Un problema ignorato e le verità scomode..

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

ma se fino a ieri avevi le idee distorte sulla bibbia e non conoscevi neanche il magistero
della tua chiesa
Al punto che confondeva i vangeli canonici con quelli sinottici :risata:
Vieri 09/05/2016 14:35 ha scritto: condivido al 100 % tutto quello scritto nei 4 Vangeli sinottici.
Vieri 02/04/2016 10:51 ha scritto: i 4 Vangeli sinottici pur scritti in tempi diversi
Caro Vieri, abbine a male quanto vuoi, ma sembra che fai di tutto per farti perculare...
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Vieri ha scritto:
Massimo D. ha scritto:
Evito ogni discussione con te per non essere ripreso giustamente da Quixote nel continuare in sterili polemiche senza senso tanto se hai le tue fisse nessuno poi te le toglie ma col tempo e la paglia maturano anche le nespole..... :ironico:
:addio:
Vorrei ricordarti, Vieri, che non sono l’unico moderatore del forum; già mi hai tirato in ballo per tirare le orecchie a Luigi/TdC, di cui viceversa ho ammirato la sobrietà, e che si sia limitato a una domanda, invero propagandista, ma che ridotta a un singolo post si può perdonare, e anzi gli avrei cortesemente risposto, non fosse che la mia risposta non lo soddisferebbe.

Quanto a te, e agli amici che ti hanno risposto, se vi divertite a parlare al muro, fino a che non scenderete a termini chiaramente offensivi, potete tranquillamente continuare il vostro monologo: il forum serve anche come valvola di sfogo, e per passare il tempo. Naturalmente se ogni tanto vi ricordaste che si tratta di un forum di critica al geovismo, invece che adoperare il geovismo come scusa per parlare d’altro, non sarebbe male.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9502
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Si concordo ....

Messaggio da Vieri »

Quixote ha scritto:
Vieri ha scritto:
Massimo D. ha scritto:
Evito ogni discussione con te per non essere ripreso giustamente da Quixote nel continuare in sterili polemiche senza senso tanto se hai le tue fisse nessuno poi te le toglie ma col tempo e la paglia maturano anche le nespole..... :ironico:
:addio:
Vorrei ricordarti, Vieri, che io non sono l’unico moderatore del forum; già mi hai tirato in ballo per tirare le orecchie a Luigi/TdC, di cui viceversa ho ammirato la sobrietà, e che si sia limitato a una domanda, invero propagandista, ma che ridotta a un singolo post si può perdonare, e anzi gli avrei cortesemente risposto, non fosse che la mia risposta non lo soddisferebbe.

Quanto a te, e agli amici che ti hanno risposto, se vi divertite a parlare al muro, fino a che non scenderete a termini chiaramente offensivi, potete tranquillamente continuare col vostro moologo: il forum serve anche come valvola di sfogo, e per passare il tempo. Naturalmente se ogni tanto vi ricordaste che si tratta di un forum di critica al geovismo, invece che adoperare il geovismo come scusa per parlare d’altro, non sarebbe male.
Vedi caro Quixote io ritengo che esistano due problematiche:

la prima giustamente di evidenziare l'inconsistenza delle dottrine dei tdG e su questo come sai in base a queste esperienze ho aperto tutta una sezione del mio sito personale a tale "congregazione":
http://www.pensieri.info/modus-operandi ... eova-.html" onclick="window.open(this.href);return false;

La seconda, di riuscire a comprendere non solo quali possano essere state le cause e le motivazioni ad uscire dai tdG, ma anche di capire il perchè delle loro attuali scelte di vita orientate verso fedi diverse, ateismo, agnosticismo, ecc.nell'ambito di un dibattito di condivisione e non di scontro.

Disgraziatamente noto però che su tali argomenti mi sembra di entrare come un elefante in una cristalleria dove più che di dialogo vedo sempre e solo critiche e giudizi. Giudizi questi che accetto anche volentieri, visto che nessuno è perfetto, ma che vedo spesso motivati da una notevole diffidenza ed ostracismo per pregiudizi derivati principalmente da una certa supponenza intellettuale.
Non è per essere :diablo: ma andadare a rinvangare OGGI una osservazione tipo
Vieri 02/04/2016 10:51 ha scritto:
i 4 Vangeli sinottici pur scritti in tempi diversi
di 10 mesi fa per una mia imprecisione nell'aver confuso i sinottici con canonici non è sempre per cercare la critica, il giudizio ?
Posso scusatemi, ritenermi superiore a certe "beghe" da serve?
Buona serata
:grazie:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Ma quale imprecisione... Eri convinto di quello che scrivevi.
Circa il magistero della tua chiesa meno male che ha provveduto Valentino a schiarirti le idee. Ricordi? Nella discussione dove volevi insegnare al mondo cos'è la religione islamica. :ironico: :risata:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Quixote ha scritto: Naturalmente se ogni tanto vi ricordaste che si tratta di un forum di critica al geovismo, invece che adoperare il geovismo come scusa per parlare d’altro, non sarebbe male.
Sai Quixote è proprio per questo.

I procacciatori di anime per la propria religione che a volte girano su queste pagine li trovo dannosi.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9502
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Posso dire una cosa ?

Messaggio da Vieri »

Mauro1971 ha scritto:
Quixote ha scritto: Naturalmente se ogni tanto vi ricordaste che si tratta di un forum di critica al geovismo, invece che adoperare il geovismo come scusa per parlare d’altro, non sarebbe male.
Sai Quixote è proprio per questo.

I procacciatori di anime per la propria religione che a volte girano su queste pagine li trovo dannosi.
Ma che palle!.....
Io trovo allora dannosi altri procacciatori del nulla.....e siamo allora d'accapo... :ironico:
Ma scusa non eri diventato più possibilista ed accondiscendente verso le opinioni altrui?
:addio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Massimo D. »

Un piccione che cerca qualche merlo, qualche allocco, qualche pollo da abbindolare é un fenomeno che andrebbe spiegato da qualche ornitologo, se ce n'é qualcuno nel forum magari...
Quel che é certo é che quanto a intelligenza non é certo un falco ah ah
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9502
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

La pietà cristiana.....

Messaggio da Vieri »

Massimo D. ha scritto:Un piccione che cerca qualche merlo, qualche allocco, qualche pollo da abbindolare é un fenomeno che andrebbe spiegato da qualche ornitologo, se ce n'é qualcuno nel forum magari...
Quel che é certo é che quanto a intelligenza non é certo un falco ah ah
La pietà cristiana consiste sempre nel sopportare anche le solite offese alle quali molti sono abituati impunemente nel GIUDICARE SEMPRE...
(Non giudicare se non vuoi essere giudicato...)
Pace e bene a te figliolo.... :risata:
:grazie:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2806
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:La seconda, di riuscire a comprendere non solo quali possano essere state le cause e le motivazioni ad uscire dai tdG, ma anche di capire il perchè delle loro attuali scelte di vita orientate verso fedi diverse, ateismo, agnosticismo, ecc.nell'ambito di un dibattito di condivisione e non di scontro.
Perdonami ma a me sembra che è proprio quello che fanno gli ex-tdG su questo forum: esplicitare le cause e le motivazioni che li hanno spinti ad uscire dai tdG. Usciti dai tdG hanno poi fatto in relazione al discorso "religione" scelte diverse che comunque argomentano a dovere. Dove vedi lo scontro?!?!? Ognuno a modo suo spiega perché è uscito dai tdG e perché ha fatto una determinata scelta dopo.
Vieri ha scritto:Disgraziatamente noto però che su tali argomenti mi sembra di entrare come un elefante in una cristalleria dove più che di dialogo vedo sempre e solo critiche e giudizi.
Dovresti chiarire cosa intendi con "dialogo" e quali sarebbero i "termini" dello stesso. Perché qui la sensazione è contraria: sembra che proprio tu sia "sordo" al dialogo. Tutti cercano di spiegarti il perché ed il per come di certe scelte, ma alle volte sembra che tu voglia mostrare di saper meglio di loro perché hanno fatto tale scelta. E questo, perdonami oltre che offensivo è anche "irritante". Ma lo sapranno bene loro per qual motivo sono usciti dai tdG e per qual motivo hanno poi fatto determinate scelte religiose o anche nessuna?!?!!
Tu generalizzi sempre: come quando in altra occasione hai detto che coloro che abbandonano la religione cattolica per abbracciarne un'altra lo fanno per "ignoranza", senza poter ammettere, giusto per fare un esempio, che magari hanno scelto un'altra religione pur conoscendo alla perfezione la religione che hanno abbandonato!
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Massimo D. »

Vieri ha scritto:
Massimo D. ha scritto:Un piccione che cerca qualche merlo, qualche allocco, qualche pollo da abbindolare é un fenomeno che andrebbe spiegato da qualche ornitologo, se ce n'é qualcuno nel forum magari...
Quel che é certo é che quanto a intelligenza non é certo un falco ah ah
La pietà cristiana consiste sempre nel sopportare anche le solite offese alle quali molti sono abituati impunemente nel GIUDICARE SEMPRE...
(Non giudicare se non vuoi essere giudicato...)
Pace e bene a te figliolo.... :risata:
:grazie:
"Pietá cristiana" é un controsenso in termini, i roghi che avete acceso durante la storia lo dimostrano. Farai i conti con la tua coscienza, prima o poi...
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Massimo D. »

Valentino ha scritto:
Vieri ha scritto:La seconda, di riuscire a comprendere non solo quali possano essere state le cause e le motivazioni ad uscire dai tdG, ma anche di capire il perchè delle loro attuali scelte di vita orientate verso fedi diverse, ateismo, agnosticismo, ecc.nell'ambito di un dibattito di condivisione e non di scontro.
Perdonami ma a me sembra che è proprio quello che fanno gli ex-tdG su questo forum: esplicitare le cause e le motivazioni che li hanno spinti ad uscire dai tdG. Usciti dai tdG hanno poi fatto in relazione al discorso "religione" scelte diverse che comunque argomentano a dovere. Dove vedi lo scontro?!?!? Ognuno a modo suo spiega perché è uscito dai tdG e perché ha fatto una determinata scelta dopo.
Vieri ha scritto:Disgraziatamente noto però che su tali argomenti mi sembra di entrare come un elefante in una cristalleria dove più che di dialogo vedo sempre e solo critiche e giudizi.
Dovresti chiarire cosa intendi con "dialogo" e quali sarebbero i "termini" dello stesso. Perché qui la sensazione è contraria: sembra che proprio tu sia "sordo" al dialogo. Tutti cercano di spiegarti il perché ed il per come di certe scelte, ma alle volte sembra che tu voglia mostrare di saper meglio di loro perché hanno fatto tale scelta. E questo, perdonami oltre che offensivo è anche "irritante". Ma lo sapranno bene loro per qual motivo sono usciti dai tdG e per qual motivo hanno poi fatto determinate scelte religiose o anche nessuna?!?!!
Tu generalizzi sempre: come quando in altra occasione hai detto che coloro che abbandonano la religione cattolica per abbracciarne un'altra lo fanno per "ignoranza", senza poter ammettere, giusto per fare un esempio, che magari hanno scelto un'altra religione pur conoscendo alla perfezione la religione che hanno abbandonato!
Ma infatti noi siamo ormai mesi che gli offriamo il dialogo, e persino portiamo pazienza sulle continue sue provocazioni, ma lui rifiuta questo dialogo, e dice a noi che lo rifiutiamo. Come al solito attribuisce a noi vizi solo suoi. Per lui dialogo sarebbe che accettiamo tutto quello che dice e diciamo "sissignore" . Beh, si deve rendere conto che quei tempi sono passati, mi dispiace per lui ma non possono più zittirci.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9502
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Valentino...

Messaggio da Vieri »

Caro Valentino, che io mi possa comportare in maniera diversa per mentalità questo non lo metto in dubbio come a volte possa sembrare di esprimere giudizi Nero/Bianco per semplificar le cose ma ripetendo anche più volte che parlando di persone e non ci cose ci sono sempre 50.000 sfumature di grigio....
Tu mi parli di dialogo serio e motivato ma io onestamente non l'ho mai notato:
Dove vedi lo scontro?!?!? Ognuno a modo suo spiega perché è uscito dai tdG e perché ha fatto una determinata scelta dopo.
Questi sarebbero secondo te commenti pacati?
Un piccione che cerca qualche merlo, qualche allocco, qualche pollo da abbindolare é un fenomeno che andrebbe spiegato da qualche ornitologo, se ce n'é qualcuno nel forum magari...
Quel che é certo é che quanto a intelligenza non é certo un falco ah ah
In questo thread se noti dopo molta insistenza ed anche ringraziando ho trovato alla fine solo due testimonianze serie: quella di Romagnolo e anche di Mauro71 che ho anche molto ringraziato.
Tu mi dici:
Perdonami ma a me sembra che è proprio quello che fanno gli ex-tdG su questo forum: esplicitare le cause e le motivazioni che li hanno spinti ad uscire dai tdG. Usciti dai tdG hanno poi fatto in relazione al discorso "religione" scelte diverse che comunque argomentano a dovere.
Ecco è questo "argomentato a dovere" che mi ha sempre lasciato molto perplesso poichè ho sentito citare sempre filosofi e pensatori spesso atei a sostegno delle proprie tesi ma pochissime volte come si suol dire: parlando con il cuore in mano" come del resto mi aveva poi colpito la testimonianza seria di MAuro71.

La mia domanda anche se provocatoria ,ma per innescare un dibattito, e non uno scontro risiedeva sempre nel sapere se le proprie verità ( di qualsiasi tipo) derivassero da un proprio convincimento interiore PRIMA di andare a leggere filosofie e pensatori diversi o se questi studi avessero influenzato DOPO tali pensieri.

Avevo accennato anche al fatto che da uno stress emotivo nell'abbandonare una certa "congregazione" fondata su un concetto opprimente della religione una persona per questa "indigestione" fosse portata emotivamente a giustamente a rinnegare ogni religione la cui parola dava poi addirittura talmente fastidio da far venire l'orticaria.....

Ne derivava pertanto che da un iniziale comportamento emotivo orientato alla negazione portasse ovviamente alla scelta di testi e di filosofie quasi sempre negazionistiche.

Se leggi bene ho detto "quasi sempre" lasciando anche ovviamente spazio che da questa iniziale esperienze negative avesse scelto per la sua vita anche altre strade...

La cultura, la scienza e la filosofia e le parole difficili, per me a volte nascondono come una armatura la vera personalità delle persone che in genere se apriamo la loro visiera noti che sono uguali a tutti con gli stessi problemi di tutti.

Ma se ho cercato di vedere spesso in volto qualcuno, apriti cielo....offendo !

Quindi se invece di alzare sempre dei muri, si costruissero "ponti", probabilmente noteremmo che abbiamo tutti le stesse caratteristiche da "umani".
Buona domenica.
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9502
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

"Ragazzi" perdonatemi....e non voglio essere insistente...

Messaggio da Vieri »

Massimo scusami e non è la solita sterile polemica ma onestamente mi sento dire:
Ma infatti noi siamo ormai mesi che gli offriamo il dialogo, e persino portiamo pazienza sulle continue sue provocazioni, ma lui rifiuta questo dialogo, e dice a noi che lo rifiutiamo. Come al solito attribuisce a noi vizi solo suoi. Per lui dialogo sarebbe che accettiamo tutto quello che dice e diciamo "sissignore" . Beh, si deve rendere conto che quei tempi sono passati, mi dispiace per lui ma non possono più zittirci.
Ma scusami tu pensi veramente e ne sei pienamente convinto che con quello che mi trovo sia una "accettazione del dialogo?: :ironico:
Pietá cristiana" é un controsenso in termini, i roghi che avete acceso durante la storia lo dimostrano. Farai i conti con la tua coscienza, prima o poi...
Un piccione che cerca qualche merlo, qualche allocco, qualche pollo da abbindolare é un fenomeno che andrebbe spiegato da qualche ornitologo, se ce n'é qualcuno nel forum magari...
Quel che é certo é che quanto a intelligenza non é certo un falco ah ah
I procacciatori di anime per la propria religione che a volte girano su queste pagine li trovo dannosi.
Penitenziagine! :risata:
In realtá é più insistente dei TDG, forse vuole prenderci a sfinimento.
Per finire da parte di Mauro71:
Penso lui faccia, o provi a fare, "kerigma" qui con noi.
Penso sia sinceramente convinto che questo sia un "messaggio talmente alto" da non poter essere visto come qualcosa di "illuminante" da chiunque.
Suppongo non si renda conto che per chi tra noi è stato o è tra i tdg questo tipo di discorsi ci fa accapponare la pelle, tanto ci ricorda una assemblea; o semplicemente il fatto che il messaggio che porta invero non è nulla di così speciale, nulla di nuovo, e non ha nulla di "illuminante" ma solo la solita solfa trita e ritrita alla fine cucinata con un'altra ricetta
.
Ragionando seriamente, noto tra l'altro in queste ultime parole di Mauro la grande diffidenza emotiva di chi crede di essere disponibile al dialogo come un agnostico ma agli effetti pratici mettono sempre un muro davanti di impossibile comunicabilità con altri che basano la propria vita con altri principi per la semplice ragione che per loro questi PRINCIPI DI VITA NON ESISTONO.

Quindi, parlare di condivisione fra chi dice che alla fine "non esisti" come è possibile dialogare? :boh:

Questa la trovo l'incongruenza poichè chiusi nelle proprie verità, rimanendo incapaci per scelta di accettare la visione di altre realtà diverse definite inesistenti, dalla sua avrà sempre una visione parziale della vita.

Poi dire che se uno ha una visione parziale della vita non mi sembra una offesa ma una semplice constatazione e nemmeno un giudizio.
Buona domenica.
:grazie:
Ultima modifica di Vieri il 25/02/2017, 14:44, modificato 1 volta in totale.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Massimo D. »

Cioé metti Valentino a giustificare parole mie? Altro tuo tentativo di ingannare e raggirare, altro autogol.
Quanto ai ponti ne facciamo tantissimi verso chi si comporta civilmente, mentre facciamo muri verso chi viene per ingannare e raggirare. Non hai a che fare con bambini piccoli, se hai torto non la spunti.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9502
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Chiusura

Messaggio da Vieri »

Per il bene dell'umanità.... :ironico:
:non posto:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Massimo D. »

Vieri ha scritto:Massimo scusami e non è la solita sterile polemica ma onestamente mi sento dire:
Ma infatti noi siamo ormai mesi che gli offriamo il dialogo, e persino portiamo pazienza sulle continue sue provocazioni, ma lui rifiuta questo dialogo, e dice a noi che lo rifiutiamo. Come al solito attribuisce a noi vizi solo suoi. Per lui dialogo sarebbe che accettiamo tutto quello che dice e diciamo "sissignore" . Beh, si deve rendere conto che quei tempi sono passati, mi dispiace per lui ma non possono più zittirci.
Ma scusami tu pensi veramente e ne sei pienamente convinto che con quello che mi trovo sia una "accettazione del dialogo?: :ironico:
Pietá cristiana" é un controsenso in termini, i roghi che avete acceso durante la storia lo dimostrano. Farai i conti con la tua coscienza, prima o poi...
Un piccione che cerca qualche merlo, qualche allocco, qualche pollo da abbindolare é un fenomeno che andrebbe spiegato da qualche ornitologo, se ce n'é qualcuno nel forum magari...
Quel che é certo é che quanto a intelligenza non é certo un falco ah ah
I procacciatori di anime per la propria religione che a volte girano su queste pagine li trovo dannosi.
Penitenziagine! :risata:
In realtá é più insistente dei TDG, forse vuole prenderci a sfinimento.
Per finire da parte di Mauro71:
Penso lui faccia, o provi a fare, "kerigma" qui con noi.
Penso sia sinceramente convinto che questo sia un "messaggio talmente alto" da non poter essere visto come qualcosa di "illuminante" da chiunque.
Suppongo non si renda conto che per chi tra noi è stato o è tra i tdg questo tipo di discorsi ci fa accapponare la pelle, tanto ci ricorda una assemblea; o semplicemente il fatto che il messaggio che porta invero non è nulla di così speciale, nulla di nuovo, e non ha nulla di "illuminante" ma solo la solita solfa trita e ritrita alla fine cucinata con un'altra ricetta
.
Ragionando seriamente, noto tra l'altro in queste ultime parole di Mauro la grande diffidenza emotiva di chi crede di essere disponibile al dialogo come un agnostico ma agli effetti pratici mettono sempre un muro davanti di impossibile comunicabilità con altri che basano la propria vita con altri principi per la semplice ragione che per loro questi PRINCIPI DI VITA NON ESISTONO.

Quindi, parlare di condivisione fra chi dice che alla fine "non esisti" come è possibile dialogare? :boh:

Questa la trovo l'incongruenza poichè chiusi nelle proprie verità, rimanendo incapaci per scelta di accettare la visione di altre realtà diverse definite inesistenti, dalla sua avrà sempre una visione parziale della vita.

Poi dire che se uno ha una visione parziale della vita non mi sembra una offesa ma una semplice constatazione e nemmeno un giudizio.
Buona domenica.
:grazie:
Finché scrivevo hai continuato a gettarci fumo negli occhi, a quanto pare. Quelle reazioni che hai linkato sono reazioni alle tue provocazioni, linkarle così sembra che appena ti sei presentato qui noi ti abbiamo subito risposto così. Invece no, sono la conseguenza dell averci esasperato con la solita insistenza classica dei TDG. QUESTO QUINDI É SOLO IL TUO ENNESIMO TENTATIVO DI RIGIRARE LA FRITTATA. Ma te lo ripeto, non abbiamo l'anello al naso.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2806
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Caro Valentino, che io mi possa comportare in maniera diversa per mentalità questo non lo metto in dubbio come a volte possa sembrare di esprimere giudizi Nero/Bianco per semplificar le cose ma ripetendo anche più volte che parlando di persone e non ci cose ci sono sempre 50.000 sfumature di grigio....
Tu mi parli di dialogo serio e motivato ma io onestamente non l'ho mai notato:
Non lo hai mai notato in quanto probabilmente non hai mai davvero ascoltato ciò che gli altri avevano da dire. Non hai mai nemmeno tentato di fare un proficuo sforzo nell'informarti su certe tematiche che non avevi mai affrontato prima. Ma ripeto, più di tutto, non ti sei mai posto davvero "in ascolto".
Vieri ha scritto:Questi sarebbero secondo te commenti pacati?
Nelle varie discussioni erano ben altre le cose sulle quali avresti dovuto soffermarti, ma ti vai a scegliere solo un certo tipo di manifestazioni, magari sgarbate, di qualcuno che è un po esasperato da un certo "modo di porsi".
Vieri ha scritto:In questo thread se noti dopo molta insistenza ed anche ringraziando ho trovato alla fine solo due testimonianze serie: quella di Romagnolo e anche di Mauro71 che ho anche molto ringraziato.
Quindi cosa hai da "recriminare" e/o cosa hai da "lamentarti"? E' proprio quello che ho detto sin dall'inizio. In questo forum gli ex-tdG spiegano cosa li ha spinti ad abbandonare la religione dei tdG e spiegano quali scelte hanno fatto dopo. Dunque i termini della tua "polemica" perdono di consistenza mi pare.
Vieri ha scritto:Ecco è questo "argomentato a dovere" che mi ha sempre lasciato molto perplesso poichè ho sentito citare sempre filosofi e pensatori spesso atei a sostegno delle proprie tesi ma pochissime volte come si suol dire: parlando con il cuore in mano" come del resto mi aveva poi colpito la testimonianza seria di MAuro71.
Questa è semplicemente una tua idiosincrasia. Si possono citare "filosofi e pensatori" (come li chiami tu) e nel contempo "parlare col cuore" in mano. Non vedo come una cosa possa escluderne un'altra. Del resto lo studio del pensiero altrui è un ottimo strumento per formarsi un pensiero autonomo.
Vieri ha scritto:La mia domanda anche se provocatoria ,ma per innescare un dibattito, e non uno scontro risiedeva sempre nel sapere se le proprie verità ( di qualsiasi tipo) derivassero da un proprio convincimento interiore PRIMA di andare a leggere filosofie e pensatori diversi o se questi studi avessero influenzato DOPO tali pensieri.
I convincimenti interiori nascono comunque dal proprio bagaglio di esperienze e dunque non ha molto senso quel "prima" e quel "dopo". Si formulano dei pensieri e si studia, si studia e si formulano pensieri. E' qualcosa di "circolare". Nessuno è immune da "influenze esterne". Non solo! Spesso queste "influenze esterne" si cercano di proposito, proprio in funzione del fatto che si vuole arrivare alla maturazione di pensieri personali. La cultura è sempre un aiuto.
Vieri ha scritto:Avevo accennato anche al fatto che da uno stress emotivo nell'abbandonare una certa "congregazione" fondata su un concetto opprimente della religione una persona per questa "indigestione" fosse portata emotivamente a giustamente a rinnegare ogni religione la cui parola dava poi addirittura talmente fastidio da far venire l'orticaria.....
E ti è stato spiegato che questo non è un paradigma assoluto che può assurgere a spiegazione universale del fenomeno. Anzi, a me sembra solo una esemplificazione anche alquanto banale. Del resto, come osservato, quelli che diventano atei ed agnostici provengono dalle più svariate esperienze religiose. Anche i cattolici diventano atei. A fronte di questa tua osservazione cosa vuoi che ti si dica?!?!? Che hai ragione? Vuoi che ti venga detto che gli ex-tdG che sono diventati atei lo sono diventati "a causa" della vecchia affiliazione religiosa?
Vieri ha scritto:Ne derivava pertanto che da un iniziale comportamento emotivo orientato alla negazione portasse ovviamente alla scelta di testi e di filosofie quasi sempre negazionistiche. Se leggi bene ho detto "quasi sempre" lasciando anche ovviamente spazio che da questa iniziale esperienze negative avesse scelto per la sua vita anche altre strade...
E pensi che questo sia capitato ai partecipanti alla discussione?!?! Come hai notato niente affatto! Anzi, nel caso di Mauro, è successo proprio il contrario. Mauro ha studiato non solo quelli che chiami "filosofi e pensatori atei", ma ha studiato anche altre tradizioni religiose come ad esempio il buddismo e le religioni orientali. Non mi sembra dunque sia stato tanto selettivo rivolgendo la propria attenzione solo ed esclusivamente a quelli che chiami "testi e filosofie negazionistiche".
Vieri ha scritto:La cultura, la scienza e la filosofia e le parole difficili, per me a volte nascondono come una armatura la vera personalità delle persone che in genere se apriamo la loro visiera noti che sono uguali a tutti con gli stessi problemi di tutti.
Questo banalmente perché siamo tutti esseri umani...ed abbiamo un po tutti gli stessi problemi. Non mi sembra che qualcuno stia nascondendo la propria personalità né che qualcuno abbia "rivendicato" di non avere gli stessi problemi di tutti.
Vieri ha scritto:Ma se ho cercato di vedere spesso in volto qualcuno, apriti cielo....offendo !
Perché come detto non ti poni in ascolto. Pretendi di sapere meglio del tuo interlocutore quale sia stato il suo percorso, quali sono i suoi pensieri e quali le sue esperienze. Salti per così dire alle conclusioni. Non funziona così!
Vieri ha scritto:Quindi, parlare di condivisione fra chi dice che alla fine "non esisti" come è possibile dialogare? :boh:

Questa la trovo l'incongruenza poichè chiusi nelle proprie verità, rimanendo incapaci per scelta di rinnegare completamente altre realtà diverse definite inesistenti, dalla sua avrà sempre una visione parziale della vita.
Hai scritto in maniera molto farraginosa a tal punto che non risulta chiaro il tuo pensiero. Chi tra i foristi ha mai detto che Vieri "non esiste"?!?!??!!? :boh:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

...in tutto questo, quand'è che io avrei citato dei "filosofi"???

Siamo veramente al delirio...
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9502
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Valentino..

Messaggio da Vieri »

Caro Valentino, ho apprezzato i tuoi pacati commenti e sinceramente ti ringrazio e benchè altri possano sempre contestare i miei pensieri, la ragione fondamentale della mia presenza (ed anche assidua) su questo forum non è mania di protagonismo...ma che me frega!!! :ironico: o peggio il desiderio di convertire qualche miscredente....Ridicolo! :risata: ma desiderio di riuscire a capire (anche se difficilmente) un universo di persone, di opinioni e di caratteri per me fino a poco tempo fa, assolutamente sconosciuto.

I tdG e le loro credenze, mi interessano fino ad un certo punto poichè ampiamente inconsistenti come esplicitamente dimostrato in più parti ma sono le persone che ne escono da simile traumatica esperienza che mi "incuriosiscono" intellettualmente .

Ovviamente, è indubbio che esistono universi diversi, anzi molto diversi ed anche con te che ci parliamo spesso in maniera sempre pacata, scappa, qualche volta emotivamente, la pazienza ad entrambi quando non riusciamo a capirci,.....così anche per altri ma vedi ho sempre parlato di "condivisone e dei triangoli isoscele che pur avendo vertici diversi come con te hanno però aree comuni di condivisione. Questo se esiste il desiderio di avvicinarsi.

Intravedo però che se una persona ha un concetto dell'ateismo molto radicato con negazione ASSOLUTA di ogni credo, rimanga per lui impossibile alla fine riconoscere o capire una persona che basa le sue opinioni su delle basi per lui INESISTENTI.

Perchè vado allora d'accordo e dialogo con gli agnostici o con persone di altre fedi, come con te e testimone di C. ?
per la semplice ragione che sono "possibilisti" e come tali non chiudono la porta ad altre opinioni diverse dalle loro.

Poi se a questo ci mettiamo degli errori personali, un certo grado di prevenzione, ed una buona dose di "saccenza"..puoi capire alla fine che "shaccherando" il tutto ne esca fuori una sola parola:" INCOMUNICABILITÀ'".....

Va beh !, lasciamo passare un po' di acqua sotto i ponti, lasciamo sbollire tutti e prima o poi con il tempo ,riusciremo a trovare, prima o poi con tutti, dei sicuri punti di condivisione.

Buona domenica.
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Massimo D. »

Mauro1971 ha scritto:...in tutto questo, quand'è che io avrei citato dei "filosofi"???

Siamo veramente al delirio...
E neanche io ho mai citato alcun filosofo, ormai si inventa le cose di sana pianta. Invece é lui che ha citato la pontificia commissione biblica e che continua a mettere citazioni che comunque non mi rapresentano niente. Come giá detto, attribuisce a noi vizi solo suoi.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 19 ospiti