Natale cattolico

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Vedi caro Valentino, quello che certe volte ci rende distanti come pensiero e certamente non come amicizia è la tua ostinazione a credere che la religione rappresenti sempre ed assolutamente una scelta razionale.
Per me non è così assolutamente e sarebbe interessante capire se il mio pensiero è condiviso anche da altri.....
Non ho mai detto nulla del genere. Mai detto "sempre ed assolutamente", mai. Molto spesso una religione la si "eredita" semplicemente per tradizione familiare. In realtà i motivi per cui una persona aderisce ad una religione possono essere i più svariati. Dunque non attribuirmi pensieri mai espressi.
Vieri ha scritto:La fede essendo indimostrabile è "irrazionale" e come tale sembrerebbe per te che vedi sempre le tue scelte solo ed esclusivamente dal punto di vista razionale non parli mai di sentimenti e di fede.....ma solo di apprendere ed imparare una religione.
Ho mai detto che la fede è irrazionale? Cita un solo mio post dove affermo che la fede sia irrazionale. Tra l'altro sottovaluti un dato fondamentale che pensavo tu dessi per scontato. Vedo che così non è! Ma secondo te quale "impulso" c'è a monte del mio percorso formativo? C'è la fede e l'amore per il mio Creatore e la volontà di servirlo al meglio delle mie capacità e possibilità. Pensavo che non ci fosse bisogno di precisarlo.
Vieri ha scritto:Tu pensi che dalle mie idee, io abbia sempre frequentato preti e parrocchie a gogo, che abbia sempre avuto il Vangelo sotto il cuscino e fatto sempre le mie brave "preghierine", mattino e sera........ :sorriso:
No. Non lo penso.
Vieri ha scritto:Se lo pensi, come noto da quanto hai scritto
No. Quanto ho scritto l'ho scritto banalmente per dimostrarti che la religione intesa come "pratica di vita" è qualcosa che si apprende.
Vieri ha scritto:stai sbagliando di grosso per la semplice ragione che per tua forma mentis, molto scientifica e razionale, non iesci a comprendere che possano esistere le intuizioni e non parlo di "illuminazioni divine" ma solo "intuizioni"......

Da cosa si apprendono queste "intuizioni" ? Mi spiace ma queste non si studiano sui libri ma dalla capacità e direi forse un dono nel riuscire nella vita ad "osservare" e non "guardare" il mondo e le persone che ti circondano.

Per dirti la verità solo da pochissimi anni sto studiando la Bibbia ed ancora mi rimane spesso difficile da comprendere....ed anche del Vangelo non penso di averlo nemmeno mai letto integralmente tutto.

Tu mi dirai allora come fai ad essere allora così convinto su cose che forse a malapena conosci ed hai approfondito.
Ma guarda che mai ti ho contestato nulla della tua sfera personale e del tuo personale approccio alla fede! Se hai avuto l' "intuizione" che la chiesa cattolica per te sia "la vera religione" cosa vuoi che ti dica, se non prendere atto della cosa????!??!!? Se mi dici che tu "per fede" credi che la chiesa cattolica rappresenta la "vera religione" di nuovo, cosa vuoi che ti dica?!??!!? Posso, ripeto, prenderne atto.
Vieri ha scritto:Vedi carissimo, c'è una cosa nella quale io credo: "non voi avete scelto me ma Io che ho scelto voi".....Intendiamoci non perchè mi possa sentire un "eletto", un "prescelto" un "unto",.....non scherziamo, assolutamente niente di tutto questo se no il principio dell'umiltà andrebbe a farsi benedire facendomi assomigliare più ad un tdG..... :ironico:
Si, ma hai lasciato il pensiero in sospeso!!! Se non ti senti un eletto, un prescelto o un unto....cosa ti senti?!?!?!?
Vieri ha scritto:In pratica durante la vita la fede diventa una "attrazione" una "strada" piena ovviamente di "curve" e di "buche" ma un percorso che senti di seguire e le ragioni di questo "desiderio" sono solo sentimenti che rimangono dentro il tuo cuore ed ovviamente talmente personali che non possono essere trasmessi poichè anche se lo facessi sarei giudicato come un visionario.
ma vedi a me piacciono molto i visionari e con loro spesso ci si capisce subito anche senza libri in mano.....

Le persone intorno che hai conosciuto nella vita, le loro esperienze, la loro serenità, sono cose indimostrabili ma che che ti restano alla fine indelebili nel cuore.

Ti sei mai domandato e mai incontrato come fortunatamente il sottoscritto , come mai certe persone, ignoranti nel senso che hanno studiato poco o niente, sono povere, insignificanti e quasi gli "invisibili della società" sono spesso coloro che ti insegnano cosa sia veramente la vita, di amarla e di amare ?
Certo che ho incontrato persone del genere. Quindi?
Vieri ha scritto:Quindi in conclusione, capisco perfettamente che tu possa rimanere scettico su certe persone che dicono come San Paolo di essere state "fulminate" sulla strada di Damasco, ma devi anche capire ed accettare che questa "Presenza" esiste e si manifesta non tramite "strali da cielo" ma spesso da semplici ed insignificanti fatti...

Nella mia vita, pur essendo stata serena ho avuto la grazia di aver avuto molte esperienze e spesso molto significative e tali da lasciarti un segno indelebile.

Quindi in conclusione. La fede non si impara sui libri ma è "un dono"e se non hai il cuore aperto, non potrai mai trovare anche leggendo tutti i libri del mondo.....
Ma infatti non ho mai detto che ho imparato la fede sui libri. La fede è stato ed è il motore che mi ha spinto a cercare Dio. E' strano il tono che usi nei miei confronti in quanto io non sono un ateo ma un uomo di fede! Quindi cosa ti fa dubitare che io non abbia il cuore aperto?!?!??!!?
Ultima modifica di Valentino il 18/12/2017, 22:58, modificato 2 volte in totale.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:rappresenta in breve il sunto del credo cattolico.
Io conosco il "sunto" di molti "credo" compreso il sunto del credo cattolico. Solo che a me interessa ed ha sempre interessato il "sunto del credo di Gesù" (il suo insegnamento, la sua religione).
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Solo una cosa:.....

Messaggio da Vieri »

Si, ma ha lasciato il pensiero in sospeso!!! Se non ti senti un eletto, un prescelto o un unto....cosa ti senti?!?!?
Uno "trascinato"....nonostante i miei peccati e le mie debolezze.....ti piace questa risposta?
E' quella vera,
Shalom...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Uno "trascinato"....nonostante i miei peccati e le mie debolezze.....ti piace questa risposta?
Io invece sono uno che è stato "conquistato" dalla persona e dalla personalità di Gesù, "conquistato" dal suo insegnamento e dalla sua pratica di vita!
:strettamano:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Valentino, mi fa piacere ma....

Messaggio da Vieri »

Valentino ha scritto:
Vieri ha scritto:Uno "trascinato"....nonostante i miei peccati e le mie debolezze.....ti piace questa risposta?
Io invece sono uno che è stato "conquistato" dalla persona e dalla personalità di Gesù, "conquistato" dal suo insegnamento e dalla sua pratica di vita!
:strettamano:
Ma Valentino, senza alcuna polemica e la cosa mi fa anche molto piacere ma di ebrei veri che hanno questi sentimenti nei confronti di Gesù, io non ne ho mai visti e sentiti.....ed al limite se non indifferenti potranno (forse) aver apprezzano i suoi insegnamenti ma onestamente mai "conquistati"........
Ma che mistero sei?.......
Segui solo la Torah o anche il Vangelo?

Happy Hanukkah o anche buon Natale? :boh:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Ma Valentino, senza alcuna polemica e la cosa mi fa anche molto piacere ma di ebrei veri che hanno questi sentimenti nei confronti di Gesù, io non ne ho mai visti e sentiti
Questo è dovuto probabilmente al fatto che molti ebrei conoscono Gesù secondo la "rappresentazione" che propongono le varie denominazioni cristiane. Ne consegue che hanno una percezione abbastanza distorta di Gesù. Abbiamo però esempi di tantissimi rabbini che hanno approfondito la conoscenza di Gesù nella sua dimensione storica riconoscendo nella figura storica di Gesù un grande rabbino dell'antichità giudaica.
Vieri ha scritto:ed al limite se non indifferenti potranno (forse) aver apprezzano i suoi insegnamenti ma onestamente mai "conquistati"
Diciamo che la stragrande maggioranza degli ebrei non ha avuto l'opportunità di conoscere Gesù nella sua dimensione storica e la stragrande maggioranza degli ebrei non ha avuto modo di conoscere i suoi insegnamenti. Come ti dicevo in un post precedente c'è da considerare che per centinaia di anni (millenni addirittura) agli ebrei non è stato presentato il Gesù della storia e nemmeno il Gesù dei vangeli. Agli ebrei per centinaia di anni è stato presentato il "Gesù della fede" delle varie correnti del cristianesimo, ovvero un "Gesù" che richiedeva agli ebrei di cambiare religione (il Gesù della storia e dei vangeli non si sarebbe mai sognato di chiedere una cosa del genere agli ebrei), un "Gesù" che auspicava la distruzione del popolo ebraico mediante violenza e/o assimilazione (ed ovviamente il Gesù della storia NON HA MAI AUSPICATO nulla del genere), un "Gesù" che in sostanza veniva presentato come ostile al popolo ebraico. MA quando qualche ebreo si è preso la briga di mettersi a leggere e studiare direttamente dalle fonti cosa predicava Gesù lo hanno riconosciuto come un grande rabbino dell'antichità. Anche tralasciando la ricerca più recente già nel '700 Rabbi Jacob Emden (morto nel 1776) scriveva:
"It is therefore a habitual saying of mine (not as a hypocritical flatterer, G-d forbid, for I am of the faithful believers of Israel, and I know full well that the remnant of Israel will not speak falsehood, nor will their mouths contain a deceitful tongue) that the Nazarene brought about a double kindness in the world. On the one hand, he strengthened the Torah of Moses majestically, as mentioned earlier, and not one of our Sages spoke out more emphatically concerning the immutability of the Torah. And on the other hand, he did much good for the Gentiles (provided they do not turn about his intent as they please, as some foolish ones have done because they did not fully understand the intent of the authors of the Gospels. I have recently seen someone publish a book, and he had no idea about what he was writing. For if he had understood the subject, he would have kept his silence and not wasted the paper and ink. There are also found among us foolish scholars who know not their right from their left in the Written and Oral Torahs and cause the people to err with their pompous pronouncements. But there are true scholars among the Christians, just as there are the chosen few among Torah scholars; and there are few of the truly great.) by doing away with idolatry and removing the images from their midst"."
Questo è solo UN esempio. Ne potrei fare tantissimi. Anche di rabbini più recenti come Rabbi Harvey Falk che scrisse il libro intitolato "Gesù il Fariseo" oppure Rabbi Shmuley Boteach (il rabbino più famoso degli USA) che ha scritto il libro "Kosher Jesus". Sia a voce che nei loro libri questi rabbini ortodossi hanno espresso grande apprezzamento per gli insegnamenti di Gesù.
Vieri ha scritto:Ma che mistero sei? Segui solo la Torah o anche il Vangelo?
Nei vangeli leggiamo che Gesù raccomanda agli ebrei di osservare TUTTA la Torah e nel libro degli Atti il redattore Luca riporta che Giacomo il Giusto assieme a Pietro ed a Giovanni raccomandava a chi, COME ME NON E' EBREO, di osservare solo quei precetti della Torah che sono di portata universale come ad esempio la proibizione dell’idolatria, la proibizione dell’adulterio, etc. Dunque mi sforzo di "seguire" nella mia pratica di vita l'etica religiosa dei precetti di portata universale presenti nella Torah, l'amore verso Dio e l'amore verso la grande famiglia umana.
Vieri ha scritto:Happy Hanukkah o anche buon Natale?
Manteniamoci sul vago...diciamo "buone feste" così siamo tutti contenti!!! :risata: :risata: :risata: Ad ogni modo: per me il natale non ha alcun significato religioso in quanto non è una festa contemplata nella Torah (le feste bibliche le trovi elencate in Levitico 23), mentre la festa di Hanukkah ricorda la dedicazione del Tempio dopo che fu profanato da Antioco Epifane. Gesù ovviamente non ha mai festeggiato il natale, ma sappiamo (secondo quanto riporta il redattore del vangelo di Giovanni) che si recava a Gerusalemme in occasione della festa di Hanukkah o "festa della dedicazione": (Giovanni 10:22, 23) ...In quel tempo si tenne a Gerusalemme la festa della dedicazione. Era inverno, e Gesù camminava nel tempio sotto il colonnato di Salomone.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Shalom Valentino....

Messaggio da Vieri »

Giovanni 3:16-18
16 Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. 17 Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui. 18 Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio.
Giovanni 10:9-11
9 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo. 10 Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza. 11 Io sono il buon pastore. Il buon pastore offre la vita per le pecore.
Per me alla fine, sornione, sornione,.....ti sei voluto lasciare anche una "uscita di sicurezza"..... :risata: :risata:
Buone feste anche a te ...... :ok:
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Per me alla fine, sornione, sornione,.....ti sei voluto lasciare anche una "uscita di sicurezza"..... :risata: :risata:
Buone feste anche a te ...... :ok:
:strettamano:
Francamente non capisco cosa significa la tua frase: "ti sei voluto lasciare anche una uscita di sicurezza". Non che mi interessi poi tanto: sarà qualche tuo fantasioso tentativo di "lettura del pensiero" altrui :risata: !!!
(Luca 5:31, 32) ...Gesù disse loro: “I sani non hanno bisogno del medico, ma quelli che stanno male sì. Io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori a pentimento”.
(Matteo 19:16, 17) ...Ora, ecco, un tale, accostatosi, gli disse: “Maestro, che devo fare di buono per ottenere la vita eterna?” 17 Gli disse:[...]osserva di continuo i comandamenti”.
Inutile precisare che Gesù quando parlava di "comandamenti" si riferiva ai comandamenti della Torah (che per inciso non sono "solo" i 10 del decalogo)! Per cui gli ebrei non sono "fuori della salvezza" se appunto, come dice Gesù, osservano "di continuo i comandamenti". Il paradosso è che quelli che si ritengono "discepoli di Gesù" o addirittura "rappresentanti di Gesù" hanno sempre proposto agli ebrei il contrario....ovvero hanno sempre proposto agli ebrei di smettere di osservare i comandamenti della Torah!!! E questo è in aperta contraddizione con quanto Gesù insegnava.
Serene festività Vieri....
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Giova65....

Messaggio da Vieri »

Onestamente per un comune mortale, riuscire a capire dove vuoi arrivare alla fine del tuo discorso che sembra più un compitino di algebra che un discorso teologico, rimane estremamente difficile.

Io so solo che per me; "2+ 2 = Gesù Cristo" e direi che per me basta ed avanza.......

Alla fine di tutti questi studi non sappiamo poi se possiamo farti gli auguri di Buon Natale o meno..... e senza conteggi arrivare a tue concise conclusioni sul tuo pensiero,......
Grazie e buone feste...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
giova65
Nuovo Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/07/2014, 5:42
Contatta:

Messaggio da giova65 »

Cogitabonda ha scritto:In questo momento a Betlemme la temperatura è di 20°C, la minima notturna prevista è 8°C.
Sulle Alpi quando la notte ci sono 8°C le pecore dormono all'aperto. In Palestina non so.
Rispondo a te dopo un periodo nero che si protrarrà a lungo, forse per sempre dopo 22 anni (insomma ho lasciato dopo 414 post di cronologia che mi pare abbiano espresso egregiamente la mia inutile opinione), non prima però di dire che ho molto apprezzato il lo sforzo di quixi di convincersi che sa qualche lingua (Dio mio quanto sei antipatico!).
Ti chiedo Corgy (ti piace?) due cose prese da un unico spunto: Gesù nacque durante il censimento di Quirino. Ora, tale censimento cadde nel nostro mese di dicembre, cioè nel mese tra i più freddi e disagevoli per un censimento universale. Come mai l'impero alimentò l'odio già forte contro le istituzioni costringendo a un viaggio molto disagevole dato il mese invernale?
Tu dirai che il censimento durava tutto l'anno e allora io ti chiedo perchè Giuseppe abbia aspettato la prossimità del parto per mettersi in viaggio. Tu consiglieresti tuo marito di intraprendere un viaggio faticoso alle soglie del parto nel mese di dicembre, con il rischio di dormire all'adiaccio (come accadde) e con i mezzi di allora? Non ti pare che quel mese di dicembre sia il meno indicato per un censimento e per una partoriente? un settembre/ottobre non coniugherebbe meglio il dovere (censimento) al piacere (parto) se si deve affrontare un viaggio?
giova65
Nuovo Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/07/2014, 5:42
Contatta:

Messaggio da giova65 »

Aggiungo una cosa: proprio stasera un pastore è venuto a farmi gli auguri, gentilmente rifiutati spiegando il motivo. E' molto religioso e spesso ci siamo incontrati a Messa, finchè ci andavo. Sulle prime ha fatto finta di non capire e ha cercato subito la porta, ma alla mia domanda se il 25 dicembre a mezzanotte abbia mai portato a pascolare le pecore ha esclamato un bel no, facendomi capire che è roba da matti. Se non altro perchè adesso, che io sono al camino, fuori c'è un tramontano che pela e siamo a 600 mt: Betlemme è a 800 mt slm. Che altro dirvi: se non credete a me credere ai pastori.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Scusa Giova 65....

Messaggio da Vieri »

giova65 ha scritto:Aggiungo una cosa: proprio stasera un pastore è venuto a farmi gli auguri, gentilmente rifiutati spiegando il motivo. E' molto religioso e spesso ci siamo incontrati a Messa, finchè ci andavo. Sulle prime ha fatto finta di non capire e ha cercato subito la porta, ma alla mia domanda se il 25 dicembre a mezzanotte abbia mai portato a pascolare le pecore ha esclamato un bel no, facendomi capire che è roba da matti. Se non altro perchè adesso, che io sono al camino, fuori c'è un tramontano che pela e siamo a 600 mt: Betlemme è a 800 mt slm. Che altro dirvi: se non credete a me credere ai pastori.
Scusami una cosa ma un "pastore" chi sarebbe? Un pastore di pecore o un pastore protestante di anime ...o un prete....poichè i sacerdoti cattolici al limite si chiamano presbiteri.....
Poi scusami ma gli auguri si accettano sempre mica era il diavolo...... :diablo:

Se ti volessi poi informare vai su:

https://www.ilmeteo.it/meteo-asia/Betlemme" onclick="window.open(this.href);return false;

e guarda le temperature di Betlemme di questi giorni che difficilmente scendono sotto lo zero in dicembre......

Se poi non ne fossi ancora convinto vai di persona e restaci per un po'.......
Buon...quello che vuoi....a scelta tua... :risata: :risata:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Situazione meteo di oggi a Betlemme: cielo prevalentemente nuvoloso, temperatura massima diurna 22°C, temperatura minima prevista per la notte 13°C.
Fonte: https://www.accuweather.com/en/ps/bethl ... st/1279200" onclick="window.open(this.href);return false;
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
giova65
Nuovo Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/07/2014, 5:42
Contatta:

Messaggio da giova65 »

Cogitabonda ha scritto:Situazione meteo di oggi a Betlemme: cielo prevalentemente nuvoloso, temperatura massima diurna 22°C, temperatura minima prevista per la notte 13°C.
Fonte: https://www.accuweather.com/en/ps/bethl ... st/1279200" onclick="window.open(this.href);return false;
Forse è meglio affrontare punto per punto, che poi sono due soli:
1) l'impero indiceva censimenti universali nei mesi invernali cosciente delle vastissime aree montagnose dell'impero stesso? Se il censimento, come insegna Giuseppe, obbligava a ritornare al paese natale, l'impero e la sua amministrazione erano a conoscenza dei valichi, dei tratturi, dei sentieri di montagna molto probabilmente innevati, se non addirittura del freddo e delle intemperie a cui esponeva i cittadini? Capisci cosa voglio dire? Noi siamo dotati di tornanti asfaltati, catene, gomme termiche e spazzaneve; loro, i più, si spostavano a piedi. Alla luce di questo giudichi, appunto, praticabile l'ipotesi di un censimento universale nei mesi invernali? Se sì, seguendo quel logica?
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Per giova: l’Impero non ragionava anaconistico, inseguendo la logica dei nostri censimenti: banalmente un censimento (quale poi? quello del 6 a. C. o quello del 6 d. C?) durava anni, non richiedeva che tutti timbrassero nello stesso momento.

Per tutti gli altri: vi sarà chiaro che con le temperature per nulla rigide e con escursione termica assai ridotta che si hanno da quelle parti, sia verisimilmente piú gravoso, per una partoriente, un viaggio estivo, quando il caldo è particolarmente molesto attraverso zone ove l’acqua non la trovi tutti i giorni; quindi le pioggie decembrine, contrariamente a quel che dicono le pubblicazioni geoviste, potrebberero finanche considerarsi un incentivo al viaggio in inverno, invece che un deterrente.

Per Vieri: che t’è saltato in mente di far tornare l’esperto di gematrie? Adesso veditela un po’ tu con lui. Io non ho tempo per le bagattelle.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

E basta per favore signori miei, è Natale punto, se ci credete festeggiate altrimenti no!

Quante disquisizioni, quante analisi, e siamo buoni tutti per una volta l'anno, senza fare analisi del facesse freddo, pecore si o pecore no, pastori si o pastori no.
E' Natale!
Gioiamo e facciamo gioire delle persone o della famiglie che sono nel bisogno o che hanno bisogno di aiuto, con un messaggio globale, anche se utopico e ipocrita: che finiscano le guerre(di religione o di petrolio), che finisca il razzismo nel mondo, e che ci si voglia tutti bene! almeno chiediamolo in preghiera.

Amen.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Buone feste Quixote....

Messaggio da Vieri »

Per Vieri: che t’è saltato in mente di far tornare l’esperto di gematrie? Adesso veditela un po’ tu con lui. Io non ho tempo per le bagattelle.
Carissimo, lo sai bene che sono un "cristianuccio under construction" :diablo: e specie con quelli "di un certo tipo", mi piace non abbandonarli al loro destino..... :risata: :risata:

Oh, ma Giulio è tosto...!!! Ma ha girato il mondo o è sempre stato in mezzo alle montagne con le pecore al caldo nell'ovile?.... :risata: :risata:

Per Giulio, non te la prendere che la vita è un gioco e se la prendi troppo seriamente alla fine rimani fregato.
Io non so in che cosa tu creda ma a Quello al quale credo, io piacciono sicuramente le persone allegre.
Di nuovo...un bel sorriso e buon tutto a quello che vuoi..
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
giova65
Nuovo Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/07/2014, 5:42
Contatta:

Messaggio da giova65 »

Quixote ha scritto:Per giova: l’Impero non ragionava anaconistico, inseguendo la logica dei nostri censimenti: banalmente un censimento (quale poi? quello del 6 a. C. o quello del 6 d. C?) durava anni, non richiedeva che tutti timbrassero nello stesso momento.

Per tutti gli altri: vi sarà chiaro che con le temperature per nulla rigide e con escursione termica assai ridotta che si hanno da quelle parti, sia verisimilmente piú gravoso, per una partoriente, un viaggio estivo, quando il caldo è particolarmente molesto attraverso zone ove l’acqua non la trovi tutti i giorni; quindi le pioggie decembrine, contrariamente a quel che dicono le pubblicazioni geoviste, potrebberero finanche considerarsi un incentivo al viaggio in inverno, invece che un deterrente.

Per Vieri: che t’è saltato in mente di far tornare l’esperto di gematrie? Adesso veditela un po’ tu con lui. Io non ho tempo per le bagattelle.
Escursioni terrmche così ridotte che gli studiosi israeliani ritengono molto improbabili pecore al pascolo a 800 mt a dicembre? Forse, tra una lingua e l'altra, ti è sfuggito che il censimento era universale coinvolgendo dunque le zone montagnose tutte dell'impero che solitamente sono innevate a dicembre. Cos'è volevano l'insurrezione data l'evidente provocazione? Attento alle previsioni meteo, potresti essere indotto a restaurare il tetto a dicembre scoperchiandolo, perchè da te considerato mese ideale. Potresti citarmi la fonte secondo cui i censimenti duravano anni? Ti do la mia parola che il web tace, secondo le mie ricerche. E se anche fosse che hai ragione spiegami il senso di un viaggio a gennaio (25 dicembre) per una partoriente. Tu lo faresti quel viaggio con una moglie in procinto di partorire senza alcun ricovero certo, come lasciano intendere i Vangeli?
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Giova,....risparmio Quixote.....

Messaggio da Vieri »

E se anche fosse che hai ragione spiegami il senso di un viaggio a gennaio (25 dicembre) per una partoriente. Tu lo faresti quel viaggio con una moglie in procinto di partorire senza alcun ricovero certo, come lasciano intendere i Vangeli?
Caro figliolo, io in Israele ci sono stato ed anche a Betlemme ed il clima da quelle parti non è proprio lo stesso delle tue valli.

Da quelle parti se non lo sai, ci sono molte zone desertiche e se Giuseppe e Maria da dove venivano certamente non viaggiavano in estate e forse erano partiti anche qualche mese prima sempre con temperatura fresca....

Che poi non fosse stato l'ideale viaggiare su quelle strade con una moglie incinta di nove mesi effettivamente non era certo l'ideale e quando (spero) di incontrare prossimamente ( molto prossimamente) San Giuseppe, certamente non glielo chiederò poiché avrò altro da fare per farmi indicare il posto......... :risata: :risata:

Ma alla fine, come sai, il parto andò bene e mettendo anche al mondo un bellissimo figliolo che "sembrava Dio",....e allora cosa ti vai a preoccupare.???? :risata: :risata:

Di nuovo: pace e serenità....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
giova65
Nuovo Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/07/2014, 5:42
Contatta:

Messaggio da giova65 »

Vieri ha scritto:
E se anche fosse che hai ragione spiegami il senso di un viaggio a gennaio (25 dicembre) per una partoriente. Tu lo faresti quel viaggio con una moglie in procinto di partorire senza alcun ricovero certo, come lasciano intendere i Vangeli?
Caro figliolo, io in Israele ci sono stato ed anche a Betlemme ed il clima da quelle parti non è proprio lo stesso delle tue valli.
Che infatti è più di una settimana che sono gelate e coperte da un sottile strano di neve pure essa gelata. Serve foto?
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Giova.....

Messaggio da Vieri »

giova65 ha scritto:
Vieri ha scritto:
E se anche fosse che hai ragione spiegami il senso di un viaggio a gennaio (25 dicembre) per una partoriente. Tu lo faresti quel viaggio con una moglie in procinto di partorire senza alcun ricovero certo, come lasciano intendere i Vangeli?
Caro figliolo, io in Israele ci sono stato ed anche a Betlemme ed il clima da quelle parti non è proprio lo stesso delle tue valli.
Che infatti è più di una settimana che sono gelate e coperte da un sottile strano di neve pure essa gelata. Serve foto?
Mi ha mandato or ora un SMS San Giuseppe e mi ha detto che quel giorno non era nevicato e non faceva tanto freddo....e poi c'erano anche il bue e l'asinello..... :sorriso:
Tu potrai dirgli che non era vero ?

PS. Io mi sto divertendo ma cerchiamo di non essere ridicoli.....


Giorno di neve a Betlemme (poca)

Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali

Giorno normale a Betlemme

Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali


:addio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

giova65 ha scritto:
Vieri ha scritto:
E se anche fosse che hai ragione spiegami il senso di un viaggio a gennaio (25 dicembre) per una partoriente. Tu lo faresti quel viaggio con una moglie in procinto di partorire senza alcun ricovero certo, come lasciano intendere i Vangeli?
Caro figliolo, io in Israele ci sono stato ed anche a Betlemme ed il clima da quelle parti non è proprio lo stesso delle tue valli.
Che infatti è più di una settimana che sono gelate e coperte da un sottile strano di neve pure essa gelata. Serve foto?
Ma che senso ha interessarsi delle questioni climatiche quando si sa benissimo che NON si sa la data di nascita di Gesù e che il 25 dicembre è solo una convenzione e niente di più. Non è la prima "festa" che si inventa la chiesa cattolica. Se è per questo la chiesa cattolica si è inventato anche un particolare "computo" per fissare la "pasqua di resurrezione". O pensi che il giorno di "pasqua di resurrezione" di ogni anno corrisponda esattamente alla data della resurrezione come raccontata dai vangeli? Il punto è che se "per fede" credi nella chiesa cattolica allora ti "prendi tutto il pacchetto".....e nel "pacchetto" c'è pure il natale!
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Valentino, ragione si, e ragione no......

Messaggio da Vieri »

Ma che senso ha interessarsi delle questioni climatiche quando si sa benissimo che NON si sa la data di nascita di Gesù e che il 25 dicembre è solo una convenzione e niente di più. Non è la prima "festa" che si inventa la chiesa cattolica. Se è per questo la chiesa cattolica si è inventata anche un particolare "computo" per fissare la pasqua. Il punto è che se "per fede" credi nella chiesa cattolica allora ti "prendi tutto il pacchetto".....e nel "pacchetto" c'è pure il natale!
Ti do da un lato ragione sul fatto che non sia certa la data del Natale ed un conto perdonami è "stabilire" una data, magari seguendo precedenti tradizioni, ed un conto è "inventare" una data a caso..

Del resto perdonami un attimo ma se parliamo di "invenzioni" non andiamo allora a rinvangare sull'invenzione del diluvio universale e di Mosè del quale nessun testo o papiro egiziano ne parli e nemmeno del suo esagerato esodo di 600.000 ebrei maschi oltre al resto di mogli figli e armenti tale da spopolare completamente l'Egitto......

Quindi capisco e rispetto le tue simpatie ma in fatto di "invenzioni" ognuno si tenga le sue e teniamoci ognuno di noi le nostre feste in pace e serenità senza fare queste affermazioni non tanto velatamente polemiche e irrisorie....
se "per fede" credi nella chiesa cattolica allora ti "prendi tutto il pacchetto".....e nel "pacchetto" c'è pure il natale!
Shalom....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
giova65
Nuovo Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/07/2014, 5:42
Contatta:

Vieri

Messaggio da giova65 »

Più mi trattengo in questa discussione e più mi rendo conto che il forum ha un'idea tutta sua del dicembre/gennaio: non più mese delle settimane bianche, ma della tintarella integrale lungomare. Senza dimenticare il fatto che stiamo parlando di un censimento universale, per cui Betlemme non può non essere considerata fuori contesto, il quale ci parla di tutte le amplissime zone montuose dell'impero che ha evidentemente cercato a la rivolta armata provocandone i cittadini con un censimento in stagione invernale. Ricordo a quixi che il censimento di Quirino è considerato entro l'anno ( data stimata estate del 6 a.C. al max autunno del 7 d.C, quindi un anno circa)., tanto che indica le probabili date di nascita di Gesù che, come tutti, è nato in un anno solo. Ergo rimane da spiegare come mai Giuseppe si metta in cammino a gennaio, in pratica, con una moglie a giorni partoriente e senza ricoveri d'appoggio quando tutti, tranne il forum, sanno che è il mese delle settimane bianche e non della tintarella integrale
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Giova, scusami ma....

Messaggio da Vieri »

giova65 ha scritto:Più mi trattengo in questa discussione e più mi rendo conto che il forum ha un'idea tutta sua del dicembre/gennaio: non più mese delle settimane bianche, ma della tintarella integrale lungomare. Senza dimenticare il fatto che stiamo parlando di un censimento universale, per cui Betlemme non può non essere considerata fuori contesto, il quale ci parla di tutte le amplissime zone montuose dell'impero che ha evidentemente cercato a la rivolta armata provocandone i cittadini con un censimento in stagione invernale. Ricordo a quixi che il censimento di Quirino è considerato entro l'anno ( data stimata estate del 6 a.C. al max autunno del 7 d.C, quindi un anno circa)., tanto che indica le probabili date di nascita di Gesù che, come tutti, è nato in un anno solo. Ergo rimane da spiegare come mai Giuseppe si metta in cammino a gennaio, in pratica, con una moglie a giorni partoriente e senza ricoveri d'appoggio quando tutti, tranne il forum, sanno che è il mese delle settimane bianche e non della tintarella integrale
Giova, perdonami se devo fare la parte del cattivo e di questi tempi natalizi, mi costa anche un po' di "Ave Marie" in più :risata: per farmi perdonare ma se non te ne sarai accorto l'argomento da te citato ed ultra abbondantemente contestato da "persone di buona volontà", alla fine va da: "non gliene frega niente a nessuno" a prenderti "bonariamente" e ripeto bonariamente (e non prendimi per male...) in giro per la tua ostinazione.

La prossima volta allora e per farti contento, su tuo consiglio andremo tutti a farci una settimana bianca a Betlemme. Così ti faremo contento.....

Ancora pace e serenità ma direi proprio di chiudere qui con un ringraziamento per il tuo "intervento"....
:addio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
giova65
Nuovo Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/07/2014, 5:42
Contatta:

Messaggio da giova65 »

Vieri ha scritto:
giova65 ha scritto: "non gliene frega niente a nessuno" :addio:
Chi più di me lo sa? Hai il mio pieno appoggio. Un grazie a tutti e scusate.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Giova....

Messaggio da Vieri »

giova65 ha scritto:
Vieri ha scritto:
giova65 ha scritto: "non gliene frega niente a nessuno" :addio:
Chi più di me lo sa? Hai il mio pieno appoggio. Un grazie a tutti e scusate.
Scusa Giova, non devi scusarti e ci farà piacere risentirti ancora, sperando di non averti offeso ma sai sono un po' "maledetto toscano"......
Auguri ed a presto.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Ti do da un lato ragione sul fatto che non sia certa la data del Natale ed un conto perdonami è "stabilire" una data, magari seguendo precedenti tradizioni, ed un conto è "inventare" una data a caso..
Stai facendo un po di confusione. Restiamo ai fatti: 1) Nessuno conosce la data di nascita di Gesù (sintomatico del fatto che per generazioni gli antichi cristiani NON festeggiavano nessun natale. 2) E' anche possibile che la data non sia stata inventata a caso ed infatti tra le varie ipotesi c'è anche quella della "cristianizzazione" di una festività romana. 3) Terzo fatto: se non si è inventata la data (probabilmente mutuata da una festività romana) la chiesa cattolica si è comunque inventata la "festa" del natale....che non esisteva e che non è esistita per almeno tre secoli dopo la nascita di Gesù. Poi ripeto chi crede, per fede, nella chiesa cattolica osserverà tutte le feste che si è inventata....e che magari si inventerà in futuro.
Vieri ha scritto:Del resto perdonami un attimo ma se parliamo di "invenzioni" non andiamo allora a rinvangare sull'invenzione del diluvio universale e di Mosè del quale nessun testo o papiro egiziano ne parli
Ma questo è banalmente un problema per fondamentalisti cristiani, ovvero quelli che ritengono che un testo sacro debba essere anche necessariamente un libro di storia. La Torah, lo dice la parola stessa, è un INSEGNAMENTO (Torah infatti letteralmente NON significa "legge" ma appunto "insegnamento" e proviene dalla radice verbale yaràh che significa "insegnare") non un libro di storia. Dalla Torah si traggono soprattutto gli insegnamenti utili per amare e servire Dio e per amare e servire gli uomini....non certo per imparare la biologia, la storia, o la matematica. Pure Gesù si inventava delle storie, parabole o illustrazioni per spiegare dei concetti. Si parlava d'altro, ovvero del fatto che natale è una festa che è stata inventata dai cattolici. Il che per chi si dichiara cattolico non dovrebbe porre problemi.
Vieri ha scritto:Quindi capisco e rispetto le tue simpatie ma in fatto di "invenzioni" ognuno si tenga le sue e teniamoci ognuno di noi le nostre feste in pace e serenità senza fare queste affermazioni non tanto velatamente polemiche e irrisorie
Vieri sei tu che stai facendo una polemica da quattro soldi. Stavo rispondendo a Giova, uno che si dichiara cattolico e si scandalizza del natale....come se natale fosse l'unica festa che si è inventata il cattolicesimo. Per esempio lui non ha manifestato nessuna insofferenza verso la data della pasqua di resurrezione ed io gli ho fatto notare che questa non corrisponde esattamente alla data della pasqua di resurrezione di cui si parla nei vangeli. Se dunque non ha problemi con la data della pasqua di resurrezione (il cui metodo di calcolo è stato inventato nel quarto secolo) come mai ne ha così tanti con la festa del natale?!!? Se, per fede, crede nella chiesa cattolica dovrebbe "prendersi tutto il pacchetto"....
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Shalom Valentino...

Messaggio da Vieri »

Che Giova, si professi cattolico visto che fa confusione fra pastori di pecore, di anime e sacerdoti non volendo andare più a messa, mi sembra alla fine "una cosa strana".....

Poi, continui a spiegarmi cose stranote sulla Bibbia come se non le sapessi che date cifre ed eventi hanno spesso un significato simbolico ma la mia osservazione era solo per farti capire che la "parola invenzione" come quella ormai famosa da parte tua della "Trinità" stride un po' come se tutto il cattolicesimo alla fine sia tutta una invenzione..... :ironico:

Forse non ti accorgi, e lo dici anche magari in buona fede,.... ma dovresti avere anche una maggiore sensibilità nel capire che certe parole come "setta" ed invenzioni", possano dare estremamente fastidio al tuo interlocutore.....specie se viste con occhio imparziale....
Poi ripeto chi crede, per fede, nella chiesa cattolica osserverà tutte le feste che si è inventata....e che magari si inventerà in futuro.
Per precisione poi:
"portare a compimento non vuol dire "inventare.......
Matteo 5,17
17 Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento.
Shalom
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

giova65 ha scritto:
Vieri ha scritto:Caro figliolo, io in Israele ci sono stato ed anche a Betlemme ed il clima da quelle parti non è proprio lo stesso delle tue valli.
Che infatti è più di una settimana che sono gelate e coperte da un sottile strano di neve pure essa gelata. Serve foto?
Effettivamente servirebbe davvero una foto, perché neve e gelate a Betlemme non sono compatibili con le informazioni meteo che ho trovato io. Anche in quest'altro sito i dati sono come quelli che avevo riportato prima: https://www.timeanddate.com/weather/palestine/bethlehem" onclick="window.open(this.href);return false;
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti