che sentivo, ma sono rimasta in silenzio per paura di non essere capita" cit -Charles Bukowski
CONSAPEVOLE
Utente Junior
Messaggi: 278
Iscritto il: 07/01/2014, 20:47
Contatta:

Messaggio da CONSAPEVOLE »

Finn86 ha scritto: Lui mi ha risposto cosi (lo riassumo): Anche se questa convinzione è falsa, è la migliore fantasia da seguire senza pensarci troppo.
Allora aveva proprio ragione Giorgio Gaber quando in una sua canzone diceva " il falso è un'illusione che ci piace".

" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Finn86 ha scritto:Vede, io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. -Cypher- Matrix

Queste è una frase azzeccata su quello che mi è successo ultimamente.
Vorrei raccontarvi cosa mi è capitato ultimamente con due ex-tdg. E se mai, far nascere qualche riflessione a riguardo. (Avevo gia fatto un commento a un topic simile, ma volevo ampliare il discorso).

Ultimamente ho contattato due vecchi amici ex-testimoni. Uno dissociato da anni e l'altro disassociato da non tanto.
E' stato un piacere risentirli. Da anni allontanati da direttive crudeli. Con tutti e due ci siamo raccontati molte cose. Fino a che, con il mio amico dissociato, mi ha chiesto perché mi sono allontanato dalla congregazione. Io gli ho spiegato i miei motivi. Lui è rimasto molto colpito quando gli ho detto che molti fratelli mi hanno trattano male fino a evitarmi del tutto.
Mi ha detto che non credeva un atteggiamento del genere da parte dei suoi ex confratelli. Ha affermato che gli sembrava che fossero impazziti.

Poi la conversazione è passata su perché ritenevo alcuni insegnamenti che ci avevano inculcato per anni erano assurdi e infondati. E molte direttive e dottrine continuamente revisionate e cambiate del tutto, fossero in alcuni casi, questione di vita e di morte per i fedeli.
In quel momento il mio amico mi ha detto che i miei ragionamenti erano fantasiosi e le dottrine continuamente modificate (trapianti, sangue, generazione ecc) erano solo "dettagli", sciocchezze che non dovevamo criticare.

A me questa cosa mi ha dato molto fastidio. Come dettagli? :test:
Dopo diversi giorni ci siamo risentiti. Questa volta abbiamo conversato via messaggio. Il mio amico continuava ha non capire il motivo perché mi sono definitivamente allontanato dalla congregazione e perché mettevo in dubbio molte cose.
Allora gli ho spiegato meglio. Gli ho scritto perché ritenevo il culto dei testimoni di Geova sbagliato e non in armonia con il cristianesimo. Gli ho linkato articoli di giornale di molte molte testate giornalistiche sul problema della pedofilia. In fine l'ho invitato a dirmi cosa ne pensava.

Con sorpresa non si è fatto più sentire. Volatilizzato anche lui. Gli ho mandato un messaggio se potevo chiamarlo per parlare, ma niente.
A freddo la cosa poi non mi ha sorpreso più di tanto. Questa persona nonostante fisicamente si è allontanata per sempre dalla WT, mentalmente è ancora seduta in congregazione.

Successivamente ho sentito più volte e incontrato l'altro fratello disassociato.
In diversi momenti lui mi ha scritto messaggi o affermato che Geova ci aiuta, che presto verrà il nuovo mondo. Anche qui, ormai non sorpreso più di tanto, nonostante non è più un fratello, anche se capisce che molte cose non tornano nell'organizzazione e le sue dottrine, il suo modo di vedere Dio e l'interpretazione della Bibbia e il suo messaggio, non si sono liberate dall'impronta geovista.

Sembra che queste persone preferiscono le risposte preconfezionate della WT invece che fare una ricerca spirituale personale, libera da tutti quei condizionamenti.
Quindi andarsene o essere disassociati non significa automaticamente mettere in dubbio le proprie credenze, cercare di capire se erano vere o meno, ricercare nuovi punti di vista.

Poi ieri l'ultimo messaggio da parte del fratello disassociato. Dopo che ho cercando di farlo ragionare, gli ho detto che forse, Il concetto di Dio e la venuta del suo Regno secondo i testimoni potrebbe essere errato. Lui mi ha risposto cosi (lo riassumo): Anche se questa convinzione è falsa, è la migliore fantasia da seguire senza pensarci troppo.

Insomma per alcune persone va bene così. Azzerare le proprie convinzioni, rimetterle in gioco, è davvero difficile e pauroso. Meglio come dice Cypher di Matrix: "l'ignoranza è un bene!".
Adesso hai capito perchè un apostata è peggio di un pedofilo per la WT? :saggio:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7401
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

dipende dal motivo per cui non e' piu' TDG se crede ancora o no alle dottrine :bb:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Finn86
Nuovo Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 11/08/2016, 18:00
Contatta:

Messaggio da Finn86 »

Fa molta tristezza quello che hai scritto... ma purtroppo riassume in pieno il lavoro che ha fatto il CD sulle nostre menti...
Ciao Malefica (malefica non credo dai! :sorriso: ) Hai ragione in quello che dici. E' molto deludente. Rimango sempre sconcertato quanto sia studiato bene e forte la persuasione fatta sulle persone. Specie se ci sei nato.

Mi ha molto rattristato poi, perché ero felice di rincontrare queste persone, ma in parte, sembrano ancora testimoni. Infatti uno mi ha ostracizzato. E l'altro mi ricorda i pensieri del CD.
Sto cercando con tutte le forze di uscire da questo pseudo culto, ma sembra che anche gli ex fratelli mi spingono di nuovo in congregazione. :help:

Questo mi fa sentire molto depresso. Non so cosa devo fare...
Non tutti riescono ad uscirne perché c'è stato sempre insegnato che esiste la verità ed è quella che hanno i Testimoni di Geova, tutto il resto è spazzatura.
Quindi anche se ti dissoci o ti disassociano perché hai commesso qualche peccato, rimane in te latente il desiderio di tornare...primo perché hai sensi di colpa che stai vivendo una vita che Dio non approva e che verrai distrutto, secondo perché molti hanno bisogno di certezze e siccome le certezze non ci sono, ti aggrappi a chi dice di averle, anche se se le inventa.... e terzo, soprattutto se sei cresciuto lì dentro, sei solo come un cane perché fuori sei un pesce fuor d'acqua...
Il bello è che queste due persone hanno una florida vita fuori. Non hanno sensi di colpa. Il mio amico dissociato ha detto che nonostante sia consapevolmente che presto Armaghedon arriverà, ha deciso di sbagliare fare scelte errate e prende le conseguenze. Come uno che fuma e sa che può prendere il cancro. Scusate ma io questo ragionamento non lo capisco. :conf: Libero di pensare come vuole. Lo vedo comunque un ragionamento contorto.
Come dice Arisa in una sua canzone...
"È troppo presuntuosa la previsione di una verità "
:quoto100:
Adesso hai capito perchè un apostata è peggio di un pedofilo per la WT? :saggio:
Concordo Victor. La sanno più lunga loro che del Diavolo! :diablo:

Liala, hai ragione. Un disassociato dopo tutto non ha deciso di uscire, è stato buttato fuori. Quindi può scegliere di continuare ha credere a tutte le castronerie inculcate. Solo in diversi casi avrà il desiderio di capire meglio le cose.
Ma questo mio amico, un dissociato che decide consapevolmente di andarsene, pensa comunque di aver fatto una cosa errata. Quindi è in linea con i dettami della WTS alias JW.ORG

Sono fissato con il romanzo 1984 di Orwell, ma ci trovo un sacco di parallelismi con la WT. La vittoria del Partito non era uccidere i disertori. Era un vincita ucciderli mentre erano convinti che il grande fratello aveva ragione e amavano solo lui.
Il mio blog dove racconto la mia storia nei testimoni di Geova
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Anche se questa convinzione è falsa, è la migliore fantasia da seguire senza pensarci troppo.
Questo dimostra come molti li dentro amino drogarsi la mente con sogni e speranze!
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Che gli ignoranti sono più felici di chi ha maggiore consapevolezza l'ho sempre detto anche io e basta vederli immersi nelle loro fantasie del resto.
Per te amico mio non c'è scelta quel mondo non può più appartenerti questo è ovvio, il giochino ti si è rotto.
I tuoi amici sono fuori solo col corpo, non certo con la mente e benché loro sono disassociati e tu no, tu sei un serio pericolo, perché loro sanno che prima o poi torneranno, tu invece sei colui che può rovinargli per sempre questo rientro, si vogliono divertire più che possono ora, per poi fare i bravi tdg una volta riassociati, sono ipocriti certo ma non se ne rendono conto perché quella speranza di vita è in realtà tutto quello che hanno, paradiso eterno incluso, tu che gli offri? La libertà? Non gliene può fregar di meno se con la libertà che acquisiscono, perdono le loro sicurezze, compresa magari la fede in Dio. Hai presente i bambini che quando non vogliono ascoltarti si mettono le mani alle orecchie e fanno bla bla bla? Ecco... Lasciali nella loro ignoranza a meno che non siano loro a farsi avanti.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
LacrimadiLuna

Messaggio da LacrimadiLuna »

Questo è quello a cui mira la società. Farti sentire in colpa per aver peccato estraniandoti da tutti. Chi crede che quella sia la verità pur essendo disassociato prima o poi alla prima crisi tornerà. Magari dopo essersela spassata per bene. Così da poter dire alle assemblee esperienze stile figliol prodigo. Ipocriti.
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

I Testimoni di Geova non usano le loro facoltà mentali per distinguere il bene dal male in armonia con le parole dell'Apostolo Paolo, essi lasciano che siano uomini che guidano altri uomini, e la bibbia ci dice di non confidare nell'uomo terreno, i TdG confidono negli uomini e questo li ha portati a disastri nelle famiglia e morte di innocenti per delle mutevoli dottrine umane spacciate per volontà di Dio, e poi l'ignoranza fa la sua parte, invece dovrebbero applicare le parole della bibbia " Accertatetivi di ogni cosa"

Come giustamente ha detto un forista lasciamoli nella loro ignoranza, forse Dio ne terra conto al giudizio, ma il Corpo Direttivo non scamperà alla disapprovazione di Dio perché e arte integrante dell'uomo dell'illegalità.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Essere o non essere ...Amleto viene rappresentato con il teschio in mano
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
il cristiano come deve essere rappresentato con una bibbia in mano ?
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
E' il sapere è conoscere la bibbia o come è stata assemblata ?

E' meglio sapere o ignorare ? E' meglio vivere nell'ignoranza che ti fanno vivere
i tdg in primis più le altre o conoscere tutta la storia del cristianesimo come VERA filosofia di vita ?

:ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Malefica
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/01/2017, 0:37
Contatta:

Messaggio da Malefica »

[quote="Finn86"]

Il bello è che queste due persone hanno una florida vita fuori. Non hanno sensi di colpa. Il mio amico dissociato ha detto che nonostante sia consapevolmente che presto Armaghedon arriverà, ha deciso di sbagliare fare scelte errate e prende le conseguenze. Come uno che fuma e sa che può prendere il cancro. Scusate ma io questo ragionamento non lo capisco. :conf: Libero di pensare come vuole. Lo vedo comunque un ragionamento contorto.


Sai cosa penso Finn....che questi tuoi amici si sono smarriti, non sanno più chi sono né cosa vogliono dalla vita, chiaramente non ragionano con il loro cervello né col loro cuore, non sono e non saranno mai Testimoni di Geova. Forse mi sbaglierò ma se veramente credono che Dio porterà Armaghedon come pensano di salvarsi se sanno di comportarsi male? Forse quello che cercano è l'approvazione dei fratelli e non quella di Dio.
Ciao :sorriso:
Presentazione

"Volevo urlare quello che sentivo, ma sono rimasta in silenzio per paura di non essere capita" cit -Charles Bukowski
conteremo
Nuovo Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 16/07/2009, 19:29
Contatta:

Messaggio da conteremo »

Il titolo del tuo post mi richiama alla mente i 3 slogan del Ministero della Verità:

La guerra è pace

La libertà è schiavitù

L'ignoranza è forza


Se ci pensi bene il romanzo 1984, non è un romanzo è profezia sulla WTS e su tutti i sistemi di coercizione e controllo dell'individuo a lei simili.
Avatar utente
Finn86
Nuovo Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 11/08/2016, 18:00
Contatta:

Messaggio da Finn86 »

il cristiano come deve essere rappresentato con una bibbia in mano ?
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
E' il sapere è conoscere la bibbia o come è stata assemblata ?

E' meglio sapere o ignorare ? E' meglio vivere nell'ignoranza che ti fanno vivere
i tdg in primis più le altre o conoscere tutta la storia del cristianesimo come VERA filosofia di vita ?
E' proprio così Ray. Sai avere la pappa pronta riesci a fare sogni tranquilli.
In questa epoca non è che non c'è impossibilità di non sapere. E' il contrario. Si decide di non sapere.
E la maggior parte delle persone fa così. Conoscere come stanno è così faticoso...

Malefica,

Lo penso anche io. Non sono ne testimoni ne persone del mondo. Credo che pensano che le loro convinzioni non siano influenzate da nessuno. Che sono loro ha ragionare. Ma è la voce del culto che parla. Non loro.
Per esempio il mio amico disassociato ha fatto una sorta di puzzle. Ha preso gli insegnamenti WT che gli piacciono di più, e eliminato quelli che non gli vanno a genio. Lui è convinto che il paradiso verrà, ma come la mette che è malvagio e non potrà entrare? :conf:
Il mio blog dove racconto la mia storia nei testimoni di Geova
Avatar utente
Finn86
Nuovo Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 11/08/2016, 18:00
Contatta:

Messaggio da Finn86 »

Il titolo del tuo post mi richiama alla mente i 3 slogan del Ministero della Verità:

La guerra è pace

La libertà è schiavitù

L'ignoranza è forza

Se ci pensi bene il romanzo 1984, non è un romanzo è profezia sulla WTS e su tutti i sistemi di coercizione e controllo dell'individuo a lei simili.
:quoto100:
Il mio blog dove racconto la mia storia nei testimoni di Geova
Avatar utente
Finn86
Nuovo Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 11/08/2016, 18:00
Contatta:

Aggiornamento

Messaggio da Finn86 »

Non voglio farvi il continuo resoconto di queste due ex-tdg.
Volevo solo dire che ho riprovato ha sentire il mio amico dissociato ma niente, non mi risponde più.

Ho sentito di nuovo il mio amico disassociato che mi ha detto che ha ritrovato un fratello anziano e gli ha consigliato di fare lo studio con una pubblicazione per i disassociati (ma quale è i disassociati possono studiare). Comunque mi ha detto anche che desidera tornare tra le file dei testimoni.

È vero. Pensavo che ormai non sarebbe tornato indietro. Invece nn è così.

Questa cosa mi ha sorpreso. È nn pensavo che le cose in questa setta fossero così complicate. :s.parole:
Il mio blog dove racconto la mia storia nei testimoni di Geova
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Finn86 ha scritto:Non voglio farvi il continuo resoconto di queste due ex-tdg.
Volevo solo dire che ho riprovato ha sentire il mio amico dissociato ma niente, non mi risponde più.

Ho sentito di nuovo il mio amico disassociato che mi ha detto che ha ritrovato un fratello anziano e gli ha consigliato di fare lo studio con una pubblicazione per i disassociati (ma quale è i disassociati possono studiare). Comunque mi ha detto anche che desidera tornare tra le file dei testimoni.

È vero. Pensavo che ormai non sarebbe tornato indietro. Invece nn è così.

Questa cosa mi ha sorpreso. È nn pensavo che le cose in questa setta fossero così complicate. :s.parole:
Preparati ad essere disassociato per apostasia in quanto il bravo ex tdg ti denuncerà immediatamente per far vedere quanto è bravo e pentito al suo anziano.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Finn86
Nuovo Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 11/08/2016, 18:00
Contatta:

Messaggio da Finn86 »

Conosco il tipo e non rinuncerà alla vita di fuori. Se ritornasse dentro dovrebbe rinunciare a molte cose che conoscendolo non rinuncerà mai. A lui piace la verità. Parlare di verità. Ma niente di più. Poi il futuro non lo sa nessuno e potrebbe cambiare pensiero. Comunche Mario il pericolo c'è. Non tanto che può parlare di me con l'intento di farsi vedere una persona migliore, ma è un tipo chiacchierone e gli potrebbe sfuggire qualcosa.
Il mio blog dove racconto la mia storia nei testimoni di Geova
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: apptras, Google Adsense [Bot] e 7 ospiti