Perché non posso credere ad un Dio che esaudisce le preghiere

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Cara Amalia
Non valutiamo eventuali equivoci che ci possono essere in un dialogo virtuale.
Questo è il problema di scrivere dietro la tastiera virtualmente; infatti da adito a fraintendimenti, poiché le stesse opinioni dette faccia a faccia , e con toni che non lasciano fraintesi, hanno una conclusione diversa senza alcuna nota offensiva.
Quindi scusami se è trasparso un tono non appropriato, non è mia volontà
Quanto a :
Se presenterai davanti a Lui,” quel giorno” queste convinzioni che hai esposto , ti preannuncio che alla Sua replica, non avrai una parola da risponderGli
Ecco ancora equivoci che sorgono attraverso il pc.
Ho inteso ciò, significando:
Che tu hai smesso di seguirlo per le tue ragioni…
Che un giorno davanti a Lui ognuno a proprio modo, presenterà , giustificazioni, ragioni, e alla Sua risposta non credo che gli replicherai; poiché altri non lo hanno fatto…
Ecco non è arroganza, superbia o altro da parte mia, ma solo cognizione di cose già accadute .
Pensa a Giobbe e alle pene subite ;anche lui era giusto da se stesso e davanti agli uomini ; voleva discutere con Dio e avere ragione su di Lui; magari dirgli che era più giusto di Lui, e cosa gli rispose DIO ?

Giobbe 40:1 Il SIGNORE continuò a rispondere a Giobbe e disse:
2 «Il censore dell'Onnipotente vuole ancora contendere con lui?
Colui che censura Dio ha una risposta a tutto questo?»
3 Allora Giobbe rispose al SIGNORE e disse:
4 «Ecco, io sono troppo meschino;
che ti potrei rispondere?
Io mi metto la mano sulla bocca.
5 Ho parlato una volta, ma non riprenderò la parola,
due volte, ma non lo farò più».


6 Il SIGNORE allora rispose a Giobbe dalla tempesta, e disse:
7 «Cingiti i fianchi come un prode;
ti farò delle domande e tu insegnami!
8 Vuoi proprio annullare il mio giudizio?
Condannare me per giustificare te stesso?

<<<<<<
Realizzi che, inavvertitamente, certo, potresti essere risultato molto indelicato?
Per il resto non voglio dare adito ad altri fraintendimenti; scusami ancora per l’equivoco.
Buona giornata
Luigi
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Quindi di nuovo:

- Ho pregato e non ho mi ha risposto.
- E' colpa tua.

Sembre bello.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Testimone di Cristo ha scritto: Che un giorno davanti a Lui ognuno a proprio modo, presenterà , giustificazioni, ragioni, e alla Sua risposta non credo che gli replicherai; poiché altri non lo hanno fatto…
Ma non capisco... fai sali e scendi dall'aldilà e hai modo di presenziare alle conversazioni tra dio e le anime dei defunti?
Testimone di Cristo ha scritto: Ecco non è arroganza, superbia o altro da parte mia, ma solo cognizione di cose già accadute .
Pensa a Giobbe e alle pene subite ;anche lui era giusto da se stesso e davanti agli uomini ; voleva discutere con Dio e avere ragione su di Lui; magari dirgli che era più giusto di Lui, e cosa gli rispose DIO ?
Ma è un racconto di fantasia di un libro di parte... cosa vuoi che ti spieghi che dio si era comportato male con Giobbe? Perchè si è comportato malissimo... per una scommessa con il diavolo gli ha fatto passare le pene dell'inferno a quel poveraccio, vedi tu!
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Ma i credenti non pregano mai che Dio esiste?
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Più che altro mi sembra assurdo, e sinceramente cosa già vista anche nei TdG.

"Occhio che dio ti distrugge". Poi se cambiamo distrugge con giudica, manda all'inferno o altro cambia nulla.

Personalmente il momento in cui sono riuscito del tutto a liberarmi dalla fobia dell'Armagghedon che sino ad intorno ai 17 anni ogni tanto mi prendeva, è stato quanto ho realizzato che avrei preferito essere distrutto che soggiagare alla schiavitù di un "dio" del genere.
E non è che questri altri "dio" siano molto meglio eh...

Inoltre trovo ancora di più assurdo ed illogico dire a qualcuno che afferma "in due momenti della mia vita estremamente difficili, da bambina e da ragazzina, ho cercato Dio/Gesù/ecc... ma non ha risposto nessuno", cosa mi significa una risposta del tipo: "ricordati che devi morire"?
Di nuovo, pressione e senso di colpa, paura, buttati addosso alla persona.

Avete il dio che vi meritate.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

play ha scritto:Ma i credenti non pregano mai che Dio esiste?
Questa non l'ho compresa. Cioè?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

VictorVonDoom ha scritto: ... cosa vuoi che ti spieghi che dio si era comportato male con Giobbe? Perchè si è comportato malissimo... per una scommessa con il diavolo gli ha fatto passare le pene dell'inferno a quel poveraccio, vedi tu!
:quoto100:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

X Mauro: Mi spiego meglio. Uno puo’ pregare Dio anche se non c’ è. Credo che il dubbio si insinui come un tarlo nella mente di un credente, altrimenti le preghiere che senso avrebbero? Insomma penso che esistano credenti che sperano che Dio esista.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Domandina facile facile.....

Messaggio da Vieri »

Ma a nessuno degli ex è mai venuto in mente che gli insegnamenti ricevuti ( pardon: inculcati) dai tdg circa l'immagine di "Geova" non erano quelli inerenti ad un vero concetto di Dio ?
Amore, misericordia, perdono, tolleranza, disponibilità verso tutti,.......da "questi" sono sempre state parole vuote......
Io, a questo punto, farei un "reset" e vedere le cose anche da altri punti di vista......
Buona giornata.....
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto:Ma a nessuno degli ex è mai venuto in mente che gli insegnamenti ricevuti ( pardon: inculcati) dai tdg circa l'immagine di "Geova" non erano quelli inerenti ad un vero concetto di Dio ?
Amore, misericordia, perdono, tolleranza, disponibilità verso tutti,.......da "questi" sono sempre state parole vuote......
Io, a questo punto, farei un "reset" e vedere le cose anche da altri punti di vista......
Buona giornata.....
:ciao:
Ma non ti viene in mente che sto rispondendo ad una specifica idea di dio, che non è molto lontana da quella geovista, molto ben consapevole, forse anche più di te, che esistono ben altri concetti di "Dio" e del "Divino"?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

play ha scritto:X Mauro: Mi spiego meglio. Uno puo’ pregare Dio anche se non c’ è. Credo che il dubbio si insinui come un tarlo nella mente di un credente, altrimenti le preghiere che senso avrebbero? Insomma penso che esistano credenti che sperano che Dio esista.
Mi sembra un po' tortuoso il concetto: Se una persona non crede all'esistenza di Dio non prega, a parte quelle situazioni di estrema disperazione che porta in automatico ad appellarsi a un Dio ipotetico, ma ciò non lo renderebbe un credente.
Un credente vero prega regolarmente Dio, anche se talvolta può avere dei dubbi, ma ciononostante continua a pregare.
Per quanto riguarda la tua affermazione: "altrimenti le preghiere che senso avrebbero?" non mi è chiaro il nesso nel contesto.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto:Ma a nessuno degli ex è mai venuto in mente che gli insegnamenti ricevuti ( pardon: inculcati) dai tdg circa l'immagine di "Geova" non erano quelli inerenti ad un vero concetto di Dio ?
Amore, misericordia, perdono, tolleranza, disponibilità verso tutti,.......da "questi" sono sempre state parole vuote......
Io, a questo punto, farei un "reset" e vedere le cose anche da altri punti di vista......
Buona giornata.....
:ciao:
Intanto stavamo rispondendo ad una versione di Dio non TdG, anche se gira e rigira siamo li.

Comunque... ne abbiamo anche per la tua versione di Dio, non c' è problema... :ironico: :ironico: :ironico:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

play ha scritto:X Mauro: Mi spiego meglio. Uno puo’ pregare Dio anche se non c’ è. Credo che il dubbio si insinui come un tarlo nella mente di un credente, altrimenti le preghiere che senso avrebbero? Insomma penso che esistano credenti che sperano che Dio esista.
Beh, la preghiera ha sicuramente una sua funzione per il credente.

Poi che ci sia chi "ci spera", sicuramente.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Gocciazzurra: Mi sembra un po' tortuoso il concetto: Se una persona non crede all'esistenza di Dio non prega, a parte quelle situazioni di estrema disperazione che porta in automatico ad appellarsi a un Dio ipotetico, ma ciò non lo renderebbe un credente.

Nell’ arco di 80/85 anni non è che uno crede e prega per tutta la vita. Quante conversioni nella vita di una persona possano avvenire non lo so con esattezza. In teoria e in pratica uno potrebbe convertirsi piu’ volte. Prima potrebbe credere in Dio, poi smettere di credere. Forse piu’ che il concetto ad essere tortuoso è la vita che presenta molteplici sfaccettature.

Gocciazzura: Un credente vero prega regolarmente Dio, anche se talvolta può avere dei dubbi, ma ciononostante continua a pregare.

Ed è proprio in quei momenti che uno spera che Dio esista.

Gocciazzurra: Per quanto riguarda la tua affermazione: "altrimenti le preghiere che senso avrebbero?" non mi è chiaro il nesso nel contesto.

Se ti riferisci alla tessitura verbale poco lineare ti chiedo di farmi delle domande precise.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Scusa Mauro....

Messaggio da Vieri »

Mauro1971 ha scritto:
Vieri ha scritto:Ma a nessuno degli ex è mai venuto in mente che gli insegnamenti ricevuti ( pardon: inculcati) dai tdg circa l'immagine di "Geova" non erano quelli inerenti ad un vero concetto di Dio ?
Amore, misericordia, perdono, tolleranza, disponibilità verso tutti,.......da "questi" sono sempre state parole vuote......
Io, a questo punto, farei un "reset" e vedere le cose anche da altri punti di vista......
Buona giornata.....
:ciao:
Ma non ti viene in mente che sto rispondendo ad una specifica idea di dio, che non è molto lontana da quella geovista, molto ben consapevole, forse anche più di te, che esistono ben altri concetti di "Dio" e del "Divino"?
Scusami Mauro, visto che sei così consapevole che esistono ben altri concetti di Dio e del Divino, ( meno male questa volta con la lettera maiuscola...) perchè allora metti tutti questi "concetti" nello stesso calderone.......con un linguaggio spesso sprezzante verso la religione (specie quella cattolica)....?
Un saluto cordiale, visto che hai ripreso la gentilezza di rispondermi...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Vieri ha scritto:Ma a nessuno degli ex è mai venuto in mente che gli insegnamenti ricevuti ( pardon: inculcati) dai tdg circa l'immagine di "Geova" non erano quelli inerenti ad un vero concetto di Dio ?
Amore, misericordia, perdono, tolleranza, disponibilità verso tutti,.......da "questi" sono sempre state parole vuote......
Io, a questo punto, farei un "reset" e vedere le cose anche da altri punti di vista......
Ma a nessuno dei credenti è mai venuto in mente che le vostre teorie, cattoliche o protestanti, avventisti o TdG, dal punto di vista di un non credente si somigliano pericolosamente? specie se espresse con frasi avventate, come quella di TDC, giustamente stigmatizzata da Amalia:
Ma scusa, sei su una sedia a rotelle; hai una lesione cervicale ,che ti impedisce anche di fare i normali bisogni corporali ; sei stata colpita da qualche proiettile …..che ha segnato in modo grave la tua vita ?
di fronte alla quale ho avuto anch’io un sussulto, leggendola, in quanto mi ricordava parabolette geoviste, e il resto faceva tanto Armageddon. Naturalmente so anch‘io che un dialogo virtuale non permette, spesso, di conoscere il tono e l’animo dell’interlocutore, ma proprio per questo dovremmo considerare meglio quello che scriviamo. Prendi anche l’esordio della risposta di TDC ad Amalia:
Cara Amalia
Non valutiamo eventuali equivoci che ci possono essere in un dialogo virtuale.
che potrebbe essere letto in tre modi:

1) un imperativo esortativo = Non diamo valore ecc. con esclamativo finale, qui dimenticato (improbabile)
2) un indicativo con senso impersonale = Non si è soliti valutare ecc.
3) un indicativo plurale maiestatis = Non valuto ecc.

I sensi due e tre sono complementari, uno non esclude l’altro, in ogni caso sono anche ambigui: ‘non valuto’ perché non me ne accorgo, o perché non prendo l’argomento in seria considerazione? che sarebbe antipatico ma potrebbe essere legittimo, in quanto una verità, se dimostrabile, può essere sgradevole. Se solo predicabile, ovviamente è un altro discorso.

Caro Vieri, buon per te che sei abituato alle ironie. Caro TDC, purtroppo è la legge del forum, o quanto meno, di questo forum: la considerazione delle idee altrui è a volte poca, è gia tanto se bene o male riusciamo a contenere le mancanze verso la persona. Poi siamo diversi, per educazione, sensibilità, cultura. Quindi non prendetevela, confortatevi nel Signore per l’incomprensione altrui, e grazie della partecipazione.

PS — Scuse a Mauro se ho ribadito i suoi concetti. Al solito siamo in sintonia, my friend.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:
Vieri ha scritto:Ma a nessuno degli ex è mai venuto in mente che gli insegnamenti ricevuti ( pardon: inculcati) dai tdg circa l'immagine di "Geova" non erano quelli inerenti ad un vero concetto di Dio ?
Amore, misericordia, perdono, tolleranza, disponibilità verso tutti,.......da "questi" sono sempre state parole vuote......
Io, a questo punto, farei un "reset" e vedere le cose anche da altri punti di vista......
Buona giornata.....
:ciao:
Ma non ti viene in mente che sto rispondendo ad una specifica idea di dio, che non è molto lontana da quella geovista, molto ben consapevole, forse anche più di te, che esistono ben altri concetti di "Dio" e del "Divino"?
Scusami Mauro, visto che sei così consapevole che esistono ben altri concetti di Dio e del Divino, ( meno male questa volta con la lettera maiuscola...) perchè allora metti tutti questi "concetti" nello stesso calderone.......con un linguaggio spesso sprezzante verso la religione (specie quella cattolica)....?
Un saluto cordiale, visto che hai ripreso la gentilezza di rispondermi...
Perchè se sto rispondendo a TdC non metto proprio nilla nel calderone, sto parlando della sua idea di dio. E visto il tipo di idea, lo metto decisamente minuscolo.
Per cui se ti senti tirato in causa o non hai capito la cosa, oppure la tua idea di dio è molto simile alla sua. Nel qual caso comunque non sarebbe un calderone in quanto le mie critiche sono tutte parecchio circostanziate.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto: Un saluto cordiale, visto che hai ripreso la gentilezza di rispondermi...
Non è esatto.

Visto che hai disateeso la mia richiesta educato ma esplicita di evitarmi, visto che non mi sei interlocutore gradito, onde evitare situazioni poco piacevoli nel forum, ma continui a volermi zampettare sui cabbasisi, mi ritengo libero a questo punto, avendo provato in ogni modo mi fosse possibile trovare un modo di coesistere sul forum pacificamente, cosa che ti sei rifiutato di ottendere, di non fartene passare una e di risponderti nei toni e nei modi che più riterrò adatti alla situazione senza farmi più riguardo alcuno, un minimo di riguardo nei tuoi confronti è diritto che ti sei giocato non lasciandomi in pace. Il forum mi è testimone.

Per cui risponderti non è affatto atto di cortesia, quanto il levarmi un piccione da dosso.
Da tale ti comporti, come tale aspettati di essere trattato.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Quixote ha scritto: PS — Scuse a Mauro se ho ribadito i suoi concetti. Al solito siamo in sintonia, my friend.
Figurati.
Tanto qualsiasi palla venga lanciata non fa altro che rimbalazare indietro, purtroppo. :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Grazie....

Messaggio da Vieri »

Quixote:
Ma a nessuno dei credenti è mai venuto in mente che le vostre teorie, cattoliche o protestanti, avventisti o TdG, dal punto di vista di un non credente si somigliano pericolosamente? specie se espresse con frasi avventate, come quella di TDC, giustamente stigmatizzata da Amalia:
Scusami per il distinguo ma, pur rispettando sempre TdC devi anche considerare che non ho mai usato un linguaggio come il suo che ho sempre ritenuto con un pizzico di esagerazione mistica....

per Mario, posso dire: risposta confusa.....?
Perchè se sto rispondendo a TdC non metto proprio nilla nel calderone, sto parlando della sua idea di dio. E visto il tipo di idea, lo metto decisamente minuscolo.
Per cui se ti senti tirato in causa o non hai capito la cosa, oppure la tua idea di dio è molto simile alla sua. Nel qual caso comunque non sarebbe un calderone in quanto le mie critiche sono tutte parecchio circostanziate.
che tu voglia continuare a esprimere il tuo evidente disprezzo nei confronti del sottoscritto invitandomi anche a non risponderti per evitare "piccionaie varie" mi può stare anche bene ed ognuno di noi ha il diritto di avere le proprie simpatie ed antipatie ma ciò non può esimermi dal fatto di non poter rispondere a certe tue affermazioni quando non le ritengo opportune.
La democrazia è libertà di opinione e di parola ed è una legge "laica".....
Nonostante il tuo atteggiamento di "grande cordialità",
Per cui risponderti non è affatto atto di cortesia, quanto il levarmi un piccione da dosso.
Da tale ti comporti, come tale aspettati di essere trattato.
....rinnovo i miei più sinceri saluti.....
Matteo 5.
8Avete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente; 39ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guanciadestra, tu porgigli anche l'altra; 40e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. 41E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due. 42Dà a chi ti domanda e a chi desidera da te un prestito non volgere le spalle.
ascolta mp343Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; 44ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, 45perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. 46Infatti se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? 47E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? 48Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

play ha scritto:Gocciazzurra: Mi sembra un po' tortuoso il concetto: Se una persona non crede all'esistenza di Dio non prega, a parte quelle situazioni di estrema disperazione che porta in automatico ad appellarsi a un Dio ipotetico, ma ciò non lo renderebbe un credente.

Nell’ arco di 80/85 anni non è che uno crede e prega per tutta la vita. Quante conversioni nella vita di una persona possano avvenire non lo so con esattezza. In teoria e in pratica uno potrebbe convertirsi piu’ volte. Prima potrebbe credere in Dio, poi smettere di credere. Forse piu’ che il concetto ad essere tortuoso è la vita che presenta molteplici sfaccettature.

Gocciazzura: Un credente vero prega regolarmente Dio, anche se talvolta può avere dei dubbi, ma ciononostante continua a pregare.

Ed è proprio in quei momenti che uno spera che Dio esista.

Gocciazzurra: Per quanto riguarda la tua affermazione: "altrimenti le preghiere che senso avrebbero?" non mi è chiaro il nesso nel contesto.

Se ti riferisci alla tessitura verbale poco lineare ti chiedo di farmi delle domande precise.
Io mi riferivo ad un periodo circoscritto tu invece intendevi anche uno sviluppo durante la vita e non si era capito.
Comunque in questa prospettiva non ho altre domande.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto: ciò non può esimermi dal fatto di non poter rispondere a certe tue affermazioni quando non le ritengo opportune.
Se tu le capissi le mie affermazioni e rispondessi a quelle invece che a strani film che ti fai nella testa, già sarebbe qualcosa.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Caro Angelo
Te lo assicuro , non scrivo mai un commento, con l'intenzione , di deridere o mancare dirispetto ad altri utenti
Ed è vero che purtroppo come detto può capitare che qualche commento può risultare equivoco o addirittura offensivo ed indelicato, e ci sta senz'altro una lacuna da parte mia a riguardo, che come è accaduto mi fa apparire , indelicato, o provocatorio, ma ribadisco che non è mia intenzione; come dicevo ecco i malintesi che nascono dialogando virtualmente.
Comunque anche se non vi è stata volonta alcuna di portare turbamento, non ho difficoltà e mi scuso con chi involontariamente ho potuto turbare.
Anche riguardo a:
Cara Amalia
Non valutiamo eventuali equivoci che ci possono essere in un dialogo virtuale.


che potrebbe essere letto in tre modi:

1) un imperativo esortativo = Non diamo valore ecc. con esclamativo finale, qui dimenticato (improbabile)
2) un indicativo con senso impersonale = Non si è soliti valutare ecc.
3) un indicativo plurale maiestatis = Non valuto ecc.

Tale linguaggio non fa parte del mio bagaglio culturale.
Più che altro intendevo dire ad Amalia: non valutare eventuali equivoci che ci possono essere in un dialogo virtuale.


Buona serata
Luigi
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Mauro1971 ha scritto:
Vieri ha scritto: Un saluto cordiale, visto che hai ripreso la gentilezza di rispondermi...
Non è esatto.

Visto che hai disateeso la mia richiesta educato ma esplicita di evitarmi, visto che non mi sei interlocutore gradito, onde evitare situazioni poco piacevoli nel forum, ma continui a volermi zampettare sui cabbasisi, mi ritengo libero a questo punto, avendo provato in ogni modo mi fosse possibile trovare un modo di coesistere sul forum pacificamente, cosa che ti sei rifiutato di ottendere, di non fartene passare una e di risponderti nei toni e nei modi che più riterrò adatti alla situazione senza farmi più riguardo alcuno, un minimo di riguardo nei tuoi confronti è diritto che ti sei giocato non lasciandomi in pace. Il forum mi è testimone.

Per cui risponderti non è affatto atto di cortesia, quanto il levarmi un piccione da dosso.
Da tale ti comporti, come tale aspettati di essere trattato.
Caro Mauro, ognuno nel forum ha diritto di rispondere a chiunque, sgradito o meno. Il tono del tuo post mi sembra eccessivo, e se pur rientra, a mio parere, nei parametri del Regolamento, che non vieta le polemiche, né l’attacco ad personam, finché questo non rischi di infiammare il thread, mi sembra che un utente, verboso o inconcludente che sia o non sia, un minimo di riguardo lo meriti sempre, anche perché un tono moderato, seccato quanto si voglia, è sempre piú probativo e convincente delle proprie idee. Inoltre il tono di Vieri non mi è parso particolarmente sarcastico, e men che mai scortese.

Angelo/mod

Mi firmo mod perché come tale ho parlato, ma non avendo ravvisato nelle tue parole infrazioni sostanziali ti lascio libertà di rispondere in pubblico, ma, anche per l’amicizia che mi lega a te, preferirei continuare una eventuale conversazione al riguardo in privato.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Testimone di Cristo ha scritto:Caro Angelo
Te lo assicuro , non scrivo mai un commento, con l'intenzione , di deridere o mancare dirispetto ad altri utenti
Ed è vero che purtroppo come detto può capitare che qualche commento può risultare equivoco o addirittura offensivo ed indelicato, e ci sta senz'altro una lacuna da parte mia a riguardo, che come è accaduto mi fa apparire , indelicato, o provocatorio, ma ribadisco che non è mia intenzione; come dicevo ecco i malintesi che nascono dialogando virtualmente.
Comunque anche se non vi è stata volonta alcuna di portare turbamento, non ho difficoltà e mi scuso con chi involontariamente ho potuto turbare.
Anche riguardo a:
Cara Amalia
Non valutiamo eventuali equivoci che ci possono essere in un dialogo virtuale.


che potrebbe essere letto in tre modi:

1) un imperativo esortativo = Non diamo valore ecc. con esclamativo finale, qui dimenticato (improbabile)
2) un indicativo con senso impersonale = Non si è soliti valutare ecc.
3) un indicativo plurale maiestatis = Non valuto ecc.

Tale linguaggio non fa parte del mio bagaglio culturale.
Più che altro intendevo dire ad Amalia: non valutare eventuali equivoci che ci possono essere in un dialogo virtuale.


Buona serata
Luigi
Quindi affermi che quell’esclamativo finale ci fosse? ovvero l’ipotesi che avevo dato per improbabile. :sorriso: Non mi stupisce, l’imperativo è spesso predicatorio. In ogni caso non avevo riportato l’esempio per criticarti, ma solo per sottolineare quanto sia difficile e complesso scrivere con proprietà di linguaggio. Quanto al fatto che la tua intenzione non fosse quella di «deridere o mancare di rispetto ad altri utenti», non mi pare di aver detto il contrario, anzi; ho esplicitamente scritto che la tua “provocazione” fosse «involontaria e inconsapevole». Quindi sfondi una porta aperta. Ciao, e continua pure a cercare la tua pace nel Signore. Solo, considera che questo non è un forum confessionale, sicché qui ha piú peso la razionalità, che l’abbandono sentimentale in Dio.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Quixote, sei di buon umore?.....

Messaggio da Vieri »

.....mi sembra che un utente, verboso o inconcludente che sia o non sia, un minimo di riguardo lo meriti sempre,
Sei di buon umore ?.....
[youtube][/youtube]
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Non preoccuparti del mio umore, non è buono solo perché il mio system obsoleto non legge piú i filmati sul forum, quindi per capire quello che hai postato, devo andare a rovistare nel source del thread, perché non ho voglia di accendere il portatile, un po’ piú aggiornato. Comunque l’ironia non mi ha mai fatto male, la disattenzione alla sintassi e alla sua logica sí, per cui quando ho scritto «che sia o non sia», di fatto evitavo di prendere posizione sull’utente in questione, ma riferivo un punto di vista che attribuivo, a torto o a ragione e solo ipoteticamente ad altri, senza minimamente consentire all’opinione stessa, che pur ho, ma che tengo per me stesso, per lo meno in questo thread. Ovviamente, lasciando libertà di parola ad altri, essa era valida per tutti, e quindi gradisco l’intermezzo umoristico, e l’ironia su Quix/mod, che se la merita tutta.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Ragazzi, facciamo che lasciamo perdere questi screzi? :strettamano:
Intanto, in risposta a Testimone di Cristo, scuse ampiamente accettate, ci mancherebbe. Però, di nuovo, non porti alcuna argomentazione nè prova a sostegno della tua tesi, salvo parlare come se i fatti raccontati dalla Bibbia fossero un FATTO, cosa che non basi su alcunché, nemmeno su un ragionamento, ma lo poni come premessa da prendere così com'è. Quindi inutile discutere oltre se parliamo su piani diversi della conoscenza assumendo premesse antitetiche.
Inoltre vorrei ricordare il significato di "verba volant, scripta manent", che sottintende che una cosa, una volta scritta, può anche essere usata contro chi l'ha proferita, intendendolo come un consiglio di stare attenti a ciò che si esprime per iscritto, giacchè rimane come prova e può essere sempre impugnato. Non essere tanto pratici con la comunicazione scritta non è di per sè una scusante per ogni tipo di fraintendimento, non è uno scudo protettivo; se una cosa è stata detta e ridetta più volte il pensiero dietro è chiaro, i modi sono solo un contorno, anche se chiariscono meglio l'atteggiamento di chi scrive. Non è poi difficile capire se chi scrive lo fa con apertura mentale e umiltà usando argomenti validi e tatto verso l'interlocutore o se, al contrario, si pone con superiorità e, al contempo, senza uno straccio di prova a sostegno delle proprie idee.

Ora però, visto che l'argomento non mi sembra aver smosso nessuno dalle proprie posizioni ma solo esposto quali siano le inamovibili certezze (non FATTI) sulle quali ognuno degli interlocutori fonda le proprie convinzioni e dato che nessuno è intervenuto per ragionare con me ma per lo più per convincermi che Dio c'è (come se fossero i primi ed unici) e "penitenziagite!" e che l'importante è l'amore e la condotta morale (come se non fosse cosa ovvia, persino per un ateo), lascio perdere.

Evidentemente anche questa preghiera ha da restare inascoltata come il grido di un ramingo nel deserto.
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Quix,....

Messaggio da Vieri »

Quixote ha scritto:Non preoccuparti del mio umore, non è buono solo perché il mio system obsoleto non legge piú i filmati sul forum, quindi per capire quello che hai postato, devo andare a rovistare nel source del thread, perché non ho voglia di accendere il portatile, un po’ piú aggiornato. Comunque l’ironia non mi ha mai fatto male, la disattenzione alla sintassi e alla sua logica sí, per cui quando ho scritto «che sia o non sia», di fatto evitavo di prendere posizione sull’utente in questione, ma riferivo un punto di vista che attribuivo, a torto o a ragione e solo ipoteticamente ad altri, senza minimamente consentire all’opinione stessa, che pur ho, ma che tengo per me stesso, per lo meno in questo thread. Ovviamente, lasciando libertà di parola ad altri, essa era valida per tutti, e quindi gradisco l’intermezzo umoristico, e l’ironia su Quix/mod, che se la merita tutta.
Ogni tanto è il caso di sdrammatizzare ed in ogni modo il brevissimo filmato riportatva la famosa frase di Fantozzi: " come è buono lei....." :risata: :risata:
Buona serata...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Veramente io ho considerato «come è umano lei», e nella mia frale e quotidiana umanità repello dal poenitentiam agite dolciniano cui ci richiamava Amalia, perché lo vedo lontano e contrario a un istinto prettamente naturale e umano, e invece indotto da una educazione forzata e tendenziosa, di cui purtroppo sembra che l’homo religiosus del 2.000 non sappia ancora liberarsi; per giungere, giusta il detto di Marx, a una «condizione che non ha bisogno di illusioni», e che, parafrasando, leggo come una condizione che non ha bisogno di leggere Dio dove non c’è, ma se mai, parafrasando ancora lo stesso, cercherei nel «fiore vivo» della vita, e non nelle «catene» dei pregiudizi e dei preconcetti indotti da una concezione religiosa ingenua, e quel che è peggio, masochista e orrifica, stile Armageddon.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti