sincretismo

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

sincretismo

Messaggio da renato-c »

Salve .
Riguardo alla religione, il sincretismo che valore ha oggi ?
Le religioni integraliste non accettano assolutamente compromessi .
Le religioni più aperte accettano il confronto e sincretizzano
La politica impone che per la convivenza bisogna pur fare in qualche modo compromessi .
Uccidere per aver ragione è uccidere anche se stessi !
Perciò le religioni che uccidono ,uccidere simbolicamente , sono destinate a morire .
Uccidere simbolicamente è o sono le scomuniche gli ostracismi bandi ecc...
Perciò uccidere chi fa qualsiasi opposizione o dissente è anche la morte sicura per la religione o governo ecc... che promuove o attua questo comportamento ,
esempio pratico religioso l'abbiamo con l' ebraica che ha ucciso Gesù e poi è nato il Cristianesimo ,poi religione ortodossa, Lutero ecc...
Oggi un sincretismo religioso ha valore ?
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Sicretismo

Messaggio da pasqualebucca »

Caro Renato,
Non so come hai fatto ma per quanto mi riguarda hai centrato l'obiettivo, mi sto interessando per questioni personali e di cui ho avuto dolori che per privacy non cito, della Regla de Ochà, alias Santeria Cubana, per tanto mi sto sciroppando gli orisha, changò, ecc ecc, li sto studiando da vicino e credo di andare a Cuba (non avana, ma nel triangolo santero las tunas, holghin, santiago), per parlare e per stare con un importante babalawo.
Anche se qui a Roma ho trovato diversi babalawi e altrettanti santeri, ben inseriti nel nostro mondo ma legati alla regla de ochà in maniera distaccata a quello che erano prima a Cuba.
Come potrai vedere non scrivo più sul forum perché sono occupato con questo che è stato un vero problema ma che adesso sto gestendo bene e con l'aiuto della mia Chiesa.
Aspetto una delega da parte del mio ordine per effettuare "ricerche ufficiali" e non è facile per niente, credimi sulla parola, ma ci sto provando.
Studiando studiando ho visto il Santuario di Nostra Signora Madonna del Cobre a l'Avana, che è un vero e proprio coacervo di Cattolicesimo mischiato alle Religioni importate con gli schiavi, e che ha dato origine al Sincretismo.
Eppure è un santuario tra i più importanti al mondo per noi Cattolici, e il Papa ci è andato ben due volte, li il Sincretismo rappresenta la religione(se così la si può definire la Santeria), di stato Cubana ma non solo.

Mi sta appassionando e non poco, spero a presto di potervi descrivere cosa significhi veramente tale movimento religioso ma anche e sopratutto settario.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Pasquale, ben tornato :abbr: ...o meglio felice che ti sei rifatto vivo.
Ricordo che vi fu uno speciale della Rai che tratto' anche la Santeria in occasione del primo viaggio del Papa a Cuba.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

non credo che due religioni completamente diverse possano andare d accordo :prega:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

LIALA ha scritto:non credo che due religioni completamente diverse possano andare d accordo :prega:
La storia ,anche quella Biblica è la storia del sincretismo .
O la guerra o il sincretismo.
Natale ,Pasqua ,Epifania ,tanto per citare è sincretismo.prima erano altre feste pagane
sostituzione dei riti e sacrifici in sacramenti è sincretismo.
Il San Pietro a Roma in basilica era la statua di Giove con i fulmini in mano ,gli è stato tolto i fulmini e messo le chiavi .sincretismo.
La chiesa di Santa Sofia ad Istanbul il sultano ,intelligente, l'ha fatta Moschea
Tante Statue di Venere e Minerva sono diventate statue di madonne come quella di Pompei .
Si leva il dio protettore e si fa un santo protettore
ecc... ecc....
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Buon Giorno :-)
Quando l'apostolo Paolo andò a predicare ad Atene e andò all'Areopago ( qualcuno per scherzare dice all'aeroporto :-)))))) bellina questa )
cercò un punto comune per evangelizzare e vide che gli ateniesi erano molto religiosi e per scrupolo religioso ,avevano edificato una altare a un dio ignoto
eventualmente fosse stato dimenticato . Paolo lodò gli ateniesi per lo scrupolo religioso e disse che avrebbe spiegato loro quel Dio a loro sconosciuto .
Le religioni ,sono frutto della ricerca spirituale e in comune hanno tante cose e perciò bisogna costruire su questi punti.
Io per esempio non credo alla Bibbia come parola di Dio ,ma credo che sia un libro religioso scritto da uomini dovuto alla ricerca spirituale e
ho fatto un accurato studio ed ho visto che contiene tante belle cose e non è tutto da scartare e allora cosa faccio quando parlo con un religioso ?
cito la Bibbia sui punti che condivido .semplice.
Mi sono anche letto il Corano e fatto delle ricerche .Anche il Corano ha tanti buoni insegnamenti che vanno d'accordo con la Bibbia e allora mi son detto
perché mai cristiani ebrei e musulmani si scannano ?
Non sarebbe bene costruire sui punti comuni ?
Dicono che adorano lo stesso Dio .
Allora Salomone ,saggio re dell'antico Israele ,costruì un tempio ,ma disse che Dio non abita in templi costruiti con mani ,ma abita nei Cieli ,ma non di meno
la casa che aveva costruito a Dio era luogo sacro perché Dio avrebbe rivolto la Sua attenzione in quel luogo e avrebbe ascoltato ogni persona I° Re cap 8 ver 27 in poi .
Il Maestro Gesù con una donna samaritana che incontrò ad un pozzo ,ebbe la stessa discussione riguardo al luogo di culto ,perché i giudei adoravano in Gerusalemme
sul monte Moriah e invece i samaritani sul monte Gherazin in Samaria ( Vangelo Giovanni cap. 4 ver. 20 in poi ) ma il Maestro disse come Salomone che Dio è Spirito
e non aveva importanza il luogo .
Allora se non ha importanza il luogo perchè non radunarsi tutti assieme ?
questo sarebbe un bel sincretismo .andare a pregare anche nelle chiese degli altri .
Sinceramente la vedo dura ! nemmeno pregare assieme.eppure dicono che è lo stesso Dio.
In Verità qualcosa si muove ed ad Assisi si è visto molti sacerdoti varie religioni assieme .
Bella cosa questa .
Speriamo bene !
Visto poi che molto del sociale è insegnato dalle religioni ,sarebbe bello che edificassero non solo luoghi di culto comuni,
ma anche ,mense ,ospedali,scuole,orfanotrofi,case di riposo Comuni e vere lavorare tutti assieme .
Utopia ! va ben .
La cosa più difficile però rimane la parte dottrinale ..quella piano piano ,al momento meglio lasciar perdere .
Buona giornata
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Praticamente tutte le religioni nascono per una sorta di sincretsimo. In particolare quelle cristiane nate in America a fine Ottocento nascono dal sincretismo tra il variegato substrato cristiano preesistente ed elaborazioni spesso personali delle diverse mode culturali e religiose del momento: un esempio di ciò è il fenomeno Watchtower, fenomeno che poi si è evoluto e si è diversificato sincretizzando ulteriori e fondanti credenze specifiche di alcuni suoi esponenti.
L'evoluzione delle credenze made in Watchtower è talmente veloce se paragonata a ad altre, che sembra quasi una specie di sincretismo perpetuo tra il cristianesimo americano ottocentesco preesistente, le elucubrazioni Watchtower precedenti e quelle correnti.


Più in generale penso che praticamente tutte le religioni occidentali correnti siano il risultato del sincretismo tra le proprie credenze e quelle della religione non religiosa che fa da guida morale e culturale Occidente. In tale ambito ci possono essere religioni, ad esempio quella della Watchtower, meno al passo con i tempi, ma poi tutto sommato lo sfasamento temporale non è così marcato se paragonato a quello di religioni "non occidentali".
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

LIALA ha scritto:non credo che due religioni completamente diverse possano andare d accordo :prega:
Cara Liala,

Il Sincretismo è spiegato nella Treccani con questa dicitura:
"sincretismo Incontro fra culture diverse che genera mescolanze, interazioni e fusioni fra elementi culturali eterogenei. L’ambito in cui maggiormente è applicato tale concetto è quello religioso e la storia delle religioni con l’antropologia dei sistemi religiosi sono le discipline maggiormente attente a tali fenomeni culturali"
E' sviluppato con milioni di aderenti in tutto il mondo, tra le più prospere Cuba, America latina,Brasile, ecc.
La più rappresentativa è la Regla de Ochà meglio conosciuta come Santeria, che è di fatto religione di stato a Cuba ma non solo.
E' molto di più che una Religione e mixa i contenuti con i propri Santi e quelli Cattolici equivalenti, ma ha quella parte malefica in cui esegue maledizioni e macumbe, con filtri e pozioni varie, che funzionano benissimo, derivati, anzi facenti parte del Voodoo africano da cui dipendono.

Un saluto
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

pasqualebucca ha scritto:
LIALA ha scritto:non credo che due religioni completamente diverse possano andare d accordo :prega:
Cara Liala,

Il Sincretismo è spiegato nella Treccani con questa dicitura:
"sincretismo Incontro fra culture diverse che genera mescolanze, interazioni e fusioni fra elementi culturali eterogenei. L’ambito in cui maggiormente è applicato tale concetto è quello religioso e la storia delle religioni con l’antropologia dei sistemi religiosi sono le discipline maggiormente attente a tali fenomeni culturali"
E' sviluppato con milioni di aderenti in tutto il mondo, tra le più prospere Cuba, America latina,Brasile, ecc.
La più rappresentativa è la Regla de Ochà meglio conosciuta come Santeria, che è di fatto religione di stato a Cuba ma non solo.
E' molto di più che una Religione e mixa i contenuti con i propri Santi e quelli Cattolici equivalenti, ma ha quella parte malefica in cui esegue maledizioni e macumbe, con filtri e pozioni varie, che funzionano benissimo, derivati, anzi facenti parte del Voodoo africano da cui dipendono.

Un saluto
salòve
bellissimo intervento :-) Grazie !
Dato c he l'Essere è Infinito e infinite le Sue Manifestazioni ..... di certo noi poveri uomini o religioni che sono fatte di uomini limitati ,di certo ciò che è limitato non può concepire l'Infinito ,perciò tutti assieme
cogliendo attributi diversi e manifestazioni diverse ,avremo una visione Dell'Infinito o Essere migliore :-) logico ?
Come è possibile che una religione detenga ,possieda la Verità ?
La Verità poi è solo attributo dell'Essere Infinito e infinita è anche la Verità :-)
tutti gli attributi dell'Essere Infinito sono ach essi infiniti come l'essere che li possiede .
perciò tutti assieme noi poveri limitati ,assieme potremo avere un quadro migliore ,una comprensione migliore dell'Infinito o no ?
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Salve :-)
a Gerusalemme ora vi è una moschea ove prima vi era il tempio di Salomone .
Utopia delle utopie ,perché le religioni monoteiste sono le più guerrafondaie ..... tutte in nome naturalmente di Dio .....
ma dico io ... una Chiesa o tempio o moschea ove tutti possono pregare ? non è forse il solito Dio ?
a parole dicono di si ...a parole
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

scusate ho confuso il sincretismo con l ecumenismo :blu:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

LIALA ha scritto:scusate ho confuso il sincretismo con l ecumenismo :blu:
Buon giorno Liala :-)
spero ti garbi lo stesso l'argomento :-) e poi io sarei anche ateo ,ma come osservatore esterno ,mi garberebbe che le religioni non facessero più guerre e andassero d'accordo ,pur mantenendo la loro indipendenza ,
un po come siamo governati noi ,che in casa nostra ognuno fa come crede ,ma in società bisogna rispettarsi e seguire le regole del buon vivere e abbiamo un parlamento dove discutere e collaborare.
L'ecumenismo è il movimento che tende a riavvicinare e a riunire tutti i fedeli cristiani delle diverse Chiese cristiane ,ma io invece intendo tutte le religioni .
Sincretismo invece riguarda la fusione e non l'avvicinamento.
In verità sul web ho trovato poco materiale riguardante questa parola sincretismo .
Comunque sarai concorde che con la forza non si ottiene nulla .
Vedi le ideologie religiose e politiche che hanno dominato con la forza ,poi sono crollate.
Ateismo in Russia e regimi comunisti ,le divisioni nella Chiesa e nelle chiese protestanti sempre dovute alle guerre e intransigenze ,vedi anche i partiti che si dividono sempre per intolleranze .
la forza e la guerra non produce pace .
Scontato !
Come risolvere sto problema ?
Buona giornata
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

In effetti anche il sincretismo tra balle bibliche e balle spaziali non lo ha inventato Biglino e nemmeno i suoi predecessori più recenti. Basti pensare ai Mormoni ma anche alle Pleiadi: il sincretismo tra elucubrazioni bibliche e suggestioni culturali correnti, il più delle volte pseudo scientifiche, è stata, come dicevo, una costante nelle credenze veicolate dalla Watchtower. Anche le piramidi sono fra gli elementi che più sono presenti nei sincretismi religiosi.
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Salve e un buon pomeriggio di Sole :-)
Carissimi credenti e mi rivolgo a tutti i credenti , non è che si predica bene e poi si razzoli male . Ma in Verità tanto si predica bene e poi si razzola male .
Se esiste un solo Dio ,allora come mai tanta confusione ?
Allora non esiste !
Se esiste deve essere chiara sta cosa o no?
non dovrebbe creare migliaia di interpretazioni.
é forse diviso il Cristo ?
Poi la verità dovrebbe essere chiara a tutti sin dalle origini del mondo ,ma la stessa luce della conoscenza divina che voi predicate
non ha illuminato tutto il genere umano in ogni epoca e in ogni nazione per tutti gli uomini.
Il Sole da la sua luce in ogni finestra e luogo della Terra ,ma non così la religione che voi predicate
e in nome del vostro dio allora fate inquisizioni ,ostracismi ,persecuzioni , premi e castighi e eleggete un elit al di sopra dei fratelli
solo allo scopo di potere e dominazione.
Da quanndo ero piccino e non vado a cercar il medioevo e altre epoche ,ma la mia generazione ,ho visto guerre religiose in Irlanda del Nord contro Irlanda del Sud
ebrei contro musulmani,ebrei perseguitati e mesi nei ghetti dalla religione cristiana.
ora c'è la guerra sabnta islamica contro gli infedeli ....
ma chi vi credete di essre ?
Se c'è un solo Dio allora mettetevi d'accordo ! e non rompete con le vostre idee bislacche del cavoilo !
questo no ,quell'altro e pagano ,quell'altro è apostata ecc...
Questa mattina ho trovato un amico albanese .
Ciao Renato . Domani desidero che vieni a casa mia . :-) ohhh grazie :-) sai noi siamo ortodossi e domani si festeggia la Pasqua .
Io domani vado a trovare l'amico e festeggio con lui .
ma mi dovete spiagare ,...benedetti del signore voi religiosi detti cristiani ...
ma se esiste non so quante religioni cristiane e non andate d'accordo nemmeno per una nascita a Natale e una morte a Pasqua del vostro Maestro o addirittura Dio persona della Trinità ....
ma come si fa ?
e poi c'è l'inferno o Harmaghedon che distrugge me povero ignorante che non ha studiato greco o altra lingua della Bibbia e che perciò non ha capito un bel cavolo ecc... e alora srò distrutto
o torturato ab eternum secoli secolori amen .
ma mettetevi d'accordo !
Ma la luce non si mischia con le tenebre rispondono i tdG ......
Luce ? ...quale luce ? Voi vedete luce nelle religioni ?
io vedo tenebre.
La Verità non si mischia con la menzogna !
Verità ? quale Verità ? solo vostra opinione perchè migliaia di religioni .se Verità era evidente o no ?
menzogna ... a voi la risposta.
Non volete mescolare teologia o altro ...ok ..ma almeno operate per il bene assieme
non è forse l'amore il mandato della religione ?
non serve a questo la religione ?
insomma vedete voi
Buon pomeriggio
Renato
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Buon giorno.
solo un pensiero .
Ho amici di diverse religioni e una signora ebrea mi ha detto che loro hanno fatto la Pasqua venerdì sera dopo il tramonto del 29 marzo ,i tdG l'hanno fatta sabato 30 e i cattolici Domenica 1° aprile
Ieri sono stato invitato da un amico ortodosso e loro hanno fatto la Pasqua ieri 8 aprile.
Bellissima occasione di condividere la gioia degli altri :-) Poi Pasqua 1° aprile ero a letto e non ho festeggiato e così mi son rifatto :-)
Bellissima esperienza . un bellissimo e buon pranzo con cibi loro tradizionali che non avevo mai mangiato e del buon vino .
Oggi dovrò stare a dieta :-)
Sulla mia bacheca Facebook ho fatto gli auguri agli amici ortodossi . Io ho avuto 6 badanti rumene che mi hanno aiutato ad accudire mio suocero che è stato su una sedia a rotelle per 11 anni
e mi hanno ringraziato. Felicissimo di sapere che ho fatto loro contente :-)
La religione ,come dice il nome stesso ,deve unire le persone
e se non si incomincia a condividere nemmeno le feste .. ?
non è bello condividere la gioia delle feste ?
Comunque ho capito benissimo che questo argomento non interessa
un saluto
Buona giornata
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti