Ardeatino, via la festa della mamma e del papà. "Discrimina i gay"

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ardeatino, via la festa della mamma e del papà. "Discrimina i gay"

Messaggio da Vieri »

Ardeatino, via la festa della mamma e del papà. "Discrimina i gay"
In un nido cancellate le due ricorrenze su richiesta di una coppia omosessuale
http://roma.repubblica.it/cronaca/2018/ ... P6-S1.8-T1" onclick="window.open(this.href);return false;

Su richiesta di una coppia omosessuale, un nido della Capitale elimina la festa del Papà e quella della Mamma, in favore di una “della famiglia”, più inclusiva. Scatenando però, a detta dell’associazione Articolo 26, composta da genitori e da educatori, l’ira di tante famiglie secondo cui si tratterebbe di una sorta di discriminazione al contrario. Al centro dei fatti, il nido Chicco di Grano, in via dei Granai di Nerva 16, in zona Roma 70, nell’VIII municipio, a cui l’associazione ha inviato un reclamo. Qui a sostituire la figura del minisindaco c’è il delegato dalla sindaca Virginia Raggi Carlo Cafarotti. Dalla sua direzione socio-educativa e in particolare dalla persona di Alessandro Bellinzoni, sarebbe arrivata la scelta di difendere posizione della scuola, «facendo intendere che le due secolari celebrazioni sono ideologiche e divisive e quindi ormai da cancellare con una più inclusiva festa della Famiglia».

Ma lo stesso Cafarotti, appreso il contenuto della risposta, si è detto titubante delle parole inviate dal

parlamentino. Che forse non sarebbero state dette in questi termini. Secondo l’associazione si tratta «di una risposta grottesca: è divisivo ledere i diritti di tutte le altre famiglie ed è ideologico cancellare queste feste. Anche i due papà sono nati da uomo e donna». Durante le discussioni «erano state proposte delle feste della Mamma e del Papà facoltative, ugualmente contestate dalla coppia omosessuale e poi cancellate».
PS. :cer: Il commento lo lascio ad altri.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Francamente in questo caso non condivido molto la richiesta dei due gay. Innanzitutto ciascuno, al di là anche del proprio sesso e del proprio orientamento sessuale, può sentirsi o essere percepito come mamma e/o papà e quindi "partecipare" alla propria festa. Nel caso in cui, per esempio, nessuno si sente "mamma", ci sarà una festa multipla in occasione della festa del papà. Il problema e la discriminazione potrebbe nascere quando nessuno dei genitori si sente "mamma" e nessuno si sente "papà". Però non è che la questione si risolve con una festa della "famiglia", perché l'insieme dei soggetti coinvolti potrebbe non sentirsi una famiglia o semplicemente, ad esempio, appartenere a famiglie diverse.
Ho detto altre volte che è inutile e/o nocivo la creazione da parte dello Stato di "categorie" escludenti del tipo "sposati" e "non sposati". In un contesto quindi più generale nel quale le istituzioni statali non intervengono in certe faccende, potrebbe essere anche auspicabile che la scuola non si occupi di feste di mamme, babbi o famiglie.
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

A Roma fortunatamente avanza anche la civiltà

http://roma.repubblica.it/cronaca/2018/ ... ref=nrct-3" onclick="window.open(this.href);return false;

in nome della quale questa presunta coppia gay potrebbe benissimo essere pesa a calci nelle terga.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti