Gerusalemme, Gerusalemme

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9502
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Gerusalemme, Gerusalemme

Messaggio da Vieri »

Gerusalemme, il Papa: evitare nuove tensioni in un mondo convulso
In vista dell’annuncio di Trump sull’ambasciata Usa, Abu Mazen telefona a Francesco. Che all’udienza si dice profondamente preoccupato e chiede il rispetto dello Status quo...

http://www.lastampa.it/2017/12/06/vatic ... agina.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Il Papa ha espresso la sua «profonda preoccupazione» per Gerusalemme, nel giorno in cui il presidente statunitense Donald Trump dovrebbe annunciare lo spostamento dell’ambasciata Usa da Tel Aviv a Gerusalemme, facendo appello, a conclusione dell’udienza generale, affinché sia rispettato lo Status quo della città che ha «una vocazione speciale alla pace» ed è «sacra per gli ebrei, i cristiani e i musulmani», ed auspicando che «prevalgano saggezza e prudenza, per evitare di aggiungere nuovi elementi di tensione in un panorama mondiale già convulso e segnato da tanti e crudeli conflitti».

Il presidente palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) ha telefonato ieri al Papa, e stamane, prima dell’udienza generale, Francesco ha ricevuto il Comitato permanente per il dialogo con personalità religiose della Palestina.

«Il mio pensiero va ora a Gerusalemme», ha detto il Papa al termine dell’udienza generale in aula Paolo VI. «Al riguardo, non posso tacere la mia profonda preoccupazione per la situazione che si è creata negli ultimi giorni e, nello stesso tempo, rivolgere un accorato appello affinché sia impegno di tutti rispettare lo Status quo della città, in conformità con le pertinenti Risoluzioni delle Nazioni Unite. Gerusalemme è una città unica, sacra per gli ebrei, i cristiani e i musulmani, che in essa venerano i Luoghi Santi delle rispettive religioni, ed ha una vocazione speciale alla pace. Prego il Signore che tale identità sia preservata e rafforzata a beneficio della Terra Santa, del Medio Oriente e del mondo intero e che prevalgano saggezza e prudenza, per evitare di aggiungere nuovi elementi di tensione in un panorama mondiale già convulso e segnato da tanti e crudeli conflitti».
NON CAPISCO, NON COMPRENDO E NON VOGLIO COMPRENDERE.......

Che il mondo e la politica occidentale siano da tempo pregne di falsità e di "teste nella sabbia" come gli struzzi, questo ormai è cosa nota ma che anche papa Francesco che ammiro e rispetto, si metta a fare politica a favore dei palestinesi (arabi e musulmani che a suo tempo, ricordiamocelo bene, occuparono militarmente Gerusalemme) affermando di lasciare lo "status quo" e quindi di perenne conflitto ideologico senza dire le cose come stanno realmente, mi fa un po' arrabbiare.

Vogliamo lasciar stare le beghe e le credenze degli uomini e guardiamo la STORIA? Bene.

La storia dice che dai tempi di re Saul, Davide e Salomone, ecc... con la costruzione del primo tempio, la sua distruzione e riedificazione del secondo fino al 70 D.C. Gerusalemme per millenni è stata sempre una città simbolo del popolo ebraico ed anche se contesa più volte da ebrei, cristiani e musulmani è sempre rimasta una città profondamente ebraica che dalla presa di Gerusalemme da parte degli arabi nel 637 D.C. ha subito notevoli sanguinose vicissitudini.

Papa Francesco parla di città santa per tre religioni monoteiste ma se guardiamo la storia SICURAMENTE lo è per gli ebrei e per i cristiani ma NON CERTAMENTE PER I MUSULMANI.

Interessante l'articolo:
https://www.magdicristianoallam.it/blog ... unato.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Oltre a:
Bloggando il Corano: Sura 17, “Il Viaggio Notturno”, Versetto 1
di ROBERT SPENCER (24, Febbraio, 2008)

Il famoso Viaggio Notturno di Maometto (Isra e Miraj) è la base della rivendicazione di Gerusalemme come una Città Santa dell'Islam. L'unica cosa che il Corano ha da dire a questo proposito è il primo Versetto della sura 17, che dice che Allah trasportò Maometto dalla "Moschea Sacra" della Mecca "alla Moschea più lontana [al-aqsa]". A quel tempo non c'erano Moschee a Gerusalemme, così la moschea "più lontana" non poteva essere in realtà quella che oggi, a Gerusalemme, porta questo nome, ma la tradizione Islamica afferma decisamente che questa moschea è a Gerusalemme.

La visione di questo viaggio di Maometto fu altrettanto drammatica del suo iniziale incontro con Gabriele. Secondo Ibn Ishaq, Maometto descrisse la visione a uno dei Musulmani, come se fosse iniziata "mentre ero sdraiato a Al-Hatim o Al-Hijr,” cioè un'area alla Mecca, opposta alla Ka’bah, identificata dalla tradizione Islamica come il luogo della sepoltura di Agar e Ismaele, quando "arrivò Gabriele e mi mosse col suo piede". Subito dopo "qualcuno venne da me e mi tagliò il corpo da qui a qui" –

indicando lo spazio tra la gola e il pube. Colui che era venuto da lui, continuò Maometto, "tirò fuori il mio cuore. Poi mi fu portato un vassoio d'oro pieno di Fede e il mio cuore fu lavato e riempito (di Fede) e quindi rimesso al suo posto. Quindi mi fu portato un animale bianco, più piccolo di un mulo, ma più grande di un asino".

Questo era il Buraq, che Maometto descrisse ulteriormente come "un animale bianco e lungo, più grande di un asino, ma più piccolo di un mulo, che allungava i suoi zoccoli a una distanza uguale a quella abbracciata dallo sguardo". Era, disse, "mezzo mulo, mezzo asino, con ali sui fianchi con cui spingeva avanti i suoi piedi".
Parlano e considerano Gerusalemme come "città santa" perché "pare" che Maometto sia asceso al cielo dalla spianata del tempio falsificando anche agli occhi di un bambino la storia dove Maometto sognò di salire su un cavallo bianco verso il cielo ma NON certamente da Gerusalemme che allora non conosceva nemmeno dove fosse.....

L'idea della "ascesa al cielo" pare poi anche strana dove a Medina esiste ancora la tomba di Maometto con le sue ossa e che quindi questa "idea di "santità" di questa città è motivata solo da argomenti sia ideologici che di conquista.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

A sinistra la porta con la stanza di Maometto e Aisha, a destra ʿUmar e Abu Bakr. Il sepolcro si trova all'interno della Moschea del Profeta di Medina.
La sepoltura di Maometto a Medina avvenne nella stanza della casa che il Profeta si fece erigere al momento della sua emigrazione (egira) dalla città higiazena natìa della Mecca (nell'attuale Arabia Saudita). In questo ambiente Maometto visse e infine morì nel 632 fra le braccia di ʿĀʾisha e sotto il pavimento della stanza fu inumato dopo essere stato lavato dal cugino ʿAlī ibn Abī Ṭālib e avvolto in un semplice sudario, secondo il rito preislamico che anche l'Islam tuttavia conservò.
Gesù parlò di falsi profeti dopo di lui e chi fu poi falso profeta, che per affermare un proprio credo si appropriò falsificando e distorcendo sia il V.T. che in N.T. dove "il "consolatore" (lo Spirito Santo) divenne "il glorioso" (Maometto) ?

Io non desidero con questo essere "islamofobo" come alcuni "buonisti" mi accusano ma esprimere chiaramente che questa religione è inconciliabile con il Cristianesimo e l'Ebraismo.
Inconciliabilità che tra l'altro si dimostra anche oggi nei fatti dove non si desideri riconoscere dopo varie guerre vinte nel 1948, 1956, 1967, 1973 dagli israeliani non abbiano ancora il pieno diritto e ripeto: " pieno diritto" di eleggere come capitale l'intera città di Gerusalemme con pieno riconoscimento internazionale.

Alla fine della guerra milioni di tedeschi sono stati scacciati oltre i confini dell'Oder senza tanti complimenti, così come dagli ex territori dei Sudeti e per l'Istria centinaia di migliaia di persone hanno dovuto lasciare tutto......ed ancora oggi SOLO per Israele e per una politica internazionale falsa e opportunista dobbiamo non riconoscere la piena sovranità di quanto è stato conquistato dagli Israeliano aggrediti, ripeto aggrediti da numerosi paesi ostili ma perdendo la guerra?

La storia ha sempre insegnato che chi vince una guerra occupa interamente il territori lasciando ovviamente diritti di permanenza anche ai precedenti occupanti sempre che questi non effettuino azioni ostili continue di terrorismo.

In tal caso se la convivenza pacifica non può esistere, è ovvio, come la storia ha sempre insegnato, i perdenti se ne devono andare.....Basta con le ipocrisie ed "insieme solo se in pace".
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
enkidu
Utente Junior
Messaggi: 335
Iscritto il: 09/05/2011, 20:11
Contatta:

Messaggio da enkidu »

Scusa Vieri, ho evitato di intervenire prima se no sembrava che parlassi per partito preso, ma visto che insegno storia alcune correzioni vanno fatte.

Se mi chiedessero dovo vorrei vivere in medio oriente tra istambul, il cairo, nablus o tel aviv, direi ovviamente tel aviv. Ha modi di vita occidentali, libertà e mi ci troverei senz altro bene. Israele è uno stato democratico e libero.
MA IL PAPA ha detto una cosa di buon senso, perché far riscoppiare il caos? Lo stesso governo di stessa israele si è mostrato preoccupato. Trump usa questa uscita solo per coprire i guai giudiziari dei suoi collaboratori, ma una simile scelta non ha nesuna utilità. Nessuna moda buonista o filopalestinese, solo buonsenso.

Però alcuni punti di quello che hai detto vanno corretti.
Dopo la rivolta di bar kocheba nel 133 e fino all immigrazione sionista di theodor herztl degli inizi del 20 esimo sec gli ebrei costituivano una asoluta minoranza. Gli studi oscillano tra il 5 per cento delle famiglie e il 15 per cento. Sicuramente fino all invasione musulmana la situazione fu più fluida, ma dopo ci fu una situazione chiara e per 11 secoli ed oltre.
Consulta gli studi di Della Pergola. Ansi Della pergola pala di 7 o8 mila famiglie ebree in certi periodi, a fronte di 140 mila famiglie musilmane.
Tra l altro gli ebrei stavano bene con gli arabi esi schieraraono CONTRO I CROCIATI cercando di ammazzarne il piu possobile, i crociati ricambiarono e appena possibile ne ammazzarono a migliaia ( di ebrei). Iquando Saladino riprese Gerusalemme nel 1187 invitò gli ebrei che erano fughiti durante i regni crociati a tornare a Gerusalemme, ma erano una miniranza.
Con la fine del 19 sec. E tehodor herztl. Iniziò l immigrazione massiccia ( c erano stato nei secoli altrri movimenti, ma niente dimoaragonabile a questo). Ma ripeto per 1100 anni pur con delle oscillazioni dire che la la palestina fosse un territorio ebraico era un bel po azzardato ( infatti i cristiani nel medioevo e fino al pieno rinascomento ritenevano che fosse dei cristiani momentaneamente strappato dai musulmani, ma mai è stato considerato ebraico)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9502
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Einkidu...

Messaggio da Vieri »

Hai scritto che potresti vivere bene a Tel Aviv ed hai detto bene e condivido poichè anche se non ho potuto visitare la città ho avuto una esperienza politicamente traumatica a Gerusalemme dove da turista e credente è stupenda ma non certo un posto da viverci assoluamente come ho scritto nel mio diario di viaggio del 2012...

http://terrasanta2012.it/trovarsi-in-israele.html" onclick="window.open(this.href);return false;

In effetti Gerusalemme è una immane polveriera ed un grande ghetto dove tutti vivono ma si ignorano anche in funzione della notevole presenza di ebrei ultra-ortodossi che spesso fanno da padroni in città e con le loro intemperanze attizzano spesso il fuoco dell'intolleranza con gli arabi.

Penso che gli ebrei moderati a Gerusalemme ma anche nel paese abbiano due "nemici" gli arabi e gli ebrei ultraordossi che sono cresciuti dal 48' ad oggi in maniera esponenziale rappresentando un problema notevole....

Io onestamente la vedo dura far convivere pacificamente persone con tre teste completamente diverse.....ma certamente non si può continuare con l'ipocrisia occidentale dopo tante guerre vinte da Israele....e pensare che possano restare insieme ed in pace.....
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti