Tecniche di Persuasione

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Tecniche di Persuasione

Messaggio da Romagnolo »

L' altro giorno ero a fare una visita medica e tra la mole di riviste rammucchiate sul tavolino della sala d' aspetto ho trovato un vecchio Focus di Dicembre 2016, un articolo mi ha subito catturato l' attenzione, trattava delle varie tecniche di persuasione che quotidianamente vengono impiegate sù tutti noi...e che noi a nostra volta impieghiamo sugli altri,...spesso inconsciamente o senza essere certi di applicare una precisa tecnica di convincimento,...ma quando queste tecniche vengono esaminate, studiate ed affinate a tavolino da agenzie di Marketing , Partiti Politici,....o...gruppi religiosi...ecco che allora la faccenda si fà seria e conoscerle può servire anche a non lasciarci soggiogare dalle loro mire sù di noi.
Non posso certo riportare l' intero articolo, nè postare le foto che ho fatto per ovvi motivi di Copyright, perciò vi estrapolo le parti secondo me rilevanti facendone notare in grassetto come alcune siano ben utilizzate da quella "religione" che conosciamo tutti!
L' articolo che si trova a pag. 92 si intitola "Persuasori & Persuasi"
.....le dinamiche di base fanno leva quasi sempre su emozioni e automatismi...( l' articolo) si addentra anche nelle intricate logiche della Rete o in quelle oscure degli indottrinamenti religiosi o politici.
....(tali tecniche sono) L' acquiescenza al capobranco: principio di autorità! Vedi Corpo Direttivo, Anziani , Sorvegliante di Circoscrizione I comportamenti di imitazione del gruppo: riprova sociale! Se molti iniziano l' opera di pionere...anche gli altri mireranno a diventarlo.
La competitività nell' approvvigionamento: scarsità! Cercare di distribuire più letteratura o iniziare studi biblici rispetto agli altri confratelli se il territorio è apatico o percorso frequentemente. Accapparrarsi i posti possibilmente migliori alle assemblee
Le condotte di altruismo sociale: reciprocità i fratelli di fede tendono a aiutarsi e ricambiare i favori, pratica molto usata ogni volta che è possibile verso le persone del territorio che accondiscendono ad avere contatti con chi gli và a fare lo studio biblico o accetta di conversare con loro in modo regolare.
Il bisogno di preservare l' equilibrio interno alla propria mente: coerenza! Adunanze...Adunanze...e ancora Adunanze...e non ci si dimentichi di non ascoltare mai i fuori usciti o chi attacca il movimento
La propensione per gli individui affini a noi: Somiglianza! se vieni portato a condividere l' opinione religiosa di un gruppo...si vorrà sempre di più stare con i suoi membri, esattamente come succede tra i tdg.
Questi sono meccanismi biologici euristici, scorciatoie di pensiero che ci portano a scegliere rapidamente dopo una veloce elaborazione delle informazioni.

Emozioni, spinte gentili ed il ricorso alla razionalità per esercitare una influenza più potente sono altrettanto importanti. Marketing e pubblicità puntano sulle emozioni, cercano di suscitare sentimenti positivi associando ai prodotti senzazioni piacevoli( I Video di JW . org sono un esempio perfetto di tutto ciò) L' accoppiata produce nel consumatore la COSIDDETTA BRAND EQUITY affezione e fiducia a lungo termine.....le emozioni ci aiutano a fissare i ricordi, più sono forti meno dimenticheremo, catturano l' attenzione ci inducono a scegliere in fretta,...funzionano come scorciatoia cognitiva ( l' accoglienza che si riceve le prime volte che si entra in una sala del regno resta sempre impressa mentre quasi mai nessuno ricorda cosa sia stato detto, non per nulla ci viene sempre ricordato di dare il massimo della nostra accoglienza verso i nuovi)
Molte scelte facendo leva sulle emozioni spostano un pò delle risorse mentali dal sistema (di ragionamento) lento a quello veloce, spingendoci a scelte d' impulso.
Nella comunicazione sociale per indurre comportamenti più sobri e meno dannosi si fa spesso leva sulle paure ( Armaghedon dove Dio ti distruggerà,...il Diavolo che è come un leone ruggente,...malttie a trasmissione sessuale tutti argomenti triti e ritriti nelle adunanze)
Questo invece spiega le difficoltà nel doversi confrontare con chi è divenuto TdG ...il nostro cervello non ha nessuna intenzione di fare retromarcia una volta che si è fatto una idea o ha preso una decisione....ogni opinione è composta da diversi dati , esperienze, emozioni, convinzioni che si sostengono a vicenda fino a creare una sorta di equilibrio. Ebbene questo equilibrio è molto prezioso e quindi tutte le informazioni che possono disturbarlo vengono ignorate o peggio , osteggiate.
L' articolo indicava poi che nessuna di queste tecniche da sola è efficacie al 100% con tutte le persone,...ma le tecniche si possono sovrapporre ( e nell' organizzazione dei TDG ci sono tutte!Infatti spesso nelle pubblicazioni video e cartacee non chè i discorsi pubblici presentano un mix di queste tecniche) ma molto dipende dall' abilità di chi le applica e dalla conoscenza che ne ha l' interlocutore ( I TdG hanno diversi corsi di formazione, dalla più comune scuola di ministero a quella per pionieri e missionari e benchè predichino a tutti i generi di persone, in gran parte chi diventa Testimone di Geova ha una conoscenza scarsa dell' agomento Bibbia e religione)
Poco dopo vi era un' altrettanto articolo interessante sui sistemi persuasivi,..purtroppo non ho avuto il tempo di arrivare a leggere anche quello....ma tanto dal medico ci devo tornare quindi...vi informerò nuovamente. :occhiol:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Romagnolo......

Messaggio da Vieri »

Tutto questo che ci racconti è veramente ma veramente "MOLTO CRISTIANO"...... :ironico:
...e tu continui ancora simili "frequentazioni"?..... :boh:
PS. Ogni riferimento NON E' PURAMENTE CASUALE.....
”Beati i poveri in spirito,
perché di essi è il regno dei cieli.
Beati quelli che sono nel pianto,
perché saranno consolati.
Beati i miti,
perché avranno in eredità la terra.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
perché saranno saziati.
Beati i misericordiosi,
perché troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore,
perché vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace,
perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati per la giustizia,
perché di essi è il regno dei cieli.
.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Annunciare ,annunciare, predicazione, sempre predicare la torre di guardia....,sennò ad Armaghedon.......; mai si vede nelle loro pubblicazione, incitamento ad opere sociali verso il prossimo che non sia un tdg. :triste:

E Il Grande Signore disse:
Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria. 32Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, 33e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra. 34Allora il re dirà a quelli che saranno alla sua destra: «Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, 35perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, 36nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi». 37Allora i giusti gli risponderanno: «Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? 38Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito? 39Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?». 40E il re risponderà loro: «In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me».
Eppure non leggo nelle parole del Grande Maestro, che costoro..., ricevono il premio del Regno, per aver predicato....."questo non significa che non si debba annunciare IL CRISTO ", e dovrebbe far riflettere :saggio:
:ciao:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Testimone di C...

Messaggio da Vieri »

Testimone di Cristo ha scritto:Annunciare ,annunciare, predicazione, sempre predicare la torre di guardia....,sennò ad Armaghedon.......; mai si vede nelle loro pubblicazione, incitamento ad opere sociali verso il prossimo che non sia un tdg. :triste:

E Il Grande Signore disse:
Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria. 32Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, 33e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra. 34Allora il re dirà a quelli che saranno alla sua destra: «Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, 35perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, 36nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi». 37Allora i giusti gli risponderanno: «Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? 38Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito? 39Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?». 40E il re risponderà loro: «In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me».
Eppure non leggo nelle parole del Grande Maestro, che costoro..., ricevono il premio del Regno, per aver predicato....."questo non significa che non si debba annunciare IL CRISTO ", e dovrebbe far riflettere :saggio:
:ciao:
Buona Pasqua anche a te ma non dovevi essere così "cattivello" a ricordare loro queste parole ....anche se qualcuno qui da me va dai carcerati...ma se vai SOLO per secondi fini.....di propaganda,....non vale come "opera buona" poichè questa, per essere "cosa buona e giusta", deve essere DISINTERESSATA"..... :ironico:
Augurissimi...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ragazzi ragazzi....preparatevi ad un mio prossimo post...perché se vi racconto come Giovedì è stato applicato il passo delle pecore e dei Capri...vi verrebbe il latte alle ginocchia....e pure avariato! :ironico:
Comunque nella mia futura indagine conoscendovi non so quanto approverete? :lingua:
A risentirci amici miei. :occhiol:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Non dormirò questa notte.......

Messaggio da Vieri »

Romagnolo ha scritto:Ragazzi ragazzi....preparatevi ad un mio prossimo post...perché se vi racconto come Giovedì è stato applicato il passo delle pecore e dei Capri...vi verrebbe il latte alle ginocchia....e pure avariato! :ironico:
Comunque nella mia futura indagine conoscendovi non so quanto approverete? :lingua:
A risentirci amici miei. :occhiol:
Non dormirò questa notte....... :conf:
Ma certo hai sempre una bella costanza....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Buona Pasqua anche a te ma non dovevi essere così "cattivello" a ricordare loro queste parole ....anche se qualcuno qui da me va dai carcerati...ma se vai SOLO per secondi fini.....di propaganda,....non vale come "opera buona" poichè questa, per essere "cosa buona e giusta", deve essere DISINTERESSATA"..... :ironico:
Augurissimi...
Ragazzi ragazzi....preparatevi ad un mio prossimo post...perché se vi racconto come Giovedì è stato applicato il passo delle pecore e dei Capri...vi verrebbe il latte alle ginocchia....e pure avariato! :ironico:
Comunque nella mia futura indagine conoscendovi non so quanto approverete? :lingua:
A risentirci amici miei. :occhiol:
Un :abbr: :abbr: ,ragazzi, e rallegratevi coi vostri Cari in questi giorni. :spagh:
Ancora un saluto a tutti voi :strettamano:
:ciao:
Luigi
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Morrisfriendly
Nuovo Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/04/2017, 18:53
Contatta:

Messaggio da Morrisfriendly »

Caro Romagnolo....devi sapere che i video dei TdG funzionano allo stesso modo della pubblicità del mulino bianco e non solo...hanno lo scopo di suscitarti emozioni con le immagini e la musichetta mettendoti in uno stato ipnotico per poi allo stesso tempo infilarci il messaggio che loro vogliono proprio quando la parte emotiva è recettiva a causa dell'abbassamento delle difese della parte logico-razionale

Infatti se ci fai caso quando compriamo al supermercato un prodotto pubblicizzato lo facciamo senza una motivazione logica...se chiedi ad una persona perché sta comprando quel determinato prodotto pubblicizzato la risposta che al massimo puoi ottenere è"perché è buono" ...e se gli chiedi su che base stabilisce che questo prodotto che acquista sia migliore di un altro difficilmente riceverai una valida risposta.

..un po' come i tdg quando gli chiedi il perché quello che dice il video o la rivista sia cosa buona e giusta...la risposta più "acuta"che potrai ricevere è "perché lo schiavo dà cibo spirituale come detto nella bibbia,..della serie...compro quel prodotto perché la pubblicità mi dice che buono...considerando..in maniera dogmatica...la pubblicità come fonte autorevole non capendo che la pubblicità fa i suoi interessi per generare profitto...

Quando la nostra parte emotiva viene programmata ..difficilmente essa sarà intaccata dalla parte logica dato che ogni azione che facciamo sin dal nostro risveglio è sollecitata da una nostra emozione e le emozioni come sappiamo non conoscono ragione!
SilvanaClaudio&Co

Messaggio da SilvanaClaudio&Co »

Ciao a tutti...ma parliamoci chiaro:"se non sei in linea con la condotta morale,fuori!..altro che condizionamento per fare numeri.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Morrisfriendly, scusa il ritardo...non avevo letto il tuo post.
Nulla di nuovo sul fronte Occidentale titolava un vecchio film sulla prima guerra mondiale,...direi che la stessa cosa si può dire di quanto scrivi,....comunque hai fatto benissimo a ribadire il punto. :sorriso:
Ti dirò che io fortunatamente sono uno di quelli che rarissimamente si lascia consigliare dalla pubblicità,...ricordo da giovane che sceglievo il tonno palmera perché la pubblicità ti faceva sentire un novello indiana jones se lo mangiavi. :ironico:
Fortunatamente cerco di stare attento a quei condizionamenti.
Lo stesso dicasi di quando ho incominciato ad analizzare quanto video e audio della Società WT premono sulla sfera emotiva,...possono anche insegnare cose giuste....ma il fatto che vadano a puntare molto sull' emotività mi fa subito scattare la guardia.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti