RELIGIONE CATTOLICA

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

RELIGIONE CATTOLICA

Messaggio da Tranqui »

un mio amico cattolico mi ha detto che il cattolicesimo e' l unica religione giusta ,io non ci credo perche' penso che in ogni fede c' e' una parte di verita' :prega:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Cara Liala pur rispettando la tua idea non mi trovi d'accordo.
Ovviamente direi.....

Ma la discussione degenererebbe in proselitismo per cui la chiudo qui.

Ti auguro un buon 25 Aprile.

Ciao
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

LIALA ha scritto:un mio amico cattolico mi ha detto che il cattolicesimo e' l unica religione giusta ,io non ci credo perche' penso che in ogni fede c' e' una parte di verita' :prega:
Ciao Cara
Diciamo che ai fini della Salvezza eterna, io credo che, non esiste una religione giusta, la quale facendone parte si è salvati, si ottiene il Paradiso Celeste.
Poichè la salvezza la si ottiene , spogliandosi della propria giustizia, e accettando quella di Dio, in Dono e per Grazia "senza meriti di sorta ",
e che si ottiene per la fede e confidanza ,in Gesù Il Signore Dio, Credendo in Lui e nella Sua Grandiosa Opera di Redenzione,
poichè se basterebbero le nostre opere " panno sporco recita la scrittura" ,Il Cristo è morto invano.
:ciao:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Concordo ma ......

Messaggio da Vieri »

LIALA ha scritto:un mio amico cattolico mi ha detto che il cattolicesimo e' l unica religione giusta ,io non ci credo perche' penso che in ogni fede c' e' una parte di verita' :prega:
Ovviamente da cattolico concordo che questa sia l'unica giusta religione come a sua volta direbbe un ebreo, un islamico, un buddista, ecc.....
Io penso che in questa religione ci sia però, a differenza di altre, una maggiore tolleranza e misericordia dove ritengo che anche chi non crede in Gesù Cristo, perchè forse non lo conosce, ma in pratica si comporta nella sua vita secondo i suoi principi verrà salvato al pari o forse più di un "cristianuccio mediocre".....e non per niente i primi saranno gli ultimi e gli ultimi saranno i primi.....
Certo, se conoscete l'opera e la predicazione di Gesù e lo rinnegate......allora mi affiderei alla fine alla sua "benevolenza" .........
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

Mi sembra chiaro che il concetto di "vero" è relativo. Cosa si intende per vero o falso nel campo religioso? Perché è un concetto visto in maniera diversa. A me viene da rispondere che c'è "verità" un po' in tutte le religioni. Penso che proprio la chiesa cattolica ha poco da vantarsi e può parlare di essere "l'unica vera" solo in paesi in maggioranza cattolici dove c'è poco pluralismo religioso. Se consideriamo i fatti storici si tratta di una chiesa che ha insegnato gravi falsità storiche, perseguitato coloro che non si conformavano a essa, si è arricchita con l'inganno, vietato la Bibbia per secoli, ucciso tantissime persone innocenti. Ma come già detto il concetto di verità è relativo.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

ammettendo che tutti ci salviamo come la mettiamo che io credo di stare sulla Terra ma altri in cielo ? :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Per conoscere la posizione della Chiesa Cattolica al riguardo non occorre fare altro che consultare il suo Catechismo.
Ai punti dall'836 all'848 della Parte Prima del Catechismo della Chiesa Cattolica (La professione della fede), Capitolo III, Articolo 9, si può leggere cosa afferma la Chiesa sulla salvezza per cristiani protestanti, ebrei, musulmani e appartenenti ad altre religioni.
http://www.vatican.va/archive/catechism ... 9p3_it.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Alfo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: 04/10/2011, 6:15
Contatta:

Messaggio da Alfo »

non sono d'accordo che in tutte le religioni c'è un po di verità
Quale verità ci può essere nell'islam che per suo diciamo " statuto" prevede la soppressione di chi non si converte alla loro
Quale verità può esserci in una religione che ha un disprezzo della vita come l'islam che tratta le donne quasi come animali e quando va bene come esseri inferiori
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Alfo ha scritto:non sono d'accordo che in tutte le religioni c'è un po di verità
Quale verità ci può essere nell'islam che per suo diciamo " statuto" prevede la soppressione di chi non si converte alla loro
Quale verità può esserci in una religione che ha un disprezzo della vita come l'islam che tratta le donne quasi come animali e quando va bene come esseri inferiori
Caro Amico
Io vi aggiungerei :
Quale verità vi può essere nei tdwts " testimoni di una casa editrice ", che insegna a bandire dagli affetti tutti coloro " minori, genitori, fratelli ,sorelle in carne ", che lasciano questa organizzazione commerciale, ponendo su essi pesi enormi, che li fanno sprofondare in seri malesseri, ove nei casi estremi ha portato non so quanti a togliersi la vita, poichè profondamente ostracizzati.
Che tra l'altro ,ancora insegna a non dire la veità a coloro che non hanno diritto di saperla, quindi a mentire rigettando le parole del Cristo , di non dire falsa testimonianza; di dire la verità al prossimo, e che i bugiardi non entreranno nel Regno di Dio.
Ecco che da tali valutazioni critiche, ne concludo che di cristiano , o di proclamatori di verità ,hanno poco o nulla......
:ciao:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Concordo con Alfo e testimone di C......

Messaggio da Vieri »

Alfo ha scritto:non sono d'accordo che in tutte le religioni c'è un po di verità
Quale verità ci può essere nell'islam che per suo diciamo " statuto" prevede la soppressione di chi non si converte alla loro
Quale verità può esserci in una religione che ha un disprezzo della vita come l'islam che tratta le donne quasi come animali e quando va bene come esseri inferiori
Onestamente, non è che voglia fare il "cristianuccio buono" ma direi che il Corano se preso integralmente non è che insegni perle di saggezza e di tolleranza come del resto altre sette che si definiscono "cristiane" (leggi tdC) che di cristiano hanno veramente niente....

Quindi le mie conclusioni in merito le potete indovinare.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

LIALA ha scritto:un mio amico cattolico mi ha detto che il cattolicesimo e' l unica religione giusta ,io non ci credo perche' penso che in ogni fede c' e' una parte di verita' :prega:
credo che le brave persone siano in qualsiasi religioni anche se insegnano male
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Come dice il buon Dawkins, siete tutti atei per tutte le divinità del mondo, tranne una.

Fate come noi, andate un Dio oltre... :bravo: :grazie: :bacio:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti