Ero cristiano e mi sono convertito all'Islam - Nemo - Nessuno Escluso 08/06/2017

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Ero cristiano e mi sono convertito all'Islam - Nemo - Nessuno Escluso 08/06/2017

Messaggio da Valentino »

[youtube][/youtube]
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ero musulmano...ma poi....controinformazione

Messaggio da Vieri »

[youtube][/youtube]

“Io, musulmano convertito al cristianesimo, respinto dalla famiglia e dalla società”

http://www.asianews.it/notizie-it/%E2%8 ... 38425.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Parlano alcuni delle centinaia di musulmani che si battezzano ogni anno in Europa

https://it.aleteia.org/2017/05/02/parla ... in-europa/" onclick="window.open(this.href);return false;

Conversioni. All'Islam sono rose, dall'Islam solo spine

http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/7499.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Colpo di scena, gli islamici si convertono al cristianesimo: è tendenza

https://www.intelligonews.it/spirituali ... -tendenza/" onclick="window.open(this.href);return false;

Interessante poi:
La religione che cresce di più
https://wikiislam.net/wiki/La_religione ... i_pi%C3%B9" onclick="window.open(this.href);return false;

Conclusioni:
Pubblicare un solo video senza alcun commento senza fare poi una analisi dettagliata del problema è solo "terrorismo mediatico"....

Se vogliamo analizzare il problema parliamone seriamente..... e senza polemiche.
In caso contrario :

:addio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Pubblicare un solo video senza alcun commento senza fare poi una analisi dettagliata del problema è solo "terrorismo mediatico"....

Se vogliamo analizzare il problema parliamone seriamente..... e senza polemiche.
Vieri...ma quali polemiche? Vieri....ma quale "terrorismo mediatico"?!?!?! Vieri...ma quale problema?!?!? In breve Vieri...ma che stai a di?!?!?!??
Le conversioni religiose sono un fenomeno trasversale. Molti fedeli di certe religioni si convertono ad altre religioni. Capita.
Chissà quali fantasie e dietrologie ti ha provocato già solo il titolo di questo video!
Io l'ho postato semplicemente perché trovavo interessante questa breve storia. L'ho trovata interessante non partendo ovviamente da una prospettiva religiosa (inutile precisare infatti che io NON sono musulmano...quindi figuriamoci!), ma nell'ottica di una prospettiva sociologica. Non so se hai visto il video o ti sei fermato solo al titolo.
Io mi sono soffermato sulla dimensione dei rapporti umani ed ho provato molta tenerezza nell'osservare le dinamiche familiari tra madre e figlio.
Altro che terrorismo mediatico...con la tua islamofobia sei riuscito a spoetizzare anche l'amore di un figlio verso sua madre :s.parole:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Messaggio da Vieri »

Valentino ha scritto:
Vieri ha scritto:Pubblicare un solo video senza alcun commento senza fare poi una analisi dettagliata del problema è solo "terrorismo mediatico"....

Se vogliamo analizzare il problema parliamone seriamente..... e senza polemiche.
Vieri...ma quali polemiche? Vieri....ma quale "terrorismo mediatico"?!?!?! Vieri...ma quale problema?!?!? In breve Vieri...ma che stai a di?!?!?!??
Le conversioni religiose sono un fenomeno trasversale. Molti fedeli di certe religioni si convertono ad altre religioni. Capita.
Chissà quali fantasie e dietrologie ti ha provocato già solo il titolo di questo video!
Io l'ho postato semplicemente perché trovavo interessante questa breve storia. L'ho trovata interessante non partendo ovviamente da una prospettiva religiosa (inutile precisare infatti che io NON sono musulmano...quindi figuriamoci!), ma nell'ottica di una prospettiva sociologica. Non so se hai visto il video o ti sei fermato solo al titolo.
Io mi sono soffermato sulla dimensione dei rapporti umani ed ho provato molta tenerezza nell'osservare le dinamiche familiari tra madre e figlio.
Altro che terrorismo mediatico...con la tua islamofobia sei riuscito a spoetizzare anche l'amore di un figlio verso sua madre :s.parole:
Valentino, so che sei una persona intelligente ma non per questo debba pensare che gli altri siano degli imbecilli.....

So benissimo che non sei musulmano ma nemmeno cattolico con alcuni "sassolini" (anzi tre) dentro la scarpa nei suoi confronti e arrivare alle tue conclusioni, (spiegate dopo) da un solo filmato senza commenti, mi è sembrato particolarmente difficile e quindi se avessi avuto veramente queste intenzioni avresti dovuto scriverlo subito .... e non buttare così "a casaccio" uno dei tanti filmatini presenti in rete....e per che cosa? :mirror:

Per il fatto poi che io sia islamofobo, perchè ho pubblicato altrettanti siti o filmati di conversioni contrarie mi sembra una tua fantasia bella e buona.

Perchè non hai evidenziato come VERO PROBLEMA i numerosi cristiani ammazzati e che continuano ad ammazzare dall'Egitto, alla Nigeria, al Pakistan,.....?

Argomento nato male e spiegato (tacconato) peggio.
:addio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Per ciò che riguarda in particolar modo l’applicazione di regole e precetti i musulmani ricordano molto più i tdG che i cattolici. Ho notato che gli arabi, in altre parole, hanno le stesse difficoltà di integrazione dei tdG. Vanno alla Mecca e mangiano il maiale, ascoltano la musica rock satanica e pregano Allah, si drogano e si ubriacano in posti dove non possono essere visti dai loro confratelli musulmani, insomma, hanno una doppia vita, e, quando si ritrovano insieme, la loro ideologia, pervasa di fanatismo, si mostra in tutto il suo radicalismo. Ed infatti islam significa completa e non parziale sottomissione ad Allah, quindi è davvero stridente accostare la parola moderato alla parola islam. Ovviamente a me non da alcun fastidio il fatto che decidano di adottare un modus vivendi molto occidentale. Per cio’ che riguarda le conversioni in generale ho sempre pensato che alla base di queste scelte ci siano dei problemi esistenziali notevoli. Mi chiedo come mai queste persone costringono se stesse a osservare delle regole così rigide? :blu:
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Caro Vieri, che tu colga ogni occasione per buttarla in polemica mi sembra evidentissimo. Altrettanto evidente è la tua spiccata islamofobia che hai manifestato in più di un'occasione!
Vieri ha scritto:Valentino, so che sei una persona intelligente ma non per questo debba pensare che gli altri siano degli imbecilli.....
Non lo penso, ma certi tuoi comportamenti o "reazioni" spropositate mi offrono spesso la "tentazione" di pensarlo! :occhiol:
Vieri ha scritto:So benissimo che non sei musulmano
Ecco appunto! Quindi come puoi mai pensare che mi metta a "fare il tifo" per certe conversioni. Io ho proposto una vicenda umana che ho trovato interessante e l'ho condivisa con tutti i foristi. Potevi rimanere "sul pezzo" invece di divagare polemicamente come al tuo solito.
Vieri ha scritto:ma nemmeno cattolico
E quindi?
Vieri ha scritto:con alcuni "sassolini" (anzi tre) dentro la scarpa nei suoi confronti
Di cosa parli? A cosa ti riferisci con queste tue incomprensibili illazioni?
Vieri ha scritto:e arrivare alle tue conclusioni, (spiegate dopo) da un solo filmato senza commenti, mi è sembrato particolarmente difficile e quindi se avessi avuto veramente queste intenzioni avresti dovuto scriverlo subito .... e non buttare così "a casaccio" uno dei tanti filmatini presenti in rete....e per che cosa?
Non c'era nulla da commentare. Il filmato si commenta da solo. Mi sarebbe piaciuto raccogliere le impressioni dei foristi riguardo questa breve storia che in certi punti ho trovato toccante specialmente in relazione alle dinamiche familiari tra madre e figlio. Ma tu, ci scommetterei (spero di sbagliarmi) ti sei fermato al titolo e la tua islamofobia ti ha indotto alla polemica.
Vieri ha scritto:Per il fatto poi che io sia islamofobo, perchè ho pubblicato altrettanti siti o filmati di conversioni contrarie mi sembra una tua fantasia bella e buona.
Sei islamofobo non per questi ultimi filmati che hai pubblicato e che non c'entrano nulla col filmato che ho postato io. Sei islamofobo perché lo hai dimostrato più di una volta con diversi tuoi interventi sia in passato che più di recente.
Vieri ha scritto:Perchè non hai evidenziato come VERO PROBLEMA i numerosi cristiani ammazzati e che continuano ad ammazzare dall'Egitto, alla Nigeria, al Pakistan,.....?
Perché questo argomento non c'entra un bel niente col filmato che ho postato. NIENTE! Sei saltato di palo in frasca ancora una volta solo per fare sfoggio della tua islamofobia. Se puoi e se vuoi "resta sul pezzo", guarda il filmato ed osserva un toccante (almeno per me) spaccato di vita familiare. Lascia le tue crociate islamofobe fuori da questa discussione.
Il problema dei cristiani trucidati esiste come esiste anche il problema degli stessi musulmani che vengono trucidati perché considerati "meno musulmani" dai terroristi. Di recente in Egitto è stata fatta una strage di musulmani di tradizione sufi. Il VERO PROBLEMA è solo il tuo pregiudizio e la tua ignoranza verso il multiforme mondo dell'Islam, facendo di ogni erba un fascio. Il terrorismo islamico esiste ed è certamente un problema: i terroristi islamici spargono molto sangue, spargono sangue "trasversalmente" ed indiscriminatamente ammazzando tanto i cristiani quanto gli stessi musulmani. I terroristi islamici hanno ucciso ed uccidono cristiani, musulmani, ebrei, indù, sikh, curdi, etc. Ma in ogni caso il problema del terrorismo cosa diamine centra col tema del mio filmato? Sempre nulla Vieri! Però per te è sufficiente leggere le parole "Islam" o "musulmani" che subito scatta il tuo pregiudizio islamofobo....andando anche "fuori tema"!
Vieri ha scritto:Argomento nato male e spiegato (tacconato) peggio.
Pensa quello che vuoi. Il filmato offre molti spunti di riflessione interessanti. Ma secondo me tu nemmeno lo hai guardato.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Cerchiamo di stare calmi, e non proporre il proprio pensiero come verità assoluta, inoltre evitiamo di attribuire fobie quando le medesime non sono altro che propri punti di vista legittimi come tutti gli altri.
Francesco/Mod.
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Francesco Franco Coladarci ha scritto:Cerchiamo di stare calmi, e non proporre il proprio pensiero come verità assoluta, inoltre evitiamo di attribuire fobie quando le medesime non sono altro che propri punti di vista legittimi come tutti gli altri.
Francesco/Mod.
Quoto al 100% :cinque: ! Solo mi chiedo se definire l'Islam un "problema" in maniera indiscriminata e facendo sempre di tutta un'erba un fascio può essere considerato una "legittima opinione" o...qualcos'altro! Esempio: opporsi alla costruzione di moschee in Italia (inutile ricordare che la libertà di culto è garantita dalla costituzione italiana con i relativi diritti ad avere un dignitoso luogo di culto) è classificabile come "opinione" o come islamofobia?
Ultima modifica di Valentino il 27/11/2017, 15:29, modificato 5 volte in totale.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Valentino...

Messaggio da Vieri »

Pensa quello che vuoi. Il filmato offre molti spunti di riflessione interessanti. Ma secondo me tu nemmeno lo hai guardato.
Commento sintetico:
:mirror:
:addio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:
Pensa quello che vuoi. Il filmato offre molti spunti di riflessione interessanti. Ma secondo me tu nemmeno lo hai guardato.
Commento sintetico:
:mirror:
:addio:
Sintetico quanto inutile.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Valentino ha scritto che il mondo dell’islam è multiforme, si può non essere d’accordo su questo? Il filmato mostra una madre che pur essendo cattolica tollera il fatto che il proprio figlio si è convertito all’islam e non mi pare che ci siano polemiche aspre. Anche se a me è venuto un po’ da sorridere quando la donna ha risposto all’intervistatore che è cattolica, e dalla faccia che ha fatto sembrava che non gli fosse passato neppure per l’anticamera del cervello di convertirsi. Inoltre mi ha colpito una frase che ha pronunciato l’uomo, una dichiarazione ricorrente tra i praticanti di tutte le fedi. Dopo la lettura dei testi sacri gli occhi dei credenti si aprono. Quante correnti interpretative del Corano esistono, almeno tante quante sono le correnti interpretative della Bibbia? Che ginepraio…
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Si caro Play...

Messaggio da Vieri »

play ha scritto:Valentino ha scritto che il mondo dell’islam è multiforme, si può non essere d’accordo su questo? Il filmato mostra una madre che pur essendo cattolica tollera il fatto che il proprio figlio si è convertito all’islam e non mi pare che ci siano polemiche aspre. Anche se a me è venuto un po’ da sorridere quando la donna ha risposto all’intervistatore che è cattolica, e dalla faccia che ha fatto sembrava che non gli fosse passato neppure per l’anticamera del cervello di convertirsi. Inoltre mi ha colpito una frase che ha pronunciato l’uomo, una dichiarazione ricorrente tra i praticanti di tutte le fedi. Dopo la lettura dei testi sacri gli occhi dei credenti si aprono. Quante correnti interpretative del Corano esistono, almeno tante quante sono le correnti interpretative della Bibbia? Che ginepraio…
Il buon Valentino ce l'ha con i cosiddetti "islamofobi" ma allora dovrebbe farci anche vedere se all'interno di una famiglia osservante islamica uno possa convertirsi al cristianesimo ed essere tranquillamente tollerato con una stanza di preghiere tutta sua con un bel crocifisso in bella mostra......... :ironico:

Qui carissimi, non si tratta di essere "islamofobi" ma di non poter tollerare due pesi e due misure diverse....e come mai un ebreo, ad esempio salvo iniziare disordini non possa andare a pregare nella spianata del tempio o delle moschee?
Lasciando poi stare il fatto che la Mecca sia off limits ai non islamici......mentre in Piazza San Pietro non ci sono ovviamente restrizioni di sorta....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Guarda Vieri che io in tutta questa discussione c’entro quanto c’entra la Pantera Rosa in “Pink, Plunk, Plink”. Due pesi e due misure dici?
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

In difesa di Vieri e senza polemica, c'è Islam e Islam, non è tutto uguale.
Quello che loro fanno da noi è improponibile da loro.
Questa è la cruda realtà.
Anche se hanno partecipato al tavolo ecumenico e si dicono tolleranti, ma la realtà è ben altra, esempio che rende l'idea:
Il valore della donna.
Basta solo questo.
Il resto conta poco.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Io sono di parte..... Se devo proprio scegliere, pur tappandomi il naso, preferisco zio prete che mi perdona.... scusate il maccheronico patriottismo.... (Pannella si rivolterà nella tomba...)
Poi, a seguire, gli ebrei mi stanno molto simpatici....(e fortuna che sono di destra.... :risata: )

L'islam mi calza un pò stretto.... dovrò mettermi a dieta.... :risata:

Però che dire, se questa persona è contenta con i precetti islamici, per carità, la vita è la sua, e sono contento per lui.
Però, vedo i musulmani credenti un pà come i TDG, ovvero invasati e convinti su quello che professano, il che non sarebbe un problema se questo fosse slegato dal quotidiano.
Ma, il solo motivo per cui le cose che ha comandato loro Allah, debbano avere una ricaduta reale e tangibile sulla vita di tutti noi, mi risulta stoppaccioso.
ed ancora più stoppaccioso mi risulta il fatto che il vero credente, deve adoperarsi per far si che questo accada, con metodi pacifici o violenti (separazione tra il famoso islam moderato e quello no)....
Mah...
Viva l'illuminismo...

Mi ricordo quando davo testimonianza (all'epoca quando ero un TDG) ad un marocchino che si professava islamico ma viveva una fede abbastanza border line.
Comunque, per farla breve, notai molte convergenze tra l'islam sunnita ed i TDG.
E quando gli spiegavo molte cose, lui affermava che le stesse, c'erano pari pari nell'islam.

A questo punto, un qualche dubbio o parallelismo tra TDG ed Islam mi viene spontaneo... :ironico:

Perdonate la mia ignoranza... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

deliverance1979 ha scritto:Io sono di parte..... Se devo proprio scegliere, pur tappandomi il naso, preferisco zio prete che mi perdona.... scusate il maccheronico patriottismo.... (Pannella si rivolterà nella tomba...)
Poi, a seguire, gli ebrei mi stanno molto simpatici....(e fortuna che sono di destra.... :risata: )

L'islam mi calza un pò stretto.... dovrò mettermi a dieta.... :risata:

Però che dire, se questa persona è contenta con i precetti islamici, per carità, la vita è la sua, e sono contento per lui.
Però, vedo i musulmani credenti un pà come i TDG, ovvero invasati e convinti su quello che professano, il che non sarebbe un problema se questo fosse slegato dal quotidiano.
Ma, il solo motivo per cui le cose che ha comandato loro Allah, debbano avere una ricaduta reale e tangibile sulla vita di tutti noi, mi risulta stoppaccioso.
ed ancora più stoppaccioso mi risulta il fatto che il vero credente, deve adoperarsi per far si che questo accada, con metodi pacifici o violenti (separazione tra il famoso islam moderato e quello no)....
Mah...
Viva l'illuminismo...

Mi ricordo quando davo testimonianza (all'epoca quando ero un TDG) ad un marocchino che si professava islamico ma viveva una fede abbastanza border line.
Comunque, per farla breve, notai molte convergenze tra l'islam sunnita ed i TDG.
E quando gli spiegavo molte cose, lui affermava che le stesse, c'erano pari pari nell'islam.

A questo punto, un qualche dubbio o parallelismo tra TDG ed Islam mi viene spontaneo... :ironico:

Perdonate la mia ignoranza... :strettamano:
Condivido e aggiungo il fatto che siamo due mondi diversi e soprattutto due culture diverse, a mio parere inconciliabili.
Esempio di mia figlia in vacanza con noi scesa dalla nave per visitare Casablanca, voleva cambiare moneta locale in Bnp Paribas, e mentre facevacla fila e arrivava il suo turno, entrava un uomo che veniva servito per primo dal cassiere!
Visto con i miei occhi, fatto ripetuto per ben 3 volte.
La religione in questo caso "modifica" la vita sociale.
Altra cosa vista quel giorno, le donne si fermano sulle strisce pedonali e le macchine sfrecciano, mentre se passa un uomo si fermano.
O i Bar per soli uomini dove le donne non possono entrare.
E meno male che ero a Casablanca e non in un altro stato più chiuso.
Ripeto fino allo sfinimento, c'è Islam e Islam, ma in ogni caso non è mai moderato del tutto.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Per me ha poco senso vivere la fede al di fuori del condizionamento del proprio contesto culturale e/o pensare di sostituire la propria fede con quella costruita leggendo e studiando qualche libro funzionale e vivo in un contesto ed in un condizionamento culturale e/o storico diverso. Come ho detto altre volte, per me, credere, non tanto genericamente in Dio, ma in un qualsiasi Dio prodotto dalle diverse culture e storie umane, ha praticamente nulla di ragionevole però si può credere (contro ogni "plausibilità" e più o meno consciamente o consapevolmente) che Dio ha preferito manifestarsi in un certo modo, nel proprio specifico contesto storico e culturale.
Mi appare quindi molto più genuina, istintivamente saggia e intelligente, e non studiata, la fede della mamma dell'apostata rispetto alla fede dell'apostata. Una fede come quella della mamma è anche molto più vera ed è proprio il suo essere molto più vera che la rende naturalmente molto più tollerante.
Sono convinto che anche la maggior parte delle donne islamiche vivono la propria fede con una genuinità simile, anche se c'è da immaginare che di solito possono vivere in un contesto in cui un indottrinamento più "studiato" e mirato può essere molto forte.

Sia chiaro però: non sto dicendo che, in generale, non ha senso studiare i libri sacri e le religioni. Certamente ha senso al pari dello studio di tante altre cose. Non ha senso, secondo me, studiare al fine di decidere a quale fede aderire.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Giovanni....condivido...

Messaggio da Vieri »

Mi appare quindi molto più genuina, istintivamente saggia e intelligente, e non studiata, la fede della mamma dell'apostata rispetto alla fede dell'apostata. Una fede come quella della mamma è anche molto più vera ed è proprio il suo essere molto più vera che la rende naturalmente molto più tollerante.
:ok: Condivido molto il tuo pensiero poichè la vera fede è principalmente amore e rispetto dell'altro anche se in alcune occasioni come questa in particolare non rispecchia i nostri ideali.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Giovanni64 ha scritto:Per me ha poco senso vivere la fede al di fuori del condizionamento del proprio contesto culturale e/o pensare di sostituire la propria fede con quella costruita leggendo e studiando qualche libro funzionale e vivo in un contesto ed in un condizionamento culturale e/o storico diverso. Come ho detto altre volte, per me, credere, non tanto genericamente in Dio, ma in un qualsiasi Dio prodotto dalle diverse culture e storie umane, ha praticamente nulla di ragionevole però si può credere (contro ogni "plausibilità" e più o meno consciamente o consapevolmente) che Dio ha preferito manifestarsi in un certo modo, nel proprio specifico contesto storico e culturale.
Mi appare quindi molto più genuina, istintivamente saggia e intelligente, e non studiata, la fede della mamma dell'apostata rispetto alla fede dell'apostata. Una fede come quella della mamma è anche molto più vera ed è proprio il suo essere molto più vera che la rende naturalmente molto più tollerante.
Sono convinto che anche la maggior parte delle donne islamiche vivono la propria fede con una genuinità simile, anche se c'è da immaginare che di solito possono vivere in un contesto in cui un indottrinamento più "studiato" e mirato può essere molto forte.

Sia chiaro però: non sto dicendo che, in generale, non ha senso studiare i libri sacri e le religioni. Certamente ha senso al pari dello studio di tante altre cose. Non ha senso, secondo me, studiare al fine di decidere a quale fede aderire.
Si le donne islamiche lo vivono ma da sottomesse quando va bene, ma non per colpa degli uomini musulmani, ci mancherebbe, ma perché ciò è previsto dal Corano.
Gli stati Musulmani sono stati Teo-Politici(scusate il termine coniato apposta) quindi rispettosi della legge coranica prima che dello stato, uno può diventare Musulmano se ha fede e se ci crede, ma ben conosce le regole prima e dopo.
I libri sacri a questo servono, la cultura musulmana direi moderata è per molti versi vicina a quelli tdg perché isolante dal contesto, perché assolutista, perché gestrice dei funzionamenti dello stato islamico stesso, dove tutto è sottomesso alla religione.
Certo ci sono segnali, adesso a Dubai una donna potrà guidare un auto, conseguire la patente, magari un giorno potrà votare.....sigh...ma vi rendete conto? (solo in Arabia Saudita un piccolo tentativo), ma non possono mai e poi mai candidarsi alle elezioni di nessun tipo.
Che cultura è questa? parlo di cultura e non di religione perché come rispetto la Sacra Bibbia altresì debbo mostrare rispetto per il Corano o la Torah, una cultura totalitaria e maschilista?
Lo studio può aiutare, certamente, ma sono decisioni che cambiano la vita.
A mio modesto parere da valutare singolarmente.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Messaggio da Vieri »

pasqualebucca ha scritto:
Si le donne islamiche lo vivono ma da sottomesse quando va bene, ma non per colpa degli uomini musulmani, ci mancherebbe, ma perché ciò è previsto dal Corano.
Gli stati Musulmani sono stati Teo-Politici(scusate il termine coniato apposta) quindi rispettosi della legge coranica prima che dello stato, uno può diventare Musulmano se ha fede e se ci crede, ma ben conosce le regole prima e dopo.
I libri sacri a questo servono, la cultura musulmana direi moderata è per molti versi vicina a quelli tdg perché isolante dal contesto, perché assolutista, perché gestrice dei funzionamenti dello stato islamico stesso, dove tutto è sottomesso alla religione.
Certo ci sono segnali, adesso a Dubai una donna potrà guidare un auto, conseguire la patente, magari un giorno potrà votare.....sigh...ma vi rendete conto? (solo in Arabia Saudita un piccolo tentativo), ma non possono mai e poi mai candidarsi alle elezioni di nessun tipo.
Che cultura è questa? parlo di cultura e non di religione perché come rispetto la Sacra Bibbia altresì debbo mostrare rispetto per il Corano o la Torah, una cultura totalitaria e maschilista?
Lo studio può aiutare, certamente, ma sono decisioni che cambiano la vita.
A mio modesto parere da valutare singolarmente.
Mah! mi sa che a Dubai ci si diverta molto e si preghi poco.....e non mi sembra che quelle belle ragazze siano occidentali .....
[youtube][/youtube]
PS: che sia questione di soldi?.... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

pasqualebucca ha scritto: Lo studio può aiutare, certamente, ma sono decisioni che cambiano la vita.
A mio modesto parere da valutare singolarmente.
Prendiamo ad esempio queste due ultime frasi: che senso hanno?
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Che senso hanno?
Se diventassi musulmano cambierei il modo di trattare mia moglie, ovvero le mie mogli, oppure le mie concubine?
Si o no?
La valutazione la farei certamente sui testi sacri coranici, ma mi domando....cambierei come uomo ?
Da discreto Cattolico ma rispettoso della donna e delle altre Religioni, diventerei superiore e metterei la religione davanti a tutto e tutti?
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Giovanni64 ha scritto:Per me ha poco senso vivere la fede al di fuori del condizionamento del proprio contesto culturale e/o pensare di sostituire la propria fede con quella costruita leggendo e studiando qualche libro funzionale e vivo in un contesto ed in un condizionamento culturale e/o storico diverso. Come ho detto altre volte, per me, credere, non tanto genericamente in Dio, ma in un qualsiasi Dio prodotto dalle diverse culture e storie umane, ha praticamente nulla di ragionevole però si può credere (contro ogni "plausibilità" e più o meno consciamente o consapevolmente) che Dio ha preferito manifestarsi in un certo modo, nel proprio specifico contesto storico e culturale.
Mi appare quindi molto più genuina, istintivamente saggia e intelligente, e non studiata, la fede della mamma dell'apostata rispetto alla fede dell'apostata. Una fede come quella della mamma è anche molto più vera ed è proprio il suo essere molto più vera che la rende naturalmente molto più tollerante.
Sono convinto che anche la maggior parte delle donne islamiche vivono la propria fede con una genuinità simile, anche se c'è da immaginare che di solito possono vivere in un contesto in cui un indottrinamento più "studiato" e mirato può essere molto forte.

Sia chiaro però: non sto dicendo che, in generale, non ha senso studiare i libri sacri e le religioni. Certamente ha senso al pari dello studio di tante altre cose. Non ha senso, secondo me, studiare al fine di decidere a quale fede aderire.
Un po come dire che se sei napoletano "pizza e struffoli" e se sei milanese "cassoeula e panettone"...ma mai viceversa!!! Ha poco senso mangiare al di fuori del condizionamento del proprio contesto culturale e/o pensare di sostituire la pizza con la cassoeula e gli struffoli con il panettone. :risata:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Valentino ha scritto:
Giovanni64 ha scritto:Per me ha poco senso vivere la fede al di fuori del condizionamento del proprio contesto culturale e/o pensare di sostituire la propria fede con quella costruita leggendo e studiando qualche libro funzionale e vivo in un contesto ed in un condizionamento culturale e/o storico diverso. Come ho detto altre volte, per me, credere, non tanto genericamente in Dio, ma in un qualsiasi Dio prodotto dalle diverse culture e storie umane, ha praticamente nulla di ragionevole però si può credere (contro ogni "plausibilità" e più o meno consciamente o consapevolmente) che Dio ha preferito manifestarsi in un certo modo, nel proprio specifico contesto storico e culturale.
Mi appare quindi molto più genuina, istintivamente saggia e intelligente, e non studiata, la fede della mamma dell'apostata rispetto alla fede dell'apostata. Una fede come quella della mamma è anche molto più vera ed è proprio il suo essere molto più vera che la rende naturalmente molto più tollerante.
Sono convinto che anche la maggior parte delle donne islamiche vivono la propria fede con una genuinità simile, anche se c'è da immaginare che di solito possono vivere in un contesto in cui un indottrinamento più "studiato" e mirato può essere molto forte.

Sia chiaro però: non sto dicendo che, in generale, non ha senso studiare i libri sacri e le religioni. Certamente ha senso al pari dello studio di tante altre cose. Non ha senso, secondo me, studiare al fine di decidere a quale fede aderire.
Un po come dire che se sei napoletano "pizza e struffoli" e se sei milanese "cassoeula e panettone"...ma mai viceversa!!! Ha poco senso mangiare al di fuori del condizionamento del proprio contesto culturale e/o pensare di sostituire la pizza con la cassoeula e gli struffoli con il panettone. :risata:
In parte potrebbe anche essere così, anche se io avevo attribuito alla fede una valenza superiore a quella gastronomica. Tanto per esagerare ma restando in tema, potrei dire (sperare) che la mamma del filmato non scambierebbe il figlio, anche musulmano, con un altro cristiano modello. E voglio sperare che anche per il figlio novello musulmano la sua mamma cattolica, a suo modo cattolica, continui ad essere la migliore mamma del mondo.
Ci sono "cose" per le quali non ha senso la misura ed il raffronto.

Poi, per carità, i percorsi della vita sono tanti e si può avere anche la sventura di perdere una mamma e la fortuna di trovarne una altrettanto buona.
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Giovanni64 ha scritto:
Valentino ha scritto:
Giovanni64 ha scritto:Per me ha poco senso vivere la fede al di fuori del condizionamento del proprio contesto culturale e/o pensare di sostituire la propria fede con quella costruita leggendo e studiando qualche libro funzionale e vivo in un contesto ed in un condizionamento culturale e/o storico diverso. Come ho detto altre volte, per me, credere, non tanto genericamente in Dio, ma in un qualsiasi Dio prodotto dalle diverse culture e storie umane, ha praticamente nulla di ragionevole però si può credere (contro ogni "plausibilità" e più o meno consciamente o consapevolmente) che Dio ha preferito manifestarsi in un certo modo, nel proprio specifico contesto storico e culturale.
Mi appare quindi molto più genuina, istintivamente saggia e intelligente, e non studiata, la fede della mamma dell'apostata rispetto alla fede dell'apostata. Una fede come quella della mamma è anche molto più vera ed è proprio il suo essere molto più vera che la rende naturalmente molto più tollerante.
Sono convinto che anche la maggior parte delle donne islamiche vivono la propria fede con una genuinità simile, anche se c'è da immaginare che di solito possono vivere in un contesto in cui un indottrinamento più "studiato" e mirato può essere molto forte.

Sia chiaro però: non sto dicendo che, in generale, non ha senso studiare i libri sacri e le religioni. Certamente ha senso al pari dello studio di tante altre cose. Non ha senso, secondo me, studiare al fine di decidere a quale fede aderire.
Un po come dire che se sei napoletano "pizza e struffoli" e se sei milanese "cassoeula e panettone"...ma mai viceversa!!! Ha poco senso mangiare al di fuori del condizionamento del proprio contesto culturale e/o pensare di sostituire la pizza con la cassoeula e gli struffoli con il panettone. :risata:
In parte potrebbe anche essere così, anche se io avevo attribuito alla fede una valenza superiore a quella gastronomica. Tanto per esagerare ma restando in tema, potrei dire (sperare) che la mamma del filmato non scambierebbe il figlio, anche musulmano, con un altro cristiano modello. E voglio sperare che anche per il figlio novello musulmano la sua mamma cattolica, a suo modo cattolica, continui ad essere la migliore mamma del mondo.
Ci sono "cose" per le quali non ha senso la misura ed il raffronto.

Poi, per carità, i percorsi della vita sono tanti e si può avere anche la sventura di perdere una mamma e la fortuna di trovarne una altrettanto buona.
Avrei sperato che non prendessi sul serio la battuta perché tale era. Ovviamente non mi sognerei mai di mettere sullo stesso piano fede e gastronomia.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Io la vedo sempre dura....

Messaggio da Vieri »

«Le donne? Inferiori»: i libri di testo delle scuole islamiche, un problema per la Gran Bretagna

È sempre più difficile la ricerca di un equilibrio fra tolleranza e adesione ai valori nazionali. Senza i quali si teme possa essere a rischio la coesione della società e la sua stessa sicurezza

http://www.corriere.it/opinioni/17_nove ... 1181.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

Libri che insegnano che i mariti hanno il diritto di picchiare le mogli, che le donne sono inferiori e che non devono nutrire particolari ambizioni: è quanto gli ispettori scolastici hanno rinvenuto in diverse scuole islamiche inglesi. Suscitando non poche polemiche.

In Inghilterra esistono 177 scuole musulmane, diverse delle quali finanziate dallo Stato: e mentre molte sono considerate di buon livello, in alcune si constata che si inculcano valori in contrasto con quelli britannici. Già di recente gli ispettori governativi avevano criticato l’imposizione del velo, praticata in certe scuole musulmane, alle bimbe delle elementari (di norma il velo non dovrebbe essere indossato prima della pubertà). E un istituto che praticava la segregazione fra maschi e femmine è stato posto sotto osservazione, mentre si indaga sul crescente numero di casi in cui le ragazze vengono scoraggiate dal partecipare alle lezioni di nuoto.

Gli interventi degli ispettori non sono esenti da controversie: una lettera aperta firmata da oltre mille docenti li ha accusati di razzismo per aver focalizzato l’attenzione esclusivamente sulle scuole musulmane, in un momento in cui cresce l’islamofobia nella società. Ma l’ispettore capo di Ofsted, l'organismo di controllo delle scuole, ha sostenuto che i recenti attentati a Londra e Manchester dimostrano la necessità di promuovere i valori britannici nelle scuole come argine all’estremismo e alla radicalizzazione. Nell’opinione pubblica è ancora viva la memoria del caso Trojan horse (cavallo di Troia) del 2014, quando i fondamentalisti islamici tentarono di infiltrare le scuole di Birmingham e piegarle alla loro dottrina. La Gran Bretagna va giustamente fiera del suo pluralismo culturale e religioso, per cui accanto alle scuole anglicane esistono quelle cattoliche, ebraiche o musulmane: ma ora si trova alla ricerca di un difficile equilibrio fra tolleranza e adesione ai valori nazionali. Senza i quali si teme possa essere a rischio la coesione della società e la sua stessa sicurezza.
Io la vedo sempre dura sul fatto che questi abbiano sempre voglia di integrarsi.... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

[youtube][/youtube]
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

E allora che vo' dì ?

Messaggio da Vieri »

Valentino ha scritto:[youtube][/youtube]
Ricominciamo con le solite videate su Youtube ?
Sai quanta gente in comunità cattoliche allora si "salva" uscendo dalla "strada" o dalla droga ...?

Per me la sua "sfortuna" è stata quella di non trovare un prete furbo ma un iman moderato.... :ironico:
E che vo' dì :boh:
E chiaro che gli islamici come tali non siano tutti terroristi ma hanno o acquisiscono una mentalità diversa ed inconcepibile con i nostri valori....poi ovviamente nella moderazione reciproca si potrà sempre convivere....
Aggiungi poi un commento per favore......per sapere alla fine cosa vorresti dimostrare.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Ricominciamo con le solite videate su Youtube ?
Sai quanta gente in comunità cattoliche allora si "salva" uscendo dalla "strada" o dalla droga ...?
Ed è precisamente la cosa che dice lo stesso insegnante di religione islamica al minuto 11:13. Infatti afferma che alcune persone che conosce che erano drogati e ladri hanno abbandonato queste pratiche diventando evangelici.
Vieri ha scritto:Per me la sua "sfortuna" è stata quella di non trovare un prete furbo ma un iman moderato
Trovo incomprensibile questa figura del "prete furbo". Che farebbe un "prete furbo"? Mah?!?!?!? :boh: :conf:
Vieri ha scritto:E che vo' dì :boh:
E chiaro che gli islamici come tali non siano tutti terroristi ma hanno o acquisiscono una mentalità diversa ed inconcepibile con i nostri valori
Nei casi segnalati non sembra affatto che queste persone esprimano una mentalità "diversa ed inconcepibile con i nostri valori". Che poi si dovrebbe capire a cosa ti riferisci di preciso con i "nostri valori". Se ci fai caso nel video il primo ragazzo lamenta proprio una perdita di valori: prima concepiva la vita come "scarpe nuove, discoteca, birra ed una concezione delle donna come di un oggetto".
Vieri ha scritto:poi ovviamente nella moderazione reciproca si potrà sempre convivere....
Aggiungi poi un commento per favore......per sapere alla fine cosa vorresti dimostrare.....
Anche in questo caso mi sono soffermato sulle "dinamiche sociali" ovvero sulle dinamiche che la conversione religiosa di una persona innesca nell'ambito dei rapporti familiari e delle relazioni sociali: le dinamiche tra genitori e figli, tra fratelli, tra amici, etc.
Inoltre ho trovato anche degli interessanti spunti di riflessione che riguardano altri aspetti che definirei "antropologici". Nel caso del primo ragazzo è interessante ad esempio osservare che l'acquisto del tutto casuale e non programmato di una copia del Corano viene vissuto dallo stesso come un evento casuale ma comunque "provvidenziale" (provvidenziale per il ragazzo ovviamente). Questo probabilmente perché la stragrande maggioranza delle persone che vivono un'esperienza di conversione religiosa (ad una qualsiasi fede) non potrà far altro che ritenere la propria conversione il risultato di un incontro con la "sfera del divino" (uso tale espressione per mantenermi sul vago). Anche se l'esperienza raccontata in se stessa ha poco o nulla di "mistico" c'è da dire che una conversione dal punto di vista del credente non è quasi mai vissuta come il mero risultato di un "atto intellettuale" ma viene vissuta come il culmine di un percorso di ricerca spirituale. Non a caso nel primo video l'ex seminarista cattolico diventato musulmano non sminuisce la sua esperienza in seminario ma la ritiene una delle "tappe" del percorso che lo hanno condotto alla sua conversione all'Islam, quasi come se, paradossalmente, l'esperienza in seminario fosse una preparazione alla sua conversione all'Islam.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Valentino....

Messaggio da Vieri »

Trovo incomprensibile questa figura del "prete furbo". Che farebbe un "prete furbo"? Mah?!?!?!? :boh: :conf:
Valentino, scusami ma bisogna spiegarti ESATTAMENTE per filo e per segno senza avere un briciolo di immaginazione e pare che ragioni spesso in digitale.....
Per "prete furbo" intendevo una persona capace sia dal punto di vista psicologico che spirituale nel riuscire a far comprendere a questo ragazzo i veri valori della vita tramite una più attenta interpretazione del Vangelo.

Questo suo malgrado, almeno dal mio punto di vista, ha trovato un libro del Corano dove letto così innocentemente è anche potabile ed anche perchè spesso non ci sono da interpretare dei principi tramite delle "parabole" come quelle di Gesù ma è denso di regole che specie per le persone più semplici e di buona volontà sono molto più facili da recepire.

Poi se uno andasse a vedere le bugie e le manipolazioni contenute circa la "tranquilla "appropriazione delle sacre scritture manipolando Gesù come profeta di Maometto traducendo a loro piacere la parola Parakletos in periklytos....

http://www.tuttoversoimusulmani.net/pdf/ingil.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Nel Nuovo Testamento, lo Spirito Santo è detto il "Paràclito". Questa parola deriva dal greco παρα κλητος (paracletos), un termine del linguaggio giuridico che significava letteralmente "chiamato appresso", cui l'equivalente latino è l'ad-vocatus, cioè "avvocato", inteso come "difensore" o "soccorritore", e per estensione "consolatore". Il contesto in cui si usa questo termine nei testi profani è quello del processo, indicando "colui che sta al lato dell'accusato" per difenderlo. Gesù, nel discorso di addio riportato nel Vangelo di Giovanni, promette ai suoi discepoli di non lasciarli soli, ma di mandar loro un consolatore (Gv 14,16, Gv 14,26, Gv 15,26, Gv 16,7). In Gv 14,16 lo Spirito è chiamato "altro paraclito", a significare che il primo paraclito è lo stesso Gesù.
Traducendo l'arrivo dello Spirito Consolatore ( alla pentecoste) da un lato in l'arrivo del "Glorioso"(Maometto) dopo 600 anni .... :boh:

Se andiamo avanti poi con le manipolazioni, mi risulta che Maometto sognò solo di andare in cielo su un cavallo bianco ma che non conoscesse nemmeno dove fosse Gerusalemme non ascendendo al cielo da dove hanno costruito la spianata delle moschee, stranamente nel luogo dove erano stati edificati ben due templi ebraici....e che la tomba del profeta sia a Medina.....a parte l'adorazione di una pietra nera ( meteorite) che è il retaggio di una vecchia superstizione precedente di secoli....

Quindi lasciamo stare che siamo distanti, molto distanti.......
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti