Arrabbiaticcio

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Arrabbiaticcio

Messaggio da Giovanni64 »

Da quando ero piccolo ho sempre saputo che d'estate non bisogna muovere e lavorare la terra per alcuni giorni dopo che c'è stato un temporale perché altrimenti "si mischia la terra" e di conseguenza le colture degli anni successivi (in modo particolare il grano) sono soggette al "verdesicco", cioè crescono normalmente (verdi) fino ad un certo punto e poi prima della maturazione seccano.

Questo fenomeno ha un nome in italiano derivato dal dialetto toscano: "arrabbiaticcio".

Qualche anno fa ho provato a cercare su internet la spiegazione scientifica del fenomeno, anche per poter capire cosa di preciso fare e non fare, senza risultati utili.

Non si capisce in particolare quanta terra a diversa temperatura o umidità non si deve mischiare, quali fenomeni chimico-fisici sono innescati se lo si fa. Insomma non si capisce di preciso quale sia il problema.

Mi ricordo che addirittura, prima del tempo di internet, ad una fiera, chiesi ad un agronomo il quale mi rispose che secondo lui tutta la faccenda era solo una credenza popolare e basta.

Pare invece che che il fenomeno sia reale e d'altro canto io ne ho fatto anche esperienza diretta ma come si intuisce è anche difficile esserne certi senza fare delle misure e senza poter stabilire precise relazioni di causa-effetto.

Ora quindi mi chiedo: visto che si riescono a dare delle spiegazioni a questioni molto più complicate, è mai possibile non vi sia una spiegazione chimico-fisica precisa e dettagliata di un fenomeno del genere?
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Ciao Giovanni64.
Sul web ho visto vari forum sull'agricoltura, forse potresti farne uso per trovare una risposta.
Saluti.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Giovanni,
ti consiglio questo forum, l'ho consultato io stessa più volte. Puoi provare a rivolgere a loro le tue domande, sono molto disponibili.

http://www.forumdiagraria.org/" onclick="window.open(this.href);return false;

Buona fortuna :ok:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

C'è una pagina di Wikiversity che contiene, credo, qualche spiegazione al fenomeno che descrivi. Ecco il link: https://it.wikiversity.org/wiki/Lavorazioni_del_terreno" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi riferisco in particolare alla parte relativa a relazioni tra umidità e lavorazioni.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Socrate69 ha scritto:Ciao Giovanni64.
Sul web ho visto vari forum sull'agricoltura, forse potresti farne uso per trovare una risposta.
Saluti.
Amalia ha scritto:Giovanni,
ti consiglio questo forum, l'ho consultato io stessa più volte. Puoi provare a rivolgere a loro le tue domande, sono molto disponibili.

http://www.forumdiagraria.org/" onclick="window.open(this.href);return false;
Buona fortuna :ok:
Grazie. C'è il piccolo ostacolo costituito dalla registrazione iniziale ma proverò a seguire i vostri consigli.
Cogitabonda ha scritto:C'è una pagina di Wikiversity che contiene, credo, qualche spiegazione al fenomeno che descrivi. Ecco il link: https://it.wikiversity.org/wiki/Lavorazioni_del_terreno" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi riferisco in particolare alla parte relativa a relazioni tra umidità e lavorazioni.
Grazie anche a te.
Il fatto che gradi diversi di umidità (uniforme) conducono a differenti risultati di lavorazione mi è noto.

Tuttavia il problema specifico dell'arrabbiaticcio è causato, secondo quello che già sapevo e secondo tutte le fonti che ho letto, dal mischiare strati di terreno con alcuni valori di umidità o di temperatura molto differenti.
E uno dei punti fondamentali che non mi è chiaro è proprio questo: valori differenti di umidità o valori differenti di temperatura?
Cioè il problema è dato dal mischiare strato di terreno secco a strato di terreno umido oppure dal mischiare strato di terreno fresco a strato di terreno molto caldo? E' la differenza di temperatura o la differenza di umidità a creare il problema? A volte mi pare di leggere una cosa e a volte mi pare di leggere un'altra, anche consultando le risposte su forum specifici a domande simili alla mia.

Ne approfitto per chiederti: come si traduce arrabbiaticcio in inglese?


Saluti a tutti
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Giovanni64 ha scritto:Ne approfitto per chiederti: come si traduce arrabbiaticcio in inglese?
Se ho capito bene la natura del problema, in inglese si chiama soil smearing, letteralmente "spalmatura del terreno", cioè il depositarsi di uno strato argilloso sulle zolle e sul fondo dei solchi, che riduce la porosità del terreno e altera il successivo assorbimento di fertilizzanti e acqua. Ovviamente il problema riguarda solo i terreni argillosi.

Da quello che ho letto qua e là il problema sembra dovuto alla distribuzione dell'umidità, non a quella della temperatura.

Ecco un link a un sito irlandese: http://www.independent.ie/business/farm ... 14883.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti