Io accuso....

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Io accuso....

Messaggio da Vieri »

Bari, disabile 31enne morta di stenti: i genitori indagati per abbandono d'incapace
La donna di Polignano a Mare è stata trovata morta dai genitori: i carabinieri hanno verificato nell'appartamento condizioni igieniche precarie. La famiglia aveva rifiutato l'intervento dei servizi sociali

http://bari.repubblica.it/cronaca/2018/ ... P4-S1.4-T1" onclick="window.open(this.href);return false;
Qualcuno potrebbe pensare subito ad una accusa ed una profonda indignazione per questi genitori :NO, assolutamente NO.

La mia accusa è verso questi "servizi sociali" che spesso sono formati da incompetenti e menefreghisti burocrati e topi d'ufficio buoni spesso a contare i giorni di ferie e di permesso....

Tutti così ? Non certamente ma questi "impiegati statali" sanno di non avere tra le mani delle scartoffie ma delle PERSONE UMANE, ripeto PERSONE UMANE che se hanno la necessità spesso di trovarsi ad aver bisogno del loro sostegno ed aiuto NON SI POSSONO IGNORARE?

Come ? Basta solo aver avuto una semplice segnalazione, una o forse due visite, notare a malapena lo stato di degrado fisico e mentale di queste persone che "dicono" per ragioni diverse di "non aver bisogno di niente.....e poi mettere due righe su un rapporto e chiudere alla fine la "cartellina" in un armadio senza più farsi vedere?

Uno potrebbe dire che: "non si può entrare in paradiso a dispetto dei santi" e lavarsene le mani ma nei confronti di persone con disturbi o problematiche sociali enormi si deve sempre agire così ?
Li avrete sempre sulla vostra coscienza.

Psicologi, educatori, quanti sono alla fine quelli che adempiono quseto lavoro, questo impegno civile e non un "mestiere" qualsiasi ?

Sono arrabbiato, sono incazzato è vero contro chi come il SERT di una città della Romagna che dovrebbe aiutare e sostenere le famiglie di tossicodipendenti con centralini che non rispondono o "psicologi" o "educatori" sempre impegnati, in ferie o fuori stanza?.....
Possibile che questa massa di scaldaseggiole non pssano comprendere la gravità e l'importanza del loro lavoro e del loro impegno ?

Possibile che nelle condizioni di una vedova praticamente quasi non vedente, sola nella sua città e senza parenti vicini con un figlio di 36 anni che si fa di coca dalla sera alla mattina spendendo cifre folli a tribu di magrebini e di gente di colore che tutti conoscono e che nessuno fa niente, nessuno si muova? nessuno faccia niente ?
Sono quasi 4 mesi che il SERT la mena il soluzioni da esaminare, da vedere, da valutare attentamente rimandando di settimana in settimana appuntamenti spesso rinviati.....

Carabinieri e Polizia ? Si poverini loro, sono anche venuti ma arrivano fanno il solito "pippone" sanno tutto ma senza denunce non possono fare niente. E poi anche con queste ? Il giorno dopo non esci più di casa mentre "loro"sono già fuori......

Questo non è ragionare di destra o di sinistra è ragionare dove in questa Italia non paga mai nessuno a parte i più deboli ed indifesi come la mia parente che non posso più aiutare sia fisicamente sia per non riuscire a trovare dopo anni di continue sofferenze e di peregrinazioni in diverse strutture nessuna altra soluzione che non possa trovare o offire una VERA struttura pubblica efficiente.
Da chi alla fine vengono pagati ...?

Fanno tanti concorsi,....ma poi chi ha oltre alle teoriche competenze del solito "pezzo di carta", dispone alla fine dell'umanità e della volontà di assistere ed aiutare tante persone in questi stati di grave stato di necessità ?

Una ragazza disabile è stata fatta morire oggi di freddo per la strada perchè forse "qualcuno" ha archiviato il caso......e domani ....?
....troveranno suicidi due persone rammaricandosi del fatto e dicendo poi (falsamente) di aver fatto alla fine tutto il possibile :cer:

Scusatemi per lo sfogo.....
:grazie:
PS.
Rileggendo l'articolo:
La situazione, ben nota ai servizi sociali del Comune, era stata da tempo segnalata alle autorità sanitarie competenti, ma nessuno era riuscito davvero ad aiutare quella famiglia. Segnalazioni erano arrivate anche da alcuni vicini di casa e parrocchiani della chiesa dei Santi Medici Cosimo e Damiano. Gli amici di infanzia della 31enne dicevano di non vederla da anni, di temere che vivesse come reclusa e in stato di grave indigenza.

Lo stesso parroco, don Giancarlo Carbonara, racconta di aver "tentato di entrare più volte in quella casa per aiutarli, ma non mi hanno mai aperto la porta".

Negli anni, e più spesso dalla scorsa estate, il sacerdote all'ora di pranzo "con la scusa di benedire la casa e la famiglia" bussava su quel portone serrato, che, però, nessuno ha mai aperto. "Tutti si sono mossi per questa situazione, istituzioni e chiesa - dice don Giancarlo - ma si può aiutare solo chi apre le porte. Non si trattava di sopperire ad una richiesta di aiuto perché quella richiesta non c'è mai stata".
E' probabile che in questo specifico caso possa essere stato particolarmente severo nei giudizi e non desidero generalizzare ma porre in esame un problema che esiste sicuramente in questo settore assitenziale.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Precisazioni ulteriori su questa povera ragazza

Messaggio da Vieri »

Leggo ancora oggi:
La terribile morte di Paola a 31 anni a Polignano e la ricerca di una motivazione che non c’è
L’inchiesta della Procura di Bari dovrà stabilire se i genitori, rifiutando l’assistenza dei servizi sociali per la figlia hanno responsabilità, per non averla nutrita e curata

http://www.lastampa.it/2018/01/10/itali ... agina.html" onclick="window.open(this.href);return false;


dove tra l'altro leggo....

.......«È un dramma anche per noi amministratori di Polignano. Abbiamo insistito con tutti i mezzi per aiutare Paola», racconta il sindaco e presidente dell’Anci Puglia, Domenico Vitto. «Dopo aver convocato più volte i genitori, dopo aver inviato gli operatori dei servizi sociali e i vigili urbani nella loro abitazione, puntualmente respinti, i genitori sono venuti in Municipio si sono scagliati contro di noi. Ci hanno detto di lasciare in pace la loro famiglia», spiega. E aggiunge: «Al Comune abbiamo anche ricevuto una telefonata della figlia che ci rassicurava sul fatto che stesse bene e ci chiedeva di non rovinare la sua tranquillità».

In questi anni ha provato a capire di più di questa brutta storia anche il parroco dei Santi Medici Cosima e Damiano, don Giancarlo Carbonara. «Con la scusa di una benedizione all’appartamento ho provato più volte a entrare. Nessuno ha mai aperto. Ci ho provato da quando sono qui, da quattro anni. Ci siamo mossi con la Caritas chiedendo loro se avevano bisogno di cibo ma la nostra offerta di aiuta, anche in questo caso, è stata respinta».
Sicuramente il mio giudizio in questo caso è stato affrettato e superficiale poichè, leggendo invece i successivi particolari del caso, non solo i servizi sociali da tempo si erano attivati ed interessati ma praticamente tutta la comunità di Polignano che poi con 18.000 abitanti non è nemmeno tanto piccola...

Non sono un pessimista ad oltranza e noto che ovviamente non si possano dare giudizi severi uguali per tutti ma alla fine ripensandoci bene il tutto da che cosa dipende?
Dal cuore delle persone e dalla loro intrinseca disponibilità.
Possiamo allora dire : un punto a favore di questo bistrattato sud almeno dal punto di vista umano?..... :ok:

Mi aspetto allora che anche in altre regioni, certi servizi (.....SERT) possano funzionare con maggiore senso di responsabilità....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7393
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

IO

Messaggio da Tranqui »

ho deciso dopo tanti anni come disabile leggera neurologica di non rivolgermi piu' ai servizi sociali dopo anni di nullita' niente lavoro e corsi inutili. Messa passare il tempo con drogati. Se non avro' piu' i genitori spero Dio mi aiuti anche se non so come :saggio:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti