Buone Feste (by MatrixRevolution)

Infotdgeova - LiberaMente - Il Forum

Lo scopo di questo forum è quello di analizzare in chiave critica la dottrina e l'organizzazione dei Testimoni di Geova

"La Sindone di Torino in quanto tessuto: analisi storica, tecnica, comparativa" di Andrea Nicolotti

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

"La Sindone di Torino in quanto tessuto: analisi storica, tecnica, comparativa" di Andrea Nicolotti

Messaggiodi Valentino » 11/05/2018, 18:59

Conclusione
La Sindone è intessuta con un’armatura complessa che, a parità di sistema di lavorazione, materiale, dimensioni e riduzione, non ha altri paralleli conosciuti che provengano dal mondo antico. Le sue caratteristiche tessili, nel complesso, si addicono a un’origine non anteriore al basso medioevo, con una lavorazione avvenuta su telaio orizzontale a quattro pedali. Gli unici tessuti sovrapponibili finora rinvenuti risalgono a non prima del XIV secolo. Tutto ciò concorda con la datazione della Sindone ottenuta con l’esame del radiocarbonio (anni 1260-1390) e con le testimonianze storiche, che puntano alla prima metà del XIV secolo.

FONTE: Andrea Nicolotti, "La Sindone di Torino in quanto tessuto: analisi storica, tecnica, comparativa" in Non solum circulatorum ludo similia - Miscellanea di studi sul Cristianesimo del primo millennio - A cura di Valerio Polidori - pag. 204

http://sindone.weebly.com/uploads/1/2/2 ... essuto.pdf
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=17403
“Se mi si riesce a convincere, provandomi che le mie idee e le mie azioni sono scorrette, sarò felice di cambiare, perché ciò che io cerco è la verità, dalla quale nessuno ha mai ricevuto danno, mentre lo riceve chi persevera nel proprio errore e nella propria ignoranza.” (Marco Aurelio)
Valentino
Utente Senior

Grazie molte....

Messaggiodi Vieri » 11/05/2018, 19:50

Grazie molte, molto interessante, lo leggerò con attenzione.....era quello che aveva già segnalato Achille senza però darmi il link.e non c'era bisogno di scomodarti a scrivere sempre a caratteri cubitali poichè ho gli occhiali nuovi... :risata: :risata:

Valentino, poi, scusami ma come evidenziato prima, il mio interesse era puramente scientifico e come accennato in precedenza, che la Sindone possa essere vera o meno, non sposta di un millimetro il mio credo .....
Magari per "altri", la cosa potrebbe essere invece diversa e questo spiega l'accanimento nel dimostrarne la non veridicità....

La faccenda del sangue tipo AB è interessante ma rimane sempre strano che essendo molto raro sia presente sempre nel "miracolo di Lanciano", nel telo di Oviedo e sulla Sindone.....sempre tutti riferiti a Gesù..
Poi, e questa volta, ridendo e scherzando, :ironico: , se Gesù non fosse stato completamente umano, poteva avere il gruppo sanguigno che voleva ..... :risata: :risata: e quindi "il dubbio resta"....
Shalom
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Vieri
Utente Master

Messaggiodi Valentino » 11/05/2018, 20:03

Vieri ha scritto:Valentino, poi, scusami ma come evidenziato prima, il mio interesse era puramente scientifico e come accennato in precedenza, che la Sindone possa essere vera o meno, non sposta di un millimetro il mio credo .....
Magari per "altri", la cosa potrebbe essere invece diversa e questo spiega l'accanimento nel dimostrarne la non veridicità

Scusami ma di quale presunto "accanimento" vai cianciando? A volte ti comporti come i "complottari" di turno. La ricerca scientifica metodologicamente non si pone e non può proporsi "tesi preconcette" da dimostrare. Molto semplicemente si analizzano i dati, si studiano le evidenze disponibili e si arriva alla conclusione! L'analisi del tessuto della sindone ha rilevato che si tratta di un manufatto del basso medioevo. Questi sono i fatti, poi tu "per fede" puoi credere a quello che vuoi!

Vieri ha scritto:La faccenda del sangue tipo AB è interessante ma rimane sempre strano che essendo molto raro sia presente sempre nel "miracolo di Lanciano", nel telo di Oviedo e sulla Sindone.....sempre tutti riferiti a Gesù..

Vedi Vieri, il problema non è che il gruppo AB è raro! Il problema è che è un gruppo sanguigno che non esisteva ai tempi di Gesù, in quanto l'evoluzione di questo gruppo sanguigno risale a circa mille anni fa! Dovremmo dedurne che Gesù aveva un gruppo sanguigno che ai suoi tempi non esisteva e che è stato avvolto in un telo che ha fatto un viaggio del tempo a ritroso dal basso medioevo al primo secolo!!! :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :ironico: :risata: :ironico: :risata: :ironico:

Vieri ha scritto:Poi, e questa volta, ridendo e scherzando, :ironico: , se Gesù non fosse stato completamente umano, poteva avere il gruppo sanguigno che voleva ..... :risata: :risata: e quindi "il dubbio resta"....

Meno male che è una battuta, in quanto NON RESTA NESSUN DUBBIO! Se dovessimo dar credito a questa tua sciocchezza dovremmo dedurne appunto che Gesù si è scelto un gruppo sanguigno che avrebbe fatto la sua comparsa nella storia mille anni dopo la sua nascita, e dovremmo dedurne anche che non gli piacevano i teli funebri che tessevano ai suoi tempi, per cui ha preferito farsi arrivare un telo tessuto nel basso medioevo facendogli fare un viaggio a ritroso nel tempo! Se è questo che credi.....auguri!!! :risata: :risata: :risata: :ironico: :risata: :ironico: :ironico: :ironico: :risata: :risata: :risata: :risata: :ironico:

PS: ci sarebbe anche da aprire un'altra discussione in quanto dai per scontato che ci sia sangue del gruppo AB sulla sindone, ma la faccenda è un po più complicata! Del resto se davvero c'è del sangue AB sulla sindone sarebbe un'ulteriore evidenza che si somma alle altre e che indicano che la sindone è un manufatto del basso medioevo.
“Se mi si riesce a convincere, provandomi che le mie idee e le mie azioni sono scorrette, sarò felice di cambiare, perché ciò che io cerco è la verità, dalla quale nessuno ha mai ricevuto danno, mentre lo riceve chi persevera nel proprio errore e nella propria ignoranza.” (Marco Aurelio)
Valentino
Utente Senior

Valentino.....

Messaggiodi Vieri » 11/05/2018, 20:10

Sinteticamente:
:addio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Vieri
Utente Master

Messaggiodi Lizzy75 » 11/05/2018, 21:38

Peccato sia proprio lui a promuovere falsi storici elogiando l’esperto tessile Gabriel Vial, del Centre International d’Étude des Textiles Anciens di Lione, sostenendo che secondo lui la Sindone è medievale (p. 326). Una clamorosa svista, Vian (che la Marinelli conosce personalmente) non solo non lo ha mai detto ma in uno suo studio pubblico ha concluso scrivendo: «Se si tiene conto dei tre elementi costitutivi di un tessuto – la struttura, la materia prima, e le riduzioni di trama e ordito – si deve riconoscere che la Sindone di Torino è veramente “incomparabile”». «Se un giorno Nicolotti scoprirà che in realtà Vial non ha mai detto che la Sindone è medievale, lo precipiterà all’inferno dei ciarlatani sindonologi», ha commentato ironica l’esperta.

http://www.uccronline.it/2016/02/22/and ... ientifico/
Lizzy75

Messaggiodi Valentino » 11/05/2018, 22:21

Lizzy75 ha scritto:
Peccato sia proprio lui a promuovere falsi storici elogiando l’esperto tessile Gabriel Vial, del Centre International d’Étude des Textiles Anciens di Lione, sostenendo che secondo lui la Sindone è medievale (p. 326). Una clamorosa svista, Vian (che la Marinelli conosce personalmente) non solo non lo ha mai detto ma in uno suo studio pubblico ha concluso scrivendo: «Se si tiene conto dei tre elementi costitutivi di un tessuto – la struttura, la materia prima, e le riduzioni di trama e ordito – si deve riconoscere che la Sindone di Torino è veramente “incomparabile”». «Se un giorno Nicolotti scoprirà che in realtà Vial non ha mai detto che la Sindone è medievale, lo precipiterà all’inferno dei ciarlatani sindonologi», ha commentato ironica l’esperta.

http://www.uccronline.it/2016/02/22/and ... ientifico/

A proposito di Emanuela Marinelli:
http://sindone.weebly.com/uploads/1/2/2 ... indone.pdf
http://sindone.weebly.com/uploads/1/2/2 ... erbini.pdf
http://sindone.weebly.com/melecadevano.html
Valentino
Utente Senior

Messaggiodi polymetis » 12/05/2018, 6:48

Io ho assistito alla conferenza di Nicolotti che poi è stata travasata nella miscellanea di studi che vedete, la quale è una pubblicazione degli atti del convegno. Se volete vedere la conferenza originale di Nicolotti andate a questo link:

https://cristianesimoprimitivo.forumfree.it/?t=73024364
Presentazione

Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
polymetis
Moderatore

Scusatemi....ma...

Messaggiodi Vieri » 12/05/2018, 10:06

Titolo:
Valentino e l'umiltà

Quello che da tempo ripeto a Valentino è sempre lo stesso discorso:
- Lui ha sempre ragione
- Lui vuole sempre dire l'ultima parola
- Lui lancia sempre il sasso nascondendo la mano
- Lui è sempre "innocente" anche se scrive queste cose....
Se è questo che credi.....auguri!!! :risata: :risata: :risata: :ironico: :risata: :ironico: :ironico: :ironico: :risata: :risata: :risata: :risata: :ironico:

come se al solito parlasse con degli imbecilli se non condividono la sua fede e le sue inconfutabili certezze senza la possibilità del dubbio lasciando spazio all'interlocutore di avere proprie idee ( derise) come in questo caso.....

PS. Ripeto che anche questa volta, per riaffermare le tue inconfutabili ragioni, hai voluto aprire un altro thread anche se potevi farne a meno visto che potevi benissimo continuare sul precedente e poi URLANDO come al solito come se la gente non avesse gli occhiali per leggere in corpo normale.....

Ripeto ancora che per me non è un fatto di fede e che non la scalfisce affatto nel caso la Sindone fosse un falso ......ma solo di porsi degli "interrogativi scientifici" che ancora esistono poichè nessuno dopo tanti studi è riuscito a capire come esattamente si sia formata l'immagine sindonica oltre alle corrispondenze con il telo di Oviedo.....
Presentazione
Bertolt Brecht
Vieri
Utente Master

Messaggiodi Valentino » 12/05/2018, 12:58

Vieri ha scritto:Titolo: Valentino e l'umiltà

Vieri questi tuoi interventi oltre che essere OT, sono anche inutili e fuori luogo. Ma chi ti credi di essere per poter pontificare sulla mia umiltà? Nemmeno mi conosci, non sai nulla di me e di come agisco nella vita. Dunque viene da chiedersi: ma come ti permetti?

Vieri ha scritto:Quello che da tempo ripeto a Valentino è sempre lo stesso discorso:

Ripeti un "discorso" inutile, insipiente e contrario alla realtà dei fatti.

Vieri ha scritto:- Lui ha sempre ragione

Ma nemmeno per sogno. A Napoli si dice che "la ragione è dei fessi". Ma lasciamo perdere le goliardie dialettali. Io non sostengo affatto di avere "sempre ragione". E' semplicemente una tua "fissazione".

Vieri ha scritto:- Lui vuole sempre dire l'ultima parola

Questa è un'altra tua idiosincrasia. Ma quale "ultima parola"? Sembra che tu voglia "porre dei limiti" alle conversazioni. Se un 3d mi interessa e mi piace parteciparvi attivamente perché mai dovrei "limitare" i miei interventi? O vorresti togliere alle persone il "diritto di replica"?!?!?

Vieri ha scritto:- Lui lancia sempre il sasso nascondendo la mano

Cioè?

Vieri ha scritto:- Lui è sempre "innocente" anche se scrive queste cose....
Se è questo che credi.....auguri!!! :risata: :risata: :risata: :ironico: :risata: :ironico: :ironico: :ironico: :risata: :risata: :risata: :risata: :ironico:

E cosa avrei scritto di così particolare? Commentavo una tua battuta di spirito (o almeno spero si trattasse di una battuta di spirito) e ti ho risposto in maniera spiritosa anch'io. Se invece non avevi scritto una battuta di spirito e dicevi "sul serio", stavi facendo un discorso che ti portava ad affermare che Gesù ha scelto di avere un gruppo sanguigno raro ai nostri giorni ed inesistente ai suoi tempi e che si è fatto avvolgere in un telo funebre che si è fatto arrivare dal futuro ovvero circa mille anni dopo la sua nascita. Se poi credi che effettivamente Gesù si è scelto un gruppo sanguigno che ai suoi tempi non esisteva e che si è fatto arrivare un telo funebre dal futuro...me ne farò una ragione! Se invece, come spero, scherzavi potevo scherzare anch'io...non credi?

Vieri ha scritto:come se al solito parlasse con degli imbecilli

Vieri non devi attribuirmi cose che non ho MAI scritto. Sono attacchi ad personam gravi e gratuiti.

Vieri ha scritto:se non condividono la sua fede

Vieri ma tu le cose te le sogni la notte?!?!?!? Quando mai avrei scritto che chi non condivide la mia fede è un imbecille?!??!!? Quando?!?!? La smetti di insultarmi in questo modo? Mi accusi di un fatto grave gettando discredito sulla mia etica e moralità. Io non ho mai detto e non mi sono MAI sognato di dire che chi non condivide la mia fede è un imbecille! MAI. E non permetterti più di offendermi in tal modo! Tra l'altro nessuno ha tirato in ballo la fede di nessuno. Stiamo parlando dell'inautenticità della sindone e non della mia o della tua fede!

Vieri ha scritto:e le sue inconfutabili certezze senza la possibilità del dubbio lasciando spazio all'interlocutore di avere proprie idee

Vieri stai ancora una volta esagerando ed affermando falsità! I miei interlocutori possono avere tutti i dubbi che vogliono, e non ho mai tolto lo "spazio" a nessuno di avere le proprie idee. Non ho mai impedito a nessuno di esporre le sue idee e non potrei neanche se volessi per un semplice motivo "tecnico": non sono un moderatore...quindi non ho possibilità di "censurare" il pensiero altrui!

Vieri ha scritto:( derise) come in questo caso

Vieri io non ho deriso proprio nessuno! Ti sei fatto promotore di una tesi (facevi sul serio o scherzavi?) secondo la quale poiché Gesù poteva "scegliersi" il gruppo sanguigno che più gli piaceva si è andato a scegliere un gruppo sanguigno che sarebbe apparso nel futuro e si sarebbe fatto avvolgere in un telo proveniente dal basso medioevo. Insomma dipingevi un Gesù che si voleva far credere un uomo vissuto mille anni fa e non 2000! Per carità per fede puoi credere a tutto e se non scherzavi d'accordo...come vuoi tu: Gesù si è scelto un gruppo sanguigno del futuro e si è fatto arrivare un telo funebre dal futuro!

Vieri ha scritto:PS. Ripeto che anche questa volta, per riaffermare le tue inconfutabili ragioni

Vieri postare e citare un articolo scientifico che si occupa della sindone non significa "riaffermare le tue inconfutabili ragioni" ma semplicemente fare informazione storico-scientifica.

Vieri ha scritto:hai voluto aprire un altro thread anche se potevi farne a meno visto che potevi benissimo continuare sul precedente e poi URLANDO come al solito come se la gente non avesse gli occhiali per leggere in corpo normale.....

Vieri quello di cui posso fare a meno di fare non ti riguarda. Perché ti metti a giocare a fare il "moderatore del forum" non essendolo?

Vieri ha scritto:Ripeto ancora che per me non è un fatto di fede e che non la scalfisce affatto nel caso la Sindone fosse un falso

Bene. E allora?

Vieri ha scritto:ma solo di porsi degli "interrogativi scientifici" che ancora esistono poichè nessuno dopo tanti studi è riuscito a capire come esattamente si sia formata l'immagine sindonica

Il fatto che nessuno sia ancora riuscito a capire nel dettaglio come si sia formata l'immagine sindonica non è un "indizio" della sua presunta ed indimostrata autenticità.

Vieri ha scritto:oltre alle corrispondenze con il telo di Oviedo.....

Vieri se sulla sindone c'è davvero del sangue del gruppo AB (e non è certo e se vuoi ne parliamo!) è un ulteriore prova che il telo è un falso medievale. Come ti è stato detto il gruppo AB non esisteva ai tempi di Gesù.
Valentino
Utente Senior

Messaggiodi Valentino » 12/05/2018, 13:51

polymetis ha scritto:Io ho assistito alla conferenza di Nicolotti che poi è stata travasata nella miscellanea di studi che vedete, la quale è una pubblicazione degli atti del convegno. Se volete vedere la conferenza originale di Nicolotti andate a questo link:

https://cristianesimoprimitivo.forumfree.it/?t=73024364

Valentino
Utente Senior

Messaggiodi Francesco Franco Coladarci » 12/05/2018, 15:49

Per Valentino e Vieri

Non pensate di aver stancato con questo punzecchiarvi da bambini mentre in realtà siete uomini adulti e intelligenti, onde evitare di chiudere le discussioni, sarebbe cosa buona e giusta che, quando posta Valentino Vieri si astenga dal commentare così come quando posta Vieri Valentino si astenga dal commentare.
Onestamente questa diatriba infinita comincia a dar fastidio, e ciò a prescindere dal torto o dalla ragione.
Franco/Mod.
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

Francesco Franco Coladarci
Moderatore

Messaggiodi Mauro1971 » 12/05/2018, 19:45

Per quanto capisca l'amico Valentini, Franco ha decisamente ragione ed ha espresso parole di buon senso. :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.

"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)

Su di me
Mauro1971
Utente Gold

Messaggiodi Romagnolo » 12/05/2018, 19:59

Riguardo alla tematica postata da Valentino ho trovato questo sito che la riprende e avvalora.
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... oSeOmZnN3I
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Romagnolo
Veterano del Forum

Torna a Fuori Tema