"Cosa succede se fondate una religione"

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

"Cosa succede se fondate una religione"

Messaggio da Socrate69 »

"Il film è una satira della religione ma anche dei culti, non solo religiosi, che partono piccoli e diventano rapidamente molto più grandi del previsto."
"Io c’è: è la storia del gestore di un bed and breakfast di Roma – è Edoardo Leo – che, con gli affari in difficoltà e il problema delle tasse, si inventa di trasformare la sua attività per l’appunto in un luogo di culto. Solo che gli serve un culto."

https://www.google.ch/amp/s/www.ilpost. ... -film/amp/" onclick="window.open(this.href);return false;

Vi torna in mente qualcosa ? :sorriso:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Socrate69 ha scritto:"Il film è una satira della religione ma anche dei culti, non solo religiosi, che partono piccoli e diventano rapidamente molto più grandi del previsto."
"Io c’è: è la storia del gestore di un bed and breakfast di Roma – è Edoardo Leo – che, con gli affari in difficoltà e il problema delle tasse, si inventa di trasformare la sua attività per l’appunto in un luogo di culto. Solo che gli serve un culto."

https://www.google.ch/amp/s/www.ilpost. ... -film/amp/" onclick="window.open(this.href);return false;

Vi torna in mente qualcosa ? :sorriso:
Semplicemente Business :-) la mentalità dei più è semplicemente idolatrica e tutte le mattine consultano l'oroscopo alla Tv o giornali ....
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Rena ,ma quale idolatria ,figurati se D-o ci guarda,"ma k ce ne fott"... :ironico:

È vai ,inventiamoci pure noi un dio è una nuova religione, se questo serve a non pagare le t... :cer:
:risatina:
Ecco la squadra: Mi raccomando niente di definitivo,i posti sono inter cambiali.

Achille lo mettiamo sull'altare a dire messa, Romagnolo e Vieri come due cherubini,a fianco dell'altare
Mario 70 il miracolato lo mettiamo seduto dietro all'altare una figura del miracolato ci vuole, seduto perché è in convalescenza(ciaooo Mariooo auguri)
Socrate lo mettiamo sul pulpito a dir prediche, chi le scrive? Play!
Victor lo vedo con il cestino a raccogliere le offerte,Delive e Angelo al reparto musica, chitarra e basso.
Renato e Vieri, il vecchietto dove lo metto non si sa, vabbè gli facciamo fare i sagrestani, Neca e Panacea con il turibolo, Antone...Giovanni,e Trianello coro.
Poly voce solista, Testimone ...è...Testimone ,e non lo so dove ti inserisco? Vabbè il fiorista, Mauro sette uno ,ateaccio,incallito,per punizione ad ascoltare
le confessioni, in sostituzione quando si stanca il Roby. Se dimentico qualcuno scusate, direte e le donne?
Le mettiamo tutte vestite da suore ,davanti a pregare e a dire il rosario. :ironico:
:risata: :risata:
Valentino, io e te ci mettiamo dietro all'altare a contare i soldi.
:ironico:
:ciao:
:scuse:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Neca e Panacea con il turibolo,
Troppo forte! :risata:
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

oggi sarebbe cos'ì

Immagine
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Cosa succede se fondate un'altra religione
:-)
una più una meno ...
non è che il mondo ha bisogno di altre religioni
anzi .... diverse di queste andrebbero tolte perché molto,molto desuete.
La religione oggi dovrebbe essere più spirituale ,ma invece impera religioni idolatriche .
[youtube][/youtube]
Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://www.youtube.com/watch?v=Uo-CTAO3owg
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Miei cari amici. E’ una bellissima giornata, gli uccelli cinguettano, le farfalle svolazzano, ordunque, con l’animo lieto colgo l’occasione per inviarvi i miei saluti. Ringrazio vividamente Ray che mi ha immaginato mentre scrivo prediche, sermoni e discorsi edificanti per persone cresciute così. Senza il Mago Orion: inevitabilmente compromessi. Vi sarà di certo giunta notizia di Matteo II, il quale ha ottenuto altri tre voti grazie al sistema rom-antico, ovverosia abbracciando tre donne che oggidì non vengono più chiamate zingare. L’Italia naviga alla deriva come una nave in un mare in tempesta ma non c’ è problema. Vabbè, dopo questo breve discorsetto tra il serio e il faceto, invio i miei sinceri auguri a Mario 70 ed un saluto a tutti voi!
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

The Bart Ehrman Blog: The History & Literature of Early Christianity

Perché dovrebbe la fede e la vita dopo la morte? Lettera postale... 15 aprile 2018
Ho una lunga lista di domande nel mio Mailbag dei lettori. Ecco un interessante che è stato in giro per un po '.
DOMANDA:
Una delle cose davvero strane riguardo al cristianesimo è l'enfasi sul credere per ottenere l'ammissione al paradiso. Perché è così importante?
RISPOSTA

Direi che questa cosa davvero strana in realtà sono due cose davvero strane: fin dall'inizio del movimento cristiano, i seguaci di Gesù enfatizzavano sia la centralità della credenza che le realtà dell'aldilà. Queste sono stranezze perché prima del cristianesimo (questo sembra davvero strano) non c'erano religioni che (a) si focalizzassero su "avere fede" e (b) sottolineassero l'aldilà come un incentivo a praticare la religione.

Veramente? Sì, davvero. Le persone potrebbero aver difficoltà a crederlo (almeno i miei studenti lo fanno), ma è vero.

Lasciami iniziare con l'aldilà. Per molti dei miei studenti l'aldilà è l'unica ragione per cui chiunque vorrebbe essere propriamente religioso. Se non c'è vita nell'aldilà, perché preoccuparsi? Se non ci sono ricompense o punizioni dopo questa vita, allora perché essere religiosi?

Gli antichi non hanno quasi mai fatto questa domanda, in parte perché ...

Il resto di questo post è riservato ai membri del blog ...
https://ehrmanblog.org/why-should-faith ... l-15-2018/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Messaggio da Vieri »

renato-c ha scritto:Cosa succede se fondate un'altra religione
:-)
una più una meno ...
non è che il mondo ha bisogno di altre religioni
anzi .... diverse di queste andrebbero tolte perché molto,molto desuete.
La religione oggi dovrebbe essere più spirituale ,ma invece impera religioni idolatriche .
Questa poi è bella.....ma questi "preti" sono ancora in parrocchia?
Onestamente saranno anche un po' "naif" ma essere spruzzato di "acqua santa" come si fa per dare il diserbante mi sembra una .... :cer: :cer: :cer: :cer: :cer:
Lo stesso dicasi per il prete yuventino che con una paglaicciata in chiesa così davanti all'altare ....... :cer: :cer: :cer:
PS. Il guaio è che il sottoscritto, anche con preti del genere, come anche in altre occasioni,..... non sarebbe stato sicuramente zitto..... :conf:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Messaggio da Vieri »

Ray ha scritto:Rena ,ma quale idolatria ,figurati se D-o ci guarda,"ma k ce ne fott"... :ironico:

È vai ,inventiamoci pure noi un dio è una nuova religione, se questo serve a non pagare le t... :cer:
:risatina:
Ecco la squadra: Mi raccomando niente di definitivo,i posti sono inter cambiali.

Achille lo mettiamo sull'altare a dire messa, Romagnolo e Vieri come due cherubini,a fianco dell'altare
Mario 70 il miracolato lo mettiamo seduto dietro all'altare una figura del miracolato ci vuole, seduto perché è in convalescenza(ciaooo Mariooo auguri)
Socrate lo mettiamo sul pulpito a dir prediche, chi le scrive? Play!
Victor lo vedo con il cestino a raccogliere le offerte,Delive e Angelo al reparto musica, chitarra e basso.
Renato e Vieri, il vecchietto dove lo metto non si sa, vabbè gli facciamo fare i sagrestani, Neca e Panacea con il turibolo, Antone...Giovanni,e Trianello coro.
Poly voce solista, Testimone ...è...Testimone ,e non lo so dove ti inserisco? Vabbè il fiorista, Mauro sette uno ,ateaccio,incallito,per punizione ad ascoltare
le confessioni, in sostituzione quando si stanca il Roby. Se dimentico qualcuno scusate, direte e le donne?
Le mettiamo tutte vestite da suore ,davanti a pregare e a dire il rosario. :ironico:
:risata: :risata:

Valentino, io e te ci mettiamo dietro all'altare a contare i soldi.
:ironico:
:ciao:
:scuse:
Ciao "ragazzo" scusami se ti faccio delle precisazioni, ma devi deciderti nel ruolo del sottoscritto poichè da una parte mi metti a fare il "cherubino" con Romagnolo......

.....poi mi metti a fare il "sacrestano" con Renato......
se permetti a questo punto preferirei ancora fare il "sacrestano" poichè per "l'angioletto" mi hanno lasciato ancora un po'di tempo..... :risata: :risata:

Bella, l'idea e tutta la "funzione" dove trovarci alla fine tutti insieme a pregare ognuno a modo suo.... :ok:
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Ciao "ragazzo" scusami se ti faccio delle precisazioni, ma devi deciderti nel ruolo del sottoscritto poichè da una parte mi metti a fare il "cherubino" con Romagnolo......

.....poi mi metti a fare il "sacrestano" con Renato......
se permetti a questo punto preferirei ancora fare il "sacrestano" poichè per "l'angioletto" mi hanno lasciato ancora un po'di tempo..... :risata: :risata:

Bella, l'idea e tutta la "funzione" dove trovarci alla fine tutti insieme a pregare ognuno a modo suo....
Si ,infatti il ruolo di cherubino era assegnato a Luciano. :ironico:
:risata:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Buon giorno.
In verità non serve altra religione ,perché le religioni cambiano con il tempo e adottano nuove vedute come dicono i tdG o vengono fatte riforme ecc...
Secondo me le religioni andranno sempre più verso il sociale e meno cerimoniale .
In fin dei conti le religioni dovrebbero insegnare l'amore ,la giustizia ,la fratellanza ecc.......
Quando ero ragazzo ero molto religioso e ai miei tempi la messa era ancora in latino .....sono rimasto molto addietro. :-)
ma veramente sono stupito di questa modernità della Chiesa ,ma vedo che anche il Vieri che è molto religioso ,anche lui è stupito
e magari farebbe come Gesù nel tempio che cacciò via i venditori che avevano fatto del tempio un luogo di commercio.
linko alcuni Show in Chiesa
qiesto prete si esibisce cantando subito dopo aver sposato dei fedeli " onclick="window.open(this.href);return false;
questo prete balla e canta Mengoni " onclick="window.open(this.href);return false;
spettacolo di preti e suore ballerini in piazza come nel films Jesu super Star " onclick="window.open(this.href);return false;
Buona giornata
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Ray ha scritto:Rena ,ma quale idolatria ,figurati se D-o ci guarda,"ma k ce ne fott"... :ironico:

È vai ,inventiamoci pure noi un dio è una nuova religione, se questo serve a non pagare le t... :cer:
:risatina:
Ecco la squadra: Mi raccomando niente di definitivo,i posti sono inter cambiali.

Achille lo mettiamo sull'altare a dire messa, Romagnolo e Vieri come due cherubini,a fianco dell'altare
Mario 70 il miracolato lo mettiamo seduto dietro all'altare una figura del miracolato ci vuole, seduto perché è in convalescenza(ciaooo Mariooo auguri)
Socrate lo mettiamo sul pulpito a dir prediche, chi le scrive? Play!
Victor lo vedo con il cestino a raccogliere le offerte,Delive e Angelo al reparto musica, chitarra e basso.
Renato e Vieri, il vecchietto dove lo metto non si sa, vabbè gli facciamo fare i sagrestani, Neca e Panacea con il turibolo, Antone...Giovanni,e Trianello coro.
Poly voce solista, Testimone ...è...Testimone ,e non lo so dove ti inserisco? Vabbè il fiorista, Mauro sette uno ,ateaccio,incallito,per punizione ad ascoltare
le confessioni, in sostituzione quando si stanca il Roby. Se dimentico qualcuno scusate, direte e le donne?
Le mettiamo tutte vestite da suore ,davanti a pregare e a dire il rosario. :ironico:
:risata: :risata:
Valentino, io e te ci mettiamo dietro all'altare a contare i soldi.
:ironico:
:ciao:
:scuse:
Basta che il salario sia decente ed io mi adeguo. :appl: :appl: :appl: :felice:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Renato....

Messaggio da Vieri »

Ciao carissimo, la vignetta che hai pubblicato era significativa ma non credo che Hitler fosse un "cristiano"...
Leggo infatti da Wikipedia:
Le credenze religiose di Adolf Hitler sono state oggetto di un'accesa discussione tra gli storici. Alla luce di prove consistenti sul suo rifiuto dei principi del cristianesimo quand'era ancora nell'età dell'adolescenza[1] e gli sforzi faticosi compiuti per ridurre l'influenza e l'indipendenza del cristianesimo in Germania a seguito della sua ascesa al potere, i maggiori biografi accademici di Hitler concludono che egli fosse un agguerrito avversario della religione cristiana. Lo storico britannico Laurence Rees non ha trovato alcuna prova che "Hitler, nella sua vita personale, abbia mai espresso una qualche fede nei principi fondamentali della chiesa cristiana" [2]

Le osservazioni fatte da Hitler ai confidenti, come vengono descritte nei Diari di Joseph Goebbels (capo del Reichsministerium für Volksaufklärung und Propaganda-Ministero del Reich per l'istruzione pubblica e la propaganda), nelle Memorie del Terzo Reich dell'architetto del Führer Albert Speer e nelle trascrizioni delle conversazioni private di Hitler registrate da Martin Bormann in conversazioni a tavola di Hitler sono un'ulteriore testimonianza della sua cristianofobia; queste fonti registrano una serie di osservazioni private in cui Hitler ridicolizza la dottrina cristiana come assurda e socialmente distruttiva[3].
Magari mettici al suo posto Martin Lutero...... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Vieri ha scritto:Ciao carissimo, la vignetta che hai pubblicato era significativa ma non credo che Hitler fosse un "cristiano"...
Leggo infatti da Wikipedia:
Le credenze religiose di Adolf Hitler sono state oggetto di un'accesa discussione tra gli storici. Alla luce di prove consistenti sul suo rifiuto dei principi del cristianesimo quand'era ancora nell'età dell'adolescenza[1] e gli sforzi faticosi compiuti per ridurre l'influenza e l'indipendenza del cristianesimo in Germania a seguito della sua ascesa al potere, i maggiori biografi accademici di Hitler concludono che egli fosse un agguerrito avversario della religione cristiana. Lo storico britannico Laurence Rees non ha trovato alcuna prova che "Hitler, nella sua vita personale, abbia mai espresso una qualche fede nei principi fondamentali della chiesa cristiana" [2]

Le osservazioni fatte da Hitler ai confidenti, come vengono descritte nei Diari di Joseph Goebbels (capo del Reichsministerium für Volksaufklärung und Propaganda-Ministero del Reich per l'istruzione pubblica e la propaganda), nelle Memorie del Terzo Reich dell'architetto del Führer Albert Speer e nelle trascrizioni delle conversazioni private di Hitler registrate da Martin Bormann in conversazioni a tavola di Hitler sono un'ulteriore testimonianza della sua cristianofobia; queste fonti registrano una serie di osservazioni private in cui Hitler ridicolizza la dottrina cristiana come assurda e socialmente distruttiva[3].
Magari mettici al suo posto Martin Lutero...... :ironico:
Carissimo Vieri :-) la vignetta l'ho trovata in rete ,comunque le persone non sono la religione ,la religione è una cosa le persone altra cosa .
Poi tutti siamo peccatori e imperfetti e perciò non si può giudicare una religione o un credo perché un singolo o più singoli si sono comportati o si comportano male ,ma si giudica dall'insegnamento dottrina o altro .
Se un prete si comporta male non è il prete la Chiesa cattolica e idem altri rappresentanti religiosi o fedeli ecc...
Purtroppo è un male comune giudicare una comunità,religione o nazione ecc... a causa di uno o un gruppo di individui che agiscono o hanno agito male .
si suol dire che TUTTI che ...napoletani = imbroglioni .... siciliani = mafiosi - ecc.... idem per religioni non è che musulmani sono tutti terroristi ecc...
comunque la cultura e i costumi influiscono ,ma questi non sono la religione . Come detto precedente scritto ,noi in Italia siamo per denominazione cattolici ,ma poi
un napoletano è diverso dal milanese anche se cattolico e idem siciliano con Torinese ecc.. sempre cattolici sono.
spero di avermi spiegato
ciao :-) Renato
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti