Nomadelfia, un altro mondo a parte?

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Nomadelfia, un altro mondo a parte?

Messaggio da play »

A poco piu’ di 9 km da Grosseto, in Toscana, sorge Nomadelfia, una comunità di cattolici praticanti fondata da don Zeno Saltini. Attenzione: se qualcuno paragonasse il sistema di vita degli abitanti di questa piccola frazione a quello degli Amish commetterebbe un errore, almeno per cio’ che concerne la ragione per la quale essi “respingono” i valori della società consumistica. Gli abitanti vivono in una comunità simile ad un kibbutz. Sostengono che vivere lì è una vocazione e che nessuno viene imprigionato al suo interno. Per lo Stato italiano Nomadelfia è un’associazione basata su regole egualitarie e sul concetto di proprietà comune. Infatti, essendo un popolo comunitario, in questa frazione di Grosseto non esiste la proprietà privata. Inoltre non è concesso l'utilizzo e l'accumulazione personale dei soldi, non ci sono negozi, quindi sembrerebbe che la comunità sia sorta per farci comprendere quanto sia sbagliato il nostro modo di vivere. Il 23 febbraio scorso è stata la Giornata nazionale del Risparmio energetico e degli Stili di vita sostenibili. Gli abitanti di questa frazione potrebbero insegnarci qualcosa al riguardo? In fondo non si tratta di tornare alle carrozze, e neppure di rinunciare completamente alle tecnologie. Ma secondo voi, un ente che controlla ambiti decisionali che di solito sono individuali, è un ente che limita la libertà delle persone? Che ne pensate?
Franci94
Nuovo Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: 30/12/2017, 9:31
Skype: Non lo ho
Facebook: Francesca Vanille
Contatta:

Messaggio da Franci94 »

Anche il nostro professore ci parlò di qualcosa di simile (non ricordo dove come e quando). Ci disse che in questa comunità non c'era proprietà privata. Nessuno aveva niente. Addirittura ogni 5 anni si scambiavano le case, per non "affezionarsi" ... robe così

A me queste cose non piacciono. Mi puzzano di gruppi settari. Poi boh, magari sbaglio, ma l'uomo non ha solo bisogno di una collettività, ma anche di una individualità.
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

play ha scritto:A poco piu’ di 9 km da Grosseto, in Toscana, sorge Nomadelfia, una comunità di cattolici praticanti fondata da don Zeno Saltini. Attenzione: se qualcuno paragonasse il sistema di vita degli abitanti di questa piccola frazione a quello degli Amish commetterebbe un errore, almeno per cio’ che concerne la ragione per la quale essi “respingono” i valori della società consumistica. Gli abitanti vivono in una comunità simile ad un kibbutz. Sostengono che vivere lì è una vocazione e che nessuno viene imprigionato al suo interno. Per lo Stato italiano Nomadelfia è un’associazione basata su regole egualitarie e sul concetto di proprietà comune. Infatti, essendo un popolo comunitario, in questa frazione di Grosseto non esiste la proprietà privata. Inoltre non è concesso l'utilizzo e l'accumulazione personale dei soldi, non ci sono negozi, quindi sembrerebbe che la comunità sia sorta per farci comprendere quanto sia sbagliato il nostro modo di vivere. Il 23 febbraio scorso è stata la Giornata nazionale del Risparmio energetico e degli Stili di vita sostenibili. Gli abitanti di questa frazione potrebbero insegnarci qualcosa al riguardo? In fondo non si tratta di tornare alle carrozze, e neppure di rinunciare completamente alle tecnologie. Ma secondo voi, un ente che controlla ambiti decisionali che di solito sono individuali, è un ente che limita la libertà delle persone? Che ne pensate?
L'idea potrebbe essere positiva anche se sono sicura che mai potrebbe essere adottata per esteso nei Paesi così detti civili: questa società è troppo basata sul materialismo ed egoismo che imperano ovunque, pertanto tale progetto non penso proprio sia appetibile.
Cmq sarebbe interessante interpellare in sedi private i vari componenti di quella comunità per sapere se davvero si sentono appagati e sereni nel loro intimo.
Non vorrei che dichiarassero quanto sopra solo come facciata, come fanno i tdg...
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Suggerisco agli edonisti di andare in questa comunità. Lì censurano le onde radio e internet, benché l'eventuale messa al bando di Paolo Bonolis risulti assai meno preoccupante di altre censure…….
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Certo che se la partecipazione degli italiani al voto oggi sarà come quella degli utenti del forum a questa discussione, stiamo freschi!?!? :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: Va bé…..Ciao
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti