Ricerca di vita intelligente nella galassia, cosa stiamo realmente facendo.

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Ricerca di vita intelligente nella galassia, cosa stiamo realmente facendo.

Messaggio da Mauro1971 »

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/JJ6DYUQO7mE


https://youtu.be/JJ6DYUQO7mE
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ma chi è ?

Messaggio da Vieri »

Ma chi è ? :boh:
Se vogliamo divertirci e perdere tempo ad ascoltare il primo che passa per la strada..... :conf:
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

2 ore e un quarto!?!?!

Gesù Giuseppe e Maria!!!! :help:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Sinceramente, Vieri, non ti capisco, o ti capisco fin troppo, il che è lo stesso. Adrian Fartade ha competenze e lauree da vendere, e il suo approccio, che a volte sembra infantile, è quello che hai sempre auspicato, quando ci hai rimproverato, non so piú quante volte, di adoperare un linguaggio troppo tecnico. Quantomeno, se hai da criticarlo, criticalo in specifico, se ne sei in grado, invece di irriderlo, perchè stai irridendo quello che non sai, ovvero la tua ignoranza. La mia la confesso volentieri, e se anch’io, come il buon Panacca, non riesco a reggere due ore e passa su argomenti che non sono mie priorità, altro di lui ho ascoltato, per ammirarlo, e passare sopra al suo approccio irriverente, prediligendolo a discorsi togati e pseudo-accademici che alla fin fine non mi lasciano nulla.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Scusa Quixote....

Messaggio da Vieri »

Quixote ha scritto:Sinceramente, Vieri, non ti capisco, o ti capisco fin troppo, il che è lo stesso. Adrian Fartade ha competenze e lauree da vendere, e il suo approccio, che a volte sembra infantile, è quello che hai sempre auspicato, quando ci hai rimproverato, non so piú quante volte, di adoperare un linguaggio troppo tecnico. Quantomeno, se hai da criticarlo, criticalo in specifico, se ne sei in grado, invece di irriderlo, perchè stai irridendo quello che non sai, ovvero la tua ignoranza. La mia la confesso volentieri, e se anch’io, come il buon Panacca, non riesco a reggere due ore e passa su argomenti che non sono mie priorità, altro di lui ho ascoltato, per ammirarlo, e passare sopra al suo approccio irriverente, prediligendolo a discorsi togati e pseudo-accademici che alla fin fine non mi lasciano nulla.
Non vorrei dire: "tanto per ridire"......che questo ragazzotto intelligente di 24 anni abbia lauree da vendere leggendo la sua bibliografia onestamente non mi è sembrato proprio... :ironico:
Mi iscrissi ad un Istituto Tecnico Industriale, dove scelsi la specializzazione in programmazione informatica. Nel frattempo avevo trovato il modo di seguire un’altra delle mie più grandi passioni: il teatro. Già prima di venire in Italia avevo iniziato a fare qualcosa, ma qui riuscii a seguire dei corsi intensivi che mi permisero non solo di appassionarmi ancora di più ma di formarmi come attore. Alla fine delle scuole superiori, iniziai a lavorare con una compagnia teatrale (N.A.T.A.) come attore e tecnico luci e suoni. Dopo l’estate passata a pensare al mio futuro, decisi poi di iscrivermi all’Università di Siena, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, con indirizzo di studi in filosofia e storia. Anche se potrà sembrare poco in linea con la passione per l’astronomia specialmente, ma anche il teatro, è stata una delle scelte migliori che finora ho fatto.
http://www.coelum.com/coelum/autori/adrian-fartade" onclick="window.open(this.href);return false;
Che sia un appassionato di astronomia lo posso anche capire ma ritengo che sia uno dei 100.000 al mondo al quale interessi l'astronomia. Io non ho irriso nessuno ma ho voluto solo evidenziare il fatto che se uno si mettesse a vedere e prendere sempre per buono tutto quello presente su Youtube diventerebbe vecchio.....e questo ragazzotto intelligente onestamente è un signor nessuno.....appunto il primo che passa per la strada.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2816
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Quixote ha scritto:Sinceramente, Vieri, non ti capisco, o ti capisco fin troppo, il che è lo stesso. Adrian Fartade ha competenze e lauree da vendere, e il suo approccio, che a volte sembra infantile, è quello che hai sempre auspicato, quando ci hai rimproverato, non so piú quante volte, di adoperare un linguaggio troppo tecnico. Quantomeno, se hai da criticarlo, criticalo in specifico, se ne sei in grado, invece di irriderlo, perchè stai irridendo quello che non sai, ovvero la tua ignoranza. La mia la confesso volentieri, e se anch’io, come il buon Panacca, non riesco a reggere due ore e passa su argomenti che non sono mie priorità, altro di lui ho ascoltato, per ammirarlo, e passare sopra al suo approccio irriverente, prediligendolo a discorsi togati e pseudo-accademici che alla fin fine non mi lasciano nulla.
Già...
Adrian Fartade

Sono nato il 2 Aprile 1987, a Bacau, Romania, e sono successivamente venuto a vivere in Italia nel 2002, all'età di 15 anni. Le mie grandi passioni sono da sempre conoscere e questo sito è specchio di questo. Nel tempo ho intrapreso un percorso di studi nel campo del pensiero umano e la storia delle idee e della scienza. Per questo mi sono laureato in filosofia e storia per poi proseguire gli studi in antropologia culturale. (Laureato presso l'Università di Siena) Il prossimo passo sarà una laurea in storia della scienza e ricerca sulle fonti storiche contemporanee, con l'obbiettivo di recuperare e valorizzare il vastro patrimonio rimasto dai primi decenni di storia dell'esplorazione spaziale.
Insieme a tutto questo, ho consequito una carriera da attore teatrale professionista, per imparare a raccontare. In particolare mi sono appassionato al lavoro con i bambini e adolescenti.
Le due cose vengono insieme nel progetto Link2Universe (ed il canale youtube Link4Universe), che mette insieme il sapere sulla storia delle idee, della scienza e dell'esplorazione spaziale, con le tecniche teatrali, per riuscire ad arrivare in maniera diversa e più empatica al pubblico, e divulgare non solo i dati ed il sapere, ma la meraviglia

http://www.link2universe.net/benvenuti/" onclick="window.open(this.href);return false;
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Valentino ha scritto:
Quixote ha scritto:Sinceramente, Vieri, non ti capisco, o ti capisco fin troppo, il che è lo stesso. Adrian Fartade ha competenze e lauree da vendere, e il suo approccio, che a volte sembra infantile, è quello che hai sempre auspicato, quando ci hai rimproverato, non so piú quante volte, di adoperare un linguaggio troppo tecnico. Quantomeno, se hai da criticarlo, criticalo in specifico, se ne sei in grado, invece di irriderlo, perchè stai irridendo quello che non sai, ovvero la tua ignoranza. La mia la confesso volentieri, e se anch’io, come il buon Panacca, non riesco a reggere due ore e passa su argomenti che non sono mie priorità, altro di lui ho ascoltato, per ammirarlo, e passare sopra al suo approccio irriverente, prediligendolo a discorsi togati e pseudo-accademici che alla fin fine non mi lasciano nulla.
Già...
Adrian Fartade

Sono nato il 2 Aprile 1987, a Bacau, Romania, e sono successivamente venuto a vivere in Italia nel 2002, all'età di 15 anni. Le mie grandi passioni sono da sempre conoscere e questo sito è specchio di questo. Nel tempo ho intrapreso un percorso di studi nel campo del pensiero umano e la storia delle idee e della scienza. Per questo mi sono laureato in filosofia e storia per poi proseguire gli studi in antropologia culturale. (Laureato presso l'Università di Siena) Il prossimo passo sarà una laurea in storia della scienza e ricerca sulle fonti storiche contemporanee, con l'obbiettivo di recuperare e valorizzare il vastro patrimonio rimasto dai primi decenni di storia dell'esplorazione spaziale.
Insieme a tutto questo, ho consequito una carriera da attore teatrale professionista, per imparare a raccontare. In particolare mi sono appassionato al lavoro con i bambini e adolescenti.
Le due cose vengono insieme nel progetto Link2Universe (ed il canale youtube Link4Universe), che mette insieme il sapere sulla storia delle idee, della scienza e dell'esplorazione spaziale, con le tecniche teatrali, per riuscire ad arrivare in maniera diversa e più empatica al pubblico, e divulgare non solo i dati ed il sapere, ma la meraviglia

http://www.link2universe.net/benvenuti/" onclick="window.open(this.href);return false;
V. anche:

http://www.tedxarezzo.com/portfolio/adrian-fartade/

Piú in dettaglio:

http://www.repubblica.it/venerdi/2016/0 ... 144916021/
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2816
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Quixote ha scritto:
Valentino ha scritto:
Quixote ha scritto:Sinceramente, Vieri, non ti capisco, o ti capisco fin troppo, il che è lo stesso. Adrian Fartade ha competenze e lauree da vendere, e il suo approccio, che a volte sembra infantile, è quello che hai sempre auspicato, quando ci hai rimproverato, non so piú quante volte, di adoperare un linguaggio troppo tecnico. Quantomeno, se hai da criticarlo, criticalo in specifico, se ne sei in grado, invece di irriderlo, perchè stai irridendo quello che non sai, ovvero la tua ignoranza. La mia la confesso volentieri, e se anch’io, come il buon Panacca, non riesco a reggere due ore e passa su argomenti che non sono mie priorità, altro di lui ho ascoltato, per ammirarlo, e passare sopra al suo approccio irriverente, prediligendolo a discorsi togati e pseudo-accademici che alla fin fine non mi lasciano nulla.
Già...
Adrian Fartade

Sono nato il 2 Aprile 1987, a Bacau, Romania, e sono successivamente venuto a vivere in Italia nel 2002, all'età di 15 anni. Le mie grandi passioni sono da sempre conoscere e questo sito è specchio di questo. Nel tempo ho intrapreso un percorso di studi nel campo del pensiero umano e la storia delle idee e della scienza. Per questo mi sono laureato in filosofia e storia per poi proseguire gli studi in antropologia culturale. (Laureato presso l'Università di Siena) Il prossimo passo sarà una laurea in storia della scienza e ricerca sulle fonti storiche contemporanee, con l'obbiettivo di recuperare e valorizzare il vastro patrimonio rimasto dai primi decenni di storia dell'esplorazione spaziale.
Insieme a tutto questo, ho consequito una carriera da attore teatrale professionista, per imparare a raccontare. In particolare mi sono appassionato al lavoro con i bambini e adolescenti.
Le due cose vengono insieme nel progetto Link2Universe (ed il canale youtube Link4Universe), che mette insieme il sapere sulla storia delle idee, della scienza e dell'esplorazione spaziale, con le tecniche teatrali, per riuscire ad arrivare in maniera diversa e più empatica al pubblico, e divulgare non solo i dati ed il sapere, ma la meraviglia

http://www.link2universe.net/benvenuti/" onclick="window.open(this.href);return false;
V. anche:

http://www.tedxarezzo.com/portfolio/adrian-fartade/

Piú in dettaglio:

http://www.repubblica.it/venerdi/2016/0 ... 144916021/
:ok: :grazie:
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Scusate ancora....

Messaggio da Vieri »

Per questo mi sono laureato in filosofia e storia per poi proseguire gli studi.....
.
Non mi sembra che siano "lauree da vendere".....e che poi studi ancora ben venga ma non esageriamo per favore.....ed a me pare anche una laurea unica triennale in filosofia e storia.......ma per favore .... :ironico:

https://www.unisi.it/sites/default/file ... /DSSBC.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;


:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

se uno si mettesse a vedere e prendere sempre per buono tutto quello presente su Youtube diventerebbe vecchio
La laurea è solo un pezzo di carta. Da una parte ci sono laureati che leggono e scrivono come un bimbo somaro di prima elementare, dall'altra ci sono uomini e donne che senza titoli di studio (ad esempio Francesco Cassani con la SAME, Maria Bigarelli col gruppo Carma, Vincenzo Monti col gruppo omonimo) hanno creato dal nulla grandi aziende che hanno scritto pagine di storia dell'industria italiana. Tu sei un uomo d'altri tempi, con tutte le convinzioni e le prevenzioni della sua epoca, e cadi nell'errore di continuare a considerare valido solo quanto proviene dai soloni titolati o quello che leggi nei libri di particolari editori (un po' come mia nonna, che considerava vero solo quello che ascoltava dal primo canale e bugie quello che veniva detto dagli altri). Prima di snobbare quel video sulla base della biografia dell'autore dovresti analizzarne i contenuti, raffrontarli con altre fonti che parlano dei medesimi argomenti. Quello che su questo forum si è visto quando si sono analizzati certi libri dell'editrice Azzurra7: non ci si è limitati a dire, lo ha edito Azzurra quindi sono stronzate, i contenuti sono stati presi ed analizzati quasi parola per parola, e i volumi sono stati stroncati sulla base di quello che dicono, non per le referenze di chi li ha scritti e pubblicati.
Vedi qui: https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... t=+arduini" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Mr. Shadow....

Messaggio da Vieri »

Tu sei un uomo d'altri tempi, con tutte le convinzioni e le prevenzioni della sua epoca, e cadi nell'errore di continuare a considerare valido solo quanto proviene dai soloni titolati o quello che leggi nei libri di particolari editori (un po' come mia nonna, che considerava vero solo quello che ascoltava dal primo canale e bugie quello che veniva detto dagli altri).
Ma ragazzi ci rendiamo conto che uno qui dentro se non è "dei vostri" non possa permettersi di fare una osservazione scherzosa su un ventiqauattrenne impasticcato di astronomia che parla come se conoscesse solo lui tutti i segreti dell'universo?
Mi dite che "ha lauree da vendere" :ironico: con un solo corso triennale di storia e filosofia.....e me lo prendete come un luminare della scienza....?

Che poi io, se non credo e sto dietro a tutto quanto c'è in rete sarei un uomo di altri tempi .....?? :risata: :risata: :risata:

Non vorrei dire come le solite battute : "ma lei non sa chi sono io" .... :risata: :risata: ma certo non sai che ho letteralmente vissuto in prima persona tutti gli sviluppi tecnologici degli ultimi anni 50 anni, dalla programmazione automatica di macchine utensili a C.N. negli anni 70 all'aver portato in Unione Sovietica i primi robot industriali italiani, ad aver testimoniato negli USA una causa contro una azienda americana relativamente al Robogate" (sistema robotizzato di saldatura delle scocche di autovetture).
Di aver successivamente realizzazato documentazione tecnica per un centinaio di aziende italiane nell'ambito delle macchine utensili e dell'automazione industriale e di aver iniziato in ambito informatico già dal 1983 fra le prime agenzie in Italia ad aver acquistato ed usato i primi PC, stampanti laser, scanner.
Uno dei primi a Torino ad usare uno dei primi modem. a spostarmi verso la multimedialità e inventare uno dei primi software multimediali italiani, a fondare una azienda di informatica per offrire soluzioni in ambito internet esportando oggi il 70 % del software.....Morale: posso dire che cazzo vai dicendo ?

Quindi io direi che prima di sparare le solite critiche personali da quattro soldi, prego tacere....

Per concludere:
Queste sono alcune sue "conferenze"

In cosa si espande l'Universo? Dov'è il Centro e dove sono i Margini?
Cosa Sono le Dimensioni Extra ?
All'Orizzonte degli Eventi: Storia di Paradossi tra Quantistica e Relatività
Che Cos'è la Materia Oscura?
Serata tra Estinzioni di Massa
Recensione Scientifica: Armageddon
Scie Chimiche - Uno Sguardo Scientifico
............

La complessità di tali argomenti è tale che questa persona potrà anche dire la sua ma non penso che disponga di tutte le conoscenze scientifiche tali per affermare delle verità dove centinaia di studiosi e di premi Nobel hanno fatto ricerche e stanno ancora discutendo....
Quindi.....chi lo vuole ascoltare faccia quello che crede ma senza prendere per oro colato tutte le sue teorie....

Spero di essermi spiegato e di chiudere così una discussione posso dire delle balle?
:grazie:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Quindi io direi che prima di sparare le solite critiche personali da quattro soldi, prego tacere....
Io pure ho usato i primissimi pc, le primissime stampanti, i primissimi etc, e allora? Quando scrivo "uomo d'altri tempi" io mi riferisco alla mentalità...
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

dai mr. Shadow....per favore

Messaggio da Vieri »

mr-shadow ha scritto:
Quindi io direi che prima di sparare le solite critiche personali da quattro soldi, prego tacere....
Io pure ho usato i primissimi pc, le primissime stampanti, i primissimi etc, e allora? Quando scrivo "uomo d'altri tempi" io mi riferisco alla mentalità...
Dai mr. Shadow....per favore, non continuiamo sempre con le solite polemicucce da bar Sport, e che per avere la mentalità "moderna" bisogna necessariamente pensarla come te e impasticcarmi di tutti i filmatini di alieni e teorie da fine del mondo che il primo che passa mette in rete.... :risata: :risata:
:addio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Ma neanche devi lanciare strali accusatori senza sapere quali sono le effettive competenze di chi parla. E la competenza non è sempre frutto di un pezzo di carta.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ma io non so .....

Messaggio da Vieri »

mr-shadow ha scritto:Ma neanche devi lanciare strali accusatori senza sapere quali sono le effettive competenze di chi parla. E la competenza non è sempre frutto di un pezzo di carta.
Ma senti, carissimo, dato che sono nato da molto tempo più di te posso avere anche l'intelligenza di capire che un ragazzo di 24 anni con un diploma di perito industriale ed una laurea triennale di filosofia e storia non possa avere TUTTE le competenze PRECISE ESATTE E INSINDACABILI per poter trattare tutti questi argomenti CON ESTREMA COMPETENZA e nutrire pertanto dei dubbi ?
Io non sono stato MAI ad ascoltare sermoni fantascientifici dei tdg bevendomi tutto per anni e poi "svegliarmi" dopo molti anni :ironico: .....

Ripeto gli argomenti delle conferenze:

Cosa Sono le Dimensioni Extra ?
All'Orizzonte degli Eventi: Storia di Paradossi tra Quantistica e Relatività
Che Cos'è la Materia Oscura?
Serata tra Estinzioni di Massa
Recensione Scientifica: Armageddon
Scie Chimiche - Uno Sguardo Scientifico

Argomenti questi che nemmeno un premio nobel sarebbe in grado di affrontarli tutti senza sbagliarsi...

Dai chiudiamola li per favore....che facciamo ridere i polli...
:non posto:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto: La complessità di tali argomenti è tale che questa persona potrà anche dire la sua ma non penso che disponga di tutte le conoscenze scientifiche tali per affermare delle verità dove centinaia di studiosi e di premi Nobel hanno fatto ricerche e stanno ancora discutendo....
Quindi.....chi lo vuole ascoltare faccia quello che crede ma senza prendere per oro colato tutte le sue teorie....

Spero di essermi spiegato e di chiudere così una discussione posso dire delle balle?
:grazie:
Credo ti sia stranamente sfuggito, buon Vieri, che Adrian fa divulgazione scientifica e non il ricercatore.
Questo significa che non ha "verità" sue, scoperte sue o teorie sue da promulgare ma appunto divulgare quelle che sono le scoperte, le teorie scientifiche e le ricerche al momento in atto su di un determinato argomento, cosa che nulla ha a che vedere con le tue affermazioni.
Per fare questo, oltre alla laurea in storia della filosofia (della scienza) si tiene aggiornato continuando costantemente a seguire corsi universitari di fisica, astrofisica, chimica ed altro.
Detto questo ovviamente non va preso nulla per "oro colato", sarebbe antiscientifico, ma avendo un minimo di competenza nei campi di cui tratta una persona può vagliare se considerala fonte affidabile o meno. In questo caso può essere uno spunto interessante per andare ad approffondire gli argomenti.
Altresì in tutti i suoi video (prima dei commenti) sono presenti link vari ad altre fonti e pubblicazioni scientifiche a fronte di ciò che racconta.

Credo quindi che tutte le tue accuse "ab auctoritate", fatte tra l'altro senza alcun titolo ed alcuna competenza da parte tua in ambito scientifico ed avendo grandemente frainteso praticamente tutto, siano senza fondamento alcuno.


Per i Mod:
Detto questo mi sembra semplicemente assurdo che si faccia una discussione sui "titoli" invece che sui contenuti di un video divulgativo, cadendo in una fallacia logica di basso livello.
Mi augurerei, a titolo prettamente personale, di veder livellato il livello di guano presente nel forum a livelli un tantino più contenuti, per la fruibilità ed il piacere della frequentazione di tutti.
Grazie.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Passo e chiudo....

Messaggio da Vieri »

Credo ti sia stranamente sfuggito, buon Vieri, che Adrian fa divulgazione scientifica e non il ricercatore
Credo che ti sia stranamente sfuggito buon Mauro71 che anche la divulgazione scientifica possa essere fatta con una visione parziale e distorta della realtà dei fatti e quindi se vuoi impasticcarti di questo tipo di divulgazione sei liberissimo di farlo ma non puoi contestare il fatto che questa "divulgazione" possa risultare sempre assolutamente obieittiva e veritiera.
E ora passo e chiudo ritornando nel mio "guano"..... :piange:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto:
Credo ti sia stranamente sfuggito, buon Vieri, che Adrian fa divulgazione scientifica e non il ricercatore
Credo che ti sia stranamente sfuggito buon Mauro71 che anche la divulgazione scientifica possa essere fatta con una visione parziale e distorta della realtà dei fatti e quindi se vuoi impasticcarti di questo tipo di divulgazione sei liberissimo di farlo ma non puoi contestare il fatto che questa "divulgazione" possa risultare sempre assolutamente obieittiva e veritiera.
E ora passo e chiudo ritornando nel mio "guano"..... :piange:
Credo ti sia ancora sfuggito:
Mauro1971 ha scritto: Detto questo ovviamente non va preso nulla per "oro colato", sarebbe antiscientifico, ma avendo un minimo di competenza nei campi di cui tratta una persona può vagliare se considerala fonte affidabile o meno. In questo caso può essere uno spunto interessante per andare ad approffondire gli argomenti.
Altresì in tutti i suoi video (prima dei commenti) sono presenti link vari ad altre fonti e pubblicazioni scientifiche a fronte di ciò che racconta.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Mauro1971 ha scritto:

Per i Mod:
Detto questo mi sembra semplicemente assurdo che si faccia una discussione sui "titoli" invece che sui contenuti di un video divulgativo, cadendo in una fallacia logica di basso livello.
Mi augurerei, a titolo prettamente personale, di veder livellato il livello di guano presente nel forum a livelli un tantino più contenuti, per la fruibilità ed il piacere della frequentazione di tutti.
Grazie.
Mauro, ti tiro gli orecchi per il quotato. :ironico: Non mi sembra che l’intervento dei mod sia necessario. Se mai è la mia nausea di utente, che si rivolta a leggere delle boiate, e dei trolleggi, che naturalmente lascio passare perchè la libertà di scrivere trolleggi e boiate è sacrosanta nè piú né meno di quella di scrivere cose “intelligenti”. Ma sempre da utente dico che tutto quel che Vieri ha scritto è IMO (il Menestrello mi ha contagiato ;-)) pura nullità. Gli avevamo chiesto, non solo io, critiche in specifico. Non ci ha risposto che ironie di infima lega su una persona che, fino a prova contraria, presenta numeri che lui si sogna.

PS — Avevo piú volte ricordato che Leopardi era il massimo ellenista e filologo italiano del suo tempo. E non era laureato. Avevo ricordato che Croce, massimo filosofo del suo tempo, neppure era laureato, ma tutti si sarebbero fatti piccini, al suo confronto. Ma parliamo di divulgazione, e mi piace ricordare ora che nemmeno Piero Angela è laureato. Sono davvero disgustato dalla limitatezza intellettuale di chi si approfitta di una mia apparente leggerezza, per altro confermata da titoli di studio, e da una ricerca e un approccio sopraffini, per evitare di rispondere a tono a domande di cui si ignorano perfino le basi che si insegnano all’asilo. Lo scetticismo dimostrato dall’utente Vieri, ove non lo sapesse, va parificato, e naturalmente lui non lo sa, allo scetticismo della Gaia scienza di Nietzsche, quella stessa per cui Nietzsche poteva consequenzialmente dire che Dio è morto.

È davvero tragico, intellettualmente parlando, come certe persone si diano da soli la zappa sui piedi.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Quixote ma per favore

Messaggio da Vieri »

Carissimo, io mi domando se per una mia osservazione delle balle bisognava fare tanto polverone dicendo che per me questo era uno dei tanti che con poche o tante nozioni di astronomia a 24 anni di vita ( e non con alle spalle 40 o 50 di studi) dava le sue illuminate spiegazioni spaziando dai più dotti argomenti che nemmeno alcuni premi nobel si sognano di dibattere ?

Ma ci rendiamo conto che su queste osservazioni di puro e personale scetticismo su questo sconosciuto personaggio mi siete andati a costruire un polemico castello di carte affermando che ha lauree da vendere....dove ? :risata: e poi se non bastasse tutta una tiritera di personaggi importanti e noti che non erano laureati....ma "avevano fatto carriera".... Ma per favore,.....posso riderci sopra anche su queste considerazioni ?
È davvero tragico, intellettualmente parlando, come certe persone si diano da soli la zappa sui piedi.
Ma credete veramente che affermando un certo scetticismo su questa persona sia uno che si da la zappa sui piedi "beandosi della sua ignoranza".solo se non sta ad ascoltare queste sue conferenze? :risata: :risata:
Gli avevamo chiesto, non solo io, critiche in specifico. Non ci ha risposto che ironie di infima lega su una persona che, fino a prova contraria, presenta numeri che lui si sogna.
Ma scusami ma dove poi trovi le ironie di "infima lega"...questa poi....dai Quixote siamo seri per favore e non mi far sorridere troppo poi sui "numeri che lui (io) si sogna".... :risata: :risata:

Potrei pensare che una persona intraprendente ed intelligente e che abbia il pallino della astronomia possa anche trovare interesse e divulgare tali e tanti argomenti con una certa spigliatezza facendosi anche un po' di pubblicità su youtube ma è la vastità dei numerosi campi di interesse sui quali sta tranquillamente spaziando che lasciano perplessi visto che molti di questi sono frutto di teorie di altri importanti studiosi del settore ma in molti casi spesso non citati direttamente o provate scientificamente.

Poi se lo ritenete un futuro premio nobel, ben venga ma lasciate almeno che ognuno si tenga e che possa esprimere anche le proprie opinioni senza che i soliti gli saltino subito addosso......
Io direi che di "zappe sui piedi" si notano quando si fanno paragoni di questo livello paragonando questo ragazzo sicuramente intraprendente ed intelligente ma non sicuramente paragonabile a Nietzsche o altri personaggi non laureati della storia.....:
Lo scetticismo dimostrato dall’utente Vieri, ove non lo sapesse, va parificato, e naturalmente lui non lo sa, allo scetticismo della Gaia scienza di Nietzsche, quella stessa per cui Nietzsche poteva consequenzialmente dire che Dio è morto.
Posso augurarti la buona notte sorridendo e sognando poi orti, rastrelli, zappe e pale.? ma che rimangono tutte ordinate nel gabbiotto del mio giardino. ? :ironico:
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Quixote ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:

Per i Mod:
Detto questo mi sembra semplicemente assurdo che si faccia una discussione sui "titoli" invece che sui contenuti di un video divulgativo, cadendo in una fallacia logica di basso livello.
Mi augurerei, a titolo prettamente personale, di veder livellato il livello di guano presente nel forum a livelli un tantino più contenuti, per la fruibilità ed il piacere della frequentazione di tutti.
Grazie.
Mauro, ti tiro gli orecchi per il quotato. :ironico: Non mi sembra che l’intervento dei mod sia necessario. Se mai è la mia nausea di utente, che si rivolta a leggere delle boiate, e dei trolleggi, che naturalmente lascio passare perchè la libertà di scrivere trolleggi e boiate è sacrosanta nè piú né meno di quella di scrivere cose “intelligenti”. Ma sempre da utente dico che tutto quel che Vieri ha scritto è IMO (il Menestrello mi ha contagiato ;-)) pura nullità. Gli avevamo chiesto, non solo io, critiche in specifico. Non ci ha risposto che ironie di infima lega su una persona che, fino a prova contraria, presenta numeri che lui si sogna.

PS — Avevo piú volte ricordato che Leopardi era il massimo ellenista e filologo italiano del suo tempo. E non era laureato. Avevo ricordato che Croce, massimo filosofo del suo tempo, neppure era laureato, ma tutti si sarebbero fatti piccini, al suo confronto. Ma parliamo di divulgazione, e mi piace ricordare ora che nemmeno Piero Angela è laureato. Sono davvero disgustato dalla limitatezza intellettuale di chi si approfitta di una mia apparente leggerezza, per altro confermata da titoli di studio, e da una ricerca e un approccio sopraffini, per evitare di rispondere a tono a domande di cui si ignorano perfino le basi che si insegnano all’asilo. Lo scetticismo dimostrato dall’utente Vieri, ove non lo sapesse, va parificato, e naturalmente lui non lo sa, allo scetticismo della Gaia scienza di Nietzsche, quella stessa per cui Nietzsche poteva consequenzialmente dire che Dio è morto.

È davvero tragico, intellettualmente parlando, come certe persone si diano da soli la zappa sui piedi.
Vero, ma è pur vero che questi "attacchi" (mi Ministrellizzo pur'io) cretidioti, invero sono rivolti verso di me. Vorrei far notare inoltre la mia grande gentilezza nell'usare il termine piccione, e non rime che sarebbero assai più precise e dovute.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto:Carissimo, io mi domando se per una mia osservazione delle balle bisognava fare tanto polverone dicendo che per me questo era uno dei tanti che con poche o tante nozioni di astronomia a 24 anni di vita ( e non con alle spalle 40 o 50 di studi) dava le sue illuminate spiegazioni spaziando dai più dotti argomenti che nemmeno alcuni premi nobel si sognano di dibattere ?
Stupidaggine immane.

1) Non hai la minima idea di cosa un "Nobel" si sogni di poter parlare o meno.
2) Per quanto govane, studia ed ha studiato molto più di quanto tu possa ritenere possibile, per cui può parlare in quanto conose approffonditamente queste materie.
3) L'attacco alla persona su motivivi quale l'età e presunti limiti, che sono tra l'altro solo proiezioni dei tuoi, è una "fallacia logica", un errore logico di base, e già solo questo basta a giustificare in toto la mia affermazione di base.
Questo perchè? Te lo spiego meglio. Non hai nulla per contestare la sua eventuale preparazione o meno, non avendo tu la benchè minima preparazione nei campi in essere, quindi attacchi la persone cercando di screditarla, tra l'altro solo per dare sugli zebedei a me, per motivi che nulla hanno a che vedere con i temi trattati. Lo attacchi per l'età, tra l'altro compiendo un errore grossolano, uno dei molti, non notando la data di nasicta per cui non ha a oggi 24 anni ma ne ha 30. Ti faccio notare a tal proposito che Einstein pubblicò la Relatività Ristretta a 26 anni. Per cui la tua accusa è del tutto illogica, irrazionale, ed assolutamente stupida.
4) Se vuoi contestare la preparazione e le affermazioni presenti nei vari filmati sei liberissimo di farlo, però confutandone SCIENTIFICAMENTE i contenuti. Quindi portando studi solidi in peer review che fondino le tue critiche. Diversamente tacere è l'unica scelta che hai perchè se non hai idea di cosa si stia dicendo ovviamente nulla hai da poterne minimamente dire.

Informati, studia e poi parla. Che manco sai cosa sia una GPU e la trascrivi come CPU.
L'ignoranza volontaria e colposa non è giustificabile nè tollerabile.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2816
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Mauro....oggi qualcuno googolerà peer review! Scommetti?!?!?!?
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Valentino ha scritto:Mauro....oggi qualcuno googolerà peer review! Scommetti?!?!?!?
Anche "GPU" :risata:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ma che palle....

Messaggio da Vieri »

Informati, studia e poi parla. Che manco sai cosa sia una GPU e la trascrivi come CPU.
L'ignoranza volontaria e colposa non è giustificabile nè tollerabile.
Senti Mauro 71 io non ti dico a te di non leggere o vedere certi argomenti o ascoltare certe persone e poi non pensi serenamente che questa tua altezzosità nel voler sempre giudicare gli altri con i soliti imperativi abbia veramente stancato?
Guarda che ti rispondo gentilmente poichè i miei istinti peggiori mi suggerirebbero di dirti ben altro.

Vuoi dire l'ultima parola sempre ? Vuoi avere ragione sempre? Vuoi sempre atteggiarti da "sottuttoio" ? :appl:

Va bene, va bene ci inchiniamo alla tua immane sapienza ma lascia che anche altri, miseri tapini rispetto a te, possano avere ed esprimere le loro opinioni, giuste e sbagliate che siano....

Buona giornata anche a te.....
:non posto:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto:
Informati, studia e poi parla. Che manco sai cosa sia una GPU e la trascrivi come CPU.
L'ignoranza volontaria e colposa non è giustificabile nè tollerabile.
Senti Mauro 71 io non ti dico a te di non leggere o vedere certi argomenti o ascoltare certe persone e poi non pensi serenamente che questa tua altezzosità nel voler sempre giudicare gli altri con i soliti imperativi abbia veramente stancato?
Guarda che ti rispondo gentilmente poichè i miei istinti peggiori mi suggerirebbero di dirti ben altro.

Vuoi dire l'ultima parola sempre ? Vuoi avere ragione sempre? Vuoi sempre atteggiarti da "sottuttoio" ? :appl:

Va bene, va bene ci inchiniamo alla tua immane sapienza ma lascia che anche altri, miseri tapini rispetto a te, possano avere ed esprimere le loro opinioni, giuste e sbagliate che siano....

Buona giornata anche a te.....
:non posto:
Non hai argomenti.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Per Vieri

Messaggio da nello80 »

Vieri ha scritto:
Informati, studia e poi parla. Che manco sai cosa sia una GPU e la trascrivi come CPU.
L'ignoranza volontaria e colposa non è giustificabile nè tollerabile.
Senti Mauro 71 io non ti dico a te di non leggere o vedere certi argomenti o ascoltare certe persone e poi non pensi serenamente che questa tua altezzosità nel voler sempre giudicare gli altri con i soliti imperativi abbia veramente stancato?
Guarda che ti rispondo gentilmente poichè i miei istinti peggiori mi suggerirebbero di dirti ben altro.

Vuoi dire l'ultima parola sempre ? Vuoi avere ragione sempre? Vuoi sempre atteggiarti da "sottuttoio" ? :appl:

Va bene, va bene ci inchiniamo alla tua immane sapienza ma lascia che anche altri, miseri tapini rispetto a te, possano avere ed esprimere le loro opinioni, giuste e sbagliate che siano....

Buona giornata anche a te.....
:non posto:
Caro Vieri, non volevo commentare, ma ci ho ripensato un attimino......
Penso che tu abbia completamente torto, in quanto come ti è stato detto stai attaccando la persona e non i contenuti, tra l'altro non sapevi, e non sai ancora, chi sia quella persona e quale competenze abbia!
Questo fa pensare che tu l'abbia "sparata" di prima "acchitto" solo per fare un "dispetto" a Mauro1971, il quale credo ti stia un po' sui zebedei!
Ripeto, se consideri Adrian come "il primo che passa per la strada" dei libero di farlo, ma porta argomenti!
Stai facendo una pessima figura!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Visto che questo giovanotto sfiora anche l’ argomento recitazione, e di conseguenza parla anche del teatro, ci tengo a precisare che non esiste nessuna “scienza del teatro”, nessuna analisi scientifica su cosa sia o in che cosa consista il “linguaggio dell’ attore”, nessuna ricerca su principi universalmente veri, ma solo uno studio antropologico e psicologico del comportamento dell’ uomo in situazione di rappresentazione. I principi che gli “scienziati” del teatro hanno individuato non sono prove dell’ esistenza di una scienza del teatro. Il ragazzo che si propone di fare informazione sfiora solo il discorso del significato-significante, e cioè della forma e del contenuto. Infatti, non tiene conto della riflessione linguistica di Derrida, il quale cambia radicalmente il modo di intendere e di usare la voce: essa non traduce un’ attivita’ cosciente, in quanto la voce è la coscienza stessa. Afferma Derrida: “La phonè è, dunque, sostanza significante che si da alla coscienza come intimamente unita al pensiero del concetto significato”. Queste affermazioni infatti conducono ad una facile deduzione: la sostanza significante della voce è, dunque, un corpo autonomo, da ricercare nell’ interiorita’ del soggetto e non fuori. Ecco perché Derrida parla, a proposito, di “monologo”: “nel monologo la parola cessa di valere empiricamente”. In “La voce e il fenomeno”, Derrida afferma, infatti, che questa voce, intesa come discorso interiore, “non puo’ comunicare, né indicare, né informare”. Questa mancanza di “alter ego” impone il soggetto a parlare con se stesso senza imparare nulla di sé”. I segni fonici, prosegue nel discorso, “sono ascoltati dal soggetto (attore), che li proferisce, investito dalla sua espressione”. Il soggetto che dice la voce in realta è detto da questo nuovo corpo; esso non intende informare nessuno di niente; l’ attore è invaso da questa materia sonora, è il vaso che la circonda. La voce si serve dell’ involucro di questo soggetto. Questa voce n non puo’ che superare la scritytura della parola verso uno “stato di sonorita’ animata”. Se, infatti, la scrittura della parola è lo strumento della rappresentazione e della presenza, la decostruzione che Derrida opera, “ribalta, invece, il rapportosignificante-significato in quello di non-presenza e presenza: nel non- si fonda il senso. Alla base di questa maniera di intendere la voce c’ è la profonda convinzione della Linguistica che, “il concetto si possa prsentare da sé senza rinviare a null’ altro che non sia la sua propria presenza”. La voce presenta, concede, mostra, lascia ascoltare, durante la sua esecuzione esclusivamente la sua materialita’ sonora significante, la phoné: la voce è recitante, non è il soggetto che recita. E’ una voce pura: “ la voce è la soggettivita’ in quanto presenza-a-sé-del parlante, che non lascia cadere nienmte di sé nel mondo, che non subisce perdite mondane. La voce recitante, monologo interiore, entita’ cosciente, organica, non ha rapporti con l’ esterno: non porta (trsporta con sé) significati, sensi, e, dunque, non intende comunicare e informare nulla a nessuno, né ad uno spettatore, né allo stesso soggetto attore.
Fonti citate:

J. Derrida, “La voce e il fenomeno”.
Consulta anche le seguenti opere:

M. Grande “Lingua e phonè”
J. Derrida: “ Semiologia e Grammatologia in Derrida”.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Play

Messaggio da Vieri »

Scrivi..
la voce è recitante, non è il soggetto che recita. E’ una voce pura: “ la voce è la soggettivita’ in quanto presenza-a-sé-del parlante, che non lascia cadere nienmte di sé nel mondo, che non subisce perdite mondane. La voce recitante, monologo interiore, entita’ cosciente, organica, non ha rapporti con l’ esterno: non porta (trasporta con sé) significati, sensi, e, dunque, non intende comunicare e informare nulla a nessuno, né ad uno spettatore, né allo stesso soggetto attore.
Caro Play, come sai e vedi, mi hanno messo in croce "alcuni"perchè ho criticato questa persona non perchè fosse uno stupido ma perchè anche se preparato non poteva avere ovviamente tutte le competenze specifiche del caso specie trattando argomenti così diversi e così ampiamente discussi da centinaia di studiosi nel mondo con teorie non sempre dimostrate o dimostrabili.

Avevano detto che era invece un luminare della scienza con "lauree da vendere"....(una sola triennale) ma però conoscenze infinite...e delle quali non sarei stato nemmeno degno di pulire i suoi calzari,..... :boh: che avevo una mentalità da vecchio ( dove e come?) :boh: ma a nessuno eccetto te e me non era sfuggito il fatto che ha studiato anche da attore e quindi ascoltandolo per un po' si nota chiaramente la sua vitalità ma anche un certo grado di narcisismo, nel "recitare" con le sue competenze da attore, la parte dell'erudito, di farsi conoscere e farsi pubblicità nel mondo del web mettendo a frutto la sua passione per l'astronomia.

Quindi in conclusione non è per me un giudizio negativo ma sicuramente, benchè altri cerchino di pendere dalle sue labbra in maniera incondizionata, non è quel genere di persona dalla quale si possano apprendere specie in questo campo così discusso, delle serie conoscenze, approfondite e certamente obiettive.
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto:Scrivi..
la voce è recitante, non è il soggetto che recita. E’ una voce pura: “ la voce è la soggettivita’ in quanto presenza-a-sé-del parlante, che non lascia cadere nienmte di sé nel mondo, che non subisce perdite mondane. La voce recitante, monologo interiore, entita’ cosciente, organica, non ha rapporti con l’ esterno: non porta (trasporta con sé) significati, sensi, e, dunque, non intende comunicare e informare nulla a nessuno, né ad uno spettatore, né allo stesso soggetto attore.
Caro Play, come sai e vedi, mi hanno messo in croce "alcuni"perchè ho criticato questa persona non perchè fosse uno stupido ma perchè anche se preparato non poteva avere ovviamente tutte le competenze specifiche del caso specie trattando argomenti così diversi e così ampiamente discussi da centinaia di studiosi nel mondo con teorie non sempre dimostrate o dimostrabili.

Avevano detto che era invece un luminare della scienza con "lauree da vendere"....(una sola triennale) ma però conoscenze infinite...e delle quali non sarei stato nemmeno degno di pulire i suoi calzari,..... :boh: che avevo una mentalità da vecchio ( dove e come?) :boh: ma a nessuno eccetto te e me non era sfuggito il fatto che ha studiato anche da attore e quindi ascoltandolo per un po' si nota chiaramente la sua vitalità ma anche un certo grado di narcisismo, nel "recitare" con le sue competenze da attore, la parte dell'erudito, di farsi conoscere e farsi pubblicità nel mondo del web mettendo a frutto la sua passione per l'astronomia.

Quindi in conclusione non è per me un giudizio negativo ma sicuramente, benchè altri cerchino di pendere dalle sue labbra in maniera incondizionata, non è quel genere di persona dalla quale si possano apprendere specie in questo campo così discusso, delle serie conoscenze, approfondite e certamente obiettive.
:strettamano:
E xontinua impettito a gironzolare riaffermando continuamente ciò che gli è stato spiegato per filo e per segno essere sbagliato, senza argomantare in alcun modo ma solo ripetendo e ripetendo lo stesso errore, come se tale non fosse.

Vieri, DIMOSTRA CIO' CHE DICI, E DIMOSTRALO NEGLI ARGOMENTI. E visto che si tratta di materie scientifiche spero ti sia chiato che non puoi farlo a chiacchiere ma seguendo rigidamente il metodo scientfico.

Ma smettila di ammorbarci ripetendo sempre le stesse stupidaggini, perchè tali sono e ti HO BEN DIMOSTRATO COME E PERCHE' LO SONO.

Informati, studia e poi parla.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti