DIALOGO

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

DIALOGO

Messaggio da Tranqui »

Spesso si dice che coi TDG non si puo dialogare e vogliono solo indottrinare ma io ho trovato lo stesso modo di fare in altri gruppi :cer:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3880
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

LIALA ha scritto:Spesso si dice che coi TDG non si puo dialogare e vogliono solo indottrinare ma io ho trovato lo stesso modo di fare in altri gruppi :cer:
Perchè la cosa ti stupisce?
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

In effetti...la frase che citi tu Liala...si riferisce ai soli Tdg, non dice che " solo " loro cercaheranno di indottrinarti.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Scusa quali ?

Messaggio da Vieri »

LIALA ha scritto:Spesso si dice che coi TDG non si puo dialogare e vogliono solo indottrinare ma io ho trovato lo stesso modo di fare in altri gruppi :cer:
Scusa ma in quali altri gruppi di persone?
Evangelici, cattolici, protestanti, mormoni, ecc.ecc.....poichè penso che ci siano delle differenze... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Vieri ha scritto:
LIALA ha scritto:Spesso si dice che coi TDG non si puo dialogare e vogliono solo indottrinare ma io ho trovato lo stesso modo di fare in altri gruppi :cer:
Scusa ma in quali altri gruppi di persone?
Evangelici, cattolici, protestanti, mormoni, ecc.ecc.....poichè penso che ci siano delle differenze... :ironico:

si differenze dottrinali ma non nel modo di fare :lovebibbia:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Prevenuti ???

Messaggio da Vieri »

LIALA ha scritto:
Vieri ha scritto:
LIALA ha scritto:Spesso si dice che coi TDG non si puo dialogare e vogliono solo indottrinare ma io ho trovato lo stesso modo di fare in altri gruppi :cer:
Scusa ma in quali altri gruppi di persone?
Evangelici, cattolici, protestanti, mormoni, ecc.ecc.....poichè penso che ci siano delle differenze... :ironico:
si differenze dottrinali ma non nel modo di fare :lovebibbia:
Scusami se insisto ma non puoi mettere tutti indistintamente nello stesso calderone ed anche se nel mio caso potresti trovare alcuni cattolici convinti che cerchino di "convertirti" a tutti costi, primo non vanno in giro come i tdG e secondo dipende sempre dalla sensibilità delle persone e quindi direi che non si possa generalizzare poichè solo i tdG e forse i mormoni, sono organizzati ed istruiti per "predicare in giro".....
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

LIALA ha scritto:Spesso si dice che coi TDG non si puo dialogare e vogliono solo indottrinare ma io ho trovato lo stesso modo di fare in altri gruppi :cer:
..hai mai provato con i Neocatecumenali? :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Mauro, gradirei che.....

Messaggio da Vieri »

Mauro1971 ha scritto:
LIALA ha scritto:Spesso si dice che coi TDG non si puo dialogare e vogliono solo indottrinare ma io ho trovato lo stesso modo di fare in altri gruppi :cer:
..hai mai provato con i Neocatecumenali? :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico:
Ho la vaga anzi no,la netta sensazione che verso la chiesa cattolica e verso anche la comunità neocatecumenale abbia le idee un po'confuse leggendo più spesso i siti di contestazione che ho anch'io letto che avere una esperienza pratica come io ho.

Non vorrei di nuovo riprendere un argomento già trattato ma in genere l'attività esterna di "predicazione " è molto limitata e spesso ristretta alle sole esperienze senza quegli eccessi che si possono riscontrare in altri diciamo" gruppi religiosi".

Il mio consiglio sarebbe quello pertanto prima di giudicare sul "sentito dire" di farsi prima delle esperienze dirette....cosa che per te ritengo, con le tue idee decisamente difficile.....
Buona giornata....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Mauro1971 ha scritto:
LIALA ha scritto:Spesso si dice che coi TDG non si puo dialogare e vogliono solo indottrinare ma io ho trovato lo stesso modo di fare in altri gruppi :cer:
..hai mai provato con i Neocatecumenali? :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico:
Immagine
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Caro Vieri, lasciamo perdere il discorso "predicazione" perché non c'entra con l'argomento in questione. Liala stava parlando di quando si conversa con qualcuno in un ambito diverso dalla predicazione.
Io mi trovo in buona parte d'accordo con Liala, perché l'arroccarsi in difesa delle proprie convinzioni al punto di non riuscire ad ascoltare gli argomenti altrui è un comportamento che ho visto molte volte, anche fra i sostenitori di un ateismo militante. Ho scritto "in buona parte" perché ho incontrato anche molti che pur avendo una fede salda (fede religiosa o di altro stampo) sono capaci di ascoltare e riflettere con mente aperta, e di rispondere con onestà intellettuale. Evidentemente sono stata più fortunata di Liala.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Cara Cogitabonda.....

Messaggio da Vieri »

Cogitabonda ha scritto:Caro Vieri, lasciamo perdere il discorso "predicazione" perché non c'entra con l'argomento in questione. Liala stava parlando di quando si conversa con qualcuno in un ambito diverso dalla predicazione.
Io mi trovo in buona parte d'accordo con Liala, perché l'arroccarsi in difesa delle proprie convinzioni al punto di non riuscire ad ascoltare gli argomenti altrui è un comportamento che ho visto molte volte, anche fra i sostenitori di un ateismo militante. Ho scritto "in buona parte" perché ho incontrato anche molti che pur avendo una fede salda (fede religiosa o di altro stampo) sono capaci di ascoltare e riflettere con mente aperta, e di rispondere con onestà intellettuale. Evidentemente sono stata più fortunata di Liala.
Cara Cogitabonda, a parte il fatto che ho voluto fare solo una osservazione, ho compreso il senso del tuo pensiero che condivido poichè la riprova di certa intolleranza, la riscontro appena sopra quando qualcuno come al solito, nella sua completa intolleranza verso "alcuni",....pubblica vignette apparentemente scherzose ma sicuramente di presa per i fondelli......inibendo così ovviamente ogni forma di dialogo......

Del resto, non è una novità che anche su questo forum, esista in alcune occasioni un dialogo tra sordi, arroccandosi nelle proprie idee trovando spesso la casta di chi ha scoperto sempre la verità assoluta .......
Spero solo che tu abbia notato che non facendo parte della categoria degli "invasati" ma solo dei "convinti", mi sembra da tempo di accettare da tutti sia il dialogo che la critica.....pur mantenendo ovviamente sempre ferme le mie idee.
Buona giornata
Ultima modifica di Vieri il 04/10/2017, 17:18, modificato 2 volte in totale.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Cogitabonda ha scritto:Caro Vieri, lasciamo perdere il discorso "predicazione" perché non c'entra con l'argomento in questione. Liala stava parlando di quando si conversa con qualcuno in un ambito diverso dalla predicazione.
Io mi trovo in buona parte d'accordo con Liala, perché l'arroccarsi in difesa delle proprie convinzioni al punto di non riuscire ad ascoltare gli argomenti altrui è un comportamento che ho visto molte volte, anche fra i sostenitori di un ateismo militante. Ho scritto "in buona parte" perché ho incontrato anche molti che pur avendo una fede salda (fede religiosa o di altro stampo) sono capaci di ascoltare e riflettere con mente aperta, e di rispondere con onestà intellettuale. Evidentemente sono stata più fortunata di Liala.
Mi stavi facendo riflettere cara Cogi.

Adesso a parte le battute con un fondo di verità verso il nostro amico Vieri, che qui semplicemente mi sono divertito a stuzzicare un po' ma bonariamente, mi ritrovo molte volte a preferir tacere soprattutto di fronte all'esperienza soggettiva delle persone.
E' vero che queste non possono essere prova di alcunché, e questo a te che conosci il metodo scientifico è cosa che non credo debba minimamente spiegare, ma troverei che diverrebbe triste il cercare di "smontare" la soggettività di qualcuno.

Diverso è ovviamente quando si parla di principi generali, allora la sfida intellettuale e la possibilità, quando c'è, di apprendere magari qualcosa di nuovo sono quantomeno per me un incentivo notevole, e sinceramente anche un qualcosa che mi diverte.

Per ciò che riguarda l'avere una mente aperta, penso si debba anche comprendere cosa si vuole intendere.
Se ogni volta che incontrassi un credente con una forma di pensiero leggermente diversa da quella di un'altro dovessi mettere in dubbio tutto quello che è il mio personale costrutto mentale, sarebbe follia non apertura.
Per me apertura è ascoltare quello che gli altri hanno da dire, e cercare di comprendere quando qualcosa di nuovo mi viene sottoposto.
Ad ora, nuove "prove" dell'esistenza di Dio non mi sono pervenute però, sono sempre le stesse, che prove poi ovviamente non sono.

I TdG, come altri, non sono interessati ad ascoltare, a prendere in esame qualcosa. Loro ripetono solo quello che viene loro detto, senza alcun filtro, analisi critica e men che meno analisi razionale.

Ma sarà ben triste?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Cogitabonda ha scritto:Caro Vieri, lasciamo perdere il discorso "predicazione" perché non c'entra con l'argomento in questione. Liala stava parlando di quando si conversa con qualcuno in un ambito diverso dalla predicazione.
Io mi trovo in buona parte d'accordo con Liala, perché l'arroccarsi in difesa delle proprie convinzioni al punto di non riuscire ad ascoltare gli argomenti altrui è un comportamento che ho visto molte volte, anche fra i sostenitori di un ateismo militante. Ho scritto "in buona parte" perché ho incontrato anche molti che pur avendo una fede salda (fede religiosa o di altro stampo) sono capaci di ascoltare e riflettere con mente aperta, e di rispondere con onestà intellettuale. Evidentemente sono stata più fortunata di Liala.
A parte i tdg i pochi mormoni e alcuni appartenenti ai movimenti "protestanti" con cui ho dialogato
sono d'accordo con Cogi, si trincerano dietro la loro "fede",e solo con
qualcuno si può dialogare ,pochi sono quelli di mente aperta.

D'altronde quasi la maggioranza delle religioni pensano o si arrogano il diritto di detenere la "verità".

@Vieri .
poichè la riprova di certa intolleranza, la riscontro appena sopra quando qualcuno come al solito, nella sua completa intolleranza verso "alcuni",....pubblica vignette apparentemente scherzose ma sicuramente di presa per i fondelli......inibendo così ovviamente ogni forma di dialogo......
Ma dici a me? :boh:


:ironico:

" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caro Mauro.

Messaggio da Vieri »

Per ciò che riguarda l'avere una mente aperta, penso si debba anche comprendere cosa si vuole intendere.
Se ogni volta che incontrassi un credente con una forma di pensiero leggermente diversa da quella di un'altro dovessi mettere in dubbio tutto quello che è il mio personale costrutto mentale, sarebbe follia non apertura.
Per me apertura è ascoltare quello che gli altri hanno da dire, e cercare di comprendere quando qualcosa di nuovo mi viene sottoposto.
Ad ora, nuove "prove" dell'esistenza di Dio non mi sono pervenute però, sono sempre le stesse, che prove poi ovviamente non sono.

I TdG, come altri, non sono interessati ad ascoltare, a prendere in esame qualcosa. Loro ripetono solo quello che viene loro detto, senza alcun filtro, analisi critica e men che meno analisi razionale.

Ma sarà ben triste?
Carissimo, certo che è triste " :ok: e te la prendi a male se qualche volta concordo con quello che dici, vignette a parte?... :ironico: :ironico:

Non so se lo hai notato ma avevo aperto un thread:
"Credere in un solo, o due diversi Messia ? Dubbi e perplessità" nel quale da cattolico mi facevo delle domande ed alle quali a parte alcune generiche risposte non ho visto la partecipazione di molti e me ne dispiaccio poichè avrei voluto approfondire ulteriormente il discorso che non era alla fine di secondaria importanza e che cioè se anche gli apostoli come sosteneva Valentino credessero esclusivamente che Gesù fosse stato SOLO il Messia profetizzato dalla Bibbia e quindi solo umano o se pure avessero riconosciuto in seguito la sua deicità validando così quanto scritto effettivamente sul Vangelo in relazione alle parole "figlio di DIo".....come "vero Dio e vero Uomo".....

Attaccato come sei al concetto che tutti o quasi tutti i misteri che ci circondano possano essere sempre spiegabili dalla scienza, tu parli sempre di attendere ancora "la pistola fumante" dell'esistenza di Dio come se ad un certo punto arrivasse uno, bello bello che te lo tirasse fuori dal cappello con il suo bell'occhio dentro il triangolino..... :ironico:

Mi spiace per te ma su tale tema dovrai rassegnarti ad ascoltare sempre le solite "menate di fede" poichè come ben sai Dio per alcuni c'è ed esiste e per altri no senza possibilità alcuna sia da un lato che dall'altro di dimostrarne l'esistenza o meno.

Quindi in conclusione Dio non lo potrai mai spiegare scientificamente ma solo per esperienza di fede. Se questa ce l'hai bene e se non ce l'hai pazienza e nessuno a questo punto possa fare o dire niente.

Quindi alla fine ritengo che possano risultare interessanti degli studi, degli approfondimenti sia di fede che di storia ma alla fine senza mai poter arrivare ad una conclusione.

L'unica cosa, ritornando anche al tema del thread che in questo dialogo possa sempre esistere rispetto e comprensione verso gli altri evitando preferibilmente le solite e sterili polemiche che lasciano alla fine il tempo che trovano.
Con cordialità
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Caro Mauro, quando parlo di mente aperta non intendo, né qui né altrove, una mente senza filtro. Un esempio di filtro, quello più grossolano, è quello di riconoscere chi parla da esaltato, un altro è quello di scartare velocemente le "notizie" marcatamente non plausibili.
Quando parlavo di mente aperta intendevo saper ascoltare (o leggere) solo quello che l'interlocutore sta realmente affermando in quel momento, senza applicargli le nostre ipotesi/aspettative/previsioni basate sulle precedenti esperienze con altri interlocutori appartenenti alla sua stessa "squadra". Non parlavo di mettere in discussione ogni volta i nostri principi e i nostri valori fondamentali, ma solo di provare a capire come il nostro interlocutore sia arrivato a credere in certe cose, senza saltare a conclusioni sbrigative. Un credente non dimostra certo apertura mentale quando taccia qualcuno di aridità d'animo solo perché ateo, e un ateo non la dimostra se pensa che dietro ogni fede ci debba essere per forza la ricerca di un puntello da parte di chi ha una debolezza di carattere.
Quando parlavo di onestà intellettuale intendevo l'evitare di arrampicarsi sugli specchi, o di mischiare le carte in tavola, in quei momenti in cui l'interlocutore fa notare un'incoerenza o una sfasatura logica nelle nostre idee, visto che non c'è nulla di disonorevole nell'ammettere sinceramente che a quell'aspetto non avevamo mai pensato prima, o confessare che sì, avevamo riflettuto anche noi su quel punto senza darci una risposta definitiva, ma conservando la speranza di trovarla.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Condivido

Messaggio da Vieri »

:quoto100:
Cogitabonda ha scritto:Caro Mauro, quando parlo di mente aperta non intendo, né qui né altrove, una mente senza filtro. Un esempio di filtro, quello più grossolano, è quello di riconoscere chi parla da esaltato, un altro è quello di scartare velocemente le "notizie" marcatamente non plausibili.
Quando parlavo di mente aperta intendevo saper ascoltare (o leggere) solo quello che l'interlocutore sta realmente affermando in quel momento, senza applicargli le nostre ipotesi/aspettative/previsioni basate sulle precedenti esperienze con altri interlocutori appartenenti alla sua stessa "squadra". Non parlavo di mettere in discussione ogni volta i nostri principi e i nostri valori fondamentali, ma solo di provare a capire come il nostro interlocutore sia arrivato a credere in certe cose, senza saltare a conclusioni sbrigative. Un credente non dimostra certo apertura mentale quando taccia qualcuno di aridità d'animo solo perché ateo, e un ateo non la dimostra se pensa che dietro ogni fede ci debba essere per forza la ricerca di un puntello da parte di chi ha una debolezza di carattere.
Quando parlavo di onestà intellettuale intendevo l'evitare di arrampicarsi sugli specchi, o di mischiare le carte in tavola, in quei momenti in cui l'interlocutore fa notare un'incoerenza o una sfasatura logica nelle nostre idee, visto che non c'è nulla di disonorevole nell'ammettere sinceramente che a quell'aspetto non avevamo mai pensato prima, o confessare che sì, avevamo riflettuto anche noi su quel punto senza darci una risposta definitiva, ma conservando la speranza di trovarla.
:quoto100:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Cogitabonda ha scritto:Caro Vieri, lasciamo perdere il discorso "predicazione" perché non c'entra con l'argomento in questione. Liala stava parlando di quando si conversa con qualcuno in un ambito diverso dalla predicazione.
Io mi trovo in buona parte d'accordo con Liala, perché l'arroccarsi in difesa delle proprie convinzioni al punto di non riuscire ad ascoltare gli argomenti altrui è un comportamento che ho visto molte volte, anche fra i sostenitori di un ateismo militante. Ho scritto "in buona parte" perché ho incontrato anche molti che pur avendo una fede salda (fede religiosa o di altro stampo) sono capaci di ascoltare e riflettere con mente aperta, e di rispondere con onestà intellettuale. Evidentemente sono stata più fortunata di Liala.

ne ho trovate anche io come te Cogi capaci di ascoltare e riflettere con mente aperta, e di rispondere con onestà intellettuale ma di menp
:ok:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Cogitabonda ha scritto:Caro Mauro, quando parlo di mente aperta non intendo, né qui né altrove, una mente senza filtro. Un esempio di filtro, quello più grossolano, è quello di riconoscere chi parla da esaltato, un altro è quello di scartare velocemente le "notizie" marcatamente non plausibili.
Quando parlavo di mente aperta intendevo saper ascoltare (o leggere) solo quello che l'interlocutore sta realmente affermando in quel momento, senza applicargli le nostre ipotesi/aspettative/previsioni basate sulle precedenti esperienze con altri interlocutori appartenenti alla sua stessa "squadra". Non parlavo di mettere in discussione ogni volta i nostri principi e i nostri valori fondamentali, ma solo di provare a capire come il nostro interlocutore sia arrivato a credere in certe cose, senza saltare a conclusioni sbrigative. Un credente non dimostra certo apertura mentale quando taccia qualcuno di aridità d'animo solo perché ateo, e un ateo non la dimostra se pensa che dietro ogni fede ci debba essere per forza la ricerca di un puntello da parte di chi ha una debolezza di carattere.
Quando parlavo di onestà intellettuale intendevo l'evitare di arrampicarsi sugli specchi, o di mischiare le carte in tavola, in quei momenti in cui l'interlocutore fa notare un'incoerenza o una sfasatura logica nelle nostre idee, visto che non c'è nulla di disonorevole nell'ammettere sinceramente che a quell'aspetto non avevamo mai pensato prima, o confessare che sì, avevamo riflettuto anche noi su quel punto senza darci una risposta definitiva, ma conservando la speranza di trovarla.
Diciamo che quando si presenta qualcuno di nuovo con qualcosa di originale sul forum, sinceramente trovo la cosa rinvigorente.
Sfortunatamente non capita spesso, bisogna anche ammettere che dopo anni di frequenza ci si ritrova ad avere delle macrocategorie alle quali poi alla fine molti utenti vi rientrano.

Poi ci siamo io e Quixote che siamo unici ed irripetibili, ma questa è cosa a parte :risata: :risata: :risata:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Si, Si....Mauro, parole sante, parole sante...

Messaggio da Vieri »

Poi ci siamo io e Quixote che siamo unici ed irripetibili, ma questa è cosa a parte :risata: :risata: :risata:
Si, si, modestia a parte,.....il primo è sicuramente "irripetibile",.... e meno male che non ce ne siano tanti..... :diablo: :risata: :risata: :risata:
PS. A me onestamente me ne basta uno..... :risata: :risata:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

errore di trasmissione

Messaggio da Vieri »

..
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

LIALA ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:Caro Vieri, lasciamo perdere il discorso "predicazione" perché non c'entra con l'argomento in questione. Liala stava parlando di quando si conversa con qualcuno in un ambito diverso dalla predicazione.
Io mi trovo in buona parte d'accordo con Liala, perché l'arroccarsi in difesa delle proprie convinzioni al punto di non riuscire ad ascoltare gli argomenti altrui è un comportamento che ho visto molte volte, anche fra i sostenitori di un ateismo militante. Ho scritto "in buona parte" perché ho incontrato anche molti che pur avendo una fede salda (fede religiosa o di altro stampo) sono capaci di ascoltare e riflettere con mente aperta, e di rispondere con onestà intellettuale. Evidentemente sono stata più fortunata di Liala.

ne ho trovate anche io come te Cogi capaci di ascoltare e riflettere con mente aperta, e di rispondere con onestà intellettuale ma di menp
:ok:
Cogi è la mia Eroina Marvel preferita. :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3880
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Mauro1971 ha scritto:
LIALA ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:Caro Vieri, lasciamo perdere il discorso "predicazione" perché non c'entra con l'argomento in questione. Liala stava parlando di quando si conversa con qualcuno in un ambito diverso dalla predicazione.
Io mi trovo in buona parte d'accordo con Liala, perché l'arroccarsi in difesa delle proprie convinzioni al punto di non riuscire ad ascoltare gli argomenti altrui è un comportamento che ho visto molte volte, anche fra i sostenitori di un ateismo militante. Ho scritto "in buona parte" perché ho incontrato anche molti che pur avendo una fede salda (fede religiosa o di altro stampo) sono capaci di ascoltare e riflettere con mente aperta, e di rispondere con onestà intellettuale. Evidentemente sono stata più fortunata di Liala.

ne ho trovate anche io come te Cogi capaci di ascoltare e riflettere con mente aperta, e di rispondere con onestà intellettuale ma di menp
:ok:
Cogi è la mia Eroina Marvel preferita. :ok:
Con Wonder Woman ho rivalutato anche quelle DC. :ironico: :ironico: :ironico:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti