Blue whale. Il gioco sfida che ha portato al suicidio almeno 157 adolescenti

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Blue whale. Il gioco sfida che ha portato al suicidio almeno 157 adolescenti

Messaggio da Amalia »

http://www.ilmessaggero.it/primopiano/c ... 40886.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.ilmessaggero.it/index.php?p= ... 5#commenti" onclick="window.open(this.href);return false;

Non so se ne avete già sentito parlare ma credo valga la pena spenderci due parole.
"Blue whale", balena azzurra, è una sorta di gioco malato messo in piedi da alcuni individui sui social network (in primis la versione russa di Facebook). Un gioco in cui dei tutor portano il ragazzino attraverso degli step quotidiani da fare in un crescendo di manipolazione ed autolesionismo (tutto da documentare e inviare al tutor) fino al cinquantesimo giorno in cui si arriva al saltare da un palazzo togliendosi la vita. Anche quest'ultimo gesto rigorosamente ripreso in video e mandato al referente.
Si chiama balena azzurra in riferimento a questi cetacei che, apparentemente senza motivo, si spiaggiano e muoiono.
È stato arrestato uno dei colpevoli (reo confesso) che avrebbe dichiarato «Non mi pento di nulla, ho purificato la società»
Questo mi ha fatto venire i brividi molto più delle riprese dei ragazzini che saltano dal tetto e si schiantano al suolo per...per compiacere qualcuno che li ha manipolati in questo modo atroce e subdolo.
«Non sono pentito di ciò che ho fatto, anzi: un giorno capirete tutti e mi ringrazierete». Questo avrebbe detto il ventiduenne studente di psicologia sotto accusa.
Poche cose ormai mi stupiscono, ho visto abbastanza del mondo, ma credo che alla follia umana non ci sia mai limite.

Un ragazzo che studia psicologia e un gruppo che lo sostiene sfruttano i social per...come dobbiamo intendere le sue parole? Per epurare la società da soggetti troppo stupidi per accorgersi che stanno subendo una manipolazione psicologica? Ma quale desiderio di onnipotenza e controllo si cela in loro? Non riesco a spiegarmelo altrimenti. Un desiderio insano di comandare e dominare coloro che si ritiene dei poveri incapaci e come marionette guidarli fino a chiedere loro il sacrificio estremo.
Non faccio certamente paragoni con la manipolazione del CD della Wts, sebbene alcune analogie sorgano spontanee. Vi prego non insinuate nemmeno che lo abbia pensato. Questo è un caso totalmente peculiare ed estremo. Senza contare che non si chiede ai ragazzi di morire per un'idea o un credo ma li si porta giorno dopo giorno, attraverso delle "missioni" quotidiane, in una spirale depressiva che fa perdere loro ogni senso della realtà. E se il giovane studente di psicologia voleva fare un "esperimento" di manipolazione di menti giovani e vulnerabili direttamente sul campo al fine di dimostrare qualcosa non posso che giudicare il suo lavoro ben riuscito, con 157 vittime accertate, peccato che la sua credibilità e il valore di ciò che ha fatto lo avvicinino totalmente a un Mengele e per nulla ad un ricercatore.

Mi viene da riflettere su un'ultimo dettaglio che traggo da questa notizia: quando una persona ha necessità di sentirsi onnipotente (in modo fuori dal normale, patologico) è in grado di mettere in atto le più sottili strategie pur di sentirsi burattinaio delle esistenze di più persone possibili godendo del fatto di essere persino in grado di guidarle verso la morte (non dimenticate che ogni cosa veniva ripresa da qualcuno ed inviata al tutor alimentando un voyeurismo della morte).

So che tutto ha una spiegazione ma in questo caso, pur comprendendo in parte le possibili motivazioni dei responsabili (motivazioni malate), non ne accetto nessuna a giustificazione di una pratica del genere. Se ancora comprendo un pochettino le battute in stile "darvinismo sociale" in cui esce fuori la solita battuta del tipo "beh se l'è andata a cercare! È morto perchè troppo stupido. Ha fatto la ca*#*#*#*#*ta e ci ha rimesso la pelle. Meglio per la specie umana che avrà qualche portatore di geni della stupidità in meno" in questo caso si parla di andare a cercare e attirare ragazzini/e, giovanissimi, inesperti della vita e dei suoi pericoli, sensibili come lo sono tutti gli adolescenti. Si tratta di colpire innocenti che non hanno ancora nemmeno la conoscenza delle cose della vita e la maturità per fare scelte di cui possano essere incolpati. Come si può considerarli da eliminare perchè cascano nel tuo tranello omicida ben ingegnato?

Io veramente... :s.parole:

P.S. Come si fa a concepire che nel XXI secolo una persona si difenda dicendo (cito):
«Ci sono le persone e gli scarti biologici. Io selezionavo gli scarti biologici, quelli più facilmente manipolabili, che avrebbero fatto solo danni a loro stessi e alla società. Li ho spinti al suicidio per purificare la nostra società» - ha spiegato il giovane durante un interrogatorio - «Ho fatto morire quelle adolescenti, ma erano felici di farlo. Per la prima volta avevo dato loro tutto quello che non avevano avuto nelle loro vite: calore, comprensione, importanza».

http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/05 ... i/3587183/" onclick="window.open(this.href);return false;

Uscire dal gioco? Impossibile. Il Metro.co.uk riporta le parole di Anton Breido, ufficiale del Comitato investigativo russo che si sta occupando del caso: “Budeikin sapeva molto bene come raggiungere il suo scopo, da quando ha cominciato nel 2013 ha perfezionato le sue tecniche”. La chiave del gioco era far sentire apprezzati e importanti adolescenti depressi e confusi, che trovavano nelle sfide un senso di gratificazione, seppur perverso.
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

purtroppo ne ho sentito parlare :piange:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Allucinante.
Quel Budeikin, se è lui l'autore di quella trappola mortale, si colloca nella categoria di persone a cui apparteneva Jim Jones, il famigerato autore dell'eccidio di Jonestown nel 1978. Uomini drogati di potere, inteso come potere di asservire totalmente le persone al proprio dominio, di manovrarle come burattini fino al gesto più estremo. Quello di "purificare la società" non è altro che un pretesto, un tentativo di razionalizzazione dei suoi motivi. Una persona che fosse allo stesso tempo molto intelligente e sana di mente troverebbe altri modi per migliorare la società. Quello lì desiderava solo continuare ad alimentare i suoi deliri di onnipotenza.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Messaggio da nardo »

La "mania" di suicidarsi con qualcuno che filma, in Russia, non è recente e non è collegaat a questo fantomatico "gioco" (che al massimo potrebbe averla sfruttata).
Purtroppo, come spesso si fa, si traggono conclusioni senza analizzare bene i fatti. E la nostra stampa, per non parlare de "Le Iene" (che non dimentichiamolo mai, è un programma di spettacolo, non di informazione) è specializzata in questo.
Ad esempio questo aricolo già contiene delle analisi più accurate sul fenomeno: http://www.tpi.it/mondo/russia/blue-whale-iene-suicidio" onclick="window.open(this.href);return false;

Il concetto è che non è il "blue whale" che ha portato il suicidio, ma la volontà di suicidarsi che ha portato a fare questo "gioco" blue whale.
Proprio come i TdG attirano persone sole, emarginate, depresse, ecc.
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Grazie Nardo per le tue preziose rettifiche. Sei stato più attento tu dei giornalisti nostrani che hanno pedissequamente riportato "notizie" apparse su certa stampa sensazionalista britannica.
Anche BUTAC si è occupato dell'argomento: http://www.butac.it/blue-whale-game-giornalismo/" onclick="window.open(this.href);return false; mostrando che le cose sono molto diverse da come sono state descritte.
Ho provato a curiosare anch'io, e in siti di lingua inglese, fra cui l'americano Snopes ho trovato fatti altrettanto allarmanti e causa d'indignazione. Parlo del fatto che ci sono, in Russia, web communities incentrate sulla mitizzazione del suicidio, di cui fanno parte soprattutto adolescenti, e sono state create da persone il cui intento è banalmente quello di far soldi grazie alle molte visualizzazioni, e se ne infischiano cinicamente degli effetti che possono causare su adolescenti suggestionabili. Insomma non è vero che esiste un Grande Mostro artefice di 150 morti, il cui fine sarebbe di uccidere per ripulire la società, ma ci sono vari mostri il cui fine è fare soldi, e considerano le morti di ragazzi e ragazze come un effetto collaterale di cui infischiarsi.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Cogitabonda ha scritto:Uomini drogati di potere, inteso come potere di asservire totalmente le persone al proprio dominio, di manovrarle come burattini fino al gesto più estremo.
Strano leggere queste parole , quando in un'altro post mi chiedevi degli studi accreditati
in cui viene evidenziata la tecnica con la quale una persona sia soggetta TOTALMENTE
al controllo di un'altra persona.

Per cui se nel frattempo hai trovato degli studi a riguardo , in cui
si sono sviluppate tecniche che dal forte condizionamento
si sono evulte fino al controllo totale della persona
ti sarei grato di segnalarmeli .
nardo ha scritto:Il concetto è che non è il "blue whale" che ha portato il suicidio, ma la volontà di suicidarsi che ha portato a fare questo "gioco" blue whale.
Proprio come i TdG attirano persone sole, emarginate, depresse, ecc.
Concordo e aggiungo che la tecnica applicata non è poi cosi' diversa da quelle adottate dai nuovi movimenti religiosi o culti abusanti.
Anche in questo caso , si nota un'iniziale ISOLAMENTO - CONTROLLO SOCIALE - CONSOLIDAMENTO o RAFFORZAMENTO -
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Messaggio da nardo »

Dnick ha scritto: Concordo e aggiungo che la tecnica applicata non è poi cosi' diversa da quelle adottate dai nuovi movimenti religiosi o culti abusanti.
Anche in questo caso , si nota un'iniziale ISOLAMENTO - CONTROLLO SOCIALE - CONSOLIDAMENTO o RAFFORZAMENTO -
Vero, infatti mi pare di capire che in italia (almeno nelle grandi città) i pochi casi di conversione verso i TdG avviene tra i membri delle minoranze (in particolare spagnola).
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Vorrei scusarmi con voi se l'informazione l'ho riportata senza indagare a tutto tondo l'argomento ma come potete ben capire ero già abbastanza scioccata e i quotidiani che ho consultato non mi sembravano tanto privi di credibilità. Non era Lercio. Mi sono fidata.
Poco dopo mi sono imbattuta nel video citato da Cogitabonda ma non ho ritenuto di dover sostanzialmente rettificare quanto scritto.
In ogni caso il fenomeno dei ragazzini suicidi, indotti tramite i social a seguire un percorso fino alla morte, è reale, anche se non limitato al solo Blue whale. Quindi il fatto sussiste. In secondo luogo l'uomo arrestato si dice essere reo confesso e quelle affermazioni aberranti restano tali.
Concordo però perfettamente sul fatto che certo giornalismo "gridato" e fatto solo per montare scoop e scioccare la gente, senza approfondimenti, senza contestualizzazioni e precisazioni ma giocato solo sul filo delle emozioni, sia pratica comune in Italia (a parte le Iene anche Report ormai sta prendendo il largo in quella direzione). Ed aggiungo anche che lo trovo estremamente dannoso in quanto, come ovvia conseguenza, contribuisce a rendere più complicato distinguere tra informazione e pseudoinformazione, tra notizie gonfiate o bufale vere e proprie e dati di fatto.
Per fortuna le bugie hanno le gambe corte! Prima o poi, se ci si prende la briga di approfondire, la verità appare più chiara.
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Non hai nulla da rimproverarti Kami, come dici tu, non stavi citando siti spazzatura. Tempo fa è successo anche a me di riportare una bufala, tratta dal Corriere della sera.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Dnick, ho scritto che ci sono dei folli criminali che per soddisfare i loro deliri cercano di asservire le persone. Non ho scritto che ci riescono.
Come ha scritto giustamente Nardo, quelli che hanno tendenze suicide vanno a cercare certi siti del web, non sono i siti suicidi a indurre queste tendenze in chi non le ha.
Infine le tecniche che citi (isolamento, controllo sociale, consolidamento, rafforzamento) tipiche dei culti abusanti non c'entrano un bel nulla coi siti russi che mitizzano il suicidio, né con la descrizione del gioco Blue Whale.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Cogitabonda ha scritto:Dnick, ho scritto che ci sono dei folli criminali che per soddisfare i loro deliri cercano di asservire le persone. Non ho scritto che ci riescono.
La riuscita dipende dalla personalità del soggetto ci sono persone più recetteve a certi messagi , altri meno , altri affatto .
Questo non significa che su una minoranza non ci riescono , anzi.
Cogitabonda ha scritto:Come ha scritto giustamente Nardo, quelli che hanno tendenze suicide
Ovvio che per essere recepito un messaggio si deve essere in qualche modo predisposti per poterlo accogliere .

Ma un conto è essere predisposti un'altro e aumentare le predisposizione .

Il gioco aumenta la predisposizione , e se ti informi bene e vai ad analizzare i 50 passaggi da fare
ti accorgi che la tecnica usata è la stessa messa a punto da alcuni culti abisanti .
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Dnick, non ricordo che nessuno, in questo forum, abbia mai scritto che le predisposizioni di un individuo non hanno bisogno di essere alimentate per realizzarsi. Anzi, c'è chi si dice convinto che i TdG siano capaci di spingere le persone a comportamenti del tutto estranei alla loro natura.

Quanto alla Blue Whale Challenge, se i 50 passaggi a cui ti riferisci sono quelli riportati dai giornalisti italiani, non vi si riscontrano (tranne forse in minime tracce) quegli elementi tipici dei culti abusanti che io conosco. Forse abbiamo letto cose diverse, quindi per chiarezza dirò che sulla Blue Whale la mia fonte è stata il blog Higgypop, http://www.higgypop.com/blog/blue-whale-challenge/" onclick="window.open(this.href);return false; (le stesse regole del gioco sono state tradotte in italiano su Il giornale, http://www.ilgiornale.it/news/cronache/ ... 97469.html" onclick="window.open(this.href);return false;); riguardo alle tecniche tipiche dei culti abusanti le fonti sono varie, ma si possono trovare ben riassunte in questa pagina: http://www.lastessamedaglia.it/2017/03/ ... affiliati/" onclick="window.open(this.href);return false;
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Messaggio da nardo »

Io penso che il messaggio che si voleva far trapelare con gli articoli (sensazionistici) scritti al riguardo (sia in italia che non) ed in particolare al recente servizio delle Iene (che, molto a malincuore, ho dovuto visionare proprio perchè dovevo capire il livello dello stesso) è che adolescenti normalissimi sono stati spinti a suicidarsi.
Il servizio delle iene si basa praticamente tutto su questo, si sono suicidati ragazzini normalissimi dai quali nessuno si sarebbe aspettato quel gesto. Le interviste alle madri sono chiare: erano ragazzine solari, felici... partecipavano alle recite... ecc.

Il problema è che (purtroppo ho avuto più di un'esperienza diretta) questo è sempre vero. Avete mai letto/sentito/saputo di un adolescente che si suicida e i genitori/parenti/amici dire "eh si, ce lo aspettavamo proprio, era solo questione di tempo... era sempre triste".
Io mai.
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

nardo ha scritto:Io penso che il messaggio che si voleva far trapelare con gli articoli (sensazionistici) scritti al riguardo (sia in italia che non) ed in particolare al recente servizio delle Iene (che, molto a malincuore, ho dovuto visionare proprio perchè dovevo capire il livello dello stesso) è che adolescenti normalissimi sono stati spinti a suicidarsi.
Il servizio delle iene si basa praticamente tutto su questo, si sono suicidati ragazzini normalissimi dai quali nessuno si sarebbe aspettato quel gesto. Le interviste alle madri sono chiare: erano ragazzine solari, felici... partecipavano alle recite... ecc.

Il problema è che (purtroppo ho avuto più di un'esperienza diretta) questo è sempre vero. Avete mai letto/sentito/saputo di un adolescente che si suicida e i genitori/parenti/amici dire "eh si, ce lo aspettavamo proprio, era solo questione di tempo... era sempre triste".
Io mai.
Credo anch'io che quei giornalisti e autori televisivi volessero far passare quel messaggio. E infatti si sono ben guardati dal fornire un'informazione completa. Per esempio quello di Il giornale ha citato come fonte Higgypop, ha dovuto farlo per poter usare la lista dei 50 passi verso il suicidio, ma non ha detto che su Higgypop scrivono che le investigazioni sulla Blue Whale Challenge non hanno portato a prove certe che la collegassero ai suicidi realmente avvenuti.

Anche sui discorsi dei genitori sono d'accordo: i genitori di ragazzi che hanno fatto gesti estremi (e oltre ai suicidi ci metto anche i delitti) descrivono sempre i loro figli come normalissimi, allegri, sereni. Curiosando in luoghi del web frequentati da adolescenti mi accorgo di quanta distanza c'è fra i ragazzi e i loro genitori. Prima del famoso '68 c'era l'autorità indiscussa del padre di famiglia, venne giustamente scardinata e al suo posto ... al suo posto fu messo il nulla, e così genitori e figli parlano ancora meno di prima. Intendiamoci: sto parlando dei grandi numeri, conosco anche alcune famiglie splendide, ma è la maggioranza che mi preoccupa.

Sembra che nessun adulto si ricordi gli aspetti più tormentati della propria adolescenza, o forse pensano che i loro figli no, non è possibile che non siano felici ("con tutto quello che facciamo per loro", "con tutte le cose che hanno e io manco me le sognavo" ecc.) e così ignorano che si è molto fragili a quell'età, e che sono molte le cose che possono far male, portare alla disperazione. Forse non è strano che si aggrappino all'idea che ci debba essere un mostro malvagio, là fuori, che li ha portati a gettarsi da un palazzo, che non possa essere stata l'infelicità che avevano dentro. Purtroppo esistono anche gli sciagurati che biecamente incoraggiano al suicidio o a comportamenti autolesionisti, ma senza l'infelicità e il dolore che si porta dentro l'adolescente normalissimo, avrebbero poco successo.

P.S. Il summenzionato Budeikin pare che sia collegato a 16 suicidi di ragazze. Però non sappiamo se siano vere le informazioni su di lui date dalla stampa. Qualcuno ha scritto che era stato arrestato lo scorso dicembre, altri hanno scritto che è stato arrestato pochi giorni fa. Qualcuno scrive che aveva negato tutte le accuse, altri hanno riportato invece quelle agghiaccianti dichiarazioni. In realtà non sappiamo nemmeno se sia in galera.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16426
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Interessante anche questo articolo: http://www.ottopagine.it/attualita/1247 ... fala.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Comunque i giornali scrivono ancora di un'altro tentato suicidio.

http://www.cronacheancona.it/2017/05/18 ... esi/32284/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.teleclubitalia.it/tredicenne ... a/1288040/" onclick="window.open(this.href);return false;

https://news.google.jp/news/more?ncl=dw ... d=jp&hl=it" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Messaggio da nardo »

Per chi ha visto il servizio delle Iene: http://www.tpi.it/mondo/italia/iene-fil ... hale-falsi" onclick="window.open(this.href);return false;
In pratica i video dei ragazzi che si buttano giù dai palazzi non c'entravano nulla col blue whale, anzi alcuni non erano neppure girati in russia (uno in cina e uno in ukraina) ed almeno uno è stato provato essere un falso clamoroso (quello delle 2 ragazzine che si buttano giù mentre una rimane su a guardare).

Iene = Spettacolo... il giornalismo purtroppo in italia non esiste più, o quasi.
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Li avevano sbugiardati quelli di Alici come prima su YouTube

" onclick="window.open(this.href);return false;
Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/qBEL_BrLRd0


Bello il commento su Breaking Italy

" onclick="window.open(this.href);return false;
Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/deQxqH7Eus0
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti