Il suicidio di una nazione

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9513
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Il suicidio di una nazione

Messaggio da Vieri »

In Italia in otto anni le nascite sono diminuite di 100 mila unità

http://www.lastampa.it/2017/11/28/econo ... agina.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Nel 2016 in Italia sono nati 473.438 bambini, oltre 12 mila in meno rispetto al 2015. Nell’arco di 8 anni (dal 2008 al 2016) le nascite sono diminuite di oltre 100 mila unità. Lo afferma l’Istat nel suo rapporto su natalità e fecondità pubblicato oggi.

Il calo, scrive l’istituto di statistica, è attribuibile principalmente alle nascite da coppie di genitori entrambi italiani. «I nati da questa tipologia di coppia scendono a 373.075 nel 2016 (oltre 107 mila in meno in questo arco temporale) - spiegano gli esperti dell’Istat -. Ciò avviene fondamentalmente per due fattori: le donne italiane in età riproduttiva sono sempre meno numerose e mostrano una propensione decrescente ad avere figli».

La fase di calo della natalità avviatasi con la crisi è caratterizzata da una diminuzione soprattutto dei primi figli, passati da 922 del 2008 a 227.412 del 2016 (-20% rispetto a -16% dei figli di ordine successivo). La diminuzione delle nascite registrata dal 2008 è da attribuire interamente al calo dei nati all’interno del matrimonio: nel 2016 sono solo 331.681 (oltre 132 mila in meno in soli 8 anni). Questa importante diminuzione è in parte dovuta al contemporaneo forte calo dei matrimoni, che hanno toccato il minimo nel 2014, anno in cui sono state celebrate appena 189.765 nozze (57 mila in meno rispetto al 2008).
Se questo è il progresso "laico" di una nazione dove il senso vero della famiglia viene abbandonato per i propri egoismi chimandoli "libertà personali"......... :piange:

Questa importante diminuzione è in parte dovuta al contemporaneo forte calo dei matrimoni, che hanno toccato il minimo nel 2014, anno in cui sono state celebrate appena 189.765 nozze (57 mila in meno rispetto al 2008).

Lasciamo perdere di "sposarsi in chiesa" ormai "impegno" disueto e da vecchi "parrucconi".....ma nemmeno in comune si vogliono avere impegni .....

"Senti cara, stiamo insieme per un po' e poi vediamo.....però io non voglio rinunciare ai miei amici, i miei hobby, il mio lavoro ..." ....Dei figli ? Vedremo, magari un giorno....
( si quando hai 40 anni forse il primo e l'ultimo...se l'unione magari persiste con una eterna compagna) ...e quando vai a prendere i nipotini alle elementari corri alla fine di fare la gaffe di dare del "nonno" al papà di un bimbo.....

Che brutto nome è "compagna":
Definizione:
Chi si trova insieme con altri in particolari circostanze o per un lungo periodo della vita, o esercita la medesima attività, o vive nello stesso ambiente:
Strano che non si leggano le parole "amore","comprensione", "sacrificio", "volontà di superare insieme ogni ostacolo della vita", "speranza nella vita", "desiderio di vivere pienamente la vita fino in fondo con la persona amata",......"raggiungere uno scopo nella vita"........

Belli questi valori "laici", dove alla fine quando magari dopo due convivenze, un divorzio ed un figlio che ti telefona (forse) di tanto in tanto, ti trovi solo come un cane....
Non sono gli "amici" del bar alla fine che ti riempiono la vita ma il vuoto che ti trovi in una casa fredda di "esperienze passate" ma dove a parte il sesso ed i viaggi non ti rimane più niente.....

Sono pessimista ? Sono un parruccone cattolico?
Si, è vero ma sposarsi in chiesa significa "essere veramente una cosa sola" e quando dopo 48 anni di matrimonio ti intendi con la moglie solo con uno sguardo, con figli e nipotini vicini ai quali hai ancora il desiderio e la forza di insegnare loro qualche cosa di serio, allora potrai dire di aver avuto "una vita piena"

Qualcuno potrà oggi obiettare che le condizioni di lavoro siano diverse, con una maggiore precarietà ma non pensiamo anche alla parola "coraggio" e "fiducia" (attenzione non la chiamo fede anche se per me è la stessa cosa...) nella vita e che alla fine solo insieme, veramente insieme tutti i problemi si affrontano e spesso si risolvono?

Se non abbiamo la TV a 52", il salotto, la lavatrice e tutto il resto,...come potremmo sposarci?
Manca il coraggio, perchè forse abituati anche per colpa di molti noi vecchi a coccolare troppo i nostri figli con l'idea balzana che questo "coraggio" sian una cosa astratta che non si possa insegnare giorno per giorno con l'esempio di una vera famiglia alle spalle.....

E' anche ovvio che non si possa generalizzare e per coloro che hanno avuto sin da giovani una vita difficile, magari anche con costrizioni religiose, possa alla fine risultare difficile credere in qualche cosa ma l'"amore vero" non è appannaggio di una religione qualsiasi ma se viene sempre dal nostro cuore potremo sempre trovare la felicità nella nostra vita.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
LacrimadiLuna

Messaggio da LacrimadiLuna »

Sono d'accordo sul fatto che sono tante le coppie che non avendo una relazione solida non si arrischiano a far figli. Ma sono tante anche le coppie che faticano a trovare un lavoro duraturo. E in questi casi non posso che compatirli. Non si tratta di avere la tv costosa...
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9513
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Concordo, ma...

Messaggio da Vieri »

LacrimadiLuna ha scritto:Sono d'accordo sul fatto che sono tante le coppie che non avendo una relazione solida non si arrischiano a far figli. Ma sono tante anche le coppie che faticano a trovare un lavoro duraturo. E in questi casi non posso che compatirli. Non si tratta di avere la tv costosa...
Uno dei problemi sociali del nostro tempo è che l'organizzazione del lavoro è oggi molto cambiata rispetto a 20-30 anni fa e dove il posto di lavoro fisso ed inamovibile non esiste più.

Tutti credono di volere il posto in banca.....ma le banche si stanno ristrutturando pesantemente per via di internet e dove in banca vanno solo i vecchietti...

Tutti vogliono il posto alle Poste ma anche loro la stessa cosa che di lettere non le manda quasi più nessuno se non i pacchi d AMAZON.

Cosa rimane allora ? Il "concorsone" in 10.000 per tre posti di impiegato comunale ?

Il problema è principalmente oggi di cambiare la mentalità dove il "sicuro è morto" e se si aspetta sempre nella vita questo "sicuro" spesso anche magari mal pagato si rimane alla fine dei "bamboccioni" per tutta la vita.

Vogliamo parlate di lavoro ? Bene allora adeguiamoci al mercato, alla concorrenza, e di studiare appropriatamente per un lavoro interessante.

Oggi mancano ingegneri e programmatori ad esempio e non se ne trova e se ci sono spesso mal preparati......ma con una caterva di avvocati, di laureati i scienze della comunicazione, il lettere e filosofia, in scienze politiche.......tutti sicuri disoccupati a vita se non si riciclano.

Anche l'agricoltura oggi, non ha bisogno di braccia ma di intelligenza poichè non basta ad esempio fare un buon vino, o una buona birra, ma anche saperlo promuovere e vendere e per questo chi ha anche successo ? Dei laureati che si sono riciclati verso una attività promettente.

In definitiva, molti studiano, prendono il loro bravo pezzetto di carta, più o meno "grande" e poi credono che con questo senza iniziativa e senza esperienza alcuna magari anche di come funzioni un PC credono alla fine di "meritare" un lavoro....

Sai quante volte mi sono dovuto riciclare io, cambiando non solo lavoro o settore ma anche tipologia di mercato ? Undici volte in 50 anni !
Forse sarò stato anche esagerato ma visto il settore tecnologico nel quale lavoravo o mi adattavo o rimanevo disoccupato.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
enkidu
Utente Junior
Messaggi: 335
Iscritto il: 09/05/2011, 20:11
Contatta:

Messaggio da enkidu »

Visto che siete voi che avete cominciato lo posso dire. Vieri tu parli di adeguarsi alla concorrenza. Ecc ecc. Concordo,ma anche FAR PAGARE LE TASSE A CHI EVADE, E MANDARE IN GALERA CHI TRUFFA IL FISCO ED ABOLIRE LE LEGGI CHE HANNO PERMESSO A CHI HA TRUFFATO IL FISCO PER 230 milioni di euro di essere condannato solo per 7 e mezzo. Questo signre ha truffato il fisco e spadroneggia sulle tv, ma ha fatto leggi per cui È IMPOSSIBILE PERSEGUIRE CHI EVADE LE TASSE.MSONO MILIAIA DI MILIONI DI EURO. LO STESSO SIGMORE NEL2004( è solo un esempio) si è fatto una legge con cui NON HA PAGATO TASSE SU 800 MILIONI DI EURO.
CHE CAPPERI DI POLITICHE FAMILIARI VUOI FARE. Vuoi buttare TUTTO ADDOSSO A PRECARI CHE CON 700 o 800 euro al mese devono mantenere i figli? A gente che ha contratti di settimana in settimana? Ma scherzi? Cosa pensi che i contratti a tempo determinato siano di due anni in due anni e che siano per 2000 euro al mese?
Spero che non siate così ipocriti da dire che sono andat fuori tema, non sono io che ho incominciato
Ultima modifica di enkidu il 28/11/2017, 13:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

salve
il discorso è interessante ,ma nello stesso anche complesso. In un paese ove i vecchi devono lavorare e i giovani sono disoccupati ,Un paese ove ad emigrare sono sopratutto i laureati .
Tutto questo è dovuto a una gestione governativa ,cioè di chi comanda . Non avendo un lavoro ,il giovane ne sposa ne fa figli ,perché non può garantire poi al figlio quanto necessita e un futuro .
Il discorso del laico è sbagliato. Lo stato è laico ,ma poi essendo una democrazia , a governare può essere bianco ,rosso ,verde ,nero ecc...
sarebbe come dire che la religione è assassina e bisogna bandire tutte le religioni , perché ci sono dei religiosi che fanno la guerra santa ,
ma non è che la religione è sbagliata in se stessa ,ma è sbagliata quella specifica religione ,e idem lo Stato Laico ,non è sbagliato la laicità ,ma quel governo che si ritiene laico ,ma laico poi non è
ma purtroppo se a comandare va un Hitler o se va a fare un Papa un Gregorio IX le cose vengono rappresentate male da ambo le parti .
La Storia dimostra che quando religione o Stato laico era virtuoso ,tutto andava bene ,ma quando religione o Stato Laicato era corrotto tutto è andato male .
Potere ,superbia ,arroganza , sentirsi superiori , ecc... come la corruzione e pensare agli interessi personali alle propie passioni ecc... sia dei singoli governanti che classe religiosa e politica, hanno sempre creato disastri sociali.
Secondo me ,solo a un ritorno ai valori umani o religiosi come quello dell'amore ,fratellanza,giustizia ,ecc... porterà alla gioia di vivere e come conseguenza l'espansione della vita come la generazione.
un saluto
Renato
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9513
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Problema complesso...

Messaggio da Vieri »

Carissimi, il problema è estremamente complesso e si corre il rischio facilmente di uscire fuori tema dove in questo caso un politico di 82 anni ex padrone di una serie di TV non c'entra niente con i valori morali di come si consideri oggi il matrimonio.
Del resto anche lui con i suoi soldi non è che abbia alla fine brillato su tale tema....anche se alla fine i suoi figli siano venuti fuori direi "benino"....

E' vero che ci sono anche molte sperequazioni e queste da che cosa alla fine dipendono? Direi dalla solita "regolina" che molti non vogliono ancora ammettere: la "legge della domanda e dell'offerta" che per chi vede ancora e sogna uno stato "chioccia" che ti assista dalla culla alla tomba, rimane ancora assolutamente incomprensibile.

Cosa dipende allora? Dal semplice fatto che se non sai fare niente avrai come concorrenti un sacco di ragazzi di colore che a meno della metà di quello che sarebbe giusto dare farebbero il tuo stesso lavoro.

Avete letto quant'è la % di assunti extracomunitari in regola da AMAZON ? il 30%....e questo la dice lunga anche perchè questi, per lo stipendio onorevole, ma per altri insoddisfacente,...non battono ciglio e sono sempre presenti...

Il problema verte sempre su due "parametri". "istruzione adeguata alle esigenze del mercato"e desiderio di sacrificio e di adattamento.
Chi ha voglia ed un pezzo di carta valido in mano alla fine, specie in certe regioni dove lavorare onestamente pare quasi impossibile se non si china la testa a "qualcuno" sceglie la strada dell'Europa.

Però se vogliamo continuare questa interessante discussione rimaniamo sempre sulla perdita dei valori della famiglia come base della società.
:grazie:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
enkidu
Utente Junior
Messaggi: 335
Iscritto il: 09/05/2011, 20:11
Contatta:

Messaggio da enkidu »

1) qualunque politica A FAVORE DELLE FAMIGLIE, anche nello stato più liberista ! Anche nella Inghilterra dlla thatcher o negli USA. Di Reagan HA BISOGNO DI SOLDI , chi li tira fuori? I taglia alla sanità con liste di attesa di due anni? Va bene, ma abbiate il coraggio di dire " crepi chi non ha soldi e non rompa" però per decenza non parlate di valore assoluto della vita.
2) se servono i soldi e spremere chi guadagna 1200 euro al mese è ridicolo bidogna colpire l evasione, LE COSE CHE HO DETO SU BERLUSCONI SONO VERE D INCONTRVERTIBILi, vedetela conl a vostra coscienza se vi dite cattolici . SE Vi piaCe un essere simile. Uno che ha FRODATO IL FISCO MENTRE ERA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO ( verificare) e ha fatto leggi per NON pagare altra parte della truffa o per FARE PRESCRIVERE ALTRI REATI DA LUI COMPIUTI, non meravigliamoci se. C è la corsa ad essere ehoisti, a fregarsene dell impegno. RIPETO vedetevela conla vostra coscienza, ma più banalemnte ve la vedete col vostro portafofgli che confondete con la coscienza e con la fede.

3) informazione L 82enne È TUTT'ORA PROPRIETARIO DI TELEVISIONI, fanominare direttori di rete e di testata. Così come è simpatizzante dell anzidetto 82 enne il direttore di una dei tre tg rai.

4) a proposito, come mai con tutto il suo potere ( ha nominato anche i diretori RAI) questo paladino di tanti cattolici non ha mai cercato di proporre modelli familiari e sociali positivi ma ha assecondato la moda? Forse perchè seguiva il mercato? Ma no? Perchè è comodo lamntarsi della cisione materialista della famiglia e della società, del ebordare dell edonismo, ma le colpe sono ANCHE DEI MEDIA. Con buona pace di chi dice di difendere il suioportafogli, travestendolo da " valori cristiani". Benissimo il mercato,bene la competizione, ma le tasse si pagano e non si appoggia chi ha truffato lo stato.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9513
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

enkidu,.....ma te lo sogni anche la notte ?....

Messaggio da Vieri »

Enkidu, questo ormai lo abbiamo capito che questo "personaggio"non ti stia a genio ma devi anche disgraziatamente considerare che prima di lui c'è talmente una caterva di ladri e di fancazzisti di stato oltre ad altri criminali che la metà basterebbe per mandare in bancarotta un paese.

Quindi, se sei più giovane di me, datti da fare per cambiare quest'Italia ma non certamente andando a vociare in un corteo con la bandiera (rossa) in mano ma solo lavorando....Io quel poco o tanto, l'ho già dato e le tasse le ho sempre pagate tutte interamente fino all'ultimo euro...
:pace:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Io credo che se un italiano sta bene economicamente non pensa affatto a metter su famiglia ma pensa a godersi la vita, è opinione comune ritenere che sia meglio non avere figli piuttosto che averne, al limite ne fanno uno, non perchè costa (tra l'altro oggigiorno tra bonus bebè ed aiuti vari alla famiglia ed alle coppie di fatto ci sono molti sostegni economici!) ma perchè comporta meno impegno e se non ci sono figli c'è più tempo per se stessi! Vieri si riferisce al fatto che siamo diventati individualisti che pensano soltanto al proprio benessere, non c'è più quell'amore di un tempo e manca perfino il coraggio di fare delle scelte in tempi duri come questo! Noi crediamo che un tempo le cose andavano meglio, in realtà erano molto più coraggiosi, i "padroni" facevano investimenti anche se circolavano pochi soldi, adesso gli "imprenditori" si trattengono dall'investire i propri risparmi rendendo stagnante l'economia, e quei pochi che hanno coraggio vengono lasciati soli, chi cerca lavoro viene lasciato in balia di se stesso, gli viene detto di farsi degli amici ma mai nessuno che si proponga a lui come amico disposto ad aiutarlo a risolversi il problema! Idem per chi cerca casa, per chi ha seri problemi di salute! Siamo come detto un popolo di individualisti che non si accorge nemmeno che il proprio dirimpettaio è morto da giorni (Se ne accorge solo quando il cadavere comincia a puzzare)! Dal momento che il comportamento dell'italiano medio in generale è questo come possiamo pretendere che le Istituzioni siano meglio? Per migliorare questa società bisogna cominciare dal basso, ovvero, ad amare il prossimo come se fossimo noi ma finchè continueremo a pensare che vengono prima i nostri diritti non andremo da nessuna parte!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9513
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Neca, grazie e condivido...

Messaggio da Vieri »

Dal momento che il comportamento dell'italiano medio in generale è questo come possiamo pretendere che le Istituzioni siano meglio? Per migliorare questa società bisogna cominciare dal basso, ovvero, ad amare il prossimo come se fossimo noi ma finchè continueremo a pensare che vengono prima i nostri diritti non andremo da nessuna parte!
Ritengo, il tuo un pensiero molto equilibrato, ma dove farei delle piccole correzioni:

Per prima cosa cambierei la parola "individualismo" con "egoismo" il che non è per me la stessa cosa. Gli italiani, anche un po' per la loro storia sono sempre stati un popolo di "individualisti" ma l'egoismo nel badare solo ai fatti propri è attualmente arrivato fino a livelli di guardia e fino a quando non sentiamo tutti i senso della "comunità" non andremo mai da nessuna parte.

La seconda è che tutti si aspettano sempre che le "istituzioni" provvedano quando poi non pensiamo che queste "istituzioni" siamo noi stessi e non andiamo poi a votare, disinteressandoci della politica attiva, mandando poi a "decidere" i soliti professionisti del "maifattonullainvitamia".....
:appl: Concordo perfettamente poi con il tuo pensiero:
Per migliorare questa società bisogna cominciare dal basso, ovvero, ad amare il prossimo come se fossimo noi
"Cominciare dal basso", parte da avere meno tolleranza e più rispetto dove si comincia a perdonare quasi tutti definendo poi "buletti" o "furbetti del cartellino" tutti quelli che fanno stalking sui telefonini, imbrattano muri, insultano gli insegnanti, o peggio si "divertono" a lanciare sassi dai cavalcavia...o tutti quelli che si approfittano indegnamente del lavoro che hanno.
Se l'educazione (quella vera) sui valori umani non viene dalla famiglia poichè divisa o inesistente, alla fine si capisce che il tutto porti poi ai risultati di oggi.
:grazie:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
LacrimadiLuna

Messaggio da LacrimadiLuna »

Penso che per giudicare bisogna trovarcisi nelle situazioni. Gli italiani non vogliono solo il posto in banca o alle poste. Conosco tanti giovani che cercano qualunque tipo di lavoro... dall'operatore ecologico al lavapiatti. Ma davvero non è facile.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9513
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Lacrimadiluna....

Messaggio da Vieri »

LacrimadiLuna ha scritto:Penso che per giudicare bisogna trovarcisi nelle situazioni. Gli italiani non vogliono solo il posto in banca o alle poste. Conosco tanti giovani che cercano qualunque tipo di lavoro... dall'operatore ecologico al lavapiatti. Ma davvero non è facile.
Il fatto carissima, sta sempre li poichè per fare l'operatore ecologico devi fare un concorsone con 10.000 davanti e di lavapiatti di colore sai quanti ne trovi ?
Il problema è sempre quello di avere e saper fare un mestiere e sai quanti pizzaioli cercano ad esempio o di operatori alle macchine utensili moderne .....quanti artigiani del legno,idraulici, installatori, ecc.ecc.

Le professioni o gli studi generici oggi non valgono niente.....il problema è sempre quello...
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti