Domanda.

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Domanda.

Messaggio da Romagnolo »

Non so se avete già trattato l'argomento ma oggi stavo ripensando al fatto che ora con le nomine di anziani effettuate direttamente dai sorveglianti viaggianti, questi come ben sappiamo se ritenuti direttamente responsabili Di azioni teocratiche che danneggiano qualcuno possono essere querelati e l'organizzazione se ne lava le mani,...ma mi domandavo...quelli nominati direttamente dalla filiale alla vecchia maniera sono ancora protetti dall'organizzazione o anche questi devono rispondere direttamente alle autorità se nel seguire le direttive teocratiche qualcuno li denunciasse? :boh:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Romagnolo la tua domanda legittima richiama alla mente lo stesso problema sorto per il Battesimo, secondo la vecchia formula battesimale dei TdG non ci si dedicava all'organizzazione ma a Dio invece dal 1985 la formula e cambiata e ci si dedica all'organizzazione vincolando l'individuo alle decisioni di uomini terreni e imperfetti.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
conteremo
Nuovo Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 16/07/2009, 19:29
Contatta:

Messaggio da conteremo »

Bella domanda Romagnolo!

MA credi che gli anziani se la facciano?

Fin quando qualcuno non ci sbatterà il muso no. Poi quando qualche anziano sarà perseguito personalmente davanti alla legge vedremo.

Poniamoci un'altra domanda, invece:

Quando sarà, quali strumenti avrà l'ingenuo anziano X che si è bevuto tutto dall'organizzazione con la convinzione che il cambiamento nella nomina sia stato fatto solo per aderire alle sacre scritture e non per parare le chiappe all'azienda, per dimostrare che lui non rientra nella categoria di quelli responsabili in prima persona, ma che dev'essere tutelato dai legali della WTS perchè ha agito alle dirette dipendenze e in stretta osservanza delle direttive "teocratiche" che essa stessa gli ha trasmesso?
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Giusto quanto dite, ma a rigor di logica mi verrebbe da pensare che se l'organizzazione mi avesse nominato anziano 30 anni fa, e oggi fossi in beghe legali per aver ubbidito a delle direttive, direi che spetti a lei provvedermi tutela legale ed essere ritenuta la diretta responsabile di quanto mi venisse contestato, a differenza di un anziano nominato alla nuova maniera. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Romagnolo ha scritto:Giusto quanto dite, ma a rigor di logica mi verrebbe da pensare che se l'organizzazione mi avesse nominato anziano 30 anni fa, e oggi fossi in beghe legali per aver ubbidito a delle direttive, direi che spetti a lei provvedermi tutela legale ed essere ritenuta la diretta responsabile di quanto mi venisse contestato, a differenza di un anziano nominato alla nuova maniera. :blu:
:ok:

Condivido quanto scrivi Romagnolo, ma credo che i la WTS avrà già studiato qualche cavillo per mandare sotto responsabilità gli anziani nominati prima della nuova disposizione e rimanere sempre liberi da accuse .
Come erano differenti Gesù e gli Apostoli che si facevano avanti per proteggere le pecore di Cristo, mentre il CD butta avanti gli altri per salvarsi loro.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Questo argomento mi fa riflettere su un altro problema: Se la disposizione e cambiata e come dice la Torre di Guardia che questa nuova disposizione "è come quella del primo secolo" vuol dire che tutti coloro che sono stati nominati precedentemente non hanno nomine teocratiche, quindi sono solo dei direttori nelle congregazioni ma non pastori.

Dovrebbero essere tutti rimossi e rinominati.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Wyclif ha scritto:Questo argomento mi fa riflettere su un altro problema: Se la disposizione e cambiata e come dice la Torre di Guardia che questa nuova disposizione "è come quella del primo secolo" vuol dire che tutti coloro che sono stati nominati precedentemente non hanno nomine teocratiche, quindi sono solo dei direttori nelle congregazioni ma non pastori.

Dovrebbero essere tutti rimossi e rinominati.
allora dovrebbe valere anche per il battesimo :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

LIALA ha scritto:
Wyclif ha scritto:Questo argomento mi fa riflettere su un altro problema: Se la disposizione e cambiata e come dice la Torre di Guardia che questa nuova disposizione "è come quella del primo secolo" vuol dire che tutti coloro che sono stati nominati precedentemente non hanno nomine teocratiche, quindi sono solo dei direttori nelle congregazioni ma non pastori.

Dovrebbero essere tutti rimossi e rinominati.
allora dovrebbe valere anche per il battesimo :boh:

Giusto!

Perché se il Corpo Direttivo reputa che bisogna modificare le domande per renderle più teocratiche allora il precedente non era in linea .

Io mi sono Battezzato con la vecchia formula Battesimale, quindi io non devo essere sottomesso alle mutevoli opinioni umane ma solo a Geova, mentre coloro che si sono battezzati con la nuova formula sono schiavi di un organizzazione umana.

Allora dico al Corpo Direttivo: Chiedetemi di ribattezzarmi ! :risata:

Comunque mi rendo conto che sto andando fuori dal tema postato da Romagnolo. (scusa Romagnolo ! :strettamano: )
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

Messaggio da ilnonnosa »

Romagnolo ha scritto:
Giusto quanto dite, ma a rigor di logica mi verrebbe da pensare che se l'organizzazione mi avesse nominato anziano 30 anni fa, e oggi fossi in beghe legali per aver ubbidito a delle direttive, direi che spetti a lei provvedermi tutela legale ed essere ritenuta la diretta responsabile di quanto mi venisse contestato, a differenza di un anziano nominato alla nuova maniera.

Non credo che la Società Torre di Guardia ti tuteli legalmente, ma ti darà solo consigli di cosa e come fare.
Allegati
File0050.PDF
(248.54 KiB) Scaricato 85 volte
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

ilnonnosa ha scritto:Romagnolo ha scritto:
Giusto quanto dite, ma a rigor di logica mi verrebbe da pensare che se l'organizzazione mi avesse nominato anziano 30 anni fa, e oggi fossi in beghe legali per aver ubbidito a delle direttive, direi che spetti a lei provvedermi tutela legale ed essere ritenuta la diretta responsabile di quanto mi venisse contestato, a differenza di un anziano nominato alla nuova maniera.

Non credo che la Società Torre di Guardia ti tuteli legalmente, ma ti darà solo consigli di cosa e come fare.
Grazie Bruno per il PDF, vedo che sei sempre fornitissimo. :sorriso:
Comunque non saprei...la lettera dattiloscritta non precisa il problema in cui era incorso il tdg ne se era per ragioni legate all' essere o meno anziano di congregazione,...comunque nella fotocopia di giornale si faceva riferimento ad una raccolta fondi per eventuali spese legali, ergo in quel caso era chiaro che si trattava di difese legali provvedute dall'organizzazione,...però essendo del 1951 e non esistendo più tale precisa voce nelle cassette contribuzioni, occorre vedere se sia ancora in corso in seno all'organizzazione un fondo destinato a tutele legali.
Riguardo a Wyclif...bella riflessione, :ok: ...mi viene in mente la procedura battesimale, se non si viene completamente immersi , l' immersione viene praticata nuovamente una seconda volta, per cui altrettanto penserei delle nomine...se non erano scritturali...non dovrebbero valere.
Similmente il battesimo....vi siete battezzati alla vecchia maniera....? Allora il vostro battesimo dovrebbe decadere e non essere più ufficialmente testimoni di Geova.
Io cado nella formula di mezzo....quella in uso nei primi anni 90, dite che rassomiglia più alla nuova o a quella in voga nei decenni precedenti? :boh:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Romagnolo ha scritto:
ilnonnosa ha scritto:Romagnolo ha scritto:
Giusto quanto dite, ma a rigor di logica mi verrebbe da pensare che se l'organizzazione mi avesse nominato anziano 30 anni fa, e oggi fossi in beghe legali per aver ubbidito a delle direttive, direi che spetti a lei provvedermi tutela legale ed essere ritenuta la diretta responsabile di quanto mi venisse contestato, a differenza di un anziano nominato alla nuova maniera.

Non credo che la Società Torre di Guardia ti tuteli legalmente, ma ti darà solo consigli di cosa e come fare.
Grazie Bruno per il PDF, vedo che sei sempre fornitissimo. :sorriso:
Comunque non saprei...la lettera dattiloscritta non precisa il problema in cui era incorso il tdg ne se era per ragioni legate all' essere o meno anziano di congregazione,...comunque nella fotocopia di giornale si faceva riferimento ad una raccolta fondi per eventuali spese legali, ergo in quel caso era chiaro che si trattava di difese legali provvedute dall'organizzazione,...però essendo del 1951 e non esistendo più tale precisa voce nelle cassette contribuzioni, occorre vedere se sia ancora in corso in seno all'organizzazione un fondo destinato a tutele legali.
Riguardo a Wyclif...bella riflessione, :ok: ...mi viene in mente la procedura battesimale, se non si viene completamente immersi , l' immersione viene praticata nuovamente una seconda volta, per cui altrettanto penserei delle nomine...se non erano scritturali...non dovrebbero valere.
Similmente il battesimo....vi siete battezzati alla vecchia maniera....? Allora il vostro battesimo dovrebbe decadere e non essere più ufficialmente testimoni di Geova.
Io cado nella formula di mezzo....quella in uso nei primi anni 90, dite che rassomiglia più alla nuova o a quella in voga nei decenni precedenti? :boh:

ALLA nuova.io anche essendo battezzata TDG nel 90 :pred:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Popper
Nuovo Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 29/03/2017, 15:04
Contatta:

Messaggio da Popper »

In nome "dell'intendimento progressivo" si fa e si sfa TUTTO.e lo scopo é tutelare gli interessi dell'prganizazzione.abbiamo servito una organizazzione, dando tutto,TUTTOOOO:denaro per contribuire,benzina per assemblee e servizio,tempo sottratto a noi stessi e alle nostre famiglie.per poi scoprire che é stato tutto vano,in quanto abbiamo fatto gli interessi di una organizazzione.altro che contesa universale,altro che nuovo mondo altro che servire geova.sono tutte buffonate inventate dalla WTS per pretendere adorazione e riverenza :b-o-b:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Aggiungi anche le multe prese per andare e tornare dalle assemblee che mai abbiamo preteso facessero!! :inca:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Romagnolo ha scritto:Aggiungi anche le multe prese per andare e tornare dalle assemblee che mai abbiamo preteso facessero!! :inca:
Ma da quanto non contribuisci più ?
Personalmente dopo che ho scoperto gli altarini ,non ho più fatto contribuzioni.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ray ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Aggiungi anche le multe prese per andare e tornare dalle assemblee che mai abbiamo preteso facessero!! :inca:
Ma da quanto non contribuisci più ?
Personalmente dopo che ho scoperto gli altarini ,non ho più fatto contribuzioni.
Da qualche annetto,...cioè da quando mi sono iscritto al forum.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Popper ha scritto:In nome "dell'intendimento progressivo" si fa e si sfa TUTTO.e lo scopo é tutelare gli interessi dell'prganizazzione.abbiamo servito una organizazzione, dando tutto,TUTTOOOO:denaro per contribuire,benzina per assemblee e servizio,tempo sottratto a noi stessi e alle nostre famiglie.per poi scoprire che é stato tutto vano,in quanto abbiamo fatto gli interessi di una organizazzione.altro che contesa universale,altro che nuovo mondo altro che servire geova.sono tutte buffonate inventate dalla WTS per pretendere adorazione e riverenza :b-o-b:
Caro Peppe , io ci aggiungerei di fatto anche risorse e manodopera a gratis
Romagnolo ha scritto:
Ray ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Aggiungi anche le multe prese per andare e tornare dalle assemblee che mai abbiamo preteso facessero!! :inca:
Ma da quanto non contribuisci più ?
Personalmente dopo che ho scoperto gli altarini ,non ho più fatto contribuzioni.
Da qualche annetto,...cioè da quando mi sono iscritto al forum.

Caro Ray
Voi due , si che siete poco spirituali per la wts :appl:
:ciao:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti