Riflessioni personali sul "bene e sul male"

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:@Vieri,

"non c'è un motivo per credere" non significa dire che i tuoi motivi per credere PER TE non siano validi, significa che PER ME come per moltissimi atei non sussiste un motivo valido per cui credere, e questa assenza è un motivo di per se valido per cui non credere.
Punto.

Questo non significa che i motivi per cui qualcuno crede non abbiano validità per questi.

Parlo italiano Vieri.
Oh!, finalmente noto una presa di posizione sul rispetto delle diverse posizioni o mi sbaglio?

Quello che ho sempre sostenuto è il rispetto reciproco delle diverse posizioni ma ciò ovviamente non toglie il fatto che fra chi crede in un Essere Superiore o meno non possano sussistere aree laiche di condivisione di alcuni ideali. Ideali spesso condivisibili anche se gli diamo nomi diversi....
parlo italiano Mauro ?

Ne deduco allora da queste tue parole che potresti lasciare anche spazio alla validità assoluta delle tue tesi scientifiche.
Tesi scientifiche che altre persone condividono ma che non le considerano applicabili anche su tutto il genere umano e che completano dando anche altre risposte.

:ciao:
Questo è quello che hai sempre compreso tu coi tuoi preconcetti puerili sugli atei, non qualcosa che ho mai detto io.

Piccione.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Passo e chiudo...

Messaggio da Vieri »

Questo è quello che hai sempre compreso tu coi tuoi preconcetti puerili sugli atei, non qualcosa che ho mai detto io.

Piccione.
Scusa se sono tardo ma "piccione" è la tua firma o il solito epiteto gentile...... :ironico:
:addio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2816
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Ne deduco allora da queste tue parole che potresti lasciare anche spazio alla validità assoluta delle tue tesi scientifiche.
Tesi scientifiche che altre persone condividono ma che non le considerano applicabili anche su tutto il genere umano e che completano dando anche altre risposte.
Le tesi scientifiche che Mauro presenta sono semplicemente ciò che si insegna all'università. Quindi non sono "sue" cioè di Mauro, in quanto Mauro si limita a divulgarle. Inoltre non si capisce bene in che senso le "tesi scientifiche" non possono essere ritenute "applicabili" al genere umano?!?!?!? In che senso? A cosa ti riferisci di preciso? La medicina, la biologia, la neuropsichiatria e la neurologia sono tutte scienze che si applicano eccome agli essere umani. Con esse si riesce anche a salvare qualche vita sai!
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Valentino....

Messaggio da Vieri »

Valentino ha scritto:
Vieri ha scritto:Ne deduco allora da queste tue parole che potresti lasciare anche spazio alla validità assoluta delle tue tesi scientifiche.
Tesi scientifiche che altre persone condividono ma che non le considerano applicabili anche su tutto il genere umano e che completano dando anche altre risposte.
Le tesi scientifiche che Mauro presenta sono semplicemente ciò che si insegna all'università. Quindi non sono "sue" cioè di Mauro, in quanto Mauro si limita a divulgarle. Inoltre non si capisce bene in che senso le "tesi scientifiche" non possono essere ritenute "applicabili" al genere umano?!?!?!? In che senso? A cosa ti riferisci di preciso? La medicina, la biologia, la neuropsichiatria e la neurologia sono tutte scienze che si applicano eccome agli essere umani. Con esse si riesce anche a salvare qualche vita sai!
Scusami Valentino carissimo ma nessuno ti contesta la validità di queste scienze ;
La medicina, la biologia, la neuropsichiatria e la neurologia sono tutte scienze che si applicano eccome agli essere umani.
Ma ho sempre ribadito, ed anche direi con ragione, che la psicologia e la psichiatria, a differenza di tutte le altre scienze, non siano mai scienze esatte ma basate sempre sull'analisi statistica del comportamento umano sempre ed assolutamente imprevedibile....e MAI su dati certi ed assolutamente inconfutabili e sempre ripetibili come altre scienze esatte.
E questa "constatazione" innesca ovviamente un sacco di "perchè" sulla natura umana che per me non è solo un composto di cellule biologiche....
O mi sbaglio ?
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1473
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

VictorVonDoom ha scritto:
Testimone di Cristo ha scritto: Victor conferma, che molti non credono in Dio perchè ,le loro richiesta di aiuto sono state da Lui ignorate.
Quindi vi chiedo :
Quanti di voi che dite, che Dio non risponde alle preghiere, possono dire in sincerità, di aver piegato il loro cuore ed invocato con umiltà e sincerità di cuore per aiuto, Il Cristo, Il Grande Signore, " che ha tutto nelle mani " Figlio del Padre ,e che dice a Tutti : venite a me voi tutti che siete travagliati ed aggravati ed IO vi darò riposo...; e Lui Il Signore Cristo non gli ha risposto ?

Cordialità
Luigi[/b]
Forse non ci siamo capiti e mi dispiace che le mie parole vengano travisate. Ho solo detto che ALCUNI probabilmente non credono più in Dio per quel motivo. Se devo dirla tutta... non penso che tali persone siano poi veramente atee. Solo disinteressate all'argomento. Il resto, la maggior parte a mio avviso, semplicemente non crede perchè non ci sono prove dell'esistenza di Dio.
E' no Caro Victor, nessun frainteso, nessun travisamento , ho preso solo a prestito le tue parole, poichè ho spesso letto che, Dio se esiste non ascolta le preghiere.
Detto questo... se l'onnipotente creatore dell'universo ha bisogno che qualcuno, che poi dovrebbero esssere le sue creature, si pieghi il cuore, si umili, invochi aiuto,
Caro, se partiamo dal presupposto che Lui esista, e che per liberare la Sua creatura dai problemi in cui è andata a ficcarsi, Lui ha fatto il primo passo, e quale Creatore, si Spoglia della Sua Gloria e Maesta e paga alla croce il tuo ed anche il mio peccato come quello del mondo,
penso che un po di umiltà , " uno che è in debito con Lui" debba anche mostrarlo verso di Lui che ti tende la Mano; non ti pare ?


Poi se anche tu di ciò sei convinto, puoi affermare di averlo invocato col Cuore, e Lui non ti ha risposto ?

[quote]si flagelli, si punisca per ascoltarlo...beh, ne faccio anche a meno, grazie. Siccome non penso sia così, ammesso che esista, per me la discussione non si pone. [/quote]

Questo non lo richiede, poichè Matteo 11, 29 dice il contrario

Inoltre per quei alcuni o tanti ,anche ex tdg, che hanno creduto in Dio per decenni anche " con rispetto parlando " che non credono più in Dio , perchè magari secondo le loro convinzioni, Egli non risponde alle preghiere, la mia domanda del post precedente, è ancora valida, se si vuole replicare.
Cordialità

Luigi
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Victor...

Messaggio da Vieri »

Forse non ci siamo capiti e mi dispiace che le mie parole vengano travisate. Ho solo detto che ALCUNI probabilmente non credono più in Dio per quel motivo. Se devo dirla tutta... non penso che tali persone siano poi veramente atee. Solo disinteressate all'argomento. Il resto, la maggior parte a mio avviso, semplicemente non crede perchè non ci sono prove dell'esistenza di Dio.
Ciao Victor ti piaceranno queste poesie ?

http://www.pensieri.info/preghiere-e-po ... verse.html" onclick="window.open(this.href);return false;

:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto: Ma ho sempre ribadito, ed anche direi con ragione, che la psicologia e la psichiatria, a differenza di tutte le altre scienze, non siano mai scienze esatte ma basate sempre sull'analisi statistica del comportamento umano sempre ed assolutamente imprevedibile....e MAI su dati certi ed assolutamente inconfutabili e sempre ripetibili come altre scienze esatte.
Ma pensa. Non lo aveva notato nessuno che sono "scienze morbide". Acciderbolina.
E questa "constatazione" innesca ovviamente un sacco di "perchè" sulla natura umana che per me non è solo un composto di cellule biologiche....
O mi sbaglio ?
:strettamano:
...e quindi?
Illuminaci, o Diva, coi tuoi ragionamenti così "ovvi" da essere inconfutabili.
Dimmi Piccione, cosa ne farai di quell'alfiere?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3911
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Testimone di Cristo ha scritto:E' no Caro Victor, nessun frainteso, nessun travisamento , ho preso solo a prestito le tue parole, poichè ho spesso letto che, Dio se esiste non ascolta le preghiere.
... e chi lo dice ha perfettamente ragione, secondo me. Non lo dico comunque io.
Testimone di Cristo ha scritto: Detto questo... se l'onnipotente creatore dell'universo ha bisogno che qualcuno, che poi dovrebbero esssere le sue creature, si pieghi il cuore, si umili, invochi aiuto,

Caro, se partiamo dal presupposto che Lui esista, e che per liberare la Sua creatura dai problemi in cui è andata a ficcarsi, Lui ha fatto il primo passo, e quale Creatore, si Spoglia della Sua Gloria e Maesta e paga alla croce il tuo ed anche il mio peccato come quello del mondo,
penso che un po di umiltà , " uno che è in debito con Lui" debba anche mostrarlo verso di Lui che ti tende la Mano; non ti pare ?


Poi se anche tu di ciò sei convinto, puoi affermare di averlo invocato col Cuore, e Lui non ti ha risposto ?

[quote]si flagelli, si punisca per ascoltarlo...beh, ne faccio anche a meno, grazie. Siccome non penso sia così, ammesso che esista, per me la discussione non si pone.
Questo non lo richiede, poichè Matteo 11, 29 dice il contrario

Inoltre per quei alcuni o tanti ,anche ex tdg, che hanno creduto in Dio per decenni anche " con rispetto parlando " che non credono più in Dio , perchè magari secondo le loro convinzioni, Egli non risponde alle preghiere, la mia domanda del post precedente, è ancora valida, se si vuole replicare.
Cordialità

Luigi
[/quote]

Già partiamo da un bel presupposto! SE lui esiste e SE ascolta le preghiere.

Ma poi ancora con sta storia... ci siamo ficcati noi, lui ha fatto il primo passo... ma dai su! Io non ho alcun debito verso dio. Anzi, se si presentasse gli dovrei chiedere conto di due/tre cosette... " onclick="window.open(this.href);return false;

Ma so già che non lo farà...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Cerchiamo di rispondere non scaldandoci troppo, e senza doppi sensi.

Francesco Mod.
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1473
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Francesco Franco Coladarci ha scritto:Cerchiamo di rispondere non scaldandoci troppo, e senza doppi sensi.

Francesco Mod.
Grazie Caro Francesco; Grazie per la tua precisazione. :strettamano:


Quindi vi chiedo :
Quanti di voi che dite, che Dio non risponde alle preghiere, possono dire in sincerità, di aver piegato il loro cuore ed invocato con umiltà e sincerità di cuore per aiuto, Il Cristo, Il Grande Signore, " che ha tutto nelle mani " Figlio del Padre ,e che dice a Tutti :
venite a me voi tutti che siete travagliati ed aggravati ed IO vi darò riposo...;
chi viene a me , non lo caccerò fuori:
e Lui Il Signore Cristo non gli ha risposto ?
[/b]
Ma credo "posso sbagliarmi " senza alcuna provocazione, che per incoerenza, non si darà risposta a questa semplice domanda, .
Buona giornata a tutti :sorriso:
Cordialità
Luigi
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

L'ultima volta che ho pregato è stato il 30 Agosto del 1995.
Con tutto me stesso pregavo affinchè venisse presa la mia vita e salvata quella di mio fratello. Ho pregato per ore quella notte, l'ultima notte che passai con lui ed avrei dato la mia vita senza un attimo di esitazione.

Vergognatevi della vostra ignoranza, dei vostri giudizi dati da menti piccole e profonda ignoranza. Vergognatevi perchè osate dare giudizi su ciò di cui minimamente avete un'idea.
Osate giudicare, osate pensare di capire ed aver capito, ma non sapete nulla.
Oscuri pozzi d'ignoranza intellettuale ed umana.

Piccioni.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3911
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Testimone di Cristo ha scritto:
Francesco Franco Coladarci ha scritto:Cerchiamo di rispondere non scaldandoci troppo, e senza doppi sensi.

Francesco Mod.
Grazie Caro Francesco; Grazie per la tua precisazione. :strettamano:


Quindi vi chiedo :
Quanti di voi che dite, che Dio non risponde alle preghiere, possono dire in sincerità, di aver piegato il loro cuore ed invocato con umiltà e sincerità di cuore per aiuto, Il Cristo, Il Grande Signore, " che ha tutto nelle mani " Figlio del Padre ,e che dice a Tutti :
venite a me voi tutti che siete travagliati ed aggravati ed IO vi darò riposo...;
chi viene a me , non lo caccerò fuori:
e Lui Il Signore Cristo non gli ha risposto ?
[/b]
Ma credo "posso sbagliarmi " senza alcuna provocazione, che per incoerenza, non si darà risposta a questa semplice domanda, .
Buona giornata a tutti :sorriso:
Cordialità
Luigi
Beh, quando ero credente l'ho fatto, sinceramente non ho visto nessun aiuto. Ma dovremmo parlare nello specifico cosa si intende per "aiuto". Che so, facciamo alcuni esempi...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3911
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Mauro1971 ha scritto:L'ultima volta che ho pregato è stato il 30 Agosto del 1995.
Con tutto me stesso pregavo affinchè venisse presa la mia vita e salvata quella di mio fratello. Ho pregato per ore quella notte, l'ultima notte che passai con lui ed avrei dato la mia vita senza un attimo di esitazione.

Vergognatevi della vostra ignoranza, dei vostri giudizi dati da menti piccole e profonda ignoranza. Vergognatevi perchè osate dare giudizi su ciò di cui minimamente avete un'idea.
Osate giudicare, osate pensare di capire ed aver capito, ma non sapete nulla.
Oscuri pozzi d'ignoranza intellettuale ed umana.

Piccioni.
L'orripilante risposta di un TdG sarebbe: "Però dio ti ha dato la forza di superare la tragedia e ti da la speranza che un giorno rivedrai i tuoi cari.", che immagino sia, nelle sue varianti, la risposta anche di altre religioni.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

VictorVonDoom ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:L'ultima volta che ho pregato è stato il 30 Agosto del 1995.
Con tutto me stesso pregavo affinchè venisse presa la mia vita e salvata quella di mio fratello. Ho pregato per ore quella notte, l'ultima notte che passai con lui ed avrei dato la mia vita senza un attimo di esitazione.

Vergognatevi della vostra ignoranza, dei vostri giudizi dati da menti piccole e profonda ignoranza. Vergognatevi perchè osate dare giudizi su ciò di cui minimamente avete un'idea.
Osate giudicare, osate pensare di capire ed aver capito, ma non sapete nulla.
Oscuri pozzi d'ignoranza intellettuale ed umana.

Piccioni.
L'orripilante risposta di un TdG sarebbe: "Però dio ti ha dato la forza di superare la tragedia e ti da la speranza che un giorno rivedrai i tuoi cari.", che immagino sia, nelle sue varianti, la risposta anche di altre religioni.
Che culo. :risata:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Diciamo che la mia risposta sarebbe davvero molto poco politically correct, che di speranze ridicole ed addribuzioni ad un dio di meriti che non ha... altro che uso improprio degli alfieri.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ma perché un dio onnipotente che ha creato lo spazio e la vita, si deve ridurre in maniera grottesca a farsi spiegare, difendere e credere da un libro scritto tra i 3500-2000 anni fa, giustificato da 2000 anni di filosofia, imposto a forza per svariati secoli?
Se non ha paura del confronto con un uomo moderno che di libri, teorie e teoremi ne pubblica in quantitá industriale ogni anno, potrebbe anche palesarsi e farci sentire delle merde.... Me perché non é cosi? :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3911
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

deliverance1979 ha scritto:Ma perché un dio onnipotente che ha creato lo spazio e la vita, si deve ridurre in maniera grottesca a farsi spiegare, difendere e credere da un libro scritto tra i 3500-2000 anni fa, giustificato da 2000 anni di filosofia, imposto a forza per svariati secoli?
Se non ha paura del confronto con un uomo moderno che di libri, teorie e teoremi ne pubblica in quantitá industriale ogni anno, potrebbe anche palesarsi e farci sentire delle merde.... Me perché non é cosi? :fronte:
Sarà un caso che progresso e "manifestazione divine" sono inversamente proporzionali?
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

VictorVonDoom ha scritto:Sarà un caso che progresso e "manifestazione divine" sono inversamente proporzionali?
Appunto.... :ok:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

"La fede religiosa è inestirpabile, appunto perché siamo creature ancora in evoluzione. Non si estinguerà mai, o almeno non si estinguerà finché non vinceremo la paura della morte, del buio, dell'ignoranza e degli altri." - C. Hitchens
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Una risposta "interessante"......

Messaggio da Vieri »

VictorVonDoom ha scritto:
deliverance1979 ha scritto:Ma perché un dio onnipotente che ha creato lo spazio e la vita, si deve ridurre in maniera grottesca a farsi spiegare, difendere e credere da un libro scritto tra i 3500-2000 anni fa, giustificato da 2000 anni di filosofia, imposto a forza per svariati secoli?
Se non ha paura del confronto con un uomo moderno che di libri, teorie e teoremi ne pubblica in quantitá industriale ogni anno, potrebbe anche palesarsi e farci sentire delle merde.... Me perché non é cosi? :fronte:
Sarà un caso che progresso e "manifestazione divine" sono inversamente proporzionali?
A fronte di certi interrogativi di carattere strettamente personale e sui quali non mi permetto di entrare, ritengo che derivino principalmente dall'incapacità dell'uomo in generale a non saper accettare la sofferenza.
Comportamento umano del resto più che comprensibile e giustificabile !

Queste preghiere possono essere viste, a parer mio sia come una invocazione sincera nell'affidarsi a Lui affinché sia sempre fatta la sua volontà, nel bene come nel male ed anche come una implorazione affinché lui agisca praticamente per il nostro bene o per il bene dei nostri cari.

Se questo poi, disgraziatamente spesso non avviene, allora in relazione alla "nostra considerazione di fede" e che come diceva la famosa parabola del seminatore, il nostro chicco era caduto nei rovi, la nostra emotiva reazione si rivolge allora alla negazione.

Io ti ho cercato, ti ho implorato e se Tu non hai fatto niente per me, significa allora che non esisti perchè se esistessi mi avresti aiutato.

Ritengo che in questo caso anche se le nostre preghiere fossero state sincere nell'affidarsi completamente a Lui, avremmo avuto anche la forza di accettare sempre la sua volontà invece, alla fine di rinnegarlo.

La mia opinione personale è che nella vita, sia nel bene come nel male, tutto abbia un senso e sta a noi capire la strada che ci conduce a capire queste sicure verità .

Oggi per esempio ho ascoltato due bellissime testimonianze di due giovani ambedue estremamente handicappati.
Il primo che imprecava di morire mentre il secondo imprecava di vivere dando testimonianza della sua vita............
Immagine
Per concludere mi farebbe piacere segnalare questa "storia":
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
Quando il sacerdote arrivò nella povera casa, trovò l’uomo nel suo letto con il capo sollevato da due cuscini.
C’era una sedia a lato del letto, e il sacerdote pensò che fosse stata messa lì per la sua visita.

- Suppongo che mi stesse aspettando - gli disse.
- No, chi è lei? - disse l’uomo malato.
- Sono il sacerdote che sua figlia ha chiamato perché pregasse con lei; quando sono entrato ho notato la sedia vuota a lato del suo letto, e ho pensato che fosse stata messa qui per me. -
- Ah, la Sedia. - disse l’altro. E poi:
- Le dispiace chiudere la porta? -
Il sacerdote, sorpreso, chiuse la porta.

L’uomo malato gli disse:
- Questo non l’ho mai detto a nessuno, però ho trascorso tutta la mia vita senza sapere come pregare.
Quando andavo in chiesa ascoltavo sempre quanto mi veniva detto circa la necessità della preghiera, come si deve pregare ed i benefici che porta...
...però tutte queste cose, non so perché, mi entravano da un orecchio e mi uscivano dall’altro.

Insomma, non avevo idea di come fare.
Infine, molto tempo fa smisi completamente di pregare.
Ho continuato così fino a circa quattro anni fa, poi un giorno ne parlai con il mio migliore amico e lui mi disse:
- Giuseppe, la preghiera è semplicemente avere una conversazione con Gesù. Ti suggerisco di fare così:

Siedi su una sedia e colloca un’altra sedia vuota davanti a te, quindi con fede guarda Gesù seduto davanti a te.
Non è una stupidata farlo, perché Lui stesso ci ha detto:
“Io sarò sempre con voi”
Quindi parlagli ed ascoltalo allo stesso modo in cui lo stai facendo con me ora. -

- Ho provato una volta, poi altre volte, e mi è piaciuto talmente che da allora lo faccio almeno un paio d’ore al giorno.
Presto sempre molta attenzione a non farmi vedere da mia figlia... altrimenti mi internerebbe subito in un manicomio. -
Il sacerdote a questo racconto provò una grande emozione e disse a Giuseppe che ciò che faceva era molto buono, e lo consigliò di non smettere mai.

Quindi pregò con lui, gli impartì la benedizione e tornò alla chiesa.
Due giorni dopo, la figlia di Giuseppe lo chiamò per dirgli che suo padre era morto.
Il sacerdote le chiese:
- È morto in pace? -
- Sì. Quando lei uscì di casa, alle due del pomeriggio, mi chiamò.
Andai da lui e lo vidi nel suo letto.

Mi disse che mi amava molto e mi dette un bacio. Uscii per delle commissioni, e quando ritornai un’ora dopo lo trovai morto.
C’è però qualcosa di strano: poco prima di morire deve essersi alzato e avvicinato alla sedia che era accanto al letto, infatti l’ho ritrovato con la testa appoggiata su di essa.
Lei cosa ne pensa?-

Il sacerdote, profondamente commosso, si asciugò le lacrime dell’emozione e rispose:
- Magari tutti noi potessimo andarcene in questo modo!
Buona domenica.
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3911
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto: Ritengo che in questo caso anche se le nostre preghiere fossero state sincere nell'affidarsi completamente a Lui, avremmo avuto anche la forza di accettare sempre la sua volontà invece, alla fine di rinnegarlo.
Se dio esiste e se la sua volontà prevede che i miei cari muoiano, ora mio fratello, ora mio padre di cancro... tale dio non merita assolutamente la mia devozione ma, anzi, tutto il mio disprezzo.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3911
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto:A fronte di certi interrogativi di carattere strettamente personale e sui quali non mi permetto di entrare, ritengo che derivino principalmente dall'incapacità dell'uomo in generale a non saper accettare la sofferenza. Comportamento umano del resto più che comprensibile e giustificabile !
Mi permetto anzi di aggiungere che tale "incapacità" umana è proprio ciò che sta alla base della nascita delle religioni e del proliferare di santoni e venditori di paradisi. E' la religione che insiste a dare una "spiegazione" alla sofferenza e alle morti inventandosi una fantomatica "volontà" divina da dover accettare.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Scusa Victor.....

Messaggio da Vieri »

VictorVonDoom ha scritto:
Vieri ha scritto: Ritengo che in questo caso anche se le nostre preghiere fossero state sincere nell'affidarsi completamente a Lui, avremmo avuto anche la forza di accettare sempre la sua volontà invece, alla fine di rinnegarlo.
Se dio esiste e se la sua volontà prevede che i miei cari muoiano, ora mio fratello, ora mio padre di cancro... tale dio non merita assolutamente la mia devozione ma, anzi, tutto il mio disprezzo.
Scusami Victor, ma hai letto la mia iniziale e direi anche abbastanza ovvia riflessione su questo thread ?

Cosa vorresti essere su questo mondo un "cagnolino" obbediente al cospetto di Dio, uno zombi buono dove trovare ogni giorno la pappa scodellata nella tua ciotola, in un mondo paradisiaco dove animali e pinte avessero invece tutti un destino di vita e di morte diverso dal tuo ?

Sarei curioso di conoscere, in base a queste negazioni, quale sia la tua visione della vita se è da "vivere" o disgraziatamente da "sopravvivere" ?
Buona giornata.
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3911
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:
Vieri ha scritto: Ritengo che in questo caso anche se le nostre preghiere fossero state sincere nell'affidarsi completamente a Lui, avremmo avuto anche la forza di accettare sempre la sua volontà invece, alla fine di rinnegarlo.
Se dio esiste e se la sua volontà prevede che i miei cari muoiano, ora mio fratello, ora mio padre di cancro... tale dio non merita assolutamente la mia devozione ma, anzi, tutto il mio disprezzo.
Scusami Victor, ma hai letto la mia iniziale e direi anche abbastanza ovvia riflessione su questo thread ?

Cosa vorresti essere su questo mondo un "cagnolino" obbediente al cospetto di Dio, uno zombi buono dove trovare ogni giorno la pappa scodellata nella tua ciotola, in un mondo paradisiaco dove animali e pinte avessero invece tutti un destino di vita e di morte diverso dal tuo ?

Sarei curioso di conoscere, in base a queste negazioni, quale sia la tua visione della vita se è da "vivere" o disgraziatamente da "sopravvivere" ?
Buona giornata.
:strettamano:
La mia visione della vita è che la vita è così, punto. Non esiste alcun gomblotto cosmico e nessuna eterna lotta tra bene e male che ci vede interessati e che sia in qualche modo collegata alle sofferenze e alla condizione dell'uomo. Non si deve "sopravvivere", semplicemente VIVERE... e cercare di dare il nostro contributo perchè chi verrà dopo di noi possa vivere in un mondo migliore, senza aspettarsi l'intervento del babbo natale divino che ci ricompenserà ora o nell'aldilà.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Victor

Messaggio da Vieri »

La mia visione della vita è che la vita è così, punto. Non esiste alcun gomblotto cosmico e nessuna eterna lotta tra bene e male che ci vede interessati e che sia in qualche modo collegata alle sofferenze e alla condizione dell'uomo. Non si deve "sopravvivere", semplicemente VIVERE... e cercare di dare il nostro contributo perchè chi verrà dopo di noi possa vivere in un mondo migliore, senza aspettarsi l'intervento del babbo natale divino che ci ricompenserà ora o nell'aldilà.
Anche quelli di "vivere" e lasciare un mondo migliore sono sempre dei bellissimi ideali che denotano sempre un amore per il prossimo e che denotano una notevole umiltà di pensiero.
Condivido... :ok:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Vieri ha scritto:... Ma ho sempre ribadito, ed anche direi con ragione, che la psicologia e la psichiatria, a differenza di tutte le altre scienze, non siano mai scienze esatte ma basate sempre sull'analisi statistica del comportamento umano sempre ed assolutamente imprevedibile....e MAI su dati certi ed assolutamente inconfutabili e sempre ripetibili come altre scienze esatte.
E questa "constatazione" innesca ovviamente un sacco di "perchè" sulla natura umana che per me non è solo un composto di cellule biologiche....
O mi sbaglio ?
Chiedo scusa se torno su un post di ieri, ma certe affermazioni non possono essere lasciate passare senza contraddirle.
Ti informo, caro Vieri, che la psichiatria è una branca specialistica della medicina, per nulla meno scientifica di altre discipline quali la cardiologia o l'ematologia. Forse ignori che sono stati sviluppati test diagnostici efficaci, psicofarmaci efficaci, ma ti assicuro che essi esistono, e possono esistere grazie a ricerche in cui anche la biochimica dell'essere umano entra in gioco. Parli di imprevedibilità dei comportamenti umani, ma uno psichiatra sa prevedere cosa succede a uno schizofrenico che smette di assumere la sua terapia farmacologica né più né meno di quanto un medico sa prevedere cosa succede a un iperteso che smette di assumere le sue pillole per la pressione.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Testimone di Cristo ha scritto:
Francesco Franco Coladarci ha scritto:Cerchiamo di rispondere non scaldandoci troppo, e senza doppi sensi.

Francesco Mod.
Grazie Caro Francesco; Grazie per la tua precisazione. :strettamano:

Testimone di Cristo ha scritto:
Quindi vi chiedo :
Quanti di voi che dite, che Dio non risponde alle preghiere, possono dire in sincerità, di aver piegato il loro cuore ed invocato con umiltà e sincerità di cuore per aiuto, Il Cristo, Il Grande Signore, " che ha tutto nelle mani " Figlio del Padre ,e che dice a Tutti :
venite a me voi tutti che siete travagliati ed aggravati ed IO vi darò riposo...;
chi viene a me , non lo caccerò fuori:
e Lui Il Signore Cristo non gli ha risposto ?
Ma credo "posso sbagliarmi " senza alcuna provocazione, che per incoerenza, non si darà risposta a questa semplice domanda, .
Buona giornata a tutti :sorriso:
Cordialità
Luigi
Ho scritto altrove, a riguardo di questa domanda, che la mia risposta non ti piacerebbe. Di fatto non si capisce a quale incoerenza tu alluda: posto che Dio non esista la tua domanda è priva di senso; posto che esista, dal momento che comunque non Ci credo, sarebbe comunque incoerenza che Lo pregassi. Ergo la tua domanda si configurerebbe, come di fatto è, mera tautologia.

Pertanto non capisco perché ri ostini a riproporla, o peggio, ad attribuirci vuoti, quasi tu conoscessi i nostri cuori meglio del tuo, che, per quanto mi riguarda potrebbe ben essere pieno, diversamente dal mio, ma di sola aria, e con un pieno di aria, le nostre care automobili non fanno un metro.

Resta infine che «Il Grande Signore, " che ha tutto nelle mani " Figlio del Padre» ecc. ecc. in questi contesti altro non è che pura predicazione, quindi propaganda, quindi proselitismo. Se la platea di questo forum fosse composta da soli credenti, e di soli cristiani, sarebbe lecita e ammissibile. Ma poiché cosí non è, essa, con la sua arrogante sicurezza, con l’esplicito paragone che sottende, fra credenti e non credenti, in nome di una presunta e non dimostrata inferiorità spirituale di questi, porta solo allo scontro, o nella migliore delle ipotesi a una sorta di teatrino alla Ionesco, ove ognuno parla senza minimamente ascoltare e comprendere l’altro.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Cara Cogitabonda....

Messaggio da Vieri »

Cogitabonda ha scritto:
Vieri ha scritto:... Ma ho sempre ribadito, ed anche direi con ragione, che la psicologia e la psichiatria, a differenza di tutte le altre scienze, non siano mai scienze esatte ma basate sempre sull'analisi statistica del comportamento umano sempre ed assolutamente imprevedibile....e MAI su dati certi ed assolutamente inconfutabili e sempre ripetibili come altre scienze esatte.
E questa "constatazione" innesca ovviamente un sacco di "perchè" sulla natura umana che per me non è solo un composto di cellule biologiche....
O mi sbaglio ?
Chiedo scusa se torno su un post di ieri, ma certe affermazioni non possono essere lasciate passare senza contraddirle.
Ti informo, caro Vieri, che la psichiatria è una branca specialistica della medicina, per nulla meno scientifica di altre discipline quali la cardiologia o l'ematologia. Forse ignori che sono stati sviluppati test diagnostici efficaci, psicofarmaci efficaci, ma ti assicuro che essi esistono, e possono esistere grazie a ricerche in cui anche la biochimica dell'essere umano entra in gioco. Parli di imprevedibilità dei comportamenti umani, ma uno psichiatra sa prevedere cosa succede a uno schizofrenico che smette di assumere la sua terapia farmacologica né più né meno di quanto un medico sa prevedere cosa succede a un iperteso che smette di assumere le sue pillole per la pressione.
Cara Cogitabonda, posso condividere che attraverso studi importanti e l'evoluzione nel settore biomedico si passa arrivare a definire determinare patologie con un notevole grado di approssimazione nelle cure, ma se noti ho parlato di "notevole grado di approssimazione" e non di "sicurezza" come si potrebbe rilevare in altri settori della scienza sempre definibili da leggi e parametri sempre precisi ed immutabili.
Mi dici:
Parli di imprevedibilità dei comportamenti umani, ma uno psichiatra sa prevedere cosa succede a uno schizofrenico che smette di assumere la sua terapia farmacologica né più né meno di quanto un medico sa prevedere cosa succede
Beh, su questo mi sembra chiaro che determinate cure possano risultare efficaci su alterazioni fisiche del cervello e le vedo più come "calmanti" e come cure mediche, ma è anche noto, per determinate patologie quali ossessioni, visioni, manie,complessi di persecuzione, ecc, anche dopo un apparente guarigione, possano ritornare sempre presenti anche a distanza di tempo.
Se mi leggo poi la definizione di "psichiatria" trovo:
La psichiatria è la branca specialistica della medicina che si occupa dello studio sperimentale, della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi ..
STUDI SPERIMENTALI:
In epidemiologia, studio clinico controllato con distribuzione aleatoria. Il ricercatore manipola le condizioni di ricerca e distribuisce i gruppi in modo aleatorio. L’obiettivo degli studi sperimentali è stimare l’efficacia di un intervento preventivo, di cura o riabilitazione.
ALEATORIO:
Che è in balia della sorte, del caso; incerto, imprevedibile
"Studio sperimentale", lo vedo pertanto come studio statistico su un numero di campioni sempre più elevato, ma mai secondo la mia opinione sempre esattamente definibile al 100 % dei casi se non riguarda ovviamente un aspetto strettamente medico.
Idem per quanto riguarda la parola "psicologia"
La psicologia è la disciplina che studia il comportamento e la mente, attraverso lo studio dei processi psichici, mentali e cognitivi nelle loro componenti consce e inconsce, attraverso l'uso del metodo scientifico e/o appoggiandosi ad una prospettiva soggettiva intrapersonale.

Non mi pare, pertanto, che parlando di "prospettiva soggettiva" e di mente umana 2 + 2 possa fare sempre 4 indistintamente ed in tutti i casi poiché i comportamenti umani di carattere mentale e psicologico sono sempre diversi gli uni dagli altri, con comportamenti, pensieri ed atteggiamenti sempre diversi.

Anche le stesse persone, come ampiamente constato, in molti casi definibili" mentalmente stabili", in caso di eccessivo stress emotivo, possono comportarsi in maniera assolutamente imprevedibile come da eclatanti casi di persone che di fronte al pericolo o alla morte si sono comportati da vigliacchi o da eroi.....

Queste sono peranto le mie considerazioni che mi portano a pensare che l'uomo non sia composto solo da cellule neurali ma anche da un "interruttore" esterno che agisce sempre in maniera sempre diversa ed imprevedibile da ogni logica di carattere strettamente di natura biologica.

Poi chiamatela come volete: "coscienza" o "anima" o altro.....lasciando ovviamente spazio agli interrogativi del caso.
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Caro Vieri, la tua risposta conferma la mia ipotesi, cioè che tu abbia un'idea molto vaga e confusa, e pertanto sbagliata, di cos'è oggi la psichiatria e cos'è uno studio sperimentale, che non si limita affatto a studi statistici. Le alterazioni fisiche del cervello sono competenza della neurologia più che della psichiatria, esistono i farmaci che sciolgono l'ansia (questo significa la parola "ansiolitici") gli antidepressivi, gli antipsicotici. E prima ancora che la medicina li scoprisse l'umanità conosceva da secoli sostanze che alterano lo stato mentale e il comportamento, fatto verificato da chiunque abbia in qualche occasione alzato un po' troppo il gomito, o da chi abbia visto un ubriaco.

Posso trovarmi d'accordo con questa tua frase:
posso condividere che attraverso studi importanti e l'evoluzione nel settore biomedico si passa arrivare a definire determinare patologie con un notevole grado di approssimazione nelle cure, ma se noti ho parlato di "notevole grado di approssimazione" e non di "sicurezza" come si potrebbe rilevare in altri settori della scienza sempre definibili da leggi e parametri sempre precisi ed immutabili
ma solo se la vogliamo applicare a tutta la medicina, e non alla sola psichiatria. Non sono medico ma nell'ambito di medici e ricercatori ho avuto molte frequentazioni, per motivi professionali, e credo di poter definire la medicina come un'arte che impiega le scienze esatte come strumenti.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2816
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Tra l'altro non si capisce bene questo puntualizzare l'imprevedibilità del comportamento umano cosa dovrebbe mai "provare" nei ragionamenti di Vieri. L'imprevedibilità del comportamento umano cosa proverebbe di preciso? Tra l'altro anche il comportamento animale risulta imprevedibile. Quindi? :boh:
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti