Bibbia ed UFO, scienza e para scienza, cosa ne pensate?

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Mauro1971 ha scritto:Mi irrita che uesti parassiti campino su queste cose.
Io l'ho sempre detto che fondando una religione o movimento pseudo religioso ci si guadagna....
Guardate gli USA...
Gocciazzurra ha scritto:Ma scusa Deliverance, tu stesso riconosci quanto sopra e allora non è sufficiente per spegnere la tua curiosità ritenendo tempo perso l'approfondire l'argomento quando fa acqua da tutte le parti?
A volte sono un masochista, hai presente il vizio della sigaretta, fa male ma.... :risata:
Valentino ha scritto:"Come Star Bene con i Cerchi nel Grano".....e scusate se è poco! No dico..."cerchi nel grano" mica pizza e fichi.
Si, difatti la curiosita sul personaggio mi è venuta proprio perchè il mio collega enfatizzava la teoria di Caria sui cerchi di grano e sul fatto che questi erano messaggi alieni.
E secondo Caria, gli alieni sono tra noi ma non li vediamo perchè sono invisibili.

Al che gli ho risposto al mio collega che mi riassumeva il tutto, ma se sono invisibili o usano un sistema di spostamento mimetico o stealt, come mai vediamo i dischi volanti o cose simili.... (mi sono chiesto io)
E se gli alieni sono di una civiltà superiore, che senso ha comunicare con i cerchi sul grano, e perchè non fare incisioni laser sulla roccia? :boh: :boh: :boh:

Vabbè, sapete quando uno vuole vedere fino a che punto si spinge un tizio con le sue teorie... o andare ad un suo convegno e porgli queste domande? (visto che a fine convegno lo si può fare)

Ma non si può dire niente con voi.... :non posto: :ironico:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

No dai :sorriso: tutto sommato è interessante L' argomento, specie le contro obiezioni che muovi al tuo collega...belllo l'esempio dei laser. :ironico: :ok:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Io mi chiedo se il successo di queste cose è dovuto solo alla benidizione di Dio o anche ad altri fattori.
La Bibbia dice che contano anche altri fattori.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Io penso che come per la fede religiosa, che nel corso dei millenni si è manifestata attraverso molti credi e filosofie, nel tentativo di spiegare le cose insondabili del nostro vivere come ad esempio la morte, delle situazioni misteriose o miracolose, dei fenomeni inspiegabili, cosi oggi, che si vive in un'epoca di scienza e conoscenza, nascono molti movimenti che provano ad operare tramite la ricerca di prove più o meno valide, di spiegazioni fatte con l'aiuto della scienza moderna ed usando una chiave di lettura che cerca di armonizzare la necessità religiosa dell'uomo che lo accompagna da millenni, con tutta una serie di fenomeni inspiegabili paranormali, extraterrestri o sovurmani (veri o presunti che siano ma finche ci sono testimonianze o creduloni....)

Il tutto viene unito e shakerato e poi viene fuori quello che viene fuori....

E' c'è anche chi ci ha fatto un lucroso business.... mica fessi.... :ok:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

deliverance1979 ha scritto: E secondo Caria, gli alieni sono tra noi ma non li vediamo perchè sono invisibili.
Questa ideona della presenza invisibile mi pare sia già stata sfruttata da qualcuno ma non riesco a ricordare da chi...

Comunque sia, l'idea di fare lo stesso lavoro di Caria mi intriga. vediamo un po': perché non li vediamo? Perché "sono infrarossi"? Perché "sono ultravioletti"?
No. Non li vediamo per un motivo molto più profondo: sono fatti di materia oscura.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Giovanni64 ha scritto:
deliverance1979 ha scritto: E secondo Caria, gli alieni sono tra noi ma non li vediamo perchè sono invisibili.
Questa ideona della presenza invisibile mi pare sia già stata sfruttata da qualcuno ma non riesco a ricordare da chi...

Comunque sia, l'idea di fare lo stesso lavoro di Caria mi intriga. vediamo un po': perché non li vediamo?
Mmmm..., così mi stuzzichi :risata:
Perché "sono infrarossi"? Perché "sono ultravioletti"?
Il che significherebbe che alla luce solare assorbirebbero l'intero spettro elettromagnetico tranne gli infrarossi o gli ultravioletti.
Sarebbero neri, nerissimi, e farebbero ombra.
Insomma, visibili.
No. Non li vediamo per un motivo molto più profondo: sono fatti di materia oscura.
No, non è possibile.
La MO non è come l'antimateria che prevede una specularità di tutte le particelle esistenti.
Anzi, seppur non sappiamo esattamente cosa sia alcune caratteristiche sono estremamente chiarre, ad esempio che questa, sempre che abbia natura particellare, interagisca solo con la gravità, ed in questa ipotesi, quella su cui si stanno facendo diversi esperimenti al momento per riuscire a rilevare una di queste possibili particelle super-massicie.
Non interagendo neppure coi fotoni non potrebbe creare legami con altre particelle, e soprattutto essendo, nel caso si dimostrasse vera questa ipotesi, un singolo tipo di particella, non potrebbe formare nulla, men che meno un qualche tipo di corpo.
Altra ipotesi, affascinante anche più della prima, è che la Relatività Generale di Einstein sia incompleta, che ci "manchi" qualcosa sulla Gravità.

L'unico modo per cui qualcuno possa essere davvero invisibile sarebbe che tutta la materia, ogni singola particella, di cui è fatto non interagisca coi fotoni, cosa che vedo piuttosto complessa e che dovrebbe pur tener conto della respirazione in quanto viene immessa materia nuova nell'orgamismo che andrebbe condizionata in tempo reale.

Una tecnologia in grado proiettare la luce che arriva da un lato a quello opposto? Una sorta di super-tuta ad altissima tecnologia. Vedo problemi nel fatto che dovrebbe avere un'azione sferica.

L'alternativa sarebbe creare un pozzo gravitazionale in grado di curvare la luce intorno all'oggetto, ma questo a parte che creerebbe una sorta di piccolo buco nero, comunque distorcerebbe l'immagine risultante.

Insomma, sti alieni invisibili... la vedo ostica. :ironico:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Però a questo punto sarebbe da chiedersi.

Questi alieni sono tra noi da secoli se non millenni, a che scopo?
Silenzio radio da parte degli esperti....

Hanno una tecnologia di movimento stealth ma poi si fanno fregare e vedere da qualcuno, perchè?

Cercano di rimanere invisibili ai più, ma lasciano messaggi criptici per mezzo dei cerchi nel grano, a che scopo?

Cioè, siamo seri.

Parliamo di una civiltà che anche se fosse totalmente disarmata, avrebbe gioco facile contro le nostre più potenti armi.

Basterebbe per loro andare nello spazio in prossimità della terra e rilasciare meteoriti di vario peso con effetti devastanti per noi umani e senza possibilità di risposta per noi terrestri, fino a resa totale o capitolazione.

A me tutto questo affascina e da agnostico, come ha giustamente osservato Caria, non esiste una certezza scientifica che dimostri che una forma senziente superiore non esista o che non esistono entità extraterrestri (angeli et simili inclusi)...

Ma però, abbiamo bisogno di prove.... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Mauro1971 ha scritto:Insomma, sti alieni invisibili... la vedo ostica. :ironico:
Ho un'altra teoria sull'invisibilità degli alieni: si muovono a una velocità tale da non poter essere visti dall'occhio umano né dalle videocamere di sorveglianza. Le poche volte in cui vengono avvistati è quando si fermano.
Cosa poi riescano a fare muovendosi di continuo a quella velocità è un altro discorso. Forse ben poco, ed è per quello che si limitano a tracciare disegni nel grano.
:occhiol:
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Cogitabonda ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Insomma, sti alieni invisibili... la vedo ostica. :ironico:
Ho un'altra teoria sull'invisibilità degli alieni: si muovono a una velocità tale da non poter essere visti dall'occhio umano né dalle videocamere di sorveglianza. Le poche volte in cui vengono avvistati è quando si fermano.
Cosa poi riescano a fare muovendosi di continuo a quella velocità è un altro discorso. Forse ben poco, ed è per quello che si limitano a tracciare disegni nel grano.
:occhiol:
Il problema è che si sentirebbero. Dovrebbero andare a velocità non troppo lontane da quelle della luce, altro che "muro del suono", una cosa del genere che passa avrebbe una tale energia da lasciare solchi larghi credo almeno qualche decina di metri. Un essere di dimensioni umane aumenterebbe di massa un bel po'.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

deliverance1979 ha scritto: A me tutto questo affascina e da agnostico, come ha giustamente osservato Caria, non esiste una certezza scientifica che dimostri che una forma senziente superiore non esista o che non esistono entità extraterrestri (angeli et simili inclusi)...

Ma però, abbiamo bisogno di prove.... :strettamano:
Vedi, di nuovo queste frasi false nei presupposti, fatte per abbindolare i polli.
Scientificamente non si può dimostrare che qualcosa non esista. Folletti, fate, leprecauni, Cappuccetto Rosso, ecc... non si può dimostrare la non esistenza di alcuno di questi.
Poi però ad una analisi logica si può giungere alla conclusione che è altamente improbabile, virtualmente impossibile, che esistano.

Per cui non ha alcun senso che qualcuno porti come argomento a supporto dell'esistenza degli "alieni" di questo tipo l'indimostrabilità della loro esistenza. O è ignoranza o è malafede, e direi più la seconda.

Ti dirò di più, visto l'ordine di grandezza dei numeri che escono fuori dalla stima della quantità di pianeti possibilmente esistenti all'interno della zona abitabile, nell'intero universo conosciuto, è praticamente impossibile che non ci sia qualche forma di vita intelligente oltre la nostra in giro per l'universo.
Altro conto è se possano in alcun modo essere a conoscenza della nostra esistenza, sono pochi decenni che emaniamo segnali (radio, televisione, ecc...) nell'universo, molto deboli e tutto sommato molto lenti viste le distanze all'interno della galassia, non parliamo di quelle intergalattiche.
Oltre a questo, già molto difficile, dovrebbero poi avere una tecnologia tale da permettere loro viaggi a velocità di molto superiori a quelle della luce.

L'ipotesi più probabile è che esistano diverse sacche di civiltà nell'universo, ma che siano talmente lontane da essere isolate.

Comunque, a parte tutto, ma vi sembra sensato che una civiltà che avesse una tecnologia del genere, invece di mandare messaggi in chiaro farebbe dei cerchi nel grano? O che i "governi" riuscirebbero a tenerli segreti?
Sarebbero al di là di ogni nostra capacità di controllo.

Insomma, non si può dimostrare che gli "UFO" non ci siano, ma a vederla bene è chiaramente una gran cagata.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Mauro1971 ha scritto:Vedi, di nuovo queste frasi false nei presupposti, fatte per abbindolare i polli.
Scientificamente non si può dimostrare che qualcosa non esista. Folletti, fate, leprecauni, Cappuccetto Rosso, ecc... non si può dimostrare la non esistenza di alcuno di questi.
Poi però ad una analisi logica si può giungere alla conclusione che è altamente improbabile, virtualmente impossibile, che esistano.

Per cui non ha alcun senso che qualcuno porti come argomento a supporto dell'esistenza degli "alieni" di questo tipo l'indimostrabilità della loro esistenza. O è ignoranza o è malafede, e direi più la seconda.

Ti dirò di più, visto l'ordine di grandezza dei numeri che escono fuori dalla stima della quantità di pianeti possibilmente esistenti all'interno della zona abitabile, nell'intero universo conosciuto, è praticamente impossibile che non ci sia qualche forma di vita intelligente oltre la nostra in giro per l'universo.
Altro conto è se possano in alcun modo essere a conoscenza della nostra esistenza, sono pochi decenni che emaniamo segnali (radio, televisione, ecc...) nell'universo, molto deboli e tutto sommato molto lenti viste le distanze all'interno della galassia, non parliamo di quelle intergalattiche.
Oltre a questo, già molto difficile, dovrebbero poi avere una tecnologia tale da permettere loro viaggi a velocità di molto superiori a quelle della luce.

L'ipotesi più probabile è che esistano diverse sacche di civiltà nell'universo, ma che siano talmente lontane da essere isolate.

Comunque, a parte tutto, ma vi sembra sensato che una civiltà che avesse una tecnologia del genere, invece di mandare messaggi in chiaro farebbe dei cerchi nel grano? O che i "governi" riuscirebbero a tenerli segreti?
Sarebbero al di là di ogni nostra capacità di controllo.

Insomma, non si può dimostrare che gli "UFO" non ci siano, ma a vederla bene è chiaramente una gran cagata.
Tecnicamente, la logica ti da ragione, ed effettivamente, se uno dovrebbe tagliare il tutto con l'accetta, si semplificherebbe come segue:

1- Se esistono degli alieni cosi potenti, come mai non si fanno vedere o si palesano?
2- Se hanno una tecnologia cosi avanzata, di che hanno paura?
3- Se non vogliono farsi vedere o rimanere nascosti che senso hanno i cerchi nel grano?
4- Se hanno intenzione di conquistare la terra perchè non lo fanno?
5- Se non hanno intenzione di conquistare la terra, che ci stanno a fare come spettatori?

L'unica spiegazione possibile sarebbe quella di studiarci.
Oppure, che siamo una sorta di esperimento di terra formazione a loro utile, per vedere come una civiltà nel corso dei secoli si comporta.
Un pò come la coltivazione di una colonia batterica dentro una piastra i Petri.

Ma se ci studiano a che scopo?
Solitamente, degli studi li si fa in vista di qualcosa.
E poi, se vedono che siamo una specie senziente, ed in grado di poter essere addestrata per viaggi spaziali o compiere delle mansioni molto più avanzate rispetto a degli animali, tali doti, solitamente vengono date per uno scopo.
Ma anche in questi casi, fino ad ora, dallo spazio profondo nessuno si è visto, o se presente qui sulla terra, nessuno si è mai palesato.

Ma, detto questo, il fascino di attendere se tale inesistenza o invisibilità possa essere mai smentita, c'è.

Ed a questo punto torniamo al discorso principale e del massimo sistema Creazionismo vs Evoluzionismo.

Comunque le teorie della vita qui sulla terra e dell'incontro con le civiltà extraterrestri sono innumerevoli, altro che le interpretazioni della bibbia.

Ora, visto che siamo in tema di fanta vaccate, ehm, fantascienza, (ma molto terra terra) si potrebbe anche ipotizzare qui, da noi, nel nostro sistema solare, sia giunta una sorta di colonia aliena che non per forza di cose ritorni sul suo pianeta natio, viste le enormi distanze spaziali.

Forse non sono mai stati qui sulla terra con la loro nave madre, ma rimangono nascosti scientemente orbitando dietro un pianeta o suo satellite (che ne so, Saturno, Giove, uno dei satelliti di questi colossi spaziali?), cosi da farsi scudo con questo grande corpo celeste, e per questo, noi non li vedremo mai (un pò come il lato oscuro della luna).
Oppure, la loro astronave appare come un grande meteorite tra i tanti meteoriti presenti nella fascia degli asteroidi.

E da questa posizione, si limitano ad inviare qui sulla Terra delle piccole navi da ricognizione per indagini scientifiche ed esplorative, navi che poi ritornano alla loro nave madre, che dista solo qualche giorno di navigazione spaziale usando la loro tecnologia di volo....

Mah....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Mauro1971 ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Insomma, sti alieni invisibili... la vedo ostica. :ironico:
Ho un'altra teoria sull'invisibilità degli alieni: si muovono a una velocità tale da non poter essere visti dall'occhio umano né dalle videocamere di sorveglianza. Le poche volte in cui vengono avvistati è quando si fermano.
Cosa poi riescano a fare muovendosi di continuo a quella velocità è un altro discorso. Forse ben poco, ed è per quello che si limitano a tracciare disegni nel grano.
:occhiol:
Il problema è che si sentirebbero. Dovrebbero andare a velocità non troppo lontane da quelle della luce, altro che "muro del suono", una cosa del genere che passa avrebbe una tale energia da lasciare solchi larghi credo almeno qualche decina di metri. Un essere di dimensioni umane aumenterebbe di massa un bel po'.
Anche se fossero di dimensioni ridottissime? Oppure anche se fossero fatti di una materia non conosciuta sulla Terra?
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

deliverance1979 ha scritto: Ma se ci studiano a che scopo?
Solitamente, degli studi li si fa in vista di qualcosa.
E poi, se vedono che siamo una specie senziente, ed in grado di poter essere addestrata per viaggi spaziali o compiere delle mansioni molto più avanzate rispetto a degli animali, tali doti, solitamente vengono date per uno scopo.
Ma anche in questi casi, fino ad ora, dallo spazio profondo nessuno si è visto, o se presente qui sulla terra, nessuno si è mai palesato.

Ma, detto questo, il fascino di attendere se tale inesistenza o invisibilità possa essere mai smentita, c'è.

Ed a questo punto torniamo al discorso principale e del massimo sistema Creazionismo vs Evoluzionismo.

Comunque le teorie della vita qui sulla terra e dell'incontro con le civiltà extraterrestri sono innumerevoli, altro che le interpretazioni della bibbia.

Ora, visto che siamo in tema di fanta vaccate, ehm, fantascienza, (ma molto terra terra) si potrebbe anche ipotizzare qui, da noi, nel nostro sistema solare, sia giunta una sorta di colonia aliena che non per forza di cose ritorni sul suo pianeta natio, viste le enormi distanze spaziali.

Forse non sono mai stati qui sulla terra con la loro nave madre, ma rimangono nascosti scientemente orbitando dietro un pianeta o suo satellite (che ne so, Saturno, Giove, uno dei satelliti di questi colossi spaziali?), cosi da farsi scudo con questo grande corpo celeste, e per questo, noi non li vedremo mai (un pò come il lato oscuro della luna).
Oppure, la loro astronave appare come un grande meteorite tra i tanti meteoriti presenti nella fascia degli asteroidi.

E da questa posizione, si limitano ad inviare qui sulla Terra delle piccole navi da ricognizione per indagini scientifiche ed esplorative, navi che poi ritornano alla loro nave madre, che dista solo qualche giorno di navigazione spaziale usando la loro tecnologia di volo....

Mah....
Sempre in tema di fantavaccate forse il loro pianeta è andato distrutto e stanno studiando le varie civiltà (quindi non solo noi) per scegliere quella più simile alla loro vita... e di tempo hai voglia che ce ne mettano!
E magari tra le molteplici persone sparite nel nulla qui sulla Terra i responsabili sono loro: li rapiscono per studiare se ci sono analogie con loro...
Cmq sia devo ammettere che dal punto di vista emozionale anche a me affascina un casino 'sta roba :risata:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Gocciazzurra ha scritto: Anche se fossero di dimensioni ridottissime? Oppure anche se fossero fatti di una materia non conosciuta sulla Terra?
Beh, se fossero di dimensioni ridottissime dubito potrebbero avere una qualche forma di intelligenza. Avrebbero bisogno di un qualche tipo di cervello pure loro, magari diversissimo dal nostro ma dimensioni troppo ridotte non permetterebbo capacità elevate.
La massa comunque aumenterebbe moltissimo. L'energia ha massa ed un corpo per viaggiare a quelle velocità prenderebbe comunque una certa massa.

Sulla "materia sconosciuta" ti rimando a quanto ho già scritto sulla Materia Oscura qualche commento prima, aggiungo che in questa zona dell'universo, e parliamo di un raggio di circa 13 miliardi di anni luce, vigono le stesse leggi fisiche ovunque, e questo è qualcosa che ci dice con assoluta certezza la luce. Questo comporta che le particelle sono quelle che sono. A parte l'antimateria che ha una configurazione diversa dei quark creando particelle speculari ma di carica inversa non c'è alcuna traccia di una terza serie di particelle, nè sarebbe possibile con le particelle conosciute, ed i Quark, per i livelli di energia che comportano, li conosciamo tutti. Sono 6 e 4 sono in stati energetici che non vediamo sulla Terra se non negli acceleratori, ed il loro decadimento è estremamente veloce.
Insomma, una "materia" a noi sconosciuta intesa come una corporeità diversa è piuttosto difficile, e resta il fatto che sarebbe comunque materia, dovrebbe interagire con la materia ordinaria comportandosi da materia, perchè non potrebbe seguire leggi fisiche diverse che non dipendono dai singoli oggetti ma dalla configurazione dei vari campi in locale, anche se il nostro "locale" ha quel raggio di prima di 13 miliardi di anni luce.

Se dovessi proprio giocare una carta per pensare a "entità aliene" che sarebbero invisibili andrei in tutt'altra direzione e proverei a pensare ad esseri che vivono in un numero di dimensioni superiori al nostro, ma facenti parte del nostro universo.
L'informazione, nel nostro universo, è una unità di superfice, è "piatta" (1 bit per Lunghezza di Plank al quadrato), per cui penserei ad esseri che oltre a questo avessero accesso ad una terza dimensione per l'informazione, tipo lunghezza di Plank al cubo.
Questo comporterebbe un universo per loro con almeno una dimensioni in più, e se fosse comunque parte del nostro universo noi non potremmo vedere loro ma loro potrebbero vedere noi ed interagire con noi più o meno come noi disegnamo cerci e rettangoli, o vediamo un film.
Matematicamente mi sa che ho appena detto una cagata pazzesca, ma almeno sarebbe un po' più articolata da confutare. :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

x Mauro
Sai che ho dovuto leggere un paio di volte il tuo post precedente?
Però alla fine l'ho capito! :ironico:
Ne hai di conoscenza sull'argomento... complimenti!
Cmq in base alle tue spiegazioni la più plausibile potrebbe essere l'ultima, anche con tutti i "se"-"ma"-"però" ecc. ecc.
Rimane cmq un argomento che probabilmente non esauriremo mai, tipo come quello sull'esistenza di Dio, a meno che questi ultimi (se esistono) si palesino globalmente e inequivocabilmente. Utopia...
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Demy e io abbiamo resistito pochi minuti...

Messaggio da Demolizioni Torri »

...E poi Demy ha detto: "Questo qui è uno che mangia a ufo"
:risatina:

Quoto Ray: Gnaa posso fà
Ciao
Torry
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Se esistono degli alieni cosi potenti, come mai non si fanno vedere o si palesano?
Una civiltà talmente progredita da effettuare viaggi spaziali (magari con quella propulsione a curvatura attualmente accettata come teoria) potrebbe aver sviluppato quella che in Star Trek chiamano la "prima direttiva", ovvero "la fondamentale norma della Federazione dei Pianeti Uniti che vieta fermamente di interferire nello sviluppo naturale di una civiltà o negli affari interni di un governo di un altro pianeta finché non abbia sviluppato la tecnologia dei viaggi interstellari".
Comunque noi ragioniamo sulla base delle nostre conoscenze e della nostra capacità di rappresentazione, senza alcuna certezza che siano esatte. Forse i risultati delle ricerche cambierebbero se non partissimo dal presupposto di essere l'unica forma di vita possibile.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

mr-shadow ha scritto: Forse i risultati delle ricerche cambierebbero se non partissimo dal presupposto di essere l'unica forma di vita possibile.
Veramente la ricerca attualmente in corso, e lo è da alcuni decenni, parte proprio dal presupposto contrario.

I problemi sono tre:

1) possiamo solo cercare che conosciamo e che siamo in grado di captare, per cui stiamo esplorando lo spazio con radiotelescopi alla ricerca di segnali radio, tv, ecc..., o comunque di qualche tipo che siano chiaramente di origne non naturale, cioè non provenga dal cosmo e dagli eventi che normalmente avvengono in esso.
Non possiamo quindi cercare, per ovvie ragioni, mezzi di comunicazione non alla portata della nostra tecnologia, possiamo solo cercare una società tecnologicamente paritetica alla nostra.

2) La lentezza della Luce. Date le distanze delle altre stelle e quindi pianeti da noi cerchiamo segnali partiti anche centinaia di migliaia o di milioni o alcuni miliardi di anni, e vista la nostra storia e sviluppo questo è molto più difficile che cercare un ago in un pagliaio.
Sul nostro pianeta la vita è apparsa quasi subito, ma l'avvento dell'intelligenza è stato un incidente accaduto in modo casuale dopo qualche miliardo di anni. La tecnologia necessaria per emettere segnali che si propagano all'esterno del nostro pianeta poi è arrivata dopo quasi 200.000 mila anni dalla nostra comparsa, e non sappiamo se ci autodistruggeremo o meno.
Quindi potrebbero esserci forme di vita intelligenti ma non tecnologicamente sviluppate, oppure sviluppate ma il loro segnale potrebbe essere partito da troppo poco tempo per arrivare da noi, e magari lo farà tra milioni di anni.

3) Le tecnologie al momento a noi disponibili non ci permettono di captare segnali piuttosto deboli, come quelli che potrebbero arrivarci da determinate distanze.

Insomma, la ricerca seria esiste eccome. Il punto è che statisticamente è alquanto probabile, se non addiritura praticamente certo, che esistano altre isole di vita intelligente e tecnologicamente avanzate, ma potremmo essere talmente distanti tra noi da non riuscire ad "incontrarci" o individuarci mai.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Demolizioni Torri ha scritto:...E poi Demy ha detto: "Questo qui è uno che mangia a ufo"
:risatina:

Quoto Ray: Gnaa posso fà
Ciao
Torry
E' mun piacere rileggervi. :ok: :strettamano:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Mauro1971 ha scritto:E' mun piacere rileggervi.
Ci sono voluto io per stanarle.... ah no.... :balla: :balla: :balla:

Per Mauro1971
Il concetto è capire se loro utilizzano veicoli stealth.
Se consideriamo che un radar può essere ingannato, figuriamoci se un'astronave aliena si dovesse nascondere tra asteroidi o altri corpi celesti.
Comunque, non sappiamo se effettivamente potrebbero mai incontrarsi delle civiltà intestellari

Bisognerebbe capire, visto che l'universo ha 13 miliardi di anni, in che tempistiche medie la vita dal big bang aveva possibilità di nasce in condizioni ottimali.
La terra ha 4,5 miliardi di anni.
Ma se su un altra galazzia, la vita è iniziata 5 miliardi di anni dopo il big bang, ammesso che si sia sviluppata in maniera intelligente, significa che oggi, esisterebbero (sempre che non si siano estinte) delle civiltà con 7 miliardi di anni.

E comunque, se l'uomo sapiens sapiens sta qui sulla terra da circa 40.000 anni se non erro.
Basterebbe che in un'altro pianeta una civiltà senziente come la nostra, fosse comparsa da 60.000 anni, e già, avendo fatto un percorso simile al nostro avrebbero in sostanza una tecnologia di 20.000 anni più avanzata.

Inoltre c'è un altro problema da porsi, per noi esseri umani, le guerre ed i conflitti sono sempre stati un grande volano di progresso e sviluppo, chissà se lo stesso meccanismo avviene per le altre specie.
Difatti, potremmo trovarci dinanzi una razza aliena che potrebbe avere anche solo 1000 o 2000 anni più di noi (il che è tanto), ma di aver combattuto cosi tante guerre da essere tecnologicamente più progrediti di noi.

Faccio un esempio idiota.
Immaginate se durante la guerra fredda, ci fosse stata una sorta di guerra tra NATO ed URSS per la conquista della Luna, una sorta di guerra dei Sette anni nel XX° secolo.
Anche senza l'uso di armi atomiche, o milioni di morti, di sicuro, il progresso scientifico e tecnologico già avanzato vista anche la seconda guerra mondiale, avrebbe avuto un nuovo impulso solo 30 anni dopo.

Senza contare un dato non indifferente, del tipo: quanti anni vivono questi alieni?
Perchè se anche solo avessero l'intelligenza pari a quella dell'uomo, ma una vita media di 140 - 150 anni, le capacità e conoscenze sarebbero più avanzate...

Ormai abbiamo preso la deriva fantascientifica.... domani c'è in anteprima Alien Covenant, quindi.... :ironico: :ironico: :ironico:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti