Anche sgarbi contro il signoraggio

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Anche sgarbi contro il signoraggio

Messaggio da Neca »

Che gli azionisti fossero i più fregati dalle banche è risaputo da sempre, ma sentite cosa dice Marra sulla vera mafia! " onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Premetto che ne capisco molto poco di economia.
Premetto che, in ogni caso, non intendo minimamente appoggiare nessuna teoria del complotto relativa al signoraggio, nemmeno quelle eventuali di Marra o di Sgarbi.

Premetto che a me sembra normale (se non si esagera) che uno Stato possa voler spendere più di quanto incassi (con tasse o altro).

Tuttavia...
non capisco perché, semplicemente, lo Stato, quando vuole spendere più di quanto incassa, non si faccia prestare il denaro che gli serve direttamente da chi vuole e può farlo, pagando i relativi interessi, invece di farselo prestare dalla Banca Centrale. In questo modo sarebbe tutto più diretto e trasparente: nei momenti in cui lo Stato ritiene utile spendere di più di quello che incassa, o stampa un po' di moneta in più ma deve stare attento all'inflazione, oppure si fa prestare del denaro, direttamente però, senza passare attraverso strade tortuose e, almeno per me, poco chiare.

Insomma per me è lo Stato che deve decidere quando e se "stampare" moneta. I privati non dovrebbero intervenire nella fase "stampare moneta". Il fatto che mi si dice che intervengono ma poi gli utili li danno quasi tutti allo Stato lo do per scontato ma non mi piace lo stesso.
Quando dico lo Stato non intendo solo il Governo ma anche un'autorità statale (comunque non soggetti privati).
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti