Non solo Cristianesimo

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
LacrimadiLuna

Non solo Cristianesimo

Messaggio da LacrimadiLuna »

Salve a tutti. Come spesso é stato detto, molti tdg una volta usciti diventano atei,agnostici oppure alcuni scelgono un altro percorso cristiano. Ma non mi é ancora capitato di leggere nel forum di qualcuno che sia diventato buddista, induista o altre religioni che non hanno legami con il cristianesimo. C'é qualcuno di voi che si é avvicinato a queste religioni o che ne é attirato?
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

LacrimadiLuna ha scritto:Salve a tutti. Come spesso é stato detto, molti tdg una volta usciti diventano atei,agnostici oppure alcuni scelgono un altro percorso cristiano. Ma non mi é ancora capitato di leggere nel forum di qualcuno che sia diventato buddista, induista o altre religioni che non hanno legami con il cristianesimo. C'é qualcuno di voi che si é avvicinato a queste religioni o che ne é attirato?
Io.

Sono passato dai TdG alla pura voglia di conoscere, passando dall'esoterismo a vari tipi di Buddhismo sino ad approdare all'ateismo attuale. esperienze che danno una visione del quadro d'insieme un tantino più ampio, a mio avviso.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

LacrimadiLuna ha scritto:Salve a tutti. Come spesso é stato detto, molti tdg una volta usciti diventano atei,agnostici oppure alcuni scelgono un altro percorso cristiano. Ma non mi é ancora capitato di leggere nel forum di qualcuno che sia diventato buddista, induista o altre religioni che non hanno legami con il cristianesimo. C'é qualcuno di voi che si é avvicinato a queste religioni o che ne é attirato?
Molti tdg quando escono ,è perché o sono delusi o perché sono confusi ,è incominciano un percorso
che non sà dove li porterà.

La persona pigra si affiderà a qualche religione simile o inerente a quella cristiana.
Perché appunto pensa che D-o abbia affidato le sue idee o il suo verbo solo a questa parte di mondo.
E' non vale la pena affrontare altre problematiche o mettersi di nuovo in discussione,perché poi sono
"quasi "tutte simili.



Poi c'è quella persona che vuole scoprire un'alternativa mistica-religiosa ma nello stesso tempo forte
ma diversa, e si affida a quelle riflessioni spirituali medio-orientali .

C'è poi chi si astiene dalle religioni perché non sa che pesci pigliare :ironico: vabbè scherzo
quindi dopo attente analisi vuole restare neutrale pur essendo affascinato dalle stesse .

E' c'è chi rigetta ogni cosa che ha una parvenza di spirituale,vuoi per il percorso
che ha fatto ,vuoi perché è rimasto "disgustato" dalle religioni organizzate.

Io ? Speriamo che me la cavo... :ironico:
Le religioni non mi interessano più ,sono propenso
più a credere all'esistenza di una intelligenza creatrice ,perché in definitiva le cose
sono due : esiste un progetto da parte di D-o o Creatore,o è tutto dovuto al caso.
:addio:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ray ha scritto:
LacrimadiLuna ha scritto:Salve a tutti. Come spesso é stato detto, molti tdg una volta usciti diventano atei,agnostici oppure alcuni scelgono un altro percorso cristiano. Ma non mi é ancora capitato di leggere nel forum di qualcuno che sia diventato buddista, induista o altre religioni che non hanno legami con il cristianesimo. C'é qualcuno di voi che si é avvicinato a queste religioni o che ne é attirato?
Molti tdg quando escono ,è perché o sono delusi o perché sono confusi ,è incominciano un percorso
che non sà dove li porterà.

La persona pigra si affiderà a qualche religione simile o inerente a quella cristiana.
Perché appunto pensa che D-o abbia affidato le sue idee o il suo verbo solo a questa parte di mondo.
E' non vale la pena affrontare altre problematiche o mettersi di nuovo in discussione,perché poi sono
"quasi "tutte simili.



Poi c'è quella persona che vuole scoprire un'alternativa mistica-religiosa ma nello stesso tempo forte
ma diversa, e si affida a quelle riflessioni spirituali medio-orientali .

C'è poi chi si astiene dalle religioni perché non sa che pesci pigliare :ironico: vabbè scherzo
quindi dopo attente analisi vuole restare neutrale pur essendo affascinato dalle stesse .

E' c'è chi rigetta ogni cosa che ha una parvenza di spirituale,vuoi per il percorso
che ha fatto ,vuoi perché è rimasto "disgustato" dalle religioni organizzate.

Io ? Speriamo che me la cavo... :ironico:
Le religioni non mi interessano più ,sono propenso
più a credere all'esistenza di una intelligenza creatrice ,perché in definitiva le cose
sono due : esiste un progetto da parte di D-o o Creatore,o è tutto dovuto al caso.
:addio:
Concordo con quanto scrivi,...anche se a differenza di te sono più propenso al non credere in un Dio...ma più perché mi piace così che non Per evidente dimostrazione che non c'è.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7373
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

ho avuto contatti e scambi con evangelici (chiesa di Cristo ) pur rimando TDG :ilovejesus:

sono propensa ad adorare Dio senza farmi guidare da una religione :saggio:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
LacrimadiLuna

Messaggio da LacrimadiLuna »

Mauro cosa non ti ha convinto del Buddismo?
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9473
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Romagnolo carissimo, amico mio.....

Messaggio da Vieri »

Carissimo, ci scrivi:
Concordo con quanto scrivi,...anche se a differenza di te sono più propenso al non credere in un Dio...ma più perché mi piace così che non Per evidente dimostrazione che non c'è.
Ma se alla fine pensi che non ci sia "nessuno" perchè continui allora a frequentare "case del Regno" ed arrovellarti la testa sulla Bibbia?
A questo punto, direi: o lasci in pace chi non c'è, .... o lo cerchi seriamente...... :ironico:

PS. riconosco di essere .... :diablo:
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

LacrimadiLuna ha scritto:Mauro cosa non ti ha convinto del Buddismo?
I Buddhisti :risatina:

In realtà è stato un'insieme di eventi personali piuttosto intensi, concomitanti a situazioni particolari che ho vissuto e visto all'interno delle comunità Buddhiste.
Fondamentalmente però è stato il prendere atto di una posizione, l'ateismo, che mi stava maturando interiormente da tempo.

Nutro ancore un profondo rispetto per varie forme di Buddhismo ed è stato ciò su cui ho formato determinate basi morali, emotive ed intellettive che credo mi accompagneranno oramai a vita.
Se avvicinato in modo corretto e trovandosi di fronte ad insegnanti o maestri validi è sicuramente un'esperienza molto interessante che non può che arricchire.

La Soga Gakkai no però. Quello non ha molto a che vedere col Buddhismo. Mia opinione.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
LacrimadiLuna

Messaggio da LacrimadiLuna »

NE ho sentito parlare della sokga gakkai da una mia amica. Mi ha detto che ogni giorno doveva recitare una pergamena :boh: la cosa non mi convince molto
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

LacrimadiLuna ha scritto:NE ho sentito parlare della sokga gakkai da una mia amica. Mi ha detto che ogni giorno doveva recitare una pergamena :boh: la cosa non mi convince molto
Non consiglio.
Non so di che zona tu sia, comunque se fossi curiosa cercherei o qualche centro Theravada o Tibetano Ghelupa, anche se il Buddhismo Tibetano è un po' "forte" per alcuni aspetti.
Però in questi contesti si fa meditazione, si inizia con Shamata/Shinè (sanscrito/tibetano) che è la "Meditazione della Mente Calma", e credo che la pratica meditativa orientale, del tutto estranea alla nostra cultura, sia qualcosa di interessante quantomeno da provare.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Vieri ha scritto:Carissimo, ci scrivi:
Concordo con quanto scrivi,...anche se a differenza di te sono più propenso al non credere in un Dio...ma più perché mi piace così che non Per evidente dimostrazione che non c'è.
Ma se alla fine pensi che non ci sia "nessuno" perchè continui allora a frequentare "case del Regno" ed arrovellarti la testa sulla Bibbia?
A questo punto, direi: o lasci in pace chi non c'è, .... o lo cerchi seriamente...... :ironico:

PS. riconosco di essere .... :diablo:
:ciao:
Carissimo :sorriso: ho scritto mi piace o meglio mi solletica L' idea che non ci sia un Dio ...non che non credo che non ci sia,...ho sempre scritto che per fare una affermazione del genere ci vorrebbero delle prove provate!
Cose che non ho, anche se per certi versi elementi non mancherebbero...ma anche dall' altra parte...quindi diventa un costante tiro alla fune.
Arrovellarmi sulla Bibbia? È quello che mi ha rimesso al mondo...dopo la mia uscita virtuale dai Tdg. :ironico:
per Lacrima di Luna, riguardo alla Sogka gakkai ne ho sentito parlare male come di un culto abusante alla stessa maniera dei Tdg, poi non so quanto sia vero. :boh:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Romagnolo ha scritto:
Vieri ha scritto:Carissimo, ci scrivi:
Concordo con quanto scrivi,...anche se a differenza di te sono più propenso al non credere in un Dio...ma più perché mi piace così che non Per evidente dimostrazione che non c'è.
Ma se alla fine pensi che non ci sia "nessuno" perchè continui allora a frequentare "case del Regno" ed arrovellarti la testa sulla Bibbia?
A questo punto, direi: o lasci in pace chi non c'è, .... o lo cerchi seriamente...... :ironico:

PS. riconosco di essere .... :diablo:
:ciao:
Carissimo :sorriso: ho scritto mi piace o meglio mi solletica L' idea che non ci sia un Dio ...non che non credo che non ci sia,...ho sempre scritto che per fare una affermazione del genere ci vorrebbero delle prove provate!
Cose che non ho, anche se per certi versi elementi non mancherebbero...ma anche dall' altra parte...quindi diventa un costante tiro alla fune.
Arrovellarmi sulla Bibbia? È quello che mi ha rimesso al mondo...dopo la mia uscita virtuale dai Tdg. :ironico:
per Lacrima di Luna, riguardo alla Sogka gakkai ne ho sentito parlare male come di un culto abusante alla stessa maniera dei Tdg, poi non so quanto sia vero. :boh:
Caro Romagnolo
Il cuore e l'anima umana, ha già abbastanza risvolti tristi da affrontare, e spesso pesi insopportabili da trasportare nella vita.
Credo che volersi convincere , , che DIO non esiste , aggrava enormemente quel senso di vuoto interiore ;inoltre fa cadere ancor più nel buio, visto che non vi è umanamente nulla che può colmare quel vuoto nel cuore ,e quella sete dell'anima.
Chi beve di questa acqua , avra ancora sete, ma chi beve dell'acqua che IO gli darò , non avrà sete..
Con rispetto e stima
Luigi
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9473
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Romagnolo....

Messaggio da Vieri »

Come sai non sono evangelico e molto meno mistico di lui... :ironico:
...e relativamente a quanto hai scritto:
Carissimo :sorriso: ho scritto mi piace o meglio mi solletica L' idea che non ci sia un Dio ...non che non credo che non ci sia,...ho sempre scritto che per fare una affermazione del genere ci vorrebbero delle prove provate!
Come alcuni vorrebbero sempre la "prova", la "pistola fumante" dell'esistenza di Dio....come al solito si ritorna sempre sullo stesso ritornello di sempre fra chi non può dimostrare la sua esistenza e chi non può nemmeno affermare il contrario...

Alla fine di tutto come ben sai è tutto un problema di "fede"...

Io come al solito non voglio fare il "predicatore" ( da quattro soldi... :risata: ) ma mi riferisco sul tema a quella pagina di:
Giovanni 27-29
27 Poi disse a Tommaso: «Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!». 28 Rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». 29 Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!».
PS.Pensa che se vedessimo anche noi Gesù come San Tommaso cosa potremmo essere?
Tutti santi ?
Dubito fortemente poiché la nostra "natura umana" la conosci bene ed alla fine per giustificarci troveremmo sempre una scusa nel non crederci tipo "effetti speciali"........non trovi ? :ironico:

Io direi che Lui ( Gesù Cristo) sia venuto veramente e ci abbia dato il suo messaggio d'amore.....poi chi ci crede bene e chi non crederà saranno ovviamente fatti loro....se no il libero arbitrio non esisterebbe......
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Grazie Testimone di Cristo per il tuo gentile e dosato intervento :sorriso: sapevo che così dicendo avrei smosso le acque da parte dei credenti :blu: , guarda riguardo al vuoto del cuore e la sete dell' anima io spesso ripenso a quegli anni in cui non ero ancora TdG ma un semplice Cattolico scarsissimamente praticante, e i vuoti che descrivi...non li ho mai provati.
Sempre stato felice e contento sotto quel profilo e a volte mi sono domandato....ma perchè?
Semplice,...avevo i miei sogni, i miei obbiettivi, le mie speranze,...spesso il vuoto interiore subentra quando ci vengono meno le certezze...specie quelle che abbiamo amato o per cui abbiamo lottato tutta una vita,...la riconferma me l' ha data il travaglio vissuto per divenire TdG e successivamente..per uscirne!
La religione (qualunque essa sia) è ottima per colmare questi malesseri esistenziali perchè pone delle speranze e delle certezze ...a cui prevalentemente ci si aggrappa per FEDE !
Ritengo sia la scoperta o invenzione più fenomenale a cui l' essere umano sia mai pervenuto...è come un motore a moto perpetuo,..dove basta solo riuscire ad avviarlo...e con poca materia prima per giunta.
Sfido io che la religione sia il sistema di controllo più funzionale mai venuto in essere.
Con questo non la voglio in se per se demonizzare ma solo far notare...che è quella che funziona meglio rispetto altri sistemi per...dare un senso di pieno al vuoto del cuore e alla sete dell' anima....perchè sempre legata più alla SPERANZA che alla concretezza ultima.
Faccio un esempio : innamorarsi di una persona è senz' altro bello e ci riempie la vita...ma finchè con questa persona non ci si stà a spalla a spalla 24 ore su 24 tutta la vita...pensare a lei sarà sempre BELLISSIMO.
E' il lavoro di fantasia che creiamo noi posto in aggiunta alle realtà sul conto di quella persona che già sappiamo...che continua a rendere MAGICO il tutto.
E finchè questa commistione tra realtà ( che riteniamo tale) e fantasie nostrane perdura nel tempo...tanto più ci sentiremo bene e felici e la percezione di una vita piena sarà presente in noi.
Ora compreso questo trucco...basta applicarlo a qualsivoglia meta personale...che più lontana nel tempo sia...meglio è...perchè magari..arrivi a tirare le quoia prima di comprendere quanto fosse una Chimera.
Ok lo ammetto sono stato fin troppo filosofico...stringendo tutto il discorso si riduce in : finchè ho mete...non avverto vuoti.
Per Vieri:
Ovviamente credo anche io al personaggio di Gesù,...quello storico almeno..perchè una religione non credo possa nascere senza averne un fondatore.
Ma non confondiamo il Gesù solo uomo o Dio incarnato che fosse, col Dio immanente e trascendente, il primo è stato comunque una realtà tangibile, concreta...di cui era pure possibile prenderne le misure anatomiche,....il secondo...quello a cui mi riferisco io..è tutt' altra roba..parlo del Dio atemporale stracolmo di energia che in chissà quale altra dimensione tira i fili di questa nostra realtà spazio-temporale!
Vai te a dimostrare tangibilmente che c'è o non c'è! :conf:
:ciao: e :pace:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9473
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Romagnolo carissimo.....

Messaggio da Vieri »

Ma perchè sai benissimo che dicendo queste cose, con me vai a cercare la "rissa"...(0vviamente benevola, molto benevola,....)
Mi dici:
Per Vieri:
Ovviamente credo anche io al personaggio di Gesù,...quello storico almeno..perchè una religione non credo possa nascere senza averne un fondatore.
Ma non confondiamo il Gesù solo uomo o Dio incarnato che fosse, col Dio immanente e trascendente, il primo è stato comunque una realtà tangibile, concreta...di cui era pure possibile prenderne le misure anatomiche,....il secondo...quello a cui mi riferisco io..è tutt' altra roba..parlo del Dio atemporale stracolmo di energia che in chissà quale altra dimensione tira i fili di questa nostra realtà spazio-temporale!
Vai te a dimostrare tangibilmente che c'è o non c'è!
Ma se tu avessi gli "occhietti" lucidi e belli aperti, e non voglio entrare nei tuoi recenti fatti familiari,... ma un esempio recente e tangibile lo hai avuto....in questi giorni, dillo a tutti e la torta l'hai comprata ?...A tavola ci sarà sicuramente anche Lui ( ma non Geova" :ironico: )?.......
:compl2:
:ok: :appl:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

So che vorresti lo dicessi....ma a parte pochi eletti e i MP :compl2: ..non posso fare annunci in pubblico....perché rischio di venir individuato se sfortunatamente qualcuno della mia congregazione sguardicchiasse questo forum,...per cui...continuerò a tenermi L' acqua in bocca.
La torta? La vado a ritirare domani. Spero sia stata fatta come desidero io. :blu:
Dai...te ne farò avere una fetta....in foto. :lingua:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti