Le origini del compleanno così come lo conosciamo oggi

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Le origini del compleanno così come lo conosciamo oggi

Messaggio da Neca »

Fu il famosissimo poeta Wolfgang Goethe ad inventarlo così come lo festeggiamo noi oggi! Pur avendo origini antiche il compleanno che noi celebriamo non ha nulla a che vedere coi compleanni celebrati dagli antichi, compresi i due compleanni citati nella Bibbia! https://www.focus.it/cultura/storia/cos ... 2#img68572" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Grazie del link . :strettamano:
Molto interessante.
Peccato si attesti che nonostante tutto molto pratiche e usanze siano sempre originarie del paganesimo.
Con questo i tdg ci vanno a nozze!
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Romagnolo ha scritto:Peccato si attesti che nonostante tutto molto pratiche e usanze siano sempre originarie del paganesimo.
Con questo i tdg ci vanno a nozze!
Verissimo, poi però, i nostri cari amici TDG, dovrebbero spiegarci come Geova li benedice (ai TDG che non festeggiano i compleanni), che vantaggi concreti hanno loro rispetto ai "pagani" del mondo che invece li festeggiano.
Quindi, il classico ragazzo medio TDG che subisce umiliazioni nella prima parte della sua vita non festeggiando e non partecipando ai compleanni ed alle varie feste pseudo pagane fatte da quelli del mondo, che vantaggi ha in tutto questo?
Ahh si, la famosa ricompensa futura..... :fronte: :fronte: :fronte:
Ah no, peggio, la buffonata dell'amore di Geova.... :fronte: :fronte: :fronte:

Mi sembra che come sempre, il vantarsi delle ricche benedizioni di Geova, penso che siano ormai delle frasi fatte, ripetute senza senso e senza prove concrete, in maniera ossessiva tipo mantra, ad ogni occasione che capita....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

deliverance1979 ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Peccato si attesti che nonostante tutto molto pratiche e usanze siano sempre originarie del paganesimo.
Con questo i tdg ci vanno a nozze!
Verissimo, poi però, i nostri cari amici TDG, dovrebbero spiegarci come Geova li benedice (ai TDG che non festeggiano i compleanni), che vantaggi concreti hanno loro rispetto ai "pagani" del mondo che invece li festeggiano.
Quindi, il classico ragazzo medio TDG che subisce umiliazioni nella prima parte della sua vita non festeggiando e non partecipando ai compleanni ed alle varie feste pseudo pagane fatte da quelli del mondo, che vantaggi ha in tutto questo?
Ahh si, la famosa ricompensa futura..... :fronte: :fronte: :fronte:
Ah no, peggio, la buffonata dell'amore di Geova.... :fronte: :fronte: :fronte:

Mi sembra che come sempre, il vantarsi delle ricche benedizioni di Geova, penso che siano ormai delle frasi fatte, ripetute senza senso e senza prove concrete, in maniera ossessiva tipo mantra, ad ogni occasione che capita....
Loro si difendono sostenendo che al posto del compleanni organizzano un'altra festa! Personalmente non ho mai visto famiglie di tdg che organizzano feste ai loro figli quando questi riferiscono loro di aver rinunciato alla festa di compleanno di un loro compagno di scuola, forse qualcuno lo farà ma se così è si tratta sicuramente di una sparuta minoranza! Sono ridicoli quando paragonano il compleanno festeggiato ai nostri tempi coi compleanni festeggiati nei tempi antichi! Nessuno di quelli che festeggiano i propri compleanni si sognerebbe di evocare gli spiriti buoni quando soffia sulle candeline come facevano anticamente, questo perchè il compleanno festeggiato ai tempi degli antichi è completamente diverso da quello festeggiato dagli odierni e nel link questo appare evidente!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Buon Giorno :-)
i tdG sostengono che il compleanno è una festa di origine ...parola origine ..... origine pagana .
va bene ...è di origine pagana .
Ma cosa significa se ha origine pagana ?
ma lo è oggi ?
Moltissimo delle nostre usanze sono do " Origine " pagano ,perché prima la religione dei nostri antenati era pagana .
Per esempio il saluto del Buon giorno e di origine pagana ed è un augurio e gli Auguri erano sacerdoti etruschi
invece il saluto cristiano sarebbe Slalom .La Pace sia con te ,ma se dico Buon Giorno oggi è semplicemente educazione
idem anche per oggetti usanze tipo gli anelli o fedi nuziali sono di "Origine " pagana ,ma vedo che anche i tdG usano le fedi e danno il buon giorno .
Il Compleanno oggi ha tutto un significato diverso di millenni fa come il Buon giorno e le fedi.
Il Compleanno è solo manifestazione di affetto e amore verso chi si ama ricordando loro quanto siano importanti che sono nati e la loro vita per noi
Buona giornata
Renato
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ricordo poi la spiegazione secondo cui coi compleanni si esalta l' individuo festeggiato che altro non è che un normale essere umano.
In tal caso mi vengono in mente tutti quei festeggiamenti tenuti per chi si sposa, o per gli anniversari di matrimonio.
Nulla di personale contro tali usanze, ma io dato che vengo dal mondo e di compleanni ne ho festeggiati...sia miei che altrui, posso testimoniare che mai nessuno si è messo in ghingeri o comprato il vestito nuovo per venire ai miei e altrui compleanni, nessuno ha mai scattato una valanga di foto con tanto di fotografo ufficiale come avviene per gli sposalizi; nè si è fatto festa per un giorno + notte intera!
L' importanza data a noi festeggiati, sbiadisce totalmente in confronto all' importanza e attenzione che viene riversata sui novelli...e meno novelli sposi! :fronte: :fronte:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti