Un problema ignorato e le verità scomode..

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Un problema ignorato e le verità scomode..

Messaggio da Vieri »

Immagine
Carissimi, nel thread di Mauro71 si è parlato molto di quale religione scegliere e devo dire anche con un certo successo di pubblico e molti si sono impelagati in discussioni filosofiche di tutti i tipi, a volte interessanti e spesso noiose e direi anche inconcludenti dove, da “pecora nera” del gregge, ho notato che nessuno alla fine desideri esporsi dicendo sinceramente quello che pensa veramente in termini di visione personale ed approccio alla vita.

Scusatemi la sincerità che mi contraddistingue e spesso anche “scomoda”, ma noto in questo forum, più che rappresentare un gruppo di “amici”, vedo spesso un insieme di “professori” dove si fa sempre a gara nel fare sfoggio (gratuito) della propria “cultura” un po' fregandose dei comuni mortali che leggono senza intervenire e che spesso faticano nel riuscire a star diero a certi ragionamenti.

Con altri invece che intervengono e non riescono a comprendere certi ragionamenti, ci si esprime poi in termini non direi proprio offensivi ma certo non proprio gentili, “ quando si dice: “non dire baggianate”, “studia”, “impara”,ecc., denotando una supponenza non particolarmente simpatica e certamente tale da non facilitare il dialogo ma ovviamente di innescare lo scontro.....

La mia impressione sincera?

Anche se molti di voi hanno lasciato la setta dei tdG, alla fine secondo la mia impressione, inconsciamente continuano sempre a ragionare nello stesso modo.
Come ? Semplice.

Se notate ed andate a leggere qualsiasi pensiero su JW.org notate che ad ogni piè sospinto ed ogni due righe si cita sempre un versetto della Bibbia, spesso e volentieri talmente stringato tanto che se si leggesse tutto il capitolo si noterebbero delle enormi incongruenze con le affermazioni riportate da JW.org....

In breve, per affermare assolutamente che NOI (del C.D) abbiamo sempre ragione senza se e senza ma, facciamo sempre vedere con i versetto o la citazione allegata, che tutto quello che diciamo proviene dalla Bibbia ed essendo “sacra” dovete crederci per forza.Punto.

E gli altri allora cosa fanno? La stessa cosa.

Difficilmente ho ascoltato opinioni strettamente personali senza poi riportare citazioni, studi, nomi di personaggi famosi...lui ha detto questo, l'altro ha detto questo.....ecc.ecc. Con la stessa tecnica che, dato che vogliamo avere ragione NOI, citiamo sempre affermazioni e studi di grandi luminari......Con la “tecnica di JW.org non vedo quindi delle differenze....

In breve invece di accogliere il “dialogo” e l'ascolto delle opinioni altrui, il forum diventa solo ed esclusivamente un “palcoscenico” dove esibire la nostra “saggezza”(che poi non è frutto del nostro pensiero ma scopiazzato sempre da altri come se una persona non fosse in grado di ragionare autonomamente.

Ragionare autonomamente.

Ecco anche qui, da “pecora nera” noto sempre l'influsso nefasto della cultura geovista dove una persona anche se ne è uscita “dice” o fa finta di pensare diversamente con la propria testa ma agli effetti pratici non lo fa poiché abituata da anni a ricevere imbeccate dalle letture o dalle prediche ascoltate nella Casa del Rgno, senza mai poter avere avuto la possibilità di dissentire o discutere con opinioni diverse pena l'allontanamento e relativo ostracismo. In breve non è abituato a ragionare autonomamente poichè PROIBITO.

Se avessi torto, mi dovete spiegare allora perchè molti di voi, dopo che hanno lasciato i tdG si sono buttati a capofitto, quasi come se fosse una droga, in tutte le letture scientifiche, teologiche, filosofiche,ecc. e gli autori più disparati, alla ricerca “esterna” della verità per colmare il vuoto interiore che si era creato ?

Semplice, anche qui, le proprie verità, dovevate cercarle “fuori” e non “dentro” voi stessi.
Attenzione, tengo a precisare che non sono per la teoria dell'ignoranza" ma che la cultura serve come SANO ARRICCHIMENTO PERSONALE e non come "droga" ......e "arricchire" vuol sempre dire "aggiungere" ad un qualche cosa di esistente e non ovviamente "trovare"....

Perchè sono allora una pecora nera ?
Perchè propongo un sistema opposto.

Avevo detto che nella pratica la scelta di una religione non è come andare a supermercato e dopo aver letto “l'etichetta” su varie “scatole” di mettere nel carrello magari non una ma più di queste “scatole” e dire: poi a casa le assaggio e vedo quella che mi piace di più.....

Se uno ha un suo problema esistenziale ed ha “fame”, prima di andare a vedere che cosa c'è su tutti gli “scaffali” deve sapere lui PRIMA che cosa gli piace ed in base a questo suo “gusto” andare poi solo nel ripiano giusto del supermercato dove sa che cosa prendere.

In parole povere, la mia filosofia spicciola mi dice che se uno ha un problema esistenziale, PRIMA se lo risolve internamente e POI andando a vedere la conferma e mai viceversa.

In questo processo se uno sa inizialmente quindi “cosa cercare” in relazione al pensiero da lui maturato internamente, può trovare successivamente delle conferma tramite un maggior approfondimento culturale.

In conclusione:
Se vedete non ho ho accennato alla parola “religione” ma in specialmodo alle parole: “conoscere noi stessi e sapere che cosa vogliamo dalla vita.”

Questo è un processo che non si può studiare sui libri ma deve provenire sempre da noi stessi.

Poi da li verrà tutto il resto......e naturalmente scegliere liberamente quello che vorrete essere e fare nella vita stessa e l'importante poi non è la "felicità" ma la "serenità" che per me sono due cose ben distinte....

Carissimi, questa è una provocazione e mi aspetto pertanto delle vostre risposte.
Il dialogo fa sempre crescere.....
:grazie:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2774
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Immagine
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Valentino...

Messaggio da Vieri »

Valentino ha scritto:Immagine
Direi che è troppo comodo, devi dimostrarlo.... :risata: :risata: specie detto da te che tendi sempre ad andare a fondo su tutte le cose....
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Vieri ha scritto:
Immagine
Carissimi, nel thread di Mauro71 si è parlato molto di quale religione scegliere e devo dire anche con un certo successo di pubblico e molti si sono impelagati in discussioni filosofiche di tutti i tipi, a volte interessanti e spesso noiose e direi anche inconcludenti dove, da “pecora nera” del gregge, ho notato che nessuno alla fine desideri esporsi dicendo sinceramente quello che pensa veramente in termini di visione personale ed approccio alla vita.
Caro Vieri
In quel thread i nostri amici foristi di tutto hanno argomentato " scieza, filosofia...., tranne che postare il proprio pensiero in merito alla domanda iniziale, ed anche se sono stato tacciato di proselitismo, in sintesi il mio pensiero l'ho postato alla pagina 8, post n° 8.


Scusatemi la sincerità che mi contraddistingue e spesso anche “scomoda”, ma noto in questo forum, più che rappresentare un gruppo di “amici”, vedo spesso un insieme di “professori” dove si fa sempre a gara nel fare sfoggio (gratuito) della propria “cultura” un po' fregandose dei comuni mortali che leggono senza intervenire e che spesso faticano nel riuscire a star diero a certi ragionamenti.

Con altri invece che intervengono e non riescono a comprendere certi ragionamenti, ci si esprime poi in termini non direi proprio offensivi ma certo non proprio gentili, “ quando si dice: “non dire baggianate”, “studia”, “impara”,ecc., denotando una supponenza non particolarmente simpatica e certamente tale da non facilitare il dialogo ma ovviamente di innescare lo scontro.....
Concordo
La mia impressione sincera?

Anche se molti di voi hanno lasciato la setta dei tdG, alla fine secondo la mia impressione, inconsciamente continuano sempre a ragionare nello stesso modo.
Come ? Semplice.

Se notate ed andate a leggere qualsiasi pensiero su JW.org notate che ad ogni piè sospinto ed ogni due righe si cita sempre un versetto della Bibbia, spesso e volentieri talmente stringato tanto che se si leggesse tutto il capitolo si noterebbero delle enormi incongruenze con le affermazioni riportate da JW.org....

In breve, per affermare assolutamente che NOI (del C.D) abbiamo sempre ragione senza se e senza ma, facciamo sempre vedere con i versetto o la citazione allegata, che tutto quello che diciamo proviene dalla Bibbia ed essendo “sacra” dovete crederci per forza.Punto.

E gli altri allora cosa fanno? La stessa cosa.

Difficilmente ho ascoltato opinioni strettamente personali senza poi riportare citazioni, studi, nomi di personaggi famosi...lui ha detto questo, l'altro ha detto questo.....ecc.ecc. Con la stessa tecnica che, dato che vogliamo avere ragione NOI, citiamo sempre affermazioni e studi di grandi luminari......Con la “tecnica di JW.org non vedo quindi delle differenze....

In breve invece di accogliere il “dialogo” e l'ascolto delle opinioni altrui, il forum diventa solo ed esclusivamente un “palcoscenico” dove esibire la nostra “saggezza”(che poi non è frutto del nostro pensiero ma scopiazzato sempre da altri come se una persona non fosse in grado di ragionare autonomamente.
Concordo
Ragionare autonomamente.

Ecco anche qui, da “pecora nera” noto sempre l'influsso nefasto della cultura geovista dove una persona anche se ne è uscita “dice” o fa finta di pensare diversamente con la propria testa ma agli effetti pratici non lo fa poiché abituata da anni a ricevere imbeccate dalle letture o dalle prediche ascoltate nella Casa del Rgno, senza mai poter avere avuto la possibilità di dissentire o discutere con opinioni diverse pena l'allontanamento e relativo ostracismo. In breve non è abituato a ragionare autonomamente poichè PROIBITO.

Ancora concordo


Se avessi torto, mi dovete spiegare allora perchè molti di voi, dopo che hanno lasciato i tdG si sono buttati a capofitto, quasi come se fosse una droga, in tutte le letture scientifiche, teologiche, filosofiche,ecc. e gli autori più disparati, alla ricerca “esterna” della verità per colmare il vuoto interiore che si era creato ?
Caro Vieri , questo è un qualcosa che ho sempre riflettuto circa gli amici ex tdG in generale " poi c'è anche chi è riuscito nel tempo a formattarsi completamente dal condizionamento dell'organizzazione", una volta usciti..., sono diventati atei, agnostici, e ciò significa che si erano convertiti a degli uomini e non a Dio; viceversa sarebbero restati attaccati a Lui.
dopo che hanno lasciato i tdG si sono buttati a capofitto, quasi come se fosse una droga, in tutte le letture scientifiche, teologiche, filosofiche,ecc.[/u] e gli autori più disparati, alla ricerca “esterna” della verità per colmare il vuoto interiore che si era creato ?
Questo farà rizzare i capelli al Caro Angelo ,a Mauro ..; non gli piace che glielo si ricorda :sorriso:
Semplice, anche qui, le proprie verità, dovevate cercarle “fuori” e non “dentro” voi stessi.
Attenzione, tengo a precisare che non sono per la teoria dell'ignoranza" ma che la cultura serve come SANO ARRICCHIMENTO PERSONALE e non come "droga" ......e "arricchire" vuol sempre dire "aggiungere" ad un qualche cosa di esistente e non ovviamente "trovare"....
Giusto
Perchè sono allora una pecora nera ?
Perchè propongo un sistema opposto.

Avevo detto che nella pratica la scelta di una religione non è come andare a supermercato e dopo aver letto “l'etichetta” su varie “scatole” di mettere nel carrello magari non una ma più di queste “scatole” e dire: poi a casa le assaggio e vedo quella che mi piace di più.....

Se uno ha un suo problema esistenziale ed ha “fame”, prima di andare a vedere che cosa c'è su tutti gli “scaffali” deve sapere lui PRIMA che cosa gli piace ed in base a questo suo “gusto” andare poi solo nel ripiano giusto del supermercato dove sa che cosa prendere.

In parole povere, la mia filosofia spicciola mi dice che se uno ha un problema esistenziale, PRIMA se lo risolve internamente e POI andando a vedere la conferma e mai viceversa.
In questo processo se uno sa inizialmente quindi “cosa cercare” in relazione al pensiero da lui maturato internamente, può trovare successivamente delle conferma tramite un maggior approfondimento culturale.
Quello come ho scritto abbondantemente, si chiama : la morte dell'anima, poichè non vivificata da una relazione col Grande Signore Cristo.


In conclusione:
Se vedete non ho ho accennato alla parola “religione” ma in specialmodo alle parole: “conoscere noi stessi e sapere che cosa vogliamo dalla vita.”

Questo è un processo che non si può studiare sui libri ma deve provenire sempre da noi stessi.

Poi da li verrà tutto il resto......e naturalmente scegliere liberamente quello che vorrete essere e fare nella vita stessa e l'importante poi non è la "felicità" ma la "serenità" che per me sono due cose ben distinte....

Carissimi, questa è una provocazione e mi aspetto pertanto delle vostre risposte.
Il dialogo fa sempre crescere.....
:grazie:
Caro Vieri, è vero sono distinte, ma vanno sempre a braccetto, poichè se si è sereni si è anche felici e gioiosi, e quste Virtù sulla terra senza la Comunione con Dio non le si troverà; tutt'alpiù , vivendo onestamente si godranno dei surrogati.., ma al cuore , all'anima mancherà sempre qualcosa.
Un Caro Saluto
:pace:
Luigi
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Visti i giudizi espressi mi avvalgo del diritto di essere "non educato".

Risposta:
Una volta verificato che cristo e dio sono una fregnaccia non è che uno diventa uno zombie e smette di farsi domande.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

[quote="Mauro1971"]Visti i giudizi espressi mi avvalgo del diritto di essere "non educato".

Risposta:
Una volta verificato che cristo e dio sono una fregnaccia non è che uno diventa uno zombie e smette di farsi domande.[/quote]

Caro Mauro
Uno è libero di affermare quello che vuole "nel tuo caso", ora giudizio significa condannare, e quì non è stata espressa una condanna, ma una valutazione oggettiva tratta dal resoconto del tre D che ha per titolo : Le varie Fedi e non, qual'è quella giusta?
ciao
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Le code di paglia.....

Messaggio da Vieri »

Mauro1971 ha scritto:Visti i giudizi espressi mi avvalgo del diritto di essere "non educato".

Risposta:
Una volta verificato che Cristo e Dio sono una fregnaccia non è che uno diventa uno zombie e smette di farsi domande.
Potrai continuare anche a farti domande ma primo, hai la coda di paglia perchè facevo un discorso in generale e non espresso giudizi ma "constatazioni" (sei sempre con i pugni chiusi) ma dovresti almeno oltre che a "studiare" tutte le scienze di questo mondo, imparare la tolleranza per stare in mezzo agli "umani" senza esprimerti in maniera così poco ossequiosa con il termine "fregnaccia" verso Dio e Cristo che giudico decisamente molto scorretto che per bontà cristiana non desidero segnalare al moderatore del sito.

Ma Mauro, scusami ma ti rendi conto che questo tuo comportamento sia sempre impostato alla critica ed alla guerra senza voler accettare mai un civile dialogo pur cercando in tutte le maniere di fartelo capire ?
Ma è possibile che tutto quello che dico lo possa considerare sempre come offensivo ed indirizzato a te ? Ma per favore..... :ironico:

Per Testimone di Cristo.
Dopo che hanno lasciato i tdG si sono buttati a capofitto, quasi come se fosse una droga, in tutte le letture scientifiche, teologiche, filosofiche,ecc.[/u] e gli autori più disparati, alla ricerca “esterna” della verità per colmare il vuoto interiore che si era creato ?

Questo farà rizzare i capelli al Caro Angelo ,a Mauro ..; non gli piace che glielo si ricorda :sorriso:
Io non volevo fare un discrso ad hoc ma solo una constatazione in generale dove ho diviso nettamente la cultura sia come arricchimento culturale che come "droga".
Ritengo pertanto che tali osservazioni non riguardino assolutamente Quixote poichè non mi risulta che sia mai stato un tdg e che i suoi studi siano stati sempre motivati solo ed esclusivamente da sano arricchimento culturale e per "arricchimento" intendo sempre dire "crescita" e non "ricerca spasmodica"....
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

"quasi fosse una droga", e tanti altri piccoli sassolini lanciati in giro Vieri, allora mi viene da risponderti a tono.

Lo stesso pensiero avrei potuto esprimerlo in modo diverso, ma siccome non sono cristiano e sono affezionato alle mie guance dopo essere stato giudicato una sorta di amorale automa infelice, ecc... ecc... ecc... mi viene da fare un po' dente per dente, a modo mio.

Così tanto per.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Testimone di Cristo ha scritto:
Vieri ha scritto:
...
Un Caro Saluto...
:pace:
Luigi[/b]
Ragionare autonomamente.

Ecco anche qui, da “pecora nera” noto sempre l'influsso nefasto della cultura geovista dove una persona anche se ne è uscita “dice” o fa finta di pensare diversamente con la propria testa ma agli effetti pratici non lo fa poiché abituata da anni a ricevere imbeccate dalle letture o dalle prediche ascoltate nella Casa del Rgno, senza mai poter avere avuto la possibilità di dissentire o discutere con opinioni diverse pena l'allontanamento e relativo ostracismo. In breve non è abituato a ragionare autonomamente poichè PROIBITO.
Ancora concordo


A parte la vostra retorica ,in un certo senso il qualunquismo religioso che pensate di propinare
generalizzando a gogo ecc..

Qui il bue dice cornuto all'asino. :ironico:

Forse non comprendete o non volete comprendere,semplifico la cosa, la bibbia è
è stata scritta è assemblata dagli uomini con D-o non c'entra ,nel caso di testimone di Cristo ancora un gradino più giù
perché nato dalla protesta delle interpretazioni di un libro scritto sempre da uomini di una chiesa che non riconoscono.

Quando parlate o scrivete di D-o,e vi riferite alla bibbia state interpretando cosa pensavano
gli uomini di D-o .COMPRENDETE ??

Gesù è il profeta o l'inviato di D-o ?
Eppure cosa strana come scrivo sempre
non ha scritto niente,ma su di lui sono stati scritti fiumi di inchiostro.

Adesso va a capire quale è la verità dei fatti e delle cose e prescindere quali sono i miti
e le storie vere, poi modificate per divinizzarle per essere ri-modificati dai copisti.

E vi permettete di "decifrare" e " psicanalizzare" noi ex che siamo usciti da questa visione ?

Pensate alla vostra di coda ,D-o o o il Creatore o come lo volete chiamare
di sicuro non ha dato nessuna autorità o verità agli uomini.
Semmai sono gli uomini che hanno pensato di sfruttare
questa occasione per tenere schiavi gli altri uomini instillando il peccato,il riscatto,l'adorazione,l'ispirazione
scritturale,pentimento,la distruzione ,la ricompensa in un paradiso...ecc..ecc..
Scusate ma della vostra compassione pseudo religiosa non so cosa farmene,come penso anche gli altri.
:uffa:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Messaggio da Vieri »

Mauro1971 ha scritto:"quasi fosse una droga", e tanti altri piccoli sassolini lanciati in giro Vieri, allora mi viene da risponderti a tono.

Lo stesso pensiero avrei potuto esprimerlo in modo diverso, ma siccome non sono cristiano e sono affezionato alle mie guance dopo essere stato giudicato una sorta di amorale automa infelice, ecc... ecc... ecc... mi viene da fare un po' dente per dente, a modo mio.

Così tanto per.
Ma chi ha mai detto questo ?
"essere stato giudicato una sorta di amorale automa infelice,"

Tu non sei amorale, hai solo la tua morale che non condivido. Punto
Tu non sei un "automa infelice" ma per me una persona che si esprime senza avere serenità ......poiché se tu la avessi ti comporteresti in altro modo.Punto.

Mi piace questo " occhio per occhio dente per dente"....
ma con me te le vai sempre a cercare:
Matteo 5
38 Avete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente; 39 ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l'altra; 40 e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. 41 E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due. 42 Da' a chi ti domanda e a chi desidera da te un prestito non volgere le spalle.
43 Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; 44 ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori...
..
Nonostante tutto ti fregherò sempre con la mia disponibilità accettando sempre i tuo pugno ma ricordati sempre che nella morra vince sempre la carta..... :ironico:
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2774
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:
Valentino ha scritto:Immagine
Direi che è troppo comodo, devi dimostrarlo.... :risata: :risata: specie detto da te che tendi sempre ad andare a fondo su tutte le cose....
:ciao:
Cosa dovrei dimostrare di grazia?!?!?!? Ma lo sai che normalmente l' "onus probandi incumbit ei qui dicit". Sei tu che hai fatto l'affermazione e sta a te provarla.
Tu presumi che la risposta sia "dentro di te" e per di più presumi che la risposta sia esatta. In sostanza il tuo approccio è un atto di presunzione che andrebbe argomentato. Il punto è che se ammetto che esiste "una verità" non posso e non devo "dare per scontato" o presumere necessariamente che tale "verità" sia "dentro di me", in quanto non posso escludere che questa verità possa essere anche "fuori di me", e non posso escludere nemmeno altre possibilità "intermedie". Senza contare che le tue affermazioni sulla cultura e lo studio sono, a voler essere buoni, singolari...e ci ritornerò...ora non ho molto tempo.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Massimo D. »

Mauro ah ah mi sei caduto nelle provocazioni di Vieri e del suo amico. Cosa vuoi, finchè i religiosi potevano chiuderci la bocca hanno sempre avuto la meglio, ora che devono confrontarsi con noi possono solo provocare e tentare di farci perdere la pazienza per poi bambinescamente strillare "E' stato lui".
Senti, non mi ricordo se tu credi all'esistenza di Gesù Cristo, forse non lo hai detto. Ti va di dirlo? Io credo che sia esistito, anche se ovviamente lo vedo senza gli "occhialetti rosa" religiosi.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Massimo D. ha scritto:Mauro ah ah mi sei caduto nelle provocazioni di Vieri e del suo amico. Cosa vuoi, finchè i religiosi potevano chiuderci la bocca hanno sempre avuto la meglio, ora che devono confrontarsi con noi possono solo provocare e tentare di farci perdere la pazienza per poi bambinescamente strillare "E' stato lui".
Senti, non mi ricordo se tu credi all'esistenza di Gesù Cristo, forse non lo hai detto. Ti va di dirlo? Io credo che sia esistito, anche se ovviamente lo vedo senza gli "occhialetti rosa" religiosi.
Ciao Massimo.

Personalmente penso che il personaggio storico sia piuttosto probabile sia esistito. So che esistono addirittura ipotesi che fosse inventato dai romani, ma mi sembra una notevole forzatura.
Poi sinceramente non ho approffondito.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ray, per favore....

Messaggio da Vieri »

Ti pregherei,quando rispondi, di non fare di tutta l'erba un fascio poichè pur apprezzando la fede di Testimone di C. se noti non cerco mai di mettere nel mezzo discorsi tipo "poichè se si è sereni si è anche felici e gioiosi, e queste Virtù sulla terra senza la Comunione con Dio non le si troverà;....ecc.ecc." e non sono Evangelico ma cattolico ed anche molto tollerante...

Se noti, ho solo fatto delle riflessioni generali senza citare passi biblici o fare i soliti antipaticissimi raffronti fra credenti ed atei che per me rimangono sempre persone rispettabilissime e con le quali si può tranquillamente dialogare nell'ambito del rispetto delle precise convinzioni.

Quindi, se noti non ci sono accuse ma "constatazioni" e non ditemi poi che non abbiano anche un fondo di verità .....
Perchè tutti alla fine si sentono offesi ? Io non sto facendo una crociata anzi si, è vero, ma per il dialogo e non certo per convertire qualcuno.... :risata:
Noto il solito scontro dove trovo sempre la gente che appena pone certe problematiche rizza subito il pelo come se uno avesse voglia di menare le mani e non andare a chiarire certe problematiche esistenziali e non di fede.

Ma tu credi veramente che io non sia in grado di andare d'accordo con chi abbia (ateo o meno) gli stessi miei ideali ? Uno li chiamerà "laici" ed io cristiani, ma se sono alla fine identici, che cosa contano di più le parole o i fatti ?

Mi piacevi quando eri uscito con la storia del "flit" ed è per questo che il "volpone" del sottoscritto questa volta ha parlato di pecore nere.....
Cercate però questa volta di non postarmi la foto di un branco di lupi..... :risata: :risata:
Buona domenica anche a te...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Massimo...

Messaggio da Vieri »

90-60-90-
Massimo D. ha scritto:Mauro ah ah mi sei caduto nelle provocazioni di Vieri e del suo amico. Cosa vuoi, finchè i religiosi potevano chiuderci la bocca hanno sempre avuto la meglio, ora che devono confrontarsi con noi possono solo provocare e tentare di farci perdere la pazienza per poi bambinescamente strillare "E' stato lui".
Senti, non mi ricordo se tu credi all'esistenza di Gesù Cristo, forse non lo hai detto. Ti va di dirlo? Io credo che sia esistito, anche se ovviamente lo vedo senza gli "occhialetti rosa" religiosi.
Io spererei di avere amici tutti e non solo altri che la pensano (molto quasi) come me......
Sempre in guerra eh ! vedete che poi mi date ragione rimanendo sempre prevenuti e "saccenti"..... :risata: :risata:

Se voi poi non ci credete, amici come prima ma almeno su qualche cosa potremo andare d'accordo o no?
Diciamo allora 90-60-90 bionda ?....."anche se ovviamente lo vedo senza gli "occhialetti rosa" religiosi" :risata: :risata: :risata:
Buona domenica...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
NOSTROMO
Nuovo Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 07/05/2014, 13:30
Contatta:

Messaggio da NOSTROMO »

Io ancora non ho capito quale sia il problema di Vieri...........perchè un problema c'è............è chiaro ed evidente.
Il suo infatti non è un intervento...è una provocazione. Lo dice lui stesso.
Saluti a tutti.
Nostromo.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto: Io spererei di avere amici tutti e non solo altri che la pensano (molto quasi) come me......
Sempre in guerra eh ! vedete che poi mi date ragione rimanendo sempre prevenuti e "saccenti"..... :risata: :risata:
Il 30 febbraio. Contaci :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Massimo D. »

Vieri, il termine saccente te lo tieni per te, e magari aggiungici anche il termine flamer e provocatore.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Vieri come vedi eccomi trascinato qua a dire la mia su questo Post,...e non dire che non ti ho fatto contento!
Dai scherzo :lingua: ...ok veniamo alla discussione allora.
Difficilmente ho ascoltato opinioni strettamente personali senza poi riportare citazioni, studi, nomi di personaggi famosi...lui ha detto questo, l'altro ha detto questo.....ecc.ecc. Con la stessa tecnica che, dato che vogliamo avere ragione NOI, citiamo sempre affermazioni e studi di grandi luminari.
Oddio...io non sono stato molto attento a questo aspetto e francamente non ne ho notati molti di questi "rifacimenti a tizio o a caio" sarà che evito i polpettoni filosofici perchè come ben sai mi danno a noia mortale...anche se trattano cose vere, ma questo...è un problema mio.
fatto stà che però che converrai che spesso i nostri pensieri vengano plasmati dalle affermazioni di altri,...non esiste una persona completamente "impermeabile" alle opinioni e punti di vista altrui,...quanto è ancora comune rifarsi a detti e concetti celebri di grandi del passato, quando ad una provocazione o a una offesa rispondiamo..."e io porgo l'altra guancia!" non mi sono certo inventato chissà che Originale frase e... concetto annesso!
Stò ripetendo le parole di Gesù e chiunque udendomi sà che mi baso sulle sue parole per dar forza al mio gesto, in casi come questo in cui ci si rifà ad affermazioni altrui...specie se famosi...dimostra due cose, o che ci lasciamo guidare dai pensieri di questi tizi riconoscendone una validità,...o che abbiamo una "nostra" veduta personale sulla questione ..che guarda caso è la stessa a cui è pervenuta questa o quella celebrita del mondo della cultura o della scienza o dello spettacolo, ecc..
Ricorrere a idee di costoro in questo caso non è indice di non avere una idea propria,...ma solo per dimostrare che non si è l' unico Cucù al mondo a pensarla così.
Se avessi torto, mi dovete spiegare allora perchè molti di voi, dopo che hanno lasciato i tdG si sono buttati a capofitto, quasi come se fosse una droga, in tutte le letture scientifiche, teologiche, filosofiche,ecc. e gli autori più disparati, alla ricerca “esterna” della verità per colmare il vuoto interiore che si era creato ?
Sì, da un lato il termine Droga potrebbe parzialmente starci,...io però la paragonerei ad una "profonda lavanda gastrica", caro Vieri potrei includere di striscio anche testimone di Cristo,...voi Tdg non lo siete mai stati, ora non penso di poter parlare a nome di tutti gli ex Tdg del forum dato che anche se accomunati da una esperienza comune ...siamo pur sempre persone diverse, però quando ti accorgi di esserti intossicato con le dottrine ed i ragionamenti logico-circolari della WT ( e la parola intossicato non è casuale..perchè proprio così ci si sente i primi tempi) la cosa che viene da fare...anzi..che diventa indispensabile fare per riuscire ad uscire dal disagio psicologico indotto da anni di indottrinamento ( a cui noi stessi per giunta abbiamo "attivamente" partecipato per conformarci al credo ufficiale) è proprio quello di correre a trovare e metabolizzare tutto il Sapere possibile per smantellare tutte quelle dottrine che ti sono state insegnate,..altrimenti l' inconscio ti perseguiterà a vita facendoti sentire che sei Tu quello sbagliato...anche se la ragione già da sola ci arriva a capire la truffa in cui si era finiti.
Con prove..controprove et simila la necessità di demolire quella Torre da Guardia ( e non di guardia) che ci è stata costruita dentro diventa l' obbiettivo principale per riappropriarsi della propria libertà di pensiero, e...poichè ne usciamo smagati all' inverosimile di religione e religiosità ..non è certo gridare "Signore Gesù accoglimi tra le tue braccia che sono completamente tuo!" alla Evangelica maniera che ci fà stare meglio.
La demolizione obbligata porta poi all' ateismo?
Per alcuni può darsi, per altri meno,..per altri ancora ad un certo punto porta ad un nuovo percorso di fede, vedi Rocco Politi che dopo 12 anni da che uscì dai Tdg si è fatto Cattolico.
Tu parli di Cultura per arricchire, ...a noi ci serve in primis per Demolire,...quando saremo in pace...arricchiremo pure noi non ti preoccupare, non sò gli altri ma la mia strada è ancora lunga e ho ancora tante pietre da scalzare prima di ritenermi soddisfatto.
Se uno ha un suo problema esistenziale ed ha “fame”, prima di andare a vedere che cosa c'è su tutti gli “scaffali” deve sapere lui PRIMA che cosa gli piace ed in base a questo suo “gusto” andare poi solo nel ripiano giusto del supermercato dove sa che cosa prendere.

In parole povere, la mia filosofia spicciola mi dice che se uno ha un problema esistenziale, PRIMA se lo risolve internamente e POI andando a vedere la conferma e mai viceversa.

In questo processo se uno sa inizialmente quindi “cosa cercare” in relazione al pensiero da lui maturato internamente, può trovare successivamente delle conferma tramite un maggior approfondimento culturale.
Non sò gli altri,..io ho fatto proprio questo..ho ascoltato me stesso e ho intuito dove dovevo andare a parare per ritornare uno spirito libero( più di testa che di fatto...non potendone ancora uscire materialmente da questa organizzazione).
l'importante poi non è la "felicità" ma la "serenità" che per me sono due cose ben distinte....
A differenza di altri..qui ti dò parzialmente ragione,...per me sono due cose apparentemente collegate..ma con profonde sfumature diverse, la Serenità è vicina alla pace dei sensi,...la Felicità è un turbinio continuo di piacevoli emozioni.
Ciao Vieri e buon proseguo col Trehad. :occhiol:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caro Romagnolo,.....

Messaggio da Vieri »

Romagnolo ha scritto:Ciao Vieri come vedi eccomi trascinato qua a dire la mia su questo Post,...e non dire che non ti ho fatto contento!
Dai scherzo :lingua: ...ok veniamo alla discussione allora.
Difficilmente ho ascoltato opinioni strettamente personali senza poi riportare citazioni, studi, nomi di personaggi famosi...lui ha detto questo, l'altro ha detto questo.....ecc.ecc. Con la stessa tecnica che, dato che vogliamo avere ragione NOI, citiamo sempre affermazioni e studi di grandi luminari.
Oddio...io non sono stato molto attento a questo aspetto e francamente non ne ho notati molti di questi "rifacimenti a tizio o a caio" sarà che evito i polpettoni filosofici perchè come ben sai mi danno a noia mortale...anche se trattano cose vere, ma questo...è un problema mio.
fatto stà che però che converrai che spesso i nostri pensieri vengano plasmati dalle affermazioni di altri,...non esiste una persona completamente "impermeabile" alle opinioni e punti di vista altrui,...quanto è ancora comune rifarsi a detti e concetti celebri di grandi del passato, quando ad una provocazione o a una offesa rispondiamo..."e io porgo l'altra guancia!" non mi sono certo inventato chissà che Originale frase e... concetto annesso!
Stò ripetendo le parole di Gesù e chiunque udendomi sà che mi baso sulle sue parole per dar forza al mio gesto, in casi come questo in cui ci si rifà ad affermazioni altrui...specie se famosi...dimostra due cose, o che ci lasciamo guidare dai pensieri di questi tizi riconoscendone una validità,...o che abbiamo una "nostra" veduta personale sulla questione ..che guarda caso è la stessa a cui è pervenuta questa o quella celebrita del mondo della cultura o della scienza o dello spettacolo, ecc..
Ricorrere a idee di costoro in questo caso non è indice di non avere una idea propria,...ma solo per dimostrare che non si è l' unico Cucù al mondo a pensarla così.
Se avessi torto, mi dovete spiegare allora perchè molti di voi, dopo che hanno lasciato i tdG si sono buttati a capofitto, quasi come se fosse una droga, in tutte le letture scientifiche, teologiche, filosofiche,ecc. e gli autori più disparati, alla ricerca “esterna” della verità per colmare il vuoto interiore che si era creato ?
Sì, da un lato il termine Droga potrebbe parzialmente starci,...io però la paragonerei ad una "profonda lavanda gastrica", caro Vieri potrei includere di striscio anche testimone di Cristo,...voi Tdg non lo siete mai stati, ora non penso di poter parlare a nome di tutti gli ex Tdg del forum dato che anche se accomunati da una esperienza comune ...siamo pur sempre persone diverse, però quando ti accorgi di esserti intossicato con le dottrine ed i ragionamenti logico-circolari della WT ( e la parola intossicato non è casuale..perchè proprio così ci si sente i primi tempi) la cosa che viene da fare...anzi..che diventa indispensabile fare per riuscire ad uscire dal disagio psicologico indotto da anni di indottrinamento ( a cui noi stessi per giunta abbiamo "attivamente" partecipato per conformarci al credo ufficiale) è proprio quello di correre a trovare e metabolizzare tutto il Sapere possibile per smantellare tutte quelle dottrine che ti sono state insegnate,..altrimenti l' inconscio ti perseguiterà a vita facendoti sentire che sei Tu quello sbagliato...anche se la ragione già da sola ci arriva a capire la truffa in cui si era finiti.
Con prove..controprove et simila la necessità di demolire quella Torre da Guardia ( e non di guardia) che ci è stata costruita dentro diventa l' obbiettivo principale per riappropriarsi della propria libertà di pensiero, e...poichè ne usciamo smagati all' inverosimile di religione e religiosità ..non è certo gridare "Signore Gesù accoglimi tra le tue braccia che sono completamente tuo!" alla Evangelica maniera che ci fà stare meglio.
La demolizione obbligata porta poi all' ateismo?
Per alcuni può darsi, per altri meno,..per altri ancora ad un certo punto porta ad un nuovo percorso di fede, vedi Rocco Politi che dopo 12 anni da che uscì dai Tdg si è fatto Cattolico.
Tu parli di Cultura per arricchire, ...a noi ci serve in primis per Demolire,...quando saremo in pace...arricchiremo pure noi non ti preoccupare, non sò gli altri ma la mia strada è ancora lunga e ho ancora tante pietre da scalzare prima di ritenermi soddisfatto.
Se uno ha un suo problema esistenziale ed ha “fame”, prima di andare a vedere che cosa c'è su tutti gli “scaffali” deve sapere lui PRIMA che cosa gli piace ed in base a questo suo “gusto” andare poi solo nel ripiano giusto del supermercato dove sa che cosa prendere.

In parole povere, la mia filosofia spicciola mi dice che se uno ha un problema esistenziale, PRIMA se lo risolve internamente e POI andando a vedere la conferma e mai viceversa.

In questo processo se uno sa inizialmente quindi “cosa cercare” in relazione al pensiero da lui maturato internamente, può trovare successivamente delle conferma tramite un maggior approfondimento culturale.
Non sò gli altri,..io ho fatto proprio questo..ho ascoltato me stesso e ho intuito dove dovevo andare a parare per ritornare uno spirito libero( più di testa che di fatto...non potendone ancora uscire materialmente da questa organizzazione).
l'importante poi non è la "felicità" ma la "serenità" che per me sono due cose ben distinte....
A differenza di altri..qui ti dò parzialmente ragione,...per me sono due cose apparentemente collegate..ma con profonde sfumature diverse, la Serenità è vicina alla pace dei sensi,...la Felicità è un turbinio continuo di piacevoli emozioni.
Ciao Vieri e buon proseguo col Trehad. :occhiol:
Ciao Romagnolo, buona sera.
Finalmente mi trovo una risposta posata e soprattutto sincera e ovviamente nel mio thread avevo anche scritto che era una "provocazione".

Provocazione, non certo per accusare gli altri ma di "provocare, come di fatto tu sinceamente hai fatto esprimendo correttamente la tua opinione personale sul tuo percorso di uscita dai tdg.
Del resto caro Romagnolo, il fatto che con te riusciamo spesso serenamente a dialogare significa anche che esiste un rispetto reciproco.

Non vorrei fare un dispetto a testimone di Cristo, ma in effetti non condivido il suo linguaggio da uno colpito come San Paolo sulla strada di Damasco. Magari avrà avuto anche lui una sua bella esperienza personale ma la sua esperienza non è ovviamente esportabile.

Anch'io del resto ho avuto le mie belle esperienze personali ma queste non possono essere esportabili specie verso un ambiente di persone che hanno avuto esperienze negative con un certo tipo di fede. Quindi farei perdere solo del tempo a chi mi dovesse leggere.

Il succo del mio dicorso consisteva nell'aver rilevato alcuni aspetti di alcune persone ma ovviamente certe "impressioni" non si possono assolutamente generalizzare come tu del resto mi hai confermato con la tua bella testimonianza che condivido.

Ho notato magari spesso il tuo attaccamento a demolire certe credenze specie sul diluvio universale forse anche in maniera eccessivamente pedante su cose che per me forse sarebbero state irrilevanti, ma capisco però il tuo modo di agire che quando si esce da una oppressione psilologica come quella dei tg, prima si demolisce e poi si ricostituisce. Approvo in pieno questo processo interiore ( mi è piaciuto il termine di "lavanda gastrica")di crescita anche perchè come hai detto questa crescita non deve terminare alla sola demolizione.

Noto però con profondo dispiacere che per alcuni dopo questa "lavanda gastrica" uno non abbia più voglia di mangiare rimanendo alla fine sempre "affamato" .....
Poi "in questo processo" la fame potrebbe essere placata da "cibi" diversi e su questi "cibi" non voglio permettermi di fare commenti perchè ognuno ha alla fine i suoi gusti.....
Sì, da un lato il termine Droga potrebbe parzialmente starci,...io però la paragonerei ad una "profonda lavanda gastrica", caro Vieri potrei includere di striscio anche testimone di Cristo,...voi Tdg non lo siete mai stati, ora non penso di poter parlare a nome di tutti gli ex Tdg del fo rum dato che anche se accomunati da una esperienza comune ...siamo pur sempre persone diverse, però quando ti accorgi di esserti intossicato con le dottrine ed i ragionamenti logico-circolari della WT ( e la parola intossicato non è casuale..perchè proprio così ci si sente i primi tempi) la cosa che viene da fare...anzi..che diventa indispensabile fare per riuscire ad uscire dal disagio psicologico indotto da anni di indottrinamento ( a cui noi stessi per giunta abbiamo "attivamente" partecipato per conformarci al credo ufficiale) è proprio quello di correre a trovare e metabolizzare tutto il Sapere possibile per smantellare tutte quelle dottrine che ti sono state insegnate,.
Queste tue parole pertanto le condivido e non pensate che consideri che il mondo sia diviso tra "bianchi e neri" e questa mia iniziativa era rivolta solo a far uscire dei commenti come quello che giustamente hai detto.

Grazie pertanto Romagnolo e spero che la tua serena testimonianza serva per l'arricchimento della discussione su un tema che ritengo molto interesste di "INCONTRO" e non di "SCONTRO" di ideologie diverse....
Buna domenica
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
NOSTROMO
Nuovo Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 07/05/2014, 13:30
Contatta:

Messaggio da NOSTROMO »

Io penso che il titolo di questa discussione "UN PROBLEMA IGNORATO E LE VERITA' SCOMODE" la dicono molto lunga del pensiero di Vieri.
Io non sono mai stato un TDG, ma ritengo che un titolo del genere trasudi talmente tanta arroganza, supponenza e superbia da lasciarmi veramente irritato.........
Se questo è lo spirito cristiano che anima Vieri.........siamo veramente alla frutta.
NOSTROMO
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Poi ce anche.....

Messaggio da Vieri »

NOSTROMO ha scritto:Io penso che il titolo di questa discussione "UN PROBLEMA IGNORATO E LE VERITA' SCOMODE" la dicono molto lunga del pensiero di Vieri.
Io non sono mai stato un TDG, ma ritengo che un titolo del genere trasudi talmente tanta arroganza, supponenza e superbia da lasciarmi veramente irritato.........
Se questo è lo spirito cristiano che anima Vieri.........siamo veramente alla frutta.
NOSTROMO
Dopo la frutta c'è anche il dolce, il caffè e l'amaro...... :risata: :risata:
Dove poi tu possa leggere tanta arroganza, supponenza e superbia, la vedo dura ..... :ironico: :ironico:

Qui dentro uno deve necessariamente "adeguarsi" al pensiero corrente di alcuni o esprimere altre idee magari scomode ma basate su dati di fatto?

Era forse una "provocazione" ma non per innescare la solita polemica e i soliti giudici......ma per aprire una seria discussione sul fatto e sul perchè molti che escono dai tdg diventano per la maggior parte atei e la mia idea è che da un comportamento giustamente emotivo dato da una grande delusione religiosa , si siano rivolti, sotto l'effetto di questa emotività, solo in unica direzione esclusivamente negazionista e atea.

Perchè per alcuni di loro del Vangelo, ad esempio non solo desiderano ignorarlo, ma addirittura esprimersi in termini talmente offensivi e sprezzanti tali da denotare delle particolari problematiche ? Ci potranno essere delle ragioni o no?
Leggo infatti:
Una volta verificato che cristo e dio sono una fregnaccia non è che uno diventa uno zombie e smette di farsi domande.
Poi se uno ha una impressione (motivata) si discute ma non ci si esprime con queste parole.

Mi sa che questo "nostromo" abbia perso la bussola....
Buona serata....
Ultima modifica di Vieri il 19/02/2017, 21:30, modificato 1 volta in totale.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

NOSTROMO ha scritto: Se questo è lo spirito cristiano che anima Vieri.........siamo veramente alla frutta.
Immagine
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Massimo D. »

NOSTROMO ha scritto:Io penso che il titolo di questa discussione "UN PROBLEMA IGNORATO E LE VERITA' SCOMODE" la dicono molto lunga del pensiero di Vieri.
Io non sono mai stato un TDG, ma ritengo che un titolo del genere trasudi talmente tanta arroganza, supponenza e superbia da lasciarmi veramente irritato.........
Se questo è lo spirito cristiano che anima Vieri.........siamo veramente alla frutta.
NOSTROMO
Nostromo, che dire, gli hai fatto un ritratto perfetto.
Per me, non è venuto per conto suo, il fatto che si impegni tanto a boicottare il sito mi fa pensare che sia stato mandato da qualcuno, e sappiamo a chi é che da fastidio questo sito.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Massimo D. ha scritto:
NOSTROMO ha scritto:Io penso che il titolo di questa discussione "UN PROBLEMA IGNORATO E LE VERITA' SCOMODE" la dicono molto lunga del pensiero di Vieri.
Io non sono mai stato un TDG, ma ritengo che un titolo del genere trasudi talmente tanta arroganza, supponenza e superbia da lasciarmi veramente irritato.........
Se questo è lo spirito cristiano che anima Vieri.........siamo veramente alla frutta.
NOSTROMO
Nostromo, che dire, gli hai fatto un ritratto perfetto.
Per me, non è venuto per conto suo, il fatto che si impegni tanto a boicottare il sito mi fa pensare che sia stato mandato da qualcuno, e sappiamo a chi é che da fastidio questo sito.
No Massimo,...se pensi ai Cuginetti....hanno tutto un'altro modo di fare; poi Vieri ha un suo sito troppo ben fatto per non andare indigesto alla feccia Wt!
Ho scritto feccia? ....scusate...volevo scrivere freccia! Maledetto t9 :ironico: :ironico:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Scusa Massimo ma ....

Messaggio da Vieri »

caro figliolo, abbi pazienza....
Nostromo, che dire, gli hai fatto un ritratto perfetto.
Per me, non è venuto per conto suo, il fatto che si impegni tanto a boicottare il sito mi fa pensare che sia stato mandato da qualcuno, e sappiamo a chi é che da fastidio questo sito.
Desideravo con la presente cortesemente segnalarti che non sono un "emissario segreto" tipo 007 mandato a disturbarti ....( forse la tua coscienza ?) :risata: :risata:
(Ma te lo sogni la notte?.... :ironico: ) ma tramite i miei due siti web:
http://www.pensieri.info" onclick="window.open(this.href);return false;
e
http://www.terrasanta2012.it" onclick="window.open(this.href);return false;
sapete esattamente tutti quanti: amministratore e moderatori compresi chi sono e come la penso, quindi prima di muovere le dita sulla tastiera si prega di effettuare le debite connessioni neurali, grazie..... :timido2:
PS sul mio sito troverai anche una sezione dedicata ai tdg appresa dalle esperienze fatte con voi...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Massimo D. ha scritto:
NOSTROMO ha scritto:Io penso che il titolo di questa discussione "UN PROBLEMA IGNORATO E LE VERITA' SCOMODE" la dicono molto lunga del pensiero di Vieri.
Io non sono mai stato un TDG, ma ritengo che un titolo del genere trasudi talmente tanta arroganza, supponenza e superbia da lasciarmi veramente irritato.........
Se questo è lo spirito cristiano che anima Vieri.........siamo veramente alla frutta.
NOSTROMO
Nostromo, che dire, gli hai fatto un ritratto perfetto.
Per me, non è venuto per conto suo, il fatto che si impegni tanto a boicottare il sito mi fa pensare che sia stato mandato da qualcuno, e sappiamo a chi é che da fastidio questo sito.
Con tutti i difetti che può avere Vieri, questo posso assicurare essere falso. E' chi dice di essere e non è un provocatore.

Credo sarebbe più opportuno tornare a discutere i contenuti invece del continuare un attacco alla persona che non ha motivo di sussistere.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Massimo D. ha scritto:
NOSTROMO ha scritto:Io penso che il titolo di questa discussione "UN PROBLEMA IGNORATO E LE VERITA' SCOMODE" la dicono molto lunga del pensiero di Vieri.
Io non sono mai stato un TDG, ma ritengo che un titolo del genere trasudi talmente tanta arroganza, supponenza e superbia da lasciarmi veramente irritato.........
Se questo è lo spirito cristiano che anima Vieri.........siamo veramente alla frutta.
NOSTROMO
Nostromo, che dire, gli hai fatto un ritratto perfetto.
Per me, non è venuto per conto suo, il fatto che si impegni tanto a boicottare il sito mi fa pensare che sia stato mandato da qualcuno, e sappiamo a chi é che da fastidio questo sito.
Massimo, te la passo perché so che sei fondamentalmente “buono”. Ma attento, sono diverse volte, da mesi e anni, ormai, che debbo dire che Vieri è un utente onesto. Che non sia il mio ideale d’interlocutore è lapalissiano. Sulla sua correttezza di utente, però, non solo non ho ragione di lamentarmi, perché so chi è, come si chiama, dove vive, e questo non perchè me lo abbia detto lui, ma perché chiunque gestisce un sito, io compreso, lascia tracce documentate. Tutte queste tracce mi confermano la veridicità delle sue asserzioni. Quindi per voi utenti disattenti, ultimo avviso: il prossimo che faccia illazioni non documentate su Vieri, si becca un warning.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
LacrimadiLuna

Messaggio da LacrimadiLuna »

Il fatto è che quando esci dai tdg ti accorgi di aver dormito per molto tempo e hai paura che infilarti in una nuova religione ti faccia chiudere gli occhi di nuovo.
Inoltre i tdg usano l'arma "love bombing" sui nuovi arrivati per fargli credete di essere quelli giusti. Quando esci di lì poi capisci che è un trucchetto di diverse religioni. E quindi è molto più difficile rimanere abbagliati da una nuova fede.
Infine si l'uomo è interessato dalle domande esistenziali come "perché siamo qui?" o molte altre. Ma o ci si risponde con la scienza( che può rispondere fino a un certo punto) oppure ci si fa una propria filosofia di vita. Poi c'è anche chi riesce ad accettare una nuova fede, io non ci riesco, preferisco credere che c'è qualcosa di più di quello che ci fanno vedere gli occhi. Ma non è una nuova religione è solo una visione personale, senza dogmi e in possibile mutamento. Perché la fame di conoscenza non può essere placata con libri "sacri" pieni di violenza
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

LacrimadiLuna ha scritto:Il fatto è che quando esci dai tdg ti accorgi di aver dormito per molto tempo e hai paura che infilarti in una nuova religione ti faccia chiudere gli occhi di nuovo.
Inoltre i tdg usano l'arma "love bombing" sui nuovi arrivati per fargli credete di essere quelli giusti. Quando esci di lì poi capisci che è un trucchetto di diverse religioni. E quindi è molto più difficile rimanere abbagliati da una nuova fede.
Infine si l'uomo è interessato dalle domande esistenziali come "perché siamo qui?" o molte altre. Ma o ci si risponde con la scienza( che può rispondere fino a un certo punto) oppure ci si fa una propria filosofia di vita. Poi c'è anche chi riesce ad accettare una nuova fede, io non ci riesco, preferisco credere che c'è qualcosa di più di quello che ci fanno vedere gli occhi. Ma non è una nuova religione è solo una visione personale, senza dogmi e in possibile mutamento. Perché la fame di conoscenza non può essere placata con libri "sacri" pieni di violenza
:ok: :ok: :ok: :ok: :strettamano: :non mollare:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti