La messa è finita: tre italiani su quattro non vanno in chiesa

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

mr-shadow

La messa è finita: tre italiani su quattro non vanno in chiesa

Messaggio da mr-shadow »

Papa Francesco, così popolare e apprezzato, sembra non sortire alcun effetto positivo sulla pratica religiosa degli italiani. Insomma, mentre rimane stabile il numero di coloro che continuano a professarsi cattolici non praticanti, diminuisce progressivamente il numero di coloro che almeno la domenica si recano in una chiesa o in parrocchia per assistere alla funzione religiosa.

http://www.ilgiornale.it/news/politica/ ... tect=false" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

E' vero......ma ......

Messaggio da Vieri »

E' vero ma non per questo "Dio è morto".....ed un conto è non andare a Messa ma credere sempre nei valori del cristianesimo ed un conto è sputarci sopra.....
:ilovejesus:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Popper
Nuovo Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 29/03/2017, 15:04
Contatta:

"Dio non è morto?"....

Messaggio da Popper »

Vaglielo a dire a un genitore che ha perso il proprio figlio in un incidente o per un tumore che "dio non é morto"..vaglielo a dire a chi sta muorendo perche non ha un pezzo di pane,mentre ce chi si arricchisce sempre piu,che "dio non é morto"..o a chi muore congelato nelle strade,solo perché non ha un tetto.mentre ce chi possiede due,tre,quattro case e non ne fa uso...caro Vieri vorrei avere la tua fede,ma credimi non ci riesco.forse e a causa di queste situazioni che la gente non va piu a messa,e io non la biasimo.
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Vieri ha scritto:E' vero ma non per questo "Dio è morto".....ed un conto è non andare a Messa ma credere sempre nei valori del cristianesimo ed un conto è sputarci sopra.....
:ilovejesus:
e chi è che ci sputa sopra? :boh:
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Popper ha scritto:Vaglielo a dire a un genitore che ha perso il proprio figlio in un incidente o per un tumore che "dio non é morto"..vaglielo a dire a chi sta muorendo perche non ha un pezzo di pane,mentre ce chi si arricchisce sempre piu,che "dio non é morto"..o a chi muore congelato nelle strade,solo perché non ha un tetto.mentre ce chi possiede due,tre,quattro case e non ne fa uso...caro Vieri vorrei avere la tua fede,ma credimi non ci riesco.forse e a causa di queste situazioni che la gente non va piu a messa,e io non la biasimo.
E' la dimostrazione che questo tanto esaltato dio non esiste.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Qualunquismo puro.....

Messaggio da Vieri »

mr-shadow ha scritto:
Popper ha scritto:Vaglielo a dire a un genitore che ha perso il proprio figlio in un incidente o per un tumore che "dio non é morto"..vaglielo a dire a chi sta muorendo perche non ha un pezzo di pane,mentre ce chi si arricchisce sempre piu,che "dio non é morto"..o a chi muore congelato nelle strade,solo perché non ha un tetto.mentre ce chi possiede due,tre,quattro case e non ne fa uso...caro Vieri vorrei avere la tua fede,ma credimi non ci riesco.forse e a causa di queste situazioni che la gente non va piu a messa,e io non la biasimo.
E' la dimostrazione che questo tanto esaltato dio non esiste.
Scusate ragazzi, ma questo è sempre il solito ritornello come se anche prima della venuta di Gesù, non ci fossero state malattie, guerre, terremoti, e disgrazie varie.....che tra l'altro colpiscono tutti indifferentemente, dai cristiani, agli islamici, indù, buddisti ed atei.....quindi non dipende da quello che si creda o meno ma dal semplice fatto che essendo "umani" viviamo in un pianeta in continua evoluzione con gli stessi problemi di tutti gli altri mammiferi.....

Chi avesse creduto che l'opera di Dio ci preservasse da tutti i mali facendoci vivere in un paradiso Terrestre senza meriti e demeriti che cosa saremmo ?
Ve lo dico io: "degli zombi" magari buoni ma molto simili ad un vegetale.

Io la vita, che è sempre un dono, me la voglio sempre "vivere" nel bene come nel male e gli insegnamenti di Cristo ci danno la forza per sopportare e vincere le nostre difficoltà terrene e renderci coscienti di non essere soli ma di portare aiuto a chi ti sta vicino.

L'importante alla fine non è "rinnegare" ma "accettare" e questa "accettazione" deve riguardare alla fine tutti: atei e credenti.....

Buona giornata e...su con la vita... :sorriso:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Popper ha scritto:Vaglielo a dire a un genitore che ha perso il proprio figlio in un incidente o per un tumore che "dio non é morto"..vaglielo a dire a chi sta muorendo perche non ha un pezzo di pane,mentre ce chi si arricchisce sempre piu,che "dio non é morto"..o a chi muore congelato nelle strade,solo perché non ha un tetto.mentre ce chi possiede due,tre,quattro case e non ne fa uso...caro Vieri vorrei avere la tua fede,ma credimi non ci riesco.forse e a causa di queste situazioni che la gente non va piu a messa,e io non la biasimo.
Caro Peppe siamo coerenti.
Perchè la colpa è di Dio....?
A casa mia " penso in ogni casa ", procuro io il cibo, il vestimento il letto per miei figli, ora se loro decidono di voler lasciare casa e vivere girovagando nonostante i miei continui richiami a tornare a casa dove c'è cibo, un letto, protezione, aiuto...., che colpa mi si potrebbe dare se essi rifiutano ogni mio aiuto ?
Così è col Grande Signore Gesù, L'Unigenito Dio; egli ancora oggi continua ad invitare TUTTI, a cercarlo, a piegare a Lui il cuore e le ginocchia ; e chi Lo cerca lo trova
Ricorda, anche per la tua e mia salvezza, come per l'umanità, quale Signore Dio , si è umiliato , si è spogliato della Sua Grandezza; ci pensi ?
Il più grande peccato sai qual'è ?
Che siamo stati salvati alla croce ; che ognuno ha la responsabilità di accettare per Grazia e in Dono tale salvezza, ma TANTI , non la stimano, offendendo Il Grande Signore che la comprata col Suo Sangue Prezioso.
Quindi mi replico: Dio non ha colpa, se ognuno vuole seguire le sue vie , non lo cerca, non piega a Lui il cuore , e sostanzialmente vuole vivere la sua vita a proprio piacimento, lasciandolo fuori dalle loro vite ; LUI per quel Galantuomo che è, a malincuore deve allontanarsi dalle loro vite , poichè di Fatto non è gradito
Chi mi cerca mi trova e trova la vita...; così dice il Signore.
Quindi palesemente, MOLTI,TANTI non LO cercano, e ancora oggi implicitamente TANTI dicono coi Fatti: Non vogliamo che Costui Regni su di noi .......
:ciao:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Il tema di questo thread è una tendenza della nostra società. Il tema non è "Dio c'è" o "Dio è morto". Quindi per favore non portate il discorso su un altro binario per fare propaganda alle vostre rispettive fedi.
Cogitabonda /mod
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Popper
Nuovo Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 29/03/2017, 15:04
Contatta:

Riflettete un attimo cattolici, evangelici e tdg

Messaggio da Popper »

L'esempio non c'entra nulla.ora ti spiego:se io avviso i miei figli,che non devono attraversare la strada col rosso e loro ignorano l avvertimento,se gli capita qualcosa,la colpa e dei figli.ma se loro rispettano l avvertimento e passano col verde, ma cio nonostante un pazzo scatenato li travolge ugualmente,di chi e la colpa?ma sopratutto se tu da PADRE avessi il potere e la prescienza di intervenire, prima che accafesse il peggio,cosa faresti?resteresti li immobile?ECCO QUESTO É QUELLO CHE FA DIO (ammesso che esista)
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Popper ha scritto:L'esempio non c'entra nulla.ora ti spiego:se io avviso i miei figli,che non devono attraversare la strada col rosso e loro ignorano l avvertimento,se gli capita qualcosa,la colpa e dei figli.ma se loro rispettano l avvertimento e passano col verde, ma cio nonostante un pazzo scatenato li travolge ugualmente,di chi e la colpa?ma sopratutto se tu da PADRE avessi il potere e la prescienza di intervenire, prima che accafesse il peggio,cosa faresti?resteresti li immobile?ECCO QUESTO É QUELLO CHE FA DIO (ammesso che esista)
E stato appena detto, da un moderatore nell’esercizio delle sue funzioni, che il tema non è l’essenza (o esistenza) di Dio, ma una tendenza, religiosa e non, ma comunque di costume, contemporanea. Attenetevi al thread.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Ciò che ha postato mr-shadow è la pura verità, i motivi!, alcuni sono stati accennati nell'articolo, ma ve ne sono altri ancora più seri.
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Anche i commenti all'articolo sono eloquenti.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

La crescente secolarizzazione non riguarda solo i cattolici. Se penso alla Svezia, che era un bastione del luteranesimo, mi torna in mente il gran numero di chiese sconsacrate. Oggi solo il 29% degli svedesi si dichiara religioso, e solo l'8% va regolarmente in chiesa (dati presi dal sito ufficiale della Svezia: https://sweden.se/" onclick="window.open(this.href);return false; ).
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

E' vero quello che dice Cogitabonda...

Messaggio da virtesto »

..in Svezia vanno pochissimi al Culto e lo stesso per quanto riguarda la Finlandia, Norvegia, Danimarca ma c'è una differenza con noi: loro dietro hanno almeno quattro secoli di sano Luteranesimo per cui, di conseguenza, hanno un'etica di primo livello che li mette SEMPRE in cima alle statistiche virtuose. I loro cromosomi sono diversi dai nostri forgiati da un continuo cattolicesimo. Noi facciamo parte dei P.I.G.S. o, se volete, dei P.I.I.G.S..

La Germania, patria di Lutero, non è nei primi posti in quelle statistiche, è appena dietro. Quel 50% di cattolici in Germania, abbassa la media.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Ciao Virtesto! Sono d'accordo con te su una metà di quello che scrivi, ma non sulla seconda metà.
Penso anch'io che la Svezia e gli altri paesi del nord-Europa posseggano un'etica e un senso civico ammirevoli e, diciamolo pure, invidiabili per noi. Non condivido invece il tuo attribuire al protestantesimo quest'etica. Io andrei indietro nella storia di qualche secolo, alla Lega Anseatica. Era un'entità commerciale, ma basata su un'idea di commercio che era l'opposto di quella levantina che imperava nel Mediterraneo e zone vicine. Era un commercio basato sulla sincerità e la trasparenza, sulla fedeltà alla parola data, su un senso dell'onore che possiamo definire borghese (uso questa parola in contrapposizione al concetto aristocratico di onore) e credo che il protestantesimo sia nato e si sia sviluppato in quella parte di Europa nei modi che conosciamo grazie a una mentalità che già esisteva ed era caratteristica di quei luoghi.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Mah...Cogitabonda...

Messaggio da virtesto »

...la Lega Anseatica era una bella cosa ma elitaria. Sul tema del lavoro bisognerebbe parlare un po' di Calvino e cosa diceva su questo. Ma è un argomento troppo lungo che poi ci porterebbe a fare troppo ping-pong.

La Svezia nel 1850 era quasi completamente alfabetizzata mentre l'Italia era quasi completamente analfabeta. E questo fu dovuto al sacerdozio universale introdotto da Lutero con la conseguenza che tutti dovevano imparare a leggere per essere tutti "ministri di Dio". (Quando mi battezzarono come TdG l'oratore , rivolto a noi battezzandi, ci disse appunto quella frase).
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Torno al tema iniziale, allargandolo geograficamente e con riferimento a tutta la cristianità, non solo ai cattolici.

La secolarizzazione della società, misurata in base al numero di persone che dichiarano di appartenere a una religione e frequentano regolarmente le funzioni religiose, sembra andare di pari passo con il benessere economico. Per esempio in Irlanda, in cui il boom economico è iniziato alla fine degli anni '80, il numero dei cattolici che andavano regolarmente a messa è sceso dal 90% del 1990 al 60% nell'arco di vent'anni.

I dati che ho citato provengono da un articolo dell'Economist del 25 dicembre 2015. Vi fornisco il link perché è corredato da una carta geografica mondiale, in cui i vari paesi sono colorati in azzurro più scuro o più chiaro secondo la percentuale di cristiani che frequentano le funzioni una volta al mese o più. http://www.economist.com/news/internati ... on-african" onclick="window.open(this.href);return false;
Si vede chiaramente come sia l'Africa subsahariana l'area in cui le chiese sono più frequentate. Un altro dato importante sull'Africa è l'impressionante crescita nel numero dei cristiani, che in un secolo sono passati dal 9% al 55% della popolazione.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

Cogitabonda ha scritto:La crescente secolarizzazione non riguarda solo i cattolici. Se penso alla Svezia, che era un bastione del luteranesimo, mi torna in mente il gran numero di chiese sconsacrate. Oggi solo il 29% degli svedesi si dichiara religioso, e solo l'8% va regolarmente in chiesa (dati presi dal sito ufficiale della Svezia: https://sweden.se/" onclick="window.open(this.href);return false; ).

Innegabile che in Svezia e in tutti paesi scandinavi\nordici c'è un livello di istruzione molto più elevato , il che porta moltissimi a non essere religiosi o nemmeno credenti. Pure il tasso di corruzione è bassissimo, ma ci sono comunque altri paesi con poca corruzione e che sono abbastanza religiosi. In Italia penso che il motivo principale è che la religiosità è sempre stata una questione di tradizione e non qualcosa di sentito .
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Popper ha scritto:L'esempio non c'entra nulla.ora ti spiego:se io avviso i miei figli,che non devono attraversare la strada col rosso e loro ignorano l avvertimento,se gli capita qualcosa,la colpa e dei figli.ma se loro rispettano l avvertimento e passano col verde, ma cio nonostante un pazzo scatenato li travolge ugualmente,di chi e la colpa?
Caro Peppe, scusami per il ritardo.

Scusa la franchezza amico, senza alcuna polemica, non sono il tipo; ma tu e i tuoi ragazzi siete credenti ?
Avete arreso la vostra vita al Cristo il Signore ?
Vi siete convertiti a Lui col cuore ,sapendo di essere perduti a motivo del peccato che ci separa da Dio, e che Lui è morto anche per voi perchè vi AMA ?
Lo avete accettato nella vostra vita , Quale Signore e Salvatore; Quale Unica Giustizia per essere perdonati e salvati ?
Vi siete accostati al Padre col cuore ,riconciliandovi con Lui per mezzo del Figlio, affinche il vostro peccato fosse cancellato e buttato in fondo al mare, come dice Lui ?
Avete un rapporto personale col Grande Signore Gesù, dopo avergli avete chiesto di salvarvi e di perdonarvi del vostro peccato ?
Oppure vivete una vita di Fatto, come se Lui non esistesse, senza alcuna riverenza verso di Lui, senza lodarlo, adorarlo, servirlo, ringraziarlo perchè ha dato Se Stesso per salvare anche voi ?

ma sopratutto se tu da PADRE avessi il potere e la prescienza di intervenire, prima che accafesse il peggio,cosa faresti?resteresti li immobile?ECCO QUESTO É QUELLO CHE FA DIO (ammesso che esista)
Mio Caro, ecco Lui E' Padre di chi Gli ha chiesto di voler essere Suo figliuolo, non di chi non vuole che Lui non faccia parte della sua vita.
Ma nel contempo muove il Suo Braccio , anche verso chi vive sostanzialmente , vive lontano da Lui, se questi per un attimo piega a Lui il proprio cuore e gli chiede aiuto; ma il problema è quanti oggi Lo cercano con Umiltà ?
Quindi come ho scritto sopra: MOLTI,TANTI non LO cercano, e ancora oggi implicitamente TANTI dicono coi Fatti: Non vogliamo che Costui Regni su di noi .......
Dimmi ancora perchè la colpa è di Dio ?

Un Caro saluto
:strettamano:
Luigi
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Testimone di Cristo ha scritto:
Popper ha scritto:L'esempio non c'entra nulla.ora ti spiego:se io avviso i miei figli,che non devono attraversare la strada col rosso e loro ignorano l avvertimento,se gli capita qualcosa,la colpa e dei figli.ma se loro rispettano l avvertimento e passano col verde, ma cio nonostante un pazzo scatenato li travolge ugualmente,di chi e la colpa?
Caro Peppe, scusami per il ritardo.

Scusa la franchezza amico, senza alcuna polemica, non sono il tipo; ma tu e i tuoi ragazzi siete credenti ?
Avete arreso la vostra vita al Cristo il Signore ?
Vi siete convertiti a Lui col cuore ,sapendo di essere perduti a motivo del peccato che ci separa da Dio, e che Lui è morto anche per voi perchè vi AMA ?
Lo avete accettato nella vostra vita , Quale Signore e Salvatore; Quale Unica Giustizia per essere perdonati e salvati ?
Vi siete accostati al Padre col cuore ,riconciliandovi con Lui per mezzo del Figlio, affinche il vostro peccato fosse cancellato e buttato in fondo al mare, come dice Lui ?
Avete un rapporto personale col Grande Signore Gesù, dopo avergli avete chiesto di salvarvi e di perdonarvi del vostro peccato ?
Oppure vivete una vita di Fatto, come se Lui non esistesse, senza alcuna riverenza verso di Lui, senza lodarlo, adorarlo, servirlo, ringraziarlo perchè ha dato Se Stesso per salvare anche voi ?
Scusa tu la franchezza, TdC, ma leggendo la tua predica senza capo ne coda, che risparmio di stimmatizzarti perché davanti ad essa non so se ridere o piangere, mi chiedo davvero ove vada a rifugiarsi, a volte, la razionalità, perché nella tua risposta a Popper, che poi risposta non è, perché altro non hai posto che una serie di domande non attinenti al tema, non ne luccica un barlume.

La risposta alla domanda di Popper («di chi è è colpa?») è banalmente e semplicemente: La colpa è del pazzo scatenato in questione; Dio che c’entra? Dio ha creato l’uomo nello spazio-tempo. Se non esistesse lo spazio-tempo non esisterebbe nemmeno l’uomo. Purtroppo però le leggi spaziotemporali, opportunamente combinate, possono uccidere l’uomo.
Testimone di Cristo ha scritto:
Popper ha scritto:ma sopratutto se tu da PADRE avessi il potere e la prescienza di intervenire, prima che accafesse il peggio,cosa faresti?resteresti li immobile?ECCO QUESTO É QUELLO CHE FA DIO (ammesso che esista)
Mio Caro, ecco Lui E' Padre di chi Gli ha chiesto di voler essere Suo figliuolo, non di chi non vuole che Lui non faccia parte della sua vita.
Ma nel contempo muove il Suo Braccio , anche verso chi vive sostanzialmente , vive lontano da Lui, se questi per un attimo piega a Lui il proprio cuore e gli chiede aiuto; ma il problema è quanti oggi Lo cercano con Umiltà ?
Quindi come ho scritto sopra: MOLTI,TANTI non LO cercano, e ancora oggi implicitamente TANTI dicono coi Fatti: Non vogliamo che Costui Regni su di noi .......
Dimmi ancora perchè la colpa è di Dio ?

Un Caro saluto
:strettamano:
Luigi
Come sopra quanto alle litanie di TdC, anche perché il suo Padre selettivo non salva dal peggio (nel senso inteso da Popper) né chi non crede in Lui, né chi crede in Lui. Torno senz’altro a Popper: se attribuiamo al Padre la prescienza in questione, è chiaro che dobbiamo attribuirgliela anche quando ha creato il mondo; un mondo regolato da leggi fisiche nel quale, se stai sotto un arco che può crollare, e quello crolla, muori. Se Dio intervenisse per salvarti infrangerebbe quelle stesse regole che Lui ha previsto e predeterminato all’atto della Creazione, e questo non può darsi, perché sarebbe in contraddizione con la sua Essenza divina: ovvero non sarebbe Dio. In realtà, Popper, il Dio di cui tu parli è fatto a tua immagine e somiglianza. La sua vera Essenza è un’ altra, non quella di stare accanto a sette miliardi di persone ogni volta che, nell’arco della giornata, qualche accidente piú o meno fortuito ne richiederebbe ll’assistenza. Accontentati, se sei credente, di confortarti in Lui; se non lo sei, fallo senza di Lui, e senza tirarlo in ballo, quasi che la sua divina Assenza fosse una colpa. Se proprio tu volessi maledirLo, dovresti maledirLo per averti creato. Ma in questo caso, il male che ci rapisce dal mondo, sarebbe un bene, e dovremmo ringraziare il Signore per nostra sora morte corporale.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Caro Angelo
L’amico Peppe è stato molto chiaro in ciò che ha esposto.
Poiché oltre a citare i casi dove molti restano vittime di pirati della strada, e che a suo dire ,Dio non interviene, egli ha scritto anche riguardo a coloro che sono vittime di malattie terribili come il cancro e…....., e dove anche qui sempre a suo dire ,Dio non interviene.
Quindi le mie domande sono legittime, atte a stabilire se, è Dio che non stende la Sua Mano , oppure se è l’uomo/ donna che si sono allontanati di Fatto da Lui ,e per orgoglio non vogliono chiedere il Suo aiuto, volendo vivere senza di Lui, e volendo altresi che Egli non Regni su di loro...,come altri dissero in tempi remoti.
Quindi chiedo all'amico Peppe di potersi esprimere " se vuole "a riguardo di quanto gli ho chiesto
Una buona giornata a te , ai tuoi Cari, e agli amici del forum
:ciao:

Luigi
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Testimone di Cristo ha scritto:Caro Angelo
L’amico Peppe è stato molto chiaro in ciò che ha esposto.
Poiché oltre a citare i casi dove molti restano vittime di pirati della strada, e che a suo dire ,Dio non interviene, egli ha scritto anche riguardo a coloro che sono vittime di malattie terribili come il cancro e…....., e dove anche qui sempre a suo dire ,Dio non interviene.
Quindi le mie domande sono legittime, atte a stabilire se, è Dio che non stende la Sua Mano , oppure se è l’uomo/ donna che si sono allontanati di Fatto da Lui ,e per orgoglio non vogliono chiedere il Suo aiuto, volendo vivere senza di Lui, e volendo altresi che Egli non Regni su di loro...,come altri dissero in tempi remoti.
Quindi chiedo all'amico Peppe di potersi esprimere " se vuole "a riguardo di quanto gli ho chiesto
Nessuno nega a «Peppe [?] di potersi esprimere “se vuole” a riguardi di quanto gli hai chiesto». Che oltre al caso del pirata della strada egli abbia aggiunto anche quello di un cancro maligno non aggiunge nulla alla questione dell’Assenza divina, in quanto in entrambi i casi, materialmente, non possiamo che constatarLa, quindi ciò non rende affatto legittime le tue domande, tese alla predicazione:
Testimone di Cristo ha scritto:
ma tu e i tuoi ragazzi siete credenti ?
Avete arreso la vostra vita al Cristo il Signore ?
Vi siete convertiti a Lui col cuore ,sapendo di essere perduti a motivo del peccato che ci separa da Dio, e che Lui è morto anche per voi perchè vi AMA ?
Lo avete accettato nella vostra vita , Quale Signore e Salvatore; Quale Unica Giustizia per essere perdonati e salvati ?
Vi siete accostati al Padre col cuore ,riconciliandovi con Lui per mezzo del Figlio, affinche il vostro peccato fosse cancellato e buttato in fondo al mare, come dice Lui ?
Avete un rapporto personale col Grande Signore Gesù, dopo avergli avete chiesto di salvarvi e di perdonarvi del vostro peccato ?
e questo anche perché che Dio stenda la sua mano sull’uomo, e che questo eventualmente la rifiuti, oltre che essere fortemente OT è parimenti irrilevante nel constatare l’Assenza divina in tali situazioni materiali, legata alla fisicità dell’Universo in cui siamo immersi.

Faresti meglio a non abusare della pazienza e della tolleranza della Moderazione. Io, come vedi, nemmeno mi firmo mod e ti lascio facoltà di rispondere, ma ciò non toglie che io sappia distinguere una predicazione inconsulta da un’argomentazione serrata, tant’è che, se hai notato, ho espressamente confutato le affermazioni di Popper, ma in base a un ragionamento dialettico fondato sulla teologia cristiana stessa, e senza andare a vantare o svalutare l’Eccellenza divina.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Giulio87 ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:La crescente secolarizzazione non riguarda solo i cattolici. Se penso alla Svezia, che era un bastione del luteranesimo, mi torna in mente il gran numero di chiese sconsacrate. Oggi solo il 29% degli svedesi si dichiara religioso, e solo l'8% va regolarmente in chiesa (dati presi dal sito ufficiale della Svezia: https://sweden.se/" onclick="window.open(this.href);return false; ).

Innegabile che in Svezia e in tutti paesi scandinavi\nordici c'è un livello di istruzione molto più elevato , il che porta moltissimi a non essere religiosi o nemmeno credenti. Pure il tasso di corruzione è bassissimo, ma ci sono comunque altri paesi con poca corruzione e che sono abbastanza religiosi. In Italia penso che il motivo principale è che la religiosità è sempre stata una questione di tradizione e non qualcosa di sentito .
Tradizione e religione vanno di solito a braccetto. Se della tradizione fa parte una religione, sia pure diversificata, fino a che si sente molto la tradizione si sente molto anche la religione. Poi per carita ci può essere anche quello che diventa, tanto per dire, fervente shintoista non per tradizione ma per "consapevolezza scientifica", per usare una espressione di Caria (quello della Bibbia e degli alieni) .

Nel caso specifico dei Mormoni non vi è dubbio che, sia pure nell'ambito di una forte tradizione religiosa di partenza, ci sia stata questa grossa novità costituita dal libro di Mormon. Tuttavia questa novità si è fatta presto tradizione in una certa particolare regione ed è questa tradizione, più o meno sentita, che in tale regione determina l'appartenenza religiosa. Insomma tutto il mondo è paese.
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Non ho capito...

Messaggio da virtesto »

...cosa voleva dire Giovanni 64. E questo è un vero peccato per me perchè magari diceva cose intelligenti. Pazienza.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Giulio87 ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:La crescente secolarizzazione non riguarda solo i cattolici. Se penso alla Svezia, che era un bastione del luteranesimo, mi torna in mente il gran numero di chiese sconsacrate. Oggi solo il 29% degli svedesi si dichiara religioso, e solo l'8% va regolarmente in chiesa (dati presi dal sito ufficiale della Svezia: https://sweden.se/" onclick="window.open(this.href);return false; ).

Innegabile che in Svezia e in tutti paesi scandinavi\nordici c'è un livello di istruzione molto più elevato , il che porta moltissimi a non essere religiosi o nemmeno credenti. Pure il tasso di corruzione è bassissimo, ma ci sono comunque altri paesi con poca corruzione e che sono abbastanza religiosi. In Italia penso che il motivo principale è che la religiosità è sempre stata una questione di tradizione e non qualcosa di sentito .
Mmm...

Molto interessante.

Quindi più è alto il livello culturale di un gruppo, minore è la tendenza alla religiosità. Ergo, la religiosità e l'ignoranza hanno una proporzionalità diretta.

Da parte mia non puoi che trovarmi in perfetto accordo, ed anzi aggiungerei che diversi studi hanno mostrato come all'elevarsi del Quoziente Intellettivo si ha una riduzione sempre più incisiva della tendenza a credere in qualcosa. All'aumentare dell'intelligenza aumenta anche la propensione all'ateismo o all'agnosticismo.

Beh... sapevo di essere un genio. :risatina: :risatina: :risatina:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Mauro1971 ha scritto:
Giulio87 ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:La crescente secolarizzazione non riguarda solo i cattolici. Se penso alla Svezia, che era un bastione del luteranesimo, mi torna in mente il gran numero di chiese sconsacrate. Oggi solo il 29% degli svedesi si dichiara religioso, e solo l'8% va regolarmente in chiesa (dati presi dal sito ufficiale della Svezia: https://sweden.se/" onclick="window.open(this.href);return false; ).

Innegabile che in Svezia e in tutti paesi scandinavi\nordici c'è un livello di istruzione molto più elevato , il che porta moltissimi a non essere religiosi o nemmeno credenti. Pure il tasso di corruzione è bassissimo, ma ci sono comunque altri paesi con poca corruzione e che sono abbastanza religiosi. In Italia penso che il motivo principale è che la religiosità è sempre stata una questione di tradizione e non qualcosa di sentito .
Mmm...

Molto interessante.

Quindi più è alto il livello culturale di un gruppo, minore è la tendenza alla religiosità. Ergo, la religiosità e l'ignoranza hanno una proporzionalità diretta.

Da parte mia non puoi che trovarmi in perfetto accordo, ed anzi aggiungerei che diversi studi hanno mostrato come all'elevarsi del Quoziente Intellettivo si ha una riduzione sempre più incisiva della tendenza a credere in qualcosa. All'aumentare dell'intelligenza aumenta anche la propensione all'ateismo o all'agnosticismo.

Beh... sapevo di essere un genio. :risatina: :risatina: :risatina:
Anche io Mauro71 avevo notato la stessa cosa,...e ne ho notata anche un'altra...quelle nazioni scandinave con un alto tasso di Ateismo sono ugualmente tra le più civili e meno bellicose del pianeta,....come mai invece i religiosissimi Stati Uniti sono sempre stati immalgati nella maggior parte delle guerre del XX e XXI secolo?? :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

virtesto ha scritto:Non ho capito...cosa voleva dire Giovanni 64. E questo è un vero peccato per me perchè magari diceva cose intelligenti. Pazienza.
Sì, dai, non fartene un problema.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Romagnolo ha scritto: Anche io Mauro71 avevo notato la stessa cosa,...e ne ho notata anche un'altra...quelle nazioni scandinave con un alto tasso di Ateismo sono ugualmente tra le più civili e meno bellicose del pianeta,....come mai invece i religiosissimi Stati Uniti sono sempre stati immalgati nella maggior parte delle guerre del XX e XXI secolo?? :blu:
Gli USA hanno avuto ed hanno un ruolo di primo piano nel difendere gli interessi e i privilegi acquisiti dall'Occidente nei confronti dei nemici interni ed esterni. Le nazioni scandinave possono esistere per come esistono solo perché inserite in un quadro molto più vasto e complesso. In ogni caso il loro contributo alla causa, più o meno rilevante, lo danno comunque.
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Per fare un po' i chiarezza...

Messaggio da virtesto »

...almeno la mia "chiarezza" , non è che ignoranza e religione vanno a braccetto come ho letto. Per esempio il titolo di questa discussione è : " Tre italiani su quattro non vanno in chiesa" Quindi anche noi siamo secolarizzati quasi come gli svedesi. Dati del 2014 , il 65% degli svedesi si riconosce come Luterani. Poi si recano poco al culto ma professano l'etica luterana nella vita civile. E adesso? Come la mettiamo?

Quindi la maggiore civiltà ed etica nel Nord-Europa, ma non solo lì, dipende , come ho già scritto qui, dal retaggio cioè dal: " patrimonio spirituale ereditato dal passato" e non dal fatto che sono atei ORA! Non hanno un passato di ateismo ma almeno quattro secoli di luteranesimo puro.

Invece, in un sondaggio SWG per "Famiglia cristiana" si legge una classifica delle divinità adorate dai cattolici italiani: Padre Pio 31% - Sant'Antonio 25% - Madonna 9% - San Francesco 7% -San Giuseppe 4% - Santa Rita 4% - Gesù 2% San Gennaro 1% - Dio Padre ha una percentuale inferiore al 1%. Con questa religione politeistica da Terzo Mondo cosa potete pretendere ? Se questo è il nostro "Retaggio" , come diceva Gesù : l'albero si riconosce dai frutti.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

virtesto ha scritto:...almeno la mia "chiarezza" , non è che ignoranza e religione vanno a braccetto come ho letto. Per esempio il titolo di questa discussione è : " Tre italiani su quattro non vanno in chiesa" Quindi anche noi siamo secolarizzati quasi come gli svedesi. Dati del 2014 , il 65% degli svedesi si riconosce come Luterani. Poi si recano poco al culto ma professano l'etica luterana nella vita civile. E adesso? Come la mettiamo?

Quindi la maggiore civiltà ed etica nel Nord-Europa, ma non solo lì, dipende , come ho già scritto qui, dal retaggio cioè dal: " patrimonio spirituale ereditato dal passato" e non dal fatto che sono atei ORA! Non hanno un passato di ateismo ma almeno quattro secoli di luteranesimo puro.

Invece, in un sondaggio SWG per "Famiglia cristiana" si legge una classifica delle divinità adorate dai cattolici italiani: Padre Pio 31% - Sant'Antonio 25% - Madonna 9% - San Francesco 7% -San Giuseppe 4% - Santa Rita 4% - Gesù 2% San Gennaro 1% - Dio Padre ha una percentuale inferiore al 1%. Con questa religione politeistica da Terzo Mondo cosa potete pretendere ? Se questo è il nostro "Retaggio" , come diceva Gesù : l'albero si riconosce dai frutti.
L'importante è iniziare. :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti