Eʼ morto Jerry Lewis

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
mr-shadow

Eʼ morto Jerry Lewis

Messaggio da mr-shadow »

Tra gli anni 40 e gli anni 70, prima in coppia con Dean Martin e poi da solo, anche come regista, diventò una celebrità assoluta, cambiando le regole della comicità. Tra i suoi film più celebri "Le folli notti del dottor Jerryl", "Artisti e modelle", "Il nipote picchiatello" e "Jerry 8 e 3/4". La notizia della morte è stata confermata dal suo agente a "Variety".

[youtube][/youtube]

E' stato il re delle smorfie quando Jim Carrey doveva ancora nascere. Ha inventato il Telethon quando la raccolta fondi per la ricerca era fantascienza. Ha interpretato il ruolo di regista in maniera avanguardistica, creando tecniche di ripresa che vengono utilizzate ancora oggi. Per tutti Jerry Lewis (al secolo Joseph Levitch) è "il picchiatello", soprannome (tutto italiano) rimastogli appiccicato per via di uno dei più riusciti tra i film girati in coppia con Dean Martin ("Il nipote picchiatello"). Ma in realtà è stato uno dei comici più rivoluzionari che il secolo scorso abbia visto in campo cinematografico.
Dagli anni 70 la sua salute era stata minata da una serie infinita di acciacchi che lo avevano piegato ma non spezzato: quattro bypass coronarici, un cancro alla prostata, diabete e una fibrosi polmonare. Senza contare i problemi con gli antidolorifici conseguenti a un incidente occorsogli sul set e che gli aveva lasciato in dote un mal di schiena atroce con cui convivere. Negli ultimi anni non sono mancate nemmeno le polemiche per alcune sue uscite molto poco politically correct sui gay e le donne. D'altro canto Jerry è stato figlio del suo tempo anche in questo. Uno dei figli più luminosi della Hollywood che non esiste più. Ma che ha lasciato un segno indelebile nella storia dello spettacolo del '900.
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Ricordo ancora le sue commedie su tivù bianconera viste da bimbo.
L'ultimo film che vidi nel quale era protagonista fù Arizona Dream di Kusturica.
Girò alcuni film in Francia negli anni 80.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Comunque è stato un grande comico.

Messaggio da Ray »

Mr. lo sapevi che Jerry L.era un Po omofobo ?
Un Po parecchio.
http://www.queerblog.it/post/4218/jerry ... a-di-froci" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 30 ospiti