Dio e gli unicorni (o quant'è strana la mente umana)

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Dio e gli unicorni (o quant'è strana la mente umana)

Messaggio da Socrate69 »

20171126_181323.jpg
20171126_181323.jpg (84.76 KiB) Visto 2515 volte
"- Lei crede nell'esistenza di Dio ?
- Sì
- E in quella degli unicorni ?
- Nò
- Perché ?
- Perché in tutta la mia vita non ne ho visti"
...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Socrate, Socrate,....

Messaggio da Vieri »

Caro Socrate, se tra le righe volevi dire che che i "credenti in Dio" hanno delle enormi contraddizioni poiché da un lato credono in "Qualche cosa" o in "Qualcuno" mai visto e conosciuto fisicamente, e dall'altro non credono in altrettanti animali mitologici, io direi che ti sei sbagliato di grosso.

Non voglio qui, ovviamente fare del "catechismo", ma mi pare, anzi è certa l'esistenza storica di Gesù, e certa, tramite i suoi apostoli, la diffusione della sua "buona Novella" .

Ne consegue quindi che tali "credenti" non affidino la loro vita al "niente" ma agli insegnamenti di una "Persona" realmente esistita.
Una Persona direi, però un "po' speciale", poichè è risorta dopo tre giorni con numerose testimonianze della sua presenza per molti giorni dopo la sua crocifissione, dandoci un messaggio di speranza.

Perchè Dio si è voluto allora manifestare in tre Persone diverse delle quali una tangibile ?
Per rappresentare un Dio, non lontano nell'alto dei cieli, inavvicinabile ed irraggiungibile, ma un Dio sempre presente dentro di noi tramite lo Spirito Santo.

Puoi allora "vedere" e "toccare" fisicamente una reale presenza che risiede dentro di te ? No, non lo puoi dimostrare ma sicuramente esistente.

In breve, allora nessuna contraddizione.......
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Socrate69 ha scritto:
20171126_181323.jpg
"- Lei crede nell'esistenza di Dio ?
- Sì
- E in quella degli unicorni ?
- Nò
- Perché ?
- Perché in tutta la mia vita non ne ho visti"
...
Esistono gli unicorni! Io li ho visti e cavalcati, sfido chiunque a dimostrare il contrario!
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Lei crede nell'esistenza di Dio ?
- Lo ritengo altamente Probabile
- E in quella degli unicorni ?
- Molto improbabile
- Perché ?
- Non mi sembra che ci siano documentazioni fossili attendibili
:ciuccio:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Messaggio da Vieri »

Esistono gli unicorni! Io li ho visti e cavalcati, sfido chiunque a dimostrare il contrario!
Victor, ma lo hai fatto almeno un selfie !! :risata: :risata:
Saremo allora in due a non poterne dimostrare il contrario !..... :risata: :risata:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Vieri:
Perchè Dio si è voluto allora manifestare in tre Persone diverse
Vieri, già mi viene difficile credere in un dio, figuriamoci in tre :ironico: .
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Parentesi unoristica OT: ricordiamoci che gli unicorni si sono estinti al diluvio... :risata:

Immagine
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Si ma....

Messaggio da Vieri »

Socrate69 ha scritto:Vieri:
Perchè Dio si è voluto allora manifestare in tre Persone diverse
Vieri, già mi viene difficile credere in un dio, figuriamoci in tre :ironico: .
Dio è talmente buono che te ne regala tre al prezzo di uno...!! :risata: :risata:
PS. Complimenti ad Achille per la vignetta.... :risata:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Vieri ha scritto: Una Persona direi, però un "po' speciale", poichè è risorta dopo tre giorni con numerose testimonianze della sua presenza per molti giorni dopo la sua crocifissione, dandoci un messaggio di speranza.
Qualche idea su Gesu', i suoi insegnamenti e miracoli.
" onclick="window.open(this.href);return false;
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Vuoi di questi che te ne trovi un'altra dozzina ?

Messaggio da Vieri »

Morpheus ha scritto:
Vieri ha scritto: Una Persona direi, però un "po' speciale", poichè è risorta dopo tre giorni con numerose testimonianze della sua presenza per molti giorni dopo la sua crocifissione, dandoci un messaggio di speranza.
Qualche idea su Gesu', i suoi insegnamenti e miracoli.
" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao Morpheus, vuoi di questi che te ne trovi un'altra dozzina ?
Che strano poi tutti americani....e che sia la nuova culla della religione mondiale ?..... :risata: :risata:
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Vieri ha scritto: Ciao Morpheus, vuoi di questi che te ne trovi un'altra dozzina ?
:ciao:
Di Christopher Hitchens mi sa che, purtroppo, non ne trovi altri... e purtroppo neanche piu' lui.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Leggo...

Messaggio da Vieri »

Morpheus ha scritto:
Vieri ha scritto: Ciao Morpheus, vuoi di questi che te ne trovi un'altra dozzina ?
:ciao:
Di Christopher Hitchens mi sa che, purtroppo, non ne trovi altri... e purtroppo neanche piu' lui.
Oddio....che sia uno un po' fuori di testa.....si vedeva dalla firma..

Immagine
In ogni modo....anche se aveva detto:
« Sono un ateo. Non sono neutrale rispetto alla religione, le sono ostile. Penso che essa sia un male, non solo una falsità. E non mi riferisco solo alla religione organizzata, ma al pensiero religioso in sé e per sé »
(Christopher Hitchens, intervista al Free Inquiry, 1996)
Pace lo stesso all'anima sua...se sono sempre riusciti a trovargliela.....
Che poi possa rappresentare un esempio di vita.....
Hitchens è stato anche criticato per il suo massiccio uso di alcool, causa, secondo alcuni, della sua perdita di credibilità. Per esempio, Juan Cole, nel maggio 2006, scrisse che:

«Non è un segreto che Hitchens sia da tempo un bevitore con seri problemi. Una volta si presentò alticcio a un dibattito e mi mise in imbarazzo con una serie di domande fuori luogo. Posso solo supporre che i suoi recenti scritti da pensatoio di destra radicale siano dovuti ai fumi dell'alcool. Mi dispiace solo di assistere alla rovina di quella che fu una raffinata mente giornalistica»[67].
Nel 2003 Hitchens scrisse che il suo consumo giornaliero di alcool sarebbe stato sufficiente per «stordire un mulo di stazza media» e quando il suo dottore si mostrò sorpreso di ciò lui disse: «In vita mia ho conosciuto più vecchi ubriaconi che vecchi dottori».
Hitchens era anche un accanito fumatore.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Vieri ha scritto: Oddio....che sia uno un po' fuori di testa.....si vedeva dalla firma..
:O
Vieri ha scritto:
Hitchens è stato anche criticato per il suo massiccio uso di alcool, causa, secondo alcuni, della sua perdita di credibilità. Per esempio, Juan Cole, nel maggio 2006, scrisse che:

«Non è un segreto che Hitchens sia da tempo un bevitore con seri problemi. Una volta si presentò alticcio a un dibattito e mi mise in imbarazzo con una serie di domande fuori luogo. Posso solo supporre che i suoi recenti scritti da pensatoio di destra radicale siano dovuti ai fumi dell'alcool. Mi dispiace solo di assistere alla rovina di quella che fu una raffinata mente giornalistica»[67].
Nel 2003 Hitchens scrisse che il suo consumo giornaliero di alcool sarebbe stato sufficiente per «stordire un mulo di stazza media» e quando il suo dottore si mostrò sorpreso di ciò lui disse: «In vita mia ho conosciuto più vecchi ubriaconi che vecchi dottori».
Hitchens era anche un accanito fumatore.
:O

Quando si dice "giudicare le idee" :)
Ma almeno delle risposte alle sue argomentazioni lei hai?
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Morpheus...

Messaggio da Vieri »

Quando si dice "giudicare le idee" :)
Ma almeno delle risposte alle sue argomentazioni lei hai?
Sai carissimo, il bello della vita è che ognuno ha le sue idee e se voglio addormentarmi mi leggo magari Topolino....ma non certo vado a leggermi le idee di uno dei teanti incazz..nero sempre con tutte le religioni e che data questa sua insoddisfazione si consolava tirando su il gomito spesso e volentieri...... :ironico:

Direi che questo tipo di persone non rappresentano certo il mio ideale di vita.....
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Vieri ha scritto:
Quando si dice "giudicare le idee" :)
Ma almeno delle risposte alle sue argomentazioni lei hai?
Sai carissimo, il bello della vita è che ognuno ha le sue idee e se voglio addormentarmi mi leggo magari Topolino....ma non certo vado a leggermi le idee di uno dei teanti incazz..nero sempre con tutte le religioni e che data questa sua insoddisfazione si consolava tirando su il gomito spesso e volentieri...... :ironico:

Direi che questo tipo di persone non rappresentano certo il mio ideale di vita.....
:ciao:
Quindi e' appurato che se il tipo di persona che giudica cio' non sa.
Direi che questo tipo di persone non rappresentano certo il mio ideale di vita.....
:ciao:
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Morpheus...

Messaggio da Vieri »

Morpheus ha scritto:
Vieri ha scritto:
Quando si dice "giudicare le idee" :)
Ma almeno delle risposte alle sue argomentazioni lei hai?
Sai carissimo, il bello della vita è che ognuno ha le sue idee e se voglio addormentarmi mi leggo magari Topolino....ma non certo vado a leggermi le idee di uno dei teanti incazz..nero sempre con tutte le religioni e che data questa sua insoddisfazione si consolava tirando su il gomito spesso e volentieri...... :ironico:

Direi che questo tipo di persone non rappresentano certo il mio ideale di vita.....
:ciao:
Quindi e' appurato che se il tipo di persona che giudica cio' non sa.
Direi che questo tipo di persone non rappresentano certo il mio ideale di vita.....
:ciao:
Morpheus, io non vado a giudicare nessuno ma dirti solo che dal suo "petigree" e dalle sue idee in generale non è il tipo di persona che attualmente stia in cima ai miei interessi culturali visto anche che ubriacandosi spesso dovesse avere qualche problema esistenziale....
Buona giornata...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Vieri ha scritto:
Morpheus ha scritto:
Vieri ha scritto: Sai carissimo, il bello della vita è che ognuno ha le sue idee e se voglio addormentarmi mi leggo magari Topolino....ma non certo vado a leggermi le idee di uno dei teanti incazz..nero sempre con tutte le religioni e che data questa sua insoddisfazione si consolava tirando su il gomito spesso e volentieri...... :ironico:

Direi che questo tipo di persone non rappresentano certo il mio ideale di vita.....
:ciao:
Quindi e' appurato che se il tipo di persona che giudica cio' non sa.
Direi che questo tipo di persone non rappresentano certo il mio ideale di vita.....
:ciao:
Morpheus, io non vado a giudicare nessuno ma dirti solo che dal suo "petigree" e dalle sue idee in generale non è il tipo di persona che attualmente stia in cima ai miei interessi culturali visto anche che ubriacandosi spesso dovesse avere qualche problema esistenziale....
Buona giornata...
Questo lo immaginavo, ma non prendermi per idiota dicendo "io non vado a giudicare nessuno". Lo hai fatto: " uno dei teanti incazz..nero sempre con tutte le religioni e che data questa sua insoddisfazione si consolava tirando su il gomito spesso e volentieri".
Del suo "petigree" non conosci un bel niente e tanto meno delle sue idee in generale, povero te. Volevo solo renderlo palese.
Buona giornata...
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Scusa Morpheus....

Messaggio da Vieri »

Del suo "petigree" non conosci un bel niente e tanto meno delle sue idee in generale, povero te. Volevo solo renderlo palese.
Scusa Morpheus, ma sai distinguere una "constatazione" da un "giudizio" ?
Dalle sue idee in generale e dalla sua vita ho solo constatato che non rappresentasse per me un ideale ed un esempio di vita. Punto.
Poi uno è libero di pensare a quello che vuole...e se a te piace il suo pensiero nessuno te lo impedisce di farlo.....ma spiegami perché io per forza dovrei leggermi le sue teorie? Per arrivare forse alla conclusione del vuoto interiore che si è creato riempiendolo poi di whisky ?
Buona giornata
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Vieri ha scritto:
Del suo "petigree" non conosci un bel niente e tanto meno delle sue idee in generale, povero te. Volevo solo renderlo palese.
Scusa Morpheus, ma sai distinguere una "constatazione" da un "giudizio" ?
Dalle sue idee in generale e dalla sua vita ho solo constatato che non rappresentasse per me un ideale ed un esempio di vita. Punto.
Poi uno è libero di pensare a quello che vuole...e se a te piace il suo pensiero nessuno te lo impedisce di farlo.....ma spiegami perché io per forza dovrei leggermi le sue teorie? Per arrivare forse alla conclusione del vuoto interiore che si è creato riempiendolo poi di whisky ?
Buona giornata
Constatazione: Accertamento, riconoscimento fondato su prove evidenti.
Il fatto che continui a raccontarlo come un ubriacone deluso dalla vita e vuoto interiormente e' evidenza che non hai constatato/accertato un bel niente.
Hai solo emesso un giudizio (L'attribuzione di un oggetto a una categoria (oggettiva o soggettiva), espressa mediante il rapporto di due concetti) senza sapere neanche di che parla.
L'ho detto subito: Quando si dice "giudicare le idee"...
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Morpheus, non prenderla come una polemica e pi chiudo...

Messaggio da Vieri »

Il fatto che continui a raccontarlo come un ubriacone deluso dalla vita e vuoto interiormente e' evidenza che non hai constatato/accertato un bel niente.
Io dico solo che il detto "predicare bene e razzolare male" è sempre valido e se lui non avesse avuto problemi esistenziali non si sarebbe ridotto in quelle condizioni.
Chi si droga o si da all'alcoolismo lo fa perchè ha sempre, per me, dei problemi esistenziali a monte.
Passo e chiudo.
Buona giornata.
:addio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Vieri ha scritto:
Il fatto che continui a raccontarlo come un ubriacone deluso dalla vita e vuoto interiormente e' evidenza che non hai constatato/accertato un bel niente.
Io dico solo che il detto "predicare bene e razzolare male" è sempre valido e se lui non avesse avuto problemi esistenziali non si sarebbe ridotto in quelle condizioni.
Chi si droga o si da all'alcoolismo lo fa perchè ha sempre, per me, dei problemi esistenziali a monte.
Passo e chiudo.
Buona giornata.
:addio:
E' proprio vero che chi ne sa di meno e' il primo a parlare.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti