Unti... Unti... Sono sempre di più!!!!!!!!!!!!!

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
Alba
Utente Junior
Messaggi: 226
Iscritto il: 27/09/2009, 10:28
Contatta:

Messaggio da Alba »

Sorry! Mi sono accorta di essere andata :ft: ...
:timido:

Per tornare all'argomento degli Unti, la WT pubblica il numero di coloro che prendono gli emblemi, ma in effetti tale numero non rappresenta realmente il numero degli unti, visto che l'ultima parola sulla veridicità della chiamata la esprime Geova. Quindi la WTS non dovrebbe conoscere il numero esatto degli unti, a meno che non sia ... Dio :triste: .
In realtà il numero degli unti è una incognita...
Se realmente solo Geova conosce l'autenticità della chiamata, potrebbe darsi che alcuni Testimoni, i più umili, pur essendo per Geova degli Unti, non si dichiarano. Quindi la determinazione del numero è veramente un argomento alquanto aleatorio.
VOGLIO L'AMORE E NON IL SACRIFICIO, LA CONOSCENZA DI DIO PIU' DEGLI OLOCAUSTI (Osea 6,6)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Alba ha scritto:Sorry! Mi sono accorta di essere andata :ft: ...
:timido:

Per tornare all'argomento degli Unti, la WT pubblica il numero di coloro che prendono gli emblemi, ma in effetti tale numero non rappresenta realmente il numero degli unti, visto che l'ultima parola sulla veridicità della chiamata la esprime Geova. Quindi la WTS non dovrebbe conoscere il numero esatto degli unti, a meno che non sia ... Dio :triste: .
In realtà il numero degli unti è una incognita...
Se realmente solo Geova conosce l'autenticità della chiamata, potrebbe darsi che alcuni Testimoni, i più umili, pur essendo per Geova degli Unti, non si dichiarano. Quindi la determinazione del numero è veramente un argomento alquanto aleatorio.
Ma nel caso che esprimi essi andrebbero contro la loro stessa dottrina rinunciando agli emblemi.
Non credo sia possibile.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Alba
Utente Junior
Messaggi: 226
Iscritto il: 27/09/2009, 10:28
Contatta:

Messaggio da Alba »

Gabriella Prosperi ha scritto:
Alba ha scritto:Sorry! Mi sono accorta di essere andata :ft: ...
:timido:

Per tornare all'argomento degli Unti, la WT pubblica il numero di coloro che prendono gli emblemi, ma in effetti tale numero non rappresenta realmente il numero degli unti, visto che l'ultima parola sulla veridicità della chiamata la esprime Geova. Quindi la WTS non dovrebbe conoscere il numero esatto degli unti, a meno che non sia ... Dio :triste: .
In realtà il numero degli unti è una incognita...
Se realmente solo Geova conosce l'autenticità della chiamata, potrebbe darsi che alcuni Testimoni, i più umili, pur essendo per Geova degli Unti, non si dichiarano. Quindi la determinazione del numero è veramente un argomento alquanto aleatorio.
Ma nel caso che esprimi essi andrebbero contro la loro stessa dottrina rinunciando agli emblemi.
Non credo sia possibile.
Gabriella
..Ma non potrebbero esistere dei tdg che Geova riconosce Unti, ma loro non se ne accorgono?
Come ci sono quelli che sentono una falsa chiamata, non potrebbero esserci anche quelli che pur essendo modelli di tdg, non sentono di essere abbastanza pronti per essere unti e invece Geova li riconosce tali? Dici che è assurda una tale possibilità? :boh:
VOGLIO L'AMORE E NON IL SACRIFICIO, LA CONOSCENZA DI DIO PIU' DEGLI OLOCAUSTI (Osea 6,6)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Devi, a parer mio, partire dall'inizio e cioè, che la storia degli unti è una libera (molto) interpretazione della cctdG.
Infatti la esegesi geovista, considera simbolici (giustamente) tutti i numeri espressi in Rivelazione, tranne quello riguardante i 144.000.
A questa libera interpretazione, bisogna poi aggiungere l'impatto psicologico che ha sui fedeli.
Tale impatto è sicuramente notevole e lo si nota dal costante aumento che si è verificato dopo l'intendimento della società che ha dichiarato "riaperta" la chiamata che, precedentemente doveva essere cessata nel '35 (se non erro).
Quindi la domanda che ti poni, se possono essere unti anche persone che non si sentono degne della chiamata o che per umiltà non lo rivelano, contrasterebbe un passo importante della dottrina.
Io non credo neppure che ci siano unti che fingano tale chiamata, perchè ritengo che chi si sente tale sia davvero convinto di essere in comunione con Dio per fede, anche se riposta in un modello errato.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

La wts è in difficoltà con l'aumento degli unti.
Mia moglie ex da 15 mesi offre una soluzione per toglierla di impaccio.
La soluzione è molto semplice:

Richiudere di nuovo le porte, per produrre una nuova diminuzione degli unti, tanto alla bisogna potranno a piacimento riaprirle.


Luciano e &
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Non è sbagliato, ma hanno appena varato la teoria della sovrapposizione.
Dobbiamo aspettare altri 90 o 100 anni,per una nuova illuminazione.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
NdemmBen
Nuovo Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 20/11/2009, 0:00
Località: melegnano

Messaggio da NdemmBen »

Per alba.

Effettivamente anche io, o io per primo, sono andato fuori tema. :scuse:
Su Gio 1:1...Meglio andare in altro topic.
Ma come fare a rimanere in contatto? Mediante messaggi personali?
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

Luciano ha scritto:La wts è in difficoltà con l'aumento degli unti.
Mia moglie ex da 15 mesi offre una soluzione per toglierla di impaccio.
La soluzione è molto semplice:

Richiudere di nuovo le porte, per produrre una nuova diminuzione degli unti, tanto alla bisogna potranno a piacimento riaprirle.


Luciano e &
Bella come soluzione, ma meglio cercare qualcosa che duri nel tempo. Magari una nuova categoria: i semiunti. Semi perchè usano l`olio di semi per ungere... Sarebbero quella categoria, che vorrebbe andare in cielo, ma è costretta ad andare in terra, ma per farlo deve passare prima dal cielo. :test:
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
Vincy
Utente Junior
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/11/2009, 3:10
Facebook: https://www.facebook.com/vincylinux
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Messaggio da Vincy »

Gabriella Prosperi ha scritto:
Alba ha scritto:Sorry! Mi sono accorta di essere andata :ft: ...
:timido:

Per tornare all'argomento degli Unti, la WT pubblica il numero di coloro che prendono gli emblemi, ma in effetti tale numero non rappresenta realmente il numero degli unti, visto che l'ultima parola sulla veridicità della chiamata la esprime Geova. Quindi la WTS non dovrebbe conoscere il numero esatto degli unti, a meno che non sia ... Dio :triste: .
In realtà il numero degli unti è una incognita...
Se realmente solo Geova conosce l'autenticità della chiamata, potrebbe darsi che alcuni Testimoni, i più umili, pur essendo per Geova degli Unti, non si dichiarano. Quindi la determinazione del numero è veramente un argomento alquanto aleatorio.
Ma nel caso che esprimi essi andrebbero contro la loro stessa dottrina rinunciando agli emblemi.
Non credo sia possibile.
Gabriella

Posso dire invece che quando ero tdg e anche anziano, alcuni mi dissero in privato di sentire questa speranza celeste ma che poiché l'intendimento era che le porte erano chiuse e gli eventuali nuovi unti erano sostituzioni di infedeli e nelle sostituz Dio avrebbe scelto cristiani fedeli da moltissimi anni, questi poverelli non si sentivano di poter prendere liberamente gli emblemi, non perché non sentissero la speranza. Le spiegazioni date e il fatto che se qualcuno prendeva gli emblemi al di fuori delle spiegazioni fatte veniva, alla successiva visita del sorvegliante di circoscriz,tartassato nel corso di una visita pastorale (?), creava il timore e le circostanze per cui alcuni pur sentendo la speranza non prendevano gli emblemi.
Conosco il caso estremo di un tdg. Egli conosceva la disposizione secondo la quale se un unto era impossibilitato per gravissime circostanze a non presenziare alla commemorazione per prendere gli emblemi, poteva esattamente un mese dopo (il 14 del mese lunare successivo) compiere una celebrazione per conto proprio e prendere gli emblemi. Questa disposizione del CD si basa sul fatto che nell'antico Israele c'era una disposizione simile per chi non poteva celebrare la pasqua ebraica.
Dato che per lui le circostanze imposte dall'intendimento restrittivo del CD erano circostanze gravi, egli durante la commemorazione benché presente, non prendeva gli emblemi, e esattam un mese lunare dopo, prendeva gli emblemi per conto proprio.
Edward Dunlap, che era impiegato per scrivere pubblicazioni della Watchtower (come il libro Commento alla Lettera di Giacomo, scritto interamente da lui), non prendeva gli emblemi, eppure quando comprese meglio ciò che dice la Bibbia al riguardo egli sentiva di averla. Tuttavia nella sua posizione egli contestò apertamente il CD, e fu estromesso e in seguito espulso. Ne parla anche Raymond Franz nel suo libro "Crisi di coscienza".
"La mente che rinuncia, una volta per tutte, ad una speranza inutile, riceve come ricompensa una serenità crescente." - Raymond Victor FRANZ.
Avatar utente
Alba
Utente Junior
Messaggi: 226
Iscritto il: 27/09/2009, 10:28
Contatta:

Messaggio da Alba »

Vincy ha scritto: Posso dire invece che quando ero tdg e anche anziano, alcuni mi dissero in privato di sentire questa speranza celeste ma che poiché l'intendimento era che le porte erano chiuse e gli eventuali nuovi unti erano sostituzioni di infedeli e nelle sostituz Dio avrebbe scelto cristiani fedeli da moltissimi anni, questi poverelli non si sentivano di poter prendere liberamente gli emblemi, non perché non sentissero la speranza. Le spiegazioni date e il fatto che se qualcuno prendeva gli emblemi al di fuori delle spiegazioni fatte veniva, alla successiva visita del sorvegliante di circoscriz,tartassato nel corso di una visita pastorale (?), creava il timore e le circostanze per cui alcuni pur sentendo la speranza non prendevano gli emblemi.
Conosco il caso estremo di un tdg. Egli conosceva la disposizione secondo la quale se un unto era impossibilitato per gravissime circostanze a non presenziare alla commemorazione per prendere gli emblemi, poteva esattamente un mese dopo (il 14 del mese lunare successivo) compiere una celebrazione per conto proprio e prendere gli emblemi. Questa disposizione del CD si basa sul fatto che nell'antico Israele c'era una disposizione simile per chi non poteva celebrare la pasqua ebraica.
Dato che per lui le circostanze imposte dall'intendimento restrittivo del CD erano circostanze gravi, egli durante la commemorazione benché presente, non prendeva gli emblemi, e esattam un mese lunare dopo, prendeva gli emblemi per conto proprio.
Edward Dunlap, che era impiegato per scrivere pubblicazioni della Watchtower (come il libro Commento alla Lettera di Giacomo, scritto interamente da lui), non prendeva gli emblemi, eppure quando comprese meglio ciò che dice la Bibbia al riguardo egli sentiva di averla. Tuttavia nella sua posizione egli contestò apertamente il CD, e fu estromesso e in seguito espulso. Ne parla anche Raymond Franz nel suo libro "Crisi di coscienza".
Me lo immaginavo, che anche fra i tdg esistono i timidi e i timorati .....
....questo numero di 144.000 "non s'ha da fare" !!...
E mi chiedo se questo non favorisca il CD nell'interpretazione della fine dei tempi.....Anzichè la precisione che poi delude i fedeli ( vedi il 1914, e tutte le altre date precise) forse è meglio battere la strada della fumosità, così il giorno è sempre più vicino, ma non si sa qual'è e quindi .......forza, oggi apriamo le porte e, dai, domani le chiudiamo..... E speriamo che nessuno ci si chiuda in mezzo!! :risatina: :risatina: :lovebibbia:
VOGLIO L'AMORE E NON IL SACRIFICIO, LA CONOSCENZA DI DIO PIU' DEGLI OLOCAUSTI (Osea 6,6)
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

scusate andrò otissimo, ma è una semplice domanda e nonvolevo aprire un nuovo treard, tra i 144000 ci sono anche le donne?
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
Vincy
Utente Junior
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/11/2009, 3:10
Facebook: https://www.facebook.com/vincylinux
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Messaggio da Vincy »

Certo che ci sono anche delle donne. Anche se sinceramente nei molti anni che fui tdg e anziano, la maggior parte di coloro che si definivano unti o appartenenti ai 144.000 erano uomini.
In un caso la moglie di uno di questi mi confidò di sentirsi molto rattristata del fatto che mentre lei e i figli sarebbero stati sulla terra in un paradiso terrestre a giocare con gli animali, il marito sarebbe stato in cielo ad osservarli e basta. Mi disse che non lo riteneva giusto. Disse: << I cristiani dovrebbero avere tutti una sola speranza: o terrena o celeste, e non una parte terrena e una parte celeste. Perché un Dio buono dovrebbe dividere così le famiglie?>>
"La mente che rinuncia, una volta per tutte, ad una speranza inutile, riceve come ricompensa una serenità crescente." - Raymond Victor FRANZ.
wrg2

Messaggio da wrg2 »

Vincy ha scritto:Certo che ci sono anche delle donne. Anche se sinceramente nei molti anni che fui tdg e anziano, la maggior parte di coloro che si definivano unti o appartenenti ai 144.000 erano uomini.
In un caso la moglie di uno di questi mi confidò di sentirsi molto rattristata del fatto che mentre lei e i figli sarebbero stati sulla terra in un paradiso terrestre a giocare con gli animali, il marito sarebbe stato in cielo ad osservarli e basta. Mi disse che non lo riteneva giusto. Disse: << I cristiani dovrebbero avere tutti una sola speranza: o terrena o celeste, e non una parte terrena e una parte celeste. Perché un Dio buono dovrebbe dividere così le famiglie?>>
Ottima osservazione, questa cosa non l'avevo considerata :appl:
chissà cosa ne pensano alla wts, di una domanda del genere :mrgreen:
NdemmBen
Nuovo Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 20/11/2009, 0:00
Località: melegnano

Messaggio da NdemmBen »

Se ti annoia la cosa non parlarne, altrimenti se la tiri in ballo devi conoscerla.

Conoscerla ? Mica voglio impazzire. :conf: :conf: :conf:
Avatar utente
INFOTDG
Utente Junior
Messaggi: 392
Iscritto il: 24/01/2010, 13:21
Contatta:

...........

Messaggio da INFOTDG »

Vincy ha scritto:Certo che ci sono anche delle donne. Anche se sinceramente nei molti anni che fui tdg e anziano, la maggior parte di coloro che si definivano unti o appartenenti ai 144.000 erano uomini.
In un caso la moglie di uno di questi mi confidò di sentirsi molto rattristata del fatto che mentre lei e i figli sarebbero stati sulla terra in un paradiso terrestre a giocare con gli animali, il marito sarebbe stato in cielo ad osservarli e basta. Mi disse che non lo riteneva giusto. Disse: << I cristiani dovrebbero avere tutti una sola speranza: o terrena o celeste, e non una parte terrena e una parte celeste. Perché un Dio buono dovrebbe dividere così le famiglie?>>
A me hanno risposto : Geova sazierà tutti dopo Armaghèdon... Quindi alla moglie rimasta senza marito, Geova troverà un altro marito sulla terra paradisiaca!!!
Bene dico io... bella risposta..... non mi sazia un bel niente però........
144.000...... ma fatemi il piacere và! :lovebibbia:
Non Temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che puo mandare anima e corpo all'inferno.
( Matteo 10,28 )
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti