Torino, l'azienda hi tech va a gonfie vele: tredicesima doppia per gli oltre 500 dipendenti

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Torino, l'azienda hi tech va a gonfie vele: tredicesima doppia per gli oltre 500 dipendenti

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Immagine
Il fondatore di Spea, Luciano Bonaria (a sinistra) durante una visita allo stabilimento di Marco Gilli, rettore del Politecnico di Torino (al centro)

La Spea di Volpiano produce apparati di collaudo per Apple, Samsung e altri colossi dell'elettronica. I titolari padre e figlio: "Anno record, giusto condividere gli utili"
L'azienda va a gonfie vele e premia i suoi dipendenti con due tredicesime. Gli addetti della Spea di Volpiano, leader nel settore molto specialistico dei macchinari industriali per il collaudo dell’elettronica - tra i suoi clienti, per capirsi, ci sono anche Apple e Samsung - troveranno una bella sorpresa sotto l’albero: oggi, durante i tradizionali auguri del management ai dipendenti, è stato comunicato che a tutti i 540 lavoratori, indipendentemente da ruolo e mansione, verrà elargita una doppia tredicesima, "per condividere con tutti - spiega Spea in una nota - gli utili di un anno da record". Il premio segue infatti gli ottimi risultati finanziari ed economici: Il 2017 si sta chiudendo con un incremento del 16 per cento sulle vendite rispetto al 2016, con oltre 100 milioni di fatturato, oltre 60 assunzioni nell’anno, più di 1.200 sistemi venduti nei cinque continenti.

"Il merito di questi numeri va anche e soprattutto ai lavoratori" sottolinea il fondatore Luciano Bonaria che si definisce un inventore, un architetto e soprattutto "un giovane settantenne", assieme al figlio Lorenzo, 33 anni, che con lui guida l'azienda: "Se la società opera bene e prospera, siamo felici di condividere i proventi con quanti lavorano con noi, con una competenza e un entusiasmo alla base della nostra eccellenza». Fondata nel 1976 a Volpiano, Spea è leader a livello mondiale nella progettazione e produzione di macchinari per il collaudo di produzione di sensori, semiconduttori, schede e prodotti elettronici: tra i clienti ci sono le industrie più avanzate nei settori automotive, elettronica di consumo, aerospazio, medicale, sicurezza. Oggi il gruppo occupa oltre 700 dipendenti a livello mondiale e investe fino al 20 per cento del fatturato in ricerca e sviluppo.

Non è stata sempre rose e fiori, racconta comunque Bonaria senior: "All'inizio degli anni Duemila è cominciata una crisi che ha travolto molte aziende nel Torinese, anche delle nostre dimensioni. Abbiamo deciso di stringere i denti, ho detto ai miei collaboratori di guardare al futuro". Una spinta decisiva è arrivata dal boom dell'elettronica di consumo, in particolare smartphone e tablet: "E' lì che è cominciata la collaborazione con Samsung e Apple che sono diventati nostri clienti: a loro forniamo i dispositivi per testare in anticipo i loro device". Un esempio, il collaudo del sistema di riconoscimento facciale dell'iPhone X, per il quale
l'azienda di Volpiano ha elaborato tecniche sofisticatissime che hanno battuto la concorrenza statunitense e cinese.

La Spea, promettono i due Bonaria, è pronta a iniziare il 2018 con l’intenzione di crescere ancora e di elaborare nuove forme di welfare per i dipendenti. Unico neo, le tasse: "Anche questa tredicesima bis è sottoposta a prelievo fiscale - dicono - ma non ci sembra giusto, perché almeno i regali non dovrebbero essere tassati".
http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... 21-12-2017" onclick="window.open(this.href);return false;
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Franco...auguri....auguri.....

Messaggio da Vieri »

Noto con piacere che a fronte di "stipendi" di 70 euro al mese dopo trattenute....o 400 euro con "bella presenza" ci sia ancora qualcuno che oltre alla tecnologia riconosca il merito dei suoi collaboratori.....

L'Italia è anche quella che esporta e che da lavoro e di persone serie ce ne sono ancora.
(nel nostro piccolo ci siamo anche noi...)
Buon Natale....
:pino:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti