Certo che ci sono religioni..che stanno peggio di noi!

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Bravo Ray...

Messaggio da Vieri »

Il mondo è bello perché è variopinto di idee ,ma le restrizioni spirituali come pure certe dottrine sono invenzioni che cancellano i colori e i sogni degli uomini.
Se hai inventato tu questa frase ti faccio i complimenti...è da segnare... :ok:
:appl:
PS.....e svuota il barattolino del "flit" !..... :risata:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

Quixote ha scritto:
Giulio87 ha scritto: @quixote: Che scemenza ! E perché mai i sociologi non hanno titolo per parlare e i teologi sì? I teologi non sono nessuno spiritualmente, sono solo persone che hanno un titolo accademico, non gente che parla con Dio più degli altri. Io direi che l'ignoranza culturale e religiosa sia solo tua, e purtroppo unita al pregiudizio. Essere prevenuti è pura ignoranza.
Ignoranza pura è non capire che pregiudizio e cultura hanno ben poco in comune, che non è l’accademia che stabilisce la teologia, che la sociologia non si occupa di teologia. Ci complimentiamo con la tua sublime sapienza, perché ammettiamo che non saremmo in grado di tacciare con “scemenza” le attribuzioni dell’interlocutore. Dote mormone?

@quixote: Nessuno ha mai detto che la sociologia si occupa di teologia. Ho solo detto che certi raggruppamenti( cristiani,musulmani, buddisti etc.) sono puramente sociologici, non teologici. Un teologo si occupa di studiare i principi di una certa fede, non di stabilire come devono essere considerati le fedi che NON ha studiato. Mai detto che pregiudizio e cultura vanno insieme. Concodo che hanno ben poco in comune.
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

D

Messaggio da Giulio87 »

"]@vieri: NO, non hai capito il concetto di "apostolo". Noi crediamo ( a ragione o a torto) nella restaurazione della stessa Chiesa che Cristo ha stabilito. AL tempo del ministero di Gesù c'erano 12 apostoli e fin qui tutti capiscono. Ma dopo ( Da Atti in poi) c'era sempre la Chiesa di Cristo con apostoli , anche alcuni non chiamati quando Gesù era sulla terra ( Ovviamente Paolo famosissimo, poi Mattia al posto di Giuda iscariota). Nel caso attuale il profeta è sostanzialmente il " capo degli apostoli", e quindi il presidente della Chiesa di Gesù Cristo ha il titolo di " profeta".
ahaha ovvio Gesù non hai mai parlato del Libro di mormon, e se per questo non ha mai parlato neanche della Bibbia anche se le sua parole sui trovano nella bibbia stessa. E aggiungo tantomento ha parlato di papa e cardinali, indulgenze, transustanziazione, celibato dei preti, battesimo dei neonati. etc.[/quote]

Guarda Giulio,la maggioranza se non tutti i culti cristiani credono di detenere il sigillo della Vera Chiesa
di Gesù,e tutti sono il proseguo o la restaurazione della stessa che secondo loro Cristo Gesù ha stabilito
secondo le loro presunte interpretazioni.

Solo che Gesù non ha stabilito nulla per una nuova religione , non ha dato a nessun un monopolio sulla sua figura
spirituale e non e su quello che pronunciava ,o almeno su quello che si presume che abbia detto.

Ma certo che Gesù non ha parlato del libro di Mormon, o di una ipotetica raccolta di rotoli
con il nome di canone o bibbia, ma da come leggo credi nelle cose scritte su Gesù
e Gesù ha avvisato le persone di stare attenti
alle pseudo venute di angeli che li avrebbero informati su cose nuove,per quanto riguarda la bibbia
hai ragione Gesù non ha scritto niente di suo pugno,sono stati gli uomini che hanno scritto di lui
ma se questi autori dei rotoli non avessero
scritto su Gesù o le cose intorno a Gesù ,e alcuni avessero testimoniato in prima persone su di lui
dei fatti appunto intorno a Gesù ,ora come faresti tu a sapere di Gesù ?? :boh:

Come si chiamerebbe la tua Chiesa se nessuno avesse riportato i fatti sulla figura di Gesù ??



@ray: Non sono d'accordo sul dire che la maggioranza dei culti cristiani credono di detenere il sigillo di " vera chiesa". Nel protestantesimo in quasi tutti gli svariati credi non esiste quel concetto, si crede solo che Gesù Cristo sia il Messia e la verità assoluta sta nel cristianesimo. Poi certo alcuni sono più esclusivi di altri riguardo alla salvezza, e al rapporto con le altre fedi. Infatti io Non ho mai detto che Gesù Cristo abbia dato il monopolio sulla sua figura spirituale. Lui fa tutto da sé. Noi crediamo che la verità c'è ovunque . Ma nella dottrina essenziale della Chiesa di Gesù Cristo c'è l'idea che Lui ha stabilito la sua Chiesa ai tempi del ministero e dato autorità per portarla avanti. Dopo questa autorità è andata perduta ed infine è stata restaurata nel 1830. Si tratta di comprendere il concetto di "autorità" e di " Sacerdozio". La dottrina "mormone" sotto alcuni aspetti è senza dubbio un po' esclusivista, non lo nego. Diciamo che si tratta di una dottrina ardita o audace questa di essere la " Vera Chiesa", ma non arrogante come qualcuno può pensare. Non esiste che i santi degli ultimi giorni, detti mormoni, abbiano il monopolio della verità su tutto e tantomeno che siano gli unici a salvarsi , come ogni tanto qualcuno pensa.
Sulla Bibbia concordo che è importantissima perché ha contribuito a diffondere la figura del Messia e tante cose utili. Alla fine ognuno crede a quello che vuole. Una persona crede se ci sono elementi razionali o spirituali che lo convincono. Nella nostra dottrina per credere in queste cose è necessaria un esperienza spirituale, molto più importante del convincimento logico. Sui libri sacri ognuno crede come vuole, c'è chi crede solo nella Bibbia, chi crede sia nella Bibbia che nel libro di Mormon, chi non crede né a uno né l'altro. O chi nemmeno crede in Dio. Questo mondo è vario, ed è una delle cose belle.[/quote]

Se tutti i protestanti fossero concordi su un'unica dottrina intorno alla figura di Gesù ,non esisterebbero tutte queste diverse tipologie di movimenti pseudo cristiani.

Il sigillo della vera chiesa è un sillogismo ,D-o Gesù uguale cristiani, mi dispiace deluderti, ma anche i tdg dicono che dopo la morte del Messia(Gesù)
(l' autorità )è andata perduta ,è i tdg sono la restaurazione della VERA Chiesa di Gesù. Quindi i mormoni è altri culti protestanti simili
dicono grosso modo la stessa cosa,ma nessun movimento cristiano protestante ha la continuità storica delle Chiese Cattoliche.

Le dottrine dei mormoni sono invenzioni degli uomini, come pure quelle degli altri culti cristiani,l'uomo è corruttibile corpo è spirito.
Gesù ripeto come pure D-o non ha dato a nessun uomo autorità spirituale ,la verità no sta ovunque perché nessuno
può dire con sicurezza assoluta quello che Gesù ha detto.

Il mondo è bello perché è variopinto di idee ,ma le restrizioni spirituali come pure certe dottrine sono invenzioni che cancellano i colori e i sogni degli uomini.[/quote]











@ray: Non proprio. C'è una netta differenza coi tdg. Loro sono più vicini al protestantesimo sebbene non siano proprio protestanti.Loro in realtà non credono nella restaurazione della chiesa primitiva, ma credono nella corretta interpretazione del testo biblico che in qualche maniera conferisce una qualche autorità. Nel " mormonismo" si parla della restaurazione del sacerdozio di Dio che comporta la rivelazione sulla dottrina e pratiche. Nella nostra chiesa c'è in comune un po' col cattolicesmo, in quanto crediamo sempre nel sacerdozio sebbene in un modo diverso. Loro credono nella continuazione della chiesa primitiva noi nella restaurazione di essa.
Qualunque dottrine religiosa è invenzione umana per chi non ci crede. OVVIO. Le dottrine non cancellano per forza i colori e i sogni degli uomini, talvolta li creano.
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

Vieri ha scritto:Perchè continui a ignorare le mie domande che sono del resto logiche e non per niente polemiche?

leggo poi dal loro sito web alla voce:
Articoli di Fede
Tredici punti basilari del credo mormone.
https://www.mormon.org/ita/articoli-di-fede" onclick="window.open(this.href);return false;
- Noi crediamo che la Bibbia è la Parola di Dio, per quanto è tradotta correttamente; crediamo anche che il Libro di Mormon è la parola di Dio.

- Noi crediamo nel raduno letterale d’Israele e nella restaurazione delle dieci tribù, che Sion (la Nuova Gerusalemme) sarà edificata nel continente americano, che Cristo regnerà personalmente sulla terra e che la terra sarà rinnovata e riceverà la sua gloria paradisiaca

Una conferma quindi della parificazione come importanza del libro di Mormon al VT e N.T. ma di sapere anche che alla fine dei tempi:
Matteo 24 36 :
"Quanto a quel giorno e a quell'ora, però, nessuno lo sa, neanche gli angeli del cielo e neppure il Figlio, ma solo il Padre"
che invece loro per qualche motivo particolare sanno già addirittura che la "nuova Gerusalemme" sarà edificata in America...... :boh:

Altra "stranezza" è la citazione delle "dieci tribù di Israele..... :boh: mentre ho sempre saputo che fossero 12 e non 10 e le altre che cosa avrebbero fatto alla fine di male? :boh:
Le dodici tribù di Israele (anche dette figli di Israele, popolo di Israele e Israeliti) sono i dodici gruppi, legati da vincoli di parentela nei quali, secondo la tradizione biblica, si suddivideva il popolo ebraico. Ciascuna delle tribù si riteneva discendere da uno dei dodici figli di Giacobbe (chiamato anche Israele), e ne portava il nome.
Mi trovo ancora nel loro sito:
https://www.mormon.org/ita/faq/scopo-de ... -di-mormon
Il Libro di Mormon è un altro testimone che Gesù Cristo è vissuto realmente e che Egli era ed è il Figlio di Dio. Contiene gli scritti di antichi profeti. Uno di questi, Lehi, visse a Gerusalemme nel 600 a.C. circa. Dio gli ordinò di portare un piccolo gruppo di persone nel continente americano. Lì diventarono una grande civiltà.
Ma su Wikipedia mi trovo:
Le analisi del DNA hanno infine dimostrato che non esiste alcuna relazione genetica tra le popolazioni israelitiche e gli Indiani d'America, che secondo il libro di Mormon discenderebbero invece da un gruppo di Ebrei.
A parte il fatto che "una grande civiltà" a distanza di soli 2400 anni avrebbe dovuto lasciare visibili almeno un mattone, un coccio come quelli che sono stati trovati per epoche ancora molto ma molto più distanti.....e invece: assolutamente niente.

Non per polemizzare ma sarei alla fine curioso di sapere da Giulio che fine avrebbero fatto quelle due tribù di Israele mancanti ... :boh:
Apocalisse 21,12
La città è cinta da un grande e alto muro con dodici porte: sopra queste porte stanno dodici angeli e nomi scritti, i nomi delle dodici tribù dei figli d'Israele.
A parte sapere quale "soffiata" avrebbe avuto uno dei loro profeti di sapere la prossima ubicazione in America di "Gerusalemme celeste" contrariamente a quanto chiaramente scritto sul Vangelo che loro dicono di accettare......
:grazie:





@vieri: Scusa se ancora non sono onniscente e non possiedo il dono dell'ubiquità. Ma io ho risposto parecchio alla tue domande. Tu invece perchè non hai risposto neanche a una delle mie domande sulla tua chiesa ? Forse non puoi ? :ironico:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 21 ospiti