Il virtuale c'entra poco

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Il virtuale c'entra poco

Messaggio da Gocciazzurra »

Uff… sarà perché stanotte non riesco a prendere sonno e ovviamente quando la notte si è svegli la propria mente si “diverte”a mettere in campo decine e decine di pensieri non necessariamente attinenti tra di essi. E comunque tra questi pensieri mi è tornata in mente la frase che Achille, in certe occasioni, ha usato spesso e cioè che le amicizie virtuali non sono vere amicizie, non sono autentiche ma effimere. (ovviamente si parla nella stragrande maggioranza con le classiche eccezioni) e secondo lui sono tali proprio a motivo che sono virtuali.
Io invece ho sviluppato un’altra versione: le persone che hanno rapporti esclusivamente virtuali e sono pronti ad esternare il loro apprezzamento e ad offrire il loro aiuto (e per quanto sia sempre virtuale un aiuto potrebbe effettivamente essere producente), quando questo aiuto si rende veramente necessario ti deludono mollandoti come niente fosse. Ebbene tutto questo non accade perché il tutto si svolge nell’ambito virtuale ma bensì perché mancano dei sentimenti e legami che anche nella realtà, se così fosse, il risultato sarebbe lo stesso: subire delusione. Pertanto, secondo me, il virtuale c’entra poco, è la qualità di ciascun individuo di provare veri sentimenti nel reale che si possono tranquillamente trasferire pure nel virtuale anche se con minore intensità.
In sintesi, chi ci delude nel virtuale molto probabilmente lo farebbe anche nel reale poiché lo spirito altruisco sta scemando sempre più.
Fine della storia.
Tu Achille che ne pensi?
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Buon Giorno gocciazzurra,
Di solito la notte quando non dormo e a causa dei cattivi pensieri che mi tormentano, sempre loro e non riesco a non pensarci.
Per il resto non condivido pienamente il tuo pensiero, in questo forum ho conosciuto diverse persone splendide, virtualmente e successivamente di persona, che mi hanno confermato di esserlo.
Ogni caso e a se e non fa testo ma queste sono le mie esperienze.
Certo è che la realtà virtuale non esiste, non sai mai chi veramente c'è dall'altra parte, e certamente non ci può essere un rapporto di fiducia, me alle volte non è così.
Preferisco vedere e parlare, anche in senso figurato, le persone "de visu" piuttosto che chattare, ma oggi è diventato difficile parlare con le persone in luoghi pubblici e di trasporto, sono tutti impegnati con gli smartphone a giocare o chattare, i rapporti interpersonali sono praticamente cessati.
Che brutto però.
Ciao e buona giornata
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Ciao Gocciazzurra. Io non credo nelle amicizie virtuali. In questo stesso forum ci sono persone che non ho mai incontrato in vita mia. Anche se riesco a capire con chi comunico dal modo in cui scrive, devo dire che mi manca l’immediatezza dello sguardo, l’immediatezza dei gesti. Riesco a comprendere empaticamente molto meglio una persona se posso vederla ed incontrarla. Io mi sono battezzato quando avevo 13 anni, e a 15 anni mi hanno sbattuto fuori dalla purissima organizzazione dei TdG. Allora non esistevano i forum, le chat, non c'era facebook, e un ragazzo adolescente che veniva cacciato doveva caversela da solo, proprio come ho fatto io. Nessuno mi ha dato una mano, né i mediocri professori che non capivano un tubo dei miei problemi, né i coetanei che mi attorniavano. Ho dovuto affrontare la vita da solo senza l’aiuto di nessuno. I miei genitori erano troppo presi dai TdG per capire che cosa mi stava capitando. Quando nel 2011 sono entrato in questo forum ed ho letto delle esperienze simili a quelle che ho vissuto io, da una parte mi sono sentito meglio; insomma, mal comune mezzo gaudio. Quando ero giovanissimo non c’era tutta questa solidarietà. Sebbene questo strumento per comunicare abbia degli evidenti limiti, devo dire però che è stato utile a tanta gente che come me si è ritrovata sola. Ultimamente mi capita sempre più di rado di frequentare il forum, ma credimi, anche se non vi conosco vi stimo per il supporto che avete dato e date a tanta gente che è incasinata con i TdG. Il virtuale secondo me comunque c'entra. D'altra parte io qui sono solo Play, mentre nella vita di tutti i giorni sono qualcosa in più per chi mi conosce e mi vuol bene.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ho un po' di difficoltà a rispondere dal cellulare.
Io confermo la mia convinzione che i rapporti virtuali siamo di per sè effimeri. Un rapporto per essere profondo e duraturo ha bisogno di contatti reali, di frequentazioni personali, di contatti sociali diretti. Ognuno di noi è preso dalla sua vita, da impegni e circostanze che possono cambiare e anche stravolgere un certo modo di vivere, e quindi anche alterare o anche interrompere certi rapporti virtuali, senza che il nostro interlocutore ne possa magari sapere la ragione. Abbiamo visto moltissime persone entrare in questo forum e poi sparire del tutto. Avranno avuto certamente i loro motivi, ma certo non si può dire che su un "rapporto sociale" di questo genere ci si possa contare.
D'altro canto anche tramite un iniziale contatto virtuale - tramite il forum - può nascere qualcosa di più, tipo dei contatti telefonici e anche incontri di persona.
E questo è necessario e indispensabile per creare e consolidare dei rapporti.
Ma il punto è, come dicevo, che ognuno di noi è preso dalla sua vita e dai suoi problemi, che finiscono per influire, condizionare e anche limitare i rapporti puramente virtuali. O anche farli cessare del tutto
La vicinanza e i contatti sociali frequenti sono quindi indispensabili per mantenere vivi tali rapporti...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Morrisfriendly
Nuovo Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/04/2017, 18:53
Contatta:

Messaggio da Morrisfriendly »

Ciao Gocciazzurra

Il problema non è come nasce un'amicizia o un altro tipo di rapporto..può nascere dal virtuale, dal reale..il punto è COME continua tale amicizia..se rimane perennemente virtuale o ci si conosce anche realmente
Diciamo che nel virtuale le persone si sentono meno vincolate quindi possono scappare più facilmente..nel reale forse non si può scappare facilmente senza dare una minima spiegazione, qualcosa bisognerà pure inventare!!

Sai quando capisci per una persona hai un minimo di valore? quando accetta di vederti dal vivo senza addurre tante scuse, perchè dopo un po' che ci si scrive per me è anche giusto vedersi, se no non ti rapporti con una persona, ma con un avatar

Quando io capisco..e mi è capitato svariate volte,...che la persone adduce tante scuse per incontrarci o anche parlare telefonicamente , per me il rapporto si può concludere qua!voglio rapportarmi con persone, non avatar.

Quindi non è come nasce un rapporto..perchè rapporti nati virtualmente si sono sviluppati anche in matrimonio...il problema è se c'è il desiderio reciproco di conoscersi e approfondire l'amicizia senza rimanere in superficie
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7404
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

se il virtuale non diventa reale almeno solo per un giorno credo che resti solo una conoscenza superficiale :pugnopc:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Carissimi...

Messaggio da Vieri »

Il tema è interessante e devo dire che sull'argomento ho fatto due bellissime esperienze, vive ancora oggi a distanza di anni.
La prima iniziata "virtualmente" e successivamente "de visu" e la seconda, molto bella, rimasta tale per soli motivi di impossibilità di movimento.

E' abbastanza chiaro che quando una persona è giovane i "rapporti virtuali" specie quelli che hanno i nostri figli o nipoti, siano decisamente superficiali e nessuno di loro, se non "tarato" si mette la sera a scrivere lunghi "pensierini interessanti " o discutere di politica o di religione....

Quando una persona invece è più "anzianotta" ha più tempo e meno possibilità o voglia di andare a frequentare le solite compagnie del bar sport o della "Pro Loco", composte dai soliti vecchietti della scala a quaranta....ma desideri invece frequentare un forum per farsi degli amici.

Questo spiega anche la mia assidua frequentazione su questo forum al quale mi sono ormai affezionato da quasi due anni perchè si trova una tale eterogeneità di esperienze e di pensieri tali da suscitare un grande desiderio di "saperne sempre di più"
Fra tanti e tante opinioni ovviamente non è facile e come ho ammesso più volte, commettendo anche molti errori iniziali.
I risultati ?
Notevolissimi poichè solo dal dialogo con persone "diverse" si cresce e come dicono gli americani: "se tu hai una idea e tu un'altra, se ci parliamo avremo alla fine due idee a testa"..... :sorriso:

Non è detto ovviamente che con tutti si possa andare d'accordo ma alla fine se ci rispettiamo per quello che siamo il dialogo può sempre sussistere.

Poi, poi, fra tanti, alla fine se ne trova magari uno un po' più "speciale" degli altri", una persona che magari non condivide il tuo credo ma sei sicuro che questa persona possa risultare alla fine "un amico".
Gli scrivi alla fine privatamente e giorno dopo giorno scopri e trovi in questa persona una grande amico.
Cosa vuol dire "amico" ? Amico vuol dire condividere alla fine gli stessi ideali ma non è detto di fede....

L'altra esperienza è stata bellissima poichè come sapete che sono un tipo "acceso e ruspante" avevo trovato in un forum parecchio tempo fa una persona che era praticamente l'opposto del sottoscritto. Ripeto:opposto come città (sud), cultura (umanistica), mentalità ( tipica del sud), opinioni politiche (estrema sinistra), religiose (mangiapreti), esperienza (insegnamento nello stato )a parte il fatto che avesse un linguaggio particolarmente elaborato direi di "filosofia ermetica"........l'opposto.

L'ultima discussione sul forum alla fine si concluse con: "o mi mandi a stendere o diventiamo amici"....Mi mandò poi il suo indirizzo privato e da li iniziò una amicizia, proseguita poi con due mie visite in tempi diversi nella sua città a 930 km di distanza!
Sapevo già alla fine che anche di persona eravamo poi più vicini di quanto si pensasse confermando quanto poi c'eravamo scritti.

Ma pensate che non sia bello dialogare alla fine con uno "sconosciuto", magari inizialmente anche battagliando di brutto, come ho già anche fatto con alcuni di voi, e poi "tagliando le unghie" e scendendo ambedue dalle piante" ci ritroviamo se non amici nel senso che intendo io, almeno delle persone che si rispettano?

Internet, per concludere è proprio bello per questo poichè è in grado di allargare notevolmente i nostri confini.....
Buona giornata
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

La vicinanza e i contatti sociali frequenti sono quindi indispensabili per mantenere vivi tali rapporti...
Lo confermano anche gli psicologi, non bisogna chiudersi nel virtuale, ma aprirsi al mondo reale! Ovvio che il virtuale non è del tutto negativo, io ho conosciuto persone tramite il forum, dunque si possono fare amicizie reali anche tramite il virtuale, non sempre va bene, a volte si conoscono persone brutte, ma questo non dovrebbe far desistere dal voler trovare nuove amicizie, cara Goccia dipende tutto da noi, nel forum le persone non saranno mai del tutto se stesse, ma anche nella realtà esistono persone che nascondono ciò che sono offrendo un altra facciata di sè agli altri, dunque non dovremmo meravigliarci se nel virtuale incontriamo persone che sembrano essere una cosa ma nella realtà sono tutt'altro, fa male subire esperienze simili, ma non bisogna arrendersi ma bisogna cercare di fare conoscenze nel mondo reale, si può cominciare frequentando le Pro Loco di ogni paese, sicuramente, dove abiti ci sono parecchie persone che ti conoscono da tempo, le opportunità non mancano! Il mondo virtuale va preso per quello che è, un mondo dove ognuno esprime liberamente il proprio pensiero condivisibile o meno, e anche se ci si filma, non è come nel mondo reale, perchè per conoscere una persona bisogna frequentarla, meglio ancora bisogna vivere con essa! Tutto questo nel virtuale è impossibile, per questo è meglio il reale!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Vieri ha scritto:
E' abbastanza chiaro che quando una persona è giovane i "rapporti virtuali" specie quelli che hanno i nostri figli o nipoti, siano decisamente superficiali e nessuno di loro, se non "tarato" si mette la sera a scrivere lunghi "pensierini interessanti " o discutere di politica o di religione....
Sul fatto che gli adolescenti non parlino tra di lor di politica, religione sono d'accordo, che siano superficiali credo sia più una tua opinione, bisognerebbe chiederlo ai giovani!
per faQuando una persona invece è più "anzianotta" ha più tempo e meno possibilità o voglia di andare a frequentare le solite compagnie del bar sport o della "Pro Loco", composte dai soliti vecchietti della scala a quaranta....
Sul bar sport sono d'accordo, le Pro Loco non sono sempre composte da soli anziani, molte sono dirette da 40enni o anche più giovani che hanno parecchie iniziative per quanto concerne creare divertimenti ed intrattenimento per la collettività nella quale operano.
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Neca...

Messaggio da Vieri »

Sul bar sport sono d'accordo, le Pro Loco non sono sempre composte da soli anziani, molte sono dirette da 40enni o anche più giovani che hanno parecchie iniziative per quanto concerne creare divertimenti ed intrattenimento per la collettività nella quale operano
Buon per te....io che sono "un giovanotto" non amo molto stare insieme ai soliti vecchietti della Pro loco del mio paese poichè o parlano di acciacchi o di chi era morto il giorno prima.... :triste: :triste: a parte il fatto che parlano in piemontese e non li capisco per niente....: :risata: :risata:
Poi la sera non esco e sono di "difficile carattere"... :risata:

Devo dire però che da buon "maledetto toscano", quello che penso dico....o meglio "scrivo"... :risata:
Buona serata
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Carissimi,
ho letto tutti i vostri commenti e su una cosa siamo tutti d'accordo: il virtuale di per sè potrebbe essere un ottimo spunto per creare amicizie reali ma ha bisogno di nutrirsi di atti concreti: corripondenza, telefonate e incontri.
Quindi se vengono a mancare gli elementi suddetti, quando una persona che si ritiene "amico/a"al quale mi rivolgo per un aiuto morale da parte sua, non reggendo il "peso" della confidenza spiattella il mio problema ad altre due persone senza avvisarmi, lo considero un tradimento. E se per chiarire vorrei comunicare telefonicamente con questa persona mi viene risposto chea causa degli impegni non ha tempo per telefonarmi... che amico/a è?
Quando qualcuno per aiutarmi decide di corrispondere con me ma lo fa sporadicamente e nonostante dicessi che sto molto male, manco mi risponde... che amico/a è?
Quanto la terza persona mi offre il suo aiuto e le faccio una domanda pertinente ad una sua frase e non mi risponde... che amico/a è?

Non voglio giudicare nessuno poichè ognuno ha la propria vita, i propri impegni e problemi, ma stiamo attenti prima di definirci "amici" pronti ad aiutare quando in concreto è solo aria fritta!!

Poi ci sono i casi "fortunati" come taluni hanno citato e buon per loro. Ma la mia delusione e amarezza ha cambiato il mio approccio al forum, almeno per adesso, visto che trattasi di cosa recente.
Scusatemi per lo sfogo ma mi pesava troppo tenere tutto per me. :timido2:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Quindi Goccia azzurra non stavi presentando un banale oggetto di discussione,....ma una problematica reale da te vissuta.
Mi spiace che ne hai subito uno scotto, però è vero hai ragione...un rapporto virtuale consente di defilarsi meglio...quando dopo a tante parole ...si giunge a dover produrre fatti...magari anche pochi.
Però è vero anche L' opposto...come è stato ricordato dagli altri..si può dire che il virtuale è quasi una pubblica piazza....più grande di quelle reali,....abbraccia il mondo intero volendo....ma come si fa a parificare L' amicizia di incontri solo in piazza...magari in giorno di mercato...con quella di chi frequenti quotidianamente negli ambienti e e nei momenti più disparati?
Ecco ...L' amicizia secondo me può anche nascere nella realtà virtuale,...puoi anche definire amici e amiche persone mai viste,...ma ovvio che non si può pretendere da esse la stessa ..." corposita" che può dare una amicizia dove concretamente si sia a contatto con gli amici.
Ps:
Approfitto per salutare tutti gli amici che mi sono fatto nel Forum. :sorriso:
E....come? ....ok Vieri si tranquillo ...ci stai pure te vecchio brontolone. :ironico: :ironico:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Romagnolo ha scritto:...puoi anche definire amici e amiche persone mai viste,...
No Romagnolo... oggi la parola "amico/a" è troppo abusata, anche nel reale. Figuriamoci nel virtuale... meglio chiamarli contatti, neppure conoscenze.
Ovviamente non parlo certo di chi ha superato il virtuale compiendo i passi successivi per dare concretezza ad un'eventuale amicizia. :sorriso:


P.S. e stando al tema che ho dato ribadisco che:
"Pertanto, secondo me, il virtuale c’entra poco, è la qualità di ciascun individuo di provare veri sentimenti nel reale che si possono tranquillamente trasferire pure nel virtuale anche se con minore intensità.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

L'amicizia si costruisce, non si pretende.
Stare male non costituisce un credito nei confronti della vita e non si può pretendere che per il fatto che tu stia male qualcuno debba essere la tua cura perchè lo hai scelto tu unilateralmente senza esserti chiesta se in quel momento della vita dell'altra persona questi stia bene o meno, se possa essere in grado in qualche modo di darti realmente una mano, e magari se lo fa può essere che ci provi a modo suo e non come tu prenderesti questo avvenga, perchè anche se stai male non esisti solo tu.

E magari proprio perchè stai male si preferisce il silenzio piuttosto che dover in qualche modo dirtene 4 quando non sei in grado di renderti conto.

L'amicizia si costruisce, non si pretende, non si manipola.

buona continuazione.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Per me si è andato oltre il seminato, per il concetto o il significato di Amico.
Un Amico è un pezzo della nostra vita, io ne ho solo 4 dispersi per il mondo, il resto solo dei conoscenti.
Potrei senz'altro dire che gli voglio bene, se non più, di mio fratello.
Con loro condivido tutto, non mi vedo per lunghi periodi ma è come se così non fosse, ho problemi e ne discuto, ci parliamo e magari discutiamo animatamente, ma dopo siamo meglio di prima.
Amico vero è condivisione, passione, dolore e piacere, una spalla sempre e comunque.

Di una cosa invidio i geovi, la loro amicizia e convivialità vista al Palalottomatica, me lo sono chiesto più volte da allora, tutti amici e sorridenti e gli uni per gli altri, tutto vero o tutto finto?
Se fosse la seconda ipotesi allora i buonanima di Scarpetta e De Filippo e il principe De Curtis sarebbero allievi dei degno Teatro di geova.
Non è possibile che 7000 persone fossero finte e recitassero questa grande armonia basata sull'amicizia .
Chiudo
Buona Domenica
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Di una cosa invidio i geovi, la loro amicizia e convivialità vista al Palalottomatica, me lo sono chiesto più volte da allora, tutti amici e sorridenti e gli uni per gli altri, tutto vero o tutto finto?
Se fosse la seconda ipotesi allora i buonanima di Scarpetta e De Filippo e il principe De Curtis sarebbero allievi dei degno Teatro di geova.
Non è possibile che 7000 persone fossero finte e recitassero questa grande armonia basata sull'amicizia .
Chiudo
Buona Domenica
Non si possono definire veri amici persone che sono pronte a non parlarti più se ti dissoci da loro o se vieni espulso, a volte può bastare un semplice annuncio del tipo:" Tenetelo segnato" per vedere parecchi di loro non rivolgerti più la parola! Il vero amico ti ama indipendentemente dalle scelte di vita che fai e soprattutto non ti abbandona se cambi fede, ti aiuta nei momenti del bisogno e non pretende il tuo pentimento, per questo motivo si può definire quel mondo qualcosa di effimero, ricorda che sono tutti mentalmente condizionati!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Gocciazzurra ha scritto:
Romagnolo ha scritto:...puoi anche definire amici e amiche persone mai viste,...
No Romagnolo... oggi la parola "amico/a" è troppo abusata, anche nel reale. Figuriamoci nel virtuale... meglio chiamarli contatti, neppure conoscenze.
Ovviamente non parlo certo di chi ha superato il virtuale compiendo i passi successivi per dare concretezza ad un'eventuale amicizia. :sorriso:


P.S. e stando al tema che ho dato ribadisco che:
"Pertanto, secondo me, il virtuale c’entra poco, è la qualità di ciascun individuo di provare veri sentimenti nel reale che si possono tranquillamente trasferire pure nel virtuale anche se con minore intensità.
Come ha ben scritto Mauro1971, l'amicizia è una cosa che si costruisce poco alla volta, non può venire automaticamente anche se comprendo la tua delusione per il mancato aiuto nel momento del bisogno, ma devi avere pazienza e soprattutto empatia, alcuni possono essere insensibili ai tuoi problemi, altri potrebbero non avere la voglia o il coraggio di ascoltarti, ma tu devi perseverare, a volte le amicizie nascono nei modi e nei tempi, per noi, inaspettati, prova a contattare un numero maggiore di foristi, chissà, magari nella moltitudine troverai qualcuno/a disposto/a ad ascoltarti! Nel frattempo tieniti occupata svolgendo qualche attività che ti aiuti a distrarti dai tuoi problemi e spero che tu possa trovare chi sarà disposto/a ad ascoltarti e aiutarti nel bisogno!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

pasqualebucca ha scritto:Per me si è andato oltre il seminato, per il concetto o il significato di Amico.
Un Amico è un pezzo della nostra vita, io ne ho solo 4 dispersi per il mondo, il resto solo dei conoscenti.
Potrei senz'altro dire che gli voglio bene, se non più, di mio fratello.
Con loro condivido tutto, non mi vedo per lunghi periodi ma è come se così non fosse, ho problemi e ne discuto, ci parliamo e magari discutiamo animatamente, ma dopo siamo meglio di prima.
Amico vero è condivisione, passione, dolore e piacere, una spalla sempre e comunque.

Di una cosa invidio i geovi, la loro amicizia e convivialità vista al Palalottomatica, me lo sono chiesto più volte da allora, tutti amici e sorridenti e gli uni per gli altri, tutto vero o tutto finto?
Se fosse la seconda ipotesi allora i buonanima di Scarpetta e De Filippo e il principe De Curtis sarebbero allievi dei degno Teatro di geova.
Non è possibile che 7000 persone fossero finte e recitassero questa grande armonia basata sull'amicizia .
Chiudo
Buona Domenica
Pasquale....quella si chiama Fratellanza teocratica....non Amicizia che è tutt' altra cosa.
Pensi che 7000 persone si conoscessero tutt'e fra loro?
Pensi che tutte e 7000 si capissero e comprendessero tra loro su questioni intime?
Quella per me si chiama Euforia da evento,...baci e abbracci e visi sorridenti verso perfetti sconosciuti che venivano magari da Km e Km di distanza...e magari si cavano gli occhi tra loro nelle rispettive congregazioni.
Una volta in Sala feci un commento estemporaneo su questa realtà ricevendo il plauso ( leggasi conferma) a fine adunanza da parte di diversi fratelli.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Neca ha scritto:
Di una cosa invidio i geovi, la loro amicizia e convivialità vista al Palalottomatica, me lo sono chiesto più volte da allora, tutti amici e sorridenti e gli uni per gli altri, tutto vero o tutto finto?
Se fosse la seconda ipotesi allora i buonanima di Scarpetta e De Filippo e il principe De Curtis sarebbero allievi dei degno Teatro di geova.
Non è possibile che 7000 persone fossero finte e recitassero questa grande armonia basata sull'amicizia .
Chiudo
Buona Domenica
Non si possono definire veri amici persone che sono pronte a non parlarti più se ti dissoci da loro o se vieni espulso, a volte può bastare un semplice annuncio del tipo:" Tenetelo segnato" per vedere parecchi di loro non rivolgerti più la parola! Il vero amico ti ama indipendentemente dalle scelte di vita che fai e soprattutto non ti abbandona se cambi fede, ti aiuta nei momenti del bisogno e non pretende il tuo pentimento, per questo motivo si può definire quel mondo qualcosa di effimero, ricorda che sono tutti mentalmente condizionati!
Mi hai tolto le parole di bocca. Fra i TdG non esiste vera amicizia, tutto è condizionato dall'organizzazione. Le apparenze ingannano, e chi osserva dall'esterno, come si vede, è portato a trarre Delle conclusioni fuorvianti.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caro Romagnolo...

Messaggio da Vieri »

Romagnolo ha scritto:
pasqualebucca ha scritto:Per me si è andato oltre il seminato, per il concetto o il significato di Amico.
Un Amico è un pezzo della nostra vita, io ne ho solo 4 dispersi per il mondo, il resto solo dei conoscenti.
Potrei senz'altro dire che gli voglio bene, se non più, di mio fratello.
Con loro condivido tutto, non mi vedo per lunghi periodi ma è come se così non fosse, ho problemi e ne discuto, ci parliamo e magari discutiamo animatamente, ma dopo siamo meglio di prima.
Amico vero è condivisione, passione, dolore e piacere, una spalla sempre e comunque.

Di una cosa invidio i geovi, la loro amicizia e convivialità vista al Palalottomatica, me lo sono chiesto più volte da allora, tutti amici e sorridenti e gli uni per gli altri, tutto vero o tutto finto?
Se fosse la seconda ipotesi allora i buonanima di Scarpetta e De Filippo e il principe De Curtis sarebbero allievi dei degno Teatro di geova.
Non è possibile che 7000 persone fossero finte e recitassero questa grande armonia basata sull'amicizia .
Chiudo
Buona Domenica
Pasquale....quella si chiama Fratellanza teocratica....non Amicizia che è tutt' altra cosa.
Pensi che 7000 persone si conoscessero tutt'e fra loro?
Pensi che tutte e 7000 si capissero e comprendessero tra loro su questioni intime?
Quella per me si chiama Euforia da evento,...baci e abbracci e visi sorridenti verso perfetti sconosciuti che venivano magari da Km e Km di distanza...e magari si cavano gli occhi tra loro nelle rispettive congregazioni.
Una volta in Sala feci un commento estemporaneo su questa realtà ricevendo il plauso ( leggasi conferma) a fine adunanza da parte di diversi fratelli.
Condivido perfettamente il tuo pensiero poichè per esempio loro dovrebbero spiegare il fatto che non possono avere amicizie dette "del mondo"....
Dovrebbero anche spiegare il fatto come io cattolico convinto, possa comprendere ed essere amico anche di persone che "vivono in Romagna".. :sorriso: e che hanno idee religiose decisamente diverse dalle mie.
Sai qual'è la base di una amicizia anche a distanza ? Comprendersi veramente anche con i nostri difetti idee ed esperienze completamente diverse.

"Amatevi l'un l'altro come Io ho amato voi"..e queste parole se sono condivise, rappresentano la base di ogni vera amicizia.
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

C’è un problema di fondo nell’amicizia che nasce nel mondo virtuale: nasce di solito fra persone che vivono a parecchi km di distanza. Questo rende impossibili certe abitudini che nella vita reale cementano le amicizie, e soprattutto non permettono certi gesti che ci fanno sentire la vera amicizia, sia che siamo nel ruolo di chi dà, sia che siamo noi a ricevere.
Parlo di quei momenti in cui un’amica passa a invitarti a pranzo fuori, dicendo che secondo lei hai bisogno di uscire un po’ dalla routine. Oppure sei tu che passi a trovare un’amica perché al telefono ti era sembrata un po’ giù, e mentre ti offre un tè stai per ore ad ascoltarla mentre sfoga le sue preoccupazioni. Poi ci sono quei favori pratici per cui gli amici possono fare da “pronto intervento”: quando hai l’auto in panne, o la baby-sitter all’ultimo momento non può venire.
Certo un’amicizia a distanza, oltre che da corrispondenza via computer, può essere fatta anche di conversazioni al telefono e qualche incontro di persona, ma per ovvi motivi questi non potranno essere molto frequenti, e questo è un grosso limite.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

L'amico è...

Messaggio da Vieri »

[youtube][/youtube]
Ritengo che sia la canzone più appropriata all'argomento ed il vero amico è quello che è in grado di ascoltarti più di parlare..... ed io ho la fortuna di averne trovato uno così....e conoscendo il sottoscritto che non riesce mai a stare zitto....lui è proprio una brava persona.... :sorriso:

Io ritengo però che un rapporto di amicizia, specie se virtuale, possa essere visto anche come scambio di esperienze e di opinioni diverse tese sempre al rispetto reciproco condividendone i valori comuni.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Mauro1971 ha scritto: non si può pretendere che per il fatto che tu stia male qualcuno debba essere la tua cura perchè lo hai scelto tu unilateralmente senza esserti chiesta se in quel momento della vita dell'altra persona questi stia bene o meno

Io mi sono rivolta non a uno a caso ma a chi mi disse spontaneamente che mi era affezionato e per questo motivo, ingenuamente?, mi aspettavo empatia. Questo non si chiama pretendere. E prima di esordire con il mio problema, tastai il terreno anticipando di averlo, e fui benevolmente invitata ad esporlo!
se possa essere in grado in qualche modo di darti realmente una mano,e magari se lo fa può essere che ci provi a modo suo e non come tu prenderesti questo avvenga, perchè anche se stai male non esisti solo tu
E se nella sua vita vi erano altri problemi perché non essere leale e dirmi chiaramente che non era in grado di aiutarmi? Data la mia sofferenza figurati se non avessi compreso la sofferenza altrui!
L'ascolto ha delle modalità di delicatezza e buon senso che significa che prima di passare la palla ad altre 2 persone la persona in questione va avvisata se gradisce o meno. E non mi pare occorra un q.i. eccezionale per arrivare a capirlo...
E che non esisto solo io è di una banalità disarmante.
E magari proprio perchè stai male si preferisce il silenzio piuttosto che dover in qualche modo dirtene 4 quando non sei in grado di renderti conto.
Ma rendermi conto di cosa? Che a chi mi sono rivolta sta male pure lui? Ecchecavolo, abbia l’onestà di dirmelo e fine della storia. Invece dovrei pure ringraziarlo perché ha evitato di dirmene quattro… roba da matti…
L'amicizia si costruisce, non si pretende, non si manipola.
Non mi è stato concesso di costruirla, mai pretesa, e manipolata poi c’entra come i cavoli a merenda.
buona continuazione.
idem
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Neca ha scritto:
Di una cosa invidio i geovi, la loro amicizia e convivialità vista al Palalottomatica, me lo sono chiesto più volte da allora, tutti amici e sorridenti e gli uni per gli altri, tutto vero o tutto finto?
Se fosse la seconda ipotesi allora i buonanima di Scarpetta e De Filippo e il principe De Curtis sarebbero allievi dei degno Teatro di geova.
Non è possibile che 7000 persone fossero finte e recitassero questa grande armonia basata sull'amicizia .
Chiudo
Buona Domenica
Non si possono definire veri amici persone che sono pronte a non parlarti più se ti dissoci da loro o se vieni espulso, a volte può bastare un semplice annuncio del tipo:" Tenetelo segnato" per vedere parecchi di loro non rivolgerti più la parola! Il vero amico ti ama indipendentemente dalle scelte di vita che fai e soprattutto non ti abbandona se cambi fede, ti aiuta nei momenti del bisogno e non pretende il tuo pentimento, per questo motivo si può definire quel mondo qualcosa di effimero, ricorda che sono tutti mentalmente condizionati!
D'accordissimo!
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Neca ha scritto:
Gocciazzurra ha scritto:
Romagnolo ha scritto:...puoi anche definire amici e amiche persone mai viste,...
No Romagnolo... oggi la parola "amico/a" è troppo abusata, anche nel reale. Figuriamoci nel virtuale... meglio chiamarli contatti, neppure conoscenze.
Ovviamente non parlo certo di chi ha superato il virtuale compiendo i passi successivi per dare concretezza ad un'eventuale amicizia. :sorriso:


P.S. e stando al tema che ho dato ribadisco che:
"Pertanto, secondo me, il virtuale c’entra poco, è la qualità di ciascun individuo di provare veri sentimenti nel reale che si possono tranquillamente trasferire pure nel virtuale anche se con minore intensità.
Come ha ben scritto Mauro1971, l'amicizia è una cosa che si costruisce poco alla volta, non può venire automaticamente anche se comprendo la tua delusione per il mancato aiuto nel momento del bisogno, ma devi avere pazienza e soprattutto empatia, alcuni possono essere insensibili ai tuoi problemi, altri potrebbero non avere la voglia o il coraggio di ascoltarti, ma tu devi perseverare, a volte le amicizie nascono nei modi e nei tempi, per noi, inaspettati, prova a contattare un numero maggiore di foristi, chissà, magari nella moltitudine troverai qualcuno/a disposto/a ad ascoltarti! Nel frattempo tieniti occupata svolgendo qualche attività che ti aiuti a distrarti dai tuoi problemi e spero che tu possa trovare chi sarà disposto/a ad ascoltarti e aiutarti nel bisogno!
Contattare un maggior numero di foristi? Leggi la risposta data a Mauro.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Goccia azzurra....

Messaggio da Vieri »

Come ha ben scritto Mauro1971, l'amicizia è una cosa che si costruisce poco alla volta, non può venire automaticamente anche se comprendo la tua delusione per il mancato aiuto nel momento del bisogno, ma devi avere pazienza e soprattutto empatia, alcuni possono essere insensibili ai tuoi problemi, altri potrebbero non avere la voglia o il coraggio di ascoltarti, ma tu devi perseverare, a volte le amicizie nascono nei modi e nei tempi, per noi, inaspettati, prova a contattare un numero maggiore di foristi, chissà, magari nella moltitudine troverai qualcuno/a disposto/a ad ascoltarti! Nel frattempo tieniti occupata svolgendo qualche attività che ti aiuti a distrarti dai tuoi problemi e spero che tu possa trovare chi sarà disposto/a ad ascoltarti e aiutarti nel bisogno!
Condivido anch'io questo pensiero :ok: ed onestamente quando una persona si trova in particolari momenti della su vita bisognosa di un consiglio sincero ed assolutamente disinteressato oltre che competente, direi che non sia una cosa assolutamente facile ma non per questo una "mission impossible"..
Vedi cara, io ritengo che nello scegliere le "persone giuste" per crearsi delle amicizie vere, occorra avere una buona sensibilità che in genere chiamano "fiuto"...

E' chiaro che in questo "fiuto", l'emotività del momento incide pesantemente e se non si sta attenti, come nel tuo caso, si hanno alla fine delle delusioni terribili.
Scegliere un amico sincero allora solo con la razionalità ? Non direi proprio perchè la sola razionalità non porta ad un rapporto d'amore sincero (agape) ma nasconde sempre un certo interessamento anche perchè un rapporto di vera amicizia non deve essere mai monodirezionale.

Cercare degli amici nel forum? Io ne ho trovati e quindi di persone sensibili ce ne sono ed anche con un cuore grande così....ma spesso certe volte rimarrebbe difficile anche per loro con un semplice rapporto via internet riuscire a darti un vero aiuto.
Però devo anche dirti che "verba volant, scripta manent" ed un pensiero, un consiglio, una osservazione sincera possono rimanere sempre molto utili.

I miei "colleghi" del forum non me ne vogliano, ma cerca di evitare: professori, teologi, letterati ed in genere persone di grande cultura poichè in genere le persone più semplici e quelle "apparentemente più ignoranti", direi "i puri di cuore", quelli che hanno avuto esperienze molto difficili, sono sempre stati, almeno per me quelle persone dalle quali ho avuto i maggiori insegnamenti...
Una vera parola di conforto, viene sempre dal cuore e mai da un libro....

Un sincero augurio.
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Vieri ha scritto:
Vedi cara, io ritengo che nello scegliere le "persone giuste" per crearsi delle amicizie vere, occorra avere una buona sensibilità che in genere chiamano "fiuto"...
Caro Vieri, noto che alcuni come te, hanno letto frettolosamente quanto da me scritto... :blu:
Lo ripeto per l'ennesima volta: NON HO SCELTO A CASACCIO la persona alla quale rivolgermi.
Avevo scelto una persona che mi aveva detto recentemente CHE MI ERA AFFEZIONATA e quindi il mio fiuto mi aveva indirizzato in una direzione corretta.
Poi le cose sono andate diversamente ma se tornassi indietro senza sapere il dopo, rifarei la medesima scelta. Capito mi hai? :sorriso:
Grazie degli auguri che sono sempre ben accetti ma per quanto mi riguarda finisce qui l'argomento da me proposto.

Cmq grazie a tutti dei vostri commenti. :timido2:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Un proverbio napoletano recita cosi : Gli amici se veren chi sord è che femmene .
Tradotto:
Un vero amico quando hai problemi sia economici che di cuore non te lo domanda ,ma subito dispone
il modo migliore per aiutarti.

Se l'amico ti viene meno su queste due problematiche ,non è un vero amico.

Durante il percorso della mia vita quei pochi li ho persi per strada per questi due motivi, per non parlare dei tdg
quelli alla vista del bruciato si sono dissolti .

Credo nell'amicizia? Si, ma a diversi livelli.

Non si può pretendere troppo, ognuno ha i suoi problemi, ma la sincerità deve essere d'uopo .

Goccia, non penso che questa sia la prima volta che un' amico che pensavi lo fosse ,ti viene meno.
Mi dispiace ma la frittata è fatta,è come si dice dalle mie parti," penza a salut".Ovvero pensa a stare bene.
:ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Gocciazurra...

Messaggio da Vieri »

Pertanto, secondo me, il virtuale c’entra poco, è la qualità di ciascun individuo di provare veri sentimenti nel reale che si possono tranquillamente trasferire pure nel virtuale anche se con minore intensità.
In sintesi, chi ci delude nel virtuale molto probabilmente lo farebbe anche nel reale poiché lo spirito altruistico sta scemando sempre più.
Ciao Gocciazzurra, mi sei sembrata un po' risentita ....o mi sbaglio ?
Nessuno ti ha accusato di sceglierti le amicizie a "casaccio" ma vedi che la parola "valutare" è diversa da avere "intuito" ....
Devi poi anche considerare che l'emotività spesso prevale sulla ragione specie quando sei in momenti particolari e si trovano persone che si presentano disponibili....per poi alla fine magari deluderti.

Concordo :ok: con quanto hai scritto eccetto le ultime parole:
..poiché lo spirito altruistico sta scemando sempre più..
e di brave persone nel mondo ce ne sono sempre e l'importante è non perdere la fiducia nel prossimo che ti porta poi al pessimismo ...
Buona giornata.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Vieri ha scritto:
Pertanto, secondo me, il virtuale c’entra poco, è la qualità di ciascun individuo di provare veri sentimenti nel reale che si possono tranquillamente trasferire pure nel virtuale anche se con minore intensità.
In sintesi, chi ci delude nel virtuale molto probabilmente lo farebbe anche nel reale poiché lo spirito altruistico sta scemando sempre più.
Ciao Gocciazzurra, mi sei sembrata un po' risentita ....o mi sbaglio ?
Nessuno ti ha accusato di sceglierti le amicizie a "casaccio" ma vedi che la parola "valutare" è diversa da avere "intuito" ....
Più che risentita, seccata, perchè dopo aver spiegato sino alla nausea il motivo della mia scelta mi si parla di valutazione, cosa che ho fatto.
..poiché lo spirito altruistico sta scemando sempre più..
e di brave persone nel mondo ce ne sono sempre e l'importante è non perdere la fiducia nel prossimo che ti porta poi al pessimismo ...
Buona giornata.
Nessuno nega che di brave persone ce ne siano, ma, e non è pessimismo ma oggettività, la stragrande maggioranza ha dimenticato i veri valori dei rapporti interpersonali e collettivi.
Cmq sia ognuno di noi ha la sua visione e se la tua è positiva buon per te. :sorriso:

Buona giornata anche a te!
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti